GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

chi NON ha dato il ciuccio al proprio figlio?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
mammaquilotta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: chi NON ha dato il ciuccio al proprio figlio?

Messaggio da mammaquilotta » 11 gen 2011, 10:18

Beh, penso che però si sia evinto che, per scelta familiare, io sia sempre a casa e quindi sempre disponibile. Grazie a questa scelta i miei figli sono sempre potuti stare con me e non hanno avuto bisogno di frequentare il nido, ad esempio. L'esperienza che porto è la mia e personalissima. Non avendo vissuto altre situazioni, quindi, non sono nella posizione di poter giudicare o commentare altre scelte.
Francesco (31/05/2005) Annachiara (01/02/2007) Agnese Maria (23/03/2011)

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 11 gen 2011, 10:55

ishetta ha scritto:
rusc ha scritto:LAURA S invece si può decidere a tavolino: io non li ho nemmeno acquistati i ciucci... più a tavolino di così... e ho scelto di esserci sempre per offrire il seno. Mi sembra la risposta più adeguata a questo bisogno di suzione. però hai ragione anche tu: bisogna esserci sempre!
Rusc, però pur sapendo che io sono una convintissima sostenitrice, quante mamme si possono permettere di allattare a richiesta esclusivamente? E non intendo non dare aggiunte ma proprio soddisfare qualsiasi bisogno di suzione del neonato tramite lo strumento atto dalla natura (leggasi tetta)?.
Io stessa sono in paranoia... perchè se con Emma potevo permettermi di stare ore con lei attaccata sul divano, sicuramente Edo da bravo secondogenito patirà un po' il fatto che, come giustamente dicevi tu, le ore non si moltiplicano... :bacio
Io stessa per lui ho deciso di non acqustare alcun ciuccio, magari solo x le prime 6 settimane. Poi vedrò... poi secondo me c'è anche da valutare un'altra cosa... questi bimbi avranno sempre la mamma o andranno al nido? E se andranno al nido, a che età? Perchè ad esempio al nido, essendo in comunità e non avendo una figura totalmente dedicata a te, come fanno a consolarsi?
Emma è entrata al nido a 6 mesi, lei che era una tettomane aveva necessità proprio fisica di succhiare... poi ovvio che sta a noi essere intelligente e non proporre il famoso tappo :sorrisoo
come in tutte le cose...
li si può mettere nel lettone... e se le cose si fanno con moderazione e intelligenza non ci staranno fino al matrimento
li si può allattare a lungo... e se le cose si fanno con moderazione e intelligenza non ciucceranno fino al matrimento
ecc. ecc.

ishetta, questo punto mi ha fatto notare che tra i miei due figli quella che ama di più il ciuccio è Valentina, perchè purtroppo non sempre riesco ad esaudire ogni suo desiderio di contatto come vorrei avendo anche un altro piccoletto che richiama attenzione
Francesco invece ha preso meno il ciuccio visto che era da solo con mamma
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 11 gen 2011, 10:56

nicoleb5 ha scritto:FRAMAR ma infatti l'ho scritto per far capire che se una mamma non vuole dare il ciuccio per qualche motivo è fattibilissimo, è tutta questione di abitudine.
Poi chiaramente dipende dal bambino.
tranquilla, era chiaro :sorrisoo :ok
Francesco 15 luglio 2007

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 11 gen 2011, 10:58

ishetta ha scritto:poi secondo me c'è anche da valutare un'altra cosa... questi bimbi avranno sempre la mamma o andranno al nido? E se andranno al nido, a che età? Perchè ad esempio al nido, essendo in comunità e non avendo una figura totalmente dedicata a te, come fanno a consolarsi?
.
ecco, a questo non avevo pensato. in effetti io parto dalla mia situazione familiare, in cui non mandiamo i bimbi al nido... e quindi sono sempre con me/ col babbo fino alla materna.
certo magari mi assento un paio d'ore... ma insomma alla bisogna la tetta è sempre disponibile :risatina:
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 11 gen 2011, 11:02

io sono rientrata al lavoro che i bimbi avevano 6 mesi
all'inizio dalla nonna e poi al nido (a 1 anno)
necessità del ciuccio non ce ne è stata
There must be some kind of way out of here ...

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barby74 » 11 gen 2011, 11:33

Idem: io sono rientrata al lavoro quando mio figlio aveva solo 4 mesi. E' stato fino ai 18 mesi con le nonne e poi nido. Nonostante tutto non ha mai chiesto il ciuccio e non ha mai messo neanche il dito in bocca. Cmq è vero che quando all'inizio gliel'ho proposto e lui lo ha rifiutato non ho insistito, se avessi insistito probabilmente lo avrebbe usato!
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 gen 2011, 11:40

leda71 ha scritto:io sono rientrata al lavoro che i bimbi avevano 6 mesi
è la soggettività di ogni bimbo. ci sono quelli che dormono e quelli che no, quelli che mangiano e quelli che no, i ciuccioni e quelli che no...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 11 gen 2011, 13:04

ishetta ha scritto:
leda71 ha scritto:io sono rientrata al lavoro che i bimbi avevano 6 mesi
è la soggettività di ogni bimbo. ci sono quelli che dormono e quelli che no, quelli che mangiano e quelli che no, i ciuccioni e quelli che no...
in questo caso è la forza di volontà dei genitori
io ne ho 2 con caratteri/abitudini molto diversi eppure NO ciuccio
mia cognata ne ha 3 e anche loro NO ciuccio

certo, se si preferiscono i "risultati a breve termine" è comodo ficcare qualcosa in bocca e far tacere il proprio figlio
e ti dico che la tentazione è sempre forte perchè le notti in bianco e poi il giorno dopo in ufficio le abbiamo passate in tante....
per questo chi non vuole dare il ciuccio farebbe bene a non comperarlo :fischia

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 11 gen 2011, 13:05

Ishetta... mamma mia che poco che ti manca :vaiii: :vaiii: :vaiii:

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 11 gen 2011, 13:15

mah penso che ogni mamma e bimbo siano un caso a se e sia troppo riduttivo parlare di mancanza di forza di volontà, ci sono situazioni e situazioni
:sorrisoo
Francesco 15 luglio 2007

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 11 gen 2011, 14:18

in alcuni casi nn si trovano alternative ahimè...
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 11 gen 2011, 14:55

katia78 ha scritto:Io non l'ho dato a nessuno dei due perchè non mi piace e per me è un oggetto che non serve.
io, che NON ho allattato neppure 2 minuti nessuno dei miei figli... senza ciuccio
sarei morta! E i miei piccoli sarebbero stati sconsolatissimi
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 gen 2011, 15:55

Io capisco che il paragone del tappo è proprio bruttino, ma quando un bimbo piange per qualche motivo che non puoi capire perchè non parla, che male c'è a cercare di consolarlo col ciuccio???

Mio figlio non piange quasi mai, ma quelle rare volte che è successo (coliche o postumi del vaccino o fame in momenti in cui io non c'ero) quando ha accettato il ciuccio è stata una benedizione.
Ho un'amica il cui figlio non ha mai voluto il ciuccio, e non ha potuto allattare. Sapete che disperazione certe volte non riuscire a calmare quel bambino?
Quindi direi di non demonizzare, please, e non venitemi a dire che una mamma che non compra il ciuccio è migliore di una mamma che lo compra perchè non è vero.

Io preferisco che si addormenti col ciuccio piuttosto che con il seno, mi sembra salutare per lui e per me: col seno si mangia, col ciuccio si dorme. Al limite mi devo alzare di notte a darglielo se piange (ma succede raramente) ma almeno dormiamo ognuno nel suo letto, e specialmente dormiamo.
Adesso mio figlio sta prendendo l'abitudine di addormentarsi con la copertina sulla faccia. La tata già ha deciso che sarà una tragedia togliergliela e che vorrà solo quella. Io dico che non è vero, perchè al momento usa indistintamente le 2 coperte o il lenzuolino o il bavaglino e a volte si mette sul viso persino la mano. Se gli do sempre la stessa coperta l'errore lo faccio io, sono io che lo induco al vizio, non lui.

Quindi se do il ciuccio con moderazione non vedo proprio cosa ci sia di sbagliato.

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 11 gen 2011, 16:02

http://www.psico-terapia.it/wp/141-il-c ... culla.html" onclick="window.open(this.href);return false;

innanzitutto questo...

ai denti ci penserò poi...

ma meglio prevenire altro... :che_dici

detto questo io non ho neppure avuto scelta... :ahah
al secondo giorno di vita mia figlia è tornata in stanza dal nido attaccata ad un ciuccio... :urka
(le tate mi dissero che glielo avevano dato per farle degli esami)
adesso comunque non è certo una ciuccio dipendente..
se ne sta anche a giornate senza...
però per dormire il suo caro ciuccio è sempre con lei e non so se sia questo o altro ma dorme tutta la notte (salvo malattie :pistole ovvio...ma su quello non c'è ciuccio che tenga)
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 11 gen 2011, 16:40

Infatti io non penso proprio si debba parlare di madri "migliori" o "peggiori" a seconda che utilizzino il ciuccio o meno....ripeto io a RIccardo il ciuccio gliel'ho proposto eccome, ma non lo ha mai voluto salvo un breve periodo. Se lo avesse voluto, se lo avesse aiutato a sentirsi più tranquillo, io glielo avrei lasciato ben volentieri. E poi adesso fanno dei ciucci talmente anatomici che non penso proprio causino problemi...ricordo che Riccardo ne aveva due..uno della avent piccolino in silicone e uno della bebè comfort in caucciù (che poi usava solo questo) veramente molto anatomico. Io sono per il "assecondali, finchè sono piccoli", poi come hanno detto alcune, sta a noi fare in modo non prendano vizi, a volte siamo noi a credere che sia indispensabile un oggetto o una consuetudine, ma spesso non è così...
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

bujibuji
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bujibuji » 11 gen 2011, 21:35

io devo dire che prima di leggere questo topic , non mi ero mai fatta questa domanda.
il ciuccio l'avrei comprato e lo comprerò e cercherò di usarlo nella maniera piu consona , tutto qui gi estremi non vanno mai bene in tutti i sensi, e il troppo stroppia secondo me non c'è nient'altro da dire. e sono d'accordo con chi dice che non esistono madre migliori o peggiori solo se usano o no il ciuccio.
cmq forse a volte ci facciamo troppe "seghe mentali" come si suol dire ...a volte mio marito mi dice ma stai sempre attacata sul sto forum poi ti riempi la testa di parole :risatina: :risatina: mi sa che avolte lo facciamo davvero :ahaha

una cosa però la voglio dire io non so come funziona perche il mio primo filgio nascerà a luglio ma sta cosa del seno in ogni momento per autoconsolarlo non la sapevo, però penso ci sia un limite anche per quello e parlo del fatto che ho visto bambini troppo grandi per essere attaccati ancora al seno e non mi è sembrato bello
Vale & Luca 22/06/2008

ღ☆ ♥♥♥♫♫♫☆ Samuele 16\7\2011 ore 1,19 2920 gr x 48 cm di puro AMORE ღ☆ ♥♥♥♫♫♫☆

Immagine[/url]

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 11 gen 2011, 21:39

bujibuji, bello o nn bello è sempre soggettivo.
più che all'estetica... io andrei oltre. :che_dici
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

bujibuji
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bujibuji » 11 gen 2011, 21:45

Makotina ha scritto:bujibuji, bello o nn bello è sempre soggettivo.
io non parlavo in senso estetico mi sono espressa male, lo trovo quasi innaturale ecco forse è la parola giusta io vedo cosi, poi come dicevo adesso parlo cosi poi magari sarò io la pirma che a 3 anni c el'ho ancora ataccato al seno :ahaha :ahaha dubito cmq
Vale & Luca 22/06/2008

ღ☆ ♥♥♥♫♫♫☆ Samuele 16\7\2011 ore 1,19 2920 gr x 48 cm di puro AMORE ღ☆ ♥♥♥♫♫♫☆

Immagine[/url]

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 gen 2011, 22:01

bujibuji ha scritto:
una cosa però la voglio dire io non so come funziona perche il mio primo filgio nascerà a luglio ma sta cosa del seno in ogni momento per autoconsolarlo non la sapevo, però penso ci sia un limite anche per quello e parlo del fatto che ho visto bambini troppo grandi per essere attaccati ancora al seno e non mi è sembrato bello
puoi quantificare TROPPO grandi? Giusto per capire eh... :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 gen 2011, 22:05

bujibuji ha scritto:
Makotina ha scritto:bujibuji, bello o nn bello è sempre soggettivo.
io non parlavo in senso estetico mi sono espressa male, lo trovo quasi innaturale ecco forse è la parola giusta io vedo cosi, poi come dicevo adesso parlo cosi poi magari sarò io la pirma che a 3 anni c el'ho ancora ataccato al seno :ahaha :ahaha dubito cmq
beh è innaturale il contrario... nel senso che fisiologicamente il cucciolo di uomo si ciba di latte materno e non di latte vaccino fino ai 3/4 anni mediamente. Poi che mamma, papà, pediatri e compagnia cantante ti dicano che così non si sviluppa l'autonomia... beh de gustibus.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”