GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non riesco a togliere la tetta a Gaia che ha due anni...

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Non riesco a togliere la tetta a Gaia che ha due anni...

Messaggio da alelua » 24 ago 2010, 10:27

Zù71 ha scritto:
ci610 ha scritto:che belle cose che hai scritto rusc, sono d'accordissimo con te
anche io. ora mi resta solo la fase n°2: TERMINARE L'ALLATTAMENTO! :buuu (non piango perchè mi dispiace di terminare ma perchè mi pare che non ce la farò mai!!!)
Ce la faremo in qualche modo, la paura è quando succederà... :buuu
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 24 ago 2010, 10:40

Io ho smesso di allattare mio figlio da un giorno all'altro..mio figlio era un ciucciatore ..di giorno no,ma appena lo prendevo al nido..mi spogliava e sino alla mattina era un continuo..ciuccia pre nanna e ciuccia per riaddormentarsi nei suoi 1000 risvegli..
Poi rimango incinta e avendo io una malattina autoimmune e problemi alla tiroide il gine mi da dei medicinali che non si possono prendere in allattamento.io per avere mio figlio ci ho messo 6 anni ,quindi questa gravidanza è talmente preziosa che a parte qualche crisi per questo distacco forzato per il resto ero serena.
Ho seguito i consigli della pediatra,distrarlo, portarlo fuori,non farmi vedere nei momenti di crisi e di addormentamento soprattutto.e così il papi è stato fondamentale,faceva la pappa la sera gli mettevo il pigiamino e poi fuori o in macchina o in passeggino sino a quando non si addormentava.mio marito si è trasferito a dormire il cameretta e ad ogni risveglio andava lui.abbiamo fatto 3 notti completamente in bianco.poi alla 4 notte,ha ceduto al bibe di latte a metà notte,poi un pò di acqua e dopo nemmeno una settimana,non ha piu' voluto la tetta.
E' stata durissima,ma diversamente non potevo fare.mio marito mi ha aiutato tantissimo come anche la mia pediatra .
Anche io pensavo che era impossibile e invece...
credo che prima di tutto devi deciderti tu,essere serena della scelta presa e poi non tornare indietro.
:coccola :coccola
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 24 ago 2010, 11:11

alelua ha scritto:.intanto sto riducendo le poppate fugaci distraendola, anzi la verità il papà la porta al parco cosi' salta almeno 3-4 poppate...speriamo di riuscirci!
Una cosa la sto notando che è nuova e spero sia un segnale, la notte si attacca al seno pero' dopo pochi minuti si stacca e mi tocca un seno per avere il contatto e si addormenta.
woooww ma sono due bei passi in avanti!! dai dai dai!!!!!!!!! :-D :ok
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 24 ago 2010, 12:23

pally ha scritto:Io ho smesso di allattare mio figlio da un giorno all'altro..mio figlio era un ciucciatore ..di giorno no,ma appena lo prendevo al nido..mi spogliava e sino alla mattina era un continuo..ciuccia pre nanna e ciuccia per riaddormentarsi nei suoi 1000 risvegli..
Poi rimango incinta e avendo io una malattina autoimmune e problemi alla tiroide il gine mi da dei medicinali che non si possono prendere in allattamento.io per avere mio figlio ci ho messo 6 anni ,quindi questa gravidanza è talmente preziosa che a parte qualche crisi per questo distacco forzato per il resto ero serena.
Ho seguito i consigli della pediatra,distrarlo, portarlo fuori,non farmi vedere nei momenti di crisi e di addormentamento soprattutto.e così il papi è stato fondamentale,faceva la pappa la sera gli mettevo il pigiamino e poi fuori o in macchina o in passeggino sino a quando non si addormentava.mio marito si è trasferito a dormire il cameretta e ad ogni risveglio andava lui.abbiamo fatto 3 notti completamente in bianco.poi alla 4 notte,ha ceduto al bibe di latte a metà notte,poi un pò di acqua e dopo nemmeno una settimana,non ha piu' voluto la tetta.
E' stata durissima,ma diversamente non potevo fare.mio marito mi ha aiutato tantissimo come anche la mia pediatra .
Anche io pensavo che era impossibile e invece...
credo che prima di tutto devi deciderti tu,essere serena della scelta presa e poi non tornare indietro.
:coccola :coccola
Pally sei stata davvero brava...si concordo che in primis devo essere convinta io...ed io lo sono, l'unica cosa che di colpo proprio non riesco, cercherò prima di eliminare le volte che la prende come ciuccio e inizialmente cercherò di tenere solo mattino e sera...speriamo bene... :incrocini
Ps. Congratulazioni per la tua nuova gravidanza! :congratulations:

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 24 ago 2010, 12:24

Ransie ha scritto:
alelua ha scritto:.intanto sto riducendo le poppate fugaci distraendola, anzi la verità il papà la porta al parco cosi' salta almeno 3-4 poppate...speriamo di riuscirci!
Una cosa la sto notando che è nuova e spero sia un segnale, la notte si attacca al seno pero' dopo pochi minuti si stacca e mi tocca un seno per avere il contatto e si addormenta.
woooww ma sono due bei passi in avanti!! dai dai dai!!!!!!!!! :-D :ok
Eh non voglio cantare vittoria in fretta pero'...quella cozza di mia figlia è sempre in agguato... :ahaha

polpetta78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da polpetta78 » 24 ago 2010, 13:04

Ciao!!!
premesso che ogni bambino reagisce diversamente alle diverse proposte che noi facciamo, che ciascuno ha il proprio crattere e bla bla bla... ti riporto la mia esperienza.

mattia è nato prematuro e sottopeso. Mi sono tirata il latte x un mese, poi finalmente si è attaccato e nn si è stacvcato più!!!!

Di giorno, ciucciava a colazione, merenda, x addormentarsi, x clamarsi e la notte in continuazione!

A 18 mesi è andato all'asilo nido, ne ho parlato con l'educatrice che mi ha detto: "Mattia è grande e tu, mandandolo all'asilo è come se lo confermassi. Ma tenendolo attaccato alla tetta, è come se gli facessi presente che è piccolo e che dipende ancora totalmente da te.
Il problema del distacco e dell'allattamento prolungato è un TUO problema. Per lui è un problema solo fino a che percepirà che lo è x te. Se sei convinta di torglirli la tetta, fallo. punto e basta."

Io ero convinta, xchè ero esasperata. Nn dormivo la notte, con lui sempre attaccato e mi vergognavo a stare sempre a seno scoperto in giro.

Sono andata dalla gine, ho preso le pasticche x far andare via il latte. X 3 notti Mattia ha dormito con mio marito e durante il giorno, lo tenevo sempre fuori, in modo che ci pensasse il meno possibile.
Dopo questi 3 giorni (il latte era scomparso), l'ho messo nel letto con me x addormentarlo e gli ho spiegato che il latte nn c'era più. Gli ho cantato delle canzoni, coccolandolo, gli ho raccontato delle storie.
Ci mettevo quasi due ore x addormentarlo e se si svegliava di notte, andava mio marito da lui, ma dopo una settimana, nn ha più chiesto la tetta ed ha iniziato a DORMIRE TUTTA LA NOTTE!!!

Adesso sto attenta a nn fare lo stesso errore con Niccolò, che nonostante lo svezzamento, mangia ancora tre volte a notte....

X la cornca xò, devo dire c he tutti e due i miei figli, abbondamente allattati al seno, mangiano come maiali!!!!

In bocca al lupo x tutte le mammukke!!!!
Mamma di Mattia 20.03.07*Niccolò 04.02.10
in attesa di ..... Aurora (dpp 02/04/16)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ago 2010, 13:14

polpetta78 ha scritto:A 18 mesi è andato all'asilo nido, ne ho parlato con l'educatrice che mi ha detto: "Mattia è grande e tu, mandandolo all'asilo è come se lo confermassi. Ma tenendolo attaccato alla tetta, è come se gli facessi presente che è piccolo e che dipende ancora totalmente da te.
Il problema del distacco e dell'allattamento prolungato è un TUO problema. Per lui è un problema solo fino a che percepirà che lo è x te. Se sei convinta di torglirli la tetta, fallo. punto e basta."

!!!
Strano... una frase che dicono poche educatrici :che_dici
X carità se si vuole smettere che lo si faccia, ma l'allattamento che ora viene definito prolungato è fisiologico per la nostra specie. Poi un conto è imparare a mettere dei paletti se ne si sente la necessità, un conto è farne una casistica di madre chioccia che non molla i figli perchè dipendono in toto da loro (poi da chi dovrebbe dipendere un neanche 2enne se non dalla mamma me lo spiegano).
Scusate ma su questo argomento sono piuttosto suscettibile visti i miei trascorsi. :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

81danila
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 81danila » 24 ago 2010, 13:52

Ciao io ho allattato Kevin fino hai due anni e mezzo poi ad agosto ho iniziato a dirgli che era ora di fare basta con la titta che lui era grande e che a settembre andava a scuola gli ho detto che era un patto tra di noi , lui ha capito ed è stato al gioco del patto benissimo propio da ometto . U sero la stessa tecnica con Rudy che sto ancora allattando ed ha 33 mesi
Buona fortuna

Io comunque penso che allattare è bellissimo ,pensa che quando è nato Rudy gli ho allattati insieme per non creare gelosia tra di loro sembra abbia funzionato .

Ciao a tutte
Kevin 29/09/2006,Rudy 15/11/2008

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 24 ago 2010, 14:35

polpetta78 ha scritto:Ciao!!!
premesso che ogni bambino reagisce diversamente alle diverse proposte che noi facciamo, che ciascuno ha il proprio crattere e bla bla bla... ti riporto la mia esperienza.

mattia è nato prematuro e sottopeso. Mi sono tirata il latte x un mese, poi finalmente si è attaccato e nn si è stacvcato più!!!!

Di giorno, ciucciava a colazione, merenda, x addormentarsi, x clamarsi e la notte in continuazione!

A 18 mesi è andato all'asilo nido, ne ho parlato con l'educatrice che mi ha detto: "Mattia è grande e tu, mandandolo all'asilo è come se lo confermassi. Ma tenendolo attaccato alla tetta, è come se gli facessi presente che è piccolo e che dipende ancora totalmente da te.

Io ero convinta, xchè ero esasperata. Nn dormivo la notte, con lui sempre attaccato e mi vergognavo a stare sempre a seno scoperto in giro.

Sono andata dalla gine, ho preso le pasticche x far andare via il latte. X 3 notti Mattia ha dormito con mio marito e durante il giorno, lo tenevo sempre fuori, in modo che ci pensasse il meno possibile.
Dopo questi 3 giorni (il latte era scomparso), l'ho messo nel letto con me x addormentarlo e gli ho spiegato che il latte nn c'era più. Gli ho cantato delle canzoni, coccolandolo, gli ho raccontato delle storie.
Ci mettevo quasi due ore x addormentarlo e se si svegliava di notte, andava mio marito da lui, ma dopo una settimana, nn ha più chiesto la tetta ed ha iniziato a DORMIRE TUTTA LA NOTTE!!!

Adesso sto attenta a nn fare lo stesso errore con Niccolò, che nonostante lo svezzamento, mangia ancora tre volte a notte....

X la cornca xò, devo dire c he tutti e due i miei figli, abbondamente allattati al seno, mangiano come maiali!!!!

In bocca al lupo x tutte le mammukke!!!!
Ma che teoria è? Allora chi li manda al nido a 4 mesi deve smettere di allattare?
Al di là dei paradossi, l'allattamento è una cosa a due, è una magia mamma e figlio. Io non avrei mai permesso a nessuno di dirmi quando allattare, come fare e soprattutto quando smettere.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 24 ago 2010, 18:32

pao pao ha scritto:Ma che teoria è? Allora chi li manda al nido a 4 mesi deve smettere di allattare?
Al di là dei paradossi, l'allattamento è una cosa a due, è una magia mamma e figlio. Io non avrei mai permesso a nessuno di dirmi quando allattare, come fare e soprattutto quando smettere.
infatti :che_dici oppure è il discorso standard che in quell'asilo fanno dai 12 mesi in su :perplesso
e poi a casa mia a 18 mesi un bimbo E' piccolo!! (ok ammetto che se ci fossi stata io lì davanti avrei tirato un mega sbadiglio già all'inizio del discorso :fischia )
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 29 ago 2010, 1:31

polpetta78 ha scritto:
La parte che sostiene che per togliere la tetta bisogna essere convinti la quoto, ma quella che dice che allattare e contemporaneamente mandare il bimbo al nido non sono compatibili è una sonora caxxata :che_dici
Cesare è andato all'asilo a 15 mesi mentre ancora ciucciava ed ha continuato a farlo per altri 15 con un inserimento da manuale e nessun problema di distacco.
Chissà se questo pozzo di scienza ha dato gli stessi consigli alle mamme che si presentavano al nido con i figli col ciuccio...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 29 ago 2010, 10:33

lu...come sta andando?
non ho consigli diversi da chi ti ha suggerito di distrarla e di convincerti prima tu che è il momento di terminare l'allattamento :sorrisoo
elisa era una ciucciatrice folle fino a poco fa poi ho iniziato a distrarla, ogni volta che "frignettava" tetta-tetta le diceva:" la tetta??? :urka noooo....io voglio la tettaaaa :prr "
e rideva :sorrisoo
poi, complice il caldo, ha iniziato a volere l'acqua di notte, con una borraccia, e stamattina ha dato una ciucciatona dopo 2 giorni di sciopero :sorrisoo
c'è da dire che lei mangia anche me di traverso però (anche se non sembra...) e se a volta salta qualche pasto, non mi preoccupa.
e il bello è che quando mia mamma le dice "basta con quella tetta che non c'è più latte" lei le risponde che non è vero il latte c'è ed è buono :ahaha

in bocca al lupo per tutto :bacio
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 29 ago 2010, 15:10

Ciau topinaf! Intanto non ricordo se ti avevo fatto le congratulazioni per la tua nuova gravidanza: :congratulations:

Io sto continuando a distrarla con diversivi vari, certo che con il cibo proprio non riesco...sembra che mangi tanto per farmi contenta, quindi non è attirata da nulla in particolare...ogni tanto riesco a spuntarla io...
Sto crecando di farmi aiutare da mio marito che magari al mattino se la porta in giro e rientra per pranzo...tanto tra 3 giorni riprendo lavoro e quindi poi per 6 ore non mi vede piu' qualche scappata al parco con il papà il mattino già riesco a ridurre le poppate...

Passata la crisi con mio marito e appuratpo che vorremmo un'altro figlio, non potrei proprio allattare durante la gravidanza e allora cercherò di aspettare qualche mese anche se per me non è facile dato che Gaia l'ho avuta dopo 5 anni...

Cmq io continuo a dirle che ormai è grande...e lei mi dice no sono piccola mammina piccina...RUFFIANA... :ahaha

Insomma vedremo intanto pannolino tolto...il prossimo passo è metterla nel suo lettino...chissà... :incrocini
Ma non esistono sdelle tette artificiali??? :hi hi hi hi

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 29 ago 2010, 15:12

81danila ha scritto:Ciao io ho allattato Kevin fino hai due anni e mezzo poi ad agosto ho iniziato a dirgli che era ora di fare basta con la titta che lui era grande e che a settembre andava a scuola gli ho detto che era un patto tra di noi , lui ha capito ed è stato al gioco del patto benissimo propio da ometto . U sero la stessa tecnica con Rudy che sto ancora allattando ed ha 33 mesi
Buona fortuna

Io comunque penso che allattare è bellissimo ,pensa che quando è nato Rudy gli ho allattati insieme per non creare gelosia tra di loro sembra abbia funzionato .

Ciao a tutte
Beh questa è fortuna amica!!!! La mia non la vedo molto giudiziosa ma piu' ribelle... :che_dici

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 29 ago 2010, 15:21

DISCORSO ASILO E ALLATTAMENTO: Mia cognata quando ha mandato mio nipote all'asilo non ha smesso, lui si attaccava il mattino e poi all'uscita dall'asilo e la sera per poi toglierla gradualmente...ma lui non ha subito traumi!

Io credo che purtroppo regole non ce ne siano perchè ogni nostro bimbo ha un carattere diverso e reagisce ai cambiamenti in modo diverso, c'è chi ha avuto fortuna avendo dei figli che hanno capito, altri che hanno pianto per giorni ed altri che si son fatti distrarre...ed io ho solo paura che soffra perchè credo attaccarsi al seno non sia un vizio, ma un modo per sentire il contatto della mamma, per sentirsi al sicuro tra le nostre braccia!
Io provai e riprovai con il ciuccio ma dopo ben 9 ciucci diversi mi arresi al destino...
Vorrei tanto che qualcosa si sbloccasse da sè ma piu' passa il tempo e più mi convinco che solo la fermezza cambierebbe le cose...in quei pochi minuti che piange in attesa della tetta è disperata, le vien persino da vomitare ed io muoio nel vederla cosi' fino a che cedo...è inconsolabile, nulla la distrae in certi momenti ed io mi intenerisco...

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 29 ago 2010, 16:47

Ciao a tutte!
Sono state dette tante cose, per cui passo di qua solo per postare due link che ritengo utili per questa discussione: http://www.allattiamo.it/kdperche.htm" onclick="window.open(this.href);return false; http://www.allattiamo.it/jnwhy.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Ce ne sarebbe un altro, ma tre link sono troppi :-))
Paola, Consulente LLL

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 31 ago 2010, 0:40

Ciao paola65 grazie per il tuo link interessante!! :ok

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 31 ago 2010, 2:56

LUANA io ho allattato la prima figlia per 3 anni e 11 giorni ..adesso la seconda sono 32 mesi e ciuccia ancora come una dannata
credo che quando si allatta così a lungo diventa una vera abitudine,una parte importante della loro vita su cui fanno affidamento .. per non traumatizzarli anche secondo me bisogna andare gradatamente sospendendo piano piano le poppate ..ma nel giro di qualche mese ..non di sicuro giorni se lei si attacca 40 vv al gg ..
il suo continuare ad attaccarsi indica che lei al momento non è pronta ..non credere a chi ti dice che non saranno mai pronti..non è vero..succede..i bimbi cambiano..se non è ora sarà tra 15 giorni o 2 mesi ma vedrai che ci sarà un momento in cui sarà tutto più facile..non farla diventare un'ossessione lo smettere ..è controproducente..tu ti stressi e vivi male e lei ,complici i terribili 2 , cercherà di usare questa cosa come campo di battaglia per non cedere ... e invece deve essere un processo lento e graduale
prendi un bel respiro e riproponi le varie distrazioni ogni tanto..vedrai che un giorno ti sorprenderà accettandole :sorrisoo
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 31 ago 2010, 11:48

Grazie meimi75 per la dolcezza delle tue parole e per i consigli... :cuore

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 31 ago 2010, 20:34

Ciao, vorrei anch'io raccontarti la mia esperienza. Quando ho smesso, la cucciola aveva 23 mesi ed eroo incinta. Questo ha facilitato sicuramente le cose, nel senso che (me lo confermava lei stessa) il latte era diminuito e aveva anche cambiato sapore. Ho sempre pensato che non avrei voluto allattarne due insieme, quindi ho cercato di ridurre gradualmente. Con lei funzionano le cose graduali. Non è tipo (né lo sono io) da strappi o da decisioni brusche. Non ho tolto poppate ma le ho ridotte di durata. Le ho parlato e le ho proposto un patto, che le ripetevo ogni volta prima che si attaccasse, e le dicevo più o meno così: "So che ora vuoi ciucciare, ma la mamma ha tanto male alla titta (era vero tra l'altro) e quindi attaccati, ma quando dico basta è basta". Lei mi diceva sì, ripeteva "pata pata" :emozionee e quando le dicevo basta effettivamente si staccava. Così per qualche tempo. Intanto, quello sì, di notte ho tolto le poppate, sempre però una per volta, ed ogni volta che si svegliava le proponevo l'acqua. Due o tre volte ha pianto di rabbia (me lo ha confermato lei che era arrabbiata) ma poi accettava l'acqua, finché ha cominciato a dormire tutta la notte. Un bel giorno ha detto lei "Mamma, basta tetta!" e credo che la fine di questo allattamento sia stata davvero serena. Una cosa importante che ho visto: le prime volte ho provato a mandare mio marito a riaddormentarla ma mi sono accorta che dormiva male e che si svegliava spesso, dopo un sonno molto leggero. Ho capito che associava "via la tetta = via la mamma" e così ho cambiato: quando si svegliava la portavo con me nel lettone, rassicurandola e dandole io stessa da bere l'acqua. Non volevo che si sentisse abbandonata e ho visto che così a funzionato. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è: fallo se davvero ti senti pronta, nel rispetto dei tempi del bimbo, fregatene dei commenti di chi non conosce la tua vita e la tua famiglia e stai serena!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”