GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Misurina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Messaggio da Misurina » 5 mar 2010, 8:15

ishetta ha scritto:
sweet ha scritto:Ragazze sto allattando esclusivamente al seno Isabel, due settimane di vita e per me è una conquista viste le ragadi appena guarite e il fatto che con la prima figlia non avevo latte!
Però .. la cucciola non si scarica e qualcuno mi ha detto che può dipendere da quello che mangio o non mangio io ... è vero?
Devo evitare del tutto certi alimenti o preferirne alcuni per aiutarla nella stitichezza?
Grazie infinite ..
Ciao Sweet, benvenuta e soprattutto congratulazioni per la piccola Isabel (bel nome :emozionee ).
Si ritiene normale che i bambini allattati al seno si scarichino da più volte al giorno fino a 5 giorni senza nulla. Ovviamente sta a decidere se intervenire prima se la vedi sofferente, nel nostro caso per esempio dopo 2 giorni mia figlia si vedeva che si sforzava e quindi facevo un piccolo microclisma.
Per agevolarla puoi mangiare tu verdure verdi che aiutano un pochino (tipo cavolo, erbette ecc.). Cose proibite non ce ne sono.
Ciao scusate se mi intrometto.
Nel nostro caso funzionano tantissimo le carote bollite. Io mangio le carote e lei fa la cacca! Sembra un'assurdità ma ti garantisco che hanno quasi un effetto immediato. Se proprio non ti disgustano puoi provare!
Quando era appena nata soffriva anche lei di stitichezza, io risolvevo stimolandola delicatamente con la punta del termometro ben oliata, mi è sempre sembrato meno "forte" del microclisma. Ora si scarica una volta al giorno, raramente di più, ma per fortuna non soffre di coliche!
Ciao!
ღAlessandroღ (95) ღGiovanniღ (98) ღLaraღ (09)
ღSixtieღ

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mar 2010, 9:38

catwoman ha scritto:si sorrido...ma alle 14.30 nn ne voleva piu' sapere e urlava cosi si e' sparato 60 di bibe e abbiamo dormito fino le 4
adesso tetta a tratti ma si addormenta se lo sposto si incazza si vede che vuole averla a portaa di bocca.. mi facenva un male son stracariche si vede che la dormita ha giovato!
per quello ti dicevo che non va eliminata l'aggiunta di botto. Devi dare tempo al tuo corpo. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mar 2010, 9:39

mariac ha scritto:
L'unica "pecca" (piccolissima, stupida) è che il mio seno lavora no-stop da 20 mesi ed ha perso parecchio tono. Non ho alcuna intenzione di smettere di allattare, ma vorrei sapere se contemporaneamenete posso usare qualche crema o cosmetico per evitare la caduta libera.
Esiste qualcosa che non nuoce alla produzione del latte?
Io direi del banalissimo olio di mandorle. Creme specifiche non saprei, più che altro per l'odore che possono lasciare sul seno.
Se no acqua di Lourdes, io prenderei quella pure per me :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mar 2010, 9:40

kyky ha scritto:il dubbio della notte :che_dici
è la seconda notte che Francesco dorme 3/4 ore di fila, e non riesce piu a dormire a fianco a me ma vuole addormentarsi nella sdraietta col ciuccio (dopo la tetta); se non gli do il ciuccio si ciuccia la mano.
Nei risvegli che fa ciuccia la tetta 2/3 minuti poi si riaddormenta subito. Se non sto attenta a dargli la tetta si auto ciuccia la mano x riaddormentarsi.
Visto che il pome lavoro, mi tolgo il latte alle 12:30 col tiralatte elettrico (tanto latte) poi in ufficio alle 16.30 con quello manuale fatico a estrarre 60 ml, poi a casa di nuovo alle 18.30 circa 120 ml con quello elettrico (quindi al pomeriggio il seno è poco stimolato), rischio di perdere l'allattamento se Francesco inizia a voler meno il seno di notte? o semplicemente il seno si adatta e produrrà però abbastanza latte di giorno?Per ora me lo sto tirando appena si addormenta anche di notte
Il seno si autoregolerà.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 mar 2010, 9:41

se allatti poco o a orari precisi io userei la rilastil antismagliature e la toglierei solo quando allatto, anche se il bimbo è grande quindi basta solo stare attenta a non metterla sul coapezzolo

se no un'idratante normale

per il tono io ho allattato entrambi i bimbi per 23 mesi e devo dire che ho perso una taglia e solo ora sta un po' riprendendosi, ma non è un gran bel vedere, sinceramente

per ora continuo con creme idratanti e vorrei provare una rassodante, se si può per via delle ghiandole...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 5 mar 2010, 12:34

Ragazze riapprofitto di voi ... come mi regolo di sera notte quando Isabel ha le colichette? Lei cerca sempre il seno anche se ha mangiato da un ora e mi manda in tilt perchè non capisco se è effettiva fame o solo consolazione .. il mio timore è però che mi tornino le ragadi che ho appena sconfitto (ma ancora sento dolore quando si attacca al seno) se lei continua tutta la sera ad attaccarsi nervosamente addormentandosi per poi risvegliarsi a breve paingente ...
Sono un pò esaurita .. anche stanotte siamo andati avanti fino alle 3 .. e alle 6 era di nuovo sveglia ...
Non so se dico un eresia ma è quello che sento, per ora non trovo nessuna soddisfazione o bellezza nell'allattamento al seno ...mi sento come inprigionata ... aiutatemi a capire perchè ..
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 5 mar 2010, 12:41

il mio secondo ha fatto il primo mese di vita così. Ora dorme 10 ore (ha 8 mesi) se ti consola :incrocini
lascio parlare le più esperte di me.
io però se hai avuto le ragadi un po' di riposo tra una poppata e l'altra me la concederei.
Se si addormenta dopo pochi secondi da quando inizia a ciucciare io sarei più propensa a credere che ti usi come ciuccio piuttosto che come fonte di cibo..comunque sia duro decidere il da farsi.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 5 mar 2010, 13:01

Ciao a tutte!
Ho bisogno di un vostro consiglio...vi spiego:
Ho partorito tre giorni fa (TC), e questa volta la montata lattea mi è arrivata già al 2° giorno...naturalmente sono felicissima per questo, ma ora mi trovo un po' in difficoltà perché ho TANTISSIMO latte e il bimbo mangia pochissimo :buuu
Il seno mi fa malissimo e anche dopo la poppata è ancora duro e dolorante da una parte...non si svuota nemmeno per la metà perché lui dopo 10 minuti si addormenta e non ne vuole più sapere.
Ora non so che fare....in ospedale mi hanno detto di non fare niente altro che proporre un seno per poppata, ma io non sono convinta...ho pensato di usare il tiralatte per svuotare il seno, ma ho paura di fare peggio e cioè di aumentare ancor di più la produzione del latte..insomma sono in crisi. :buuu
Voi cosa mi consigliate di fare? :domanda
F-2006 e M-2010

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 5 mar 2010, 13:08

helpppppppppp MUGHETTO!! Oggi tagliando dalla pediatra e lei ha riscontrato a Giorgio lingua bianca secondo lei mughetto...io vorrei evitare l'effetto ping pong...lei dice di sciacquargli la bocca con una garzina bagnata di acqua e bicarbonato..ma basta secondo voi :domanda
io ero più per usare il daktarin :domanda
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mar 2010, 13:51

:incrocini
sweet ha scritto:Ragazze riapprofitto di voi ... come mi regolo di sera notte quando Isabel ha le colichette? Lei cerca sempre il seno anche se ha mangiato da un ora e mi manda in tilt perchè non capisco se è effettiva fame o solo consolazione .. il mio timore è però che mi tornino le ragadi che ho appena sconfitto (ma ancora sento dolore quando si attacca al seno) se lei continua tutta la sera ad attaccarsi nervosamente addormentandosi per poi risvegliarsi a breve paingente ...
Sono un pò esaurita .. anche stanotte siamo andati avanti fino alle 3 .. e alle 6 era di nuovo sveglia ...
Non so se dico un eresia ma è quello che sento, per ora non trovo nessuna soddisfazione o bellezza nell'allattamento al seno ...mi sento come inprigionata ... aiutatemi a capire perchè ..
Il lm è un antidolorifico naturale quindi può essere consolazione ma anche voglia di far passare il male. Lasciala pure attaccare. Hai fatto controllare l'allaccio da un'ostetrica/consulente per l'allattamento?
Io per le coliche usavo sondino e reuterin. Forza che poi passano.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mar 2010, 13:54

CRISTY82 ha scritto:Ciao a tutte!
Ho bisogno di un vostro consiglio...vi spiego:
Ho partorito tre giorni fa (TC), e questa volta la montata lattea mi è arrivata già al 2° giorno...naturalmente sono felicissima per questo, ma ora mi trovo un po' in difficoltà perché ho TANTISSIMO latte e il bimbo mangia pochissimo :buuu
Il seno mi fa malissimo e anche dopo la poppata è ancora duro e dolorante da una parte...non si svuota nemmeno per la metà perché lui dopo 10 minuti si addormenta e non ne vuole più sapere.
Ora non so che fare....in ospedale mi hanno detto di non fare niente altro che proporre un seno per poppata, ma io non sono convinta...ho pensato di usare il tiralatte per svuotare il seno, ma ho paura di fare peggio e cioè di aumentare ancor di più la produzione del latte..insomma sono in crisi. :buuu
Voi cosa mi consigliate di fare? :domanda
Innanzitutto congratulazioni. Mentre poppa puoi provare a spremere il seno in modo da farlo mangiare un po' di più e a svuotare. Cmq se ti fa male puoi provare sempre con la spremitura oppure con un panno caldo sul seno e fare dei massaggi in senso circolare.
Il tiralatte lo eviterei proprio per l'effetto stimolo.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mar 2010, 13:56

Coffee milk ha scritto:helpppppppppp MUGHETTO!! Oggi tagliando dalla pediatra e lei ha riscontrato a Giorgio lingua bianca secondo lei mughetto...io vorrei evitare l'effetto ping pong...lei dice di sciacquargli la bocca con una garzina bagnata di acqua e bicarbonato..ma basta secondo voi :domanda
So che tanti risolvono con il bicarbonato, cmq so che dovrebbero anche farsi i lavaggi con la garzina su areola e capezzolo a mo di prevenzione. Diciamo che il daktarin si usa in seconda battuta.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 5 mar 2010, 14:23

Cristy, ma sei sicuro che il bimbo mangi pochissimo? Perchè anche la mia stava attaccata solo 5-10 minuti in tutto ma, vista la sua crescita, ho capito che in quel poco tempo di latte ne beveva un bel pò, proprio perchè probabilmente ne avevo tanto e lei non doveva nemmeno sforzarsi più di tanto!

Per quanto riguarda il troppo latte, anch'io ho sempre evitato il tiralatte ma piuttosto, come diceva Ishetta, mi "spremevo". E poi mi usciva da solo quindi riempivo un sacco di coppette assorbilatte!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 5 mar 2010, 15:35

ishetta ha scritto:
Coffee milk ha scritto:helpppppppppp MUGHETTO!! Oggi tagliando dalla pediatra e lei ha riscontrato a Giorgio lingua bianca secondo lei mughetto...io vorrei evitare l'effetto ping pong...lei dice di sciacquargli la bocca con una garzina bagnata di acqua e bicarbonato..ma basta secondo voi :domanda
So che tanti risolvono con il bicarbonato, cmq so che dovrebbero anche farsi i lavaggi con la garzina su areola e capezzolo a mo di prevenzione. Diciamo che il daktarin si usa in seconda battuta.
azieeeeeeeeeeee :bacio allora vado anche di capezzolo effettivamente ci avevo pensato
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 5 mar 2010, 21:16

ishetta ha scritto:
Innanzitutto congratulazioni. Mentre poppa puoi provare a spremere il seno in modo da farlo mangiare un po' di più e a svuotare. Cmq se ti fa male puoi provare sempre con la spremitura oppure con un panno caldo sul seno e fare dei massaggi in senso circolare.
Il tiralatte lo eviterei proprio per l'effetto stimolo.
Grazie!! :bacio
Quindi avevo pensato giusto sul tiralatte....allora provo con il panno caldo, spero di risolvere qualcosa perché ho il terrore della mastite :buuu
F-2006 e M-2010

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 5 mar 2010, 21:25

marby ha scritto:Cristy, ma sei sicuro che il bimbo mangi pochissimo? Perchè anche la mia stava attaccata solo 5-10 minuti in tutto ma, vista la sua crescita, ho capito che in quel poco tempo di latte ne beveva un bel pò, proprio perchè probabilmente ne avevo tanto e lei non doveva nemmeno sforzarsi più di tanto!

Per quanto riguarda il troppo latte, anch'io ho sempre evitato il tiralatte ma piuttosto, come diceva Ishetta, mi "spremevo". E poi mi usciva da solo quindi riempivo un sacco di coppette assorbilatte!
Emhh.. :perplesso ...no, non sono proprio sicura. Ad essere sincera io non ci capisco nulla di allattamento(la prima volta non ho allattato), per questo che vado in panico anche per piccole cose.
Magari il bambino mangia bene....avendo il latte che scende molto rapidamente, quei 10 min a lui bastano...adesso che ci penso, è sicuramente così, dopotutto adesso lui dovrebbe mangiare solo 50ml....sono io stupida ad aver pensato che doveva invece svuotarmi tutte due i seni :fischia :martello
Ma quindi tu l'altro seno te l'ho svuotavi da sola senza il tiralatte?...ma non è la stessa cosa? :domanda
.....quanto tiravi...lo svuotavi completamente oppure solo un po'?
Scusa le troppe domande, ma sto ancora cercando di capire quale sia la soluzione migliore per evitare la mastite. :x:
F-2006 e M-2010

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 6 mar 2010, 0:25

CRISTY82, no panic, siamo qua apposta :ahaha

Ma Rayan quando finisce di poppare si lamenta? Mi pare di avere capito di no, giusto? Avrete il controllo la prossima settimana, per il peso, immagino.
In ogni caso, se ti bagna 5-6 pannolini al giorno, la pelle ti pare bene idratata, e fa cacc@ "regolarmente" (il che può voler dire una scarica a ogni poppata come una scarica ogni 3-4 giorni, eh? quindi stai serena anche su quello) e la cacca è morbida e giallo-oro, non ci sono problemi.

Se dovessi avere così tanto latte da "perdertelo" potresti anche pensare alle conchiglie raccoglilatte, e il latte in eccesso lo puoi anche conservare :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 6 mar 2010, 0:27

Per il dolore se il seno è troppo gonfio non posso che quotare le altre: compressione del seno quando poppa o spremitura dopo la poppata :sorrisoo (è anche meno fastidiosa del tiralatte)
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 6 mar 2010, 10:36

un forte stress/dispiacere puo compromettere l'allattamento?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 6 mar 2010, 13:58

kyky, in linea teorica sì, ma si deve trattare proprio di eventi particolarmente gravi. Magari ci può essere un calo di produzione momentaneo, ma di solito l'organismo reagisce e riprende a produrre.

Spero non si tratti di nulla di grave :cuore

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”