GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 8o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Paciughina80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 8o post

Messaggio da Paciughina80 » 16 nov 2009, 23:19

tixy75 ha scritto:
Paciughina80 ha scritto:ragazze, scusate se farò una domanda a cui avete risposto tante volte...mi ripetete quanto è la crescita mensile dopo il 3 mese?
Mi ero riproposta di attendere la visita dal pediatra che faremo martedi ma non resisto...
nei giorni scorsi siamo stati in ospedale con Matteo per via della febbre e, all'arrivo in ps lo hanno pesato: 3,450 kg. poi in reparto hanno misurato la lunghezza 67,5 cm e la cc 39,5. Io sono molto preoccupata...al controllo dal pediatra il 6/10 eravamo a 6,300 kg per 41,5 di cc (la lunghezza non l'aveva misurata :che_dici ), il bimbo però sta bene, bagna i suoi panni e fa pp...ma 150 gr in un mese non sono un pò pochi???
Ciao paciughina, il mio alla visita del 4 mese, ha aumentato solo di 120 gr in un mese, pero con 3cent di lunghezza, stessa tua situazione,bimbo sano, tanquillo, bagna e' fa pupu' regolare, vivace ecc. la pediatra che fa mi dicce di fare 3 aggiunte di L.A. io in crisi :x: non capivo piu nulla!!! ho ceduto ad una aggiunta ma lo attaccatto sempre di piu, il bimbo ha recuperato e' come!! ora l'aggiunta lo tolta...tra un po' fara' 5 mesi si avvicina la visita e' spero' vada tutto bene..non so' se ti puo' servire utile la mia storia... :sorrisoo

Ecco...grazie Tixy, la mia paura è proprio quella...domani ho la visita dal pediatra e SICURAMENTE mi proporrà il LA, volevo essere un pò preparata per sapere cosa fare realmente!

Ishetta, grazie 1000 e scusami, forse mi ero persa il tuo intervento! :inchino Quindi, comunque, siamo a troppo poco in un mese...speriamo bene!
ʚϊɞ 16 luglio 09 h 4:52...la luce nella mia vita: è arrivato MATTEO!! ʚϊɞ
ʚϊɞ 4 luglio 11 h 16:53...questa volta è stata una saettina!! E' arrivata ANNA!! ʚϊɞ

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 nov 2009, 9:17

Paciughina80 ha scritto:
Ishetta, grazie 1000 e scusami, forse mi ero persa il tuo intervento! :inchino Quindi, comunque, siamo a troppo poco in un mese...speriamo bene!
Tieni conto che all'inizio del terzo mese, come ti scrivevo, moltissimi bimbi fra cui anche la mia hanno uno stop di crescita per 1 o 2 settimane perchè crescono moltissimo in altezza. Non solo i bimbi allattati con LM ma anche quelli allattati con LA. Quindi può essere che il tuo bimbo abbia avuto questo stop e poi si sia ripreso.
Se lo vedi tranquillo, la pelle è idratata e non tira soprattutto nella zona intorno alla fontanella, è allattato a richiesta, bagna e sporca pannolini.... io mi sento di dirti che puoi stare tranquillissima. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

tixy75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tixy75 » 17 nov 2009, 11:00

Ecco...grazie Tixy, la mia paura è proprio quella...domani ho la visita dal pediatra e SICURAMENTE mi proporrà il LA, volevo essere un pò preparata per sapere cosa fare realmente
PREGO PACIUGHINA!! facci sapere che ti dicce la pediatra :bacio
SIMONE 26\06\2009 ALESSANDRO 20\09\2014 Amori di Mamma

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 17 nov 2009, 12:02

ishetta ha scritto:Elevia sei seguita da un'ostetrica o da una consulente Leche League?
E' probabile che il dolore che senti è dato dalle ragadi.
sono seguita da una consulente IBCLC, la quale mi ha dato cure, seguita per attacco, dato esercizi da fare su luca per impostare meglio la lingua che tende a tenere contro il palato... ma sinceramente non riesco a fare tutte ste cose oltre ad accudirlo per la normale ruotine senza fine del primo mese e qualche minima attenzione nei miei bisogni tipo fare pipì, cambiarmi il pannolino, mangiare e dormire qualche misera ora :impiccata:
le ragadi stanno guarendo, è rimasta solo la pelle più rosea dove prima c'erano i tagli, penso manchi solo lo strato più superifciale dell'epidermide ora.
Dici che potrei riprovare ad attaccarlo quando non ha particolare fame, tipo quando si dovrebbe addormentare, per vedere come va? quando ha fame ha una voracità e aggressività paurosa!! :x:
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

Paciughina80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paciughina80 » 17 nov 2009, 12:47

ishetta ha scritto:
Paciughina80 ha scritto:
Ecco...grazie Tixy, la mia paura è proprio quella...domani ho la visita dal pediatra e SICURAMENTE mi proporrà il LA, volevo essere un pò preparata per sapere cosa fare realmente
tixy75 ha scritto:
PREGO PACIUGHINA!! facci sapere che ti dicce la pediatra :bacio
Eccomi...mi sono sbagliata e alla grande!
Sapete cosa mi ha detto..........................................

Iniziamo lo svezzamento!!!!!!! :che_dici
4 pasti al giorno (in quale sogno l'ha visto non lo so)
Brodo vegetale 1 volta al giorno ( e se non lo mangia salta il pasto)e alla sera 1/2 mela grattugiata :buuu
Naturalmente il marito è daccordissimo e io in disaccordissimo! :impiccata:

Pesa 6,670 (e m ha detto che va bene), la cc è 42 cm e non 39,5 come avevano misurato in H :che_dici
ʚϊɞ 4 luglio 11 h 16:53...questa volta è stata una saettina!! E' arrivata ANNA!! ʚϊɞ

Paciughina80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paciughina80 » 17 nov 2009, 12:55

Ah...scusate (cerco di illuminarvi di luce riflessa del pediatra, perchè siamo tutte ignoranti).... alla vista della mia faccia quando mi ha parlato di svezzamento e, siccome Matteo la sera fatica fortemente ad addormentarsi, mi ha dato questa spiegazione:
"Signora, bevendo solo e sempre latte gli si forma tanta aria nella pancia ed è questo che non lo fa dormire...lei berrebbe solo latte tutto il giorno? Vedrà che un pò di fibre lo aiuteranno ad assorbire l'aria" :urka

Non ci posso credere!! :martello

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 17 nov 2009, 12:57

Paciughina80, ma è fuori??? :martello :martello

E al marito :sberla: :che_dici

Ma 'sto bimbo ha 4 mesi!! Ma che vuole??? Comunque, se il marito non si convince, puoi fargli leggere qua

http://www.gravidanzaonline.it/salute_b ... amento.asp" onclick="window.open(this.href);return false; (il link dell'OMS non lo trovo in italiano)

E magari, se hai la sua mail, manda il link anche alla tua aggiornatissima pediatra :che_dici :che_dici

Davanti a te ora si aprono varie possibilità:
1. Dare ascolto alla pediatra
2. Fare come ti pare senza dirle niente ("Sì, sì, mangia tutto..." :fischia)
3. Dirle onestamente che non condividi il suo approccio allo svezzamento e che hai deciso di seguire le linee guida dell'OMS che dagli anni Novanta raccomandano lo svezzamento dei bambini allattati non prima del compimento dei 6 mesi
4. Cambiare pediatra :fischia
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Paciughina80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paciughina80 » 17 nov 2009, 13:16

Fed, tu hai ragione ma già mio marito (quando gli ho detto che mi sembra presto) è andato su tutte le furie dicendomi che dobbiamo provare per vedere se si tranquillizza un pò...Matteo è un bimbo "mooolto" vivace e la sera ci fa impazzire per addormentarsi.
Se gli faccio leggere quell'articolo si soffermerà alle prime 2 righe: "Si ritiene che il termine �giusto� sia tra il quarto e il sesto mese di vita del bambino."

Sarà una bella battaglia perchè ogni sera che sarà nervoso e non vorrà dormire, mio marito sarà li pronto a dirmi "vedi...si deve fare come dice il pediatra!!" Non so cosa fare!!! :buuu :buuu

tixy75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tixy75 » 17 nov 2009, 13:20

Paciughina80 ha scritto:Ah...scusate (cerco di illuminarvi di luce riflessa del pediatra, perchè siamo tutte ignoranti).... alla vista della mia faccia quando mi ha parlato di svezzamento e, siccome Matteo la sera fatica fortemente ad addormentarsi, mi ha dato questa spiegazione:
"Signora, bevendo solo e sempre latte gli si forma tanta aria nella pancia ed è questo che non lo fa dormire...lei berrebbe solo latte tutto il giorno? Vedrà che un pò di fibre lo aiuteranno ad assorbire l'aria" :urka

:perplesso CIAO non viviamo nella stessa citta' e' pure mi sa che abbiamo la stessa pediatra :ahaha
visto che pure la mia usa la stessa frase del latte che ''fa formare aria in pancia'' :domanda
ma non e' un po presto x le pappe :domanda il tuo bimbo a 4 mesi..mah!! io sapevo che con le pappe si inizia hai 5 6 mesi :bacio

tixy75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tixy75 » 17 nov 2009, 13:23

fed+brugnomo ha scritto:Paciughina80, ma è fuori??? :martello :martello

E al marito :sberla: :che_dici

Ma 'sto bimbo ha 4 mesi!! Ma che vuole??? Comunque, se il marito non si convince, puoi fargli leggere qua

http://www.gravidanzaonline.it/salute_b" onclick="window.open(this.href);return false; ... amento.asp (il link dell'OMS non lo trovo in italiano)

E magari, se hai la sua mail, manda il link anche alla tua aggiornatissima pediatra :che_dici :che_dici

Davanti a te ora si aprono varie possibilità:
1. Dare ascolto alla pediatra
2. Fare come ti pare senza dirle niente ("Sì, sì, mangia tutto..." :fischia)
3. Dirle onestamente che non condividi il suo approccio allo svezzamento e che hai deciso di seguire le linee guida dell'OMS che dagli anni Novanta raccomandano lo svezzamento dei bambini allattati non prima del compimento dei 6 mesi
4. Cambiare pediatra :fischia
quoto in tutto fed :ok

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 nov 2009, 13:46

elevia ha scritto:
ishetta ha scritto:Elevia sei seguita da un'ostetrica o da una consulente Leche League?
E' probabile che il dolore che senti è dato dalle ragadi.
sono seguita da una consulente IBCLC, la quale mi ha dato cure, seguita per attacco, dato esercizi da fare su luca per impostare meglio la lingua che tende a tenere contro il palato... ma sinceramente non riesco a fare tutte ste cose oltre ad accudirlo per la normale ruotine senza fine del primo mese e qualche minima attenzione nei miei bisogni tipo fare pipì, cambiarmi il pannolino, mangiare e dormire qualche misera ora :impiccata:
le ragadi stanno guarendo, è rimasta solo la pelle più rosea dove prima c'erano i tagli, penso manchi solo lo strato più superifciale dell'epidermide ora.
Dici che potrei riprovare ad attaccarlo quando non ha particolare fame, tipo quando si dovrebbe addormentare, per vedere come va? quando ha fame ha una voracità e aggressività paurosa!! :x:
Forza che sei bravissima. :incrocini
Dovresti riuscire ad anticipare il momento di fame piuttosto che attendere che pianga... perchè magari si innervosisce ed è meno propenso ad avere fame.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 nov 2009, 13:49

Paciughina80 ha scritto:Ah...scusate (cerco di illuminarvi di luce riflessa del pediatra, perchè siamo tutte ignoranti).... alla vista della mia faccia quando mi ha parlato di svezzamento e, siccome Matteo la sera fatica fortemente ad addormentarsi, mi ha dato questa spiegazione:

Non ho parole. :impiccata:
Potevi rispondergli che tu non bevi latte tutto il giorno perchè hai 29 anni, tuo figlio 4 mesi. Forse non gli è tanto chiaro. :martello

Per il resto :quoto: Fed. Poi che significa che se non mangia salta il pasto? Ma scherziamo? Io davvero non ho parole.

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 17 nov 2009, 14:08

:urka :urka :urka
e ancora
:urka :urka

...sembra davvero incredibile che si possa dire una corbelleria simile...
ma lo sa questo pediatra che ci sono milioni di mamme al mondo che allattano i propri bimbi in via esclusiva fino a sei mesi, senza alcun problema e senza carenze di alcun tipo???
e che per l'appunto è quello che viene suggerito pure dall'OMS??
non riesco davvero a capire perchè spesso i pediatri anzichè incoraggiare le madri a prolungare l'allattamento al seno almeno fino a sei mesi le spingano a cominciare lo svezzamento davvero troppo presto...
quest'estate una mia amica mi diceva che il suo pediatra a 3 mesi e mezzo l'ha fatta iniziare con la frutta...

quando io le ho detto che mi sembrava un poco presto lei mi ha detto che con il primo aveva fatto così e non aveva avuto problemi...
contenta lei... :che_dici

io ho iniziato lo svezzamento a sei mesi compiuti...
nonostante il ped avesse detto di iniziarlo a 5... :fischia
però avevo consultato privatamente un altro pediatra "vecchio stampo" che mi aveva dato l'ok. :sorrisoo
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

Paciughina80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paciughina80 » 17 nov 2009, 15:09

ishetta ha scritto: Per il resto :quoto: Fed. Poi che significa che se non mangia salta il pasto? Ma scherziamo? Io davvero non ho parole.

Io non posso fare altro che ridere (per non piangere)...mi ha portato l'esempio dei cagnolini di Pavlov...."se gli dai il seno quando non vuole il brodo lui capisce che dicendo no al brodo ottiene il seno!!"
E quando gli ho detto "ma lei dice che riesce a fare questi collegamenti?!?!" (ho fatto la battuta!) Ha paragonato mio figlio ad un topolino (dice che hanno lo stesso cervello!)!!! :ahaha
Sisi, fargli saltare il pasto...."ma così lui strilla perchè ha fame!!" ..... "lo tiene in braccio e lo culla!!" :congratulations:

Sarebbero da registrare questi colloqui!

Roberta...la cosa scandalosa è che questo è un pediatra vecchio stampo (nel senso che fa il pediatra da almeno 30 anni!) :congratulations:
Anche io quando sono andata giù in Calabria dai miei, avevo parlato con il pediatra che ha seguito me e i miei fratelli e diceva tutto il contrario di questo (compreso svezzamento a 6 mesi!!)...ma purtroppo 1200 Km sono troppi per portarlo a far visitare sempre li :fischia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 nov 2009, 15:12

:fischia Paciughina tu sei convinta... adesso devi convincere tuo marito. In bocca al lupo.

Paciughina80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paciughina80 » 17 nov 2009, 15:14

La vedo dura...ma grazie, crepi! :bacio

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 17 nov 2009, 15:17

Io non posso fare altro che ridere (per non piangere)...mi ha portato l'esempio dei cagnolini di Pavlov...."se gli dai il seno quando non vuole il brodo lui capisce che dicendo no al brodo ottiene il seno!!"
E quando gli ho detto "ma lei dice che riesce a fare questi collegamenti?!?!" (ho fatto la battuta!) Ha paragonato mio figlio ad un topolino (dice che hanno lo stesso cervello!)!!! :ahaha
Sisi, fargli saltare il pasto...."ma così lui strilla perchè ha fame!!" ..... "lo tiene in braccio e lo culla!!"

:urka Ok... dopo questa rimane solo l'opzione 4. :che_dici

Mo' ho poco tempo, ma GIURO che cercherò OVUNQUE per trovarti i documenti ufficiali dell'OMS, a costo di tradurli io, da far leggere al tuo marito e a questo emerito co.glione :bomba :bomba
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 17 nov 2009, 15:19

Paciughina, senti, perché non chiedi a Carla? Di' a tuo marito che ti sei confrontata con tante mamme che hanno allattato al seno e che pensi che questo pediatra sia un po' poco informato sull'allattamento... Carla sono sicura ti saprà consigliare un pediatra a Genova che sia pro-allattamento... ci porti il pupo e tuo marito e zacchete! Il gioco è fatto :035-LeSoTutte:

Paciughina80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paciughina80 » 17 nov 2009, 15:22

Si Fed, adesso le scrivo, lei povera mi aveva riscritto ma io ero in ospedale con Matteo e non l'ho chiamata, adesso vedo quando è disponibile (però non ci deve essere mio marito quando la chiamo :fischia ). Grazie ancora :bacio
Grazie davvero a tutte! Non saprei come fare senza di voi! :bacio

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 17 nov 2009, 15:28

Ma tuo marito l'inglese lo legge? Cioè, non è che la WHO ha deciso 6 mesi così per dire, eh? C'è tutto un discorso dietro, legato a:
1. Maturazione dell'apparato digerente
2. Studi che hanno dimostrato che lo svezzamento precoce fa più danni che altro

E poi ti chiedo:
1. Matteo sta seduto da solo?
2. Riesce a tenere le cose in mano?
3. Mostra interesse per il cibo che mangiate voi quando siete a tavola?

Se la risposta a tutti questi quesiti è sì, allora boh, forse ha ragione il vostro pediatra a dire che potreste iniziare uno svezzamento soft (tenendo comunque conto che sempre secondo l'OMS il LM dovrebbe rimanere il principale alimento lungo tutto il primo anno di vita). MA se così non fosse sarebbe una forzatura...

Basta, non c'ho più tempo... :x:

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”