GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

asilo nido o nonna?urgente!!!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: asilo nido o nonna?urgente!!!

Messaggio da ishetta » 24 nov 2008, 21:14

sely ha scritto:nonna nonna e altre mille volte nonna. io sono contro al 100% nido. per esperienze non personali ma esperienze
beh magari se scriviamo quali sono le esperienze una si fa un'idea un po' più chiara....

Detto questo, ora che ho la situazione un po' meno offuscata, racconto la mia esperienza.
Mia figlia ha iniziato l'inserimento al nido a 5 mesi e mezzo. E' stato abbastanza drammatico, diciamo che ci ha messo circa 3 settimane. Quando la cosa si era fatta meno drammatica, ha preso una bronchite (diciamo che lei si è sempre ammalata anche prima di andare al nido... ho l'unico latte senza anticorpi si vede :ahah ) e siamo state a casa 10 giorni + altri 10 per un incidente in macchina che mi impediva di portarla, anche per me nido aziendale. La sf**a ci vede benissimo. Abbiamo fatto altre tre settimane ed è andata un po' meglio. Poi le vacanze e adesso va felicissima la mattina.
Se tornassi indietro aspetterei un mesetto, semplicemente perchè forse per mia figlia è stato troppo presto, non era autonoma nel dormire e le tate facevano fatica a farla riposare di pomeriggio. Adesso è un altro mondo, la mattina si lancia in classe a giocare, dorme da sola, mangia tutto (questo lo faceva anche prima a dire il vero).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 nov 2008, 22:32

ishetta ha scritto:
sely ha scritto:nonna nonna e altre mille volte nonna. io sono contro al 100% nido. per esperienze non personali ma esperienze
beh magari se scriviamo quali sono le esperienze una si fa un'idea un po' più chiara....

Detto questo, ora che ho la situazione un po' meno offuscata, racconto la mia esperienza.
Mia figlia ha iniziato l'inserimento al nido a 5 mesi e mezzo. E' stato abbastanza drammatico, diciamo che ci ha messo circa 3 settimane. Quando la cosa si era fatta meno drammatica, ha preso una bronchite (diciamo che lei si è sempre ammalata anche prima di andare al nido... ho l'unico latte senza anticorpi si vede :ahah ) e siamo state a casa 10 giorni + altri 10 per un incidente in macchina che mi impediva di portarla, anche per me nido aziendale. La sf**a ci vede benissimo. Abbiamo fatto altre tre settimane ed è andata un po' meglio. Poi le vacanze e adesso va felicissima la mattina.
Se tornassi indietro aspetterei un mesetto, semplicemente perchè forse per mia figlia è stato troppo presto, non era autonoma nel dormire e le tate facevano fatica a farla riposare di pomeriggio. Adesso è un altro mondo, la mattina si lancia in classe a giocare, dorme da sola, mangia tutto (questo lo faceva anche prima a dire il vero).
Ke kiul!!! I miei sono piu grandi e sto messa ancora malissimo :buuu
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 24 nov 2008, 23:00

ok scusatemi ragazze non ci avevo pensato. noi qui abbiamo un pò di nidi. in uno c'è una sola maestra con 11 bimbi che non è in grado di guardare tutti insieme. e infatti li fa piangere e non vogliono spendere soldi per un'altra maestra. in un altro nido ci sono delle maestre che quando i bimbi piangono con l'indice e il pollice gli picchiano sotto il mento finchè non smettono. ma la cosa che più mi ha sconvolto è stata questa. quando mia figlia andava in piscina con lei c'era una bimba di qpochi mesi più grande. per un pò di tempo non l'abbiamo più vista in piscina finchè non è tornata. mia mamma conosceva la nonna e mentre erano li ad assistere alla lezione hanno iniziato a parlare al che mia mamma le ha chiesto come mai la bimba non era andata per così tanto tempo. la risposta è stata sconvolgente. al nido dopo che la bimba aveva fatto la cacca la maestra l'ha presa e l'ha portata in bagno per lavarla. non l'ha lavata con le mani solo con il sederino sotto il diretto contatto con l'acqua. la bimba ha iniziato a piangere e quando la mamma è andata a prenderla al nido la bimba urlava e la maestra le ha detto che aveva il sedere un pò rosso. ma questa bimba non si calmava e la mamma si è chiesta perchè dal momento che quando l'aveva lasciata al nido non aveva niente. l'ha messa in piedi sul sedile e le ha slacciato il body nel momento in cui le ha tirato giu il pannolino per vedere si è vista la pelle della sua bimba attaccata al pannolino. quella maestra l'aveva ustionata e tutt'ora questa bimba ha una cicatrice enorme che va dal sedere alla schiena. lo so voi mi direte è stato un incidente sicuramente ma se la maestra la lavava con le sue mani forse se ne sarebbe accorta. secondo me i nidi sono utili certo per poche ore secondo me perchè poi le stesse maestre alla fine ragazze si stancano di tutti i pianti e urla che iniziano a far finta che neanche ci sono. e la cosa che mi fa più rabbia è che davanti ai genitori si mostrano al cento per cento ma come i genitori vanno via iniziano a farsi gli affari loro
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 25 nov 2008, 8:19

sely mi pare OVVIO che la tua esperiena "indiretta" è un caso estremo.
Riporto invece la mia esperiena "diretta": Flavio ha iniiato l'inserimento il 1° settembre (lunedì) che non aveva ancora 8 mesi (li ha compiuti il 7) martedì 8 settembre già faceva il tempo pieno fino alle 16.30, inserimento durato appena una settimana. Non ha MAI pianto quando lo lascio la mattina, MAI. Anzi per un bel po' arrivavamo li e non mi si filav proprio :che_dici ora invece mi guarda come per chiedere il permesso "posso andare a giocare" :sorrisoo basta che gli sorrido e lui va tranquillo gattonando verso i tappeti coi giochi.
Mangia da morire, dorme non moltissimo ma di giorno non dormiva tanto manco a casa. In quasi 3 mesi si è ammalato 1 volta ma come ho detto prima si era ammalato anche a giugno che non andava all'asilo.
All'asilo li lasciano piangere? beh qualche volta immagino proprio di si visto che i bimbi sono tanti e le maestre poche non credo che li prendano in braccio al minimo segnale di pianto ma del resto a volte non lo faccio nemmeno io a casa che ne ho uno solo perchè magari sono materialmente impossibilitata quindi.
Sely se ne sentono tante su asili, asili nido e scuole ma non vuol dire che siano tutti così.
Se avessi potuto lo avrei mandato anche a 6 mesi all'asilo solo che 6 mesi li ha fatti a luglio e l'asilo era chiuso. Mi sarei risparmiata un po' di salasso economica della maternità facoltativa.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 25 nov 2008, 8:20

:urka
io devo ancora parlare col marito, che ieri sera ha fatto finta di niente... :che_dici
però per far venire la nonna dovrei fare così:
-prenderla alle 8.30 al bus vestendo grande e piccolo e caricandoli in macchina
-tornare a casa e lasciare piccolo e nonna
-correre alla materna col grande entro le 9 (ci vogliono 15 minuti)
-andare al lavoro
-scappare x prendere in tempo mia suocera(e il piccolo) e portarla al bus per le 13.30 (o le 14-07) e tornare a casa
-riuscire col piccolo ea prendere il grande entro le 16

ditemi se ce la potrei fare o se ce la fareste voi...
questo è il mio più grande dilemma :domanda
Federica e i suoi cuccioli:
Valerio Massimo (15/11/2004) ed Emanuele (27/08/2008)

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 25 nov 2008, 8:22

ah!ishetta:
già mi fanno un favore a prenderlo da gennaio...
sarebbe dovuto entrare a dicembre :urka quindi se non lo porti perdi il posto...
lo porterei dalle 9.30 alle 13 max

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 25 nov 2008, 8:22

akane ha scritto:In quasi 3 mesi si è ammalato 1 volta
ovviamente per "ammalato" intendo non un semplice raffreddore. Intendo febbre, tosse.... con un semplice raffreddore se non è forte all'asilo ci va comunque sennò davvero saterebbe a casa un giorno si e un giorno no.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

irene32
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da irene32 » 25 nov 2008, 8:41

io sono pro-nido....la mia bimba e' entrata a settembre nn avevo altra scelta..ho solo mia suocera...avevo notato che quando la lasciavamo a lei nn ascoltava nulla di quello che le dicevamo ad esempio..la mia bimba con lo svezzamento e' dovuta andare molto a rilento..quindi molte cose che alcuni bimbi le mangiano a 6 mesi lei le sta provando ora.....ecco puntualmente quando stava con lei mia figlia provava tutto e lei lo negava...riprendevamo la bimba con tutta la bavetta zozza....e con diarrea x 4 giorni... :urka

NIDO...NIDO..NIDO...all'inizio ho pianto..ma adesso la mia bimba ha 10 mesi...vi farei vedere cosa fa...canta la vecchia fattoria...sa prendere il cucchiaino x bene....fa tanti giochini....messa a confronto con una sua amichetta della stessa eta' che sta con la mamma..nn c'è paragone.....tanto che la mia amica ha deciso di mandarla al nido a gennaio anche se nn lavora...
Immagine
Virginia ..13/01/2008
eppure sentire...nei sogni in fondo a un pianto.....

irene32
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da irene32 » 25 nov 2008, 8:44

ARGOMENTO ...malattie...mi eroi scordata....la mia nn ha mai preso la febbre..sara' cu*o?????nn lo so...ha spesso il nasino che le cola....ed adesso ha una tossetta..che stiamo curando con un aerosol....e pulizia nasino tutte le sere....
nn vi fate scoraggiare dal fatto che potrebbero ammalarsi spesso....mia figlia si ammala + spesso quando sta con i cuginetti + grandi o quando andiamo a qualche festa di compleanno
Immagine
Virginia ..13/01/2008
eppure sentire...nei sogni in fondo a un pianto.....

Lilly79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lilly79 » 25 nov 2008, 8:49

Assolutamente asilo nido...Pietro aveva 5 mesi e si è trovato benissimo da subito
Pietro è nato il 14 agosto 2007 - 3.200 kg x 49 cm di morbidezza e amore

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 25 nov 2008, 8:53

il discorso malattie x me è a parte...
in appena 3 mesi ha già preso 2 raffreddori
ma noi abbiamo l'untore di 4 anni! :hi hi hi hi

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 25 nov 2008, 9:00

federica chiedi se ce la farei?
io sicuramente no.
Figurati facci i salti mortali solo per portarlo al nido e arrivare in orario al lavoro figurati se dovessi fare tutti i giri che dovresti fare tu :sorrisoo

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 25 nov 2008, 9:00

senza ombra di dubbio, letta la tua situazione, NIDO, NIDO e NIDO.
Umberto va al nido da quando ha 4 mesi e mezzo. Più piccoli molto più facilmente si abituano alle persone e sentono meno il distacco con la mamma.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara76 » 25 nov 2008, 9:01

Se fosse la nonna materna ti direi nonna ... ma visto che è la suocera ti dico nido :prrrr

No scherzi a parte la nonna secondo me è sicuramente meglio del nido... è cosi piccino!

Io la mia a marzo la lascerò a mia mamma (ma avrà già 8 mesi e cmq mia mamma abita a 50 m da me)... x cm sn fatta nn la lascerei mai al nido se proprio nn fosse indispensabile
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 25 nov 2008, 9:03

akane ha scritto:federica chiedi se ce la farei?
io sicuramente no.
Figurati facci i salti mortali solo per portarlo al nido e arrivare in orario al lavoro figurati se dovessi fare tutti i giri che dovresti fare tu :sorrisoo
quoto e straquoto. una settimana così e io sarei da raccogliere con il cucchiaino.
devi avere anche la serenità e la forza di accudire i tuoi figli, non puoi girare come una trottola vorticosamente.
la nonna ti aiuterà quando il piccolo non starà bene.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 25 nov 2008, 9:12

si quoto annalisa, la nonna sarà un valido aiuto comunque ogni volta che il bimbo starà male o che per qualsiasi ragione non potrà andare al nido. e Quoto anche quando dice che piu' piccoli sono e piu' l'inserimento è facile. Con flavio l'inserimento è andato bene proprio perchè "abbastanza" piccolo i bimbi che vanno nel suo asilo e avevano + di 1 anno ne hanno rsentito di piu'.

terraluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da terraluna » 25 nov 2008, 10:21

Io credo che per lasciare i propri figli a qualcun altro ci vuole un elemento fondamentale: la fiducia... Se una mamma pensa che il proprio figlio possa star bene solo con lei 2 sono le cose: o vive appiccicata al figlio che un giorno crescerà e probabilmente saprà come comportarsi, ma che probabilmente avrà paura di tutti e tutto percependo gli altri ed il mondo come ostile, oppure lo lascia facendosi 100 sensi di colpa, vivendo male e causando cmq difficoltà di inserimento al figlio...
Vi racconto la mia esperienza, non di madre, perchè quella si limita a quasi 3 mesi, l'età del mio Giorgio, ma quella di insegnante. Innanzi tutto in modo "disinteressato" vorrei difendere la categoria! :ahaha E vi racconto dell'inserimento alla scuola dell'infanzia che ogni turno di 3 anni mi tocca rifare con i piccoli... Voi non ci crederete, ma x 2 o 3 settimane, il tempo che dura l'inserimento io psicosomatizzo e mi porto a casa: mal di testa, nausea, crisi di pianto ecc... Combattere con le emozioni dei piccoli che sono dirompenti e inarginabili fa male fisicamente (lo sappiamo bene noi mamme che a volte veniamo svegliate dagli urletti dei nostri figli e che combattiamo con le coliche, i denti ecc...)... Dunque premesso questo vi posso assicurare che 2 o 3 sono alla fine dell'anno sempre gli inserimenti che non funzionano: quelli in cui le mamme non si riescono a staccare, non sono in grado loro di metabolizzare e superare il distacco dal figlio e che succede??? Che dopo un po' non lo portano più, o peggio lo portano a corrente alternata a secondo di come gli gira a volte si a volte no "perchè piange troppo!" e quel bambino rimane dell'idea di aver visitato un luogo di torture, mentre gli altri 25, purtroppo care mie questi sono i numeri!, pensano che vanno a divertirsi, a giocare... e sono in grado di instaurare rapporti positivi con il mondo... Dunque l'atteggiamento delle madri, (meno del padre che di solito o è più collaborativo o è indifferente!) è superfondamentale... Carissima, (scusami x lo sfogo ma non mi permetterei mai di dirlo a te x quel poco che ti conosco il problema non si pone e Valerio Max è inserito benissimo!) o lo porti "serena" cmq aperta e fiduciosa all'ambiete nido oppure io x prima ti dico affidalo alla nonna, ma neanche perchè di solito chi ha un'eccessiva paura vive come problema l'affidare il bambino ad un esterno, chiunque esso sia quindi tienitelo tu...!
Ora ci vado giù pesante! Io non credo che il problema sia asilo o nonna x molte di noi è proprio affidare il figlio ad un'altra persona :che_dici ... Chiediamoci il perchè!?! E auguriamoci che i nostri figli non prendano da noi, il mondo non è ostile per forza se trasmettiamo questo valore distorto ai nostri bambini avremmo spezzato x sempre la loro spontaneità,ed ostacolato gravemente la possibilità che i piccoli possano trovare anche al di fuori di casa gli stimoli necessari x crescere sereni ed equilibrati... Un gran bel danno! Direi... :bacio
Finalmente è arrivato il patato che tutti aspettavamo!!!
*Giorgio è nato il 06/09/2008 3,500 kg x 52cm di pura tigna!*
*Sara settembrina 2008*

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 25 nov 2008, 10:32

ehm...scusami...ma se il marito insiste cosi tanto per la nonna....una parte dei tuoi sbattimenti matuttini non sarebbe giusto che se la prendesse anche lui?? facile per lui sentenziare "no nido, viene mia mamma" se poi non deve fare tutto 'sto scarozzamento (ne il tuo, ne quello dei bimbi, ne quello di tua suocera, e ripeto...con il freddo invernale in arrivo). Se faccio un po un elenco dei pro (nido costa poco, nido non crea problemi relazionali in famiglia e non è poco!!, lo porteresti solo mezza giornata e tra pappe e nanna il tempo vola, non fai fare lo scarozzamento di cui sopra a nessuno, ti puoi affidare alla nonna per emergenze o per qc volta ogni tanto senza sensi di colpa) e dei contro (la nonna costa niente beh un po in benzina e biglietti di pulman si, il piccolo si amalerà meno ma poi li prendera dopo comunque, è piccolo) io arrivo ad un decissimo PRO.

sely...mi dispiace per il piccolo che è evidentemente stato maltrattato. Però non puoi giudicare i nidi sulla base di quella bruttissima esperienza. Mi vuoi sostenere che non esistono nonni che maltrattando i nipoti? Dovrebbe essere cosi ma ahimé anche questo non è una certezza matematica.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 25 nov 2008, 10:36

Terraluna condivido il discorso sulla fiducia: i bambini sentono tutto.
Però....anche l'età conta un bel po' secondo me. Tu parli di materna, quindi di 3 anni.
Ma qui si parla di mettere un bimbo al nido a 5 mesi poco più....beh c'è un abisso!
In termini di crescita fisica, psicologica, affettiva, relazionale, emotiva......
A mio parere a un'età così precoce un bambino ha soprattutto bisogno di una figura di riferimento, di essere seguito in modo quasi esclusivo; ha bisogno del suo ambiente, di una routine rassicurante. Il nido a quest'età espone a una vita di comunità precoce, e non può garantire l'esclusività di rapporto.

Quindi, sempre secondo me: se proprio non si può fare altro...ovvio ben venga il nido. Ma se c'è un'alternativa io opterei per quella, almeno nei primi 18 mesi del bimbo :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 25 nov 2008, 11:13

rusc pero' bisgona vedere quale è l'alternativa. federica ce l'ha, ha la nonna. Ma sta nonna che deve prender eil pullman alle 6.30 tutti i santissimi giorni, riprenderlo per tornare a casa, lei che deve andarla a prendere, protare l'altro a scuola, andare a lavorare, tornare, prendere la nonna col bimbo portarla di nuovo al pullman e poi correre a prendere l'altro bimbo... uhm... secondo me non è una buona alternativa, secondo me se stressa pure il bimbo. Cioè ti spiego il mio punto di vista: in un mondo "ideale" la cosa migliore in assoluto sarebbe che a crescere il bimbo almeno per i primi 3 anni di vita fosse la mamma (con il papà ovvio) e su questo non ci piove. Io (nonostante mio figlio sia estenuante come tutti i bimbi :hi hi hi hi ) avrei preferito stare a casa con lui ora, comunque almeno per un paio d'anni. Ma ovviamente questo non è un mondo ideale e se non vado a lavorare non pago il mutuo e mi vendono casa all'asta :sorrisoo quindi se non posso essere io a crescere mio figlio non voglio che sia una nonna. E bada bene che io SONO CRESCIUTA con mia nonna e l'ho amata come una mamma. Però voglio che mio figlio abbia ben distinti i ruoli, mamma è mamma, nonna è nonna e la "scuola" è la "scuola" cioè un posto dove si impara giocando.
L'intervento di terraluna mi è piaciuto molto e sono d'accordissimo con lei. ho piena fiducia delle educatrici del mio nido e, sebbene sia sempre vigile e attenta a tutto, lo lascio li con serenità fin dal primo giorno.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”