GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ha sonno: tetta sì o tetta no?
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Re: ha sonno: tetta sì o tetta no?
Mia cara bubu, te lo dico col cuore, sarà dura e ti sono vicina. Il mio bimbo (2 anni e mezzo) era ed è proprio così: non si arrende al sonno. Io dico sempre che secondo me lui pensa che facciamo una festa in sala quando lui dorme e così non vuole addormentarsi.
Ti dico che noi abbiamo cominciato già da piccolo a cercare di addormentarlo nel lettino con la nostra presenza fissa, manina, carezza schiena, canzone, filastrocca, favola e dovevamo addirittura tenergli le gambe tanto era agitato (ha fatto tutto presto fisicamente, gattonare, camminare..., sarà per questo, chi lo sa).
A 17 mesi ha fatto la prima notte di fila (1 eh, poi ogni tanto tanto). Ora che ne ha 2 e mezzo va molto meglio, per addormentarsi vuole qualcuno all'inizio e poi io gli dico: vado a finire di mangiare, vado a lavarmi i denti etc. così faccio qualcosa intanto e lui si addormenta.
Ora va al nido ed è molto stanco.
Comunque il pediatra mi aveva detto: signora se lo tiene così fino a 4 anni è il suo carattere. Beh per ora è andata meglio. Però da domani potremmo tornare indietro, è un terno al lotto.
Quand'ero piccola, ricordo che anch'io volevo qualcuno per addormentarmi e vorrei tanto che non crescesse con 'sto patema (io stessa non ho un buon rapporto con il sonno).
Ti sono vicina, davvero.
Ti dico che noi abbiamo cominciato già da piccolo a cercare di addormentarlo nel lettino con la nostra presenza fissa, manina, carezza schiena, canzone, filastrocca, favola e dovevamo addirittura tenergli le gambe tanto era agitato (ha fatto tutto presto fisicamente, gattonare, camminare..., sarà per questo, chi lo sa).
A 17 mesi ha fatto la prima notte di fila (1 eh, poi ogni tanto tanto). Ora che ne ha 2 e mezzo va molto meglio, per addormentarsi vuole qualcuno all'inizio e poi io gli dico: vado a finire di mangiare, vado a lavarmi i denti etc. così faccio qualcosa intanto e lui si addormenta.
Ora va al nido ed è molto stanco.
Comunque il pediatra mi aveva detto: signora se lo tiene così fino a 4 anni è il suo carattere. Beh per ora è andata meglio. Però da domani potremmo tornare indietro, è un terno al lotto.
Quand'ero piccola, ricordo che anch'io volevo qualcuno per addormentarmi e vorrei tanto che non crescesse con 'sto patema (io stessa non ho un buon rapporto con il sonno).
Ti sono vicina, davvero.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- Silvia D.
- Original~GolGirl®
Dai Bubu, magari è un periodo. Lollo ha passato certe fasi relative al sonno che facevano spavento: va da momenti in cui dopo il pisolino del pomeriggio (dalle 15 alle 17 in media) sta sveglio a sera pimpantissimo fino a mezzanotte in cui noi andiamo a dormire, e siccome facciamo co-sleeping, chiudiamo la luce, cala il silenzio, lui non sa che fare tra i suoi 2 noiosi genitori stanchi e allora si arrende, ma fino all'ultimo scalcia, e continua a parlottare (l'unica cosa che gli riesce fare al buio) finchè non crolla.
Un altro periodo l'abbiamo passato con lui che si addormentava alle 21, poi dopo 1 ora nemmeno si svegliava urlando, ma ti dico urlando come un disperato. Incubi, chissà. Andava calmato alla grande e poi dopo con calma ridormiva.
Sono fasi, sono come copioni che loro portano avanti per un po', poi di punto in bianco da uno ne subentra un altro, magari + tranquillo, magari + strampalato.. e ci vuol pazienza
Un altro periodo l'abbiamo passato con lui che si addormentava alle 21, poi dopo 1 ora nemmeno si svegliava urlando, ma ti dico urlando come un disperato. Incubi, chissà. Andava calmato alla grande e poi dopo con calma ridormiva.
Sono fasi, sono come copioni che loro portano avanti per un po', poi di punto in bianco da uno ne subentra un altro, magari + tranquillo, magari + strampalato.. e ci vuol pazienza

Lorenzo 14/3/2008

- dolceviola
- Gold~GolGirl®
Bubu, mia figlia è esattamente come la tua. Fa così tutte le volte che deve dormire, ed ho capito che è proprio la sensazione del sonno che le crea disagio. Lei arriva di colpo a percepire la stanchezza (fai conto che passa dal sorriso sereno al pianto isterico!) e urla come una disperata perchè vorrebbe addormentarsi di colpo ma non ci riesce per quanto si dimena...E' questo il circolo vizioso di cui parlavo poco più su...e la tetta non faceva altro che alimentarlo.
Adesso ho capito che è una sua caratteristica e amen!
Mi basta cullarla e per qualche minuto sorbirmi il suo pianto. Poi, come è apparso, scompare e lei si prepara a chiudere gli occhietti
Adesso ho capito che è una sua caratteristica e amen!
Mi basta cullarla e per qualche minuto sorbirmi il suo pianto. Poi, come è apparso, scompare e lei si prepara a chiudere gli occhietti

. . • * ´¨` * • . ☆ Giordana ☆ . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."
"A clean house is the sign of a broken computer."
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Anche mia figlia urla come una scotennata quando ha sonno.
Se la prendo per tempo, la cullo, la cullo, la cullo e la ricullo per calmarla, magari dandole il ciuccio.
Se non la prendo per tempo, apriti cielo. Non c'è NIENTE che funzioni. Nè ciuccio, nè canti, nè dondolii, NIENTE.
L'unica è stenderla nella culla e lasciarla lì, con me accanto, finchè non si accorge di essere stesa e smette di urlare. Allora le do il ciuccio, o le faccio una carezza e lei si addormenta.
Ma ci sono delle volte che le manca il fiato tanto urla.
Se la prendo per tempo, la cullo, la cullo, la cullo e la ricullo per calmarla, magari dandole il ciuccio.
Se non la prendo per tempo, apriti cielo. Non c'è NIENTE che funzioni. Nè ciuccio, nè canti, nè dondolii, NIENTE.
L'unica è stenderla nella culla e lasciarla lì, con me accanto, finchè non si accorge di essere stesa e smette di urlare. Allora le do il ciuccio, o le faccio una carezza e lei si addormenta.
Ma ci sono delle volte che le manca il fiato tanto urla.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
questa frase mi ha fatto morire :ahah :ahah :ahahmafalda2005 ha scritto: Io dico sempre che secondo me lui pensa che facciamo una festa in sala quando lui dorme e così non vuole addormentarsi.

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
e invece noi siamo stravolti e andiamo a dormire... altro che festaishetta ha scritto:questa frase mi ha fatto morire :ahah :ahah :ahahmafalda2005 ha scritto: Io dico sempre che secondo me lui pensa che facciamo una festa in sala quando lui dorme e così non vuole addormentarsi.![]()
![]()

And I think to myself... what a wonderful world
- bubu
- New~GolGirl®
ragazze, oggi abbiamo fatto un nuovo gioco, e l'ha ripetuto per ben 3 volte: aveva sonno e al seno...piangeva e si agitava...in braccio...piangeva...nel lettino...piangeva peggio...siamo tornate al seno...si è addormentata
Ma che la devo prima far stancare e sgolare e poi la metto al seno? devo prima farle scendere la voce a furia di piangere e poi l'attacco?
Parola mia non la capisco. Eppure dicono che i neonati li capisce solo la mamma

Ma che la devo prima far stancare e sgolare e poi la metto al seno? devo prima farle scendere la voce a furia di piangere e poi l'attacco?
Parola mia non la capisco. Eppure dicono che i neonati li capisce solo la mamma

Natalia, Giulia 14/5/2004, Viola 4/8/2008
- mery_1
- Original~GolGirl®
mi unisco al gruppo
e si cara da quello che racconti è prioprio come ti hanno descritto le altre...non vogliono dormire....non accettano di chiudere gli occhi...
mio figlio ha iniziato a tre mesi circa...ed io che davo la colpa alle colichette...
poi ha iniziato non solo la sera...piano piano semrpe....ogni volta che deve dormire è una tragedia....e si addormenta solo con me....devo passeggiarlo all'infinito in braccio e posizione dritta.....guai a piegarlo se non ha chiuso gli occhi....sono urla
motli mi dicono se non ha sonno lascia stare dormirà + tardi....ma non è così...più sono stanchi e + è peggio
...spero solo che con il tempo passi
per tutti
se escogitate qualcosa per farli addormentare ditelo
ps in giro va molto meglio

e si cara da quello che racconti è prioprio come ti hanno descritto le altre...non vogliono dormire....non accettano di chiudere gli occhi...
mio figlio ha iniziato a tre mesi circa...ed io che davo la colpa alle colichette...
poi ha iniziato non solo la sera...piano piano semrpe....ogni volta che deve dormire è una tragedia....e si addormenta solo con me....devo passeggiarlo all'infinito in braccio e posizione dritta.....guai a piegarlo se non ha chiuso gli occhi....sono urla
motli mi dicono se non ha sonno lascia stare dormirà + tardi....ma non è così...più sono stanchi e + è peggio
...spero solo che con il tempo passi

se escogitate qualcosa per farli addormentare ditelo

ps in giro va molto meglio

Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)
- bubu
- New~GolGirl®
Mary, caspita, a me proprio uguale uguale! Anche lei ha cominciato a quasi 3 mesi e all'inizio solo la sera e adesso ogni volta che si addormenta.
Pure lei preferisce star dritta e comincia ad urlare appena l'abbasso!
Ma 'ste creature so' proprio strane
Ma a te adesso quanti mesi ha? Lo fa ancora? Devo aspettarmi che lo faccia ancora per parecchio?
Pure lei preferisce star dritta e comincia ad urlare appena l'abbasso!
Ma 'ste creature so' proprio strane

Ma a te adesso quanti mesi ha? Lo fa ancora? Devo aspettarmi che lo faccia ancora per parecchio?
Natalia, Giulia 14/5/2004, Viola 4/8/2008
- mery_1
- Original~GolGirl®
oggi finisce 7 mesi....e non è cambiato nulla anzi
mi sa che li abbiamo fatti così e ce li teniamo così
....salvo che con il tempo si abituano a non dormire di giorno e a non sentire la stanchezza... e così crollano la sera...
sai il mio ometto massimo le 9 devo metterlo a dormire ...perchè è così stanco che urla e basta....non riuscendo a riposare granchè di giorno

mi sa che li abbiamo fatti così e ce li teniamo così

sai il mio ometto massimo le 9 devo metterlo a dormire ...perchè è così stanco che urla e basta....non riuscendo a riposare granchè di giorno
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
io in questo senso con entrambi i cambiamenti li ho notati verso i 10 mesi...anche lea, come pietro, ora comincia a prendere il suo latte materno e poi mi fa capire che vuole stare nel lettino, rotolarsi un po' per prendere la posizione e si addormenta...questo non ha risolto cmq il discorso risvegli perché sta mettendo i dentini e secondo me la notte poppa più tranquillamente che di giorno, quando è più distratta...
per il resto, proporre alternative e far scegliere a loro ciò che piace e rilassa è un passo che richiede tempi....non si può pensare di far cambiare un bimbo da un giorno all'altro anche perché hanno una maturità diversa e un piccolo di 6-7 mesi è normale che cerchi ancora il contatto fisico
per il resto, proporre alternative e far scegliere a loro ciò che piace e rilassa è un passo che richiede tempi....non si può pensare di far cambiare un bimbo da un giorno all'altro anche perché hanno una maturità diversa e un piccolo di 6-7 mesi è normale che cerchi ancora il contatto fisico
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- lila
- Basic~GolGirl®
fede ha 7 mesi e si addormenta ancora con la tetta, se ci sono io la vuole e non se ne parla di dormire senza.......ora mi fa anche tutta la notte e sono felicissima
, se c'è mia madre inoltre si addormerta dopo qualche gnola ma poi la prende persa e chiude gli occhi 

29/03/2008 federico..... nuova gioia in arrrivo
- evakant
- Master~GolGirl®
anche il mio, solo che si sveglia dopo 10 minuti, ultimamenteTerry82 ha scritto:ma solo mio figlio si addormenta con la tetta e poi necessita di fare il ruttino?![]()
![]()

Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)