GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RGE: Reflusso gastroesofageo 3 - sintomi, cure e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 3 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da cleo » 15 ott 2008, 22:31

Anche per me non è RGE ma sembrano proprio coliche.
Hai provato a vedere nel topic in evidenza sulle coliche gassose del neonato?
Tanti :incrocini :incrocini

Teresa sono contenta che non sia RGE: un bacio grande a Giulia!
:cuore
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

paciocchina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paciocchina » 16 ott 2008, 1:04

grazie aria!
Io di latticini ne mangio parecchi ... posso provare a ridurre :ok ... grazie del consiglio

La cosa che mi spiazza è che sulla "poppa" dorme tranquillo... Se avesse il reflusso lo dovrebbe avere anche sulla poppa, no???
PCOssina - mukkinO: 10.09.08 - mukkinA: 04.01.12

paciocchina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paciocchina » 16 ott 2008, 17:07

grazie cleo!
Provo a leggere il TOPIC sulle coliche

:incrocini

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 16 ott 2008, 22:13

anche qua è tornato,ovviamente,martedì poverino dopo il primo cucchiaio di minestra ecco che gli torna in su,in pratica ha mangiato a forza perchè aveva una famona,ma dopo un'ora ha iniziato a piagere disperato,dopo un'altra ora e mezza ho dovuto ridargli il latte perchè nn avevndo potuto mangiare aveva ancora fame,continuava amettersi le mani in bocca,così già martedì ho ripreso a dargli il gaviscon,ho pensato che se all'inizio magari possa fargli effetto prima che l'esofago s'infiammi di nuovo,altrimenti riprendiamo il ranidil;dopo due giorni vi dico che già oggi è andata un pò meglio,almeno riesce a mangiare,ovviament eil singhiozzo è con noi,figuriamoci se ci abbandona,però per dire stasera è riuscito amangiarsi un piattone (la dose era per me e per lui),e sono stata felicissima di dovermi ricucinare;
questo w.e. avrei dovuto provare ad introdurre il pomodoro,che dite è il caso che rimandi alla prox settimana?ho paura che poss apeggiorare la situazione,dato che sta passando,insomma mica vogliodargli io la zappa sui piedi?!booooooooo
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

sooshee
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sooshee » 16 ott 2008, 23:51

260974 ha scritto: Riccardo mi faceva uguale...sembrava fame/sete....ma appena gli davo da mangiare vomitava immediatamente quello che aveva nello stomaco...però secondo me, se diego non ti vomita e lo prende volentieri forse è fame davvero!
...
Non è che lo prenda volentieri, vorrebbe! Ma a volte non ci riesce. Come gli bruciasse troppo. Allora magari gli diamo un po' di riopan e allora si calma un po' e beve il latte.
260974 ha scritto: fai bene a dargli il gaviscon se lo fa calmare perchè comunque fa quella barriera utile al latte che gli hai dato...Sooshee se non erro hai detto che recentemente ha avuto un raffreddore...noi siamo al secondo...il limpidex in condizioni normali gli fa un grande effetto...(stanotte non si è svegliato MAI....shhhhhhhhhhhh....diciamolo piano) ma dopo influenze o ritorni di reflusso il limpidex ha bisogno di una decina di gg per ritornare a fare effetto completamente....io ho provato qlc gg il peridon (non dato dalla gastro che mi disse tutte la questione della sospensione...etc...) devo dire grandi risultati non li ho ottenuti ....e cmq ho notato che per i disturbi era efficace solo il limpidex (grossa dose) ma a rilento anche con i ritorni di rge....
Si il raffreddore però è passato oramai da giorni e invece la cosa non migliora...Non so, forse saranno davveor i denti come dice Cleo? Ma non ci sono grossi "indizi" a guardarci...Boh.
Non sappiamo più che pensare. Oggi lo sentivo ingoiare. Si è svegliato, ha pianto e poi non ha voluto il latte. SOlo Riopan e poi sè addormentato sulla mia spalla, ma ingoiava di continuo, ma zero puzza d'acido per dire. Non capisco. Sono un po' disorientata. Non vorrei ora che fosse tuttaltro e noi ci siamo fossilizzati sul reflusso...
Sarah & Diego - 9 Aprile 2008 ore 15.32 - Kg 3,450 cm 51

sooshee
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sooshee » 16 ott 2008, 23:58

Susanito ha scritto:
Alginor: ci è stato detto di somministrarlo non solo per le coliche, ma ogni qualvolta la bimba ha delle crisi di pianto stile coliche, ma che magari sono a causa dell'acido o di diosolosa quale altro disturbo. Ci hanno proprio detto: "La bimba soffre e con l'Alginor soffre meno: perchè non alleviarle il dolora? Il medicinale non dà controindicazioni, usatelo, se serve, anche 5 o 6 volte al giorno"

Però scusa, una delle controindicazioni proprie dell'Alginor è proprio il reflusso. Mica per dire, ma non mi pare da poco eh...

sooshee
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sooshee » 17 ott 2008, 0:00

PS: preso dal foglietto dell'ALGINOR:

Alginor va usato con cautela nelle affezioni del sistema nervoso autonomo, nelle malattie epatiche e/o renali, nelle affezioni infiammatorie croniche ostruttive dell'apparato respiratorio, nell'ipertiroidismo, nelle coronaropatie, nell'insufficienza cardiaca congestizia, nelle aritmie cardiache, nell'ipertensione e, specie nei bambini, in presenza di iperpiressia. Particolare cautela richiede l'impiego di anticolinergici nei lattanti, nei quali il farmaco può causare reflusso gastro-esofageo ed una sintomatologia riflessa respiratoria di tipo ostruttivo e, inoltre, specie ad alte dosi o in soggetti particolarmente predisposti, segni di stimolazione centrale con agitazione, tremore, irritabilità e, occasionalmente, fenomeni convulsivi. Al momento sembra di poter escludere l'esistenza di fenomeni di assuefazione e dipendenza.

Me lo ricordavo perché a Diego la pediatra l'aveva dato e la gastro ancora un po' me se magna!

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 17 ott 2008, 9:57

sooshee ha scritto:
260974 ha scritto: Riccardo mi faceva uguale...sembrava fame/sete....ma appena gli davo da mangiare vomitava immediatamente quello che aveva nello stomaco...però secondo me, se diego non ti vomita e lo prende volentieri forse è fame davvero!
...
Non è che lo prenda volentieri, vorrebbe! Ma a volte non ci riesce. Come gli bruciasse troppo. Allora magari gli diamo un po' di riopan e allora si calma un po' e beve il latte.
260974 ha scritto: fai bene a dargli il gaviscon se lo fa calmare perchè comunque fa quella barriera utile al latte che gli hai dato...Sooshee se non erro hai detto che recentemente ha avuto un raffreddore...noi siamo al secondo...il limpidex in condizioni normali gli fa un grande effetto...(stanotte non si è svegliato MAI....shhhhhhhhhhhh....diciamolo piano) ma dopo influenze o ritorni di reflusso il limpidex ha bisogno di una decina di gg per ritornare a fare effetto completamente....io ho provato qlc gg il peridon (non dato dalla gastro che mi disse tutte la questione della sospensione...etc...) devo dire grandi risultati non li ho ottenuti ....e cmq ho notato che per i disturbi era efficace solo il limpidex (grossa dose) ma a rilento anche con i ritorni di rge....
Si il raffreddore però è passato oramai da giorni e invece la cosa non migliora...Non so, forse saranno davveor i denti come dice Cleo? Ma non ci sono grossi "indizi" a guardarci...Boh.
Non sappiamo più che pensare. Oggi lo sentivo ingoiare. Si è svegliato, ha pianto e poi non ha voluto il latte. SOlo Riopan e poi sè addormentato sulla mia spalla, ma ingoiava di continuo, ma zero puzza d'acido per dire. Non capisco. Sono un po' disorientata. Non vorrei ora che fosse tuttaltro e noi ci siamo fossilizzati sul reflusso...
Sooshee l'"ingoiare" continuo è tipico di Riccardo in due fasi: o quando il reflusso è agli apici oppure se è raffreddato ingoia catarro...che poi gli rimane sullo stomaco e quando mangia è probabile che abbia un colpo di tosse e mi rifà tutto!...gl si mette il catarro tra naso e gola e incomincia ad ingoiare per mandarlo giù....
Ale
Ricky...8 settembre 2007...kg 3.700 per 50 cm.....il nostro patatone!!

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 17 ott 2008, 18:14

paciocchina ha scritto:grazie aria!
Io di latticini ne mangio parecchi ... posso provare a ridurre :ok ... grazie del consiglio

La cosa che mi spiazza è che sulla "poppa" dorme tranquillo... Se avesse il reflusso lo dovrebbe avere anche sulla poppa, no???
si infatti, ma alla poppa in ogni caso si sente "sicuro" e cmq te lo dico perché francesco piangeva sempre e si dimenava come un matto aveva il pancino pieno di aria poverino per via dell'allergia alle proteine del latte :coccola
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

paciocchina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paciocchina » 19 ott 2008, 10:51

aria ha scritto:
paciocchina ha scritto:grazie aria!

si infatti, ma alla poppa in ogni caso si sente "sicuro" e cmq te lo dico perché francesco piangeva sempre e si dimenava come un matto aveva il pancino pieno di aria poverino per via dell'allergia alle proteine del latte :coccola
Ieri e stanotte sono state faticose. Ieri sera alla poppata delle 7 o ho fatto mangiare "quasi verticale" sulla poppa; dopo aver mangiato si è addormentato, lo ho messo nell'ovetto ed è stato tranquillo. E' andato avanti senza problemi fino alle 22. Poi di nuovo poppa (poca) e si è addormentato di nuovo su di me.
Ho cercato poi di metterlo nella carrozzina ma, appena appoggiato, di nuovo agitazione, irrequietezza e difficolta di respirare col naso. Quello che ho notato stanotte, però, è che non mi sembrava avesse la pancina dura ... piegava e dimenava le gambe ma non mi sembravano coliche :domanda

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 19 ott 2008, 11:57

ragazze.. Andrea ha 5 mesi e mezzo... anzi quasi sei :ahaha
non è mai stato un bimbo vomitoso.... ma da quando beve solo 5 bibe al giorno da 210/240 fa 3 sonori rutti :x: e al terzo gli viene su anche il latte....
secondo voi è reflusso? può venire anche a quest'età se un bimbo non l'ha avuto prima? e poi è normale che mangiando tanto e riepmiendosi lo stomaco al terzo ruttone butti fuori il latte??? :domanda
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 19 ott 2008, 20:42

saretta per me non è assolutamente reflusso.
Per me è ingordo e mangiando così tanto e velocemente è normale che qualcosa torni su.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 20 ott 2008, 13:23

cleo ha scritto:saretta per me non è assolutamente reflusso.
Per me è ingordo e mangiando così tanto e velocemente è normale che qualcosa torni su.
:sorrisoo
:ok quoto
Ale

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 21 ott 2008, 11:09

ah ok.... allora sto tranquilla... :ok
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

paciocchina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paciocchina » 21 ott 2008, 11:12

Scusate se vi disturbo di nuovo...
Volevo "aggiornarvi" sui sintomi del mio bimbo e chiedervi se potrebbe essere RGE

- tosse secca soprattutto quando lo metto sdraiato
- respirazione difficoltosa soprattutto dopo la poppata (accentuata se lo metto nella carrozzina sdraiato); produce tanti rumori col naso (tipo russare e fischi) e ogni tanto dalla gola fa una specie di "sibilo" dopo il quale si sveglia quasi sempre
- ruttini frequenti, singhiozzo...
- rumore di liquidi che torna su dal pancino...

Da 2 giorni cerco di tenerlo il meno possibile sdraiato, dopo la poppata lo tengo "verticale" ... e mi sembra che stia meglio ... piange molto meno ...
Di giorno cerco di tenerlo il più possibile "alzato" ... lo faccio dormire nella sdraietta o nell'ovetto ... la notte nella carrozzina è un disastro.

Domani torno dal pediatra ma speravo di andarci con le idee + chiare :sorrisoo

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 21 ott 2008, 14:21

cara Pacio....in effetti se noti che quando è su sta decisamente meglio e gli si attenuano tutti questi sintomi...direi che sonon pochi idubbi...hai provato a farlo dormire nell'ovetto il più possibile anche di notte?...o per lo meno nell'oretta o due dopo la poppata?
Ale

paciocchina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paciocchina » 21 ott 2008, 14:39

ciao 260974 ... grazie per la risposta!

Si, lo sto facendo dormire nella sdraietta .... nell'ovetto mi sembra ci stia troppo "ringobbito" ...

La settimana scorsa non dormiva praticamente mai :urka mentre adesso dorme anche 3/4 ore di fila dopo la poppata. :urka

I rumori dal naso li produce ancora (ed anche il "sibilo") però nel complesso mi sembra stia meglio.

Forse è una forma "lieve" di RGE :incrocini

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 22 ott 2008, 10:37

può darsi....speriamo !!! :incrocini hai provato a fargli dei lavagetti prima di dormire (mi raccomando mai subito dopo il pasto magari prima)..per vedere se magari il sibilo dipende dal nasino un po' sporco?

:bacio
Ale

paciocchina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paciocchina » 23 ott 2008, 21:24

Ciao
grazie di nuovo per la risposta.

Oggi siamo stati dal pediatra: lui sospetta che sia reflusso e mi ha detto che fino a lunedì devo dargli 3 volte al giorno prima della poppa 1/2 cucchiaino di m@@lox.

Se migliora bene altrimenti ecografia al Meyer per verificare se è RGE + terapia adeguata.

Che ne dite? A qualcuna ha funzionato il m@@lox?

Grazie

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 24 ott 2008, 10:09

paciocchina ha scritto:Ciao
grazie di nuovo per la risposta.

Oggi siamo stati dal pediatra: lui sospetta che sia reflusso e mi ha detto che fino a lunedì devo dargli 3 volte al giorno prima della poppa 1/2 cucchiaino di m@@lox.

Se migliora bene altrimenti ecografia al Meyer per verificare se è RGE + terapia adeguata.

Che ne dite? A qualcuna ha funzionato il m@@lox?

Grazie
Ricky prima del riopan ha preso il maalox ma non lo digeriva molto bene o meglio me lo rigurgitava...il pediatra mi disse che a volte il maalox lo fa in quanto ha (mi pare di ricordare) negli eccipienti la menta....che può dar noia a bimbi piccoli...ma non è una regola!! così siamo passati al riopan.....
Ale

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”