GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Messaggio da saretta1978 » 23 giu 2010, 7:30

ottyx ringrazio anche te per la tua testimonianza.... ma il tuo si soddisfava o faceva storie durante le poppate?
Perchè per me il problema nasce da quello..... cioè prendo per esempio ieri pomeriggio..... lui si attacca.... mangia per 5 minuti poi comincia a lamentarsi per poi cominciare a piangere.... arrivo a casa mi tiro il latte e ne escono 5 ml... allora gli dò il bibe di LA da 180 ml e se lo scola...... insomma 2+2 fa 4! :buuu
Lui aveva una fame da matti e da me non si saziava.

Comunque ho preso una decisione .... mi prendo un po' di tempo per provare a ristimolare la produzione di pome col tiralatte, cioè provando ad attaccarlo a richiesta e dove non ce ne fosse tirare e tirare..... non voglio mollare..... non a quasi 4 mesi!! :buuu
Quindi cercherò di tenere duro e vediamo se ottengo qualcosa.... ieri sera intanto a forza di tirare, alle 23 ho tirato 70 ml..... meglio di niente!! :fischia :hi hi hi hi
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 23 giu 2010, 8:47

si tratta saretta solo di decidere cosa vuoi fare: se decidi di non mollare allora niente giunte, sempre controllando non se il bimbo piange ma che bagni di pipi i pannolini come deve e faccia cacca, che la pipi sia limpida. Se cresce e quanto a 4 mesi è una variabile secondaria nel breve periodo.
In ogni modo per aumentare la quantità le regole dette e ridette sono sempre le solite: mettersi 2 giorni chiusi in camera, riposando da sdraiata più possibile (stando stesi si fà più latte), bevendo a più non posso acqua, succo di arancia e carota; aggiungi il solito lactogal della loacker che pubblicizzo sempre perchè è stato la mia ancora di salvezza per i 2 allattamenti :hi hi hi hi
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 23 giu 2010, 10:03

paopao ha scritto:si tratta saretta solo di decidere cosa vuoi fare: se decidi di non mollare allora niente giunte, sempre controllando non se il bimbo piange ma che bagni di pipi i pannolini come deve e faccia cacca, che la pipi sia limpida. Se cresce e quanto a 4 mesi è una variabile secondaria nel breve periodo.
In ogni modo per aumentare la quantità le regole dette e ridette sono sempre le solite: mettersi 2 giorni chiusi in camera, riposando da sdraiata più possibile (stando stesi si fà più latte), bevendo a più non posso acqua, succo di arancia e carota; aggiungi il solito lactogal della loacker che pubblicizzo sempre perchè è stato la mia ancora di salvezza per i 2 allattamenti :hi hi hi hi
non sono molto d'accordo
ok essere a disposizione del piccolo, se possibile chiudersi in camera, ma con una ltro bimbo piccolo la vedo difficile
ok riposare il più possibile
ok attaccarlo appena si può
ok idratarsi bene bevendo più possibile bevande sane (non necessariamente però arancia e carota)
ma gli integratori, se si mangia correttamente e si beve tanta acqua, secondo me non servono
e l'aggiunta così consistente, sempre secondo me, è meglio toglierla gradualmente, togliendo 10-20g a biberon, non 180 di botto. che poi se non ho capito male sono quei 180 al pomeriggio più un altro biberon la sera. ma questo forse l'ho capito male io.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 23 giu 2010, 10:23

I miei si lamentavano così quando mangiavo o bevevo qualsiasi tipo di latticino (perfino il parmigiano sulla pastasciutta) o bevevo bibite gassate.
Il pomeriggio hai l'abitudine di assumere alimenti che potrebbero disturbare il bambino. Cioccolato, pomodoro e caffè sono alimenti che potrebbero essere dare fastidio al piccolo.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 23 giu 2010, 10:24

ottyx ha scritto:I miei si lamentavano così quando mangiavo o bevevo qualsiasi tipo di latticino (perfino il parmigiano sulla pastasciutta) o bevevo bibite gassate.
Il pomeriggio hai l'abitudine di assumere alimenti che potrebbero disturbare il bambino. Cioccolato, pomodoro e caffè sono alimenti che potrebbero essere dare fastidio al piccolo.
MANCA UN PUNTO INTERROGATIVO :dizionario

I miei si lamentavano così quando mangiavo o bevevo qualsiasi tipo di latticino (perfino il parmigiano sulla pastasciutta) o bevevo bibite gassate.
Il pomeriggio hai l'abitudine di assumere alimenti che potrebbero disturbare il bambino? Cioccolato, pomodoro e caffè sono alimenti che potrebbero essere dare fastidio al piccolo

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 23 giu 2010, 10:31

farfalla ha scritto:ok idratarsi bene bevendo più possibile bevande sane (non necessariamente però arancia e carota)ma gli integratori, se si mangia correttamente e si beve tanta acqua, secondo me non servono
Gli alimenti galattofori esistono eccome.
Farfalla da quel che ho letto tu non hai mai avuto problemi di produzione, sei stata molto fortunata.
Io forse nemmeno ma nei momenti di sconforto ti posso assicurare che mangiare prodotti galattofori mi aumentava eccome la montata (insieme a tisane e lactogal) : arance, carote, semolini, legumi, cibi integrali, finocchi..

Ho smesso di allattare definitivamente da pochi giorni e non avevo problemi al seno. Sarà un caso, ma ieri dopo cena con pasta e lenticchie ho dovuto riattaccare la sera il bimbo perchè il seno era duro. :perplesso
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 23 giu 2010, 10:32

sul fatto invece di ridurre gradualmente la giunta forse FArfalla hai ragione..non sono informata su quello.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 23 giu 2010, 10:35

paopao ha scritto:
farfalla ha scritto:ok idratarsi bene bevendo più possibile bevande sane (non necessariamente però arancia e carota)ma gli integratori, se si mangia correttamente e si beve tanta acqua, secondo me non servono
Gli alimenti galattofori esistono eccome.
Farfalla da quel che ho letto tu non hai mai avuto problemi di produzione, sei stata molto fortunata.
Io forse nemmeno ma nei momenti di sconforto ti posso assicurare che mangiare prodotti galattofori mi aumentava eccome la montata (insieme a tisane e lactogal) : arance, carote, semolini, legumi, cibi integrali, finocchi..

Ho smesso di allattare definitivamente da pochi giorni e non avevo problemi al seno. Sarà un caso, ma ieri dopo cena con pasta e lenticchie ho dovuto riattaccare la sera il bimbo perchè il seno era duro. :perplesso
Aggiungo il brodo :ok

Occhio invece ai legumi, che possono disturbare il bimbo.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 23 giu 2010, 11:45

Saretta, onestamente quel che mi descrivi sembra un bimbo che la sera si è abituato al bibe e quindi si è impigrito, dato che il flusso del seno non è così rapido e soprattutto richiede più fatica da parte sua (che giustamente magari la sera è anche più stanco).
Mi pare, e se non l'ho fatto lo faccio ora, di averti suggerito di provare con la compressione del seno per aumentare il flusso.
Quanto al seno pieno, lo abbiamo già detto in tante, il seno non è un contenitore, la produzione si assesta e il latte arriva al momento della richiesta. E' chiaro che se dai sempre l'aggiunta il seno si abitua a produrre meno, ma solo il fatto che tu sia riuscita a tirare 70 ml significa che la produzione è ben avviata, no? Io mai tirato più di 5 grammi e allatto da quasi 3 anni :sorrisoo
Quanto alla riduzione delle aggiunte, se decidi di percorrere questa strada, credo ti possano aiutare alcune mammukke che sono ricorse all'aggiunta e poi l'hanno progressivamente eliminata (Farfalla qualche pagina fa spiegava la sua esperienza, se non erro).
:forza
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 23 giu 2010, 12:25

paopao ha scritto: Farfalla da quel che ho letto tu non hai mai avuto problemi di produzione, sei stata molto fortunata.
credo tu abbia letto nel posto sbagliato, allora
pag. 28 di questa discussione, il secondo post
poi ne riparliamo :sorrisoo

ah, aggiungo a quello che ho provato pasticche e tisane e non mi cambiava un bel niente. e facendo doppia pesata ad ogni poppata non erano solo sensazioni mie, ma certezza di quanto il piccolo riuscisse a prendere.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 23 giu 2010, 13:06

ops allora mi zitto :thank_you:

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 23 giu 2010, 13:22

grazie ragazze.

Oggi finora ho sempre allattato Davide esclusivamente e a richiesta, e da stamattina alle 6.30 ha mangiato 3 volte quindi vuol dire che si è saziato..... il bibe della sera proverò a toglierlo ma gradualmente..... intanto da oggi ho cominciato, dopo la poppata (quindi Davide era già sazio da me) a tirare quel po' che rimaneva col tiralatte, come per dire alle tette.... VOLETE FARE DI PIU'??!! :fischia :ahaha
Io bene o male ho sempre avuto la stessa alimentazione in questi mesi.... e bere tanto tanto.
La cosa che mi lascia stranita è che mi chiedo come da una settimana all'altra possa essere calato il pome se il bimbo si attacca come prima :domanda
Comunque ho deciso di non mollare.... o almeno ci provo..... se poi vedo che è affamato non lo lascio con la tetta vuota in bocca a urlare :fischia

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 23 giu 2010, 13:25

Ah per quanto riguarda gli alimenti o le bibite che aiutano, credo che sia molto soggettivo.... ho sentito tante che mi consigliano una cosa piuttosto che un'altra.... una cosa è lampante, bere aiuta tanto..... stanotte ho bevuto mezza bottiglia d'acqua e stamattina avevo due tette enormi! :fischia :ahaha

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 23 giu 2010, 13:58

saretta1978 ha scritto:Ah per quanto riguarda gli alimenti o le bibite che aiutano, credo che sia molto soggettivo.... ho sentito tante che mi consigliano una cosa piuttosto che un'altra.... una cosa è lampante, bere aiuta tanto..... stanotte ho bevuto mezza bottiglia d'acqua e stamattina avevo due tette enormi! :fischia :ahaha
bere aiuta perchè il latte è fatto per la maggior parte di acqua e se non sei ben idratata il tuo corpo dove la prende, l'acqua per fare il latte? :sorrisoo
e poi conta tanto il fattore psicologico: essendo in gioco gli ormoni, se siamo tanto tanto convinte che una cosa ci farà aumentare la produzione, allora probabilmente sarà vero, a livelli magari minimi, ma per chi non deve sostituire un bibe intero in un giorno magari fa la differenza
poi non nego che a qualcuno qualcosa funzioni, per carità, ma non li considererei rimedi universalmente efficaci nè il rimedio a tutti i mali, ecco

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 23 giu 2010, 14:25

La cosa che mi lascia stranita è che mi chiedo come da una settimana all'altra possa essere calato il pome se il bimbo si attacca come prima :domanda

Sara, secondo me è assolutamente centrale una cosa a cui hai dato poco peso: lo stress dettato dal fatto che questa settimana ti è mancato l'aiuto di tua mamma!
Io quando ho letto questo ho pensato: "Aaaahhh, ecco perché!". La stanchezza non aiuta davvero, tantomeno l'ansia che deriva dal pensare di non avere latte. Ma a mio parere non è niente perso, e davvero quei 70ml dicono tanto!

Noi siamo qua a fare il tifo per te! :sorrisoo :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 23 giu 2010, 21:53

grazie ragazze...... io non mollo e se ci riuscirò sarà anche merito vostro :bacio :cuore :ok

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 23 giu 2010, 23:07

Ciao a tutte, ogni tanto ripasso di qui per una piccola dritta :sorrisoo
La nana ha nove mesi e mezzo e ormai mangia le bistecche :che_dici
negli ultimi mesi si è staccata gradualmente e spontaneamente dalla tetta di giorno e non la vuole nemmeno più a colazione, che fa con il bibe di LA col biscotto sciolto dentro tenendoselo da sola per i manici. Se le offro il seno di giorno si mette a ridere e cerca di pizzicare il capezzolo con le dita :ahah
Continua però a fare una e una sola poppata al seno di notte. A me non pesa, anzi mi fa piacere, poi a parte quella sveglia di dieci minuti in cui ci facciamo le coccole al buio dorme dodici ore, quindi per me può pure continuare fino al liceo.
La domanda è: se salto una notte, secondo voi mi va via il latte?
Perchè adesso con l'estate vorrei lasciarla qualche sera ai nonni, ma vorrei smettere di allattarla solo quando lo vorrà lei e sarà pronta, come abbiamo fatto di giorno.
Insomma con poppate così diradate come funziona il meccanismo? Il latte a un certo punto va via da solo? o basta saltare una volta, o ce ne vogliono due o tre di fila...?
lo so che non è una scienza esatta, ma vorrei sapere le vostre esperienze.
Grazie come sempre
:bacio
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 giu 2010, 9:17

Bibi serve qualche tempo, al massimo si staccherà lei se vedrò che fa troppa fatica a poppare perchè deve riequilibrare... al massimo puoi pensare di tirarti il latte.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 24 giu 2010, 10:29

Bibi, quoto Ish ma aggiungo anche che il latte non va via in un baleno, quindi secondo me a 9 mesi e mezzo se salti una poppata ogni tanto non penso cambi molto.
Io sono stata via 4 notti e ancora il latte c'è :sorrisoo

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 24 giu 2010, 12:49

eccomi qua..... sarà che ho bevuto come una spugna ma stamattina è andata bene :sorrisoo :incrocini
(unico problemino sto sempre a fare pipì....) :ahah

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”