GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LE TEORIE SULLA NANNA
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

Re: LE TEORIE SULLA NANNA
GIO secondo me è un periodo delicato..ci sono passata con pietro che tittava ogni 3 ore e lo portavo nel lettone per riposare bene e ora con lea che ha sempre dormito bene o male tutta notte tranne un mesetto tra il 3° e il 4° e ora dopo i 6 mesi e tutto coincide con quello che definiscono un momento molto importante per loro e ricco di nuove esperienze eccitanti che possono richiedere un extra-coccola di mamma...
con Pietro si è risolto tutto con i rituali per la nanna e moooolto gradualmente ha capito che io c'ero cmq con tetta o senza...ma devo dire che la notte ha cominciato a dormire di filato e in camera sua verso i 2 anni..prima andavamo anche lì a periodi...
se posso dire la mia pèiù che educare o ri-educare al sonno secondo me si tratta solo di capire quanto e come puoi assecondarla e darle poi sempre alternative che lei può scegliere per staccarsi gradualmente da te...dico questo solo perché ci sono passata e mi sono sentita sbagliata tante volte pensando di aver "viziato" Pietro ( e questo grazie ai commenti di qualche amica o parente) e invece proprio dal contatto e dall'allattamento a richiestaha trovato poi il modo di staccarsi coi suoi tempi però
con Pietro si è risolto tutto con i rituali per la nanna e moooolto gradualmente ha capito che io c'ero cmq con tetta o senza...ma devo dire che la notte ha cominciato a dormire di filato e in camera sua verso i 2 anni..prima andavamo anche lì a periodi...
se posso dire la mia pèiù che educare o ri-educare al sonno secondo me si tratta solo di capire quanto e come puoi assecondarla e darle poi sempre alternative che lei può scegliere per staccarsi gradualmente da te...dico questo solo perché ci sono passata e mi sono sentita sbagliata tante volte pensando di aver "viziato" Pietro ( e questo grazie ai commenti di qualche amica o parente) e invece proprio dal contatto e dall'allattamento a richiestaha trovato poi il modo di staccarsi coi suoi tempi però
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- mariangelac
- Collaboratore

Quoto tutto in pieno, anch'io ho passato un periodo così con Lucio, ma la cosa che piu giova è "sentire" che mamma c'è, è una fase, poi ne seguirà un'altra, nn ti abbattere, io nn ne sono ancora fuori, e credo che ce ne vorrà ancora, ma sono felice di poterlo rassicurare tra le mie braccia anche se muoio dal sonno, e mi tremano le braccia dalla fatica.scarlet ha scritto:GIO secondo me è un periodo delicato..ci sono passata con pietro che tittava ogni 3 ore e lo portavo nel lettone per riposare bene e ora con lea che ha sempre dormito bene o male tutta notte tranne un mesetto tra il 3° e il 4° e ora dopo i 6 mesi e tutto coincide con quello che definiscono un momento molto importante per loro e ricco di nuove esperienze eccitanti che possono richiedere un extra-coccola di mamma...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

eh, nessuno ci aveva detto che sarebbe stata facile, ma fossero queste le preoccupazioni 
- marta
- Basic~GolGirl®

scusate, avrei anche io bisogno di un vostro parere....
matteo, il mio secondo bimbo, 4 mesi compiuti, dopo aver tolto da solo la poppata notturna da ormai 2 mesi e mezzo, e aver dormito tutta la notte, 9 giorni fa ha cominciato a svegliarsi 2, 3 volte x notte.
Leggendo le vostre esperienze mi rendo conto che è una cosa mooolto frequente ed anzi, mi sento fortunata che comunque mi si sveglia decentemente poco, solo che non so cosa fare: do la tetta anche se di notte non me la chiedeva più da tanto,
do il ciuccio che di norma prende solo 5 minuti prima di dormire anche di giorno,
lascio piangere e forse la smette......?
aiutatemi, per favore!
di giorno dorme max mezz'ora ogni tanto, in genere ogni 2 o 3 ore...ho un altro bimbo e ci avevo fatto la bocca a dormire di filato...
il rpoblema è che io ho sempre saputo che i bimbi hanno ritmi sonno-veglia diversi dai nostri..e infatti so che si svegliano ma che si riaddormentano da soli, o perlomeno così ha fatto l'altro mio figlio ed anche matteo fino a poco tempo fa....
mi sa strano che la sera preima tutto ok e dalla sera dopo il cambiamento
opinioni?
grazie
matteo, il mio secondo bimbo, 4 mesi compiuti, dopo aver tolto da solo la poppata notturna da ormai 2 mesi e mezzo, e aver dormito tutta la notte, 9 giorni fa ha cominciato a svegliarsi 2, 3 volte x notte.
Leggendo le vostre esperienze mi rendo conto che è una cosa mooolto frequente ed anzi, mi sento fortunata che comunque mi si sveglia decentemente poco, solo che non so cosa fare: do la tetta anche se di notte non me la chiedeva più da tanto,
do il ciuccio che di norma prende solo 5 minuti prima di dormire anche di giorno,
lascio piangere e forse la smette......?
aiutatemi, per favore!
di giorno dorme max mezz'ora ogni tanto, in genere ogni 2 o 3 ore...ho un altro bimbo e ci avevo fatto la bocca a dormire di filato...
il rpoblema è che io ho sempre saputo che i bimbi hanno ritmi sonno-veglia diversi dai nostri..e infatti so che si svegliano ma che si riaddormentano da soli, o perlomeno così ha fatto l'altro mio figlio ed anche matteo fino a poco tempo fa....
mi sa strano che la sera preima tutto ok e dalla sera dopo il cambiamento
opinioni?
grazie
Marta, Luca 6 ottobre 2005 e Matteo 1 maggio 2008
le 79ine - mamme bis
le 79ine - mamme bis
- akane
- Gold~GolGirl®

a me capita ciclicamente... è capitato con l'esplosione del caldo, è capitato dopo i vaccini, è capitato coi dentini... flavio però non è uno da risvegli e riaddormentamenti... lui si svelgia e rimane sveglio anche per ore... Ora capita raramente grazie a Dio... cmq anche flavio ha tolto la poppata notturna intorno ai 2 mesi e siccome ha fatto da solo (ha iniziato proprio a rifiutare il biberon e infine a non svegliarsi piu' all'ora che era della poppata) quando è capitato che si svegliasse di notte non gliela ho cmq data la poppata. Nel tuo caso forse è diverso perchè allattando al seno non sai se ha fame o no...cmq puoi provare col ciuccio (se è un bimbo da ciuccio, flavio non lo è piu' dai 3 mesi e mezzo/4) altrimenti prova a cullarlo un po', magari è solo nervoso per l'ondata di caldo o sta preparando i dentini 
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- marta
- Basic~GolGirl®

Grazie Akane
non penso abbia fame perchè poi magari ridorme x altre 2 ore......e comunque in questi giorni mi ha anche mangiato controvoglia...
boh...intanto faccio notte x notte, sperando bene, ma mi demoralizzo perchè di giorno davvero stringo i denti con tutti e 2 e almeno contavo su un pò di riposo notturno...
comunque almeno per ora non è necessario sempre prenderlo su, anzi io cerco di lasciarlo nel lettino e gli do il ciuccio....
non penso abbia fame perchè poi magari ridorme x altre 2 ore......e comunque in questi giorni mi ha anche mangiato controvoglia...
boh...intanto faccio notte x notte, sperando bene, ma mi demoralizzo perchè di giorno davvero stringo i denti con tutti e 2 e almeno contavo su un pò di riposo notturno...
comunque almeno per ora non è necessario sempre prenderlo su, anzi io cerco di lasciarlo nel lettino e gli do il ciuccio....
Marta, Luca 6 ottobre 2005 e Matteo 1 maggio 2008
le 79ine - mamme bis
le 79ine - mamme bis
- simona ss
- Master~GolGirl®

Questa risposta me l'ero persa.oniria ha scritto:simona ss, forse e dico forse hai proprio ragione , inutile discutere con chi la pensa diametralmente opposto a noi tanto non se ne viene a capo, ma il tuo è un discorso di puro egoismo è un pò come dire che se tu pensi che essere tiranneggiati dai figli è okeissimo e chi la pensa diversamente da te è un citrullo e fine.
Insomma dovreste andare per strada (come fanno i testimoni di Geova) a distribuire il vostro manuale della brava mamma per tentare di indottrinare chicchessia. anche i ciechi ed i sordi trovano il modo di comunicare fra di loro, si chiama civiltà e integrazione.
Questo discorso anche per Ely che si rifiuta di parlare con chi la pensa come me, il tiranno lo hai messo al mondo tu perchè è te che tiranneggia io non glielo permetto e se fa i capricci inutili gli insegno a non farli e non ad assecondarlo basta che mi chiami " mammina cara".
E l'ultima per dire che chi non conosce le storie familiari altrui non può sapere se c'è aiuto o non c'è, gli psicologi improvvisati non credo facciano bene a chi di problemi ne ha già tanti senza doversi sentire in colpa perchè da uno sciroppino al figlio perchè riesca a dormire lui e gli altri.
Mio marito non mi aiuta e allora?? in questi casi che si fa dottoresse?
la mia famiglia è a 500 km di distanza e qui sono SOLA in questi casi cosa si fa dottoresse? ci si fa aiutare da uno psicologo se il figlio non dorme e nemmeno noi? io non lavoro e in casa entra un solo stipendio, in questo caso cosa mi rispondete?...si va da uno psicologo della asl, ma per cosa? per sentirsi dire le solite fregnacce che mi son sentita dire quando aspettavo il mio primo figlio?, no grazie, di cavolate in giro ne sento abbastanza per avere il fegato anche di leggerle.
E meno male che ho messo le virgolette e ho spiegato a più riprese che non giudico chi ricorre a certi metodi, semplicemente ribadisco che io, nella MIA realtà familiare, preferisco seguire altre strade, che non posso certo consigliare a chi vive realtà diverse dalle mie...
Egoista e mamma perfetta mi mancavano, magari fossero vere entrambe le cose... bah...
E comunque, per tornare al discorso nanne, il mio cucciolo adesso si addormenta nel suo lettino, niente ninnamenti in braccio, e si sveglia al massimo 2/3 volte a notte, sta facendo progressi, sta diventando grande!!!
E, per la cronaca, non sono io ad essere una mamma perfetta, io assecondo solo i suoi tempi.
- akane
- Gold~GolGirl®

marta cara, come va il tuo bimbo? continua a svegliarsi o ha recuperato un suo ritmo?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- francybf
- Silver~GolGirl®

marta,
x la nanna del tuo cucciolino! 
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- 4xpatty
- Gold~GolGirl®

marta, Potrebbe essere un semplice scatto di crescita e ha bisogno di mangaire di + oppure ha bisongno di sentire il calore della mamma vicino!
Quando si sveglia se lo coccoli e si addormenta allora vuol dire che vuole essere rassicurato della tua presenza se ha fame non credo che si calmi con il ciuccio!
>Cmq è ancora piccolo e ha bisognre assecondato

Quando si sveglia se lo coccoli e si addormenta allora vuol dire che vuole essere rassicurato della tua presenza se ha fame non credo che si calmi con il ciuccio!
>Cmq è ancora piccolo e ha bisognre assecondato
Patrizia + Diego = Federico(1999), Martina(2002), Noemi(2003) e Lorenzo(2007) e pisellino in arrivo....
La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36

La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36

- gio75
- Master~GolGirl®

volevo portare la mia testimonianza dopo il mio intervento di qualche settimana fa
come detto non ne potevo più
matilde per colpa mia (che usavo la tettina come ciuccio per lei)
si svegliava di notte a ripetizione per ciucciare
ed io non riuscivo più a riposare
stava attaccata anche ore e se provavo a rimetterla a letto ... niente da fare si svegliava urlando
la pediatra mi ha suggerito il noprom
ho provato e per qualche ora funzionava
poi chissà magari non era neppure quello che funzionava
ma sta di fatto che dopo qualche ora la tiritera era la stessa
alla fine ho ripreso in mano estivill, il libro
ce lo siam letti entrambi io e mio marito
ed abbiamo deciso di provare
le prime sere sono state dure
per tante volte stavo per cedere e prenderla in braccio
il sabato sono andata avanti 2 ore e mezza che veramente neppure io resistevo più
devo dire che passati 5 gg ... come d'incanto quanto scritto nel libro si p verificato
sono ormai 3 settimane che sia il pomeriggio che la sera matilde si addormenta da sola
senza piangere nel suo lettino
e se di pom dorme 2 ore abbondanti
la sera si addormenta alle 21.30 massimo fino la mattina alle 8 circa
nel suo letto singolo con la sponda
ho continuato a svegliarmi di notte incredula
come se prima o dopo dovesse accadere di sentirla piangere e dover portarmela a letto e di nuovo cominciare a vivere quelle notti che ormai mi avevano sconquassato (di giorno ero irritata e incaxxata con tutto e tutti)
non mi sembra vero...funziona e si riposa finalmente
ho seguito tutto alla lettera
non ho interpretato niente
ma credo che molto sia dovuto alla tenera età di matilde (7 mesi)
che dire se non
perchè davvero tutto prosegua come adesso è
come detto non ne potevo più
matilde per colpa mia (che usavo la tettina come ciuccio per lei)
si svegliava di notte a ripetizione per ciucciare
ed io non riuscivo più a riposare
stava attaccata anche ore e se provavo a rimetterla a letto ... niente da fare si svegliava urlando
la pediatra mi ha suggerito il noprom
ho provato e per qualche ora funzionava
poi chissà magari non era neppure quello che funzionava
ma sta di fatto che dopo qualche ora la tiritera era la stessa
alla fine ho ripreso in mano estivill, il libro
ce lo siam letti entrambi io e mio marito
ed abbiamo deciso di provare
le prime sere sono state dure
per tante volte stavo per cedere e prenderla in braccio
il sabato sono andata avanti 2 ore e mezza che veramente neppure io resistevo più
devo dire che passati 5 gg ... come d'incanto quanto scritto nel libro si p verificato
sono ormai 3 settimane che sia il pomeriggio che la sera matilde si addormenta da sola
senza piangere nel suo lettino
e se di pom dorme 2 ore abbondanti
la sera si addormenta alle 21.30 massimo fino la mattina alle 8 circa
nel suo letto singolo con la sponda
ho continuato a svegliarmi di notte incredula
come se prima o dopo dovesse accadere di sentirla piangere e dover portarmela a letto e di nuovo cominciare a vivere quelle notti che ormai mi avevano sconquassato (di giorno ero irritata e incaxxata con tutto e tutti)
non mi sembra vero...funziona e si riposa finalmente
ho seguito tutto alla lettera
non ho interpretato niente
ma credo che molto sia dovuto alla tenera età di matilde (7 mesi)
che dire se non
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.
There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare
There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

sono contenta che questa cosa ti renda serena, anche se trovo che a 7 mesi sia più una cosa molto frequente il risveglio dei neonati che rara (basta confrontarsi qui); mi auguro che i risultato siano duraturi, anche se poco tempo fa parlavi di emilia e di una piccola regressione forse dovuta al nuovo arrivo..
questo non lo dico per sconfortarti perché estivill lo hai usato anche con la tua prima bimba e lo conosci...
io sono convina un po' per esperienza personale un po' per confronti vari che prima o poi ci arrivano da soli e senza tanti pianti né da parte loro che da quella dei genitori...
mi spiace che come l'altra volta hai dovuto sopportare questo...immagino che sia dura tanto come gestire i risvegli....
questo non lo dico per sconfortarti perché estivill lo hai usato anche con la tua prima bimba e lo conosci...
io sono convina un po' per esperienza personale un po' per confronti vari che prima o poi ci arrivano da soli e senza tanti pianti né da parte loro che da quella dei genitori...
mi spiace che come l'altra volta hai dovuto sopportare questo...immagino che sia dura tanto come gestire i risvegli....
- akane
- Gold~GolGirl®

gio bene sono contenta che vada meglio. Io anche ho usato quel metodo e flavio si addormenta alle 20.30 da solo nel lettino in camera sua. Il pomeriggio è un po' + complicato perchè dal lunedì al venerdi' fa il pisolino al nido che nonè casa sua, nè cameretta sua... ma la sera invece non ci sono grossi problemi, alle 20 inizia ad avere un sonno bestiale, alle 20.30 lo portiamo a letto, si gira verso il suo pupazzo cagnolone, chiacchiera un paio di minuti e si addormenta. Se sta bene (cioè se non ha dolori per i denti, per il pancino o non è raffreddato) dorme fino verso le 6.30 di mattina
speriamo che duri 
- mariangelac
- Collaboratore

SECONDO ME, il problema principale nasce dal fatto di credere che il pianto dei nostri bimbi è dettato da un capriccio (se pure fosse.....è normale a quella età) la maggior parte delle volte loro con il pianto vogliono comunicare un malessere, difficilmente noi riusciamo a capirli.
Se proviamo ad immedesimarci in un bimbo piccolo, con la sua irrazionalità ed immaginiamo ad esempio che oggi ha mal di pancia, e magicamente x noi quella sua lingua sconosciuta si fa parola x le ns orecchie.... che fareste a quel punto? Lo lascereste piangere cmq nel lettino da solo? Certo che poi smette di piangere, lo credo bene...sa che alle sue richieste nn c'è nessuno che arriva ad "ascoltarlo": Provate ad immedesimarvi in una situazione limite, chiedete aiuto e piangete... dopo due giorni 3-4 al quinto capite che nn c'è nessuno che corre in vs soccorso e smettete di gridare...no?
Se proviamo ad immedesimarci in un bimbo piccolo, con la sua irrazionalità ed immaginiamo ad esempio che oggi ha mal di pancia, e magicamente x noi quella sua lingua sconosciuta si fa parola x le ns orecchie.... che fareste a quel punto? Lo lascereste piangere cmq nel lettino da solo? Certo che poi smette di piangere, lo credo bene...sa che alle sue richieste nn c'è nessuno che arriva ad "ascoltarlo": Provate ad immedesimarvi in una situazione limite, chiedete aiuto e piangete... dopo due giorni 3-4 al quinto capite che nn c'è nessuno che corre in vs soccorso e smettete di gridare...no?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- akane
- Gold~GolGirl®

mariangelac, oddio non riprendiamo sto discorso... se ha mal di pancia o qualsiasi altro male il pianto è ben diverso credimi! e credimi che se ha mal di pancia o qualsiasi altro male CERTO che lo prendo (io come qualsiasi altra mamma) in braccio. Ma credimi anche se ti dico che se ha mal di pancia o qualsiasi altro male non smette di piangere appena lo prendo in braccio perchè ahimè il semplice prenderlo in braccio non gli fa passare all'istante il dolore.
Almeno mio figlio è così
Almeno mio figlio è così
- mariangelac
- Collaboratore

Akane ti prego nn voglio innescare polemiche, voglio (se posso) solo dire la mia, il mal di pancia era naturalmente un esempio, forse troppo scontato, PER ME (lo premetto sempre) anche il voler cercare rassicurazione dalla presenza della mamma è un motivo valido di pianto. 
- mariangelac
- Collaboratore

Poi scusa una piccola curiosità... come fai a capire in un bimbo di 3-4 mesi se il pianto ha origine da un malessere o da altro
forse sei piu brava di me.... io nn l'ho saputo distinguere quando erano così piccoli, per nessuno dei 3.
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

esiste anche il "mal di mamma" ossia voglio stare con mamma 
- akane
- Gold~GolGirl®

mariangelac a 3 mesi forse no ma a 7/8 mesi lo capisco e come il mal di pancia, capirai Flavio è stitico e spesso ha doloretti alla pancia perchè non riesce a fare popo' e lo vedo proprio guardandolo in faccia, non c'è nemmeno bisogno di sentire il pianto, basta guardarlo. Ovvio a 3 mesi non ero in grado di capirlo, ne' a 4 ne a 5, 6... inizio a capirci qualcosa adesso sai, mica so' nata "imparata"
anzi tutt'altro
- mariangelac
- Collaboratore

Ma chi adotta estivill lo fa da subito credo.... nn a 7 mesi, o sbaglio?akane ha scritto:mariangelac a 3 mesi forse no ma a 7/8 mesi lo capisco e come il mal di pancia, capirai Flavio è stitico e spesso ha doloretti alla pancia perchè non riesce a fare popo' e lo vedo proprio guardandolo in faccia, non c'è nemmeno bisogno di sentire il pianto, basta guardarlo. Ovvio a 3 mesi non ero in grado di capirlo, ne' a 4 ne a 5, 6... inizio a capirci qualcosa adesso sai, mica so' nata "imparata"anzi tutt'altro