GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Messaggio da saretta1978 » 21 giu 2010, 7:53

loretta83, io lo sto attaccando sempre appena posso, anche se poi alla fine gli do il bibe, lo attacco e lo attacco.... ma com'è possibile di punto in bianco trovarsi in questa situazione? io l'ho sempre attaccato ... dico sempre.... è stato lui pian piano a non volerlo più la sera, e poi ad anticipare sempre..... incredibile in una settimana come se ne stia già andando il latte.... stamattina rispetto agli altri giorni non ho neanche 2 tette così piene :buuu

Forse semplicemente devo lasciar andare le per il loro corso naturale senza forzare la mano..... in fondo è stato lui a rifiutarlo..... o forse dovrei accanirmi e questo periodo passerà..... sono molto combattuta :buuu :buuu
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 21 giu 2010, 10:20

saretta1978 ha scritto: poi sentivo che tirava a vuoto perchè non deglutiva e allora l'ho staccato per non farlo innervosire...
:che_dici
tu lo hai staccato? mentre lui ciucciava ancora? solo perchè non lo sentivi deglutire?
per forza poi a casa aveva una fame nera :che_dici
non sempre fanno rumore quando ingoiano: il mio nano-gigante ne è la prova: faceva rumore solo quando ciucciava da morto di fame e per poco non si strozzava dalla foga, poi appena si calmava mangiava silenziosamente per il resto della poppata. e ad oggi (3 anni passati) non fa assolutamente rumore, ma di latte ce n'è ancora abbastanza da saziarlo per colazione (e non è uno che mangia poco, anzi). poi ora ho la prova del nove :hi hi hi hi "amore ma il latte c'è?" "sci" :hi hi hi hi
saretta1978 ha scritto:loretta83, io lo sto attaccando sempre appena posso, anche se poi alla fine gli do il bibe, lo attacco e lo attacco.... ma com'è possibile di punto in bianco trovarsi in questa situazione? io l'ho sempre attaccato ... dico sempre.... è stato lui pian piano a non volerlo più la sera, e poi ad anticipare sempre..... incredibile in una settimana come se ne stia già andando il latte.... stamattina rispetto agli altri giorni non ho neanche 2 tette così piene :buuu

Forse semplicemente devo lasciar andare le per il loro corso naturale senza forzare la mano..... in fondo è stato lui a rifiutarlo..... o forse dovrei accanirmi e questo periodo passerà..... sono molto combattuta :buuu :buuu
Saretta, te lo dico sinceramente come la penso: più bibe gli dai, me no latte fai, è matematico. per questo il latte diminuisce.
se lo stacchi tu per non farlo innervosire, non gli fai finire la poppata come dovrebbe.
se alle prime urla gli dai il biberon, ovviamente lui non succhia e il tuo corpo si adatta.
se sei stresata come sembri, che ti stai imparanoiando per la sensazione di tetta vuota, gli ormoni possono non essere al top e la produzione ne risente.

attorno ai 3 mesi c'è uno scatto di crescita ed è normale che il bambino chieda più latte. e può farlo sia chiedendo la tetta ogni 2 ore (ma anche ogni 5 minuti) che poppando più a lungo (i primi giorni anche a tetta vuota, non fa niente, è così che si stimola la produzione).

può anche esserti capitato un figlio "comodo", di quelli che quando sentono che col biberon arriva più latte con meno fatica poi non accettano più di attacacrsi alla tetta perchè è troppo faticoso. ma se così fosse non vorrebbe mai la tua tetta.

il fatto che dopo qualche minuto si stacchi non significa necessariamente che non ci sia più latte nella tetta (quando io non ne avevo quasi più lui non si staccava mica, la mia piccola idrovora, anzi... ma anche questo è questione di carattere), magari ha una colica o un ruttino o magari vuole esplorare il mondo prima di tornare a ciucciare.

se ci tieni molto ad allattare cerca di evitare di pensare subito al biberon e non staccarlo mai dalla tetta se non si stacca da solo (cioè, magari dopo 1 ora alla stessa tetta lo puoi anche staccare, ma non certo quando non senti che fa rumore. anche se ciuccia a vuoto male non gli fa, e ti stimola la produzione, perche mai dovresti staccarlo?)
se invece per te non è fondamentale piuttosto che impazzire continua a dargli il biberon finchè non sarai passata completamente al latte artificiale, crescerà lo stesso e cn lo stesso amore.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 21 giu 2010, 10:23

ah, dimenticavo: alcuni bimbi si arrabbiano da morire anche quando il seno è troppo pieno, perchè non riescono a prenderlo bene e/o il latte gli schizza troppo forte in fondo alla gola (sì, mi è capitato anche questo). per dire che non sempre se si staccano piangendo vuol dire che non c'è latte, anzi...

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 21 giu 2010, 11:32

farfalla ti ringrazio tantissimo per i consigli..... sono preziosi!
Ti dico che oramai ho imparato a riconoscere il seno vuoto o troppo pieno..... il nervosismo di Davide è proprio di lagna/pianto e staccarsi e attaccarsi.... per poi arrivare ad attaccarsi..... tirare velocemente e a vuoto e cominciare ad urlare.... non pensare che io non tenti ogni volta.... appena vedo che cerca, lo attacco al seno e questi tentativi durano un po' prima di passare al bibe.... stamattina per esempio, a differenza delle altre mattine che avevo due tette così e che appena si attaccava, mi usciva il latte anche dall'altra da solo, stamattina non avevo neanche bisogno di coppette... lui ha bevuto alle 6.30 e poi alle 9.30 quindi vuol dire che si è saziato e alle 9.30 ha cominciato con quella storia.....
Io però gli ho dato solo il seno, e ancora adesso alle 11.30 non chiede.....
Ma quando stamattina ha cominciato ad attaccarsi e staccarsi poi ha fatto un bel po' d'aria, quindi forse era anche disturbato.....

Ti dico, in questo momento la sto vivendo male soprattutto perchè vorrei tanto poterlo allattare senza problemi, come non ho potuto fare con Andrea che adesso ha 2 anni perchè ha avuto grossi problemi, non sto a dilungarmi.....
E poi è un periodo difficile perchè l'unico aiuto valido che avevo, mia mamma, si è fratturata l'omero, quindi è bloccata per minimo tre mesi e con i due bimbi piccoli è tutto molto complicato.....
Vorrei veramente poter continuare.... lo desidero con tutto il cuore......

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 21 giu 2010, 11:51

saretta quoto farfalla se cedi subito al bibe è logico che associa la tetta alla fatica...nn c'è un seno che preferisce + dell'altrp?elisa per esempio mangerebbe sempre e solo dal sinistro perchè lì il latte le arriva direttamente nello stomaco dico io :ahaha invece quando l'attacco al destro si innervosiva come una iena perchè doveva far fatica.quando vedi che urla arrabbiato staccalo due secondi aspetti che si calmi e ricominci...

e cmq ripeto nn guardare se metti la coppetta o meno,se si riempe o meno perchè se lui dalle 9 sta tirando alle 11 vuol dire che il latte è + che sufficiente :ok
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 21 giu 2010, 12:10

saretta1978 ha scritto: Ma quando stamattina ha cominciato ad attaccarsi e staccarsi poi ha fatto un bel po' d'aria, quindi forse era anche disturbato.....
ecco, questo intendevo
che non so te, ma quando il mio era così piccolo appena piangeva io andavo nel panico... e poi magari invece era una sciocchezza
dagli orari che mi dici mi sembra che, almeno per la mattina, di latte ne hai abbastanza :ok
continua così che vai bene

poi magari se vuoi possiamo vedere un po' più nel dettaglio il pomeriggio, se c'è un orario che per vari motivi può essere più critico di altri e come poter gestire al meglio questo allattamento (che non vuol dire necessariamente torturatti per far tornare il latte, ma anche solo impegnarti per non calare ulteriormente e mantenere quindi le poppate che fai)

e come dice loretta: non guardare la coppetta (ho fatto pure rima, che poetessa). anche io all'inizio ne avevo bisogno, poi dopo qualche mese non è più servita. e per assurdo ho smesso di usare le coppette quando ho tolto l'aggiunta, ovvero quando avevo ben più latte rispetto a quando le dovevo usare.

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 21 giu 2010, 12:12

farfalla :ahah

io nn uso + le coppette da qualche mese adesso eppure prima il latte scorreva a fiumi e riusciva a trabbocare con tutte le coppette..eppure adesso potrei allattare per delle ore di fila :ok
Immagine

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 21 giu 2010, 13:18

ragazze siete troppo carine..... :bacio

Verso le 12 si è attaccato ed ha mangiato un bel pochino.... anche se poi un po' ha gnolato.... allora l'ho consolato e tenuto attaccato con la "forza" ed è rimasto lì finendo la poppata........ si è addormentato al seno così l'ho messo nel lettino... fino alla fine della poppata ha continuato a tirare e deglutire... oggi per il momento ha fatto 3 poppate tutte da me..... stiamo a vedere nel pome :incrocini

Quando parlavo di coppetta, intendevo il senso di pienezza..... mi faccio capire.... solo la settimana scorsa mi alzavo la mattina con due tette enormi e dure come il cemento che non vedevo l'ora che si alzasse per mangiare e poi anche le prime tirate erano dolorose tanto erano piene..... le prime succhiate, lui tirava una volta e mandava in giù tre......
negli ultimi giorni non succede più questo.... sarà anche perchè non bevo più la notte perchè c'è fresco??

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 21 giu 2010, 14:42

saretta1978 ha scritto: Quando parlavo di coppetta, intendevo il senso di pienezza..... mi faccio capire.... solo la settimana scorsa mi alzavo la mattina con due tette enormi e dure come il cemento che non vedevo l'ora che si alzasse per mangiare e poi anche le prime tirate erano dolorose tanto erano piene..... le prime succhiate, lui tirava una volta e mandava in giù tre......
negli ultimi giorni non succede più questo.... sarà anche perchè non bevo più la notte perchè c'è fresco??
sarà anche che ogni tanto le tette li fanno questi scherzi, che finalmente smettono di tirare, e appena fai in tempo a dire "ah, finelmente basta coi dolori alle tette" ecco che ricominciano a tirare... ma non significa necessariamente che quando non fanno male non c'è latte, solo che non fanno male. e adesso darei non so cosa perchè non mi facessero male, che dopo un w-e a casa di poppate buongiorno-nannapomeriggio-buonanotte a me oggi scoppiano, come ogni lunedì. :x: però sono la dimostrazione vivente che il latte si adegua alla richiesta: durante la settimana si assesta ad 1 poppata al giorno, nel fine settimana lui si attacca di più e il lunedì esplodo perchè nel frattempo il seno cerca di produrre di più vista la maggiore richiesta. e un'idrovora di 3 anni suonati richiede abbastanza, se sta attaccato più di 1 ora che non riesce a dormire :x:

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 21 giu 2010, 15:06

secondo me tu saretta ti sei fissata psicologicamente che tetta moscia=niente latte ma credimi nn è così..quando hai il seno pieno è perchè si è prodotto + latte del necessario e quindi va ad accumularsi nel seno,tutto qua...all'inizio anche io mi facevo di questi problemi ma adesso non +..anche perchè nn ho + la sensazione di duro da molti mesi ormai eppure elisa mangia tranquillamente.

vedrai che appena il tuo piccolo affina la tecnica gli basterà due ciucciate + forti per far scorrere il latte a fiumi..tu però devi cominciare a tranquillizzarti,se vedi che alla sera dopo la poppata è ancora insoddisfatto allora gli dai un aggiunta di LA.prima però sempre il seno in modo che la stimolazione a quell'ora nn salti :ok
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 giu 2010, 16:38

saretta1978 ha scritto:ragazze siete troppo carine..... :bacio

Verso le 12 si è attaccato ed ha mangiato un bel pochino.... anche se poi un po' ha gnolato.... allora l'ho consolato e tenuto attaccato con la "forza" ed è rimasto lì finendo la poppata........ si è addormentato al seno così l'ho messo nel lettino... fino alla fine della poppata ha continuato a tirare e deglutire... oggi per il momento ha fatto 3 poppate tutte da me..... stiamo a vedere nel pome :incrocini

Quando parlavo di coppetta, intendevo il senso di pienezza..... mi faccio capire.... solo la settimana scorsa mi alzavo la mattina con due tette enormi e dure come il cemento che non vedevo l'ora che si alzasse per mangiare e poi anche le prime tirate erano dolorose tanto erano piene..... le prime succhiate, lui tirava una volta e mandava in giù tre......
Sara, il seno per natura non deve essere duro. Un seno duro è un seno che accumulo mentre quando l'allattamento è avviato il seno produce durante la suzione in diretta. Leggi bene questo link
http://www.lllitalia.org/index2.php?opt ... f=1&id=156" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 21 giu 2010, 20:09

ishetta molto interessante grazie! :ok

Ebbene si, ho notato che comincia ad innervosirsi di pomeriggio... ma riesco comunque a "convincerlo" al seno... ma la sera alle 19 è una tragedia.... prima ho provato ad attaccarlo.... ma urlava e si contorceva, dopo 10 minuti così mi sono convinta e gli ho fatto il bibe :buuu
Non c'è niente da fare... non voleva il seno, nè uno nè l'altro..... :buuu

La mattina poi sembra un altro bambino, quando ho due tette così si attacca che è una meraviglia.... :domanda :fischia

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 21 giu 2010, 20:31

e magari alla sera vuole la pancia bella piena ti dorme tutta la notte poi?potresi tirarti il latte durante la giornata quando hai il seno + pieno e la sera glielo dai col bibe invece del LA :ok
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 giu 2010, 8:41

saretta1978 ha scritto:ishetta molto interessante grazie! :ok

Ebbene si, ho notato che comincia ad innervosirsi di pomeriggio... ma riesco comunque a "convincerlo" al seno... ma la sera alle 19 è una tragedia.... prima ho provato ad attaccarlo.... ma urlava e si contorceva, dopo 10 minuti così mi sono convinta e gli ho fatto il bibe :buuu

La mattina poi sembra un altro bambino, quando ho due tette così si attacca che è una meraviglia.... :domanda :fischia
Provato a cambiare posizione? Rugby? Sdraiata?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 22 giu 2010, 8:58

saretta1978 ha scritto:ishetta molto interessante grazie! :ok

scusa, ma, prima si attacca e poi si stacca arrabbiato o non si attacca per niente, la sera?
perchè se si attacca e poi si stacca allora può anche dersi che non trovi abbastanza di suo gradimento, ma se non si attacca per niente secondo me è per un altro motivo. come potrebbe sapere da prima di attaccarsi che non c'è latte? potrebbe essere che ha delle coliche (di solito la sera aumentano), potrebbe essere più stanco (la stanchezza la sera aumenta, anche per loro), potrebbe sentire che tu sei nervosa (perchè magari ti aspetti il pianto isterico, e allora ecco che piange isterico, proprio perchè sente che tu sei nervosa... e non vale fare finta di niente, loro lo capiscono prima di noi quando non siamo serene), potrebbe essere che ha più fame o più sete e meno pazienza, potrebbe essere un sacco di cose.

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 22 giu 2010, 17:05

ragazze è ufficiale... non ho latte!!! :buuu :buuu

Vi racconto la giornata di oggi: stamattina due tette così e beve bene, alle 9 comincia a gnolare poi lo allatto da sdraiata e beve e si soddisfa, arrivando alle 11.30, beve sempre da sdraiato e sembra apposto.... all'1 beve, sempre gnolando, ma da sdraiato sembra gli vada meglio.... alle 16 sono fuori e ha fame..... allora lo attacco e dopo 5 minuti comincia la manfrina...... aveva ragione povero, vengo a casa, mi attacco al tiralatte (mai avuto ma preso a noleggio stamattina proprio allo scopo di capire) bhè ragazze ho tirato 5 ml :urka :urka :urka :buuu te credo che aveva fame povero!!! allora bibe di LA da 180 scolato in 5 minuti.
Adesso provo anche stasera ad attaccarlo e poi tiralatte più che altro per capire....

Ma possibile che da una settimana all'altro lo allattavo tutto il giorno ed ora non ne ho più???? dico da una settimana all'altra!!!
E' vero che mia mamma si è fatta male perciò no ho aiuti e lo stress è aumentato esponenzialmente...... ma se io questa settimana fossi costante col tiralatte riuscirei a recuperare le poppate pomeridiane????
:buuu :buuu

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 22 giu 2010, 17:07

una settimana? sì, possibile.
ma darei la colpa in tandem ai biberon ed all'ansia
puoi sempre mantenere le poppate mattutine, meglio che niente

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 22 giu 2010, 17:46

saretta aspetta a dire che nn hai latte,se nn esce col tiralatte nn vuol dire niente specie se dici che nelle altre poppate mangia e si soddisfa.io spesso e volentieri usavo il tiralatte per continuare a stimolare il seno visto che daniele nn si attaccava bene e certe volte nn raccoglievo nemmneo 10 ml per cui stai tranquilla :ok
Immagine

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 22 giu 2010, 17:59

ah, bè, io col tiralatte non riuscivo a tirare nemmeno 20g, ma il nano mangiava solo il mio latte e cresceva... per dire...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 23 giu 2010, 3:00

Saretta, per esperienza personale posso dirti che col secondo figlio la sensazione di tette sgonfie arriva molto prima rispetto al primo allattamento e che non significa assolutamente essere senza latte.
Con Cesare al terzo mese avevo già il seno tornato alla scarsa seconda pre-gravidanze, non riuscivo a tirare che qualche grammo di latte, eppure è cresciuto a solo latte di mamma fino agli 8 mesi e l'ho allattato fino ai 2 anni e mezzo...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”