GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Messaggio da ishetta » 14 lug 2009, 22:23

Stefy74 ha scritto:Ciao superconsulenti :sorrisoo
Marco non lo sto più pesando e venerdì ho il bilancio dalla pediatra. Io lo vedo bene, spero che non ci siano discussioni.

Vorrei farvi una domanda anche se mi vergogno a chiederlo, essendo il terzo figlio :fischia
Come faccio a distinguere quando Marco cerca il seno per fame da quando lo fa per coccola?
Mio marito dice che lo sto viziando troppo a dargli il seno ogni volta che piange e che così facendo Marco imparerà che per consolarsi è necessario il cibo, finendo per diventare obeso :x:
Dal sito Sanihelp.it - Meno mesi si viene allattati al seno più probabilità ci sono di diventare obesi: è quanto emerge da uno studio pubblicato su Pediatrics.
Sono stati seguiti 739 ragazzi americani di età compresa fra i 10 e i 19 anni e chi fra loro è stato allattato al seno per più tempo ha un più basso indice di massa corporea (IMC). I ricercatori anche alla luce di studi precedenti, sono propensi a ritenere che il latte materno sia in grado di esercitare un controllo metabolico tale da consentire un mantenimento del giusto peso corporeo anche in età adulta.

Questo è quello che si deve sapere dal punto di vista metabolico, poi c'è un aspetto psicologico legato alle necessità emotive di un bambino. Un bambino ha necessità della sua mamma, inutile negarlo, e madre natura ha voluto che i seni fossero proprio in mezzo alle braccia. Se ci pensi è proprio la posizione ideale per far mangiare e coccolare il bambino. Poi se a tuo figlio basta una coccola basterà vedere come reagisce, Emma per es. era una bimba molto impegnativa: poppava molto, necessitiva di stretto legame fisico, stava molto in braccio, la sdraietta era inutilizzata praticamente. Alla fine dopo essermi lamentata più volte ho ceduto. Verso i 6 mesi ha iniziato a poppare di meno, anche in concomitanza con lo svezzamento, iniziava a distrarsi con i giochi e a muoversi autonomamente. Prima era tetto- centrica e sai quanti a dirmi che stavo sbagliando? Adesso mi guardo indietro e vedo una bambina che dorme, mangia, gioca molto anche da sola... e poppa ancora. Sapere che la mamma c'è, sempre e comunque, aiuta la fiducia non cresce bimbi disastrati.
E purtroppo i disturbi alimentari spesso e volentieri crescono in un contesto opposto, in un contesto di mancanza di stima, mancata accettazione delle proprie capacità e del proprio corpo. E te lo dico da obesa, "solo" di primo livello ma pur sempre obesa fra l'altro non allattata al seno. L'allattamento al seno a richiesta qui non centra proprio nulla. Considerando poi che un bimbo può anche piangere per sete soprattutto considerando questo caldo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 lug 2009, 22:29

patrizia80 ha scritto:ELISA l'ultima settimana ha preso solo 130 g...mentre prima ne prendeva anche 300!!!c'e' qualcosa che non va?mi devo preoccupare?o 130 vanno bene comunque???il latte c'e' ne sono sicura!
Prendendo 300g alla settimana per 1 anno tua figlia arriverebbe al compleanno pesando circa 17kg :ahaha . Che dici? Cmq arrivando al terzo mese, settimana più settimana meno, si ha un rallentamento di crescita anzi molto spesso uno stop. Magari crescono molto in altezza.
Tieni conto cmq che anche 130g a settimana vanno benissimo xchè l'OMS dice 120/125 a settimana con un minimo mensile di 500g.

Cmq se fa caldo è abbastanza normale che poppino meno... d'altronde anche noi non mangiamo polenta e zola ad agosto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 15 lug 2009, 11:32

Uh. Io ogni tanto vi leggo e penso che forse avrei dovuto leggervi PRIMA.
Vabbè. Per il prossimo parto avvantaggiata!! :hi hi hi hi
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 lug 2009, 11:42

Topillo ha scritto:Uh. Io ogni tanto vi leggo e penso che forse avrei dovuto leggervi PRIMA.
Vabbè. Per il prossimo parto avvantaggiata!! :hi hi hi hi
Topillo ti facciamo ripetizioni :ahaha

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 15 lug 2009, 11:47

RAGAZZE, BUON GIORNO,
FABRIZIO 3 MESI E MEZZO NON CICCIA PIU' COME PRIMA, E VA BENE E' NORMALE, MA IL MIO LATTE MI SEMBRA STIA FACENDO CILECCA.
PRENSO UN TISANONE DELL'ERBORISTERIA E LE PASTIGLIE NURSING E MI SEMBRA VADA UN PO' MEGLIO, COSA NE PENSATE?
LUI LA NOTTE CIUCCIA SEMPRE 2 VOLTE, UNA TETTA PER VOLTA, E DI NOTTE SONO UN PO' PIU' PIENE ANCHE PERCHE' LA SERA ALLE 9 GLI DO IL LA PERCHE ME LE SENTO PRESSOCHE' VUOTE
MANGIA COME DA NEONATO : OGNI 3 ORE

GRAZIE MILLE
FEDERICO 05/11/03 - FABRIZIO 27/03/09
LA MIA VITA CON FABIO....MAI SENZA DI VOI
- NATURELLA - MARZOLINA 09

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 15 lug 2009, 12:25

letizia75 ha scritto:RAGAZZE, BUON GIORNO,
FABRIZIO 3 MESI E MEZZO NON CICCIA PIU' COME PRIMA, E VA BENE E' NORMALE, MA IL MIO LATTE MI SEMBRA STIA FACENDO CILECCA.
PRENSO UN TISANONE DELL'ERBORISTERIA E LE PASTIGLIE NURSING E MI SEMBRA VADA UN PO' MEGLIO, COSA NE PENSATE?
LUI LA NOTTE CIUCCIA SEMPRE 2 VOLTE, UNA TETTA PER VOLTA, E DI NOTTE SONO UN PO' PIU' PIENE ANCHE PERCHE' LA SERA ALLE 9 GLI DO IL LA PERCHE ME LE SENTO PRESSOCHE' VUOTE

GRAZIE MILLE
Ho il tuo stesso problema. Mia figlia di 4 mesi non trova più latte a sufficienza. La pediatra mi ha consigliato di prendere le capsule di Allattina, che è un integratore a base di galega e fieno greco, oltre ad integrare con LA.
Vorrei tanto ritornare ad allattare come prima. Si può?
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 15 lug 2009, 12:43

ANCHE LA TISANA DELL'ERBORISTERIA HA QUESTA GALEGA PIU' ORTICA E FINOCCHIO
IO NON CREDO CHE TORNEREMO AD ALLATTARE COME PRIMA PERCHE' SICURAMENTE IL FABBISOGNO DEI CUCCIOLI E' DIMINUITO E SE CI METTI STRESS E STANCHEZZA ...NON TUTTE SIAMO UGUALIA ME E' SUPER DIMINUITO IN UNA SETTIMANA IN CUI PER UN FATTO ACCADUTO ERO MOLTO STRESSATA....
CMQ SO CHE ATTACCARLI IL PIU' POSSIBILE FUNGE DA STIMOLATORE, CON IL PRIMO NON NE HO AVUTO BISOGNO, MANGIAVA COME UN BUFALO!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 lug 2009, 13:35

GRAZIE MILLE
Letizia ma ogni 3 ore è normalissimo. Cosa vuol dire mangia come un neonato?
Il latte materno si digerisce mediamente in 90 minuti, capisci da te che la fame può avvertirsi ben prima delle 3 ore. Considerando poi che il seno non è solo fame ma anche sete (specie con questo caldo), voglia di coccole, bisogno di fare puzzette ed altro...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 lug 2009, 13:36

marmellata ha scritto:

GRAZIE MILLE
Ho il tuo stesso problema. Mia figlia di 4 mesi non trova più latte a sufficienza. La pediatra mi ha consigliato di prendere le capsule di Allattina, che è un integratore a base di galega e fieno greco, oltre ad integrare con LA.
Vorrei tanto ritornare ad allattare come prima. Si può?
Scusa marmellata, non vorrei essermi persa qualche pezzo. Perchè è stata data l'integrazione?

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 15 lug 2009, 13:39

GRAZIE ISHETTA!
MANGIA COME UN NEONATO SIGNIFICA CHE NON FA PAUSE PIU' LUNGHE, FA LE STESSE PAUSE DI 2 MESI FA

BACI

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 lug 2009, 13:44

letizia75 ha scritto:GRAZIE ISHETTA!
MANGIA COME UN NEONATO SIGNIFICA CHE NON FA PAUSE PIU' LUNGHE, FA LE STESSE PAUSE DI 2 MESI FA

BACI
Letizia per me è una cosa normalissima. Mia figlia ha fatto pause di 2 ore se andava bene fino ai 6 mesi. Notte e giorno eh!
Cmq al di là del tempo di digestione del latte, i neonati sono come gli adulti. Ci sono quelli che preferiscono mangiare tanto e subito e altri che fanno tanti piccoli pasti. Io non ci vedo una situazione di ipogalattia in questo.

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 15 lug 2009, 13:45

Ho un paio di domandine da fare... ma gli integratori tipo Galattoplus, Più latte, Lactogal ecc. ecc. possono veramente servire o sono solo soldi buttati? E poi ... ma i cibi potenzialmente allergizzanti tipo le fragole andrebbero evitati in allattamento anche se non ci sono precedenti allergie in famiglia?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 lug 2009, 13:49

jordan ha scritto:Ho un paio di domandine da fare... ma gli integratori tipo Galattoplus, Più latte, Lactogal ecc. ecc. possono veramente servire o sono solo soldi buttati?
Allora la storia insegna che già dall'antichità alcune erbe come il fieno greco venivano utilizzate per aumentare la produzione di latte... in realtà tanti prodotti scientificamente non hanno dato alcun riscontro positivo se non l'effetto placebo.
jordan ha scritto: E poi ... ma i cibi potenzialmente allergizzanti tipo le fragole andrebbero evitati in allattamento anche se non ci sono precedenti allergie in famiglia?
No, salvo che non si riscontri nel bambino un problema per es. l'uscita di puntini sul viso. Io mangio tutto.

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 15 lug 2009, 13:55

Grazie Ishetta :bacio

Io finora avevo evitato le fragole x' avevano detto che potevano dare problemi, ma visto che l'altro giorno ho bevuto un frullato che le conteneva e non è successo nulla mi sa che posso mangiarle :ok

La pediatra poi mi ha detto di evitare riso, albicocche, mele, the, cioccolato x il fatto che Ginevra non si scarica facilmente, ma non sta dando risultati. Mi sa che posso ricominciare a mangiarli... Magari iniziando a darle un po' di omogeneizzato di pera la situazione migliora visto che se anche la mangio io a lei non interessa :che_dici

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 15 lug 2009, 14:16

Ciao ragazze, volevo aggiornarvi sulla situazione...(per chi non si ricordasse vi avevo scritto il mio problema a pagina 21)...
Dopo aver "parlato" con voi ho adottato la tecnica della "doppia tetta", col risultato che dopo una settimana, ad un nuovo controllo, Tommaso aveva preso 150 grammi. Non era comunque abbastanza per il pediatra, che mi ha comunque consigliato l'aggiunta.
Non convinta, e per niente rassegnata, ho chiamato un'altra pediatra, che l'ha visitato giovedì scorso, e che mi ha detto che andava bene così, ma che comunque l'avremmo monitorato un paio di settimane (vista la nuova bilancia) in modo da capire l'effettiva crescita.
Bene, stamattina ho pesato Tommaso sulla bilancia che ho a casa, quella su cui l'ho pesato dalla nascita, e questa volta di grammi ne ha presi 180! E in 6 giorni!!!
Credo proprio che domani, al controllo con la "nuova" pediatra, potrò stare tranquilla...voi che ne dite???? :sorrisoo
Grazie comunque a tutte del sostegno, sono stata molto ansiosa....
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 15 lug 2009, 14:19

ma io non capisco perchè i pediatri si ostinano a dire che 150g a settimana sono pochi! ma son bambini o vitelli? li dobbiamo mica vendere al kg!
c6m9 :)

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 15 lug 2009, 14:21

Ragazze ho un momento di crisi :buuu
Marco è sempre irrequieto, si attacca spessissimo ma si stacca dopo poco, se capita (miracolo!) che fa una pausa lunga, tipo 5 ore, il mio seno non si indurisce affatto. Ieri sera poi ho avuto una mezza discussione con mio marito che dice che mi sono fissata con il volere dare solo LM e che se dessimo il LA almeno la sera Marco sarebbe più tranquillo e dormiremmo tutti più sereni :buuu
Lui dice che sta tetta sta diventando una schiavitù, che evidentemente il mio latte non basta al bimbo, dato che è sempre irrequieto e piange tantissimo, e sostiene la sua tesi col fatto che qualche giorno fa Marco ha preso alle 20 un bibe con 160 ml di latte mio (tirato un mese fa) e ha fatto una "panzata" di sonno di circa 6 ore senza lamentarsi, cosa che normalmente non accade.
Ma è vero che faccio soffrire la fame a mio figlio??? :x:
A vederlo è un bel bimbo in carne, non è magrolino! Fa poca pipì ma con questo caldo può essere normale. Non lo peso da un pò, venerdì ho il controllo dalla pediatra e vedremo come va.
Non comprendo il cambiamento di mio marito, fino a poco tempo fa era solidale con me per il LM, adesso dice che sarebbe meglio fare un allattamento misto. Che stress :grrr

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 15 lug 2009, 14:22

pascale1982 ha scritto:ma io non capisco perchè i pediatri si ostinano a dire che 150g a settimana sono pochi! ma son bambini o vitelli? li dobbiamo mica vendere al kg!

:ahah :ahah :ahah :clap :congratulations:

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 15 lug 2009, 14:37

ishetta ha scritto:
letizia75 ha scritto:GRAZIE ISHETTA!

BACI
Letizia per me è una cosa normalissima. Mia figlia ha fatto pause di 2 ore se andava bene fino ai 6 mesi. Notte e giorno eh!
Cmq al di là del tempo di digestione del latte, i neonati sono come gli adulti. Ci sono quelli che preferiscono mangiare tanto e subito e altri che fanno tanti piccoli pasti. Io non ci vedo una situazione di ipogalattia in questo.
uguale la mia
e anche adesso preferisce mangiare poco e spesso
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 lug 2009, 14:54

jordan ha scritto: La pediatra poi mi ha detto di evitare riso, albicocche, mele, the, cioccolato x il fatto che Ginevra non si scarica facilmente, ma non sta dando risultati. Mi sa che posso ricominciare a mangiarli... Magari iniziando a darle un po' di omogeneizzato di pera la situazione migliora visto che se anche la mangio io a lei non interessa :che_dici
Hai provato a stimolarla con il sondino? Se hai paura che si abitui è una fandonia. Io cmq in casi estremi usavo il Glicerolax.
Di solito dicono che i broccoli bolliti facciano... ma non ho testato.

Friky... uff. L'OMS dà come direttive per la crescita nei primi 3 mesi: 120g settimanali x 500g di crescita mensile. Quindi direi che 150 sono ok. Poi sa come sono aggiornati certi pediatri (e per fortuna non tutti).

Stefy ma non è che è disturbato per il caldo? (Intendo sia il marito che il bimbo)

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”