GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO ARTIFICIALE DUBBI E CONSIGLI

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE DUBBI E CONSIGLI

Messaggio da kla » 10 dic 2008, 13:07

Ragazza, questo è un topic sui dubbi delle mamme circa l'allattamento arificiale, non sui capoparti, non sulle malattie dei bambini e neppure sugli assorbenti :che_dici

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 10 dic 2008, 23:46

kla, una domandina... se non possiamo aprirci il post nei gruppissimi e non possiamo "conoscerci" qui dentro, posso chiederti per cortesia dove possiamo proseguire le nostre chiacchierate tra "mamme-biberon"? Grazie mille!! :sorrisoo
♥Cristina♥ (15/10/05), ♥Alessia♥ (14/10/08) & ♥Greta♥ (07/03/13)
★OTTOBRINA'08★MARZOLINA'13★MAGIKELLA★MAMMA XXL

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 11 dic 2008, 0:00

betty1977 ha scritto:kla, una domandina... se non possiamo aprirci il post nei gruppissimi e non possiamo "conoscerci" qui dentro, posso chiederti per cortesia dove possiamo proseguire le nostre chiacchierate tra "mamme-biberon"? Grazie mille!! :sorrisoo
ci sono le pagine personali delle gol girls dove chiacchierare di sé. Ma non è che Gol debba garantirvi per forza uno spazio tutto vostro. Se per ogni gruppetto di 10 persone che hanno qualcosa in comune si aprisse un gruppo... il forum perderebbe il suo fine primario.
Questo, topic, oltretutto in rilievo, è stato creato affinché chiunque possa venire qui a fare domande su questo tema e chiunque possa rispondere loro. Credo che sia facilissimo capire che magari non ha voglia, prima di trovare una risposta, di leggere tutti gli affari vostri e dei vostri cicli :hi hi hi hi

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 11 dic 2008, 22:56

kla ha scritto:
betty1977 ha scritto:kla, una domandina... se non possiamo aprirci il post nei gruppissimi e non possiamo "conoscerci" qui dentro, posso chiederti per cortesia dove possiamo proseguire le nostre chiacchierate tra "mamme-biberon"? Grazie mille!! :sorrisoo
ci sono le pagine personali delle gol girls dove chiacchierare di sé. Ma non è che Gol debba garantirvi per forza uno spazio tutto vostro. Se per ogni gruppetto di 10 persone che hanno qualcosa in comune si aprisse un gruppo... il forum perderebbe il suo fine primario.
Questo, topic, oltretutto in rilievo, è stato creato affinché chiunque possa venire qui a fare domande su questo tema e chiunque possa rispondere loro. Credo che sia facilissimo capire che magari non ha voglia, prima di trovare una risposta, di leggere tutti gli affari vostri e dei vostri cicli :hi hi hi hi
OK GRAZIE! :sorrisoo

Pv73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pv73 » 22 dic 2008, 19:12

Ciao a tutte. Sono passate al LA dopo aver provato col seno e poi fatto l'allattamento misto. La mia bimba quando sono passata all'artificiale ha avuto scariche di diarrea di ododre acido, circa due al giorno. Usavo Plasmon 1. Il mio pediatra mi ha fatto cìambiare con Pelargon e la cosa si è sistemata. Ma secondo me non era il problema del latte. Elisa quando piangeva io le facevo il bibe. e quindi non teneva le tre ore. La facevo mangiare con LA con allattamento a richiesta. Ora sto cercando di farle tenere 3 ore tra una poppata e l'altra e oggi sembra andare meglio. Ha pianto per ora come disperata solo 1 volta. Mi mangia circa 70 ogni tre ore e pesa 3.260Kg. Chiedo:
- è giusta la quantità?
- è giusto insegnarle a tenere le 3 ore?
Grazie
Elisa finalmente è nata il 25 novembre 2008 alle 11:41. Quanto l'abbiamo aspettata..Il passato rimane per sempre nel nostro cuore..

mariam74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariam74 » 22 dic 2008, 19:25

con il 1° figlio riuscivo a fare 3 ore e 1/2, anche 4 così a tre mesi eravamo a 5 poppate, con Giovanni spesso capita anche dopo 2 ore e 1/2, la ped. mi ha detto che dipende dal fatto che il 2°è nato piccolo x cui il suo stomaco preferisce mangiare meno ma più spesso, poi dipende anche un po' dalla stagione, ora siamo sempre in casa e il bambino fa dormitine e si distrae di meno.
L'importante è tenere sotto controllo la quantità tot. giornaliera, poi se digerisce bene non ci sono problemi.
10.06.06 h.15.11 è nato Bernardo
12.09.08 h.10.36 è nato Giovanni

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 22 dic 2008, 20:20

Pv73 ha scritto:Ciao a tutte. Sono passate al LA dopo aver provato col seno e poi fatto l'allattamento misto. La mia bimba quando sono passata all'artificiale ha avuto scariche di diarrea di ododre acido, circa due al giorno. Usavo Plasmon 1. Il mio pediatra mi ha fatto cìambiare con Pelargon e la cosa si è sistemata. Ma secondo me non era il problema del latte. Elisa quando piangeva io le facevo il bibe. e quindi non teneva le tre ore. La facevo mangiare con LA con allattamento a richiesta. Ora sto cercando di farle tenere 3 ore tra una poppata e l'altra e oggi sembra andare meglio. Ha pianto per ora come disperata solo 1 volta. Mi mangia circa 70 ogni tre ore e pesa 3.260Kg. Chiedo:
- è giusta la quantità?
- è giusto insegnarle a tenere le 3 ore?
Grazie
è giusto se ti è più comodo fare così... Cioè, io anche quando sono passata all'artificiale ho dato il latte a richiesta. Entrambe le mie bimbe hanno sempre preferito pasti meno sostanziosi a intervalli più ravvicinati e le ho assecondate...

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 23 dic 2008, 8:09

mariam74 ha scritto:con il 1° figlio riuscivo a fare 3 ore e 1/2, anche 4 così a tre mesi eravamo a 5 poppate, con Giovanni spesso capita anche dopo 2 ore e 1/2, la ped. mi ha detto che dipende dal fatto che il 2°è nato piccolo x cui il suo stomaco preferisce mangiare meno ma più spesso, poi dipende anche un po' dalla stagione, ora siamo sempre in casa e il bambino fa dormitine e si distrae di meno.
L'importante è tenere sotto controllo la quantità tot. giornaliera, poi se digerisce bene non ci sono problemi.
:ok :ok :ok
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 23 dic 2008, 10:39

francybf ha scritto:
mariam74 ha scritto:con il 1° figlio riuscivo a fare 3 ore e 1/2, anche 4 così a tre mesi eravamo a 5 poppate, con Giovanni spesso capita anche dopo 2 ore e 1/2, la ped. mi ha detto che dipende dal fatto che il 2°è nato piccolo x cui il suo stomaco preferisce mangiare meno ma più spesso, poi dipende anche un po' dalla stagione, ora siamo sempre in casa e il bambino fa dormitine e si distrae di meno.
:ok :ok :ok
Io a mia figlia cerco di tenerle le 3 h e 1/2 (prima facevo 4 ma dato che ora mi salta il pasto di notte faccio 3 e 1/2 in modo da arrivare a 5 pasti!!) ma a volte è talmente disperata che dopo 3 ore mi tocca darglielo.
X la quantità mia figlia ha 2 mesi e 1 settimana e mi mangia 150g (a volte è anche arrivata a 200g :urka ), il pediatra quando l'avevo portata al PS x la bronchiolite mi aveva detto che era troppo x una bimba di kg 4.400 xchè 150g li mangiano i bimbi di 5 kg ma ho sempre fatto lo stesso di testa mia xchè sono convinta che i bimbi sanno autoregolarsi e quindi se lei mangia 150g ... 100g o 200g è xchè ha bisogno di quel quantitativo!!!

Anche xchè mi fa incavolare questa cosa: xchè noi che diamo il LA dobbiamo attenerci a orari e quanità mentre quando una allatta al seno deve fare a richiesta e fino a che il bimbo è sazio??? Il latte materno è tanto nutitivo quanto il LA quindi??? Xchè questa differenza??? :martello Non è giusto!!

Pv73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pv73 » 24 dic 2008, 17:11

Grazie a tutte. La mia bimba ora pesa 3.270 Kg. Io pensavo che a fare l'allattamento a richiesta desse dei problemi ai bimbi con l'artificiale. Magari non era quello il problema, ma il tipo di latte. Elisa digerisce quasi sempre bene, ma a volte fa fatica, ma ho paura a cambiarle ancora latte. A volte lei piange come una disperata perchè ha fame anche se non sono passate tre ore. Io non so che fare: accontentarla o farla aspettare?
Elisa finalmente è nata il 25 novembre 2008 alle 11:41. Quanto l'abbiamo aspettata..Il passato rimane per sempre nel nostro cuore..

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 24 dic 2008, 18:07

passa alla dose successiva :sorrisoo
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 dic 2008, 0:22

Ciao Pv!!
Intanto... congratulazioni!! :emozionee
Io allatto Riki diciamo a richiesta... adesso si è abbastanza regolarizzato sui 5 pasti... L'unica cosa che ho cercato di fare è di lasciar passare almeno 2 ore tra una poppata e l'altra e di offrirgli la quantità di latte che voleva... ovvero se ad esempio 60 me li beveva tutti di un fiato gliene offrivo ancora 30... quando invece non finiva il bibe non insistevo... Così un po' alla volta ha preso il suo ritmo... Io proverei o ad aumentare la dose, a costo di buttare via un po' di latte, o le offrirei la poppata successiva quando la chiede... Se vedi che chiede un po' di più, puoi aggiungere 15 ml di acqua e mezzo misurino di polvere...
Per la c@cc@, l'esser passati al solo LA richiede un poco di aggiustamento da parte dell'apparato digerente, è normale qualche giorno di irregolarità (in un senso o nell'altro). E' ovvio che bisogna controllare che stitichezza o diarrea si risolvano in tempi brevi... I bambini allattati con LA possono scaricarsi una sola volta al giorno, o anche più volte e odore e consistenza delle feci dipendono proprio dalla marca di latte che prendono... Io ho notato che Riki con il Mellin fa c@ccc@ del tutto simile a quella di solo LM...
Non hai scritto che latte dai alla tua bimba, ma se fa fatica a digerirlo puoi cmq fare un tentativo di cambiare, magari un po' gradualmente... Sempre pronta a tornare indietro se noti che non gradisce!
Per quanto riguarda il tipo di latte... da un lato è vero che uno vale l'altro, dall'altro però non sono uguali, semmai equivalenti!... Noi abbiamo provato 4 tipi di latte e ora credo di aver capito qual è quello giusto...
:domanda Ho un paio di domande da fare... :domanda
Abbiamo iniziato con Miltina, gli dava stitichezza, provato Neolatte coliche, grandi mal di pancia e diarrea, Aptamil tutto ok, Mellin tutto ok, nessun problema di digestione o di stitichezza/diarrea... Stupidamente (ma me lo dico ora) ho pensato di dargli di nuovo il neolatte (me ne era rimasta una busta dal tentativo precedente) dal momento che siamo quasi a metà del 4° mese... Ha avuto di nuovo mal di pancia... La domanda é: i problemi di pancino possono essere dovuti al neolatte? Ho sbagliato a darglielo di nuovo? Oppure devo pensare a una qualche forma tipo influenzale? Intanto torno al Mellin...
Tornando invece al discorso delle quantità... Riki dovrebbe fare 5 pasti da 150 (secondo le tabelle) e passare a 5 da 180... Però 150 a tutti i pasti non li beve e infatti ha rallentato di parecchio il ritmo di crescita... da mercoledì a mercoledì ha preso circa 120 g... E' poco? E' giusto? Mi devo preoccupare? Lo so che nel secondo trimestre rallentano il ritmo di crescita...

Grazie!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Pv73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pv73 » 27 dic 2008, 12:12

grazie Olfersia! Io non so risponderti!

Io le dò Pelargon 1. Si trova solo in farmacia, mi è stato dato per la diarrea e da allora ho paura a cambiarlo! Costa un sacco però. Rigurgita solo a volte. Per la maggior parte dei pasti non ha rigurgiti. Elisa mangia davvero poco, non va oltre i 70/80 ml. E mangia ogni 2 ore, 2 ore e mezza circa su 7/8 pasti al giorno. Io le faccio sempre un po' di più, ma lei niente. Prima il rimanente lo tenevo in caldo nello scalda bibe, ora non più. Ma riproporre la rimanenza dopo 20/30 minuti a temp. ambiente, va bene? Ma le due ore si calcolano dalla fine del pasto?

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 27 dic 2008, 17:39

Olfersia anche Sofia non è mai stata una mangiona, anche se non lo finiva pazienza, ma poi aveva fame prima quindi facevo allattamento a richiesta.
Per quanto riguarda il male al pancino col Neolatte, mi fa strano perchè io passai al Neolatte dopo l'Humana che mi dava grossi problemi di coliche e di stitichezza e col Neolatte mi sembrava il paradiso perchè innanzitutto lo digeriva meglio e poi si scaricava 2-3 volte al giorno senza problemi. Ho sentito tante qui sul forum che sono passate al Neolatte per la migliore digeribilità e perchè aiuta a liberarsi.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 dic 2008, 17:52

Babby infatti sono stupita anche io per il neolatte... L'ho provato proprio perchè ne avevo letto un gran bene dalle golline... Eppure su due volte che gliel'ho dato, a mesi di distanza, le scene sono le stesse... contorcimenti durante la poppata, pianti disperati e coliche... Con Mellin e Aptamil questo non succede... mangia tranquillamente, si scarica senza difficoltà più volte al giorno e niente coliche... dopo più di un mese e mezzo ieri sera gli abbiamo dato di nuovo il pediacolin... Oggi gli ho dato di nuovo il mellin ed è tornato allegro e pacioccone come sempre...
L'unica cosa che mi è venuta in mente è che i fermenti lattici in qualche modo gli diano fastidio... :domanda
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 dic 2008, 18:10

Pv anche Riki ad un mese mangiava 7-8 volte al giorno, poi ha diminuito il numero di poppate, appena è riuscito a prenderne un po' di più... Per il momento non mi preoccuperei, ogni bimbo è a sè... Io non gli ho mai riproposto il bibe dopo una mezz'ora... Glielo offrivo, poppava un po', ruttino, poppava ancora e quando non ne voleva più... amen, si andava alla poppata successiva! Io contavo il tempo da inizio poppata, la mia pediatra dalla fine (quindi per me son 4 ore e per lei 3 e 1/2!!)... Ancora adesso oscilla tra le 5 e le 6 poppate al giorno...io seguo lui...
Quanto al tipo di latte, se ho capito bene quello che le dai è un anticoliche... puoi continuare con quello, magari fino al terzo mese finito, quando la probabiòità di coliche si riducono drasticamente (anche se il costo non è indifferente e senza voler speculare sulla salute dei figli, alle volte la spesa è davvero un filino eccessiva!!), oppure passare gradualmente ad un altro latte, scegliendone uno con un basso contenuto di caseina... il passaggio graduale puoi farlo mescolando i due latti... fino a darle solo quello nuovo...
La pediatra ti ha dato indicazioni?
La mia per le coliche mi suggerì aptamil conformil... io per errore presi aptamil "normale" e mi trovai benissimo lo stesso!!

Pv73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pv73 » 29 dic 2008, 10:45

Stanotte Elisa ha saltato la poppata delle 3. Ha fatto l'ultima a mezzanotte e poi la successiva alle 5:44. Ad una poppata mi ha mangiato di più un po' di più (90), a volte meno (70). Il pediatra non dice nulla. Io vedo: se è aumentata in una settimana vuol dire che va bene, penso. Se non è aumentata, lo consulterò. Lei ora pesa 3,300 Kg. Penso incida anche il peso, perchè lei è nata di 37+3 settimane. Se dopo due ore dalla fine della poppata mi richiede latte, io glielo dò.
:bacio

Dollymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dollymamma » 29 dic 2008, 11:38

Poppata delle 3 saltata? Bene, significa che è pronta a fare la notte, ripartisci la quantità totale giornaliera in modo proporzionale sugli altri pasti :yeee
Anche Sara ha dormito tanto la notte fin da subito. :ok
Though no one can go back and make a brand new start, anyone can start from now and make a brand new ending. (Carl Bard)

Pv73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pv73 » 30 dic 2008, 8:18

:buuu è stato un caso. Stanotte ha ripreso a svegliarsi dopo 2, 2 ore e mezza dalla fine della poppata. Non c'è niente da fare, lei vuole mangiare poco ma spesso. Però io voglio cercare di farle tenere almeno 2 ore, anche se di giorno a volte sbraita prima. Che ne pensate? 8 gennaio andrò dal pediatra e sentirò lui. Ma a nessuno è capitato come me?

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 30 dic 2008, 11:10

Pv73, bè dai... ha solo un mese! Non puoi pretendere.... guarda, anche Alessia ha cominciato a fare come Elisa... ogni tanto mi saltava il pasto e poi il giorno dopo lo faceva ancora... e ora sono 2 settimane che mi dorme dalle 23.30 alle 8.00/8.30... mentre la mia prima ancora oggi si sveglia di notte... o per il ciuccio, o per la pipì... oppure solo x ricevere una coccola da me. Abbi pazienza e vedrai che pian piano si abituerà anche lei e comincerà a capire che di notte deve dormire. Un consiglio può essere un "rito della buona notte": un bagnetto caldo... una poppata in silenzio e con luci soffuse, due coccole e metterla nel lettino sveglia. Mi raccomando parlale a bassa voce e lei pian piano assocerà questo al "dormire di notte", mentre di giorno cerca di lasciare accesa magari la tv o la radio e mai farla dormire al buio!

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”