GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
chioccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Messaggio da chioccia » 3 ott 2008, 19:29

stasera è stata una cosa terribile allattare, nn so dirti se tipo aghi, forse sì,quello ke sò ke fa veramnete male..e il dolore rimane x un pò dopo la poppata, ad esempio la poppata l'ha fatta alle 6, è rimasto attaccato a tutti e due i seni fino alle 7 meno un quarto, e ora sta già piangendo..nn sò ke fare..
Alex nato a 39+3-Ore 00:45 il 21/06/1998 3,870 x 54 cm.
Franesco nato a 35+2-Ore 02:00 il 15/08/2008 3.200 x 50 cm.
*Settembrina 2008*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 ott 2008, 21:21

chioccia ha scritto:stasera è stata una cosa terribile allattare, nn so dirti se tipo aghi, forse sì,quello ke sò ke fa veramnete male..e il dolore rimane x un pò dopo la poppata, ad esempio la poppata l'ha fatta alle 6, è rimasto attaccato a tutti e due i seni fino alle 7 meno un quarto, e ora sta già piangendo..nn sò ke fare..
Chioccia fai controllare l'attacco, chiama il consultorio di zona o vai direttamente.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 3 ott 2008, 22:40

blumirtillo ha scritto:vi chiedo aiuto e consiglio anche per un episodio successo oggi.....

Nel pomeriggio ho avuto un'esperienza pessima. Stavo dormicchiando sul divano con Agnese e Filo (che è in ferie) e quando mi sono svegliata avevo reggiseno, maglia e felpa tutti bagnati in corrispondenza del seno sx. Avevo tutto il seno dolorante e nn riuscivo nemmeno ad alzare il braccio. Me lo ero svuotato un pochino sotto la doccia poche ore prima ma :x: . Allora ho avvolto il seno con un asciugamano bollente e il latte ha cominciato a sgorgare copioso da solo (senza necessità di massaggio), ho continuato per un po' fino che ha smesso di uscire spontaneamente e ha smesso un pochino di farmi male.....mi sono spaventata....spero nn siano i preamboli di qualche ingorgo o peggio di una mastite, voi che dite?
No!!!! Acqua calda subito prima di svuotare il seno (prima della poppata) o se lo tiri con il tiralatte.
Sicuramente hai latte in eccesso, ma cerca di allattare il più possibile e tirarlo il meno possibile (più svuoti il seno e più il seno produce)..toglilo quel tanto che basta a non aver dolore, non di più.
L' ingorgo viene solo se un dotto si chiude..ed il latte non esce più..non è il tuo caso..se tu avessi un ingorgo avresti una zona rosso fuoco, dura e dolorante nel seno, la mastite viene quando il latte raffermo nell' ingorgo fa infezione, se monitori la situazione non ti succede.
Per il ciuccio vedi tu..ma i mrimi mesi sarebbe meglio se tu facessi il ciuccio, se vuoi suggerimenti per allattare in pubblico senza problemi, chiedi!
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Molly78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Molly78 » 6 ott 2008, 13:57

ciao ragazze, avrei bisogno di un consiglio..

il mio cucciolo ha circa sette mesi e mezzo ed è da un pò che preferisce succhiare dal seno destro (se provo a dargli il sinistro si lamenta e non lo vuole, lo prende solo nel sonno).

Forse proprio per questo da qualche settimana il seno mi fa male quando lui succhia.. pensavo di usare qualche crema ma non saprei quale.. cosa mi consigliate?

Grazie mille!
Mamma di G. nato il 27/02/2008 e di L. nato il 24/11/2010

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 6 ott 2008, 14:07

Ciao Molly!
Ti fa male solo il seno sinistro?
Forse, visto che lo prende malvolentieri (moltissimi bambini preferiscono un seno rispetto all'altro), non si attacca piu' bene; magari quel seno produceva diversamente dal destro (piu' piano, piu' forte, o chissa'...). Controlla l'attacco e, se proprio continua a farti male e a rifiutarlo, puoi allattare anche da un seno solo. Per un po' di sollievo puoi mettere sul capezzolo qualche gocciolina di latte tuo.
Paola, Consulente LLL

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 6 ott 2008, 14:13

Controlla l'attacco e, se proprio continua a farti male e a rifiutarlo, puoi allattare anche da un seno solo
io son quasi sei mesi che allatto da uno, l'altro lo usa per gioco, lo tira lo impasta ride, ma non poppa :domanda
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

_Francy_
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da _Francy_ » 6 ott 2008, 15:41

paola65 ha scritto:
_Francy_ ha scritto:Ragazze una domanda urgente:
POSSO ALLATTARE CON LA FEBBRE?

Ho l'influenza e la febbre a 38° gliel'attacco alla mia bambina???
certo che puoi, ma ricordati di bere a sufficienza (e di riposarti!!!!!), quando si ha la febbe si tende a disidratarsi... L'influenza gliela passi attraverso il respiro, non il latte, e tuttavia, se la allatti, le passerai anche gli anticorpi che stai producendo. Non vuol dire che non la prendera' sicuramente, ma magari, se la prende, sara' in forma piu' lieve...
grazie Paola per fortuna la mimma non ha preso la febbre ed ha continuato a prendere il mio latte :ok
Giulia è arrivata nella nostra vita l'11 gennaio 2008 alle 23.35 ... 3,120 kg. x 48 cm di puro amore!!

Molly78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Molly78 » 6 ott 2008, 18:01

paola65 ha scritto:Ciao Molly!
Ti fa male solo il seno sinistro?
Forse, visto che lo prende malvolentieri (moltissimi bambini preferiscono un seno rispetto all'altro), non si attacca piu' bene; magari quel seno produceva diversamente dal destro (piu' piano, piu' forte, o chissa'...). Controlla l'attacco e, se proprio continua a farti male e a rifiutarlo, puoi allattare anche da un seno solo. Per un po' di sollievo puoi mettere sul capezzolo qualche gocciolina di latte tuo.

Ciao Paola,

innanzitutto grazie per avermi risposto :sorrisoo

rileggendomi mi sono resa conto di non essermi spiegata bene....

il seno da cui succhia poco non mi da alcun problema tranne diventare leggermente più pieno a fine giornata (proprio per il fatto che non viene svuotato spesso); quello da cui succhia più volentieri invece mi fa male, ho dolore e bruciore al capezzolo ma ora provo a fare come mi hai detto e a usare qualche goccia di latte.

grazie ancora :bacio
Mamma di G. nato il 27/02/2008 e di L. nato il 24/11/2010

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 6 ott 2008, 18:14

controlla l' attacco, probabilmente non è corretto, e quando ti fa male..offrigli quello che gli piace meno, magari il latte gli scende più lentamente..ma anche lui può sforzarsi un pochino
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 7 ott 2008, 10:22

Salve a tutte, in allattamento, si può magiare il prosciutto crudo e la carne al sangue?
grazie
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 7 ott 2008, 11:58

certo, in allattamento puoi mangiare tranquillamente tutto quello che in gravidanza evitavi per la toxo, in quanto ormai non c'è più alcun pericolo per nessuno(mamma e bimbo)
anzi devi mangiare proprio di tutto di tutto moderatamente. così puoi far conoscere nuovi gusti al bimbo facendo attenzione alle cose con gusti troppo forti o amari che potrebbero dar fastidio al pupo :ok
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 7 ott 2008, 13:59

ambrasaf grazie mille :bacio La situazione direi che è tornata alla normalità. Abbiamo ridotto drasticamente il ciuccio e nn è stato un grosso problema e sembra che la mia produzione di latte si sia assestata sulle richieste di Agnese :ok

Siete state preziosissime :bacio :cuore

Molly io mi sono trovata molto bene con il burro di karitè puro al 100% :incrocini

Eva quoto dandi
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 7 ott 2008, 14:00

ah...ho scoperto che la mia nanetta nn gradisce affatto il sapore del mio latte se io mangio rucola...ho letto che rende il latte amaro ma in realtà fa bene :domanda
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 8 ott 2008, 17:02

Vorrei chiedervi un consiglio......io sto allattando Lorenzo che ha quasi due mesi....fin dai primi giorni la mia produzione di latte dai due seni è molto diversa, a sx ho molto meno latte che ha dx.....a dx delle volte riesce a prenderne 130...a sx mai più di 60-70....posso fare qualcosa per aiutare ad avere più latte anche a sx??? Premetto che il seno di sx è sempre stato più piccolo di quello di dx, e questo già prima della gravidanza....
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 8 ott 2008, 21:16

CIAO A TUTTE RAGAZZE...
Passavo di qua e volevo cogliere l'occasione per farvi una domanda...
Allatto la mia Agnese da quasi quattro mesi e il mio seno da qualche giorno è molliccio , a volte anche al mattino, e la produzione di latte è diminuita .Alla sera la piccola piange e la devo tenere attaccata a lungo anche ogni 10 minuti per almeno 2 ore poi si addormenta spossata , dorme tutta la notte dalle 11 alle 10 di mattina senza mai svegliarsi per mangiare da circa 1 mese .Al secondo mese dopo il parto mi è tornato il ciclo ed in quei giorni il latte scarseggia parecchio ...secondo voi il latte è diminuito per il ciclo che mi è venuto o perchè la notte non si attacca per niente???e se continuo ad attaccarla anche di notte mentre dorme potrà aumentare di nuovo sto latte benedetto???
Grazie
♥♥ CRISTINA è nata il 10 giugno 2004 alle 13,35 ...3,500kg per 50 cm •·.·´¯`·.·•

♥♥ AGNESE è nata il 13 giugno 2008 alle 10,47 ...3,900kg per 51 cm
•·.·´¯`·.·•

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 10 ott 2008, 10:23

Agnese08 ha scritto:Allatto la mia Agnese da quasi quattro mesi e il mio seno da qualche giorno è molliccio , a volte anche al mattino,
dopo un po' di tempo dall'inizio dell'allattmento, il seno calibra la produzione di latte in base alla richiesta, e non tende piu' alla sovrapproduzione, quella che fa "gonfiare" il seno tra le poppate. Il seno torna morbido come prima della gravidanza. Questo e' un bene per il seno, che, altrimenti, sottoposto a troppa tensione, si rovina e inoltre la tensione frequente indica al corpo di diminuire la produzione, perche' se c'e' tensione significa che c'e' troppo latte.
e la produzione di latte è diminuita .Alla sera la piccola piange e la devo tenere attaccata a lungo anche ogni 10 minuti per almeno 2 ore poi si addormenta spossata
anche questo e' normale...
Io la chiamavo la "maratona della poppata"...
Il nervosismo della sera, il riflesso di emissione piu' lento ad innescarsi, la nostra stancehzza ecc... contribuiscono a tutto questo, ma se poi:

,
dorme tutta la notte dalle 11 alle 10 di mattina senza mai svegliarsi per mangiare da circa 1 mese
significa che ha mangiato a sufficienza! La maggior parte dei bambini ha bisogno di poppare anche di notte, diverse volte. Evidentemente la tua piccola fa "il pieno" la sera per poi poter stare diverse ore (tantissime!!!!) senza poppare.
.Al secondo mese dopo il parto mi è tornato il ciclo
probabilmente a causa delle tante ore di pausa tra le poppate, la notte.
ed in quei giorni il latte scarseggia parecchio ...
molte mamme notano che quando arriva il ciclo i bambini sono piu' nervosi, sembra quasi che non gradiscano il latte, ma il ciclo non influisce sulla produzione (si pensava questo, un tempo, perche' si credeva che il latte si formasse dal sangue mestruale, cosi', se c'era il ciclo, non poteva esserci il latte).
e se continuo ad attaccarla anche di notte mentre dorme potrà aumentare di nuovo sto latte benedetto???
Grazie
se la tua bambina sta bene, cresce regolarmente, e dorme serena, perche' senti il bisogno di farla poppare di notte? Anche perche' potrebbe cambiare da sola i suoi ritmi, magari quando mettera' i denti o quando comincera' a gattonare...
Occorre aumentare il latte solo quando si vede che qualcosa ha interferito con l'allattamento e il bambino non ha potuto far produrre al seno cio' che gli serviva (ciucci, tisane, acqua, orari...). Se si permette ad un bambino di poppare quando e quanto a lungo ha bisogno di farlo, il seno produrra' esattamente cio' che serva a quel bambino. Non occorre avere tanto latte, ma quello che serve per il nostro bambino.
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 10 ott 2008, 10:24

Jack ha scritto:fin dai primi giorni la mia produzione di latte dai due seni è molto diversa, a sx ho molto meno latte che ha dx.....
questo e'piuttosto comune, sia perche' ognuna di noi e' diversa (ad esempio abbiamo gli occhi o i piedi di dimensione diversa, anche se sono piccolissime differenze), tra la destra ela sinistra, sia perche' i bambini stessi, preferendo un lato piuttosto che l'altro (magari un seno piace di piu' perche' produce meno o di piu' o piu' lentamente ecc...), stimolano un seno maggiormente rispetto all'altro.
Non e' un gran problema, se non dal punto di vista estetico, perche' il bambino stesso fara' produrre ai seni esattamente quello che gli serve, se lasaciato libero di poppare.
Paola, Consulente LLL

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 10 ott 2008, 10:49

paola, scusa....o qualcuna che lo sappia!il mio cucciolo ha scoperto che si può ciucciare il pollice....ora io sono un pò spaventata: non è che ciucciare qualcosa di diverso dalla tetta gli diminuirà la fame e il latte calerà, no? voglio dire, è rischioso come il ciuccio? ha tre mesi, adesso....grazie!
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!

mattibus
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mattibus » 10 ott 2008, 12:12

Chiedo anche io un consiglio. Sono al mio secondo bimbo, ma il primo l'ho purtroppo allattato poco... invece questa volta sto andando bene solo col mio la latte!
Gabriele ha 4 mesi e mezzo e da quando siamo tornati dalle ferie, complice forse il cambio di clima, di notte si scopre, ha fredddo, insomma finisce nel lettone e cerca continuamente il seno, credo più per "ciuccio", comunque un pò mangua, infatti si riempie e al mattino e nel primo pomeriggio, fa pause molto lunghe.
Io dormo con lui attaccato col seno scoperto.
Che dite, secondo voi è bene? Io non ho mai creduto alla teoria del "prendere il vizio".
Ho visto con Mattia che i vizi se li prendono comunque e ad un'altra età.
Mattia (19/01/05) e Gabriele (27/05/08)
"L'orizzonte prima del cielo era lo sguardo di mia madre" F. De Andrè

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 10 ott 2008, 12:57

margherita1, no, non ti preoccupare! Ciucciarsi le manine (il dito, o il ciuccio) arrivati a tre mesi non dovrebbe interferire con la produzione di latte, che dovrebbe ormai essersi assestata. :ok

mattibus, no, non ci sono controindicazioni al co-sleeping e all'allattamento prolungato e notturno. Io personalmente la trovo una gran cosa, che mi evita i risvegli (allatto praticamente in dormiveglia). :ok :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”