GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Messaggio da paola65 » 14 mag 2008, 15:36

fed+brugnomo ha scritto: 1.ho una proposta da fare (passasse qualche moderatrice :fischia ). Mi rendo conto che molto spesso i dubbi delle neomamme sono sempre gli stessi, e tendono a ricorrere tanto nel post. Forse sarebbe opportuno inserire un altro topic con delle FAQ dell'allattamento, di rapida consultazione (un po', per intenderci, come quello che e' stato fatto per lo svezzamento nella sezione del "Si mangia!". E terrei questo topic solo per quelle domande che non trovano immediata o quasi risposta a quelle che ricorrono tanto.
qualche anno fa mi era stato chiesto di rifare la parte dell'allattamento sul sito, ma non ho proprio tempo per questo... oltretutto verrebbe una copia del sito LLL ;-))
Ma forse tu intendevi qui sul forum? Non saprei come fare :-(( ci vuole uno degli amministratori per rispondere...
Voi che ne dite? Paola, spero che tu le risposte le copi e le incolli, perche' vedo che quando intervieni spesso anche tu ripeti le stesse cose :hi hi hi hi
qualche volta ho fatto copia incolla (quando ho riportato dal vecchio forum, per esempio, sul sonno e sul togliere le aggiunte), ma solitamente riscrivo da capo...

2. Domandina alle mamme che allattano bimbi 'dentati' (o a Paola che ne sa piu' di me): e' possibile che la dentizione influisca sui ritmi delle poppate? Milo sta (a quanto dice il pediatra) mettendo i denti, e noto che cerca il seno piu' di frequente. Non so se sia solo voglia di coccole extra o altro, fatto sta che sta mangiando un sacco di latte. Esperienze analoghe?

Grazie!
forse ha fastidio e cerca di alleviarlo nel solo modo che conosce...
Paola, Consulente LLL

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 14 mag 2008, 15:36

Lina ha scritto:La mia pediatra è a favore dell'LA.
:urka :martello non ho altre parole :bomba
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 14 mag 2008, 15:39

kitty83 ha scritto:ciao domandina....
il mio cucciolo viene allattato esclusivamente al seno, di solito in 10 minuti totali si sazia però io lo lascio attaccato finchè non si stacca lui quando sazio. Una settimana fa ha fatto 2 giorni a mangiare ogni ora e piangeva dalla fame, così dopo 2 giorni la produzione è aumentata e finalmente avevo più latte, il seno era più pieno e lui più sazio (soprattutto la sera quando ho meno latte). DA 2 giorni invece noto che ce ne è meno, lui si attacca più spesso e rimane attaccato tantissimo senza mangiare quasi nulla. Perchè continuo ad avere questi cali???
secondo me più che calo tuo è crescita sua :hi hi hi hi

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 14 mag 2008, 15:40

rocciajubba ha scritto:
kitty83 ha scritto:ciao domandina....
il mio cucciolo viene allattato esclusivamente al seno, di solito in 10 minuti totali si sazia però io lo lascio attaccato finchè non si stacca lui quando sazio. Una settimana fa ha fatto 2 giorni a mangiare ogni ora e piangeva dalla fame, così dopo 2 giorni la produzione è aumentata e finalmente avevo più latte, il seno era più pieno e lui più sazio (soprattutto la sera quando ho meno latte). DA 2 giorni invece noto che ce ne è meno, lui si attacca più spesso e rimane attaccato tantissimo senza mangiare quasi nulla. Perchè continuo ad avere questi cali???
secondo me più che calo tuo è crescita sua :hi hi hi hi
credo anch'io :hi hi hi hi

Hey, nessuno ha una risposta per me??? :buuu
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 14 mag 2008, 15:42

ro77 ha scritto:Irene ha ora poco più di un mese e la sera dopo la poppata delle 19.30-20.00 inizia ad essere molto nervosa, non sta da nessuna parte se non in braccio. L'unico modo per consolarla e farla addormentare è attaccarla al seno, ma rimane attaccata per quasi un'ora e ciuccia voracemente, innervosendosi moltissimo quando perde il capezzolo (cosa che di giorno non accade).
Cosa può essere secondo voi, è possibile che la sera io abbia meno latte e lei non riesca a saziarsi? Vedo le sue labbra sporche di latte mentre ciuccia, quindi credo che il latte arrivi, può essere semplice bisogno di "coccole serali"? E in questo caso, fino a che punto assecondarla senza viziarla :domanda (forse sbaglio io, ma durante questa poppata-fiume ci sdraiamo nel lettone perché altrimenti rischio di addormentarmi sulla sedia e crollare per terra insieme alla bimba :che_dici )
Grazie!
Secondo me non sbagli proprio nulla. Il seno è necessità, non vizio :ok Anche Ida ha avuto quel periodo, secondo me legato all'inizio di una attività fisica e cognitiva più intensa.
Assecondala e vedrai che andrà bene.

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 14 mag 2008, 15:47

frangela ha scritto:Hey, nessuno ha una risposta per me??? :buuu
Mi spiace ma finora l'abbiamo sgamata :hi hi hi hi

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 14 mag 2008, 15:48

paola65 ha scritto:
2. Domandina alle mamme che allattano bimbi 'dentati' (o a Paola che ne sa piu' di me): e' possibile che la dentizione influisca sui ritmi delle poppate? Milo sta (a quanto dice il pediatra) mettendo i denti, e noto che cerca il seno piu' di frequente. Non so se sia solo voglia di coccole extra o altro, fatto sta che sta mangiando un sacco di latte. Esperienze analoghe?

Grazie!
forse ha fastidio e cerca di alleviarlo nel solo modo che conosce...
:quoto: :quoto: :quoto:
Anche Ida sta dentando (2 fuoru e 1 in arrivo :urka ) e succhia come una dannata visto che non prende ciuccio.

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 14 mag 2008, 17:26

Ciao mi chiamo Giorgia e ho partorito Matteo con TC d'urgenza l'8 maggio a 35+6 settimane.
Ieri mi hanno dimessa, mandandomi a casa con le pive nel sacco dicendomi che il latte non mi sarebbe venuto.
Ieri nel pomeriggio ho avuto credo la montata con calo al seno, ora è duro e perdo goccine.
Credo non ci sia inizialmente una gran quantità e Mat si stufa di ciucciare perchè è piccolino.
Io lo attacco sempre prima al seno e poi integro con LA.
Mi date per favore dei consigli...io ci tengo ad allattare, in ospedale mi hanno demoralizzata, io penso che dare per spacciata una cesarizzata in 5° giornata sia davvero eccessivo.
Cosa posso fare? Va bene sollecitare sempre Matteo attaccandolo al seno 5 minuti (così mi è stato detto in H)?
Grazie.
Giorgia
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 14 mag 2008, 19:43

giotemerario, ti hanno detto di tenerlo attaccato 5 minuti :bomba NO, devi tenerlo attaccato tutto il tempo!!!
Io ho anche avuto un TC di urgenza, il latte credo mi sia arrivato dopo 4-5 gg. Non ho mai avuto un indurmimento del seno o i classici sintomi associati con la montata lattea. E non gli ho mai dato l'aggiunta. I primi giorni il bambino non ha bisogno di latte, ma di colostro e' consiste in pochi cucchiaiani di liquido. Cercati una consulente della Leche League su Roma. Perche' dovresti dare l'aggiunta :domanda Come e' stata giustificata questa cosa? Dimentica l'orologio e tienilo al seno il piu' possibile. Se il tuo seno non e' stimolato a produrre non produrra, se gli dai l'aggiunta e lo attacchi per un periodo cosi' limitato metti a repentaglio l'allattamento. Per le prime 6-8 settimane la produzione non e' a regime, se una parte del fabbisogno e' coperto dal latte artificiale il tuo seno non sara' in grado di produrlo. Inoltre il biberon puo' intralciare l'allattamento, il bambino si confonde. Poppare al seno e al biberon non e' uguale, il biberon e' piu' facile e il bambino ci si abitua e finisce con il poppare meno efficacemente al seno e a stancarsi prima.
Il mio consiglio, se davvero ci tieni, e' di contattare una consulente per un po' di appoggio. Non dare retta a chi ti dice di controllare orologi e numero di poppate e allatta piu' spesso che puoi. E' estenuante, lo so, ma e' l'unico modo :incrocini
Se hai bisogno di una mano siamo sempre qua :sorrisoo
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 14 mag 2008, 19:44

Benvenuti Giorgia e Matteo
Anche a me la montata è arrivata il giorno dopo la dimissione e a 5 giorni dal parto... e non ho fatto il cesareo :che_dici
Di solito quando sono così piccoli si stancano dopo un po' che poppano e si appisolano al seno. Cerca di tenerlo sveglio toccandogli il piedino oppure l'orecchio.
Per quello che riguarda i cinque minuti ti posso dire che Emma i primi giorni stava attaccata anche un'ora.
Fai poppare Matteo finché non si stacca da solo, solo così potrai calibrare la produzione di latte e ricordati che quando sono così piccoli basta veramente poco latte per nutrirli.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 14 mag 2008, 19:46

Capperi Franci, sei stata più veloce di me :ahaha
Ti quoto, Giorgia se hai altre domande noi ci siamo :bacio

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 14 mag 2008, 20:02

frangela ha scritto:Capperi Franci, sei stata più veloce di me :ahaha
Certo, infatti scrivo con i piedi :hi hi hi hi un torrente in piena :ahaha
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 14 mag 2008, 20:28

Grazie siete state gentilissime.
Penso che l'aggiunta di LA me l'abbiano data per la prematurità di Mat. Oggi ho dato la tetta a cucciolo e per la prima volta si è mossa da quota zero.
Sono felice.
Posso dirvela tutta...io piccolo così senza l'aggiunta mi sentirei morire lo ammetto...
Non ce la farei.
Una domanda ancora: il singhiozzo gli viene anche 2 volte al giorno è normale o troppo?
Baci e grazie per la disponibilità!
Gio
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 mag 2008, 20:36

giotemerario ha scritto:Grazie siete state gentilissime.
Penso che l'aggiunta di LA me l'abbiano data per la prematurità di Mat. Oggi ho dato la tetta a cucciolo e per la prima volta si è mossa da quota zero.
Nel senso che fai la doppia pesata e hai visto un incremento?
giotemerario ha scritto: Una domanda ancora: il singhiozzo gli viene anche 2 volte al giorno è normale o troppo?
Normalissimo :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 15 mag 2008, 8:13

gio
anch'io ho partorito a 35+6, il latte è arrivato in 8va giornata :che_dici in ospedale mi dicevano di non farlo attaccare fino a che fosse arrivato ai 2800g, io provavo ad attaccarlo lo stesso poco e poi gli davo l'aggiunta ( usavo il tiralatte dopo)....beh un giorno mi son stufata e ho tolto l'aggiunta, lui è stato attaccato per 2-3 giorni ogni ora-mezz'ora ma poi da lì ha preso solo il mio! e non era ancora arrivato ai 2800g. Calcola che il mio ha avuto anche un brutto ittero e dormiva sempre...dovevo svegliarlo durante la poppata
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 15 mag 2008, 8:20

giotemerario ha scritto:Grazie siete state gentilissime.
Sono felice.
Posso dirvela tutta...io piccolo così senza l'aggiunta mi sentirei morire lo ammetto...
Non ce la farei.

Una domanda ancora: il singhiozzo gli viene anche 2 volte al giorno è normale o troppo?
Baci e grazie per la disponibilità!
Gio
Ti capisco ma io tenevo controllato il peso al mattino e per 3 giorni non mi è aumentato ma neanche sceso, poi da lì ha preso 1300g in un mese!!! Io vedevo che se gli davo sia tetta che biberon lui si confondeva e non capiva più come doveva ciucciare! così al seno faticava ad attaccarsi (ci impiegava anche 45 minuti solo per capire come doveva ciucciare) e poi dopo 5 minuti di ciucciata crollava. Così ho deciso di togliere il bibe e da lì ci impiegava sempre meno ad attaccarsi e ciucciava più a lungo. Magari io ho sbagliato a fare così, non so...ma è stato efficace e adesso a parte i vari problemini (mi sa anche normalissimi) lui mangia solo ed esclusivamente da me!!
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 15 mag 2008, 9:53

aiuto!
ieri sera solita "crisi", ho provato a lasciarla fare attaccandola al seno anche se aveva appena finito la poppata ma dopo un po' ha ripreso a piangere disperata... e siamo andate avanti così per 3 ore, tra momenti di calma e scoppi di pianto. Devo dire però che io ero molto nervosa causa lite furente con la suocera :pistole , e infatti poi Irene si è addormentata con il papi, sarà stata questa la causa?
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 mag 2008, 10:31

ro77 ha scritto:aiuto!
ieri sera solita "crisi", ho provato a lasciarla fare attaccandola al seno anche se aveva appena finito la poppata ma dopo un po' ha ripreso a piangere disperata... e siamo andate avanti così per 3 ore, tra momenti di calma e scoppi di pianto. Devo dire però che io ero molto nervosa causa lite furente con la suocera :pistole , e infatti poi Irene si è addormentata con il papi, sarà stata questa la causa?
Loro hanno il "sensore mamma è inkazzata" :ahah , ma potrebbero essere coliche, stanchezza, cacchina che non vuole uscire. Dico sempre che all'uscita dell'ospedale dovrebbero darci il manuale d'uso. :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 15 mag 2008, 12:02

Giorgia per il singhiozzo tranquilla: Ida arrivava anche a 4-5 volte al giorno ma poi ha smesso (torna ogni tanto ma è raro) :sorrisoo

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 15 mag 2008, 14:32

attaccandolo al seno 5 minuti (così mi è stato detto in H)?

non ho parole...povero piccolo...deve mangiare in 5 minuti. Non so, io ho 30 anni e mangio fino a quando ho finito io. Ogni tanto mi ci vogliono 5 minuti, ogni tanto anche 15 perché magari ho piu fame o perche mi interrompo per parlare....e sti piccoli invece devono ingozzarsi nel giro di 5 minuti? ma che ospedali sono?????? :buuu :bomba :urka

PS: la mia stava attaccata 1 ora minimo. Dopo 1 ora dalla fine della poppata precedente ricominciava.... meno male che non ho dato retta ad una delle mie ostetriche che diceva "10 minuti per seno signora poi non mangia piu, sta li per giocare" :urka
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”