GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
cliojb
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Messaggio da cliojb » 7 giu 2010, 11:18

Scusate la domanda, ma quando sento delle zone particolarmente dure sotto il seno quello è un ingorgo?
Ho provato dopo la poppata a massaggiare il seno con una spugna calda e a spremerlo manulamente...ho fatto bene? :domanda
Scuate la miriade di domande, credevo che sarebbe stato più automatico invece mi rendo conto che di cose da imparare ce ne sono tantissime...
Annalisa 29/05/2010, 2,880 Kg x 49 cm 38+2
Maggiolina - Giugnolina 2010
Immagine[/url]Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 giu 2010, 16:15

cliojb ha scritto:Scusate la domanda, ma quando sento delle zone particolarmente dure sotto il seno quello è un ingorgo?
Ho provato dopo la poppata a massaggiare il seno con una spugna calda e a spremerlo manulamente...ho fatto bene? :domanda
Scuate la miriade di domande, credevo che sarebbe stato più automatico invece mi rendo conto che di cose da imparare ce ne sono tantissime...
No potrebbe essere un dotto solo un po' pieno. Cmq spugnatura calda e spremitura vanno bene. L'ingorgo dà calore e fa male.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 giu 2010, 16:17

marti77 ha scritto:CLIOJB io all'inizio le mie le ho sempre tenute "sveglie" durante le poppate facendo i "dispettini"... quando vedevo che cominciavano a mollare solleticavo i pedini e riprendevano a ciucciare vigorosamente... oppure muovevo un pò il seno ...
Non so se sia il metodo corretto però funzionava :hi hi hi hi
esatto, cerca di tenere la poppata attiva.... cmq è ancora piccolina e quindi è normale che si addormenti amorreeeeee :emozionee
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cliojb
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cliojb » 8 giu 2010, 8:36

Grazie per i consigli,
per ora ho lasciato perdere dietro consiglio medico quell'integratore per stimolare la produzione del latte, lo avevo preso con campione gratuito perchè all'inizio avevo davvero poco latte e secondo il doc sono cominciati questi blocchi proprio per quello, visto che ora devo mettere le coppette sennò macchio tutto. :che_dici
Inoltre mi son comprarse le ragadi, un male cane... :buuu credo voi possiate capire...ho preso una crema che devo dire aiuta...non sono certo passate ma allevia un pò e ripara tra una poppata e l'altra.
stanotte ha poppato a riprese faceva un seno 20 min e poi crollava, dopo 15 min si riprendeva e ricominciava con l'altro.. :che_dici io ero assonnata ma vedo che la piccola ha preso dalla mamma :ahaha povera era ubriaca dal sonno quanto me...però aveva fame e faticava a stare sveglia... :emozionee
Immagine[/url]Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 giu 2010, 9:30

clio se hai le ragadi fatti controllare da una consulente o da un'ostetrica che controlli l'attacco. frinchè non risolvi quello....

c'è una consulente in zona MB
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=53" onclick="window.open(this.href);return false;

cliojb
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cliojb » 8 giu 2010, 10:43

ishetta ha scritto:clio se hai le ragadi fatti controllare da una consulente o da un'ostetrica che controlli l'attacco. frinchè non risolvi quello....

c'è una consulente in zona MB
http://www.lllitalia.org/index.php?opti" onclick="window.open(this.href);return false; ... &Itemid=53
grazie.... :ok
Immagine[/url]Immagine

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 10 giu 2010, 22:22

ishetta ha scritto:
05maggio ha scritto:Buon giorno...avrei una domanda da farvi; quando togliete il latte e lo mettente nel frezeer, per farlo scongelare lo lasciate a temperatura ambiente? o avete altri medoti...
Grazie mille!! :bacio
l'ideale sarebbe passarlo da freezer a frigo, ma io l'ho sempre scongelato a temperatura ambiente
Mi sa che faro anche io a temperatura ambiente...perchè passerebbe un'eternità lasciandolo nel frigo!!
Grazie mille
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

barbi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbi77 » 11 giu 2010, 17:15

Ciao ragazze! è da un bel pò che non passo, causa pc rotto :martello
Ischetta, tante :congratulations: vedo dal tuo ticker che c'è un fagiolino in arrivo :emozionee
Auguroni!

Dunque, qui procediamo bene. Paride ha 8 mesi e mezzo ed è un buongustaio :hi hi hi hi mangia volentieri di tutto (poco il pesce :che_dici ) anche l'incoordinazione gastro esofagea va meglio dopo 2 mesi di cura con Peridon.. è allattato ancora al seno; di giorno, a parte colazione e pre nanna anche un ora, ora e 1/2 dopo pranzo :perplesso oggi per es. non ha voluto la merenda e l'ho dovuto attaccare, non c'era verso. Quindi ne fa 2/3 di gg e altrettante di notte/mattinata... :impiccata: praticamente non è cambiato granchè dallo svezzamento :fischia
anzi, a dire il vero noto un attaccamento maggiore al seno. Mi chiedevo fino a quando durerà :domanda visto che quanto prima dovrei iniziare a organizzarmi con il lavoro.

Grazie :bacio
Impara la lezione dell'albero: resiste al calore del sole e regala agli altri la freschezza dell'ombra..... Anonimo Ottobrina 2009 mamma di Paride nato il 26.09.2009

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 11 giu 2010, 20:19

barbi anche elisa nn ha cambiato le sue abitudini nel poppare nonostante sia svezzata e mangia anche tanto.se hai necessità di rientrare al lavoro dovresti cominciare ad abituarlo a dei no ogni tanto,se poi vedi che il bimbo piange e nn si calma con qualche diversivo allora lo attacchi.

forse oggi nn aveva fame a merenda?oppure nn gradiva quello che gli hai proposto?oppure potresti tirarti il latte e all'orario della merenda gli presenti il bibe invece del seno :ok
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

barbi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbi77 » 12 giu 2010, 10:34

loretta83 ha scritto:barbi anche elisa nn ha cambiato le sue abitudini nel poppare nonostante sia svezzata e mangia anche tanto.se hai necessità di rientrare al lavoro dovresti cominciare ad abituarlo a dei no ogni tanto,se poi vedi che il bimbo piange e nn si calma con qualche diversivo allora lo attacchi.

forse oggi nn aveva fame a merenda?oppure nn gradiva quello che gli hai proposto?oppure potresti tirarti il latte e all'orario della merenda gli presenti il bibe invece del seno :ok
ciao loretta... ancora qualche mese di tolleranza prima di iniziare a lavorare ce l'ho :spiteful: quindi dovrei iniziare ad abituarlo a qualche no :hi hi hi hi

tirare il latte?
solo una volta ho provato e ti dico che è stata una tortura per tirarne 20 ml :impiccata: ... ho messo nel bibe e me lo ha fatto buttare :pistole ................ da qualche gg, con l'arrivo del caldo ha iniziato a prendere un pò il bibe ma solo esclusivamente con h2o :che_dici

la merenda probabilmente non gli andava.. ora che ci penso era un gusto nuovo: joghurt e albicocca :perplesso eppure era così buona :fischia ......... ma la tetta si!

Grazie per il tuo intervento, è consolatorio sentire che altre mamme vivono le stesse situazioni :bacio
Impara la lezione dell'albero: resiste al calore del sole e regala agli altri la freschezza dell'ombra..... Anonimo Ottobrina 2009 mamma di Paride nato il 26.09.2009

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 12 giu 2010, 11:07

magari nn gli è piaciuto il nuovo sapore :ok
Immagine

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 12 giu 2010, 16:53

BARBI io non mi porrei il problema del rientro al lavoro: io sono tornata a lavorare che mio figlio aveva 5 mesi e per un paio di settimane avevo scorte di latte tirato in congelatore ed ha usato quelle (che io col tiralatte non ci vado molto d'accordo, non mi esce quasi niente, non lo so usare, non c'è verso), poi a 5 mesi e mezzo l'ho svezzato e la merenda ha iniziato a farla con lo yogurt, sempre con mia madre, e non ha mai fatto problemi.
solo una volta ha provato a spogliare mia madre per prendere il latte :hi hi hi hi , ma le è bastato spiegargli che lei il latte non ce l'ha, che il latte c'è solo nelle poccione di mamma, e non gliel'ha più chiesto, nè si è mai lamentato per la mancanza di una tetta piena di latte. In definitiva è la mancanza di mamma che sentono, non della tetta, e se mamma non c'è e stanno bene la tetta non la chiedono, senza nessun problema.
avendo tuo figlio già iniziato lo svezzamento non ci vedo nessun problema.
certo se poi la persona con cui lo lasci è ansiosa o non sa gestirlo è un altro discorso.

ah, mi sa che dovrei dare qualche informazione in più: mio figlio ora ha 3 anni e 2 mesi e lo allatto ancora, anche se abbiamo limitato le poppate alla buonanotte e buongiorno, e poco più. :hi hi hi hi
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

cliojb
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cliojb » 15 giu 2010, 17:14

Ciao a tutte,
vi aggiorno sulla mia situazione, le ragadi che mi son venute belle profonde e sanguinanti, si stanno risolvendo grazie a dei cucchiani d'argento, purtroppo ho constatato che la piccola non apre moltissimo la bocca e perciò il seno più grosso è più conciatello perchè ho il capezzolo piatto.
Mentre in quello piccolo riesco ad attaccarla bene.
Ho preso il tiralatte dell'avens manuale e il problema dell'ingorgo è risolto, quando ne ho troppo lo tiro fuori e lo conservo in frigo.
Unico problema che dal seno grosso non riesco ancora a capire come offrirglielo per evitare di sentire male.
La cosa che mi consola che con i cucchiaini e da stasera che mio marito mi compra le coppette d'argento, a portarli regolarmente davvero mi salvano la vita. Sento male ma molto meno perchè grazie a loro la pelle ri ricostruisce.
PEr i paracapezzoli normali la piccola non li vuole, le fa schifo il ciuccio e tutto ciò che è artificiale, solo il biberon riesco a darle.
Avete consigli su come fare per il capezzolo piatto?
Immagine[/url]Immagine

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 15 giu 2010, 17:33

ciao anche avevo il problema del capezzolo piatto,nel seno sinistro all'inizio delle primissime poppate,con daniele prima di dargli il seno me lo stimolavo io manualmente con le mani bagnate e appena usciva lo mettevo in bocca al piccolo..se si ritirava ricominciavo d'accapo.poi spesso lo tenevo all'aria o bagnato di acqua o del latte stesso in modo che imparasse a indurirsi..oppure mettevo la crema humanelle in modo che si mantenesse freddo..con tante prove e riprove ora anche se continua a essere piatto appena lo esco si indurisce all'istante.
Immagine

cliojb
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cliojb » 16 giu 2010, 10:29

loretta83 ha scritto:ciao anche avevo il problema del capezzolo piatto,nel seno sinistro all'inizio delle primissime poppate,con daniele prima di dargli il seno me lo stimolavo io manualmente con le mani bagnate e appena usciva lo mettevo in bocca al piccolo..se si ritirava ricominciavo d'accapo.poi spesso lo tenevo all'aria o bagnato di acqua o del latte stesso in modo che imparasse a indurirsi..oppure mettevo la crema humanelle in modo che si mantenesse freddo..con tante prove e riprove ora anche se continua a essere piatto appena lo esco si indurisce all'istante.
Loretta ma come lo proponevi al piccolo quando usciva?
Con le dita a forbice o prendevi in mano il seno con la mano a c?
La crema humanelle che fa lo tiene freddo? SI perchè stò provando a farlo uscire ma rientra subito.
Immagine[/url]Immagine

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 16 giu 2010, 11:41

cliojb ha scritto:Ciao a tutte,
vi aggiorno sulla mia situazione, le ragadi che mi son venute belle profonde e sanguinanti, si stanno risolvendo grazie a dei cucchiani d'argento, purtroppo ho constatato che la piccola non apre moltissimo la bocca e perciò il seno più grosso è più conciatello perchè ho il capezzolo piatto.
Mentre in quello piccolo riesco ad attaccarla bene.
Ho preso il tiralatte dell'avens manuale e il problema dell'ingorgo è risolto, quando ne ho troppo lo tiro fuori e lo conservo in frigo.
Unico problema che dal seno grosso non riesco ancora a capire come offrirglielo per evitare di sentire male.
La cosa che mi consola che con i cucchiaini e da stasera che mio marito mi compra le coppette d'argento, a portarli regolarmente davvero mi salvano la vita. Sento male ma molto meno perchè grazie a loro la pelle ri ricostruisce.
PEr i paracapezzoli normali la piccola non li vuole, le fa schifo il ciuccio e tutto ciò che è artificiale, solo il biberon riesco a darle.
Avete consigli su come fare per il capezzolo piatto?
per il capezzolo rientrante non so che dirti, ma per la dimensione ti suggerisco la forbice. poi ovviamente una volta che la piccola si è attaccata lasci la presa per evitare ingorghi. le prime ragadi mi sono venute per questo problema: avevo il capezzolo grande rispetto alla bocca dl mio piccolo ma non osavo "strizzarlo" per metterglielo in bocca eprchè avevo letto che poteva causare ingorghi... solo dopo qualche settimana ho capito che l'ingorgo può venire se si tiene sempre schiacciato, non per quel minuto che serve per farlo attaccare bene e basta.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 16 giu 2010, 11:48

cliojb ha scritto:
loretta83 ha scritto:ciao anche avevo il problema del capezzolo piatto,nel seno sinistro all'inizio delle primissime poppate,con daniele prima di dargli il seno me lo stimolavo io manualmente con le mani bagnate e appena usciva lo mettevo in bocca al piccolo..se si ritirava ricominciavo d'accapo.poi spesso lo tenevo all'aria o bagnato di acqua o del latte stesso in modo che imparasse a indurirsi..oppure mettevo la crema humanelle in modo che si mantenesse freddo..con tante prove e riprove ora anche se continua a essere piatto appena lo esco si indurisce all'istante.
Loretta ma come lo proponevi al piccolo quando usciva?
Con le dita a forbice o prendevi in mano il seno con la mano a c?
La crema humanelle che fa lo tiene freddo? SI perchè stò provando a farlo uscire ma rientra subito.
Prima della poppata cominciavo cmq a stimolarlo bene e appena si induriva prendevo non direttamente il capezzolo ma l'areola e schiacciavo in modo da far entrare bene in bocca al bimbo,se nn ci riesci aiutati col mignolo inseriscilo all'angolo della bocca cosìchè apra bene la bocca..se vedi che nn ci riesce cmq riprova.per la crema io mi sono trovata bene,ne mettevo un pò in + in modo che nn si assorbisse e il capezzolo rimanesse umido.prova anche questa e vedi come va
Immagine

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 18 giu 2010, 7:52

sono un po' giù..... mi sa che sto perdendo il latte :buuu

Ho parlato con la pediatra perchè Davide negli ultimi 3 giorni il pomeriggio verso le 18 si attacca ma beve poco e poi comincia ad innervosirsi.... poi gli do' un bibe da 180 e lui se lo scola.... allora lei dice che succede spesso quando il latte il pomeriggio scarseggia e loro devono fare più fatica per tirare e si innervosiscono.... lei ha detto meglio un bimbo che mangia bene e dorme tranquillo piuttosto che intestardirsi a dargli solo LM che per lui evidentemente non è sufficiente e sta nervoso e affamato.
Quotissimo quello che dice la pediatra, ma se lui il pome si attacca meno tira meno ed io sono destinata a perderlo :buuu
Mi piange il cuore, speravo almeno di arrivare allo svezzamento.
Vabbè pazienza meglio avere il bimbo sano e soddisfatto :ok

A qualcuna è successo che il bimbo facesse così e poi per caso si è ripreso l'allattamento come prima senza perderlo?? dai... incoraggiatemi.... sono molto giù.....

Io non voglio assolutamente accanirmi, preferisco come si dice essere mamma biberon felice piuttosto che mucca triste, ma mi sembra assurdo averlo e di punto in bianco perderlo.....
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marti77 » 18 giu 2010, 8:28

ma fino adesso è cresciuto bene ???
Io se volessi tenere duro col LM lo lascerei ciucciare più frequentemente, quando vuole lui, la sera senza dargli l'aggiunta (sempre che abbia capito bene e l'aggiunta sia di LA) per qualche giorno.
Io avevo fatto così le altre volte all'inizio di ogni ciclo mestruale (che m'era tornato nonostante allattassi) quando il latte scarseggiava (io col ciclo son sempre stata ko e ne risentivo anche per il latte) ed è sempre tornato alla stragrande !
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 18 giu 2010, 8:30

a 3 mesi magari è uno scatto di crescita: vuole ciucciare di più per aumentarti la produzione di latte.
Gli esperti di LM consigliano di chiudersi 2 giorni riposando col piccolo ed attaccarlo spessissimo, finchè lo stesso bimbo non ne potrà più- Questo in 2,3 giorni aumenta la produzione.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”