GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO ARTIFICIALE DUBBI E CONSIGLI

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Dollymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE DUBBI E CONSIGLI

Messaggio da Dollymamma » 1 dic 2008, 7:59

fatinadeiboschi ha scritto:
Dollymamma ha scritto:Fatina: Ti parlo da ex mamma che allattava al seno, sette settimane sono poche io al tuo posto allungherei i tempi tra una poppata e l'altra dalle il ciuccio, guadagna tampo ninnala distraila, ma non attaccarla subito. Guadagna un quarto d'ora per volta e vedrai che poi passerai alle mezz'ore e le ore.

Perdona la domanda ma non capisco...che senso ha prelevare latte materno per fare scorta proprio ora che è molto importante? Io insisterei per allattarla adesso e iniziare col La in seguito.

Quanto alle coliche le mie ne hanno sempre sofferto, sia le due allattate al seno che quella al biberon, non credo dipenda dal latte :incrocini

la scorta la faccio per il giorno seguente per avere latte a disposizione nelle "ore più difficili" ossia quando nel pomeriggio vuole stare più attaccata. io ci provo a darle il ciuccio ma lei proprio non lo vuole, me lo sputa e non mi và di tenerglielo a forza in bocca, ecco perchè preferirei avere delle "scorte" dal giorno prima in modo che io possa essere più tranquilla senza aver la bimba sempre attaccata :sorrisoo spero di essermi spiegata meglio.

Grazie per la dritta sulle coliche.. stasera le ho dato un'aggiunta di LA perchè dopo la normale poppata ho bevuto un bombardino (il liquore di vov).. solo che poco dopo la piccola reclamava ancora e quindi per non rischiare di passarle latte contenente alcool le ho dato il LA.. e come che l'ha bevuto :ok pensavo mi rifiutasse il bibe :sorrisoo
Ti sei spiegata benissimo, quando ho letto scorte, ho pensato che congelassi il latte per il futuro, per questo non capivo che senso avesse. :sorrisoo .
Sei sicura che la bimba si attacchi bene e mangi il giusto a pasto? Quando ha mangiato il LA poi ti ha cercata? Dopo quanto tempo?
Perchè un conto è se si attacca per mangiare, un'altro se lo fa per bisogno di suzione e ti usa come ciuccio. Se si attacca per coccole, dovrebbe cercarti anche dopo il biberon. Se dopo il biberon dorme tranquilla per un bel pò vuol dire che la fame è stata appagata.
Il fatto che ti cerchi in continuazione mi dà l'idea che non sia sazia e vada avanti a tanti piccoli spuntini.
:incrocini :ok
Though no one can go back and make a brand new start, anyone can start from now and make a brand new ending. (Carl Bard)

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 1 dic 2008, 10:03

Fatina anch'io inizialmente ho avuto problemi col ciuccio nel senso che non lo voleva. Avevo comprato quelli di silicone della Avent ma non c'era verso, alla fine sono riuscita a farle accettare quello interamente di caucciù della Chicco.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 1 dic 2008, 10:51

Dollymamma ha scritto:
fatinadeiboschi ha scritto:
Dollymamma ha scritto:Fatina: Ti parlo da ex mamma che allattava al seno, sette settimane sono poche io al tuo posto allungherei i tempi tra una poppata e l'altra dalle il ciuccio, guadagna tampo ninnala distraila, ma non attaccarla subito. Guadagna un quarto d'ora per volta e vedrai che poi passerai alle mezz'ore e le ore.

Perdona la domanda ma non capisco...che senso ha prelevare latte materno per fare scorta proprio ora che è molto importante? Io insisterei per allattarla adesso e iniziare col La in seguito.

Quanto alle coliche le mie ne hanno sempre sofferto, sia le due allattate al seno che quella al biberon, non credo dipenda dal latte :incrocini

la scorta la faccio per il giorno seguente per avere latte a disposizione nelle "ore più difficili" ossia quando nel pomeriggio vuole stare più attaccata. io ci provo a darle il ciuccio ma lei proprio non lo vuole, me lo sputa e non mi và di tenerglielo a forza in bocca, ecco perchè preferirei avere delle "scorte" dal giorno prima in modo che io possa essere più tranquilla senza aver la bimba sempre attaccata :sorrisoo spero di essermi spiegata meglio.

Grazie per la dritta sulle coliche.. stasera le ho dato un'aggiunta di LA perchè dopo la normale poppata ho bevuto un bombardino (il liquore di vov).. solo che poco dopo la piccola reclamava ancora e quindi per non rischiare di passarle latte contenente alcool le ho dato il LA.. e come che l'ha bevuto :ok pensavo mi rifiutasse il bibe :sorrisoo
Ti sei spiegata benissimo, quando ho letto scorte, ho pensato che congelassi il latte per il futuro, per questo non capivo che senso avesse. :sorrisoo .
Sei sicura che la bimba si attacchi bene e mangi il giusto a pasto? Quando ha mangiato il LA poi ti ha cercata? Dopo quanto tempo?
Perchè un conto è se si attacca per mangiare, un'altro se lo fa per bisogno di suzione e ti usa come ciuccio. Se si attacca per coccole, dovrebbe cercarti anche dopo il biberon. Se dopo il biberon dorme tranquilla per un bel pò vuol dire che la fame è stata appagata.
Il fatto che ti cerchi in continuazione mi dà l'idea che non sia sazia e vada avanti a tanti piccoli spuntini.
ieri sera e stamane dopo il bibe di LA (ormai l'ho aperto e devo finirlo) è tranquilla.. vedremo ad orario pomeridiano come si comporta :incrocini poi ti farò sapere!
cmq stamane ho visto che preferisce mangiare poco ma ogni 2 ore , stà birbantella!
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

raffaela74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da raffaela74 » 1 dic 2008, 11:09

ciao a tutte!
ho un bimbo di 15 giorni e allatto al seno. Il mio primo figlio è stato allatto al seno. Ora col secondo per motivi che qui non vi sto a dire perchè abdrei fuori ot (c'è il mio post sull'angolo del bebè per chi fosse ibteressato) sto inziando a dare una poppata con LA di sera. Ieri sera per l aprima volta gli abbiamo dato Mellin 1 120g di acqua, se l'è scolato quasi tutto, ma dopo un'ora si è svegliato e cercava il seno??? ma perchè???? non avrebbe dovuto essere saio e dormire per almeno 3 ore???????? cosa abbiamo sbagliato??
Raffy, Giacomo (17/04/2006) e Paolo (17/11/2008)

Dollymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dollymamma » 1 dic 2008, 12:19

raffaela74 ha scritto:ciao a tutte!
ho un bimbo di 15 giorni e allatto al seno. Il mio primo figlio è stato allatto al seno. Ora col secondo per motivi che qui non vi sto a dire perchè abdrei fuori ot (c'è il mio post sull'angolo del bebè per chi fosse ibteressato) sto inziando a dare una poppata con LA di sera. Ieri sera per l aprima volta gli abbiamo dato Mellin 1 120g di acqua, se l'è scolato quasi tutto, ma dopo un'ora si è svegliato e cercava il seno??? ma perchè???? non avrebbe dovuto essere saio e dormire per almeno 3 ore???????? cosa abbiamo sbagliato??
Ho letto anche di la, appoggio la tua scelta. Secondo me non hai sbagliato nulla, il bimbo è abituato ad attaccarsi a te ogni momento, è naturale che il contatto col biberon non lo soddisfi. Pian piano le cose cambieranno.
Ti consiglio anche io la fascia, quella in jersey, ora che è così piccino lo tieni a te senza fare sforzi, la mia ci si addormenta subito lui è appagato e tu sei libera di stare con l'altro bimbo. Datti tempo e cerca di stare serena vedrai che tutto si sistemerà presto. :incrocini
Though no one can go back and make a brand new start, anyone can start from now and make a brand new ending. (Carl Bard)

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 1 dic 2008, 12:45

milunact ha scritto:Salve,
ho notato che i latti in polveri, una volta aperti, vanno consumati entro
poco tempo..ma possibile?
Voi cosane pensate su questo
in genere c'è scritto cher vga consumato entro un mese dall'apertura. Il problema è che loro declinano ogni responsabilità su eventuali problemi di sicurezza che puo' avere il latte.
Onestamente non ti so dire se la cosa è importante o no perchè non sono mai arrivata a superare un mese; se ne usi poco ti consiglierei di prendere il NEOLATTE che è in 2 buste da 400 g, o mi pare ce ne siano altri. Poi per esempio il mellin lo trovi anche in formato da m400, il plasmon e in diviso in 3 buste, l'humana anche credo.
Le ho provate tutte ma questa di superare il mese no, quindi non ti posso dire. Il problema credo sia sempre che è possibile che si contamini con batteri esterni, ma il rischio c'è dall'apertura
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 1 dic 2008, 16:42

Dollymamma ha scritto:OT:Betty: Due bimbe della bilancia? Bellissimo segno per le bimbe....Cristina e Alessia sono coscritte di Federica e Sara e io sono nata il 15/10....Son degli anni '60 :fischia
Bellissimo!! :-D
♥Cristina♥ (15/10/05), ♥Alessia♥ (14/10/08) & ♥Greta♥ (07/03/13)
★OTTOBRINA'08★MARZOLINA'13★MAGIKELLA★MAMMA XXL

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 1 dic 2008, 16:50

fatinadeiboschi, ciao tesoro!! Eccoti qui fra noi "mamme-biberon"!! La piccola Giada come sta???
Riguardo a quello che hai scritto:
innanzi tutto voglio sfatare anche io questa storia delle coliche con la mia esperienza: 2 bimbe - tutte e due allattata con il LA - tutte e due pochissime coliche!!
Mia cugina: bimbo nato a Settembre - allattato al seno - ha cominciato settimana scorsa ad andare meglio con le coliche - prima piangeva notte e giorno x le coliche!!
Quindi?????? Diciamo ancora che le coliche vengono ai bimbi allattati con LA??? A sentire le nostre amiche Ottobrine sono tutte alle prese con le coliche nonostante quasi tutte allattino al seno!!
Riguardo al "risparmiare per le ore più tragiche" ti dico solo di stare attenta che non ti venga la mastite! E poi ricordati che meno la bimba stimola il seno e meno il latte viene! Poi vedi tu!! Anche io all'inizio quando facevo l'allattamento misto ho iniziato a fare un pasto si e uno no ad attaccarla così al pasto dopo il latte era di più ma dopo qualche settimana è diminuito sempre più e alla fine ci ho rinunciato del tutto!!

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 1 dic 2008, 16:52

Ragazze, oggi ho fatto l'ultima lezione del massaggio del bimbo in consultorio a BG. E' stato bellissimo!!
Parlavo con un'altra mamma la cui bimba è nata l'8 ottobre. Lei allatta al seno e mi dice che ogni ora la bimba si attacca x mangiare :urka sia di giorno che di notte e che se le dorme 2 ore di fila è tanto!!
E sapete tra me e me che mi sono detta??
EVVIVA IL LATTE ARTIFICIALE!! :yeee
La mia bimba ha 1 mese e mezzo e già mi fa 5 pasti e tira tutta la notte quasi tutti i giorni!!
Evvai piccola Alessia... sei proprio un'amore!! :emozionee

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 1 dic 2008, 16:54

francyede ha scritto:
milunact ha scritto:Salve,
ho notato che i latti in polveri, una volta aperti, vanno consumati entro
poco tempo..ma possibile?
Voi cosane pensate su questo
in genere c'è scritto cher vga consumato entro un mese dall'apertura. Il problema è che loro declinano ogni responsabilità su eventuali problemi di sicurezza che puo' avere il latte.
Onestamente non ti so dire se la cosa è importante o no perchè non sono mai arrivata a superare un mese; se ne usi poco ti consiglierei di prendere il NEOLATTE che è in 2 buste da 400 g, o mi pare ce ne siano altri. Poi per esempio il mellin lo trovi anche in formato da m400, il plasmon e in diviso in 3 buste, l'humana anche credo.
Le ho provate tutte ma questa di superare il mese no, quindi non ti posso dire. Il problema credo sia sempre che è possibile che si contamini con batteri esterni, ma il rischio c'è dall'apertura
Io uso il NIPIOL, sono 900g divisi in 3 buste sigillate. E cmq sia una scatola mi dura si e no una settimana!! Quindi non ci sono problemi!!
E più tardi, quando ci sarà lo svezzamento e dovrò usarne di meno prenderò quello liquido!! :ok

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 2 dic 2008, 16:52

Ciao mi care mamme-biberon!
Sono un po' latitante... Però leggo sempre!
Fatina e Raffaela ciao!
Noi stiamo bene, anche se riki è irrequieto da qualche giorno... è tornato ai 6 pasti per 120 scarsi... Mah! Sicuramente se continua così non diventerà un gigante!

Betty :yeee il corso di massaggi!!! Vorrei farlo anche io... Mi devo informare!!
Se la confezione di latte viene conservata all'asciutto non c'è problema... in ogni caso una scatola dura circa una settimana, quindi... zeroproblemi!
Chi ne usa meno per le giuntine in effetti neolatte o simili che danno 2 buste anzichè una sono un'ottima soluzione...

:bacio :bacio
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 4 dic 2008, 9:51

betty1977 ha scritto:fatinadeiboschi, ciao tesoro!! Eccoti qui fra noi "mamme-biberon"!! La piccola Giada come sta???
Riguardo a quello che hai scritto:
innanzi tutto voglio sfatare anche io questa storia delle coliche con la mia esperienza: 2 bimbe - tutte e due allattata con il LA - tutte e due pochissime coliche!!
Mia cugina: bimbo nato a Settembre - allattato al seno - ha cominciato settimana scorsa ad andare meglio con le coliche - prima piangeva notte e giorno x le coliche!!
Quindi?????? Diciamo ancora che le coliche vengono ai bimbi allattati con LA??? A sentire le nostre amiche Ottobrine sono tutte alle prese con le coliche nonostante quasi tutte allattino al seno!!
Riguardo al "risparmiare per le ore più tragiche" ti dico solo di stare attenta che non ti venga la mastite! E poi ricordati che meno la bimba stimola il seno e meno il latte viene! Poi vedi tu!! Anche io all'inizio quando facevo l'allattamento misto ho iniziato a fare un pasto si e uno no ad attaccarla così al pasto dopo il latte era di più ma dopo qualche settimana è diminuito sempre più e alla fine ci ho rinunciato del tutto!!
:sorrisoo ciao cara come procede?? dopo passo di là se riesco perchè è un sacco che non vi leggo..

la poppata che "salto" aspetto fino a che non sento il seno pieno e poi anche se non è ora cmq mi tiro il latte, in modo da non provocare ingorghi e di non "calare" il numero delle poppate per non perdere il latte.
penso che vada bene, ma un conto è farlo con il tiralatte che in 10 minuti ho finito ed un conto è attaccare la bimba che mi ci vuole almeno un 45 minuti tra le poppate ed il cambio.
così prendo un pò il fiato

:sorrisoo :bacio
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 4 dic 2008, 11:54

Ciao care mamme biberon! :bacio
latito perchè ho avuto Tommaso con l'influenza un paio di gg...comunque vi penso sempre :cuore
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 4 dic 2008, 12:02

Anche noi qui siamo un pò ammalati!! :che_dici
DOMANDINA: oggi mi è tornato già il ciclo!!! :urka E' possibile????

olfersia, anche Alessia è tornata a farmi 6 pasti da 120g scarsi!! Sarà il periodo!!! Peccato... era così bello dormire la notte!! :ahaha

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 4 dic 2008, 12:04

betty1977 ha scritto:Anche noi qui siamo un pò ammalati!! :che_dici
DOMANDINA: oggi mi è tornato già il ciclo!!! :urka E' possibile????

olfersia, anche Alessia è tornata a farmi 6 pasti da 120g scarsi!! Sarà il periodo!!! Peccato... era così bello dormire la notte!! :ahaha
beh, non allattando più...certo che è possibile: a me è sempre tornato dopo 35-40 gg dal parto :ok :ok
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 4 dic 2008, 14:09

Betty possibilissimo... a me il capoparto è arrivato lunedì... :che_dici
Ovvero un mese dopo aver smesso di allattare... quindi tu, più o meno come me!
OT: ho provato gli assorbenti lavabili (usavo già i lavabili per riki)... uno spettacolo!

Mah, per il numero di pasti... non so che pensare, ma lo assecondo, preferisco che sia tranquillo piuttosto che lavare un bibe in meno!

:incrocini per tutti i malatini!

:bacio
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 4 dic 2008, 14:27

olfersia, dove li hai trovati (assorbenti lavabili)? :domanda

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 10 dic 2008, 0:09

Ciao amiche care...
in questi giorni sarò latitante xchè hanno ricooverato la mia piccolina xchè ha la bronchiolite. Ha cominciato venerdì con la tosse, domenica sera l'ho portata al PS e mi hanno dato l'antibiotico ma dato che non migliorava oggi l'ho riportata su e me l'hanno ricoverata.
Sono molto triste ma anche contenta xchè almeno lì la cureranno bene e sarà sotto osservazione!
Vi terrò informate ... un bacio a tutte :bacio
Betty

Dollymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dollymamma » 10 dic 2008, 8:30

Betty: Incrocini per la tua piccola, tienici informate. :incrocini :incrocini :incrocini

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 10 dic 2008, 10:54

Dollymamma ha scritto:Betty: Incrocini per la tua piccola, tienici informate. :incrocini :incrocini :incrocini
:coccola :coccola :incrocini :incrocini Aggiornaci appena puoi! :bacio

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”