GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da MARSICA » 5 dic 2007, 11:19

a me il ped ha dato una tabella che comprende la pappa fatta con brodo, 1/2omo e crema di riso o mais, e dopo una 15ina di giorni frutta con biscotto granulato al pomeriggio
oggi le ho preso crema di mais, mi dicono che sia più saporita :domanda mah, vedremo
vorrei provare anche ad iniziare con la frutta

ieri sera di mia iniziativa :hi hi hi hi ho messo un cucchiaino di biscottino granulato nel latte, per vedere se con un 'altro sapore andava
se avesste visto come se l'è mangiato tutto.
secondo me alla mia piccola piace molto il dolce, come suo padre, lui è proprio fissato
infatti mia madre mi consigliava di metterle 1 cucchiaino di zucchero nella pappa di mezzogiorno :x:
che dite?
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 5 dic 2007, 11:44

MARSICA ha scritto: secondo me alla mia piccola piace molto il dolce, come suo padre, lui è proprio fissato
infatti mia madre mi consigliava di metterle 1 cucchiaino di zucchero nella pappa di mezzogiorno :x:
che dite?
Lo zucchero aggiunto nella pappa direi proprio di no, visto che già mangia il biscotto.
Piuttosto cerca di dolcificare la pappa mettendo nel brodo la zucca :ok
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 5 dic 2007, 11:56

heidi_k ha scritto:
MARSICA ha scritto: secondo me alla mia piccola piace molto il dolce, come suo padre, lui è proprio fissato
che dite?
Lo zucchero aggiunto nella pappa direi proprio di no, visto che già mangia il biscotto.
Piuttosto cerca di dolcificare la pappa mettendo nel brodo la zucca :ok
AH SI :festa
GRANDE IDEA
LO POSSO FARE DI MIA TESTA?
IL PED MI HA DETTO DI BRODO PREPARATO CON PATATE, CAROTE, BIETOLE E ZUCCHINE
Immagine

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 5 dic 2007, 13:14

rusc ha scritto:Marsica, Piorellino.....ve lo dice una "vecchia" mamma che ha già svezzato il primo figlio....NON COSTRINGETE A MANGIARE I VOSTRI BIMBI!!! Non ne caverete nulla di buono, anzi. Date tempo, non c'è nessuna fretta.
Lo svezzamento è un momento delicatissimo, in cui si gettano le basi per una sana alimentazione futura e un buon rapporto col cibo. Per loro è tutto nuovo: i sapori, la consistenza...perfino il cibo è nuovo. Nel senso che per loro all'inizio cibo=latte. Non sanno che quel pappone là è cibo, e sazia meglio del latte ed è più vario e buono. Lasciategli la libertà e la gioia di fare queste scoperte: iniziate con piccoli assaggi che non sostituiscano la poppata (sia di LA che di LM): lasciateli paciugare, toccare annusare...e...rifiutare. Rifuitando stanno anche scoprendo la loro autonomia da noi mamme: per loro è importante!
Capisco che viene l'ansia.....ma bisogna cercare di dominarsi, per il loro bene.

SONO D'ACCORDISSIMO! Ragazze non abbiate fretta di svezzare i vostri cuccioli, che tra l'altro forse sono ancora piccolini per apprezzare la pappa... (Marsica ma la tua ha 4 mesi? :domanda ) Penso che non vadano assolutamente forzati, li si può mettere a tavola qnd mangiamo noi e lasciargli un cucchiaino in mano in modo che prendano confidenza. Poi qualche cucchiaio di pappa semplice (anche magari solo brodo e crema di riso) tanto per abituarli alla consistenza diversa. E non sostituite la poppata o il biberon completamente, anzi datelo prima. per avere voglia di assaggiare qualcosa di così diverso se hanno il pancino pieno sono più tranquilli! :prrrr
Ho dato le prime pappe a Francesca a 6 mesi, e la frutta due settimane dopo. Ora ha 11 mesi e mangia la pastasciuttina col pomodoro! I liofilizzati non li ho neanche usati e pochissimo gli omo, era già abbastanza grande per digerire la carne preparata da me.
Abbiate pazienza e se proprio non ne vogliono sapere provate ad aspettare qualche giorno! :bacio
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

didi85
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da didi85 » 5 dic 2007, 14:14

MARSICA ha scritto: mia madre mi consigliava di metterle 1 cucchiaino di zucchero nella pappa di mezzogiorno :x: che dite?
Lo zucchero non va aggiunto nelle pappe fino all'anno di età e questo vale anche per il sale. I bambini devono abituarsi a sentire il gusto dei cibi più "al naturale" possibile!
♥ Angelica ♥ 24/04/2007 3,320 kg e 51cm di dolcezza
♥ Raffaele ♥ 02/12/2009 2,940 kg e 47,5 cm di dolcezza

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 5 dic 2007, 14:36

ma sono l'unica che ha introdotto il pomodoro già a 9 mesi?
bhà...
Cmq volevo chiedervi quante volte date la frutta al giorno? se capita io anche 2 volte perché purtroppo lo yogurt non glielo posso dare
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da folletto74 » 5 dic 2007, 15:28

kik ha scritto:ma sono l'unica che ha introdotto il pomodoro già a 9 mesi?
bhà...
Cmq volevo chiedervi quante volte date la frutta al giorno? se capita io anche 2 volte perché purtroppo lo yogurt non glielo posso dare
Presente... anche io sto per introdurre il pomodoro e considera che il pediatra me lo ha segnato nella visita che Giulia ha fatto quando aveva circa 8 mesi.
Ma io ho preferito aspettare ancora un mesetto leggendo il forum.

Io la frutta la do una volta al giorno a fine pranzo. Per merenda Giulia prende o 210g di LA con 2 biscottini primi mesi o lo yogurt.
:sorrisoo
Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 5 dic 2007, 20:42

KIK io dovrò introdurre il pomodoro al compimento dei 9 mesi come mi ha prescritto la pediatra :ok
per la frutta anche io spesso la dò 2 volte al giorno: mangia sempre frutta alle 10 del mattino al nido, e gliela ridò al pomeriggio se ha anche voluto poppare (altrimenti LM + yogurt sarebbe troppo!)
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 6 dic 2007, 8:46

MARSICA in che senso "frutta con biscotto granulare"? io il biscotto nel lattye l'ho messo piu' dun mese fa'; all'inizio finiva il bibe come non aveva mai fatto, dopo 4-5 giorni si è stufata e ho notato che dopo 50 g dilatte con biscotto smetteva di mangiare, mentre il latte da solo lo prnedeva; allora la pediatra mi ha detto di toglierlo, perchè è piu' importante che prenda piu' latte, che meno latte ma con biscotto.
La mia pediatra mi ha detto anche eventualmente di dolcificare la pappa con la frutta (visto alice mangia gia' frutta da un mese e mezzo), ma di non mettere zucchero. Si sa che le mamme facevo ben altre cose rispetto a noi, ma adesso le cose sono cambiate!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 6 dic 2007, 8:57

MARSICA la mia ped. mi ha detto"zucca o zucchina", sono della stessa famiglia, quindi a livello nutrizionale dovrebbero essere la stessa cosa, ma la zucca è piu' dolce!

ieri mia usocera mi ha convinta a darle l'omo invece del lio; poi mi sono pentita perchè ho eltto gli ingredienti e in effetti c'è amido di mais e olio di girasole! quindi oggi torno al lio che almeno è carne al 100%, pero' provo il coniglio; non si sa mai, magari le paice di piu'!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 6 dic 2007, 13:38

grazie per le risposte :ok
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Giu07
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giu07 » 6 dic 2007, 15:07

la mia pediatra il pomodoro me l'ha fatto introdurre al settimo mese(sei mesi compiuti)...ogni pediatra dice la sua!!!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 6 dic 2007, 19:25

ogni peddy ha la sua pillola di saggezza ed ogni pillola dire saggezza è diversissima dalle altre :aargh :aargh :aargh

io mi sa che comincio a fare di testas mia...
speriamo che me la cavo :che_dici :ahaha
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Alex79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Alex79 » 6 dic 2007, 21:37

bhà...
Kik a me il pediatra ha detto di introdurre il pomodoro dopo un anno, ma non ti preoccupare, molte gennarine lo hanno già introdotto da tempo..purtroppo la pediatria è una scienza troppo soggettiva!
Per quanto riguarda la frutta, Riccardo la mangia sempre dopo pranzo e a volte anche a merenda, alternata allo yogurt.
Riccardo 27/01/2007 3700 g 53 cm e Ludovico 22/02/2011 3900 g 53 cm ...i miei Amori

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 6 dic 2007, 21:53

Alex79 ha scritto:
bhà...
Kik a me il pediatra ha detto di introdurre il pomodoro dopo un anno, ma non ti preoccupare, molte gennarine lo hanno già introdotto da tempo..purtroppo la pediatria è una scienza troppo soggettiva!
in effetti non si sa mai come comportarsi :boh

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 6 dic 2007, 21:58

chiarozzi ha scritto:la mia pediatra il pomodoro me l'ha fatto introdurre al settimo mese(sei mesi compiuti)...ogni pediatra dice la sua!!!

:urka :urka :urka la mia mi ha detto al decimo :ahaha infatti non ho ancora iniziato :sorrisoo
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 7 dic 2007, 8:45

Oggi mi sono scordata di dare a mia suocera il brodo vegetale; le ho detto di prepararlo lei,ma non ha l'insalata; va bene anche solo patata carota e zucchina per un giorno?

didi85
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da didi85 » 7 dic 2007, 9:30

Io l'insalata la metto poche volte nel brodo ... e poi si potrebbe fare anche con solo 2 verdure... in ogni caso è meglio variare un po' per non proporre sempre gli stessi gusti :ok
♥ Angelica ♥ 24/04/2007 3,320 kg e 51cm di dolcezza
♥ Raffaele ♥ 02/12/2009 2,940 kg e 47,5 cm di dolcezza

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 7 dic 2007, 9:37

ALLORA HO CAPITO CHE A ROBERTA LA CREMA DI RISO E QUELLA DI MAIS, NON PIACE PRORPIO :che_dici
GLIEL'HO MESSA NEL LATTE PIUTTOSTE CHE IL BRODO, PERCHè CREDEVO NON LE PIACESSE IL BRODO, INVECE COME HA SENTITO L'ODORE HA INIZIATO A PIANGERE :buuu
COSì IERI HO INTERROTTO CON QUESTA PARTE DELLO SVEZZAMENTO, ASPETTO CHE SE LO SCORDI, PERCHè ERA ARRIVATA AL PUNTO DI NON VOLERE NEANCHE PIù IL LATTE :bomba NELLA BOTTIGLIA
NEL FRATTEMPO LE HO DATO LA FRUTTA, E LE PIACE TANTO :yeee
1/2 MELLA E 1/2 PERA GRATTATA, CON 2 CUCCHIAINI DI BISCOTTI GRANULATO :yeee
LA SEETIMANA PROX RIVADO DI BRODO, MA LE Dò LA PASTINA QUELLA PER I 4MESI
ANCHE I MIEI NIPOTI è SUCCESSA LA STESSA COSA
VUOI VEDERE CHE è RAZZA :fischia
Immagine

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 8 dic 2007, 21:45

scusate la domanda...

vorrei provare a dare a giacomo, 10 mesi e 10 giorni, il bebiriso della [email protected] sapere se qualcuna di voi lo usa e che dosi usa...

io di solito uso 180 di brodo vegetale...quanti cucchiai devo mettere? si gonfia molto nella cottura?

grazie :bacio
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”