GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da Piorellino » 3 dic 2007, 10:42

Marsica...io credp che dovresti andarci meno dura... non dargliela nel biberon mica è latte!

deve imparare un po per volta. anche io sto avendo problemi :x:
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 3 dic 2007, 10:45

Piorellino ha scritto:Marsica...io credp che dovresti andarci meno dura... non dargliela nel biberon mica è latte!

tu dici, lo facevo per non darle doppia novità
sapori nuovi, e nuovo metodo di mangiare

e tu come stai risolvendo :domanda
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 3 dic 2007, 12:32

ECCOMI ALLE PRESE ANCHE IO CON LE PRIME PAPPE!

Sabato ero riuscita a dargliene parecchia anche se lei era schifata, ma alla fine ha vomitato tutto; ieri meglio 5-6 cucchiai senza vomito, oggi mezzo piatto; dentro sotto consiglio della pediatra ci ho messo mezzo omo di frutta. Non le piace granchè, pero' non l'ha sputato!
Ma volevo sapere se posso dare l'omo invece del lio.
La mia pediatra mi ha fatto dare: brodo vegetale fatto con patata, carota, insalata e zucchina, mezzo lio di agnello o coniglio, 2-3 cucchiai di mais e tapioca e olio. Niente parmigiano e niente passato di verdure.
Il risultato io non lo mangerei mai!!!!!!!!
Con gli omo di carne è piu' buono? meglio con la crema di riso o mais e tapioca? meglio alternare le cose o dare sempre le stesse? cioè se un giorno le do crema di riso e un altro giorno mais e tapioca? un giorno coniglio, un giorno agnello...insomma meglio proponare ogni giorno la stessa cosa per farla abituare o cambiare per cercare una cosa che le paice di piu'?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 3 dic 2007, 14:46

francyede ha scritto:ECCOMI ALLE PRESE ANCHE IO CON LE PRIME PAPPE!

Con gli omo di carne è piu' buono? meglio con la crema di riso o mais e tapioca? meglio alternare le cose o dare sempre le stesse? cioè se un giorno le do crema di riso e un altro giorno mais e tapioca? un giorno coniglio, un giorno agnello...insomma meglio proponare ogni giorno la stessa cosa per farla abituare o cambiare per cercare una cosa che le paice di piu'?
Ciao, la tua cucciola è nata lo stesso giorno del mio e ha il nome che varebbe avuto il nostro se fosse stato femmina!!!
Paolo mangia abbastanza volentieri la pappa (1 lio di intero di carne o agnello o coniglio o tacchino o struzzo più passato di verdura e 2 cucchiai di riso mais tapioca, per lui niente formaggio per allergia e per questo usiamo 1 vasetto di carne intero). Con la mia prima bimba usavi gli omo ma lei non finiva mai la pappa perchè la gonfiavano troppo, io trovo che il lio la renda meno corposa e ,almeno al mio bimbo, piace .
A parte la prima settimana io alterno i tipi di carne e poi ho notato che lui non ama per nulla l'agnello mentre va pazzo per struzzo e coniglio, un po' meno tacchino (chissà che differenza sente rispetto allo struzzo !!?? :domanda ).
Certo un pochino di più bisogna insistere rispetto alla frutta per cui va matto ma alla fine la tazza di pappa la finisce tutta in un quarto d'ora circa.Un minimo di variazione sui sapori di carne o sulle farine a Paolo piace, vedremo poi per la pappa serale come fare.
A me il pediatra aveva dettto che se non voleva mangiare potevo aggiungere un po' di maltodestrine per rendere più dolce il tutto ma a parte i primi giorni poi non l'ho più fatto.
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 3 dic 2007, 15:02

Marsica, Piorellino.....ve lo dice una "vecchia" mamma che ha già svezzato il primo figlio....NON COSTRINGETE A MANGIARE I VOSTRI BIMBI!!! Non ne caverete nulla di buono, anzi. Date tempo, non c'è nessuna fretta.
Lo svezzamento è un momento delicatissimo, in cui si gettano le basi per una sana alimentazione futura e un buon rapporto col cibo. Per loro è tutto nuovo: i sapori, la consistenza...perfino il cibo è nuovo. Nel senso che per loro all'inizio cibo=latte. Non sanno che quel pappone là è cibo, e sazia meglio del latte ed è più vario e buono. Lasciategli la libertà e la gioia di fare queste scoperte: iniziate con piccoli assaggi che non sostituiscano la poppata (sia di LA che di LM): lasciateli paciugare, toccare annusare...e...rifiutare. Rifuitando stanno anche scoprendo la loro autonomia da noi mamme: per loro è importante!
Capisco che viene l'ansia.....ma bisogna cercare di dominarsi, per il loro bene.

Io ho iniziato a svezzare Riccardo a 6 mesi, e la prima pappa "intera", l'ha mangiata a 8 mesi.....prima un cucchiaino, domani 2, domani ancora 3 o nulla....e via così.
Davvero, scusate se vi faccio la predica.....è che il rapporto col cibo per me è molto importante. Non abbiate fretta. Tutti arrivano prima o poi :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

clada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clada » 3 dic 2007, 15:43

premetto che non ho letto tutti gli arretrati, quindi magari pongo una domanda idiota e a cui c'è già risposta nelle pagine precedenti... abbiate - se così fosse - pietà di me :prr

Venerdì controllo ped. Tutto fila liscio e lei mi ha consigliato di iniziare con un po' di frutta, mela e pera, 2 volte/dì in aggiunta alle poppate (in totale 5).
La gnoma ha quasi 4 mesi... non è presto? Ho sentito opinioni contrastanti... voi che mi dite?
Grassssie :bacio
Abu-pigrizia-Flavia 41+1 - 11 ago 2007, h 17.56 - 3.580 kg x 57 cm

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 3 dic 2007, 15:48

CLADA l'OMS consiglia vivamente di iniziare lo svezzamento a 6 mesi compiuti, e a lasciare il LM come pasto principale fino all'anno (praticamente 2 pappe e resto latte). A 4 mesi è davvero presto! Anche a me la ped. lo consigliò, e io le risposi di no, che volevo allattare fino a 6 mesi. Sai la sua risposta?: ah, sì, va bene. Lo dicevo per una sua comodità :bomba

Prova magari a chiedere meglio, e poni i tuoi dubbi.
comunque io aspetterei minimo minimo 5 mesi e mezzo :fischia
Immagine

clada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clada » 3 dic 2007, 15:51

Rossella io cmq continuerò ad allattare la gnoma! Si tratta di aggiungere qlche cucchaino di frutta... xò in effetti sono un po' perplessa... boh... :x:
Abu-pigrizia-Flavia 41+1 - 11 ago 2007, h 17.56 - 3.580 kg x 57 cm

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 3 dic 2007, 22:49

MARSICA ha scritto:
Piorellino ha scritto:Marsica...io credp che dovresti andarci meno dura... non dargliela nel biberon mica è latte!

tu dici, lo facevo per non darle doppia novità
sapori nuovi, e nuovo metodo di mangiare

e tu come stai risolvendo :domanda
guarda il peddy oggi al telefono mi ha detto insista giorno per giorno non smetta con la pappa... allora hopensato...invece di dargli tutta la sbobba...metto una cosina per volta e ho presoil brodino vegetale ho aggiunto la farina di riso e tapioca olio e parmigiano...bhe pareva piacergli di piu...non ha finito i 150gr ma all inizio apriva bene la boccuccia e per me era gia buon segno, poi ha mangiato quasi tutto l omo di frutta...so che magari domani sarà piu dura, ma insistiamo piano piano...se vuole solo 5 cucchiaini va bene cosi dopo un po integro con il latte e via...prima o poi mangeranno....visto mai nessuno che a 20 anni si nutre con il biberon? :che_dici :hi hi hi hi
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 3 dic 2007, 22:50

rusc ha scritto:Marsica, Piorellino.....ve lo dice una "vecchia" mamma che ha già svezzato il primo figlio....NON COSTRINGETE A MANGIARE I VOSTRI BIMBI!!! Non ne caverete nulla di buono, anzi. Date tempo, non c'è nessuna fretta.
Lo svezzamento è un momento delicatissimo, in cui si gettano le basi per una sana alimentazione futura e un buon rapporto col cibo. Per loro è tutto nuovo: i sapori, la consistenza...perfino il cibo è nuovo. Nel senso che per loro all'inizio cibo=latte. Non sanno che quel pappone là è cibo, e sazia meglio del latte ed è più vario e buono. Lasciategli la libertà e la gioia di fare queste scoperte: iniziate con piccoli assaggi che non sostituiscano la poppata (sia di LA che di LM): lasciateli paciugare, toccare annusare...e...rifiutare. Rifuitando stanno anche scoprendo la loro autonomia da noi mamme: per loro è importante!
Capisco che viene l'ansia.....ma bisogna cercare di dominarsi, per il loro bene.

Io ho iniziato a svezzare Riccardo a 6 mesi, e la prima pappa "intera", l'ha mangiata a 8 mesi.....prima un cucchiaino, domani 2, domani ancora 3 o nulla....e via così.
Davvero, scusate se vi faccio la predica.....è che il rapporto col cibo per me è molto importante. Non abbiate fretta. Tutti arrivano prima o poi :sorrisoo
siamo qui pe ri consigli ed è bello riceverne :bacio
cmq appunto è quello che sto facendo senza forzarlo, gliela do ma finoache apre la boccuccia e poi basta se ha fame dopo un po vado di LA e via...
pensi che cosi sia meglio giusto??? :sorrisoo

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 3 dic 2007, 23:04

Piorellino ha scritto:
cmq appunto è quello che sto facendo senza forzarlo, gliela do ma fino a che apre la boccuccia e poi basta se ha fame dopo un po vado di LA e via...
:ok :ok
Immagine

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 3 dic 2007, 23:18

rusc ha scritto:
Piorellino ha scritto:
cmq appunto è quello che sto facendo senza forzarlo, gliela do ma fino a che apre la boccuccia e poi basta se ha fame dopo un po vado di LA e via...
:ok :ok

OPS NON AVEVO NOTATO CHE SEI IN ATTESA DI UN ALTRO CUCCIOLO CONGRATULATIONS :emozionee :yeee :bacio

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 3 dic 2007, 23:21

grassie :emozionee
sì, incinta e staaancaaa. E stasera pure col mal di panza perchè ho mangiato cinese :fischia ...ma era l'anniversario e bisognava festeggiare :hi hi hi hi
Immagine

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 4 dic 2007, 9:20

francyede ha scritto: Ma volevo sapere se posso dare l'omo invece del lio.
La mia pediatra mi ha fatto dare: brodo vegetale fatto con patata, carota, insalata e zucchina, mezzo lio di agnello o coniglio, 2-3 cucchiai di mais e tapioca e olio. Niente parmigiano e niente passato di verdure.
FRANCY all'inizio è meglio usare il liofilizzato perchè la carne è sminuzzata in misura più piccola dell'omogeneizzato e quindi è più digeribile. Tra l'altro se leggi gli ingredienti nel lio c'è solo carne, mentre l'omo ha altri ingredienti. Molti pediatri consigliano di dare il lio, poi l'omo, e poi la carne fresca (diciamo un mese per ognuno).
Per quanto riguarda l'alternanza di farine, tipo di carne etc. è meglio provare un alimento per 3 giorni (sempre lo stesso) e poi cambiare, ma se cambi ogni giorno in caso di orticaria etc. non sapresti più da che cosa dipende! Quindi: primi 3 giorni agnello, successivi 3 giorni coniglio, se non succede nulla poi puoi alternarli giornalmente :ok
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

didi85
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da didi85 » 4 dic 2007, 10:40

rusc ha scritto:NON COSTRINGETE A MANGIARE I VOSTRI BIMBI!!! Non ne caverete nulla di buono, anzi. Date tempo, non c'è nessuna fretta.
:quoto:
♥ Angelica ♥ 24/04/2007 3,320 kg e 51cm di dolcezza
♥ Raffaele ♥ 02/12/2009 2,940 kg e 47,5 cm di dolcezza

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 4 dic 2007, 11:42

francyede ha scritto:ECCOMI ALLE PRESE ANCHE IO CON LE PRIME PAPPE!

Sabato ero riuscita a dargliene parecchia anche se lei era schifata, ma alla fine ha vomitato tutto; ieri meglio 5-6 cucchiai senza vomito, oggi mezzo piatto; dentro sotto consiglio della pediatra ci ho messo mezzo omo di frutta. Non le piace granchè, pero' non l'ha sputato!
Ma volevo sapere se posso dare l'omo invece del lio.
ciao amica mia :cuore
così facendo alice mangia o non?
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

Tronky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Tronky » 4 dic 2007, 18:45

ciao,
vi aggiorno:ho parlato con un pediatra dell'ospedale e mi ha detto di smettere per un po' di giorni con la pappa e di non forzarlo. Mi ha detto: quasto non è un bambino grasso che rifiuta la pappa, ma un bambino felicemente allattato al seno! per lui la pappa ora è un castigo. Piuttosto è meglio farlo stare al tavolo con noi e suscitargli l'interesse e la curiosità x la pappa.
Farò così x un po' di giorni, vedremo...
SILVIA e la principessa BIANCA, nata il 13 agosto 2005 e il DARIO "LILLO" nato il 21 maggio 2007

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 4 dic 2007, 23:23

rusc ha scritto:grassie :emozionee
sì, incinta e staaancaaa. E stasera pure col mal di panza perchè ho mangiato cinese :fischia ...ma era l'anniversario e bisognava festeggiare :hi hi hi hi

AUGURISSIMI
:yeee :yeee :yeee

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 5 dic 2007, 8:24

A chi chiedeva se dare la frutta a 4 mesi, io l'ho fatto, ma dipendeva dal fatto che alice è sempre cresciuta poco, quindi per farla mangiare di piu' e per il mio rientro al lavoro abbiamo iniziato a 3 mesi con la frutta e 3 mesi e mezzo con farina lattea. Se fosse cresciuta pero' normalmente avrei aspettato almeno un altro mese mese e mezzo!
Ieri solo 2 cucchiaini di pappa! poi quando sono arrivata dal lavoro io e mia suocera abbiamo provato crema di riso e acqua e poi intingevo il cucchiano nella pera. L'ha mangiato!
oggi provero' la pappa completa e non insistero' piu' di tanto! domani tentero' con il coniglio e la mais e tapioca si abituera' prima o poi no?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 5 dic 2007, 10:46

buongiorno!!! :bacio
La frutta si a 4 mesi si puo iniziare a dare tanto per abituare i piccoli a nuovi sapori anche se nel caso di Juan, quando si trattava solo di frutta era tutto contento, poi ho iniziato con le pappe e...DISASTRO non vuole piumanco la frutta :che_dici

cmq se iniziate va data sistematicamente, se vifidate dei vostri peddy meglio chiedere a loro perche c'è chi fa iniziare un mesetto con la sola frutta e chi come quello di Juan che invece parte con tutto... :fischia

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”