GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Messaggio da aleba » 21 mag 2010, 23:27

ciao a tutte.
mi sento così: :buuu
al mio cucciolo sono spuntati la bellezza di due dentini e.... stasera continuava a mordermi!
io sono saltata per il male urlando ahia e il cucciolo si è spaventato, si è staccato e ha iniziato a piangere come non mai!
vi giuro: altre volte si è spaventato perchè con la sorella senior in giro spesso mi scatta l'alzata di voce ma non aveva mai pianto così, così tanto e in maniera così inconsolabile.

e questo è successo tutte e quattro le volte che ha morso.

io che mi sentivo sempre più merd@ ma proprio non riuscivo a contenere la reazione perchè FA MALISSIMO!!!
in una delle quattro occasioni ho provato a dirgli no in maniera ferma e decisa come letto qui ma è stato anche peggio: non so come sia possibile ma ha capito che lo stavo "riprendendendo" e non riuscivo più a calmarlo.
ad un certo punto ho alzato bandiera bianca e l'ho fatto sfogare con un pò di ciuccio, poi dopo un pò l'ho riattaccato e non ha più morso ma adesso, dopo un paio d'ore mi fanno ancora male i capezzoli!
già mi martoriava il seno girandosi a sentire tutto e tutti tirandosi dietro il capezzolo e affondando le unghie nel morbido e usando il tutto come una pallina antistress (non sto scherzando fa letteralmente così!) ma adesso i morsi nooooooooo.

come fate, come avete fatto?
i vostri bebè ci rimanevano male?

che maaaaaaleeeeee!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 mag 2010, 20:40

Atelli ha scritto:
ishetta ha scritto:Atelli potrebbe essere che stia riequilibrando la produzione di latte. Quello che ti posso consigliare è di metterti a letto con lei in modo cmq da riposare. Il la è più pesante può essere che questo sia il motivo dell'addormentamento pomeridiano.

Le consulenti sono delle volontarie quindi non si fanno pagare, a Pordenone non ce ne sono ma puoi vedere se le consulenti di Udine o Trieste fanno anche incontri fuori sede.
http://www.lllitalia.org/index.php?opti" onclick="window.open(this.href);return false; ... &Itemid=53
Un'altra alternativa potrebbe essere sentire il consultorio di zona, di solito hanno un'ostetrica che aiuta in queste situazioni.
Oppure su google ho trovato un gruppo di sostegno all'allattamento.
Prova a chiamare (devi aprire il volantino):
http://genitoripiu.ulss20.verona.it/geo09.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie Ishetta, non ti ho ringraziato prima perchè non ce l'ho fatta...ci sono state giornate moooooolto lunghe... :impiccata: ...però finalmente la situazione sembra essersi stabilizzata, ho provato con una full immersion nell'allattamento ed effettivamente l'aggiunta non è più servita e all'ultimo controllo Cecilia era cresciuta quasi quattro chili in una settimana :-D ...
Forse era proprio un periodo di assestamento, oppure sono stata troppo apprensiva per niente!
Grazie ancora
:bacio
bene :bacio
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 mag 2010, 20:41

aleba ha scritto:ciao a tutte.
mi sento così: :buuu
al mio cucciolo sono spuntati la bellezza di due dentini e.... stasera continuava a mordermi!
io sono saltata per il male urlando ahia e il cucciolo si è spaventato, si è staccato e ha iniziato a piangere come non mai!
vi giuro: altre volte si è spaventato perchè con la sorella senior in giro spesso mi scatta l'alzata di voce ma non aveva mai pianto così, così tanto e in maniera così inconsolabile.

e questo è successo tutte e quattro le volte che ha morso.

io che mi sentivo sempre più merd@ ma proprio non riuscivo a contenere la reazione perchè FA MALISSIMO!!!
in una delle quattro occasioni ho provato a dirgli no in maniera ferma e decisa come letto qui ma è stato anche peggio: non so come sia possibile ma ha capito che lo stavo "riprendendendo" e non riuscivo più a calmarlo.
ad un certo punto ho alzato bandiera bianca e l'ho fatto sfogare con un pò di ciuccio, poi dopo un pò l'ho riattaccato e non ha più morso ma adesso, dopo un paio d'ore mi fanno ancora male i capezzoli!
già mi martoriava il seno girandosi a sentire tutto e tutti tirandosi dietro il capezzolo e affondando le unghie nel morbido e usando il tutto come una pallina antistress (non sto scherzando fa letteralmente così!) ma adesso i morsi nooooooooo.

come fate, come avete fatto?
i vostri bebè ci rimanevano male?

che maaaaaaleeeeee!
aleba cnfermo... fa malissimo :x:
cmq per me la soluzione è stata dirle di no in modo deciso, rivestirmi e spostarla. ha capito quasi subito. niente urla xchè si spaventano di brutto come hai potuto vedere. stringi i denti :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 22 mag 2010, 23:12

grazie ishetta,
oggi non l'ha fatto.... che abbia capito? :perplesso
ieri mi sono fatta mille menate per il timore di averlo traumatizzato.
2007 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 mag 2010, 8:49

beh guarda uno dei motivi del cosiddetto SCIOPERO DEL LATTANTE puo' essere proprio un trauma dovuto all'urlo di Tarzan post morso quindi ci sta che ti sia preoccupata... però se poppa tranquillo non mi preoccuperei.

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 24 mag 2010, 11:07

ishetta ha scritto:beh guarda uno dei motivi del cosiddetto SCIOPERO DEL LATTANTE puo' essere proprio un trauma dovuto all'urlo di Tarzan post morso quindi ci sta che ti sia preoccupata... però se poppa tranquillo non mi preoccuperei.
mmm... grazie per avermi avvisato, terrò a mente.
:sorrisoo
2007 2010

angela68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da angela68 » 24 mag 2010, 15:47

Ragazze, non sono sparita e vi ringrazio di tutti i consigli....
Allora, Luca lo sto allattando solo col seno durante tutta la giornata, gli do un aggiunta di LA all'ultima poppata della sera prima di andare a dormire (circa le 22.00-22.30) e un' aggiunta anche nella poppata della notte (sempre dopo il mio seno) più o meno verso le 2.00.
Oggi al controllo con la pediatra ha preso 150 gr in questa settimana.
La settimana scorsa 140 gr.
Per ora procediamo così, anche se è estremamente faticoso e impegnativo perchè lui è molto pigro, si addormenta al seno, devo svegliarlo per mangiare, una poppata dura anche un'ora.
Ma sto tenendo duro e il mio sogno sarebbe quello di elimiare anche le 2 aggiunte. Spero che col passare delle settimane si svegli un pò, diventi un pò più grintoso e impari a poppare con più vigore perchè altrimenti il mio seno non si riempie e col tiralatte a me escono comunque pochi ml.
Paopao, la confezione di Lactogal l'ho finita in meno di una settimana e ora sto prendendo il Nursing. In effetti mi sembra più corretta la somministrazione che suggerivi tu (essendo un prodotto in diluizione omeopatiche l'assorbimento è migliore per via sublinguale e non così tanto diluto in acqua) e quando terminerò il Nursing credo che riprenderò il Lactogal nelle modalità che mi dicevi.
Quindi che dite? Ho letto che anche Atelli dava aggiunte di LA al suo cucciolo di 40 gg poi è riuscita ad eliminarle....
Spero di farcela anch'io....se almeno impara a poppare....
Avete altri suggerimenti?
Ma che intendevi Atelli con "full-immersion" di allattamento? E quante aggiunte di LA davi?
Scusa se ti faccio queste domande e grazie se riuscirai a rispondermi....
MATTEO è nato con TC alla 37^ il 22 agosto 2006 kg 3.100
LUCA è nato con TC alla 38^+5 il 6 maggio 2010 kg 3.120

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 24 mag 2010, 21:10

angela, se sei motivata come mi sembra vedrai che ce la farai a togliere le aggiunte. :ok Dai un po di tempo a Luca per prendere forza e per imparare a ciucciare con piu vigore!

per fullimmersion credo che atelli intende (correggimi se sbaglio Atelli) un attaccarlo per tantiiiiissime volte e per tutto il tempo che vuole. Il mio T aveva l'ittero e quindi all'inizio si addormentava sempre al seno. Io lo tenevo in braccio anche mentre dormiva e cosi poteva stimolare il seno praticamente 24/24h perche mentre dormiva non mangiava "bene" ma stimolava comunque la produzione di latte mentre ciucciava nel sonno.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Atelli
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Atelli » 25 mag 2010, 0:27

angela68 ha scritto: Ma che intendevi Atelli con "full-immersion" di allattamento? E quante aggiunte di LA davi?
Scusa se ti faccio queste domande e grazie se riuscirai a rispondermi....
Ciao Angela, sì Cipollina ha capito bene: ho passato una notte su internet a leggere e leggere e leggere ancora, di tutto sull'allattamento e su uno dei siti che ho consultato una dottoressa consigliava di fare 48 ore a letto con il bambino, allattandolo quando e quanto voleva, pelle a pelle, alzandosi solo per mangiare e per andare in bagno...io ho fatto così con la mia Cecilia, ma di giorni ne ho fatti tre, non due, per essere sicura! va beh, non sono stata proprio sempre a letto....siamo state anche sul divano :ahah ...sempre sdraiata comunque, col mio piccolo koalino sempre addosso, sembravamo due cozze sullo scoglio... :ahaha

Per quanto riguarda le aggiunte di LA, le ho dato 60 grammi, per 4 o 5 volte soltanto, al pomeriggio, perciò una volta al giorno quando la vedevo irrequieta, si voleva attaccare continuamente, poi si addormentava, per poi svegliarsi e attaccarsi di nuovo...nel dubbio che patisse la fame, le davo l'aggiunta.

Prova anche tu, tra l'altro io ho trovato molto dolce quel tempo passato in totale rilassamento con lei, al calduccio, tra le coccole, i pisolini, gli sbadigli e i piedini...pensavo "se anche non dovesse tornare il latte, questo piccolo mondo è fantastico lo stesso" :emozionee
Tanti :incrocini e bacio!

angela68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da angela68 » 25 mag 2010, 9:26

Grazie Cipollina, grazie Atelli, proverò anche questa....
Ma è difficile con un altro bimbo di 4 anni che vorrebbe la mamma ancora tutta per se, e il marito poi lavora....
Comunque in qualche modo ci voglio provare...
E ne approfitto per riformulare la domanda: qualcuno di voi ha esperienze sull'uso del domperidone?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 mag 2010, 9:40

Angela il domperitone si usa per aumentare la produzione. Il tuo problema però è riuscire a rendere la poppata efficace.

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 25 mag 2010, 9:51

angela, ma il fratello va a scuola giusto? quindi almeno fino alle 16 puoi divanizzarti. Non c'è una nonna / mamma di compagno di classe / zia o altro che lo possa andare a prendere a scuola e portarlo al parchetto per altre due ore dopo la scuola?
Io ogni tanto accendevo anche la tele eh...tutti e tre sul divano abbracciati... :emozionee
Immagine

anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anto2512 » 25 mag 2010, 11:30

buongiorno chiedo un consiglio anche io:stamattina sono stata dalla pediatra per il controllo del peso.giada questo mese è cresciuta solo 420 grammi e la pediatra dice che è troppo poco.sembrerebbe che il mio latte inizi a scarseggiare pero' c'è da dire che la bimba è tranquilla,se avesse fame piangerebbe,invece lei tira già tutta la notte.cmq lei mi ha detto di iniziare a fare poppate alterne di latte mio e latte artificiale.
un'altra cosa importante pero' è che bagna pochi pannolini,ieri per es. tutta la giornata solo due,quindi sicuramente beve poco. ma allora perchè non si lamenta?
voi cosa ne pensate?grazie :sorrisoo
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 25 mag 2010, 12:19

il pediatra al corso preparto ci ha raccontato che ci sono bambini che non si lamentano neanche se hanno fame..magari è il tuo caso..
il miglior controllo disse che era appunto quello dei pannolini bagnati...
io seguirei quindi il consiglio della tua pediatra. :ok
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anto2512 » 25 mag 2010, 12:43

grazie silvietta,per ora provo a darle l'aggiunta ad ogni poppata magari e vediamo come va :incrocini

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 25 mag 2010, 12:56

anto, dorme molto di giorno? la allatti a richiesta o ad orario? usa il ciuccio? :sorrisoo
Immagine

anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anto2512 » 25 mag 2010, 14:18

cipo sì dorme ancora molto e io l'allatto a richiesta,no niente ciuccio,non lo prende
cmq adesso ha mangiato da me e dopo si è bevuta 90 gr di aggiunta :urka mi sembra troppo per un'aggiuntina :domanda

angela68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da angela68 » 25 mag 2010, 17:01

ishetta ha scritto:Angela il domperitone si usa per aumentare la produzione. Il tuo problema però è riuscire a rendere la poppata efficace.

Hai perfettamente ragione Ishetta, solo noto che quando ho il seno abbastanza "pieno" lui poppa bene, (se quindi il farmaco aumenta la prolattina potrebbe aiutarmi in questo senso...a riempirmi di più il seno...boh?) ma entro pochissimi minuti quando il seno mi diventa molliccio dà 5-6 ciucciatine brevi e 1 deglutizione (la sento dal rumore) ancora per qualche minuto poi si addormenta.
A proposito: avevo anche letto che gran parte del latte si produce "durante" la poppata, giusto?
Quindi il seno molliccio, dopo pochi minuti di allattamento, è normale o no?
Ancora un ultima domanda, perdonatemi: i pannolini si intendono bagnati anche solo con poca pipì? (a volte non li sento dalla pesantezza, perchè magari ha fatto solo 1 pipì, ma guardo controluce e vedo la macchia giallina).

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 mag 2010, 21:10

angela68 ha scritto:
ishetta ha scritto:Angela il domperitone si usa per aumentare la produzione. Il tuo problema però è riuscire a rendere la poppata efficace.

Hai perfettamente ragione Ishetta, solo noto che quando ho il seno abbastanza "pieno" lui poppa bene, (se quindi il farmaco aumenta la prolattina potrebbe aiutarmi in questo senso...a riempirmi di più il seno...boh?) ma entro pochissimi minuti quando il seno mi diventa molliccio dà 5-6 ciucciatine brevi e 1 deglutizione (la sento dal rumore) ancora per qualche minuto poi si addormenta.
A proposito: avevo anche letto che gran parte del latte si produce "durante" la poppata, giusto?
Quindi il seno molliccio, dopo pochi minuti di allattamento, è normale o no?
Ancora un ultima domanda, perdonatemi: i pannolini si intendono bagnati anche solo con poca pipì? (a volte non li sento dalla pesantezza, perchè magari ha fatto solo 1 pipì, ma guardo controluce e vedo la macchia giallina).
sì anche una sola pipì
per il discorso si addormenta... probabilmente a seno pieno si sveglia perchè hai un riflesso di emissione più violento rispetto a quando il seno si è un po' svuotato e quindi produce in diretta.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 26 mag 2010, 1:48

anto2512, ho prestato il mio manuale a una marzolina, ma io se non ricordo male (e Ish confermerà) sapevo che dopo i 3 mesi la crescita in peso diminuisce e non si assesta più sui 125 grammi in media a settimana ma a meno. In più non è raro che ad un certo punto comincino a crescere in lunghezza e circonferenza cranica anziché in peso.
Detto questo, valuterei la questione pannolini bagnati. Ma cosa intendi per pannolini bagnati? La cambi solo quando il pannolino ti sembra molto pesante? Magari lei fa molte pipì di poche gocce... magari dico una cavolata, ma questa aggiunta senza indagare il perché faccia poca pipì mi pare un po' frettolosa..
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”