GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE TEORIE SULLA NANNA

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: LE TEORIE SULLA NANNA

Messaggio da akane » 20 mag 2008, 23:06

ishetta ha scritto:ha funzionato solo il tempo
non posso che essere d'accordo, e ancora (per me) non è del tutto del tutto finita
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 21 mag 2008, 8:44

ishetta ha scritto:Vabbè.... la storia delle coliche lasciamola perdere, ci sono talmente tante teorie (una diversa dall'altra) che io non credo più a nessuna. Detto questo il discorso dello stare in braccio è similare a:
- andare in macchina a circa 55km/h
- essere cullato a pancia in giu
- essere cullato con movimento anticolica (cioè rotazione ellittica pancia più alta rispetto alla testa)

Insomma io le ho provate tutte (compreso il rimedio naturale, che poi è un protoqualcosa) e ha funzionato solo il tempo :buuu

Scusami Ishetta ma per quanto riguarda le coliche in realtà non se ne conosce la causa, non è che ci sono tante teorie, ci sono tanti rimedi, ma il punto è che ancora non si sa quale sia la ragione che le provoca, ho messo quello studio proprio perché trovavo interessante il fatto che in alcune culture le coliche non esistono, comunque lasciamo perdere......
Poi non ho ben capito il senso della seconda parte del messaggio, intendevi dire che stare in braccio equivale a tutto quello che hai scritto? :domanda
Mi puoi spiegare meglio? Grazie...
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 21 mag 2008, 10:38

io "scioccamente" pensavo che le coliche fossero dovute al fatto che l'apparato digerente dei neonati non è ancora "pronto" :domanda
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 21 mag 2008, 10:47

akane ha scritto:io "scioccamente" pensavo che le coliche fossero dovute al fatto che l'apparato digerente dei neonati non è ancora "pronto" :domanda

Piu' che l'apparato digerente, il sistema nervoso...

Valerio non ha avuto le coliche, ma non so se in effetti i consigli di Karp sono stati utili. Era proprio un libro per calmare il pianto incosolabile.

Questa ragazza si e' presa la briga di tradurre e riassumere i concetti nel libro di Karp qui

Qualche altro consiglio sulle coliche, sempre dallo stesso sito qui

Comunque, le 5's (cosi' chiamato il sistema di Karp) con Valerio avevano funzionato. Fasciandolo si calmava tantissimo e riusciva anche a dormire 7 ore di filato senza fare bip. Ma e' un sistema che va usato fino a 3-4 mesi, poi era diventato troppo grosso e pesante per poterlo applicare :hi hi hi hi
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 21 mag 2008, 10:59

Coliche: La causa delle coliche
Anche se si é sempre ritenuto che le coliche siano causate da flatulenza, in realtà non è mai stato provato che tutti i bambini che ne soffrono abbiano effettivamente gas nell'intestino. Le cause del problema rimangono a tutt'oggi ancora sconosciute.
Sono state avanzate alcune ipotesi:
Allergia alle proteine del latte artificiale o alla formula;
Tecniche di allattamento errate;
Spasmi del colon;
Immaturità e iperattività del tratto gastrointestinale;
Immaturità e ipersensibilità del sistema nervoso;
Temperamento nervoso;
Tensioni domestiche;
Ansia dei genitori;
Errata interpretazione del pianto del bambino da parte dei genitori.
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 21 mag 2008, 11:06

Sulle coliche, io avevo trovato molto interessante questo articolo: http://www.uppa.it/uppa/article/533

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 21 mag 2008, 11:32

dice che non è un caso se le coliche sono serali... in realtà non sono serali, flavio le aveva e le ha a qualsiasi ora del giorno e se espelle l'aria sta meglio

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 21 mag 2008, 11:59

Io invece concordo molto con l'articolo postato da Kla, al di là del fatto che le coliche si presentino più spesso la sera, il discorso mi sembra centrato sul fatto che dipendano molto dalla tensione dell'ambiente e in particolare dei genitori (ecco perché solitamente si presentano di sera, proprio perché siamo più stanchi o stressati) ma questo non significa che non possano esserci anche di giorno. Io con Silvia l'ho sperimentato, è capitata una sera che mio marito era fuori per lavoro e io da sola dovevo addormentare i due bimbi. Valerio voleva addormentarsi abbracciato a me e Silvia voleva stare in braccio......bé tutti e due alla fine piangevano e io in preda all'ansia non sapevo più che fare.....morale della favola Valerio si è addormentato da solo e io con Silvia in braccio che facevo di tutto per calmarla (pannolino, canzoncine, balletti, cullare etc. etc. ) però mentre facevo ciò pensavo dentro di me (si addormenterà? non è che dovrò andare in ospedale?) questi pensieri negativi Silvia li avvertiva benissimo e continuava a urlare. Oppure sempre con Valerio quante volte siamo usciti per andare al PS perché piangeva di continuo e niente sembrava calmarlo, appena in macchina dopo 5 minuti crollava nel sonno....ultimamente poi quando Silvia piange e io comincio a innervosirmi perché magari non dorme da ore o perché niente di quello che faccio funziona, la dò a mio marito e con lui si calma, ecco secondo me loro avvertono tantissimo i nostri stati d'animo nascosti, e finché non sentono accanto una persona che infonde loro calma e tranquillità (non esteriore ma proprio interiore) non smettono di piangere e irrigidirsi.
Ciao

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 21 mag 2008, 12:15

...ho letto un libro di un neonatologo A. Volta, si intitola "apgar 12", in cui suggersice che le coliche potrebbero essere semplicemente movimenti intestinali a cui il bambino non è abituato e perciò si spaventa. in fondo arriva da un mondo dove ogni suo bisogno viene soddisfatto prima ancora che lui lo percepisca come tale, quindi fuori dall'utero la sensazione di fame, di sonno, di movimento in uno spazio con forza di gravità, i movimenti intestinali, sono tutte esperienze nuove che lui non ha ancora gli strumenti per integrare. tutte queste cose insieme sono stimoli che lui non riesce nemmeno a collocare, ma che gli danno sensazioni profondamente diverse da quelle provate nella pancia della mamma. per questo è importante stare in braccio, perchè l'unica persona al mondo in grado di dare un senso di continuità al neonato, di aiutarlo ad integrare tutte queste nuove sensazioni in una esperienza unitaria è la sua mamma.....
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mag 2008, 12:18

Luny ha scritto:
ishetta ha scritto:Vabbè.... la storia delle coliche lasciamola perdere, ci sono talmente tante teorie (una diversa dall'altra) che io non credo più a nessuna. Detto questo il discorso dello stare in braccio è similare a:
- andare in macchina a circa 55km/h
- essere cullato a pancia in giu
- essere cullato con movimento anticolica (cioè rotazione ellittica pancia più alta rispetto alla testa)

Insomma io le ho provate tutte (compreso il rimedio naturale, che poi è un protoqualcosa) e ha funzionato solo il tempo :buuu

Scusami Ishetta ma per quanto riguarda le coliche in realtà non se ne conosce la causa, non è che ci sono tante teorie, ci sono tanti rimedi, ma il punto è che ancora non si sa quale sia la ragione che le provoca, ho messo quello studio proprio perché trovavo interessante il fatto che in alcune culture le coliche non esistono, comunque lasciamo perdere......
Poi non ho ben capito il senso della seconda parte del messaggio, intendevi dire che stare in braccio equivale a tutto quello che hai scritto? :domanda
Mi puoi spiegare meglio? Grazie...
Quando dicevo "tante teorie" intendevo dire che ci sono molte teorie su ciò che le provoca ma nessuna ancora si è affermata come quella definitiva. C'è chi dice l'apparato digerente acerbo, chi dice cosa mangia la mamma, chi dice la tensione dell'adattarsi al ciclo circadiano, chi dice il LA non adatto, chi tutte queste cose insieme.
Intendevo dire che le soluzioni molto spesso prevedono il cullare perchè calma il bambino, proprio come lo stare in braccio... che cmq è la cosa che mia figlia preferiva perchè oltre al cullare c'era il contatto con mamma o papà.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 21 mag 2008, 12:21

vabbè cmq qui non si parlava dello stare in braccio in genere, si parlava del volersi addormentare sempre e solo in braccio a 1 mese, 2, 3, 5....

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 21 mag 2008, 12:22

Margherita in linea di massima concordo con te, però c'è da dire che quando la mamma è stanca, nervosa o stressata per qualsiasi motivo, almeno per mia esperienza il figlio/a non si calma nemmeno in braccio. Ciao

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 21 mag 2008, 12:24

akane ha scritto:vabbè cmq qui non si parlava dello stare in braccio in genere, si parlava del volersi addormentare sempre e solo in braccio a 1 mese, 2, 3, 5....
Sì in effetti siamo andate un pò O.T. :hi hi hi hi
Ciao

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 21 mag 2008, 12:37

akane ha scritto:vabbè cmq qui non si parlava dello stare in braccio in genere, si parlava del volersi addormentare sempre e solo in braccio a 1 mese, 2, 3, 5....
Comunque anche Valerio si addormentava SEMPRE in braccio oppure in macchina (oltre che al seno), però non in braccio da fermo, dovevo proprio camminare per farlo dormire, nella sdraietta piangeva, in carrozzina idem (se non cullato 40 minuti o più), nell'ovetto idem, nel passeggino ha cominciato a starci volentieri intorno ai 14 mesi, nel seggiolone massimo 5 minuti e poi giù a piangere, nel box 3 secondi erano anche troppi, poi se dormivo con lui si faceva anche 2/3 ore se lo lasciavo solo nel lettino o sul lettone tempo 20 minuti massimo e si svegliava piangendo (inoltre si svegliava e anche oggi si sveglia sempre nero).....sarà che sono maschi? :domanda
Silvia si addormenta ovunque (al seno quasi mai e neanche in braccio), predilige la passeggiata fuori in carrozzina o essere cullata poco sempre in carrozzina, anche se spesso si addormenta da sola :hi hi hi hi
Baci

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 22 mag 2008, 12:53

Diana - 07/07, Giotto - 11/10

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 22 mag 2008, 13:21

mamma mia che lacrimoni mi son venuti a leggere questo sito....gli ormoni giocano begli scherzi.....non vedo l'ora di poter abbracciare questo cucciolo..... :emozionee

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 22 mag 2008, 14:34

Ariel per un mesetto ha avuto le coliche la sera. Piangeva come una disperata, non si riusciva a calmarla, poi miracolosamente sono scomparse da sole.
Per quanto riguarda mia figlia io sono sicurissima che i genitori e l' ambiente non c' entrano niente.
Io sono stata male 1 mese nel dopoparto con conseguente nervosismo e sballottamento della piccola in ospedale durante i miei ricoveri.
Dopo 20 giorni che stavo bene ed il clima era veramente rilassato e tranquillo sono iniziate le sue coliche, e non era certo tenzione nervosa, ripiegava le gambe al petto con un' espressione inconfondibile, quello era dolore; tant'è che mio marito credeva che gli avessi passato la mia infezione all' utero.

Secondo me si fa presto a dare la colpa ai genitori, soprattutto quando non se ne sa niente, io vorrei che un dottore prima di fare affermazioni del genere passasse 2 o 3 giorni a casa mia.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 22 mag 2008, 16:47

anche io ovviamente non ne so niente, mi infiltro qui per sapere quando sarà ora....ma non credo che i neonati piangano a causa dei genitori....anche gli articoli proposti mi sembrava che parlassero più di un circolo vizioso....nenonato che piange (per tante cause), inconsolabilità, tensione anche del genitore, neonato che avverte la tensione....mi sembra credibile che possa instaurarsi un meccanismo di questo tipo. ovviamente non sempre......diciamo che mi sembra credibile che a volte capiti e non mi sembra che sia una "colpa", ma una situazione umana in cui ci si può trovare.....non so, avevo interpretato così

cipo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cipo » 1 lug 2008, 16:52

:sorrisoo Ciao a tutte mamme insonni !!!!! io ho risolto e ora mi spiego: mi hanno regalato un libro dal titolo "FATE LA NANNA" il quale è stato veramente un toccasana per il mio compagno e per me!! da quando l'abbiamo letto e messo in pratica Andrea, sette mesi, si addormenta da solo nel suo lettino alle nove, nove e un quarto e si risveglia alle sei :ahaha senza svegliarsi piu durante la notte. Fino a poco tempo fa si svegliava e mi utilizzava come ciuccio, visto che lo allattavo :bomba ero una bomba ad orologeria !!!!non riuscivo a riposare per niente e in più ero rientrata a lavoro. Ma da quando abbiamo letto questo libro (che consiglio vivamente a tutte) le cose sono decisamente migliorate. :hi hi hi hi . Quello che c'è da capire è che il bambino innanzitutto già dai 3 mesi deve dormire nella sua stanza e nel suo lettino e sopratutto non ha più bisogno nè di latte o camomilla o acqua, durante la notte.Ma solo bisogno di dormire.Per qualsiasi domanda contattatemi!!! :festa sarò lieta di aiutarvi!!! :yeee :yeee
P.S.:ovviamente continuo ad allattare!!!!ma la notte non mi cerca più :emozionee
Alessandro è nato il 22/9/1997 e Andrea il 22/11/2007 ... siete la mia felicità più immensa e tutta la mia vita ...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 lug 2008, 21:30

cipo ha scritto: :sorrisoo Ciao a tutte mamme insonni !!!!! io ho risolto e ora mi spiego: mi hanno regalato un libro dal titolo "FATE LA NANNA" il quale è stato veramente un toccasana per il mio compagno e per me!! da quando l'abbiamo letto e messo in pratica Andrea, sette mesi, si addormenta da solo nel suo lettino alle nove, nove e un quarto e si risveglia alle sei :ahaha senza svegliarsi piu durante la notte. Fino a poco tempo fa si svegliava e mi utilizzava come ciuccio, visto che lo allattavo :bomba ero una bomba ad orologeria !!!!non riuscivo a riposare per niente e in più ero rientrata a lavoro. Ma da quando abbiamo letto questo libro (che consiglio vivamente a tutte) le cose sono decisamente migliorate. :hi hi hi hi . Quello che c'è da capire è che il bambino innanzitutto già dai 3 mesi deve dormire nella sua stanza e nel suo lettino e sopratutto non ha più bisogno nè di latte o camomilla o acqua, durante la notte.Ma solo bisogno di dormire.Per qualsiasi domanda contattatemi!!! :festa sarò lieta di aiutarvi!!! :yeee :yeee
P.S.:ovviamente continuo ad allattare!!!!ma la notte non mi cerca più :emozionee
ehm ma le pagine prima le hai saltate a piè pari? :domanda :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”