GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post
Le punture di spillo potrebbero solo essere date dal forte riflesso di emissione all'inizio della poppata.
Per i finocchi crudi non saprei. Ma in via generale la moderazione mi sembra sempre molto saggia.
Per i finocchi crudi non saprei. Ma in via generale la moderazione mi sembra sempre molto saggia.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- nanda
- Original~GolGirl®
io confermo!dandi ha scritto:
riguardo ai tuoi dubbi l'unica cosa che forse non è esatta sono i finocchi crudi, mi pare che crudi facciano aumentare l'aria, qualcuno conferma?
anche a me hanno sconsigliato i finocchi crudi. Invece ho bevuto e continuo a bere la tisana al finocchio.

la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008
- arabel
- Original~GolGirl®
mah, la cioccolata evitala, ma per il resto cerca di mangiare normalmente, in modo equilibrato e bilanciato, non escludere niente e non abbondre in niente.
Prova a tenerla a pancia in giù e massaggiarle il pancino, da come la descrivi sembra abbia aria nell' intestino.
Prova a tenerla a pancia in giù e massaggiarle il pancino, da come la descrivi sembra abbia aria nell' intestino.

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg
- paola65
- Active~GolGirl®
Appaio ogni tanto, scusate la latitanza...
Volevo dire di non esagerare con le tisane al finocchio, perche' preparati fitoterapici e tisane sono comunque medicinali, da usare percio' con moderazione (solitamente si bevono una o due tazze al giorno).
Volevo dire di non esagerare con le tisane al finocchio, perche' preparati fitoterapici e tisane sono comunque medicinali, da usare percio' con moderazione (solitamente si bevono una o due tazze al giorno).
Paola, Consulente LLL
- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
ciao, le colichette continuano....da ieri le do 5 gocce di reuterin al giorno, vediamo se migliora
l'unica cosa che continua a lasciarmi perplessa è questo continuo "spingere".... lo fa da sveglia, lo fa dormendo, il che le disturba il sonno poverina.....mah, a qualcuna di voi capita o è capitato con i vostri pargoletti?
Franci.uk penso tu abbia ragione sugli spilli, quando lei inizia a poppare esce una marea di latte...infatti spesso l'ingorda si inciucca

l'unica cosa che continua a lasciarmi perplessa è questo continuo "spingere".... lo fa da sveglia, lo fa dormendo, il che le disturba il sonno poverina.....mah, a qualcuna di voi capita o è capitato con i vostri pargoletti?
Franci.uk penso tu abbia ragione sugli spilli, quando lei inizia a poppare esce una marea di latte...infatti spesso l'ingorda si inciucca

Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)
- grazia72
- New~GolGirl®
blumirtillo ha scritto:ciao, le colichette continuano....da ieri le do 5 gocce di reuterin al giorno, vediamo se migliora![]()
Anche Greta spinge spesso...penso sia normale se si sentono aria nella pancia: magari spingendo cercano di buttarla fuori! A volte quando spinge fa anche delle belle puzzette...

- chioccia
- Original~GolGirl®
buonasera ragazze io sn sempre qui, devo dire ke l'allattamento sta dando buoni frutti, francy è cresciutro di 500gr. in 11 gg. e il peddy è soddisfatto
devo dire xò ke x me nn è semplice, nn so se sia normale, ma a me il capezzolo fa male sia quando si attacca,sento anke io tipo spilli, e alle volte anke dopo la poppata,il seno mi rimane dolente x un pò e mi accorgo ke la punta del capezzolo diventa bianca e poi si ricolora,magari ritorna bianco e poi ricolora, tutto questo x un pò,ed è visibile ad occhio nudo se osservo...
sn anormale? vi prego se potete illuminatemi...
blu se ti può essere d'aiuto,anke francesco spinge sempre, muove in continuazione le braccia e le gambe, ma secondo me nn è xkè hanno male, ma solo x muoversi,io lo interpreto cm voglia di spaziare,magari nella pancia avrebbe fatto lo stesso ma nn aveva spazio,ora ne ha tanto e quindi ..si aprono le danze!!
x il finocchio, io avevo preso i semini x la tisana e mi sn messa a mangiarli un pò crudi, pensavo di fare bene, invece è peggio creano aria...

devo dire xò ke x me nn è semplice, nn so se sia normale, ma a me il capezzolo fa male sia quando si attacca,sento anke io tipo spilli, e alle volte anke dopo la poppata,il seno mi rimane dolente x un pò e mi accorgo ke la punta del capezzolo diventa bianca e poi si ricolora,magari ritorna bianco e poi ricolora, tutto questo x un pò,ed è visibile ad occhio nudo se osservo...
sn anormale? vi prego se potete illuminatemi...
blu se ti può essere d'aiuto,anke francesco spinge sempre, muove in continuazione le braccia e le gambe, ma secondo me nn è xkè hanno male, ma solo x muoversi,io lo interpreto cm voglia di spaziare,magari nella pancia avrebbe fatto lo stesso ma nn aveva spazio,ora ne ha tanto e quindi ..si aprono le danze!!
x il finocchio, io avevo preso i semini x la tisana e mi sn messa a mangiarli un pò crudi, pensavo di fare bene, invece è peggio creano aria...

Alex nato a 39+3-Ore 00:45 il 21/06/1998 3,870 x 54 cm.
Franesco nato a 35+2-Ore 02:00 il 15/08/2008 3.200 x 50 cm. *Settembrina 2008*
Franesco nato a 35+2-Ore 02:00 il 15/08/2008 3.200 x 50 cm. *Settembrina 2008*
- lucy79
- Active~GolGirl®
Ciao a tutte. Ho una odmanda da porvi.
Tra qualche settimana ricomincerò ad allattare e ho un dubbio a cui volevo una risposta.
Quando allattavo Davide sapevo quali erano i cibi che si potevano e qualli che non si potevano mangiare .
.Il dubbio e - salame il crudo e l'insalata che duranta la gravidanza si evitato per via della toxo -in alllattamento si possono mangiare?
perche mi dissero che dovevo fare comunque attenzione.
voi che mi sapete dire ? Grazie a tutte e buon allattamento
Tra qualche settimana ricomincerò ad allattare e ho un dubbio a cui volevo una risposta.
Quando allattavo Davide sapevo quali erano i cibi che si potevano e qualli che non si potevano mangiare .
.Il dubbio e - salame il crudo e l'insalata che duranta la gravidanza si evitato per via della toxo -in alllattamento si possono mangiare?
perche mi dissero che dovevo fare comunque attenzione.
voi che mi sapete dire ? Grazie a tutte e buon allattamento

Il mio cucciolotto Davide è nato il 25 settembre 2006,peso 3,620kg,lunghezza 53cm
--Daniele è nato l'11 ottobre 2008,peso3,400kg,lunghezza 50cm di amore
- arabel
- Original~GolGirl®
Lucy io sono una mamma un po' snaturata...ma ho sempre mangiato tutto durante l' allattamento..anche perchè ho allattato 2 anni e mezzo...ti sembra possibile non mangiare salame perchè allatti così a lungo?
E' consigliata un' alimentazione sana ed equilibrata, io con Ariel mangiando tutto non ho mai avuto problemi.
Tanti auguri!
E' consigliata un' alimentazione sana ed equilibrata, io con Ariel mangiando tutto non ho mai avuto problemi.

Tanti auguri!

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg
- lucy79
- Active~GolGirl®
ambrasafgrazie per avermi risposto
Di Davide me ne sono privata solo per 10 mesi visto che lui non voleva piu il seno per il secondo non volevo privarmene affatto perche voglio il salame non ne posso piu
Scherzo e un sacrificio che si puo fare per 9 mesi ..ma solo per i nove mesi
Di Davide me ne sono privata solo per 10 mesi visto che lui non voleva piu il seno per il secondo non volevo privarmene affatto perche voglio il salame non ne posso piu

Scherzo e un sacrificio che si puo fare per 9 mesi ..ma solo per i nove mesi

Il mio cucciolotto Davide è nato il 25 settembre 2006,peso 3,620kg,lunghezza 53cm
- dandi
- Master~GolGirl®
lucy79, anch'io quando allattavo beatrice(per 13 mesi) mangiavo tutto con moderazione, anche i legumi e lei ha sofferto molto poco di coliche e mai associate a quello che avevo mangiato(inizialmente facevo le prove).
riguardo la toxo, il problema si pone solo durante la gravidanza, quindi via libera a salumi ed insalatone, mangiate con leggerezza(che sono pure più buone!!!!)
riguardo la toxo, il problema si pone solo durante la gravidanza, quindi via libera a salumi ed insalatone, mangiate con leggerezza(che sono pure più buone!!!!)
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
quoto dandi, la toxo nn si trasmette in allattamento.....goditi il salame
:prrrr
chioccia, grazia mi rassicurate
cmq con il reuterin sembra che la situazione colichette stia migliorando
vi pongo invece un'altra domanda: è possibile avere troppo latte? La nanetta cresce un sacco ma ora è passata a 6 pasti al giorno, ed io mi ritrovo a perdere latte in continuazione, vivo con le coppette assorbilatte nel reggiseno
Il seno poi è parecchio dolorante, trovo sollievo solo quando lei si attacca e lo svuota. E se avessi troppo latte che dovrei fare?

chioccia, grazia mi rassicurate

vi pongo invece un'altra domanda: è possibile avere troppo latte? La nanetta cresce un sacco ma ora è passata a 6 pasti al giorno, ed io mi ritrovo a perdere latte in continuazione, vivo con le coppette assorbilatte nel reggiseno

Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)
- acquario
- Basic~GolGirl®
Ragazze rieccomi!
Non ho + scritto perchè non avevo niente da dire o da chiedere ma ogni tanto ho sbirciato in questo post per vedere che succedeva e per aggiornarmi sulle nuove mammine alle prese con l'allattamento!
Veniamo a me: la mia bimba ormai ha 11 mesi ed io la allatto ancora (non smetterò mai di ringraziarvi! siete state preziose!
).
Da quando ha compiuto 9 mesi ho inserito anche la minestrina serale quindi le poppate si sono ridotte a 2-3-4 al giorno (e notte!).
La produzione di latte è inevitabilmente calata e non ho certamente problimi di ingorgo!
Stamani ha poppato intorno alle 10:00 e dopo un paio d'ore mi inizia un dolore ad un capezzolo ma non ci dò troppo peso.
Oggi pomeriggio il dolore si estende di lato, nella parte laterale esterna del seno; il dolore è + forte si ci tocco o se ci pigio.
Torno a casa e intorno alle 19:00 lei era in preda ad una crisi di pianto, io con la tetta dolorante e la attacco: sai mai che si è tappato qualcosa e se ci dà una ciucciatina si sistema tutto!?!
La bimba ha succhiato ed io non ho sentito maggiore dolore.
Nel frattemo però il dolore continua, non è neppure diminuito dopo la poppata.
Stasera, h.23:00, la attacco per la nanna e.......un dolore che non vi dico!!!!!!!!!!!!!
Ma ho stretto i denti e l'ho lasciata succhiare finchè non si è addormentata.
Ora sono passate 2 ore ed il dolore è ancora lì...non come metre poppava ma + forte di oggi pomeriggio.
Vi chiedo: che può essere?
Premetto che non ho mai sofferto di ragadi (se non appena i primi 2/3 giorni di allattamento) e non ho mai avuto ingorghi (a parte all'inizio che calmavo con impacchini di acqua calda).
A me il seno non sembra che abbia niente di diverso, esternamente intendo: non noto zone arrossate, non vedo sciupature sul capezzolo, non sento zone più dure insomma visivamente è a posto.
Siccome lei ha i denti, può essere che si è infiammato il punto dove delicatamente affonda i suoi incisivi?
E se non passa cosa devo fare???

Non ho + scritto perchè non avevo niente da dire o da chiedere ma ogni tanto ho sbirciato in questo post per vedere che succedeva e per aggiornarmi sulle nuove mammine alle prese con l'allattamento!

Veniamo a me: la mia bimba ormai ha 11 mesi ed io la allatto ancora (non smetterò mai di ringraziarvi! siete state preziose!

Da quando ha compiuto 9 mesi ho inserito anche la minestrina serale quindi le poppate si sono ridotte a 2-3-4 al giorno (e notte!).
La produzione di latte è inevitabilmente calata e non ho certamente problimi di ingorgo!
Stamani ha poppato intorno alle 10:00 e dopo un paio d'ore mi inizia un dolore ad un capezzolo ma non ci dò troppo peso.
Oggi pomeriggio il dolore si estende di lato, nella parte laterale esterna del seno; il dolore è + forte si ci tocco o se ci pigio.
Torno a casa e intorno alle 19:00 lei era in preda ad una crisi di pianto, io con la tetta dolorante e la attacco: sai mai che si è tappato qualcosa e se ci dà una ciucciatina si sistema tutto!?!
La bimba ha succhiato ed io non ho sentito maggiore dolore.
Nel frattemo però il dolore continua, non è neppure diminuito dopo la poppata.
Stasera, h.23:00, la attacco per la nanna e.......un dolore che non vi dico!!!!!!!!!!!!!
Ma ho stretto i denti e l'ho lasciata succhiare finchè non si è addormentata.
Ora sono passate 2 ore ed il dolore è ancora lì...non come metre poppava ma + forte di oggi pomeriggio.
Vi chiedo: che può essere?
Premetto che non ho mai sofferto di ragadi (se non appena i primi 2/3 giorni di allattamento) e non ho mai avuto ingorghi (a parte all'inizio che calmavo con impacchini di acqua calda).
A me il seno non sembra che abbia niente di diverso, esternamente intendo: non noto zone arrossate, non vedo sciupature sul capezzolo, non sento zone più dure insomma visivamente è a posto.
Siccome lei ha i denti, può essere che si è infiammato il punto dove delicatamente affonda i suoi incisivi?
E se non passa cosa devo fare???

il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!
- arabel
- Original~GolGirl®
blumirtillo dici grazie e aspetti che la produzione si regolarizzi...o lo doni
acquario non lo so, ma lo senti come un dolore superficiale-pelle o che viene da dentro?
se viene da dentro non è che ti si è infiammato un dotto o ne hai uno chiuso?
prova ad allattarla di lato..visto che dici che il dolore si estende di lato
cmq spero passi Paola..
Oh ma i suoi denti non devono toccarti niente! Controlla che abbia la bocca ben aperta quando succhia e tutta l' areola in bocca.

acquario non lo so, ma lo senti come un dolore superficiale-pelle o che viene da dentro?
se viene da dentro non è che ti si è infiammato un dotto o ne hai uno chiuso?
prova ad allattarla di lato..visto che dici che il dolore si estende di lato
cmq spero passi Paola..
Oh ma i suoi denti non devono toccarti niente! Controlla che abbia la bocca ben aperta quando succhia e tutta l' areola in bocca.

- acquario
- Basic~GolGirl®
comunque ha sempre avuto un buon attacco infatti non ho mai avuto problemi di ragadi o altro. L'attacco me lo controllarono un pediatra e una ostetrica e mi dissero che eraambrasaf ha scritto:
è un dolore interno, mi fa tanto male l'areola se la sfioro, comunque è morbida e, ripeto, non vedo niente di particolare
l'avevo pensato anch'io ma non credo un pò perchè non è che ho una produzione di latte da creare ingorghi poi perchè non sento zone indurite nè vedo zone arrossatese viene da dentro non è che ti si è infiammato un dotto o ne hai uno chiuso?
non ci sono mai riuscita quando era uno scricciolino, adesso che è + di 10 kg come faccio? dovrei applicare la famosa posizione rugby?...non ci riusciro mai!prova ad allattarla di lato..visto che dici che il dolore si estende di lato![]()
sperem!cmq spero passi Paola..
a volte sento i denti che piagiano e a volte ci lasciano pure il segno! ma lo sento subito, non dopo ore che ho allattatoOh ma i suoi denti non devono toccarti niente!
Controlla che abbia la bocca ben aperta quando succhia e tutta l' areola in bocca

il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!
- maril76
- Expert~GolGirl®
18 giorni fa, ho partorito la mia bimba, con parto cesareo. a parte i primi due giorni che le flebo e la ferita mi impedivano qualsiasi cosa, dalla terza giornata ho attaccato la piccola al seno. ciucciava, e pure se in ospedale integravo qualche poppata con l'aggiunta, una volta a casa ho scelto di allattarla esclusivamente al seno a richiesta.
tutto perfetto, mia figlia dormiva serenamente 3 / 4 ore, e una volta sveglia ciucciava al mio seno abbondantemente sino a riaddormentarsi praticamente ancora attaccata. ruttino (a volte) e di nuovo nanna. ero felicissima.
da qualche giorno non so perchè ma quest'incanto è finito.
la piccola ha iniziato ad essere irrequieta alla poppata di mezzanotte circa. nonostante ciucci vigorosamente anche 40 minuti non riusco poi ad addormentarla. piange e smania ma se la riattacco, dopo qualche ciucciata inizia a giocare col capezzolo a 'mo di ciuccio. dopo diverse notti in cui arrivavamo alle 2 entrambe sfinite ho deciso di dare un'aggiunta di latte artificiale a quella poppata e tutto pare essersi sistemato, dato che mangiando a mezzanotte circa, la piccola reclama la poppata non prima delle 5 del mattino.
stesso problema adesso però si sta verificando anche durante altre poppate al seno del resto della giornata.
ciuccia ciuccia ma non si arrende al sonno. se la stacco, dopo max 10 minuti inizia a strillare e si calma solo se la riattacco. il latte c'è. non so quanto, ma se spremo il capezzolo schizza. pensate che stia lasciando affamata mia figlia?
tutto perfetto, mia figlia dormiva serenamente 3 / 4 ore, e una volta sveglia ciucciava al mio seno abbondantemente sino a riaddormentarsi praticamente ancora attaccata. ruttino (a volte) e di nuovo nanna. ero felicissima.
la piccola ha iniziato ad essere irrequieta alla poppata di mezzanotte circa. nonostante ciucci vigorosamente anche 40 minuti non riusco poi ad addormentarla. piange e smania ma se la riattacco, dopo qualche ciucciata inizia a giocare col capezzolo a 'mo di ciuccio. dopo diverse notti in cui arrivavamo alle 2 entrambe sfinite ho deciso di dare un'aggiunta di latte artificiale a quella poppata e tutto pare essersi sistemato, dato che mangiando a mezzanotte circa, la piccola reclama la poppata non prima delle 5 del mattino.
stesso problema adesso però si sta verificando anche durante altre poppate al seno del resto della giornata.
ciuccia ciuccia ma non si arrende al sonno. se la stacco, dopo max 10 minuti inizia a strillare e si calma solo se la riattacco. il latte c'è. non so quanto, ma se spremo il capezzolo schizza. pensate che stia lasciando affamata mia figlia?
Mamma di AURORA nata l' 8 settembre 2008
**settembrina 2008**

**settembrina 2008**

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Maryl se il latte esce come fai ad affarmarla? Può essere una colichetta? Ti sembra che abbia il pancino duro duro? Stira le gambine?maril76 ha scritto:18 giorni fa, ho partorito la mia bimba, con parto cesareo. a parte i primi due giorni che le flebo e la ferita mi impedivano qualsiasi cosa, dalla terza giornata ho attaccato la piccola al seno. ciucciava, e pure se in ospedale integravo qualche poppata con l'aggiunta, una volta a casa ho scelto di allattarla esclusivamente al seno a richiesta.
Peso, pannolini bagnati e sporchi come sono?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- maril76
- Expert~GolGirl®
ishetta, Aurora ciuccia, bagna e sporca i pannolini regolarmente. cresce ancora pochino ma mi sa che siamo uscite dall'ospedale che era ancora in calo. colichette, forse qualcuna ce l'ha ma la piccola sa eliminare bene l'aria, fa tanta ginnastica con le gambine e poi... fa certe scoreggie, che in pubblico c'è quasi da vergognarsi. il pancino non è affatto duro.
il mio dubbio è sorto perchè prima si addormentava che stava ancora attaccata al seno e dormiva le sue belle 3 /4 ore, mentre ora si stacca che sembra sul punto di dormire e invece dopo 5 minuti e già super sveglia e stento a farla dormire. praticamente spesso arriva l'ora della poppata successiva senza che io sia riuscita a farla dormire se non qualche decina di minuti
il mio dubbio è sorto perchè prima si addormentava che stava ancora attaccata al seno e dormiva le sue belle 3 /4 ore, mentre ora si stacca che sembra sul punto di dormire e invece dopo 5 minuti e già super sveglia e stento a farla dormire. praticamente spesso arriva l'ora della poppata successiva senza che io sia riuscita a farla dormire se non qualche decina di minuti
**settembrina 2008**

**settembrina 2008**

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Non so se ti puo' consolare ma mia figlia ha dormito 3/4 ore di seguito solo in ospedale poi è sempre stata arzilla o piangente con microdormite dal giorno in cui siamo tornate a casa. Si è stabilizzata (se così si puo' dire) verso il sesto settimo mese. Poi ha preso una bella bronchite e via alla stabilità. Eppure il latte c'era, anzi continua ad esserci. Non tutto è collegato all'allattamento.maril76 ha scritto:ishetta, Aurora ciuccia, bagna e sporca i pannolini regolarmente. cresce ancora pochino ma mi sa che siamo uscite dall'ospedale che era ancora in calo. colichette, forse qualcuna ce l'ha ma la piccola sa eliminare bene l'aria, fa tanta ginnastica con le gambine e poi... fa certe scoreggie, che in pubblico c'è quasi da vergognarsi. il pancino non è affatto duro.
Per le coliche prova ad immergerla in acqua calda e nei casi in cui la senti un po' nervosetta prova il sondino rettale (lo compri sterile in farmacia).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- maril76
- Expert~GolGirl®
dici? non potrebbe essere che il mio latte è poco nutriente o meglio, troppo leggero per cui non la nutre bene?
**settembrina 2008**

**settembrina 2008**