GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Messaggio da Franci.uk » 5 mag 2008, 10:15

pianetablu ha scritto: nn so se sono io che nn so utilizzarlo o è difettato e devo restituirlo :domanda
Pianetablu, occore prenderci un po' la mano con il tiralatte. Io non ho esperienza con quello manuale, ma c'e' chi additittura lo preferisce all'elettrico :domanda Prova a tirarlo dopo una doccia calda, o comunque fai impacchi con una pezzuola calda e alterna i seni, piuttosto che tirare il latte da un solo seno, a meno che tu non riesca ad allattare e tirare il latte contemporaneamente. Se allatti da un seno, per il riflesso di emissione, l'altro seno produce latte.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 5 mag 2008, 10:24

ro77 ha scritto:La mia piccola di 25 gg fa dalle 9 alle 10 poppate ogni giorno, di notte si sveglia ogni 3 ore, ciuccia per 15 minuti circa ma è piuttosto vorace.
Mi sembra piu' che normale. 15 minuti? Caspita, e' gia' brava. Il mio fino a 4 mesi ci metteva 50 minuti :aargh
ro77 ha scritto:Mi chiedevo quando inizierà a regolarizzarsi un po' e a distanziare maggiormente le poppate, soprattutto quelle notturne...
Ogni bambino e' diverso. Il mio ha iniziato a distanziare quelle diurne verso i 5 mesi, poi e' tornato a mangiare spessissimo per un lungo periodo, adesso a 10 mesi a volte arriva anche a 4-5 ore di giorno. Di notte abbiamo fatto un periodo quando era piu' piccolo che si svegliava solo due volte. E' stato breve. Anche adesso a 10 mesi si sveglia per poppare ogni 3 ore circa :fischia Sei a solo 25 gg!
ro77 ha scritto:Inoltre, faccio bene ad assecondarla così, anche se a volte mi chiede la tetta ogni ora e mezza o due? Non rischio di abituarla male?
Certo che fai bene ad assecondarla. Il latte non e' solo nutrimento, e' tante altre cose. Come reagiresti se qualcuno ti dicesse che sei abituata male se vuoi bene o fare uno spuntino ogni 2-3 ore?
ro77 ha scritto: E per la durata delle poppate, va bene non insistere se non si vuole riattaccare?
Se non si vuole riattaccare non insistere, puoi offrire l'altro seno se lo vuole, ma se no, vuol dire che e' soddisfatta cosi'.

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 5 mag 2008, 10:30

Ciao ragazze, scusate ma son un po'in paranoia perchè stamattina ho dato ad Alissia (un mese oggi) un'aggiunta di LA di circa 30 ml. Il fatto è che per due giorni ho dovuto tirare il latte con il tiralatte perchè la piccola si è presa un brutto raffreddore e faceva fatica ad attarsi al seno, io sono circa 10 giorni che dormo 3 ore per notte (prima mia figlia grande con l'otite, poi la piccola con il raffreddore) ed ora io che sono cotta e influenzata, insomma per farla breve la mia produzione è calata ed anche tanto!! Di solito a distanza di due-tre ore dall'ultima poppata mi doveve mettere una coppetta assorbilatte perchè iniziavo a sgorgare come una fontana, mentre stanotte dopo 5 ore era tutto moscio e se premevo usciva pochissimo latte, infatti già stanotte Alissia era nervosissima, ma solo stamattina ho ceduto al LA, ho fatto bene?? Vi è mai successo??

RO: fai bene ad assecondare Irene, loro sanno quando sono sazi e poi 15-20 minuti mi sembra un buon lasso di tempo per riempirsi il pancino.
MONTATA LATTEA: sia per la prima gravidanza che per la seconda non mi sono accorta di nulla, nessun dolore, infatti avevo il dubbio di non averla avuta, invece per la prima gravidanza ho allattao per 9 mesi e per la seconda allatto tuttora :sorrisoo
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 5 mag 2008, 10:45

Nathalie ha scritto:Il fatto è che per due giorni ho dovuto tirare il latte con il tiralatte perchè la piccola si è presa un brutto raffreddore e faceva fatica ad attarsi al seno
Ciao Nathalie! Ma non si e' attaccata per niente per due giorni? E ogni quanto hai tirato il latte?
Nathalie ha scritto:Di solito a distanza di due-tre ore dall'ultima poppata mi doveve mettere una coppetta assorbilatte perchè iniziavo a sgorgare come una fontana, mentre stanotte dopo 5 ore era tutto moscio e se premevo usciva pochissimo latte, infatti già stanotte Alissia era nervosissima, ma solo stamattina ho ceduto al LA, ho fatto bene?? Vi è mai successo??
Che il latte non sgorghi piu' a fontana non significa niente. E anche che il seno sia piu' morbido. Io non mai quasi usato le coppette.
Io al tuo posto non cederei ad altre aggiunte. Piuttosto cerca di attaccarla al seno piu' spesso, ogni volta che lei lo accetta senza forzarla. Prima di tutto l'aiuta a liberarsi il nasino e poi, anche se la produzione fosse rallentata in questi due giorni, ti basta attaccarla piu' spesso per recuperare. Considera pure che se lei ha mangiato di meno per via del raffreddore, adesso dovra' recuperare quello che ha perso, naturale che voglia stimolare il seno perche' produca di piu'.
Spero ti rimetta presto :incrocini

sary79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sary79 » 5 mag 2008, 11:29

Grazie a tutte per l'incoraggiamento e i consigli, il libro della lega del latte l'ho letto ma Simo era già al terzo mese di vita e non è stato facile rimediare a certe abitudini....
Comunque ora mi sento più carica e spero in un'esperienza serena di allattamento, per il discorso ragadi...io non ne ho mai avuta mezza :urka credo proprio perché Simo oltre ad attaccaersi bene non ciucciava molto voracemente quindi...

Vi farò sapere come vanno i primi tempi a casa, e so che avrò supporto certo qui sul forum :bacio

Rori77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Rori77 » 5 mag 2008, 14:09

pianetablu ha scritto:qualcuna di voi utilizza il tiralatte manuale dell'avent?
con me nn tira niente, ma se spremo il seno con le mani il latte esce eccome!
nn so se sono io che nn so utilizzarlo o è difettato e devo restituirlo :domanda
ciao, quando lo usi ti senti tirare il capezzolo? devi stare attenta che la coppetta in silicone si messa bene, sennò la ventosa non funziona bene e non tira nulla.
,.-~*´¨¯¨`*·~-.¸-(_GIULIA_)-,.-~*´¨¯¨`*·~-.¸ 17/03/08

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 5 mag 2008, 14:16

in effetti io la montata lattea l'ho vuta con l'Alice che si attaccava male...e infatti poi ho fatto il misto per qualche mese..con la Angie invece le tette sono ingrossate ma rimaste identiche ..mai troppo dure :domanda

cmq la Angie ha recuperato il calo dopo circa 10 gg ..ed anche a me avevan consigliato dopo 5 gg la giunta :martello ... ho fatto finta di non sentire :fischia

adesso però ho un problema ..nelle ultime 3 settimane l'andamento peso è stato strano..prima 170 gr..poi 130 gr ..adesso in 4 gg ha messo sù 30 gr :x: ..vabbè che 5 gg fa ha fatto la prima esavalente ..ma sinceramente non ha avuto grossi effetti collaterali...un poco più rognosa,...il fatto è che anche prima del vaccino mi faceva dei gg che non riuscivo nemmeno a metterla giù perchè se no piangeva :x:
un mese e mezzo fa ha avuto la gastroenterite..e da quel momento ,anche se la febbre è durata 1 notte,ha sempre fatto la cacca tantissime volte al gg (adesso siamo a 3\4 e va già bene)..brutta,verde,a volte mucosa,avolte piena di grani bianchi,e maleodorante..cosa che invece prima nn aveva..sino al mese d'età infatti era bella giallo oro e un po' più pastosa..
adesso infatti è qualche gg poi che a volte appena l'attacco alseno si divincola ,si fa ad archetto tendendo le gambine e non c'è verso..piange..la devo staccare e se va bene riesce ad attaccarsi in seguito..in più a sempre il pancino che brontola..lo si sente anche a distanza :buuu
ragazze che devo fare? cè qualche modo per AIUTARLA??????
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 5 mag 2008, 14:49

nn so se sono io che nn so utilizzarlo o è difettato e devo restituirlo :domanda
non e' cosi' automatico estrare il latte col tiralatte... Prima occorre fare un massaggio, magari prima anche un impacco caldo (basta un asciugamano bagnato sotto il rubinetto e tenerlo su 5 minuti). Se si ha necessita' du usare il tiralatte solo occasionalmente va bene anche quello manuale (molte mamme trovano che quelli a siringa non siano efficaci), cercando di pompare con un ritmo simile a quello che usa il bambino (i tiralatte elettrici, ad esempio, hanno circa 60 suzioni al minuto), ma senza mettere al massimo la potenza del tiralatte. Molte mamme, comunque, forse anche per un "blocco"psicologico davanti ad una macchina, trovano piu' facile estrarre il latte con le mani.
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 5 mag 2008, 14:51

topola ha scritto:Ciao a tutte, ho una domandina...
Il rischio di confusione fra biberon e seno, e che di conseguenza il bimbo rifiuti poi la tetta, c'è solo all'inizio dell'allattamento?
solitamente si, il rischio e' piu' alto nelle prime sei-otto settimane. Dopo il bambino doverbbe aver acquisito una buona capacita' di succhiare e non confondersi piu', anche se ci puo' essere il rischio che trovi piu' comodo il biberon. Pero' questo, a 4 mesi, e' difficile, semmai potrebbe succedere il contrario, cioe' che non sappia come usarlo e lo rifiuti, ma anche per questo ci sono soluzioni!
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 5 mag 2008, 14:56

ishetta ha scritto:Domanda: oggi al super ho incrociato una ragazza che sta x partorire, si parlava di allattamento e lei se ne esce con la solita frase "Spero di avere latte...", quindi io ho cominciato con la solita storia dell'allattamento a richiesta, il rooming in fatto bene e le cose che diciamo sempre. Lei pero' mi ha detto che una sua compagna del corso preparto non ha avuto proprio la montata (sono passati 15 giorni dalla nascita)... vi sembra possibile? :domanda :domanda :domanda
Ci sono molte domande che si potrebbero fare a questa ragazza: ha potuto attaccare subito il suo bambino? Quante volte poppava? Gli era stato dato altro, oltre al seno? Aveva avuto cambiamenti nel seno, in gravidanza? Il bambino poppava attivamente o si addormentava subito, al seno?
Oltre al caso che veniva citato, cioe' quello che, se un bambino poppa spesso, la madre puo' non avvertire la montata perche' il seno viene drenato regolarmente, ci puo' anche essere il caso di una mamma che non ha o ha poche ghiandole che producono il latte. In questo rarissimo caso (stimato uno su 50.000), la madre non avverte cambiamenti nel seno in gravidanza (nessun ingrossamento), spesso il seno e' ancora adolescenziale, piccolo da sempre, e il seno non produce proprio.
Paola, Consulente LLL

biaffy72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da biaffy72 » 5 mag 2008, 15:23

ciao a tutte,in questi giorni sono molto preoccupata parchè penso di avere decisamente meno latte di qualche tempo fà,

il seno la mattina non è mai troppo duro nonostante siano passate anche 8 ore dalla poppata precedente

e non ho quasi più la sensazione di formicolio e sgocciolamento che mi capitavano fino a una settimana dieci giorni fà

dopo un pò che non allattavo,starò già finendo il latte?

io cerco di tenere giada attaccata il più possibile ma si stanca presto e le sue poppate durano oramai 10/15 minuti

e possono essere anche solamente 5/6 alle volte in una giornata.

non vorrei smettere di allattare al seno,cosa posso fare?help!

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 5 mag 2008, 15:32

biaffy72, di solito dopo 2-3 mesi passa sia la sensazione di seno duro che lo sgocciolamento. Semplicemente i tuoi seni "sanno" quanto produrre.
Inoltre i bimbi (chi prima e chi dopo) diventano più efficenti nel poppare e anche i tempi si riducono.
Se Giada è tranquilla dopo la poppata e bagna pannolini fa la popò ed ha un bel colorito non mi preoccuperei :sorrisoo
Vedrai che al primo scatto di crescita ricomincerà a poppare più spesso. :che_dici
Paola e le altre mamme possono correggere e/o integrare quello che ho scritto :ok
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

biaffy72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da biaffy72 » 5 mag 2008, 15:37

frangela, grazie spero propio sia così,mi dispiacerebbe molto molto non avere più latte per la mia cucciola

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 5 mag 2008, 15:39

Se non ti chiede di attaccarsi vuol dire che non ha fame :fischia
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 5 mag 2008, 15:40

[quote="pianetablu"]qualcuna di voi utilizza il tiralatte manuale dell'avent?
nn so se sono io che nn so utilizzarlo o è difettato e devo restituirlo :domanda[/quote]

ciao pianetablu, io ho provato inutilmente con il manuale della avent ma non sono mai riuscita di tirare il latte (e si che ce l'avevo). Mi sa che facevo qc di sbagliato io perche con il manuale della medela non ho avuto problemi.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pianetablu » 5 mag 2008, 17:13

proverò a fare impacchi caldi prima di tirarmi il latte :incrocini
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mag 2008, 21:19

frangela ha scritto:biaffy72, di solito dopo 2-3 mesi passa sia la sensazione di seno duro che lo sgocciolamento. Semplicemente i tuoi seni "sanno" quanto produrre.
Inoltre i bimbi (chi prima e chi dopo) diventano più efficenti nel poppare e anche i tempi si riducono.
Se Giada è tranquilla dopo la poppata e bagna pannolini fa la popò ed ha un bel colorito non mi preoccuperei :sorrisoo
Vedrai che al primo scatto di crescita ricomincerà a poppare più spesso. :che_dici
Paola e le altre mamme possono correggere e/o integrare quello che ho scritto :ok
straquoto tuttissimo... anche se a me lo sgocciolamento non è ancora passato :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 5 mag 2008, 21:39

Pianetablu, io ho il manuale della Avent e mi trovo benissimo tanto che ero in dubbio se comprare l'elettrico o no. Alla fine ho preso quello Medela swing, ma mi trovo comunque più o meno bene come con il manuale :domanda Hanno diverse caratteristiche, pertanto li alterno.
Per es. il manuale è perfetto nel caso io abbia tanto latte da togliere, e, con piccoli aggiustamenti continui della posizione della coppa e della mano che sostiene il seno, riesco a farne uscire tantissimo in poco tempo. Controllo a vista l'uscita del latte dal seno e se cala, sposto leggermente o la mano o il tiralatte. Prova pertanto a spostarlo leggermente, attaccarlo e staccarlo spesso all'inzio. Ci mette un pochino a partire, ma poi va via veloce. Appena esce la prima goccina dal seno, spalmala sul capezzolo, non so perchè ma facilita l'uscita del latte.
Sappi che ci ho messo un 5 o volte a prenderci la mano.
Controlla la valvolina bianca con il rilievo ad asterisco, deve essere posto all'in sù e bel incastrata. Idem la coppa di silicone, se non aderisce non funziona bene.
Se appoggi il palmo, senti che fa il vuoto?
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 6 mag 2008, 8:34

Io ce l'ho e funziona benone. Secondo me devi solo fare pratica :ok
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 6 mag 2008, 8:38

ro77 ha scritto:Ciao!
Ho qualche dubbio da sottoporre a voi esperte...
La mia piccola di 25 gg fa dalle 9 alle 10 poppate ogni giorno, di notte si sveglia ogni 3 ore, ciuccia per 15 minuti circa ma è piuttosto vorace. E' nata piccina (2,4 kg), ora pesa 2,9 kg, il pediatra mi ha detto di assecondarla molto e io lo sto facendo. Mi chiedevo quando inizierà a regolarizzarsi un po' e a distanziare maggiormente le poppate, soprattutto quelle notturne...
Inoltre, faccio bene ad assecondarla così, anche se a volte mi chiede la tetta ogni ora e mezza o due? Non rischio di abituarla male?
E per la durata delle poppate, va bene non insistere se non si vuole riattaccare? Di solito si stacca da sola dopo 15-20 minuti max e si addormenta profondamente, se provo a svegliarla si innervosisce... così la maggior parte delle volte la lascio dormire.
Grazie!
Sei seduta? Bene: non è detto che distanzi le poppate SOPRATTUTTO di notte :che_dici La mia non lo ha fatto. O meglio lo ha fatto per un tre settimane ma poi con il vaccino e l'arrivo del quarto mese (in cui è piuttosto tipico che ricomincino a poppare spesso di notte) siamo tornati a 3 poppate di media.