GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Messaggio da fed+brugnomo » 7 nov 2007, 11:47

paola65 ha scritto:Nella popo' hai notato se ci sono filamenti gommosi tipo muco? Tu bevi latte e mangi latticini?
Paola, scusa se mi intrometto ma qualche volta i filamenti di muco nelle feci di Milo li trovo io! E' preoccupante? Io ho sviluppato un'intolleranza al latte vaccino a causa dell'allattamento con
LA imposto a mia madre quando sono nata io (era miope, erano gli anni Settanta, e avere un figlio a 34 anni era considerato tardi), che e' 'scomparsa' in gravidanza, periodo in cui ho assunto (con moderazione) latticini. Adesso che sto allattando bevo solo latte di soia o di riso e assumo un paio di volte a settimana formaggi (di bufala o di pecora), ma onestamente non ho mai controllato se i filamenti compaiono in concomitanza all'assunzione di questi cibi :domanda :domanda
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

melissa74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa74 » 7 nov 2007, 12:12

Ciao Paola ho bisogno di nuovo di un consiglio:Marta tra due giorni compie 4 mesi,oggi sono stata dal pediatra l'ha pesata ed è aumentata di circa 600gr.e penso che sia ok,ora il fatto è cche da circa una decina di giorni la notte vuole mangiare anche ogni 2 ore e appena l'ho detto a lui mi ha risposto che questa cosa lo lasciava pensare e che forse questi risvegli sono dovuti a latte insufficente.Mi ha poi detto che vuole rivederla fra una settimana e vedere quanto ha preso e eventualmente se dovesse aver preso poco penso voglia farmi cominciare qualche pappa,ma sta cosa non mi convince.Cosa pensi in proposito?
Tony sei l'amore della mia vita e insieme abbiamo creato tutto questo: Erika(23/10/92), Michael(17/08/98), Marta(09/07/07). Luglio 2006, il nostro angioletto volato in cielo a 17 settimane

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 7 nov 2007, 15:19

rieccomi Paola,
si' solo la sera verso le 20 -21 si comporta cosi' (e' quando comincia poi a dormire), durante il giorno poppa attivamente senza problemi .. la sera si addormenta quasi subito non appena si attacca (anche se non tutte le sere fa cosi', alcune volte ciuccia attivamenta poi si addomenta e cosi' non gli do' nulla.

la popo' nel frattempo e' diventata piu' gialla, comunque si' fa tantissima aria dal sederino

la notte poi e' sorto questo problema: dicevo che si addormanta verso le 21 poi mangia alle 2 e poi ancora alle 5 ... e fin qui tutto ok... il fatto e' che io lo sento urlare ma lui praticamente non apre mai gli occhi, alle 2 ciuccia da un solo seno si addormenta li' e non riesco a fargli fare ruttino o che (lo so che non e necessario ma per lui si', ha anche un pochino di reflusso), alle 5 ciuccia dall'altro seno (senza mai aprire gli occhi) si addormenta ancora al seno senza fare aria o ruttini sebbene io cerchi in tutti i modi e lo tenga alzato per almeno mezz'ra. Dopo un'ora verso le 6.30 iniziano le urla strazianti di dolore, devo prenderlo alzarlo, in genere regurgita un po', ma fa fatica, poi fa tantissima aria e urla piange .. poi si riaddormenta stanchissimo ...
c'e' qualche rimedio???? come posso evitargli questa tortura ogni mattina??? come posso fargli fare aria, ruttini e company???? e' meglio che lo svegli attivamente ad ogni poppata che magari riesce meglio????????????
grazie!!!
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 8 nov 2007, 10:00

ciao Paola...una domanda veloce :sorrisoo

allattando posso fare il vaccino antifluenzale?
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 8 nov 2007, 14:27

Si, il vaccino si puo' fare :)
Paola, Consulente LLL

dafne
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dafne » 9 nov 2007, 14:56

PAOLINA ti rimetto qui le risposte alle tue domande, così mi dici che ne pensi :bacio

paola65 ha scritto: ha mica avuto raffreddore o altri disturbi?
Quante volte poppa? Tempo fa mi avevi detto circa 5... a due mesi, se la bambina non cresce, sono un po' poche, te la sentiresti di provare ad aumentarle?
Un po' più di muco nel nasino ce l'ha, ma la pediatra non mi ha dato nessuna cura
Continua a fare 5 poppate, posso provare a svegliarla prima la notte (se non si incavola)

paola65 ha scritto:perche' non ti ha suggerito di darle piu' latte tuo?
Non lo so, mi ha chiesto di controllare quanto prendeva e visto che succhia molto mi ha detto così...

paola65 ha scritto:difficilmente un neonato allattato al seno lascia passare tre ore dall'inizio di una poppata alla poppata successiva :-))
Allora sto tranquilla!

paola65 ha scritto:visto che cresce un po' meno del minimo, e' un'ottima cosa, se lei accetta. Se invece preferisci, puoi provare ad intensificarle durante il giorno.
Proverò a svegliarla prima, come detto e altrimenti l'allatterò più spesso di giorno

paola65 ha scritto:il tuo latte e' perfetto, su misura per lei. A meno che tu non segua una dieta vegana senza prendere integratori di vitamina B12 (ma tutti i vegani li prendono), unico caso in cui il tuo latte potrbbe essere carente di qualcosa (di questa vitamina, appunto, importantissima per uno sviluppo sano).
Non so neanche che cosa sia questa dieta!

paola65 ha scritto:La popo' come e'? Quante volte la fa? E la pipi'?
La popò ora la fa solo due volte al giorno (prima la faceva anche 3 o 4), mi sembra tornata nella norma, è giallina o verdina con i fiocchetti bianchi, la pipì anche 6/7 volte

GRAZIEEEEE come farei senza di te! :bacio
DAFNE e SOFIA (30/8/2007)
"Signore, quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro" (Beata Madre Teresa)

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 9 nov 2007, 15:22

dafne ha scritto:PAOLINA ti rimetto qui le risposte alle tue domande, così mi dici che ne pensi :bacio
dafne, scusa, trovavo sempre nuovi messaggi e ho faticato un po' a stare dietro e tutti :Cala_palpebra:

Un po' più di muco nel nasino ce l'ha, ma la pediatra non mi ha dato nessuna cura
se ti sembra che abbia difficolta' a poppare, puoi usare la soluzione fisiologica
Continua a fare 5 poppate, posso provare a svegliarla prima la notte (se non si incavola)
hai provato?

mi ha chiesto di controllare quanto prendeva e visto che succhia molto mi ha detto così...
intendeva la doppia pesata?
Proverò a svegliarla prima, come detto e altrimenti l'allatterò più spesso di giorno
come e' andata?
Ha poppato?
Non so neanche che cosa sia questa dieta!
i vegani sono vegetariani che escludono qualsiasi alimento di origine animale, per questo devono assumere un integratore di vitamina B12, che si trova negli alimenti di origine animale.
La popò ora la fa solo due volte al giorno (prima la faceva anche 3 o 4), mi sembra tornata nella norma, è giallina o verdina con i fiocchetti bianchi, la pipì anche 6/7 volte
... che bella popo' :-)))
Hai provato a ripesarla (la bambina, non la popo' :hi hi hi hi :hi hi hi hi )
dopo aver provato ad allattarla piu' spesso (se lei lo ha fatto)?
Paola, Consulente LLL

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 9 nov 2007, 15:30

Paolaaaaaaaa help.
Io lo so che tu sostieni l'allattamento al seno almeno fino al primo anno di età, ma dobbiamo darci un taglio perchè nonostante lo svezzamento, il mio cucciolo ciuccia ancora la sera pre-nanna, di notte una o due volte e al mattino a colazione e poi a metà mattinata....
Il "piccolo" sta lievitando come un torello ed il pediatra ha detto di eliminare almeno quella della notte e quella di metà mattina...ma come diavolo faccio? Se di notte non lo attacco comincia a piangere :emozionee
Come posso gestire la cosa?
Considera che NON HA MAI PRESO LA perchè lo DETESTA, quindi non posso sostituire gradualmente il LM con il LA....quindi il taglio dovrà essere netto.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 9 nov 2007, 15:33

maryv ha scritto:Paolaaaaaaaa help.
Io lo so che tu sostieni l'allattamento al seno almeno fino al primo anno di età, ma dobbiamo darci un taglio perchè nonostante lo svezzamento, il mio cucciolo ciuccia ancora la sera pre-nanna, di notte una o due volte e al mattino a colazione e poi a metà mattinata....
Il "piccolo" sta lievitando come un torello ed il pediatra ha detto di eliminare almeno quella della notte e quella di metà mattina...ma come diavolo faccio? Se di notte non lo attacco comincia a piangere :emozionee
Considera che NON HA MAI PRESO LA perchè lo DETESTA, quindi non posso sostituire gradualmente il LM con il LA....quindi il taglio dovrà essere netto.
ciao Maryv...ma cosa intendi per lievitare? A che percentile è?
E comunque tieni conto che il LA è più pesante e calorico del tuo, che anzi si calibra con i bisogni del piccolo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 9 nov 2007, 15:39

rusc ha scritto:
ciao Maryv...ma cosa intendi per lievitare? A che percentile è?
E comunque tieni conto che il LA è più pesante e calorico del tuo, che anzi si calibra con i bisogni del piccolo

Non ricordo il percentile, ma il ped. ha detto che sta "crescendo" troppo di peso, in effetti ha un doppiomento e delle braccia che fanno paura....
Il LA è sicuramente più calorico, ma per quanto ne so è anche meno digeribile, quindi dovrebbe "coprire" tutta la notte.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 9 nov 2007, 15:40

dimenticavo...considera che lui fa la sua pappa con la pastina di sera, con 50 gr di formaggio e verdure...poi un dessert a base di frutta o di yogurt...poi si attacca al mio seno per almeno 10 minuti...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 9 nov 2007, 15:45

maryv ha scritto: Non ricordo il percentile, ma il ped. ha detto che sta "crescendo" troppo di peso, in effetti ha un doppiomento e delle braccia che fanno paura....
Il LA è sicuramente più calorico, ma per quanto ne so è anche meno digeribile, quindi dovrebbe "coprire" tutta la notte.
Di solito comunque il LM non provoca obesità, anzi studi scientifici hanno dimostrato che i bambini allattati al seno sono meno esposti al rischio di obesità, proprio perchè si regolano loro e non prendono quella bomba che è il LA...che, per quanto modificato, è pur sempre latte nato per fare crescere un vitello :sorrisoo .

Sì, effettivamente sembra che i bambini nutriti con LA si sveglino meno di notte, perchè la digestione è più lenta...
Io, quando allattavo e Ric aveva circa 11 mesi, ogni tanto provavo a proporgli un po' d'acqua, di notte. E a volte bastava: magari aveva solo sete.

Spero comunque che Paola ti sappia aiutare meglio di me... :bacio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

minuky
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da minuky » 9 nov 2007, 18:54

qualcuno legge il mio post "quanto latte a due mesi" e mi aiuta??per favore :bacio
mamma minu e mattia nato il 22.08.05
silvia nata il 16.09.2007

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 12 nov 2007, 13:05

rusc ha scritto:
maryv ha scritto: Non ricordo il percentile, ma il ped. ha detto che sta "crescendo" troppo di peso, in effetti ha un doppiomento e delle braccia che fanno paura....
Sì, effettivamente sembra che i bambini nutriti con LA si sveglino meno di notte, perchè la digestione è più lenta...
Io, quando allattavo e Ric aveva circa 11 mesi, ogni tanto provavo a proporgli un po' d'acqua, di notte. E a volte bastava: magari aveva solo sete.

Spero comunque che Paola ti sappia aiutare meglio di me... :bacio
In effetti io ho risolto il problema delle poppate notturne con un biberon di LA della buona notte che ho sospeso nel momento in cui abbiamo iniziato lo svezzamento...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

dafne
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dafne » 12 nov 2007, 14:04

PAOLA grazie per le risposte.
In effetti la pediatra mi ha fatto fare la doppia pesata e abbiamo visto che prende da un minimo di 150 a un massimo di 230 gr a poppata.
Ho provato a svegliarla prima la notte e ciuccia che è una meraviglia, ma non sono riuscita ad aumentare le poppate, perché comunque sia dopo le 22 rifiuta il seno.
Il nasino gliel'ho sempre pulito con la fisiologica, e lei non ha mai avuto problemi a poppare.
Quattro giorni fa però si è presa un bel raffreddore e ha dormito di più (in pratica ho sempre dovuto svegliarla io e non ha mai pianto per la fame) e negli ultimi tre giorni ha fatto solo 4 poppate.
Risultato? In una settimana ha preso solo 20 gr! :urka e si vede anche ad occhio che è smagrita.
Dopodomani vado dalla pediatra e sento che dice, intanto continuo a insistere svegliandola per farla mangiare.
A parte questi ultimi giorni (in cui ne ha presi 700) di solito si pappa 800/850 gr. di latte al giorno e non mi sembrano pochi.
Tu intanto che ne pensi?
La prima risposta sarà che pensi che io sono una gran rompi vero? :hi hi hi hi
DAFNE e SOFIA (30/8/2007)
"Signore, quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro" (Beata Madre Teresa)

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 14 nov 2007, 10:54

eccomi! Come al solito in ritardo!
l'introduzione dei cibi solidi non segna la fine dell'allattamento. I cibi solidi sono anche chiamati "complemetari", cioe' che si affiancano all'allattamento, non lo sostituiscono, Sara' il bambino, via via che aumenta la quantita' di cibo diverso dal latte che prende, a diminuire la dose di LM, ma potrebbe mantenere alto il numero delle poppate, perche' magari e' un bambino che ha bisogno di un forte contatto fisico con la madre. Tuttavia e' importante, secondo le nuove direttive dell'OMS e dell'UNICEF, che il LM resti l'alimento principale almeno per tutto il primo anno (in pratica, senza fare troppi conti di calorie ecc basta non offrire piu' di due pasti solidi al giorno).
Il "piccolo" sta lievitando come un torello ed il pediatra ha detto di eliminare almeno quella della notte e quella di metà mattina...
Tu cosa ne pensi?
Come mai il tuo pediatra accusa il tuo latte di essere la causa della crescita abbondante del tuo cucciolo?
I bambini alimentati con LA tendono ad essere piu' bassi e piu' grassi dei bambini nutriti non LM, ad un anno di eta'. Allattare al seno e' una forma di prevenzione verso l'obesita', dato che il LM e' su misura per il bambino (ogni mamma produce il latte adatto al proprio cucciolo, diverso da quello di ogni altra mamma) e i bambini allattati si regolano da soli.
In famiglia come siete? Avete una costituzione robusta?
Tu cosa vorresti fare?
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 14 nov 2007, 10:56

fed+brugnomo ha scritto:Paola, scusa se mi intrometto ma qualche volta i filamenti di muco nelle feci di Milo li trovo io! E' preoccupante?
no, se li trovi ogni tanto, se il tuo Milo non da' segnali di disagio, non ti preoccupare.
Ma poi hai detto che non ci sono proteine dell atte nella tua dieta, solo occasionalmente
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 14 nov 2007, 11:10

melissa74 ha scritto:Marta tra due giorni compie 4 mesi,oggi sono stata dal pediatra l'ha pesata ed è aumentata di circa 600gr.e penso che sia ok,ora il fatto è cche da circa una decina di giorni la notte vuole mangiare anche ogni 2 ore e appena l'ho detto a lui mi ha risposto che questa cosa lo lasciava pensare e che forse questi risvegli sono dovuti a latte insufficente.Mi ha poi detto che vuole rivederla fra una settimana e vedere quanto ha preso e eventualmente se dovesse aver preso poco penso voglia farmi cominciare qualche pappa,ma sta cosa non mi convince.Cosa pensi in proposito?
E tu cosa ne pensi?
La tua piccola, dopo le poppate, e' soddisfatta?
A quattro mesi sollitamente aumentano poco di peso, settimanalmente, rispetto ai primi mesi, potrebbe essere necessario attendere un paio di settimane per vedere la crescita.
Il latte materno puo' diventare insufficiente se non si permette ad un bambino di poppare quanto e quando ne ha bisogno, perche' il seno, allora, non "capisce" quanto latte necessita al bambino, che non sara' soddisfatto.
Capita spesso che si dica alle mamme che, via via che i bambini crescono, dormiranno di piu', epoi le madri si trovino ad avere un bambino che, alcontrario, dorme meno di prima. DIciamo che i ritmi cicardiani, quelli che ci fanno stare svegli di giorno e dormire di notte, che ci fanno distinguere il giorno dallla notte, cominciano a svilupparsi verso i quattro mesi, ma questo no significa che a quattro mesi i bambini dormiranno di piu', ma solo che cominceranno a concentrare il sonno nelle ore notturne, ma i risvegli, spesso, aumentano. Gli studiosi del sonno dei bambini hanno stabilito che, visto che un bambino alimentato al seno che dorme vicino a sua madre e' lo standard da seguire per capire quale e' la "normalita'" del sonno dei neonati, si evince (bella questa parola, mi piace) che la normalita' del sonno prevede anche i risvegli, solitamente minori nei bambini alimentati con LA.
Insomma, sembra che l'allattamento al seno preveda proprio che il bambino si svegli per poppare, la notte e questo si e' dimostrato utlie, ad esempio, nella prevensione della SIDS (con un sonno interrotto e' piu' difficile cadere in quelle apnee che sembranpo verificarsi nei momenti di sonno profondo e dalle quali alcuni bambini non si riprendono), e nell'accrescimento dei bambini (i bambini che poppano di notte assumono fino al 25% di latte in piu' rispetto agli altri), tanto che molte mamme che hanno necessita' di far riprendere peso ai piccoli o di uamentare la produzione di latte, si mettono accanto il bambino di notte per cercare di allattarlo il piu' possibile, per alcune notti.

Detto questo, se i risvegli della tua piccola superano la tua capacita' di farvi fronte (come li gestisci? Ti alzi e vai in un'altra stanza? Allatti seduta? ... ah, a proposito, di giorno, quante volte poppa, piu' o meno? Si distrae dopo pochi minuti?), puoi provare a fare alcuni tentativi per vedere se la tua bambina dorme un po' piu' a lungo fra le poppate, ad esempio, alcune mamme cercano di stimolare il bambino a poppare attivamente e a lungo al primo risveglio, per vedere se, una volta ben sazi, passa piu' tempo prima della richiesta di una nuova poppata. Altre mamme vedono che in realta' il bambino non fa una poppata abbondante come se avesse molta fame, ma solo bisogno di poppare pochi istanti per ritrovare il sonno, e provano a far riaddormentare il figlio dal babbo...
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 14 nov 2007, 11:14

lacla ha scritto:la popo' nel frattempo e' diventata piu' gialla,
bene

[/quote]comunque si' fa tantissima aria dal sederino[/quote]

tu prendi degli integratori? Lui prende vitamine, fluoro, ferro...?
Come e' la tua alimentazione?
non riesco a fargli fare ruttino o che (lo so che non e necessario ma per lui si', ha anche un pochino di reflusso),
infatti, non e' necessario. Se ne avra' bisogno piu' tardi (potrebbe agitarsi e segnalare che quacosa "non va"), bastera' sollevarlo e lo fara'.
si addormenta ancora al seno senza fare aria o ruttini sebbene io cerchi in tutti i modi e lo tenga alzato per almeno mezz'ra.
se non lo fa nei primi dieci minuti, puoi metterlo giu' e approfittarne per dormire un po' :-)
Paola, Consulente LLL

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 14 nov 2007, 12:08

ragazze forse se ne è già parlato

ma volevo chiedervi quando smettere definitivamente di allattare
la mia bimba ha quasi 26 mesi e io le dò la tetta solo alla sera prima di addormentarla ormai come rito ma vedo che lei tira molto e di gran gusto

anche perchè vorrei cercare il secondo...
mi chiedevo se si può prolungare questo rito anche in gravidanza...oppure devo toglierla definitivamente?
l'allattamento può arrivare anche fino a tre anni?

grazie :bacio
AliceAlessioGiulia i miei amori

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”