GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE TEORIE SULLA NANNA

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: LE TEORIE SULLA NANNA

Messaggio da ishetta » 19 mag 2008, 20:33

francesca74 ha scritto:
penelope814 ha scritto:Ecco Francesca, e con questo chiudo perche' temo di essere decisamente o.t.
Il mio discorso era riferito ad un bimbo che ha pianto per 5 mesi e mezzo TUTTA la notte e dico TUTTA, che voleva stare in braccio e passeggiato. E che anche di giorno stava sempre e ripeto SEMPRE in braccio. Gli altri due sono stati "normali" sotto questo punto di vista. I risvegli normali che hanno tutti i bimbi. Ma l'ultimo mi ha massacrata letteralmente.
ma signoreiddiosanto,ma se un bambino piange per dodici ore filate,ti rendi conto che qualcosa non va???? o pensi che uno possa essere tanto viziato e capriccioso da piangere per fare dispetto per 12 ore (DODICIORE!!!!!!!!)??
è questo che non capisco... tuo figlio piange x 5 mesi ininterrottamente e tu pensi sia un capriccio? Forse ha male, ha fastidio... no??? Io sarò esagerata ma l'avrei portato almeno da 10 pediatri diversi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 19 mag 2008, 20:33

Ma Francesca, infatti io avevo scritto prima che sono intervenuta alla fine, quando le colichette (perche' erano quelle) sono finite, quando era diventata un'abitudine stare in braccio. (ho appena chiuso al telefono con mia cognata e le ho detto ciao Francesca :hi hi hi hi )

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 mag 2008, 20:35

penelope814 ha scritto:Ma Francesca, infatti io avevo scritto prima che sono intervenuta alla fine, quando le colichette (perche' erano quelle) sono finite, quando era diventata un'abitudine stare in braccio. (ho appena chiuso al telefono con mia cognata e le ho detto ciao Francesca :hi hi hi hi )
beh ma allora se il problema era stare in braccio non piangeva più 12 ore, spero...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 19 mag 2008, 20:36

le coliche le ha passate anche Leo,onestamente non le hjo nemmeno nominate perchè ahimè capitano a moltissime mamme,ma passano anche abbastanza velocemente

e di sicuro non si risolvono con estivill,non ricordo (poi riguarderò) cosa hai scritto,ma voglio sperare che nessuna applichi estivill su un bambino che già ha problemi con le coliche O_o
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 mag 2008, 20:38

francesca74 ha scritto:
e di sicuro non si risolvono con estivill,non ricordo (poi riguarderò) cosa hai scritto,ma voglio sperare che nessuna applichi estivill su un bambino che già ha problemi con le coliche O_o
lasciamo stare va... io ero disperata per le coliche di Emma e stavo giusto in quei giorni leggendo un libro sulla nanna e diceva per le coliche di lasciarli stare nella culla che prima o poi sarebbero passate... seeeeee minimo i vicini di casa mi chiamavano la protezione animali, i vigili del fuoco e il telefono azzurro!

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 19 mag 2008, 20:39

Uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, non l'ho fattoooooooooooooooooo
Se stanno male stanno male e stop. L'ho fatto alla fine, quando le coliche erano passate. E Ishetta, certo che l'ho portato dal pediatra. Tutt'ora quando stanno male o li corico con me o mi corico io con loro.

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 19 mag 2008, 20:47

si,ma passate le coliche mica piangeva per dodici ore,magari preferiva addormentarsi in braccio,magari si svegliava più spesso,ma mica era un pianto continuo,no?

ecco,in questa fase,di risvegli tutto sommato fisiologici e più o meno gestibili,si può cercare di modificare le abitudini che non ci garbano,senza per questo ricorrere a estivill
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 19 mag 2008, 20:52

non preferiva addormentarsi in braccio. Voleva dormire in braccio, che e' diverso. Oddio, mi sta tornando in mente tutto quel periodo. (pero' lo rifarei, se questo e' lo scotto da pagare sono pronta a rifarlo).

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 19 mag 2008, 21:01

allora,la cosa fondamentale che mi ha illuminata leggendo sears,e che estivill non accenna minimamente,è che i bambini non sono in grado di svegliarsi apposta,nessuno è in grado di farlo,se non ci credete,provate voi

se guardiamo le cose da questo punto di vista,è evidente che un bambino che vuole dortmire solo in braccio ha qualcosa che non va,che non vuole dire qualcosa di patologico per forza,ma di sicuro ha bisogno di contatto,di calore,di vicinanza,magari ha un pò di reflusso

insomma,se si sveglia,qualcosa lo sveglia,non è lasciandolo piangere che si risolvono le cose

e siccome noi discendiamo (anzi,praticamente SIAMO) primati,il bambino si vuole in braccio perchè la natura ha deciso così

non sono loro che si abituano a dormire in braccio,siamo noi che li abituiamo a dormire lontani da noi,non sono loro che pretendono qualcosa di innaturale,siamo noi che lo facciamo

poi,ovvio che la schiena ha i suoi limiti,la mamma deve dormire,ci si stanca,a me sta bene tutto
questo discorso (che ovviamente non posso che condividere)

ma così come ci siamo presi l'onore e l'onere di cambiarli,lavarli,toccare pipì e c@cca,scarrozzarli al parco,cucinare per loro ecc ecc ecc,anche quando non abbiamo voglia,allo stesso modo anche le notti insonni son da mettere in conto

i bambini arrivano a scatola chiusa,ci son quelli che dormono 7 ore filate dall'inizio e quelli che si svegliano per anni,

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 19 mag 2008, 21:18

ishetta sicura che estivill dicesse di lasciare il bimbo a piangere con le coliche? :domanda a me non sembra, anzi dice che + o meno fino ai 3 mesi OGNI SUA RICHIESTA va assecondata.
Forse devo leggerlo pe rla 3^ volta? :hi hi hi hi
Cmq quando hanno le coliche il pianto è ben riconoscibile e non verrebbe in mente nemmeno a me, pensate un po', di lasciarlo piangere senza provare a dargli un po' di sollievo.
Cmq ci sono pianti che non si calmano nemmeno in braccio, Flavio ha iniziato i disturbi per i denti, si gratta le gengive, sta sempre a ciucciarsi le mani e ha le gengive gonfie cn il bianco che si vede e stasera non si calmava nemmeno in braccio, sul fasciatoio, con i giocattoli, con la tachipirina... niente :urka e si! stasera si è addormentato per sfinimento ma non per causa mia :fischia
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 mag 2008, 21:28

akane ha scritto:ishetta sicura che estivill dicesse di lasciare il bimbo a piangere con le coliche? :domanda a me non sembra, anzi dice che + o meno fino ai 3 mesi OGNI SUA RICHIESTA va assecondata.
Forse devo leggerlo pe rla 3^ volta? :hi hi hi hi
Non parlavo di Estivill ma di un libro che mi hanno regalato prima che nascesse Emma (me l'hanno gufata :bomba ): "Ninna Nanna, Ninna oh..." di Nessia Laniado edizioni Red (pag. 44 in poi).
Fra l'altro non è nemmeno male perchè non propone idee, ma dà una spiegazione dei risvegli fisiologici, di come mettere in piedi la routine del sonno, dell'importanza della voce della mamma e delle ninna nanne ecc. ma questa cosa delle coliche non l'ho proprio mandata giu.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 19 mag 2008, 23:16

ah me pareva m'hai salvato dalla 3^ lettura :hi hi hi hi
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 mag 2008, 23:20

akane ha scritto:ah me pareva m'hai salvato dalla 3^ lettura :hi hi hi hi
Dillo che mi adori dai :ahaha

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 19 mag 2008, 23:31

ishetta, siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :bacio :bacio

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 20 mag 2008, 9:08

A proposito di coliche e del dormire in braccio, questo libro che ho appena letto (Il concetto del continuum) scritto da una dottoressa che ha vissuto per lungo tempo con una tribù primitiva gli Yequana, mi ha offerto diversi spunti di riflessione.
Per quanto concerne le colichette, questa studiosa sostiene che, il fatto di essere trasportati e di vivere a stretto contatto fisico con la madre o chi per lei per tutto il corso della giornata, fa sì che i bambini di questa tribù siano sempre rilassati e non soffrano MAI di coliche.
Sarà solo un caso? Tra l'altro leggendo qua e là ho visto che in realtà queste coliche non si sa bene che origine abbiano, se fisica o psicologica o entrambe, insomma anche di colichette in realtà se ne sa poco, e il fatto che in ambienti dove i bambini vengono tenuti in braccio per molto tempo queste ultime non esistano fa riflettere.....
Un altro argomento è quello del contatto fisico, nel neonato tenuto costantemente a contatto con il corpo di colei che lo accudisce, il campo energetico diventa unico con quello di costei, che può quindi scaricare l'energia in eccesso per entrambi solo con le sue attività. Il neonato può restare rilassato, senza accumulare tensioni, mentre l'energia in più fluisce dentro sua madre o chi per lei.
La scrittrice sostiene che esiste un notevole contrasto fra il comportamento dei neonati Yequana in braccio e i nostri neonati, che trascorrono la maggior parte del tempo nell'isolamento fisico (culle, sdraiette, carrozzine, etc. etc. )
I bambini Yequana sono morbidi e leggeri quando si prendono fra le mani, e non fanno resistenza ad essere abbracciati o trasportati in qualunque posizione sia comoda. I nostri bambini, invece, tirano calci irrigidendo le gambine , agitano le braccia violentemente e s'inarcano tendendosi sulle loro schiene. Si dimenano e si irrigidiscono nelle loro culle e carrozzine ed è difficile tenerli, quando li tiriamo su, se continuano ad agitarsi. Cercano di alleviare la tensione in aumento data dal fatto di aver assorbito più energia di quanta ne possano facilmente contenere o scaricare. Spesso emettono urla penetranti quando vengono eccitati dall'attenzione di qualcuno, oltre a dimenarsi. Sebbene esprimano piacere, lo stimolo provoca una reazione muscolare violenta che consuma parte dell'energia repressa. Il neonato che ha soddisfatto le sue aspettative di continuo contatto fisico, fa uno sforzo minimo per scaricare l'energia, lasciando tale compito a chi si prende cura di lui.
Insomma io personalmente, prima di utilizzare un metodo che alletta le mamme con la premessa "funziona", cercherei di farmi un'idea a 360° sul sonno, sui neonati etc., in modo tale da fare una scelta pienamente "consapevole", se i genitori si informassero meglio, credo che il Sig. Estivill avrebbe molti meno sostenitori.... :sorrisoo
Ciao e scusate se sono andata troppo O.T. :hi hi hi hi
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 20 mag 2008, 9:14

Luny caspita, complimenti! Mi piace molto il tuo intervento :ok Ho letto anche io il libro, ma grazie per le precisazioni, magari possono aiutare qualcuna :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 20 mag 2008, 9:27

rusc ha scritto:Luny caspita, complimenti! Mi piace molto il tuo intervento :ok Ho letto anche io il libro, ma grazie per le precisazioni, magari possono aiutare qualcuna :sorrisoo
Grazie Rusc :bacio comunque il libro è davvero bello anche se in alcune parti molto "forte".....
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 20 mag 2008, 10:51

francesca74, quotissimo.

E per chi pensa che lasciar piangere i bambini non abbia conseguenze qualche spunto di riflessione.

Secondo il lavoro di Sue Gerhardt, una psicoterapeuta inglese, supportato da una vasta ricerca, quello che facciamo in questi mesi e' fondamentale per lo svilluppo cerebrale del bambino.

Uno stralcio da questo articolo

The key player in this unfolding drama turns out to be a hormone called cortisol. When a baby is upset, the hypothalamus, situated in the subcortex at the centre of the brain, produces cortisol. In normal amounts cortisol is fine, but if a baby is exposed for too long or too often to stressful situations (such as being left to cry) its brain becomes flooded with cortisol and it will then either over- or under-produce cortisol whenever the child is exposed to stress. Too much is linked to depression and fearfulness; too little to emotional detachment and aggression. Children of alcoholics have a raised cortisol level, as do children of very stressed mothers.

The key point is that babies can't regulate their stress response on their own, but learn to do so only through repeated experiences of being rescued, or not, from their distress by others. Through positive interactions, the baby learns that people can be relied upon to respond to its needs, and the baby's brain learns to produce only beneficial amounts of cortisol. Baseline levels of cortisol are pretty much set by six months of age.

La chiave e' in un ormone chiamato cortisolo. Se un bambino e' turbato, l'ippotalamo, situato nella sottocorteccia al centro del cervello, produce cortisolo. Livelli normali di cortisolo vanno bene, ma se un bambino e' esposto troppo a lungo- o con troppa frequenza- a situazioni di stress (come nel caso in cui sia lasciato piangere) il cervello viene sommerso di cortisolo e di conseguenza produrra' o troppo o insufficiente cortisolo ogni qualvolta il bambino e' sottoposto a stress. Troppo cortisolo viene associato a depressione o timidezza; un'insufficienza a distacco dalle emozioni e aggressivita'. I bambini di genitori alcolizzati come quelli di madri stressate hanno elevati livelli di cortisolo.
I bambini non sanno gestire lo stress in modo autonomo, ma imparano, o meno, grazie al ripetuto soccorso ricevuto. Con l'interazione, positiva, il bambino impara ad aver fiducia che l'adulto rispondera' ai suoi bisogni, e il cervello impara a produrre solo la quantita' ottimale di cortisolo. I livelli di base del cortisolo sono pressoche' fissati intorno ai sei mesi.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 20 mag 2008, 10:52

Altri link qui
Un altro articolo qui che parla molto del lavoro della psicoteraupeuta Sunderland. Su amazon basta cercarere Margot Sunderland.

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 20 mag 2008, 10:57

Luny, cerchero' il libro. Hai letto anche Harvey Karp?.
Il suo libro credo sia anche tradotto in italiano.
Anche lui ha studiato come in molte tribu', ad es. Setwana, non sappiano cosa siano le coliche.
Io ho trovato i suoi consigli utilissimi nei primi 3-4 mesi. Infatti, quello e' stato l'unico periodo in cui Valerio si faceva anche 7-8 ore di filato e si addormentava da solo :fischia
Peccato che sia durato cosi' poco.

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”