GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Messaggio da buzzymicia » 1 nov 2007, 20:02

Ciao Paola,
scusa se ti disturbo di nuovo, ma la mia ansia sale e so che questo non fa bene nè a me nè al mio bimbo.
Purtroppo mi sono accorta che il latte è nettamente diminuito e non sento i seni riempirsi nemmeno tra le due poppate della notte che sono distanziate di almeno 5-6 ore :urka
Ieri dopo la poppata serale (un solo lato per 5-7 minuti più qualche ciucciatina dall'altro) ho provato a tirarlo col tiralatte dal seno a cui il piccolo s'era attaccato di più e, dopo un primo spruzzo di media entità, non è più uscito nulla se non pochissime gocce, ma in circa 5 minuti di tentativi in cui ho provato a "spremere" anche con le mani, non sono riuscita a coprire nemmeno il fondo di un biberon da 125ml :buuu
Settimana scorsa, fino al giorno prima che mi arrivasse il ciclo, anche tirando subito dopo la poppata il latte usciva in maniera consistente e dallo stesso seno da cui si era attaccato il cucciolo ne venivano ancora 30-40ml.
Ora il ciclo sta finendo e io speravo che il latte sarebbe tornato in quantità normali, invece non vedo differenze coi giorni scorsi, anzi, Pietro dopo aver poppato i suoi soliti 5-8 minuti da un seno si riattacca all'altro per 1-2 minuti buoni.
Di pipì ne fa, tra ieri e oggi si è anche scaricato 3 volte in maniera abbondante e una un pò più scarsina (per lui è un record visto che di norma è tanto se fa la cacca una volta al giorno), la pelle è sempre bella rosa, nell'insieme non pare più irritabile del solito nè chiede di attaccarsi con più frequenza, o meglio, queste due notti l'ho attaccato una volta in più del normale, ma devo ammettere che forse sono io che sono talmente tesa da avere il sonno più leggero di prima per cui non appena sento che lui si ciuccia la manina o si muove nella culla mi sveglio, lo osservo e se solo solo solleva una palpebra di mezzo millimetro lo tiro su e lo attacco che è ancora nel dormiveglia, cosa che prima non facevo mai :fischia
Mio marito mi sgrida perchè la paura che il bimbo non mangi a sufficienza mi porta a riprovare ad attaccarlo ogni volta che fa nghè, il cucciolo s'innervosisce (lui non ama se lo tengo sdraiato mentre ce l'ho in braccio, lo accetta solo ed unicamente se deve mangiare e subito dopo che si stacca vuole mettersi seduto o in verticale e giocare), io sono sempre più stanca e assonnata e oggi sono scoppiata a piangere due volte come una sc**a. :sighsigh

Mi vergogno da morire, non mi riconosco in questa insicurezza e anche se alla fin fine mi dico che non sono la prima mamma a cui il latte ad un certo punto è diminuito la sola idea che sia colpa del mio malefico ciclo arrivato troppo presto (la concomitanza del calo improvviso del latte dalla sera alla mattina con il ritorno delle mestruazioni non credo sia solo una coincidenza) mi fa arrabbiare con me stessa in modo del tutto irrazionale. Tutte queste paure mi privano della gioia di stare con mio figlio perchè mi perdo a controllare la presenza di un seppur minimo segnale di disagio. :stonk
So perfettamente che con questo atteggiamento non faccio che peggiorare la situazione, ma è qualcosa che va al di là del mio buonsenso.

Secondo te c'è qualcosa che potrei fare per agevolare la ripresa di una lattazione più abbondante?
Un'amica mi ha suggerito di usare il tiralatte tra una poppata e l'altra, dici che potrebbe servire anche se non esce praticamente nulla e tiro solo il capezzolo? Se potesse servire, secondo te devo tirare da entrambi i seni o solo da quello da cui il bimbo ha ciucciato di più?

Grazie per la tua pazienza :bacio
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 2 nov 2007, 9:36

Grazie PAOLA per l'aiuto!

effettivamente devo dire che la piccola è moooolto vispa.. forse anche un po' precoce dato che già da un mese ha iniziato a fare versetti e a cercare di tirarsi su con le spalle! :urka
di pipì ne fa in abbondanza dato che ogni volta che l'attacco al seno il pannolino è sempre bello bagnato..

credo sia solo una mia fisima aver paura che il latte possa non essere a sufficenza per la piccola.. più che altro perchè lei tendenzialmente si sazia con un seno solo coicciando 10/12 minuti... però durante la giornata capita che poppi di più e si spara 20 minuti di ciuccia NON-STOP facendo 10 da una parte e 10 dall'altra... e allora penso che essendo il mio seno abituato diversamente, poi non sia in grado di essere pronto per la poppata sucessiva....
dici che può essere un timore giustificato o che il seno ad ogni poppata si adeguta per quella sucessiva??
il timore è anche dovuto al fatto che è vero che la piccola mi fa già 6 poppate al giorno, ma quelle della mattina non sono del tutto regolari... ad esempio ieri si è svegliata alle 4.30 del mattino (aveva ciucciato la sera alle 23.00) e poi nell'arco della giornata ha fatto comunque 6 poppate libere, nel senso che è lei che si gestisce ma tendenzialmente quelle del pom-sera sono sempre regolari di cui due da 20 minuti quella del pomeriggio alle 15 e l'ultima alle 23.00 stamattina si è svegliata alle 7.30!!!!! :urka e io avevo il seno che mi scoppiava, ma lei ha ciucciato i suoi soliti 10 minuti da un seno...
per questo chiedo aiuto perchè non vorrrei che alla lunga il seno 'decida' di produrre di meno e non soddisfare più le richieste della piccola che invece aumentano con la crescita...

grazie ancora per l'aiuto!
ciao! :bacio
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 4 nov 2007, 10:14

paola65 ha scritto:
vanilla75 ha scritto:la cacca continua a non farla,
da quanti giorni?
i pannolini però sono sempre molto bagnati
lei non prende altro, come acuqa o tisane...?
Pesa 3.870 è nata di 3.180 ha un mese e mezzo...
immagino che abbia fatto un calo, diciamo del 10%? 3.180-318= 2862, ci sono vicina? Arrotondo a 2860... 3870-2860= 1.010. Ha fatto un chilo in un mese e mezzo, questo e' buono.
Ma tu sei preoccupata perche' questo aumento lo ha avuto all'inizio a adesso ha rallentato molto, tanto da scendere sotto il minimo.
Hai detto che poppa per pochi minuti e fa circa 7-8 poppate al giorno. Quando un bambino cresce bene, sta bene ecc... non occorre stabilire un numero minimo di poppate o una durata minima, ma se si vede che la crescita non e' sufficiente, occorre stimolare il bambino a poppare di piu'. Ad un mese e mezzo i neonati fanno ancora, in media 10-12 poppate al giorno, e durano un po' piu' a lungo di 5 minuti, in media. Te la senti di provare ad allattarla piu' spesso, e a provare a farla poppare piu' a lungo, visto che la senti deglutire solo per poco? Una cosa che aiuta in questi casi e' la compressione del seno, che fa arrivare piu' latte e i bambini restano interessati alla poppata piu' a lungo, prendendo piu' grassi.
Ti metto il link ad un sito di un famoso pediatra, che illustra in un videoclip la tecnica:
http://www.drjacknewman.com/index.php?o ... &Itemid=42

Devi cliccare su: compression, piu' o meno a meta' pagina, e ti fa scaricare il file (o solo vederlo)
Cara Paola, rispondo alle tue domande...per quanto riguarda la cacca, non c'è possibilità, il mio pediatra ha detto che posso aspettare 7 giorni prima di intervenire, ho letto che anche 10 giorni può essere normale, ma il fatto è che non la fa senza microclisma, nemmeno la stimolazione funziona, il massaggio al pancino...niente...e poi quando la fa ne fa tantissima, non vorrei che avere l'intestino così pieno la porti a mangiare meno... :domanda Io mangio di tutto, mangio verdure, la sera spesso faccio il minestrone, bevo il giusto, non credo sia un problema di dieta mia...

Per quanto riguarda i pannolini bagnati, continuano ad esserlo, e non le do altro che il mio latte, dalla scorsa settimana sto prendendo il Peridon, 1 compressa per tre.

Diciamo che ora sta cambiando il ritmo delle poppate, ora lo fa per poco, ma molto più spesso anche dopo 3/4 d'ora, io cerco di proporle sempre lo stesso seno per un paio di volte, non vorrei che prendesse solo i primo latte, e visto che sta al seno 5 minuti il rischio c'è...non so se sbaglio a fare così...

Per quanto riguarda il calo alla dimissione pesava 2.930, al controllo del pediatra dopo un mese dalla dimissione 3.750, non male, il problema è sorto in questi ultimi 20 giorni, di pari passo con l'assenza della cacca!!!

Ora mercoledì la peso di nuovo e vediamo se abbiamo migliorato un po'...per il resto è una bambina sveglia, anche le coliche sono migliorate tanto, la notte mangia due tre volte, sempre per poco tempo, vive in pratica in braccio a me, o nella fascia...la notte dorme con noi ( e siamo in 4!!!!).
Dorme poco durante il giorno, o meglio, dorme tanto in braccio o nella fascia, dorme pochissimo se messa nella culla!!!! :che_dici

ciao e grazie per la tua disponibilità!!
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

dafne
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dafne » 4 nov 2007, 17:19

Cara Paola,
a pagina ho risposto alle tue domande, nel fratempo ti dico che ho provato a svegliarla la notte e lei ha ciucciato alla grande, così ho anticipato gli orari, ma purtroppo dopo la poppata delle 19 non sono riuscita a svegliarla per quella delle 22. Insomma più di 5 poppate non riesco a fare...
DAFNE e SOFIA (30/8/2007)
"Signore, quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro" (Beata Madre Teresa)

laurarpa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurarpa » 4 nov 2007, 18:55

paola65 ha scritto:
laurarpa ha scritto: Grazie Paola, ma come faccio a ridurre questi zuccheri? La cacca è proprio come la descrivi tu!C'entra la mia alimentazione?
Provando a far durare piu' a lungo la poppata...
Ma sta attaccato anche 1 ora a volte...di più di così?

La cacca è sempre verde...varie tonalità :ahaha ma sempre verde...

Un consiglio...da prossima settimana devo allontanarmi per lavoro due pomeriggi a settimana, ho provato a tirarmi il latte ma ne ricavo poco con il tiralatte e mi fa anche fastidio,,,la ped ha detto che posso dargli un bibe di l.a, dici che questo lo scombussolerà molto? Conta che se poi dovrò fare qualche concerto la sera dovrò allontanarmi ancora per più ore ma senza la possibilità di tirarmi il latte mentre sono fuori...ciò può essere dannoso per la produzione di latte?
Laura mamma di Alessandro (16/09/07) e Diana (7\06\11)

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 5 nov 2007, 16:10

grazie paola, allora cercherò di smettere e non insistere quando non ne vuole più :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 5 nov 2007, 22:59

....e tanto per non toglierci nulla, oggi il mio Pietro è entrato "in sciopero" :buuu
Da stamattina attaccarlo è diventato un incubo: non prova nemmeno a ciucciare, non appena tento di avvicinarlo al seno inizia ad urlare e s'inarca indietro.
Premetto che non ho cambiato profumo o sapone.
La notte scorsa aveva ciucciato alle 4 e poi alle 5.20 (quest'ultima è stata proprio una giuntina lampo), poi alle 7.20 aveva iniziato ad agitarsi un pochino senza svegliarsi del tutto e pensando che avesse ancora fame l'ho tirato su, mio marito l'ha cambiato e lui era serenissimo, non appena l'ho adagiato tra le braccia in posizione "pappa", apriti cielo! non ne ha voluto sapere, dopo qualche tentativo ho desistito per evitare di innervosirlo ulteriormente. Verso le 9.30 si è riaddormentato e poi alle 10.20 si è svegliato nuovamente, sembrava affamato, faccio per avvicinarlo e VIAAAA.....tragedia greca, alchè gli ho dato un pochino del latte che mi ero tirata ieri (ne ha presi giusto 15ml) e dopo essersi calmato ha finalmente ciucciato i suoi soliti 5-7 minuti.
Alle 12 si è riattaccato "quasi" spontaneamente (ho faticato un pò per convincerlo) e poi ha dormito di nuovo fino alle 13.15.
Alle 14.45 siamo andati a fare l'eco alle anche e alle 15 l'ho attaccato nel posteggio dell'ospedale perchè aveva iniziato a rognacchiare, ma anche lì per avere successo ho dovuto usare il "trucco" di fargli ciucciare un pò di camomilla dal biberon vicino vicino al seno e poi togliere la tettarella e infilargli in bocca il capezzolo.
In seguito non ha più reclamato pappa fino alle 17.30, ma non c'è stato verso di farlo attaccare, la camomilla dal bibe la ciucciava, idem con un pò del mio latte tirato (ho provato per capire se potesse essere il sapore del latte ad infastidirlo), ma assolutamente niente tetta!!!
Ho fatto di tutto, mi sono tolta la maglia e l'ho appoggiato sopra di me lasciandolo libero di scegliere la posizione, ho spremuto un pò di latte sul capezzolo per farglielo sentire, l'ho coccolato, NIENTE!
Alla fine disperata ho chiamato una consulente della LLL che mi ha consigliato di lasciar stare, di coccolarlo e stargli vicino il più possibile, ma di non forzarlo e così ho fatto.
Me lo sono tenuta sul seno nudo e mio marito ci ha avvolti in una coperta di pile, lui dopo un pò s'è addormentato ciucciandosi il dito e quando ho visto che tirava tantissimo ho provato piano piano a riavvicinarlo al capezzolo mentre ancora dormiva, appena se n'è reso conto è subito scoppiato a piangere, gli ho messo in bocca il mio dito per capire se potesse avere qualcosa che lo infastidiva e me l'ha ciucciato come un matto, poi di colpo s'è girato e finalmente s'è attaccato, erano le 20.30.....CHE FATICA!!! Dopo 'sta battaglia ci siamo addormentati entrambi e verso le 21.30 l'ho trasferito nella carrozzina per poter mangiare, ora dorme ancora e io ho il panico al pensiero di quello che succederà stanotte...e domani è di nuovo giorno di pesata.
Ma che ci sta capitando??? :sighsigh
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 5 nov 2007, 23:05

buzzymicia ha scritto:....e tanto per non toglierci nulla, oggi il mio Pietro è entrato "in sciopero" :buuu
Da stamattina attaccarlo è diventato un incubo: non prova nemmeno a ciucciare, non appena tento di avvicinarlo al seno inizia ad urlare e s'inarca indietro.
Premetto che non ho cambiato profumo o sapone.
La notte scorsa aveva ciucciato alle 4 e poi alle 5.20 (quest'ultima è stata proprio una giuntina lampo), poi alle 7.20 aveva iniziato ad agitarsi un pochino senza svegliarsi del tutto e pensando che avesse ancora fame l'ho tirato su, mio marito l'ha cambiato e lui era serenissimo, non appena l'ho adagiato tra le braccia in posizione "pappa", apriti cielo! non ne ha voluto sapere, dopo qualche tentativo ho desistito per evitare di innervosirlo ulteriormente. Verso le 9.30 si è riaddormentato e poi alle 10.20 si è svegliato nuovamente, sembrava affamato, faccio per avvicinarlo e VIAAAA.....tragedia greca, alchè gli ho dato un pochino del latte che mi ero tirata ieri (ne ha presi giusto 15ml) e dopo essersi calmato ha finalmente ciucciato i suoi soliti 5-7 minuti.
Alle 12 si è riattaccato "quasi" spontaneamente (ho faticato un pò per convincerlo) e poi ha dormito di nuovo fino alle 13.15.
Alle 14.45 siamo andati a fare l'eco alle anche e alle 15 l'ho attaccato nel posteggio dell'ospedale perchè aveva iniziato a rognacchiare, ma anche lì per avere successo ho dovuto usare il "trucco" di fargli ciucciare un pò di camomilla dal biberon vicino vicino al seno e poi togliere la tettarella e infilargli in bocca il capezzolo.
In seguito non ha più reclamato pappa fino alle 17.30, ma non c'è stato verso di farlo attaccare, la camomilla dal bibe la ciucciava, idem con un pò del mio latte tirato (ho provato per capire se potesse essere il sapore del latte ad infastidirlo), ma assolutamente niente tetta!!!
Ho fatto di tutto, mi sono tolta la maglia e l'ho appoggiato sopra di me lasciandolo libero di scegliere la posizione, ho spremuto un pò di latte sul capezzolo per farglielo sentire, l'ho coccolato, NIENTE!
Alla fine disperata ho chiamato una consulente della LLL che mi ha consigliato di lasciar stare, di coccolarlo e stargli vicino il più possibile, ma di non forzarlo e così ho fatto.
Me lo sono tenuta sul seno nudo e mio marito ci ha avvolti in una coperta di pile, lui dopo un pò s'è addormentato ciucciandosi il dito e quando ho visto che tirava tantissimo ho provato piano piano a riavvicinarlo al capezzolo mentre ancora dormiva, appena se n'è reso conto è subito scoppiato a piangere, gli ho messo in bocca il mio dito per capire se potesse avere qualcosa che lo infastidiva e me l'ha ciucciato come un matto, poi di colpo s'è girato e finalmente s'è attaccato, erano le 20.30.....CHE FATICA!!! Dopo 'sta battaglia ci siamo addormentati entrambi e verso le 21.30 l'ho trasferito nella carrozzina per poter mangiare, ora dorme ancora e io ho il panico al pensiero di quello che succederà stanotte...e domani è di nuovo giorno di pesata.
Ma che ci sta capitando??? :sighsigh
Volevo solo aggiungere che "lontano" dal mio seno sta benone, non ha raffreddore o comportamenti strani che possano far pensare a un dolore o a dei fastidi, sembra proprio non tollerare più la vicinanza con la mia tetta :boh
Temo che il mio stress sia passato a lui, povero piccolo...e io mi sento sempre più una schifezza di mamma :help:

melissa74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa74 » 6 nov 2007, 10:21

BUZZYMICIA,ANCHE A ME è CAPITATO UN PERIODO COSI' E PIU' O MENO NELLO STESO PERIODO DI TUO FIGLIO,ANCHE MARTA NON APPENA LA METTEVO IN POSIZIONE PER POPPARE STRILLAVA,ANCORA OGGI NON RIESCO A CAPIRE PERCHè,COMUNQUE POI SI è SISTEMATA,ADESSO SI ATTACCA TRANQUILLAMENTE ANCHE SE QUANDO DICE NO è NO E IO LA LASCIO PERDERE E LEI NON STA ATTACCATA PIU' DI 5,MASSIMO 7 MINUTI,EVIDENTEMENTE A LEI BASTA PERCHè CRESCE E STA BENE.MAGARI è SOLO UN MOMENTO
Tony sei l'amore della mia vita e insieme abbiamo creato tutto questo: Erika(23/10/92), Michael(17/08/98), Marta(09/07/07). Luglio 2006, il nostro angioletto volato in cielo a 17 settimane

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 6 nov 2007, 11:09

buzzymicia ha scritto: Temo che il mio stress sia passato a lui, povero piccolo...
Buzzymicina, non mi stupirebbe... posso permettermi senza voler offendere nessuno pero' che certe volte i papa' non capiscono un cavolo e farebbero meglio a stare zitti :pistole ? Mettere la pulce nell'orecchio che il LM non vada a genio alla propria prole non e' proprio il migliore degli atteggiamenti :domanda
buzzymicia ha scritto:e io mi sento sempre più una schifezza di mamma :help:
Ecco, questa invece e' una tavanata... :fischia

pero' ti posso dire questo, per quanto mi riguarda: al momento io ho sempre avuto il problema opposto, cioe' trovare diversivi per rallentare le poppate o perlomeno aumentare un po' l'intervallo tra l'una e l'altra... finche' pensavo solo a questo, non c'e' stato verso.
Da quando mi sono detta: pazienza, sara' una fase, passera', Milo comincia ad essere interessato anche ad altro e quindi faccio anche altro. Poi capitano sere come questa in cui ci si mette comunque un sacco di tempo a farlo addormentare, ma e' raffreddato, insomma, credo faccia parte del gioco...

Buzzy, mi sembra di ricordare che Pietro e' sempre stato sereno, e' cresciuto bene sinora non ha mai dato preoccupazioni vedrai che tutto si aggiusta :coccola :coccola
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Tiziana73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tiziana73 » 6 nov 2007, 16:24

ciao Paola,

ho bisogno di un chiarimento. Oggi sono andata a far controllare il peso di Rebecca e con mia grande soddisfazione è aumentata di 650 g in 3 settimane, solo con il mio latte :yeee
L'unica cosa che mi dà da pensare è che il pediatra che l'ha visitata mi ha detto di non tenerla così a lungo al seno ( in genere facciamo 1 ora oppure 1 1/2), ma di darle 15-20 minuti un seno e poi l'altro e basta e riprendere dopo un certo periodo, consolandola nel frattempo con un ciuccio (che tra l'altro non mi prende). Questo per evitare le piccole lacerazioni al seno che porterebbero ad infezioni. Secondo il medico infatti dopo un pò non fa altro che ciucciare e non beve più neanche correttamente.
Ammetto che negli ultimi giorni a furia di farla ciucciare i capezzoli mi bruciano un pò, ma non vedo alcuna ferita, solo le punte sono un pò arrossate.
Potresti dirmi se devo continuare come fatto fino ad ora o se ha ragione il pediatra.

grazie mille
Tiziana,Raphael (07.01.2005- 4036 gr) & Rebecca (11.10.2007-3148 gr)

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 6 nov 2007, 17:57

Melissa, Fed: grazie per la risposta, siete due tesori :bacio
Oggi abbiamo avuto il controllo del peso: nonostante tutte le mie paranoie, Pietro in questa settimana è cresciuto 200g e ora pesa 6.590kg !!! :hi hi hi hi :fischia

Dopo esserci accoccolati assieme ieri sera il bimbino si è attaccato benissimo ad ogni successiva poppata e i miei seni hanno ricominciato a riempirsi :yeee
Chiaramente siamo mooooolto lontani dai livelli delle settimane pre-crisi, ma va bene ugualmente, speriamo solo che non sia un'illusione :incrocini
Lui ha ricominciato a ciucciare i suoi soliti 5 minuti da un solo seno e si stacca soddisfatto, sto provando comunque ad offrirgli il secondo seno dopo un pò, ma se vedo che non è convinto non insisto....ho il terrore che s'incavoli e poi non si attacchi più e visto come mi sono sentita ieri preferisco evitare, piuttosto mi tiro un pochetto dalla parte da cui non si è attaccato onde evitare di far rimanere una titta inattiva per quasi 6 ore......

Grazie ancora a tutte per il conforto, nei prossimi giorni vi farò sapere se la crisi è passata a tutti gli effetti. :coppia

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 6 nov 2007, 18:29

buzzymicia, :yeee :yeee :yeee :yeee

Lo sapevo che era una crisi passeggera!!! :fischia :fischia
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

melissa74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa74 » 6 nov 2007, 21:24

Te l'avevo detto buzzymicia,non preoccuparti se sta attaccata solo 5 minuti,la mia lo fa da 4 mesi ed è cresciuta benissimo e inoltre la produzione non è calata ma si adegua alla sua necessita',quindi tranquilla :bacio
Tony sei l'amore della mia vita e insieme abbiamo creato tutto questo: Erika(23/10/92), Michael(17/08/98), Marta(09/07/07). Luglio 2006, il nostro angioletto volato in cielo a 17 settimane

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 7 nov 2007, 10:08

lacla ha scritto:rieccomi e un po' piu' sicura ...
bene! :-))
alcune sere in cui pare strano perche' non riesce ad addormenatrsi, al seno dorme ma se lo stacco e lo metto giu' si risveglia
Dopo quanti minuti, all'incirca, si addormenta? E' l'unico momento in cui fa coi'? Le altre popate della giornata sono piu' efficaci?
e poi ho notato che prima con le aggiunte la poo' era giallognola ora piu' verdognola ... e' normale o non va bene????? (con palline tipo do latte)
e' anche "schiumosa", il bambino fa molta aria dal sederino o no?
ps. scusa gli erori ma non riesco a far funzionare il tasto cancella....
:-))
Io sbaglio anche con la tastiera che funziona :-DDDDD
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 7 nov 2007, 10:15

buzzymicia ha scritto:Io sapevo che di solito l'allattamento inibisce la ripresa delle mestruazioni per via degli alti livelli di prolattina, il mio timore è che col nuovo "assetto" ormonale possa diminuire la produzione del latte o sparire del tutto (o viceversa che questo ritorno del ciclo sia un segnale che la prolattina sta diminuendo troppo) :domanda
effettivamente, dopo un po' che si allatta, la prolattina non e' piu' sempre ad alti livelli, ma sale solo nel momento della poppata, ma questo non inibiscel a prpduzione, che ormai e' ben avviata. La produzione di latte puo' sempre aumentare o diminuire a seconda degli "eventi": un malessere del bambino che lo fa poppare meno, o, al contrario, un aumento dell'"appetito" che lo fa poppare di piu' ecc...
So di essere un pò paranoica, scusami, solo che adoro i momenti in cui lui si attacca e mi guarda coi suoi occhioni azzurri e mi fa male l'idea che potrei perderli così presto :uuh
:-)
Non si tratta di "paranoia", ma siamo cosi' circondate da persone o articoli su libri e riviste in cui si mette come naturale la possibilita' che ad una madre non basti il latte, che la prima cosa che pensiamo quando il nostro bambino ha qualcosa che esce dal normale andamento che ci si aspettava, pensiamo subito che sia colpa nostra, del nostro latte insufficiente o poco nutriente ecc... Viene dato per scontato che una donna possa non avere latte, che possa non averne a sufficienza, che possa non essere "buono", che il latte prima o poi finisca e cosi' via.
Per questo e' molto importante informarsi bene e trovare una rete di sostegno con altre mamme che allattano.
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 7 nov 2007, 10:22

dmgrazia ha scritto:nei primi 3 gg e' calata da 3530 g a 3190, e il pediatra dell'ospedale sembrava preoccupato...
sono 340 grammi, meno del 10%. Dal 7 al 10% e' nella norma. Forse temeva che potesse calare ancora.

dmgrazia ha scritto: mi fa molto male il capezzolo dx, ma c'e' proprio un taglio, credo una ragade, il sx va meglio, pero' negli ultimi giorni soprattutto il seno e' sempre dolorante, anche quando non allatto, non solo i capezzoli, ma proprio tutto il seno...
questo potrebbe indicare un attacco non corretto al seno. Tu sei emiliana, se fossi della provincia di Bologna, abbiamo una consulente, li', magari potreste incontrarvi...
si, ci provo anche io ad intrattenerlo mentre allatto, ma lui vuole proprio essere preso in braccio e comincia a dire "no, no" rivolto alla sorellina, vuole che la metta nella sua carrozzina!! mi fa una tenerezza...
piccolo, vuole la mamma tutta per se'! Dal suo punto di vista e' logico... Pensiamo se nostro marito tornasse a casa con una donna e ci dicesse: "sai, cara, da oggi avrai una nuova amica, io ti vorro' bene come prima, vedrai che andrete d'accordo"............
sono un po' demoralizzata...
hai paura di non farcela a recuperare l'allattamento.
A questo punto credo che occorra puntare sulla correzione dell'attacco al seno, cosi' che la piccolina sia premiata da un flusso di latte maggiore, e il tuo seno aumenti cosi' la produzione e tu possa eliminare le aggiunte.
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 7 nov 2007, 10:30

Tiziana73 ha scritto:Da due giorni a questa parte i ritmi di Rebecca sono cambiati,
La mia domanda è se questo ritmo è dovuto ad un aumento della crescita e quindi del maggior bisogno di latte oppure il mio latte non è nutriente a sufficienza.
il tuo latte e' perfetto, ma ci sono periodi in cui i bambini vorrebbero stare sempre attaccati, ma tuttavia non sembrano ancora soddisfatti... Solitamente, accontentandoli, questi periodi durano due, tre, quanttro giorni. Se invece il bambino, unitamente a questo, diminuisce la quantita' di pipi' (meno di 5-6 pannolini), cala di peso ecc... occorre valutare se effettivamente quando il bambino poppa assume latte oppure sta attaccato ma non poppa efficacemente (attacco scorretto, bambino che dorme al seno ecc...)
il capezzolo ed una parte del seno destro che presenta una striscia leggermente rossa non gonfia che và dall'esterno del seno verso il capezzolo mentre sul capezzolo si presenza una puntina bianca.
sembra proprio un dotto ostruito.
io continuo imperterrita a far bere il latte a Rebecca anche da questa parte, massaggiando leggermente la parte dolorante e facendo degli impacchi con acqua calda come ho letto in un libro sull'allattamento.
si' e' corretto. Se il puntino non dovesse sparire e il latte ricominciare a fluire, puoi provare a spremere con le mani: la pressione creata dalla mano che spreme il seno dovrebbe far diventare teso il capezzolo, a questo punto puoi provare a premere proprio alla abse, per vedere se la pressione esercitata cosi' vicino al blocco lo fa uscire. A volte esce come un filino di "ricotta", altre volte salta via, tipo tappo, un granellino duro...
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 7 nov 2007, 10:44

buzzymicia ha scritto:Purtroppo mi sono accorta che il latte è nettamente diminuito e non sento i seni riempirsi nemmeno tra le due poppate della notte che sono distanziate di almeno 5-6 ore
la normalita' del seno e' quella di essere morbido, dopo un certo tempo che si allatta non si gonfia piu', ma continua a produrre latte.
Ieri dopo la poppata serale (un solo lato per 5-7 minuti più qualche ciucciatina dall'altro) ho provato a tirarlo col tiralatte dal seno a cui il piccolo s'era attaccato di più e, dopo un primo spruzzo di media entità, non è più uscito nulla se non pochissime gocce,
se il bambino aveva poppato e il tuo seno non e' abituato ad essere stimolato piu' di cosi', uscira' solo pochissimo latte, ma questo non significa che non ci sia, ma solo che lo ha bevuto tuo figlio.
Pietro dopo aver poppato i suoi soliti 5-8 minuti da un seno si riattacca all'altro per 1-2 minuti buoni.
questo ti preoccupa?
Pensi che se richiede entrambi i seni significa che non hai latte a sufficienza?
Vorresti che poppasse piu' a lungo?
Di pipì ne fa, tra ieri e oggi si è anche scaricato 3 volte in maniera abbondante e una un pò più scarsina (per lui è un record visto che di norma è tanto se fa la cacca una volta al giorno), la pelle è sempre bella rosa, nell'insieme non pare più irritabile del solito nè chiede di attaccarsi con più frequenza
ottimo
Mio marito mi sgrida perchè la paura che il bimbo non mangi a sufficienza mi porta a riprovare ad attaccarlo ogni volta che fa nghè,
e tu cosa provi?
lui non ama se lo tengo sdraiato mentre ce l'ho in braccio, lo accetta solo ed unicamente se deve mangiare e subito dopo che si stacca vuole mettersi seduto o in verticale e giocare
alcuni bambini si farebbero cucire al seno della mamma, mentre altri lo usano solo per nutrirsi e non danno nemmeno la soddisfazione di quelle poppate in cui si addormentano beati o chiedono il sneo per coccolarsi un po'. In mezzo ci sono tanti altri tipi di bambini... Ma tutti, quando hanno fame, prendon dal seno cio' che gli serve, se gli e' permesso farlo.
E' piuttosto naturale che una madre, appena sente il suo bambino agitarsi, abbia per istinto di portarlo al seno. Se poi il bambino non vuole poppare, lo fara' capire girandosi, innervosendosi, ecc...
Mi vergogno da morire,
di cosa?
non mi riconosco in questa insicurezza
quando si diventa genitori l'insicurezza e' una delle prime cose che tutti e tutto intorno a noi ci instillano nel cervello. Sembra sempre che chi ci sta intorno ne sappia di piu' del babbo e della mamma e che i genitori siano incapaci di prendere qualsiasi decisione giusta. Ascoltando il proprio bambino, cercando di capire quali sono i suoi bisogni e cercando di soddisfarli, standogli vicino, informandosi, confrontandosi con altre mamme, la nostra capacita' di essere genitori aumenta e si forma, rendendoci i migliori conoscitori di nostro figlio (d'altra parte, chi altri passa con lui 24 ore su 24?) e aumentando la fiducia in noi stesse.
Secondo te c'è qualcosa che potrei fare per agevolare la ripresa di una lattazione più abbondante?
Se Pietro sta bene cosi', perche' vuoi avere piu' latte di quanto gliene serva?
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 7 nov 2007, 11:04

laurarpa ha scritto: Ma sta attaccato anche 1 ora a volte...di più di così?
ops...
ma poppa sempre? Oppure dopo qualche minuto si addormenta?
Nella popo' hai notato se ci sono filamenti gommosi tipo muco? Tu bevi latte e mangi latticini?
Un consiglio...da prossima settimana devo allontanarmi per lavoro due pomeriggi a settimana, ho provato a tirarmi il latte ma ne ricavo poco con il tiralatte e mi fa anche fastidio,,,la ped ha detto che posso dargli un bibe di l.a, dici che questo lo scombussolerà molto? Conta che se poi dovrò fare qualche concerto la sera dovrò allontanarmi ancora per più ore ma senza la possibilità di tirarmi il latte mentre sono fuori... ciò può essere dannoso per la produzione di latte?
per riuscire a tirare il latte sufficiente potresti provare a cominciare subito, dopo ogni poppata, per quanlche minuto. All'inizio poterbbe non uscire nulla, perche' il sneo non e' abituato, ma piano piano dovresti riuscire a farne un po'. Se non ti trovi bene col tiralatte, puoi provare con le mani (vuoi le indicazioni?). Altrimenti non resta che il LA...
Quando invece ti assenterai per diverse ore, potresti avere qualche fastidio al seno, se queste ore coincideranno con le poppate. Le mamme solitamente cercano di allattare prima di uscire e poi appena tornate e, se nel frattempo il seno si dovesse riempire tanto da fare male, ne tolgono un po'. Se non hai questa possibilita' e nemmeno quella di qualcuno che ti segua col bambino, potresti sentire un po' di fastidio... se le uscite sono regolari, il tuo seno dovrebbe piano piano capire che deve limitare la produzione.
Paola, Consulente LLL

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”