GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
mamma e papa' con cognizione di causa
- melissa74
- Active~GolGirl®
Re: mamma e papa' con cognizione di causa
Mia figlia a 9 mesi la mattina appena sveglia mi domandava il latte e una notte sempre a 9 mesi non posso dimenticarlo,si è svegliata piangendo e dicendo aputta,io non capivo,ho provato a darle l'acqua ma non la voleva,allora sono andata in cucina,ho aperto uno sportello dove c'erano i succhi di frutta,quando lo ha visto ha riso,gli el'ho dato e l'ha bevuto,voleva proprio il succo di frutta con il termine aputta,e poi gia' chiamava anche mamma e papa'
Tony sei l'amore della mia vita e insieme abbiamo creato tutto questo: Erika(23/10/92), Michael(17/08/98), Marta(09/07/07). Luglio 2006, il nostro angioletto volato in cielo a 17 settimane
- chi069
- Master~GolGirl®
nika ha scritto:ragaZZ E GRAZIE a TUTTE PER LE VOSTRE RISPOSTE e mi dispiace se vi e' stato qualche frainteso.
Io, sicuramente devo aspettare...con cognizione di causa batte solo le mani e mi da il 5!!!!![]()
baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii a tutte
IDEMMMMMMM!!!!

ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- CUCCIOLA78
- Silver~GolGirl®
Dani
La Bea ha chiamato in primis TATA ( il cane ) ...poi ha imparato papà..... in ultimo mamma...sono stata scavalcata da un cane!
Il tutto a 14 mesi....poi va avanti a furia di "aaaaaaaaaaaaaa" accompagnato da una sana gestualità perciò comprendo quasi tutto quello che mi vuole dire!
Ma siamo ancora indietro di cottura...come per il camminare, d'altronde! :ahah :ahah

La Bea ha chiamato in primis TATA ( il cane ) ...poi ha imparato papà..... in ultimo mamma...sono stata scavalcata da un cane!

Ma siamo ancora indietro di cottura...come per il camminare, d'altronde! :ahah :ahah
♥G&B♥Nella vita dei bambini sono le minuzie che contano♥
- SHANA26
- Original~GolGirl®
io no comment..........ossia comment, comment.
Luigi ora che ha 15 mesi dice (xò non mi ricordo quando ha iniziato
):
mamma, babbo, pappa, atte Indicando il latte o l'acqua, assie per dire grazie ogni volta che gli dai qlc, nonna quando vede le nonne o ci parla al telefono, bau x il cane, muu la mucca, pa-pa il pesciolino, paia palla, paie pane, e vi giuro che vuole la palla o il pane xchè se non glielo dai ti distrugge la casa, nannà x uscire e si mette il cappello e va verso la porta, acca mia sorella Mariarca, ssia quando vede le zie....
giudicate voi e ditemi se c'è o no la cognizione di causa, così saprò se mio figlio è un genio.... :prrrr
Luigi ora che ha 15 mesi dice (xò non mi ricordo quando ha iniziato

mamma, babbo, pappa, atte Indicando il latte o l'acqua, assie per dire grazie ogni volta che gli dai qlc, nonna quando vede le nonne o ci parla al telefono, bau x il cane, muu la mucca, pa-pa il pesciolino, paia palla, paie pane, e vi giuro che vuole la palla o il pane xchè se non glielo dai ti distrugge la casa, nannà x uscire e si mette il cappello e va verso la porta, acca mia sorella Mariarca, ssia quando vede le zie....
giudicate voi e ditemi se c'è o no la cognizione di causa, così saprò se mio figlio è un genio.... :prrrr
ღ Luigi ღ ..... 06/08/06
ღ Claudia ღ ....18/03/10
ღ Claudia ღ ....18/03/10
- Tesla
- Master~GolGirl®
mmmmhhh...
Scusate... per tutte le psicologhe di GOL che hanno studiato... quindi in base ai libri la cognizione di causa non dovrebbe iniziare prima dei dieci mesi???
MAH!!!
Io non credo che un bimbo rientri in degli schemi preordinati... OK il 99,9% dei bimbi ha uno sviluppo con tappe ben definite... ma da qui a dire NON PUO' ESSERE CHE TUO FIGLIO DICA MAMMA A 6 MESI... mi sembra un pò troppo rigida come posizione.
Va bene noi MAMME siamo tutte irrazionali e rimbecillite dai nostri bimbi... Che c'è di male??? :prrrr
Lasciateci nelle nostre pie illusioni di genialità nei nostri pargoli

Scusate... per tutte le psicologhe di GOL che hanno studiato... quindi in base ai libri la cognizione di causa non dovrebbe iniziare prima dei dieci mesi???
MAH!!!
Io non credo che un bimbo rientri in degli schemi preordinati... OK il 99,9% dei bimbi ha uno sviluppo con tappe ben definite... ma da qui a dire NON PUO' ESSERE CHE TUO FIGLIO DICA MAMMA A 6 MESI... mi sembra un pò troppo rigida come posizione.
Va bene noi MAMME siamo tutte irrazionali e rimbecillite dai nostri bimbi... Che c'è di male??? :prrrr

"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
-
- Expert~GolGirl®
Tesla ha scritto:mmmmhhh...![]()
MAH!!!
No tesla, siamo solo delle Giovanna d'Arco, visto che sentiamo "delle voci" che sono solo nella nostra testa.....però però..... è strano, io Francesco lo sento proprio quando dice se pù (luce non c'è più) guardando il lampadario appena spento

FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
-
- Basic~GolGirl®
Por+a va++a, che mostro...maryv ha scritto:papà lo urla da circa un mese quano il socio torna a casa....tutto eccitato muove le manine e scandisce PAPAPAPAPA ...è uno spasso
mamma lo dice da quando aveva 5 mesi, ma CON COGNIZIONE DI CAUSA lo dice da quando ne aveva 6
poi dice PAPPA, quando vede il baby pappa in azione,
dice LUCE quando accendiamo la luce
e quando la spegnamo dice PU' (più)
Francesco ha quasi 9 mesi, ma è da quando ne aveva 3 che LALLAVA (lallazione)
Il mio al confronto pare un ritardato... a otto mesi e mezzo spara sillabe completamente a caso... e già mi pare tanto...

Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
- daniela_m
- Active~GolGirl®
mi sembra che sia tutto piuttosto chiaro srcittu su noTesla ha scritto:Io non credo che un bimbo rientri in degli schemi preordinati... OK il 99,9% dei bimbi ha uno sviluppo con tappe ben definite... ma da qui a dire NON PUO' ESSERE CHE TUO FIGLIO DICA MAMMA A 6 MESI... mi sembra un pò troppo rigida come posizione.

il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]
- daniela_m
- Active~GolGirl®
Shana Cucciola mi sembra che assolutamente che quello che dite rientri in quello che dicevamo... un vocabolario di diverse parole a 15 mesi può essere realistico!!! Certo Luigi è particolarmente precoce, ma appunto a 15 mesi...
- daniela_m
- Active~GolGirl®

- daniela_m
- Active~GolGirl®
nico79 ha scritto:Ale ha 15 mesi... dice solo mamma se è disperato, dai papà (
ha già capito tutto) e bau....
verso i 6 mesi aveva iniziato con maa mam ma... e ovviamente io ho capito MAMMA... solo io però.
con il cuore di mamma ho sentito benissimo 'MAMMA'

Secondo me ha ragione Floddi fra un pò vorremo tutti l'interruttore

- kik
- Bronze~GolGirl®
bhò... a me basta che cresca secondo le tappe. Non odo voci particolari
Segue i normalissimi progressi: pfff, pfff, balbettio, schioccamenti, pa-pa-pa-pa, ta-ta-ta-ta...
non ci leggo niente di più di quello che è. :prrrr

Segue i normalissimi progressi: pfff, pfff, balbettio, schioccamenti, pa-pa-pa-pa, ta-ta-ta-ta...
non ci leggo niente di più di quello che è. :prrrr
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
-
- Basic~GolGirl®
intervengo anch'io... greta il giorno del suo battesimo (5 giorni prima del suo primo compleanno) ha guardato lo schermo della macchina fotografica digitale dove c'era una mia foto appena scattata, poi ha guardato me e ha detto mamma. penso che quella sia stata la prima volta in cui ha detto mamma con cognizione di causa. io naturalmente mi sono sciolta come un calippo sotto il sole e mi ricordo questo momento con grande emozione.
peccato che adesso a 25 mesi si ostini a parlare arabo, e nonostante questo riesce a non stare zitta un secondo! 

- Annagi
- Basic~GolGirl®
Mio figlio ha cominciato a dire mamma, papà, ia (la sorella), cacca, chiè (quando suonano alla porta) verso l'anno .... erano cose che diceva già da molti mesi ma prima erano sillabe che blaterava a casaccio .... quindi tutto normale!! adesso ha 15 mesi e dice solo queste paroline .... idem la primogenita
l'unica eccezione per mio figlio è il gatto
a 4 mesi se gli chiedevi "dov'è il gatto??" lui girava la testa e lo guardava
a 7 mesi se glielo chiedevi lo guardava e diceva "ghaoooo"
adesso che cammina è sempre li che lo tormenta e lo chiama per nome (a modo suo)
io LO SO che ci sono tappe fondamentali comuni a tutti i piccoli umani .... vi riferisco solo quello che ho osservato è nn è cuore di mamma poichè si tratta di una bestiola e nn di me .... dopo aver visto questo io nn mi permetto + (come avrei fatto un tempo) di dire ad una mamma che è convinta che a sei mesi il suo bimbo dica le cose con intenzione che è accecata dall'emozione solo perchè i libri dicono il contrario
l'unica eccezione per mio figlio è il gatto

a 4 mesi se gli chiedevi "dov'è il gatto??" lui girava la testa e lo guardava
a 7 mesi se glielo chiedevi lo guardava e diceva "ghaoooo"
adesso che cammina è sempre li che lo tormenta e lo chiama per nome (a modo suo)
io LO SO che ci sono tappe fondamentali comuni a tutti i piccoli umani .... vi riferisco solo quello che ho osservato è nn è cuore di mamma poichè si tratta di una bestiola e nn di me .... dopo aver visto questo io nn mi permetto + (come avrei fatto un tempo) di dire ad una mamma che è convinta che a sei mesi il suo bimbo dica le cose con intenzione che è accecata dall'emozione solo perchè i libri dicono il contrario
- Tesla
- Master~GolGirl®
Hai ragione E' CHIARA LA TUA POSIZIONE DA PROFESSIONISTA ed è chiara la mia posizione da ignorante in campo psicologico... ma non per questo la cambiodaniela_m ha scritto:mi sembra che sia tutto piuttosto chiaro srcittu su noTesla ha scritto:Io non credo che un bimbo rientri in degli schemi preordinati... OK il 99,9% dei bimbi ha uno sviluppo con tappe ben definite... ma da qui a dire NON PUO' ESSERE CHE TUO FIGLIO DICA MAMMA A 6 MESI... mi sembra un pò troppo rigida come posizione.

E non mi sembra che qui la presunzione sia la mia!!!
Forse il problema principale quando si dice una cosa è il come si dice...
Mi piace più come si è espressa TULIPANO, senza praticamente dare della visionaria alla mamma di turno che dice di avere sentito parlare il proprio cucciolo!!!
E qui la chiudo e non rispondo più!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
- alessia26
- Master~GolGirl®
mia figlia 6 mesi compiuti e non dice nulla a parte sputacchiare e fare pernacchie
però quando vuole la mamma si fa capire eccome...mi allunga le sue braccine verso di me
...e se non sono reattiva piange

però quando vuole la mamma si fa capire eccome...mi allunga le sue braccine verso di me

*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- kik
- Bronze~GolGirl®
ok, che vi piaccia come scrive una piuttosto di un'altra va bene.... però davvero non riesco manco lontanamente a capire perché ve la prendiate tanto... voglio dire, anche se fosse che il proprio figlio parla a due mesi... evviva evviva! Qualcuna non ci crede? Pazienza!
Non capisco perché sentirsi offese, e non capisco se per le mamme deve essere una gara a quello che parla prima, che lo fa meglio, che cammina prima, che è più alto e via di seguito...
Non capisco perché sentirsi offese, e non capisco se per le mamme deve essere una gara a quello che parla prima, che lo fa meglio, che cammina prima, che è più alto e via di seguito...
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- francesca74
- Expert~GolGirl®
tesla,un nome che è tutto un programma,sei proprio "elettrica"
non te la prendere,non è stato detto nulla di offensivo
a 6 mesi i bambinio non hanno le capacità fisiche e psicologiche per parlare con cognizione di causa,non mi dilungo in spiegazioni tediose
nulla vieta però che un bambino su un milione (pochino eh
) possa maturare prima di altri

a 6 mesi i bambinio non hanno le capacità fisiche e psicologiche per parlare con cognizione di causa,non mi dilungo in spiegazioni tediose
nulla vieta però che un bambino su un milione (pochino eh

Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- daniela_m
- Active~GolGirl®
francesca74 ha scritto:tesla,un nome che è tutto un programma,sei proprio "elettrica"![]()
nulla vieta però che un bambino su un milione (pochino eh) possa maturare prima di altri
daccordo completamente... ma sarò sarcastica se dico se tutti gli "1 su un milione" (ed esistono senza dubbio) del mondo passano da GOL?

vabbè basta mi auto

- daniela_m
- Active~GolGirl®

se dico che