GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

8 mesi: il ped dice che cresce poco

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da Topillo » 17 mag 2013, 15:07

Non ho capito quanto ha la bambina, ma la mia piccola, a 14 mesi, pesa 8450 gr. Ha avuto due stop di crescita, a 3 mesi e a 5 mesi, senza motivazioni apparenti.
Però sta bene, è vivace e rompimarones, quindi non mi preoccupo.
:sorrisoo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da bene » 17 mag 2013, 15:19

Topillo ha scritto:Non ho capito quanto ha la bambina, ma la mia piccola, a 14 mesi, pesa 8450 gr. Ha avuto due stop di crescita, a 3 mesi e a 5 mesi, senza motivazioni apparenti.
Però sta bene, è vivace e rompimarones, quindi non mi preoccupo.
:sorrisoo
ha 8 mesi e mezzo
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da Topillo » 17 mag 2013, 15:24

io starei tranquilla, se lei sta bene. Dalle quello che si sente di mangiare e basta.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da val978 » 17 mag 2013, 16:47

.la mia cucciola è tutto tranne che patita e deperita, anzi è bella piena, ha i buchetti sui gomiti, il doppio mento
:-D
è ancora un problema di mia manìa di controllo.
eh mi sa... :risatina:

oggi ho tirato fuori le foto di Valerio della sua prima estate. Nato a giugno, ad agosto (eravamo dai miei in sicilia) aveva il doppio mento e la panciotta. allattato al 90% al seno. Era la faccia della salute, detto anche dal mio amico pediatra siciliano.
Mio marito che non poteva stare un giorno senza pesarlo (a 1 settimana di vita ci ha fatto prendere uno spavento, e lui è andato in fissa col peso), si è fatto prestare la bilancia da nostri amici, solo che era una bilancia antica e nel trasportarla si è messo male un pezzetto. Sto bambino non aumentava, anzi calava di peso. Telefonate alla pediatra, aggiunte di l.a., poppate "imposte" per fare 6 pasti al giorno (ma lui ne voleva solo 5). Un delirio.
L'ultimo giorno abbiamo scoperto l'inganno.
E aveva preso 1.200g in un mese. :che_dici

Visto che ce l'ho sotto mano sto controllando il suo libretto: dal 90° percentile a 3 mesi è calato fino al 60° circa a 9 mesi. Poi è risalito un po', poi è di nuovo calato al 50-60° dove si trova ancora adesso.
Sulle curve della lunghezza andamento opposto (è la prima volta che ci faccio caso, è proprio speculare!)

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da bene » 18 mag 2013, 14:04

una cosa l'ho notata: col cucchiaino fa fatica. ovvio che coi papponi deve, ma se le do tipo pezzi di pollo o di banana con la mano, mangia volentieri.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da ely66 » 18 mag 2013, 18:06

allora, ti leggo da quando l'hai messo sto topic, ma poi mi ero scordata di fare un raffronto.
mia figlia è nata a 30+3 di 7730gr. più piccola della tua giusto?ok.
a 7 mesi scarsi la pediatra annota
p. kg 7050
h cm 66
una nana :ahaha
a maggio, due mesi dopo, stessa pediatra stessa bambina
p kg 8300 (25-50% percent.)
h cm 70 36-50% percent.)
va bene.
e nel frattempo mia figlia aveva tagliato 4 dentini...

sul fatto dei papponi, behhhhhhhhhhhh... falla mangiare come vuole!
ho ancora un flash del battesimo di mia sorella. lei mangiava papponi, è nata nel 1978, i pediatri erano a favore dei papponi fino all'anno minimo.
beh.. al suo battesimo c'era lo spiedo e nel piatto di mia madre c'erano due cosce di pollo. lei se n'è presa una e se l'è mangiata di gusto. da allora, basta papponi. non aveva denti, ma era a quanto pare nauseata dalle pappe mosce.
mia sorella ora è 163cm, magra ('cidenti a lei :nonegiusto ) due figlie. sta benissimo :hi hi hi hi :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da mariangelac » 18 mag 2013, 20:06

domanda sc**a: hai il cucchiaino di silicone?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da bene » 18 mag 2013, 21:25

ely, si anche la mia ha gradito la coscia di pollo alla brace l'altro giorno a una grigliata... :che_dici
comunque per ora la carne a pezzetti, come consigliato dall'ostetrica, funziona. a volte anche i papponi funzionano ma per es. stasera avevo preparato pappa al pomodoro, che aveva gradito sia ieri che l'altro ieri, e non ne ha voluto sapere. e si è avventata sul pollo.
comunque si, ora lei ha 2 incisivi inferiori fuori (fatti un mese e una settimana fa), una settimana fa ha tagliato il primo incisivo superiore e a momenti mi aspetto che tagli anche l'altro.
il raffreddore pian piano sta passando infatti oggi che inizia a star meglio ha mangiato anche di più.
inoltre sta pure iniziando a camminare: ieri ha fatto i primi passi da sola, tenendosi e spingendo qualunque cosa le capita a tiro.

mariangelac: ci avevo provato all'inizio ma il cucchiaio di silicone mi pareva non lo gradisse, era troppo grosso, coi bordi troppo grossi, così non l'ho più usato. ora uso dei cucchiaini di plastica con cui mi ero trovata bene con la prima bimba, sono più sottili e le entrano meglio in bocca.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2544
Iscritto il: 25 ott 2008, 9:19

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da Serena81 » 20 mag 2013, 6:22

A me sembra che tua figlia ti abbia proprio fatto capire che le pappe nn fan per lei...io mi fiderò più di tua figlia e del tuo istinto, che del pediatra e le sue tabelle.
Conta che fino all'anno il latte è l'alimento principale, il resto è complementare, nn il contrario. Quindi butta la bilancia e tabelle e goditi i pasti con lei. Lasciala sperimentare a tavola, non importa se assaggia solo, si regola benissimo da sé.

Ps io nn peso Chiara da tre mesi credo...
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da bene » 20 mag 2013, 9:59

Serena81 ha scritto:Lasciala sperimentare a tavola, non importa se assaggia solo, si regola benissimo da sé.
ieri eravamo a pranzo coi parenti. le preparo il pappone (minestra verdure con semolino) e inizia a fare i suoi versi dell'incredibile hulk...MMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!
e inizia a mulinare con le mani colpendo tutto, serra la bocca, non ne vuole sapere.
le metto davanti una fetta di prosciutto cotto, le do un pezzetto schiacciato e.... :-D mangia! ne ha mangiate 3 fette :hi hi hi hi poi vede i miei fagiolini nel piatto e provo a darglieli e ne mangia 10 :risatina: !

e di sera, di nuovo pappone, di nuovo incredibile hulk.
da oggi via il pappone dal menu!!! :ahaha
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da val978 » 20 mag 2013, 13:26

da oggi via il pappone dal menu!!!
:vaiii: :vaiii: :vaiii:

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da bene » 30 mag 2013, 11:06

aggiorno: oggi la bimba fa 9 mesi :cuore
pesa 7220 quindi è aumentata e secondo la curva WHO è sempre sul 15mo percentile, proporzionalmente a tutte le pesate fatte finora a partire dai 3 mesi di vita (prima era un po' più su). e nel frattempo è spuntato il quarto incisivo, il raffreddore non è passato ma è stato un va e vieni e ora ha pure la bronchiolite :buuu

abbiamo i pasti a orari fissi, non è una mangiona ma mangia (giornata tipo):
ore 10.30 mezzo vasetto di yogurt
ore 13 circa 180 ml di minestra o brodo con 2 cucchiai di pastina, e un po' di formaggio (circa 15 grammi)
ore 16.30 mezzo vasetto yogurt
ore 19.30 circa 30-35 grammi di carne e una cucchiaiata di verdure
ore 21.30 LM
notte: in media 3 poppate

sono abbastanza contenta, lei è sempre di buon umore, ormai cammina tenendosi sui mobili, saluta e manda baci, è molto sveglia e curiosa.
se almeno passassero ste infezioni delle vie respiratorie potrei capire se le aumenta l'appetito, comunque ancora un mese prima del controllo e sta seguendo la curva quindi :ok
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da val978 » 30 mag 2013, 11:35

bene, benissimo!!!! :-D

sta prendendo antibiotici quindi
quando smetterà (e si sistemerà il tempo, e smetteremo di essere tutti mezzi rafreddati :nonegiusto ) vedrai che andrà ancora meglio (ma già così...mi pare ottimo!!!!)

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da bene » 30 mag 2013, 11:54

non prende antibiotici!!!
almeno per ora.
il mio ped, ed è un atteggiamento che condivido, non dà antibiotici a meno che non ci siano alcune situazioni:
otite
febbre che dura più di 5 giorni
segni di broncopolmonite (all'auscultazione)
per ora lei è da 2 mesi che ha tosse e raffreddore a giorni alterni, ma non febbre. comunque vista la mia indole ansiosa la porto praticamente ogni settimana ad auscultare...
anche la mia bimba grande, ha 4 anni e mezzo e nonostante prenda un malanno dietro l'altro, non ha mai preso antibiotici finora.
ovviamente escluse le gocce nasali antibiotiche, che qui sono all'ordine del giorno.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da bene » 5 mar 2014, 14:01

e sono di nuovo qua
la situazione:
a maggio la situazione era quella di cui sopra: la bimba stava ai percentili bassi per il peso e il dott voleva tenerla sotto controllo. eravamo sul 5-10 percentile
a luglio ha iniziato a mangiare di più: è cresciuta e la curva si è alzata al 25mo
a dicembre-gennaio ha avuto un principio di broncopolmonite, 10 giorni di antibiotico, e da allora ha iniziato a mangiare di nuovo poco. due settimane fa pesava 9 chili e 600, poi ha avuto un brutto raffreddore da cui si è ripresa da un paio di giorni, ma in corso di malattia è stata inappetente quasi del tutto
oggi controllo dei 18 mesi: 9 chili e 200, di nuovo scesa al 5 percentile.
il dottore la vuole rivedere tra 3 mesi
nel frattempo lei non mangia carne, non beve latte, mangia poco del resto (pasta, formaggio, verdura, frutta). però è molto vispa, sta bene, è cresciuta in altezza (79 cm) e sa fare tante cose (parlotta, canta, balla, cammina, corre, salta, gioca, insomma è ben presente)
non sono preoccupata per ora, visto che probabilmente è dovuto tutto alle malattie invernali, ma ho bisogno di qualche idea o consiglio per farla mangiare!!!
anche la sorella non è una mangiona, sta anche un'ora per finire 30 grammi di pasta a 5 anni, ma è in linea con la sua curva di crescita quindi in dott per lei è tranquillo
come faccio a farla mangiare????? :buuu
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da gloria » 5 mar 2014, 15:01

anche qui con teresa abbiamo lo stesso problema di inappetenza...
diciamo che lei è molto variabile e usa il cibo spesso come ricatto emotivo...
lo scorso anno di peso era come percentile 10-15 e di altezza 90
la settimana scorsa al controllo di crescita è migliorata e si sta riallineando: peso 20-25 percentile altezza 50-75
insomma lunga e secca... beh io sono uguale e la pediatra me lo ricorda sempre, ogni volta
comunque nelle ultime settimane ha dovuto fare cura antibiotica per bronchite e la pediatra le ha dato per 10 giorni integratore di vitamina B e vitamina D e devo dire che nonostante la cura antibiotica l'appetito è aumentato tantissimo, le ho sentito dire più volte "ho fame" (mai detto) e il visino era più paffuto (non che prima fosse patita o emaciata...eh)
ogni tanto, con conferma della ped, nonostante le tendenze degli ultimi anni siano per ridurre le vitamine, un ciclo di vitamine fa bene... e ne ho avuto conferma con teresa
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da bene » 5 mar 2014, 15:19

a dicembre-gennaio le avevo dato un integratore di fermenti lattici e vitamine, poi a febbraio ho interrotto, non mi pareva che avesse avuto chissà che effetto. che integratore le davi?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da Topillo » 10 mar 2014, 15:37

bene, come va?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da bene » 10 mar 2014, 21:19

'no schifo
non mangia un tubo. non mangia proprio! ieri solo una pallina di gelato uno yogurt e un cracker.
oggi meglio, ha mangiato quasi normalmente
continuo a pensare che c'entrino i denti, la fase oppositiva e testarda in cui è, l'imitazione del pessimo esempio della sorella, il nervoso perchè io sono nervosa. in settimana inizio con l'integratore.
oggi ho parlato con un'ostetrica del consultorio e mi ha consigliato di assecondare i suoi gusti e non mettermi in lotta.
ufff.
vi farò sapere come va
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da Topillo » 11 mar 2014, 9:02

oh caspita. Prova a fare come dice l'ostetrica, a eliminare ogni minimo segno di conflitto rispetto al cibo. So che è difficile e capisco l'ansia.
Ma adesso la bambina quanto pesa?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”