GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Avatar utente
Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 286
Iscritto il: 21 lug 2012, 23:20

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da Ekyeky » 28 nov 2012, 9:26

laurajjj ha scritto:Non è tra la roba del frigo ma tra i vasetti degli scaffali.
Purtroppo la sanità va così e da come leggevo oggi sul giornale il peggio ha da venire. :x:
Cosa hai deciso?
Ah..... Ho già prenotato per il 4 dicembre a pagamento eeeeeeeeeee!!!
Cmq ti volevo chiedere una cosa.... :pensieroso
Ma la mattina dell'eco, se aspetto a dare il Lucen dopo l'esame,cambia qlc? Cioè... Pensavo... Che magari si vede di più come siamo messi con i reflussi se non lo ha gia preso... Oppure non cambia nulla?
Stanotte l'abbiamo passata in bianco praticamente.. Gli ho messo una tachi alle tre perché continuava a lamentarsi nel sonno, povero... E fuori dalla finestra c'era il diluvio.... Oggi e' una gg orrenda!! Piove, e c'è un vento da paura... :freddo
La mia vita si chiama Samuele ed e' nato il 24/03/2012 ore 20:50

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da tatakiara » 28 nov 2012, 11:06

ciao a tutte!

anche per noi notte di cacca...si vede che è proprio il tempo.....ho pensato che stasera se lo prende gli do un bel cucchiaio di riopan prima di dormire....oppure se non lo vuole gli do mezza bustina di lucen e vedo come va....se va meglio gliea darò per qualche giorno....anche qui diluvia...

ieri la mia visita è stata un disastro totale....dunque da qualche gg avevo la mia tossetta asmatica e prendevo broncovaleas+deltacortene...ieri l'atro sera ho avuto una crisi e ho tossito quasi due ore con vomito annesso, la gola era in fiamme e gi occhi ormai fuori dalle orbite...ma poi è passata...ieri mattina vado a fidenza al'ospedale e inizio il breath test, mi viene un'emicrania di quelle da spavento....mi fanno attendere le due ore per finire il test, intanto pensavo di morire....poi mi fanno bere una fiala intramuscolo di torodol....almeno il mal di testa mi è passato....a 12 mi chiamano per la gastro...proviamo tre volte solo con la spray in gola ma appena il tubo arrivava a metà esofogo mi veniva tipo laringospasmo....mi sedano e mi addormento....dopo 2 ore mi sveglio e mi dicono che nonostante la dedazione appena arrivavano in prossimità dei bronchi ricominciavo a tossire....perciò mezza rimbambita e dolente torno a casa, da oggi inizio una nuova terapia per l asma per almeno un mese, a gennaio riproviamo la gastro....stamattina sto peggio di ieri, mal di gola, di stomaco, di ossa....uno straccio...e tossisco un bel pò....ma mi son presa un giorno di malattia almeno per riprendermi...mio marito a 12 va dal medico e in farmacia almeno inizio subito la terapia per l asma....CHE PALLE. in più iacopo stanotte dopo aver mangiato ha piagnucolato e si è lamentato di continuo fino a mattino, e ha dormito mezzo adraiato addosso a me almeno era più seduto che nel suo lettino.....CHE DOPPIE PALLE....in verità è da qualche notte che qualche urletto sporadico lo dava e di giorno la sua fissa per i miei capelli era aumentata all'ennesima potenza e ha di nuovo una pustolina sulla testa perciò sapevo benissimo che non stava bene....speriamo che sia un peggioramento passaggero :incrocini :incrocini :incrocini
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

Avatar utente
Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 286
Iscritto il: 21 lug 2012, 23:20

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da Ekyeky » 28 nov 2012, 13:16

tatakiara, mamma mia tesoro ma che due palle davvero!! Mi dispiace tanto.. E io che mi lamento....... :fischia si ok.... Ma in confronto .... Ma che sf**a!! Speriamo che il mess che mi hai mandato funzioni :incrocini
Io le catene le odio,ma appena l'ho letta mi e' venuto in mente......il reflusso di Samu!!! Ma magari....... :incrocini
Cmq adesso già dorme dopo una notte così... Qua continua a diluviare,neanche i miei cani vogliono uscire manco per fare pipi....
La mia vita si chiama Samuele ed e' nato il 24/03/2012 ore 20:50

Avatar utente
laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3978
Iscritto il: 7 ott 2009, 9:57

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da laurajjj » 28 nov 2012, 14:42

Ekyeky: il lucen lo puoi dare tranquillamente perchè non riduce il numero dei reflussi ma riduce l'acidità degli stessi.
Tatakiara: io sono peggiorata con lo stomaco, ho prenotato la gastro per il 7 mattina.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Avatar utente
Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 286
Iscritto il: 21 lug 2012, 23:20

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da Ekyeky » 28 nov 2012, 15:02

laurajjj ha scritto:Ekyeky: il lucen lo puoi dare tranquillamente perchè non riduce il numero dei reflussi ma riduce l'acidità degli stessi.
Tatakiara: io sono peggiorata con lo stomaco, ho prenotato la gastro per il 7 mattina.
Ah ecco... Ok grazie...
La mia vita si chiama Samuele ed e' nato il 24/03/2012 ore 20:50

Avatar utente
Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 286
Iscritto il: 21 lug 2012, 23:20

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da Ekyeky » 29 nov 2012, 13:58

Ciao a tutte :ciaociao
Come state? E i pargoli?
Noi stanotte...... :argh :argh ho provato a non dargli la tetta per vedere se avendo meno liquido nello stomaco da gestire dormiva un po' di più ... Ma già dopo mezz ora di nanna era in ginocchio a pancia bassa e dormiva così...poi fino alle quattro e mezza quando poi gli ho dato il latte perché aveva fame o cmq non si riaddormentava... Si e' svegliato otto volte!!! Subito riaddormentato ma OTTO VOLTE!!!! Sono a pezzi...... Ma come si fa???
La mia vita si chiama Samuele ed e' nato il 24/03/2012 ore 20:50

ValeriaEManuel
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 3 ott 2012, 14:04

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da ValeriaEManuel » 30 nov 2012, 20:18

CIAO A TUTTE, VI SCRIVO PERCHè SONO MOLTO PREOCCUPATA...
CREDO PROPRIO CHE IL MIO PICCOLINO SOFFRA DI REFLUSSO GASTROESOFAGEO!
HA TUTTI I SINTOMI, O QUASI: VOMITA SPESSO, ANCHE DOPO 2 ORE DALLA POPPATA, A VOLTE IL LATTE GLI ESCE DALLA BOCCA MOLTO LENTAMENTE E COMPLETAMENTE BIANCO, ALTRE INVECE VOMITA PROPRIO ENERGICAMENTE E VOMITA UN LIQUIDO BIANCO E GIALLO... MANUEL HA PRESO L'ANTIBIOTICO (AUGUMENTIN) L'ALTRA SETTIMANA PER TUTTA LA SETTIMA PERCHè AVEVA TUTTA LA GOLA ROSSA, E IL CATARRO... QUESTI GIORNI IL CATARRO SEMBRAVA PASSATO MA INVECE OGGI HA RIVOMITATO GIALLO, E IO A QUESTO PUNTO SPERO SOLO SIA CATARRO... FA ANCHE DEI RUMORI STRANI CON LA BOCCA COME SE "RASCHIASSE" LA GOLA E IO NON SO SE è MAL DI GOLA O I RUMORI CHE DITE SIANO LEGATI PROPRIO AL REFLUSSO...
LA PEDIATRA MI HA DETTO DI PRENOTARE L'ECO... MA IO INTANTO VOLEVO SAPERNE DI PIù...
CMQ VI DICEVO LUI VOMITA SPESSO O BIANCO O BIANCO E GIALLO, LO RIGETTA ANCHE DOPO 2 ORE DALLA POPPATA A VOLTE, L'UNICA COSA CHE NN è SIMILE ALLE VOSTRE STORIE E CHE LUI NN è IRREQUIETO (O ALMENO FIN'ORA) E DORME BENE, ANCHE 2 3 ORE DI FILA...
UN'ALTRA COSA CHE HO NOTATO è CHE, VISTO CHE è RAFFREDATO SONO COSTRETTA A FARE I LAVAGGI NASALI CON LA FISIOLOGICA, E DOPO QUESTI VOMITA PIù FREQUENTEMENTE....
CHE NE PENSATE??? :pensieroso SECONDO VOI è AFFETTO DA RGE??? :nonegiusto AIUTOOOO!! :incrocini SPERIAMO DI NO!!
Speriamo che il nostro miracolo si avveri!!!
Vale e Lele

ValeriaEManuel
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 3 ott 2012, 14:04

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da ValeriaEManuel » 30 nov 2012, 20:19

CIAO A TUTTE, VI SCRIVO PERCHè SONO MOLTO PREOCCUPATA...
CREDO PROPRIO CHE IL MIO PICCOLINO SOFFRA DI REFLUSSO GASTROESOFAGEO!
HA TUTTI I SINTOMI, O QUASI: VOMITA SPESSO, ANCHE DOPO 2 ORE DALLA POPPATA, A VOLTE IL LATTE GLI ESCE DALLA BOCCA MOLTO LENTAMENTE E COMPLETAMENTE BIANCO, ALTRE INVECE VOMITA PROPRIO ENERGICAMENTE E VOMITA UN LIQUIDO BIANCO E GIALLO... MANUEL HA PRESO L'ANTIBIOTICO (AUGUMENTIN) L'ALTRA SETTIMANA PER TUTTA LA SETTIMA PERCHè AVEVA TUTTA LA GOLA ROSSA, E IL CATARRO... QUESTI GIORNI IL CATARRO SEMBRAVA PASSATO MA INVECE OGGI HA RIVOMITATO GIALLO, E IO A QUESTO PUNTO SPERO SOLO SIA CATARRO... FA ANCHE DEI RUMORI STRANI CON LA BOCCA COME SE "RASCHIASSE" LA GOLA E IO NON SO SE è MAL DI GOLA O I RUMORI CHE DITE SIANO LEGATI PROPRIO AL REFLUSSO...
LA PEDIATRA MI HA DETTO DI PRENOTARE L'ECO... MA IO INTANTO VOLEVO SAPERNE DI PIù...
CMQ VI DICEVO LUI VOMITA SPESSO O BIANCO O BIANCO E GIALLO, LO RIGETTA ANCHE DOPO 2 ORE DALLA POPPATA A VOLTE, L'UNICA COSA CHE NN è SIMILE ALLE VOSTRE STORIE E CHE LUI NN è IRREQUIETO (O ALMENO FIN'ORA) E DORME BENE, ANCHE 2 3 ORE DI FILA...
UN'ALTRA COSA CHE HO NOTATO è CHE, VISTO CHE è RAFFREDATO SONO COSTRETTA A FARE I LAVAGGI NASALI CON LA FISIOLOGICA, E DOPO QUESTI VOMITA PIù FREQUENTEMENTE....
CHE NE PENSATE??? :pensieroso SECONDO VOI è AFFETTO DA RGE??? :nonegiusto AIUTOOOO!! :incrocini SPERIAMO DI NO!!
Speriamo che il nostro miracolo si avveri!!!
Vale e Lele

Avatar utente
lucia1974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2165
Iscritto il: 23 set 2007, 12:21

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da lucia1974 » 2 dic 2012, 14:46

Vi aggiorno sulla situazione di Valentina di 9 mesi...
Da circa 10 gg. prende 2 dosi al giorno di ranidil da 2 cc.
Le è stato riscontrato un reflusso gastroesofageo fortemente patologico (oltre 305 reflussi in 24 ore), ha fatto l'RX con bario al primo tratto delle vie digerenti e non sono state riscontrate anomalie organiche. Accertato che non è nè celiaca e nè allergica al latte col pachtest.
Mi hanno comunque fatto levare tutte le proteine del latte vaccino. Prende alfare della nestle con biscotti privolat. Pastina o cibi solidi non ne vuole proprio sapere, stringe gli occhi, serra la bocca e scuote la testa, come se mangiasse una cosa acre per intenderci.
Alla nascita era 3,570 kg per 51 cm. Era arrivata sotto il 3° percentile con un peso di 6,530 kg per 71 cm di lunghezza. Ora nel giro di 4 gg. bevendo eslusivamente 3-4 biberon al giorno 140 gg latte con 4 biscotti con 2 gocce di miele pare inizi di nuovo a crescere, oggi 6,630 kg.
Ma non è che il fatto che non voglia cibi solidi sia dovuto a cause che non hanno indagato bene? Aiutatemi ad aprire gli occhi. Secondo voi faccio bene a non insistere più per i cibi solidi e ad offrirle ciò che vuole? Ossia il latte? Ah poiché neanche il latte stava bevendo...ho provato a metterle nel biberon 2 gocce di miele e pare crescere proprio da quando le metto il miele che prende più latte...faccio male a darle un pò di miele...la pediatra mi aveva detto che non c'era niente per farle gradire di più il latte...ed io ho voluto fare da me.
Filippo (28.07.2004) Valeria (29.01.2009) e Valentina (03.03.2012) sono le mie perle preziose

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da tatakiara » 2 dic 2012, 16:31

cao Valeria, esiste anche il reflusso asintomatico, ossia il bimbo rigurgita o vomita ma è calma. in questo caso c'è solo da aspettare che maturi....molti bambini rigurgitano e vomitano spesso senza sentire dolore e non servono medicine, solo tenerli molto dritti, metterli sdraiati solo dopo una o due ore dal pasto, e sempre inclinati.....finchè non mostra dolore io non darei medicine....magari tra poco si mette a posto e non vomita più, o magari continua a vomitare ma cresce ed è felice....non farti impressionare dal colore del latte....quanto ha il tuo piccolo? se lo allatti può essere anche i tuo latte a non essere proprio bianco ma giallino....è normale....il reflusso non è una malattia, la diventa solo se ciò che torna su dallo stomaco è talmente acido da lesionare le pareti dell'esofago, quindi si usa antiacido solo per far si che i rigurgiti o vomiti passando dall'esofago non lo brucino!....

Lucia ciao....per il miele...magari da al latte un sapore più buono...non so il tuo ma quello di riso che usavo per iacopo era davvero indecente e io mettevo di tutto per renderlo meno schifoso....perchè non provi a colazione e merenda a dargli un latte di riso tipo ISOLABIO o THE BRIDGE arricchito di calcio??? o latte di avena sempre ISOLABIO o THE BRIDGE...o di kamut...i miei figli lo adorano è buonissimo, iacopo li beve da quando ha 9 mesi e perfino zanacca mi disse che il latte in polvere a 9 mesi non è piu necessario....è solo un buissness....

Per il cibo ti do un consiglio, magari fuziona.....a 9 mesi puoi darle tutto quello che mangi tu a pezzetti piccoli, il pappone è di moda ma una volta semplicemente i bambini venivano seduti coi grandi e gli veniva offerto lo stesso cibo, e ora molti esperti sostengono questo tipo di autosvezzamento.....puoi darle biscottini da ciucciare o banana schiacciata...pane....pezzetti di verdurine cotte e condite, tutto rigorosamente nel suo piattino che lei può prendere con le sue manine, sporcarsi (che divertente!) e portarsi alla bocca da sola in modo autonomo...prova...magari così esplorerà il cibo con maggior gratificazione...pastasciutta a pezzettini, prosciutto cotto, pizza!!!!...magari le prime volte ciuccierà e sputerà, o le andrà di traverso....mio figlio era intollerante al latte ma la pizza l'ha sempre voluta e non gli ha mai fatto male..... carne macinata (cotta ovviamente!), tutto saporito però, usa pure il sale...purè (fatto col latte di riso)....insomma quello che mangi tu fatto a pezzetti e lasciando che lei decida se mangiarlo o no....senza insistere con il pappone che lei non gradisce....e senza star li sopra di lei a vedere se mangia (si sa l'ansia ci assale con questi bimbi un pò piu difficili, è normale, e senza accorgercene la trasmettiamo anche a loro), siedila mentre mangiate voi al tavolo, mettile nel piatto le cose e tu chiacchiera con tuo marito e vedi come si comporta....è piccola ma è in grado di ciucciare e ingoiare tutto!....ha un reflusso severo perciò per lei mangiare non dev'essere un momento piacevole povera piccola...il latte va giù veloce e non ci pensa più....quasi non ne sente l'odore...il resto del cibo invece...magari l'odore la disturba, o sa che farà più fatica a deglutirlo....non so....comunque provare non ti costa nulla....

Laura alla fine sei costretta alla gastro...che palle....io fossi in te mi farei sedare perchè non è piacevole...sono sincera...

Eky mio figlio tra mille tentativi medicine ecc alla fine è stato davvero meglio a 18 mesi....ora aveva di nuovo una tosse boia....allora faccio così: 2 v al di 2puff di broncovaleas, 2 v al dì (mattina e sera) zaditen (2ml) e 3 volte al di+alla sera riopan gel....e sta decisamente funzionando....a parte brevi e sporadici accessi non tossisce più...(PER ORA!!!!!!!) :incrocini :incrocini :incrocini
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

ValeriaEManuel
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 3 ott 2012, 14:04

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da ValeriaEManuel » 4 dic 2012, 0:33

[quote="tatakiara"]cao Valeria, esiste anche il reflusso asintomatico, ossia il bimbo rigurgita o vomita ma è calma. in questo caso c'è solo da aspettare che maturi....molti bambini rigurgitano e vomitano spesso senza sentire dolore e non servono medicine, solo tenerli molto dritti, metterli sdraiati solo dopo una o due ore dal pasto, e sempre inclinati.....finchè non mostra dolore io non darei medicine....magari tra poco si mette a posto e non vomita più, o magari continua a vomitare ma cresce ed è felice....non farti impressionare dal colore del latte....quanto ha il tuo piccolo? se lo allatti può essere anche i tuo latte a non essere proprio bianco ma giallino....è normale....il reflusso non è una malattia, la diventa solo se ciò che torna su dallo stomaco è talmente acido da lesionare le pareti dell'esofago, quindi si usa antiacido solo per far si che i rigurgiti o vomiti passando dall'esofago non lo brucino!....

BE CARA GRAZIE MILLE GIURO CHE LA TUA RISPOSTA MI HA DATO UN PO DI SOLIEVO...NON SAPEVO PROPRIO DELL'ESISTENZA DEL REFLUSSO ASINTOMATICO E MI HAI UN PO RASSENERATA GRAZIE MILLE :cuore :bacetto
Speriamo che il nostro miracolo si avveri!!!
Vale e Lele

Avatar utente
lucia1974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2165
Iscritto il: 23 set 2007, 12:21

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da lucia1974 » 4 dic 2012, 7:23

Grazie dei suggerimenti. Ho messo in pratica il prosciutto cotto ed un pezzo da 3 cm cubici se l'è mangiato poi però mi ha buttato la scodella per terra perché NON NE VOLEVA PIù.
Però volevo chiedervi perché secondo voi Valentina son 2-3 gg. che ha ripreso a buttare fuori a getto una 50 grammi di latte dopo averlo preso di gusto la mattina, la sera ed a pranzo non succede!!!
E poi volevo un parere sul miele nel biberon: con questo pare crescere meglio, però su internet trovi che fa male dato sotto l'anno per un batterio...che ne pensate? :buuu
Filippo (28.07.2004) Valeria (29.01.2009) e Valentina (03.03.2012) sono le mie perle preziose

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da tatakiara » 4 dic 2012, 9:00

Valeria cara, tu metti comunque in atto le strategie che ti ho detto, cioè tieni il bimbo su per molto tempo dopo i pasti, e abbi cura di evitargli la posizione distesa...ti assicuro che non avrà danni a schiena o simili, sarebbe ottimo poi se tu avessi l'accortezza di portarlo da un'osteopata fisioterapista che tra l 'altro potrebbe anche diminuirgli il reflusso....mio figlio è stato nella carrozzina solo un paio di volte, ha vissuto in braccio, nell'ovetto o sdraietta e nella culla inclinata all'inverosimile tutto legato per non farlo scivolare in fondo fin da quando è nato ed è stato tantissimo nel girello e ora ha due anni ed è dritto e svelto....sappi anche che il reflusso può provocare cervicale e torcicollo o contratture (soprattutto se il bimbo sente dolore allo stomaco, ma forse non è il vostro caso) e l''osteopata questo lo sistema...a noi ha aiutato moltissimo.....e agendo sul nervo vago diminuisce anche l'acidità di stomaco e il reflusso stesso....

Lucia abbi pazienza, è già molto se un pezzetto l'ha assaggiato!!!! dall'osteopata voi ci siete stati???? fateci un giro, io ho scoperto che poteva aiutarci solo a 5 mesi ma ti assicuro che se avessi saputo ce lo avrei portato il giorno stesso della dimissione dall'ospedale!!!!!....................come avrai letto ci son due tipi di reflussanti: quelli come mio figlio che mangiucchiano senza sosta notte e giorno per cercare di tamponare l'acido..però poi hanno difficoltà a digerire e vomitano spesso, e quelli che mangiano il minimo indispensabile per prevenire la difficoltà digestiva, son bimbi che crescono di altezza ma a stento di peso....un pò bisogna accettare la loro condizione serenamente e capire che forse è meglio che mangino poco....o spesso nel mio caso.......Zanacca mi disse di assecondare il bambino e che solo crescendo lui stesso capirà che mangiando meno digerisce meglio, cosi come chi non mangia capirà che maniando un pò di piu stara meglio...insomma il giusto mezzo dovrebberò poi capirlo da soli....insistere è deleterio (la mia prima figlia stava settimane solo con la colazione perciò ti capisco) per te e per lei...e anche nel gusto va assecandato, se ti sembra che ami il dolce dagli il dolce, se ti sembra che ami il salato dai il salato, a tutti i pasti...non è una regola che a colazione ci voglia il dolce, mio figlio si mangia anche cracker o focaccia o tarallini....e il liquido al mattino non lo vuole neppure vedere da lontano, questo perchè di notte l'acidità è maggiore e al mattino hanno la nausea e solo coi cibi asciutti gli passa, il liquido gli fa venire mal di mare!!!!!!!!!!!!!!!!................. :risatina: :risatina: :risatina:
Non farti ingannare dal ragionamento - se rigurgita sta male- spesso è il contrario....se tenesse dentro quei 50 grammi la farebbero star male così li getta fuori e si libera....così mi dice Zanacca....che è meglio se rigurgitano piuttosto che se quei 50 g gli facessero su e giu nell'esofago per ore glielo brucerebbero!!!!.....poi questo periodo dell'anno è il peggiore per il reflusso...anche questo lo imparerai....il reflusso va a cicli stagionali!!!!!.....
Per il miele io credo che il discorso batteri sussista se è un prodotto casalingo...credo che i mieli comprati siano sicuri e sterili....per addolcire esiste anche il NIDEX che è una polvere dolce e molto calorica....io usavo anche quello ma il miele è più naturale e dicono che fa bene per lo stomaco...e poi il nidex potrebbe peggiorare l'acidità (son più rari i reflussanti che digeriscono meglio il dolce del salato)....per il latte ti ripeto io a 9 mesi non gli davo più il latte in polvere che è schifoso ma quello da supermercato di riso/avena/kamut senza problemi....prova magari le piace di più, sempre addensato coi privolat o pappa di miglio holle che non è dolce ma lievemente amarognola mia figlio la adora....di sicuro poi dalle la vit D (che aiuta le difese e l'assorbimanto di calcio) perchè sappi che gli antiacidi inibiscono l'assorbimento di alcune sostanze e anche il sistema immunitario...(appena li smetti tutto si riequilibra stai tranquilla).....puoi usare DIDROGIL due gocce al dì oppure DITREVIT, ma forse glielo dai già....

Pensa che mio figlio se corre o tossisce o ride troppo vomita perciò abituati....si impara a non farci più quasi caso, anzi io dal suo respiro o dal tipo di tosse so esattamente quando finisce in gettata e dopo lui sta sempre meglio.....ti dirò addirittura che gli episodi di vomito sono molto aumentati proprio dai 18 mesi in su e cioè da quando tutti gli altri sintomi negativi del reflusso sono diminuiti e anche il sonno è migliorato....

Per la cronaca Gaia da ieri ha 39,5, Iacopo ha un pò di dissenteria e un sedere che fa luce poverino e mio marito il fuoco di sant'antonio sul collo..... :che_dici :che_dici :che_dici :che_dici ...........volete altro?????....se siamo sfortunati iacopo da lui si becca la varicella....ve lo saprò dire tra 15 giorni....
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

Avatar utente
lucia1974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2165
Iscritto il: 23 set 2007, 12:21

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da lucia1974 » 4 dic 2012, 9:17

tatakiara, ottimi consigli...ma il latte di kamut è senza proteine del latte? Mi hanno detto di evitarle, per la vitamina D non sapevo, provvederò immediatamente!!!
Ma che mi dici...anche dopo i 18 mesi non si risolve sto RGE!!! :buuu
Per l'osteopeta a che pro? Che aiuto può darci? :domanda
Filippo (28.07.2004) Valeria (29.01.2009) e Valentina (03.03.2012) sono le mie perle preziose

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da tatakiara » 4 dic 2012, 9:23

ho appena fatto lo stik dell'acetone alla gaia....non vi dico di che colore è che è meglio...le ho dato il barattolo dello zucchero che se lo mangia a cucchiaini!!!!
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da tatakiara » 4 dic 2012, 9:39

il kamut è vegetale, come riso avena e altri, la soia meglio di no perchè spesso chi non tollera il latte vaccino non la tollera.....il latte vegetale è molto digeribile e leggero e sostanzioso come il vaccino....

chi ha il reflusso tende ad auumere posture che foavoriscono questi disturbi che ti ho elencato e diventa un circolo vizioso perchè il bimbo soffre per il reflusso ma anche per la cervicale (dolorosa!) , l'osteopata li risolve. In più il reflusso e la secrezione acida sono influenzati dal vervo vago che è nel collo, l'osteopata con delle leggere pressioni lo distende e la secrezione acida dello stomaco diminuisce e anche lo stimolo del vomito (che è appunto detto vagale perchè dipende dal nervo vago!!!!).....dopo la prima seduta (nel senso proprio due minuti dopo) mio figlio era un altro e ha dormito per una settimana tutta la notte filata mentre fino alla notte prima si lamentava senza sosta, pian piano è tornato a lamentarsi infatti poi ci vogliono diverse sedute....poi teneva la testa sempre da una parte, aveva un pò di torcicollo, ed è sparito anche quello....è utile anche per l'aria nella pancia, può insegnarti massaggi e modi di prendere e girare il bimbo senza provocargli contratture ecc....

il reflusso può durara tutta la vita, come può sparire a pochi mesi di vita....se dipende solo dall'immaturità del cardias appena la valvola matura passa, se cìè anche ipersecrezione acida allora è diverso. La valvola può maturare in pochi mesi o in anni....è soggettivo perciò a tua figlia passerà quando sarà il suo momento....oppure resteranno dei sintomi tipo col cambio di stagione....
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

Avatar utente
lucia1974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2165
Iscritto il: 23 set 2007, 12:21

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da lucia1974 » 4 dic 2012, 11:00

Altro dubbio...
Valentina ha intensificato tosse produttiva (grassa) e spesso sembra schiarirsi la voce. Vorrei chiedere se questa tosse dipende dal reflusso (ho provato a farle auscultare la schiena dalla pediatra e mi ha detto che ha catarro in gola solo e mi ha prescritto solo aerosol ed un pò di babyrinolo), oppure se può essere escluso per il fatto che le cola il naso e quindi dipende solo dal fatto che è un raffreddore insistente.
Filippo (28.07.2004) Valeria (29.01.2009) e Valentina (03.03.2012) sono le mie perle preziose

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da tatakiara » 4 dic 2012, 14:16

lucia non so se in questo specifico momento la sua tosse sia raffreddamento o reflusso...in generale la tosse accompagna il reflusso perchè le vie aeree sono infiammate dall'acidità e quindi più vulnerabili...la gola è già irritata da questo perciò se anche ha una tosse da raffreddamento può essere peggiorata dal reflusso e creare laringite o laringospasmo...e il naso che cola la fa tossire perchè il muco scende anche dietro internamente in gola e la fa tossire.....lo schiarirsi la gola è tipico dei reflussanti per i motivi che ho appena scritto....la gola è perennemente irritata....attenzione all'aerosol che scombussola lo stomacoe può irritare la gola ancora di più!!!!!!!!!!....il baby rinolo lo uso anch'io è ottimo per il raffreddore e la componente antistaminica calma anche lo stimolo della tosse...io uso anche lo zaditen che mi diede zanacca....il reflusso è noioso perchè se la bimba inspira in trachea del materiale acido c'è rischio di tracheite, bronchite e polmonite....mio figlio per ora non ha mai avuto grossi problemi alle vie basse ma spesso laringotracheite,gola rossissima, broncospasmo, laringospasmo.....addirittura una forma pertussoide che l'anno scorso ci ha devastato per mesi, fatto 7-8 cicli d'antibiotico da dicembre a maggio.....appena inizia a tossire anche per faffreddamento io faccio mattina e sera il puff col broncovaleas e lo zaditen, zanacca mi disse che sarebbe meglio non lasciarli tossire col loro problema e mi diede lo zaditen per questo....certo se è tosse che non coinvolge bronchi e polmoni....parlane col pediatra....
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da tatakiara » 4 dic 2012, 14:19

ps al posto dell'aerosol chiedi se esiste unfarmaco altrnativo che passa essere somministrato col distanziatore (fai il puff con la pompetta tipo quella per l'asma)....
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da tatakiara » 5 dic 2012, 15:46

mamme daemi un consiglio: cosa ne pensate del vaccino antinfluenzale? io lavoro a scuola e l'ho fatto oggi........per iacopo il pedi me l ha prenotato lunedì, per lui il broncospasmo può giovarne......alcune mie amiche lo fanno ai bimbi, altre no, alcune han dichiarato che dopo il vaccino i figli non hanno più avuto problemi respiratori......ma sarà vero???? io non amo i vaccini......però abbiamo fatto un inverno pesissimo l anno scorso con 8 cicli di antibiotico........aiutatemi a decidere!!!!!!!!!
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”