GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

URGENTE: NON MANGIA!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: URGENTE: NON MANGIA!

Messaggio da zoe_b » 8 giu 2011, 21:10

Eccomi qua.
Visita fatta: 4250 gr x 57 cm.
In neanche quattro settimane ha preso 6 cm di lunghezza,
Oggettivamente non ha niente che le impedisca di sforzarsi di ciucciare.

Cerco di rispondere cercando di essere più 'lucida' possibile, ci ho pensato tanto.
Non é una situazione di 1-2-3 giorni.
Il primo mese, no problem, ma é sempre stata rapida nel mangiare, 10-15 minuti da un solo seno ed era sazia per parecchie ore.
Poi, probabilmente per qualche motivo, ha iniziato ha poppare meno efficacemente e a voler mangiare più spesso, tipo dopo 1h30-2h.
Davo la colpa a un raffreddore, alla comparsa di un piccolo capoparto, al caldo.
Tutto bene finché non l'ho pesata e ho visto che prendeva poco, poi con le doppie pesate per seno ho notato il problema.
Cmq adesso la ped mi ha detto di darle almeno 2-3 pasti di LA, e per il resto attaccarla a richiesta.
Io eseguo, ci manca. Ma ho affittato un tiralatte professionale in farmacia, uguale a quello che c'é in h e...tiro tiro tiro.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 8 giu 2011, 21:16

ah dimenticavo: si, pannolini bagnati.
Ma svegliarla per poppare non funziona...se ha sonno, se va bene si sveglia e si riaddormenta, se va male diventa isterica e rimane inversa per ore

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 giu 2011, 21:37

zoe_b ha scritto:Eccomi qua.
Visita fatta: 4250 gr x 57 cm.
In neanche quattro settimane ha preso 6 cm di lunghezza,
Oggettivamente non ha niente che le impedisca di sforzarsi di ciucciare.

Cerco di rispondere cercando di essere più 'lucida' possibile, ci ho pensato tanto.
Non é una situazione di 1-2-3 giorni.
Il primo mese, no problem, ma é sempre stata rapida nel mangiare, 10-15 minuti da un solo seno ed era sazia per parecchie ore.
Poi, probabilmente per qualche motivo, ha iniziato ha poppare meno efficacemente e a voler mangiare più spesso, tipo dopo 1h30-2h.
Davo la colpa a un raffreddore, alla comparsa di un piccolo capoparto, al caldo.
Tutto bene finché non l'ho pesata e ho visto che prendeva poco, poi con le doppie pesate per seno ho notato il problema.
Cmq adesso la ped mi ha detto di darle almeno 2-3 pasti di LA, e per il resto attaccarla a richiesta.
Io eseguo, ci manca. Ma ho affittato un tiralatte professionale in farmacia, uguale a quello che c'é in h e...tiro tiro tiro.
no aspetta un attimo xchè c'è qualcosa che non mi torna.
E' cresciuta, bagna i pannolini... ma secondo te mangia meno ma poppa più spesso.... boh non so io i 2/3 pasti di LA non li vedo come necessari (poi ti ha motivato perchè 2/3 pasti?).
Se mangia più spesso è normale che mangi meno x ogni poppata.
Se prima teneva 3 ore e prenva 100ml lla fine della giornata prendeva 800ml
Se adesso poppa ogni 2 (cosa normale, pure Edo mangia ancora ogni due ore xchè di notte di norma si sveglia poco) mangia meno e quindi il seno produce meno in quell'istante ma nell'arco della giornata compensa...

Non so... io non riesco a capire la necessità dell'aggiunta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 8 giu 2011, 21:52

io monitorerei ancora qualche giorno...in 7 settimane ha messo poco meno di un kg e 3 e 6 e + cm...non mi sembra poco :sorrisoo
se poi darle l'aggiunta (io farei dopo la poppata, non in sostituzione...altrimenti il seno sarà meno stimolato) ti fa stare più serena dagliela :sorrisoo

io col tiralatte non ho mai tirato neanche 20ml...e sono 33 mesi che allatto +9 di luca :sorrisoo

:bacio
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 8 giu 2011, 22:06

Il primo mese di allattamento di Mattia è stato un incubo.
Lui si attaccava male, si addormentava dopo cinque minuti quindi le poppate duravano un'eternità e mi son venute delle ragadi che il solo pensiero mi fa ancora piangere...
Fin dai giorni dell'ospedale gli davano l'aggiunta perché da me prendeva poco per i suddetti motivi e per un mese siamo andati avanti a poppate a richiesta e aggiunta. Lui non dormiva quasi mai, ma neanche dimostrava di avere particolarmente fame (poppava ogni due ore circa e due o tre volte prendeva poi il LA), ma io ero convinta di non nutrirlo, di farlo morire di fame (poi si innescano meccanismi perversi che non ti consentono di ragionare a mente lucida e verificare i fatti reali...) e ci stavo da cani.
Non ho partorito nella mia città quindi non avevo un pediatra che ci seguisse, l'ho portato presso l'h dove è nato per altri controlli e il peso era ok, pipì e cacca quanta ne volevi ma io restavo nella mia convinzione.
Non avevo la bilancia e nemmeno nessuna farmacia della zona (non volevamo comprarla apposta, poi non avremmo potuto portarcela), per disgrazia ma forse alla fine anche per fortuna perché sicuramente sarei caduta nel baratro delle doppie pesate che invece mi hanno sempre detto di non fare (corso preparto, ostetrica, peddy dell'ospedale), sono solo fonte di angoscia inutile.
Alla fine mi sono rivolta a un gruppo di consulenti dell'allattamento, sia telefonicamente che di persona (un solo incontro ma mi ha cambiato la vita). Da quel momento ho smesso l'aggiunta e lui non ha fatto una piega, è sempre cresciuto bene sia in altezza che in peso e l'ho allattato in maniera esclusiva fino a 5 mesi e poi gradualmente meno fino a 12 mesi compiuti, man mano che andava avanti lo svezzamento. Un giorno gli ho dato il bibe di LA invece della tetta anche al posto dell'ultima poppata rimasta, nessun problema.
Ah, anch'io mi tiravo il latte con lo stesso tiralatte tuo e anche lì strazio a non finire.
Tutto questo papello per dirti che se ti senti più tranquilla nel dargli l'aggiunta fallo perché non significa necessariamente non poter tornare all'allattamento al seno esclusivo in un momento successivo e ma soprattutto se cresce bene (e dalla visita sembrerebbe proprio di sì) ricordati che lo fai più per la tua serenità (che è pure importante) che per una sua reale necessità.
In bocca al lupo per tutto :incrocini
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 9 giu 2011, 0:03

Mi sembra di rivivere il mio incubo.
Ho allattato cercando freneticamente e ostinatamente di "adempiere al mio dovere di mamma" per 5 mesi.
Mi sono annullata ed esaurita con mia figlia che beveva pochissimo e cresceva poco.
Doppia pesata, allattamento, aggiunta al bibe di lm tirato e poi via tirarsi il latte rimasto per la poppata successiva.
Ho provato di tutto (anche le tisane miracolose)
Ero lì a qualunque ora a cercare di spremere per far uscire qualche goccia in più con la disperazione nel cuore.
Tutti mi chiedevano se allattavo come se allattare fosse l'unica cosa importante per mia figlia e così mi sentivo sempre peggio e più incapace.
Ricordo ancora il primo bibe di la che ho dato a mia figlia con le lacrime agli occhi.
Eppure al secondo bibe mi sentivo già meglio e capì che non era poi così fondamentale per lei che io allattassi ma che fossi serena e rilassata.
Ora mia figlia ha 4 anni e se dovessi avere un altro figlio allatterei al seno solo se fosse una cosa "umana" e non un'agonia come l'ho vissuta io.
Zoe ho scritto questo perchè leggendoti ho rivissuto i miei pensieri e le mie ansie: pensavo che mia figlia chiedeva alla mamma solo un pò di latte ed io non ero neanche capace di darglielo.
Ora ho capito che solo a me interessava allattare mentre a lei interessava solo essere nutrita e accudita a prescindere dal latte che le davo.
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 9 giu 2011, 9:41

se poi darle l'aggiunta (io farei dopo la poppata, non in sostituzione...altrimenti il seno sarà meno stimolato) ti fa stare più serena dagliela

ma se al posto della poppata se lo tira, non va bene?

zoe io farei come te, qualche biberon di l.a. possono aiutare anche la mamma a stare meno in ansia (l'ansia di affamare la figlia. che è irrazionale, ma è impossibile da placare) il che potrebbe addirittura aiutare la produzione. continuando ad attaccarla a richiesta potresti liberarti del l.a. nell'arco di poco :incrocini

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 giu 2011, 10:05

val978 ha scritto:
se poi darle l'aggiunta (io farei dopo la poppata, non in sostituzione...altrimenti il seno sarà meno stimolato) ti fa stare più serena dagliela

ma se al posto della poppata se lo tira, non va bene?
Il rischio è che la bambina preferisca cmq il biberon xchè è meno "faticoso" e cmq il tiralatte seppur elettrico è molto meno efficiente di un bambino attivo. Si stima che il tiralatte elettrico faccia circa 100 tirate al minuto, mentre un bambino attivo circa 250 (se non ricordo male).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 9 giu 2011, 10:07

Ish facendo 24h di doppie pesate, ho visto che in tutto prende sui 400 gr di latte, la ped mi ha detto che invece dovrebbe prenderne almeno 600 al giorno.
I 2-3 bibe di LA servono perché almeno siamo sicuri che quei tot grammi li ha presi, mi ha detto che il LA si fa sempre in tempo a toglierlo e che per lei LM o LA non importa, basta che non ci siano 'buchi'.
Infatti non mi ha dato nessuno schema.
Adesso prendeva 400 gr in...8-9-10-11 poppate, da 'più piccola' con lo stesso numero di poppate cresceva molto di più.

L'ho osservata: finché il mio latte esce facilmente, bene. Quando arriva il momento di faticare...rinuncia. Proprio perché si é innescato questo circolo vizioso: ciuccia poco, produce poco. Ma lei mangerebbe di più, solo che non strilla come un'aquila. E mangia il minimo sindacale. Quando l'altro giorno l'ho vista COSI' sonnolenta, mi sono veramente preoccupata...
La ped mi ha detto che non si é 'affamata', non é patita, ma magari continuando a crescere così poco, tra -che ne so- due settimane sarebbe peggiorata la situazione.

Il tentativo che vorrei fare, é quello di stimolare la produzione anche col tiralatte, in modo da arrivare ad un certo momento col seno pieno. Di logica, presumo che da quando trova un seno pieno, si sazia con quello e pian piano posso saziarla solo con LM.

Ma non ho intenzione di impazzire per allattarla, anche volendo non posso perché ho anche samu, un marito e cmq in un giorno ci sono 24 ore e non 80.
Per cui mi son data un tempo: fino a sabato, 'lavoro', attaccandola sempre e eventualmente dando l'aggiunta e cmq usando il tiralatte. Credo che tre giorni di aumentata stimolazione debbano dare qualche frutto. Se non funziona, pace: mi 'rassegnerò' a darle interi pasti col LA e amen.

Cmq da ieri sera é successo questo...
Ore 19: 40 gr di LA. Ho tirato 40+60.
Ore 21,30: 80 gr di LM col bibe + 30 di LA.
Ore 3,30: poppata di 30(dx)+50(sx)
Ore 7: poppata di 30(dx)+30(sx) + 30 di LA. Ho tirato 30 gr da dx.

Alla prossima poppata, la attacco da entrambe le parti ed eventualmente integro con bibe di LM.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 9 giu 2011, 10:12

cmq, non c'é paragone tra il tiralatte 'commerciale' e quello 'professionale'! Con quello che ho affittato, per qualche minuto non tira, ma stimola soltanto, poi inizia a uscire.
Col tiralatte elettrico che avevo, invece, manca la possibilità di stimolare senza tirare.
Lo scrivo casomai a qualcuna potesse servire :sorrisoo

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 9 giu 2011, 10:17

zoe anche a me sono capitati momenti di magra con Giorgia nei primissimi mesi integratore naturale con anice stellato e finocchio litri di acqua e tiralatte dopo ogni poppata.... anche lei arrivava alle 12 poppate al giorno (purtroppo fino a molti mesi dopo) e piú di 100-140 grammi di latte a poppata non prendeva.
Continua ad allattare meglio l'aggiunta o un pasto con latte artificiale ( la mia il bibe manco morta lo voleva)
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 9 giu 2011, 10:25

zoe_b ha scritto:cmq, non c'é paragone tra il tiralatte 'commerciale' e quello 'professionale'! Con quello che ho affittato, per qualche minuto non tira, ma stimola soltanto, poi inizia a uscire.
Col tiralatte elettrico che avevo, invece, manca la possibilità di stimolare senza tirare.
Lo scrivo casomai a qualcuna potesse servire :sorrisoo
:ok infatti ce lo dicono tutti che quelli della farmacia vanno bene!
Io approvo il tuo ragionamento, mi sembra sensato :sorrisoo
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 9 giu 2011, 12:36

zoe_b,
condivido in pieno il piano.
se hai la possibilità prova anche il fieno greco, a me ha fatto davvero tantissimo!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 giu 2011, 12:48

Zoe vedi tu come sei più comoda, secondo me è molto più semplice non impazzire con le doppie pesate.

Attaccala a destra e a sinistra lasciando che si stacchi lei, poi le dai l'aggiunta. Dopo un po' che siete rodate (3/4 gg), inizi a scalare l'aggiunta di 5 ml alla volta.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 9 giu 2011, 12:56

si, forse non fare le doppie pesate è meglio...anche o vorrei NON impazzire, se possibile :hi hi hi hi

oggi continuo, giusto per farmi un'idea.
e poi domani provo (provo!) a non farle...

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 9 giu 2011, 12:58

zoe anche a me sono capitati momenti di magra con Giorgia nei primissimi mesi integratore naturale con anice stellato e finocchio litri di acqua e tiralatte dopo ogni poppata.... anche lei arrivava alle 12 poppate al giorno (purtroppo fino a molti mesi dopo) e piú di 100-140 grammi di latte a poppata non prendeva.
oh, ma sarà mica il nome? :fischia
Continua ad allattare meglio l'aggiunta o un pasto con latte artificiale ( la mia il bibe manco morta lo voleva)
questo invece no, magia in qualunque maniera, basta mangiare! (ciuccia anche l'areosol, per dire... :che_dici )

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 9 giu 2011, 13:04

val978 ha scritto:zoe_b,
condivido in pieno il piano.
se hai la possibilità prova anche il fieno greco, a me ha fatto davvero tantissimo!
ho visto che c'è nella tisana per l'allattamento della Weleda :ok

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 9 giu 2011, 13:07

giremy ha scritto:Mi sembra di rivivere il mio incubo.
Ho allattato cercando freneticamente e ostinatamente di "adempiere al mio dovere di mamma" per 5 mesi.
Mi sono annullata ed esaurita con mia figlia che beveva pochissimo e cresceva poco.
Doppia pesata, allattamento, aggiunta al bibe di lm tirato e poi via tirarsi il latte rimasto per la poppata successiva.
Ho provato di tutto (anche le tisane miracolose)
Ero lì a qualunque ora a cercare di spremere per far uscire qualche goccia in più con la disperazione nel cuore.
Tutti mi chiedevano se allattavo come se allattare fosse l'unica cosa importante per mia figlia e così mi sentivo sempre peggio e più incapace.
Ricordo ancora il primo bibe di la che ho dato a mia figlia con le lacrime agli occhi.
Eppure al secondo bibe mi sentivo già meglio e capì che non era poi così fondamentale per lei che io allattassi ma che fossi serena e rilassata.
Ora mia figlia ha 4 anni e se dovessi avere un altro figlio allatterei al seno solo se fosse una cosa "umana" e non un'agonia come l'ho vissuta io.
Zoe ho scritto questo perchè leggendoti ho rivissuto i miei pensieri e le mie ansie: pensavo che mia figlia chiedeva alla mamma solo un pò di latte ed io non ero neanche capace di darglielo.
Ora ho capito che solo a me interessava allattare mentre a lei interessava solo essere nutrita e accudita a prescindere dal latte che le davo.
ecco, io idem.
l'altra sera sembravo una condannata a morte che va al patibolo.
ma è una reazione sciocca e irrazionale, perchè le cose per cui piangere sono ben altre :ok

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 9 giu 2011, 13:23

Io ho allattato due figli con successo,ma quando ad inzio allattamento mi attaccavo al tiralatte,oppure successivamente ad allattamento avviato perchè avevo dovuto prendere dei farmaci,credo di non essere mai riuscita a farmi uscire più di 100 ml di latte.I miei bimbi si attaccavano abbastanza di frequente,sono sempre cresciuti benissimo,non ho mai guardato le quantità.Così a istinto direi che sono sempre state inferiori alle dosi consigliate per il latte artificiale.Con il secondo ho rischiato di finire nel girone infernale della doppia pesata,me ne sono tolta subito.hanno ragione a sconsigliarlo.Il latte materno non va solo a quantità ma anche a composizione,non conta in quanto tempo mangiano,l'importante è che si attacchino quando vogliono,crescano,(e non tutti i bambini crescono allo stesso ritmo e nello stesso modo),bagnino i pannolini.Il resto,la doppia pesata,le aggiunte etc. troppo spesso fanno finire l'allattamento nel cestino.C'è ancora tanta malainformazione tra i pediatri.L'allattamento al seno è molto diverso dall'allattamento artificiale.Applicare lo stesso metodo ad entrambi porta a questi risultati,purtroppo molto spesso.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 giu 2011, 14:05

il fieno greco sarbebe meglio prenderlo puro, come ti diceva val.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”