GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
lettone, risvegli e allattamento...AIUTO!
-
- Expert~GolGirl®
Re: lettone, risvegli e allattamento...AIUTO!
detto ciò IO ho scritto eh, perchè IO volevo sapere se per caso nn ci fosse una maniera "indolore" per modificare un atteggiamento che nn mi soddisfa in pieno (i risvegli e il seno come ciuccio).
Però se la risposta è di lasciarlo piangere io non ce la faccio...ecco..
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
ovviamente da insegnante parto dal presupposto che ogni bambino sia uno scrigno di ricchezze e potenzialità diverse...blunotte9 ha scritto:Scusami Silvietta,
sei insegnante di psicologia e parti dal presupposto che tutti i bimbi siano uguali e valgano le stesse regole per tutti??!!!
![]()
perchè guarda io ti auguro davvero che la tua seconda figlia sia uguale alla prima, anche meglio..però credimi, io ne ho 3 e sn tutti diversi...e ripeto il mio approccio iniziale è stato lo stesso per tutti..

però sinceramente in questi anni di lavoro ho notato che dove il genitore era meno "problematico" il bambino si inseriva meglio nel nuovo ambiente...mentre quelli che avevano mamma o papà apprensivi e ansiosi era una sconfitta in partenza...

forse mi sono sbagliata nel pormi nella discussione fin dall'inizio della discussione...non volevo dire "se fai così vedrai che tuo figlio dormirà" ma piuttosto che una soluzione c'è sempre...ovviamente non può essere uguali per tutte le mamme e per tutti i bimbi..ma con un po' di fiducia e tenacia, anzichè arrendersi alle circostanze, si trova...

Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
2 figli. La prima un disastro, addormentarsi da sola??? Manco in un film. Il secondo si addormenta da solo dalla nascita, nessuna imposizione. Sembra uscito da un libro di Tracy Hogg.val978 ha scritto:ecco vedi volevo dire proprio questo, che tu hai comunque provato a dare buone abitudini e sei in parte riuscita, non senza sacrifici (perchè non dirmi che è accaduto da sè),le ho insegnato ad addormentarsi nel lettino
Io voto per la posizione E' TUTTO KULO. E IO NE HO TANTO

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ah dimenticavo... la mia posizone è LETTONE LETTONE LETTONE.... tant'è che la prima notte post tc Edo ha dormito con me nel letto dell'ospedale xchè non avrei saputo come fare x allattarlo e anche xchè dopo 39 settimane e 1 giorno nella mia pancia ho passato 8 ore ad annussarmelo e baciarmelo... e lui ronfavava della grossa. Tuttora se si addormenta nel lettone post poppata (io è sicuro che mi addormento :ahah ) si sveglia dopo una mezzoretta tutto incavolato perchè deve essere spostato nel suo lettinoishetta ha scritto:2 figli. La prima un disastro, addormentarsi da sola??? Manco in un film. Il secondo si addormenta da solo dalla nascita, nessuna imposizione. Sembra uscito da un libro di Tracy Hogg.val978 ha scritto:ecco vedi volevo dire proprio questo, che tu hai comunque provato a dare buone abitudini e sei in parte riuscita, non senza sacrifici (perchè non dirmi che è accaduto da sè),le ho insegnato ad addormentarsi nel lettino
Io voto per la posizione E' TUTTO KULO. E IO NE HO TANTO

Silvietta... se vuoi parliamo della fisiologia del perchè le poppate non devono essere a orario. Soprattutto con 'sto caldo infernale.... e poi scusa se mi permetto, ma questo tuo atteggiamento del "sono insegnante e quindi sono avvantaggiata" fa un po' ridere. Io conosco una maestra che sta qui su Gol che ha 3 figli uno diverso dall'altro... e la seconda te la raccomando

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

io credo, anzi ho provato, che quando hai un figlio (il primo) che dorme tutta notte, mangia, è bravo e tranquillo, ti crogioli all'idea che sia merito tuo, che riesci a dargli regolarità/ritmi/ routine giuste e in maniera giusta...quando poi arriva un secondo (non che te lo auguri silvietta

io la pensavo allo stesso modo...prima di avere num2

cmq, non ho soluzioni, il mio metodo migliore per farmi sclerare meno, è assecondare i cuccioli.
luca dormiva solo in culla, elisa solo in fascia

tanto so che non sarà per sempre...e già rimpiango i primi giorni

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- topinaf
- Bronze~GolGirl®
ah...il mio lavoro mi avvantaggia...solo nel perdere la pazienza prima e a non far svanire la voce ad ogni gridata :ahah

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

-
- Original~GolGirl®
Ecco pure la mia da una settimana vuole dormire solo in fascia e non so proprio come farle cambiare abitudine 

- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Io sono felicissima di essermi arresa alle circostanze!
La tenacia mi consigliava di buttarlo dalla finestra.. :ahah
Io sono pro-tutto,pro-lettone,pro-tetta libera.Non sono una madre ansiosa e ho due figli che,a detta degli altri,sono indipendenti e svegli!!
Me la canto e me la suono!!!

La tenacia mi consigliava di buttarlo dalla finestra.. :ahah
Io sono pro-tutto,pro-lettone,pro-tetta libera.Non sono una madre ansiosa e ho due figli che,a detta degli altri,sono indipendenti e svegli!!

Me la canto e me la suono!!!

Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- cristiana
- Silver~GolGirl®
Silvietta7885 ha scritto:forse con il secondo avevi acquisito più sicurezza?e lui sentiva che poteva stare tranquillo...?cristiana ha scritto:silvietta, quindi se mia figlia si svegliava e si sveglia 6723 volte per notte la colpa sarebbe mia?
curioso perchè di figli ne ho due, il padre è lo stesso, eppure uno dorme e l'altra no. uno si lasciava allungare le poppate come dici tu, l'altra mi sbranava timpani e tette se non la attaccavo ogni ora e tre quarti. uno si rassegna se lo lascio piangere e si riaddormenta il più delle volte, l'altra diventava isterica se la ignoravamo con conseguente notte in bianco perchè ormai nervosa non c'era più verso di addormentarla.
Sto su gol da quasi 5 anni ed è sempre la stessa storia. e ora che ho anche filippo lo so. NON E' MERITO DELLE MAMME SE I FIGLI DORMONO. è fortuna. solo e soltanto fortuna. o caso, chiamalo come vuoi, ma tu non c'entri niente. dove sta il tuo merito nel sonno pesante di tua figlia? così pesante da non svegliarsi nemmeno se le misuri la febbre e le metti una supposta mentre dorme!!!!!! dimmi cosa hai fatto di giusto tu per far sì che tua figlia avesse il sonno così pesante!
e bada che filippo è stato capace di dormire in mezzo al carnevale con i carri allegorici e un caos che non riuscivi a sentire nemmeno parlando nell'orecchio di chi ti stava accanto. solo che io, a differenza tua, SO non averne merito come ADESSO so di non avere colpe per l'insonnia di mia figlia.
P.s. dormiente era inteso come bimba che dorme tutta la notte SEMPRE e DA SEMPRE

ariSilvietta7885 ha scritto: io sono insegnante e in molte cose mi ritengo avantaggiata nel gestire mia figlia...

giusto per chiarire: sono un'insegnante anch'io. ma probabilmente faccio male il mio lavoro considerato la figlia insonne che ho.

e un'altra cosa: io non ho mai detto che non deve fare nessun tentativo per migliorare la situazione nè tantomeno che "è inutile che ci provi, che suo figlio non dormirà mai più la notte filata nel lettino per anni e anni...", ho solo detto che credo che se una scrive qui una sutuazione così è perchè i "trucchetti" stupidi li ha già provati tutti senza risultati, soprattutto considerato che di figli ne ha già 3!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Le brave insegnanti hanno figli che dormono.... bisogna dirlo a Brunetta, così prima di assumere qualcuno passa una notte a casa e dopo attenta verifica del sonno dell'infante puo' decidere con cognizione di causa.cristiana ha scritto:ariSilvietta7885 ha scritto: io sono insegnante e in molte cose mi ritengo avantaggiata nel gestire mia figlia...![]()
giusto per chiarire: sono un'insegnante anch'io. ma probabilmente faccio male il mio lavoro considerato la figlia insonne che ho.![]()
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
a me hanno assunto prima che nascesse num2ishetta ha scritto:Le brave insegnanti hanno figli che dormono.... bisogna dirlo a Brunetta, così prima di assumere qualcuno passa una notte a casa e dopo attenta verifica del sonno dell'infante puo' decidere con cognizione di causa.cristiana ha scritto:ariSilvietta7885 ha scritto: io sono insegnante e in molte cose mi ritengo avantaggiata nel gestire mia figlia...![]()
giusto per chiarire: sono un'insegnante anch'io. ma probabilmente faccio male il mio lavoro considerato la figlia insonne che ho.![]()

- goldencat
- Expert~GolGirl®
ho solo detto che credo che se una scrive qui una sutuazione così è perchè i "trucchetti" stupidi li ha già provati tutti senza risultati, soprattutto considerato che di figli ne ha già 3!

Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- laura s
- Gold~GolGirl®
A volte penso che se i bambini sapessero parlare appena nati dormirebbero tutti... te lo immagini se invece di piangere dicesse "mamma sgancia subito quella c@zzo di tetta e non farmi aspettare, subitooooooo!!!!!" non credo che avresti problemi a resistere...blunotte9 ha scritto:detto ciò IO ho scritto eh, perchè IO volevo sapere se per caso nn ci fosse una maniera "indolore" per modificare un atteggiamento che nn mi soddisfa in pieno (i risvegli e il seno come ciuccio).

Comunque, anche io non riesco a farli piangere e hai tutta la mia solidarietà.
Per me c'è un unico tentativo che puoi fare: cedere lettone e figlio al marito quando è in ferie per qualche giorno consecutivo e andare a dormire altrove (da tua madre ad es.): i bambini sono intelligenti, capirà che non c'è trippa per gatti e troverà un altro sistema...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- mariangelac
- Collaboratore
ho letto fino qui... e nn capisco la meraviglia, i m iei hanno bevuto il latte la notte fino ai 3 anni e mezzo, minimo 2 biberon a notte, e se lo trangugiavano alla grande, nn esiste una regolaSilvietta7885 ha scritto:ma perchè resta nel lettone dopo la poppata delle 2?![]()
se si addormenta alla tetta dopo non lo puoi rimettere nel lettino?![]()
poi non ricordo... ma a sei mesi si fa ancora la poppata dopo la mezzanotte?![]()
io comunque eviterei di allattarlo a letto, magari lo farei in camera sua su una poltrona
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
va beh ma chi è no lettone e no allattamento a richiesta non può lo stesso esprimere le sue opinioni..
è come se io sbefeggiassi chi vuole l'epidurale (sono contraria pure a quella tanto per intenderci) ma non per questo non mi confronto con chi la pensa diversamente da me...
in ogni caso penso che sia da maleducati spostare il discorso sulle mie idee educative quando piuttosto lo scopo era cercare di aiutare blunotte...
detto questo vi lascio alle vostre certezze e alle crociate per convincere addirittura gli altri che la cosa giusta la state facendo solo voi...sempre che i vostri figli ve ne lascino il tempo...
blunotte scusa ancora...e che dire buona fortuna...

è come se io sbefeggiassi chi vuole l'epidurale (sono contraria pure a quella tanto per intenderci) ma non per questo non mi confronto con chi la pensa diversamente da me...
in ogni caso penso che sia da maleducati spostare il discorso sulle mie idee educative quando piuttosto lo scopo era cercare di aiutare blunotte...
detto questo vi lascio alle vostre certezze e alle crociate per convincere addirittura gli altri che la cosa giusta la state facendo solo voi...sempre che i vostri figli ve ne lascino il tempo...

blunotte scusa ancora...e che dire buona fortuna...

- mariangelac
- Collaboratore
cristiana ha scritto:mia figlia ha fatto la poppata dopo la mezzanotte fino ai 4 anniSilvietta7885 ha scritto:ma perchè resta nel lettone dopo la poppata delle 2?![]()
se si addormenta alla tetta dopo non lo puoi rimettere nel lettino?![]()
poi non ricordo... ma a sei mesi si fa ancora la poppata dopo la mezzanotte?![]()
io comunque eviterei di allattarlo a letto, magari lo farei in camera sua su una poltronae prima che tu me lo domandi....non l'ho allattata fino a 4 anni, ma solo fino a 9 mesi.
cioè non è che tua figlia ha 18 anni eh! ne deve ancora fare uno e ti stupisci di un bimbo che si sveglia PER FAME a 6 mesi???? caspita oh, ma o i vostri figli son tutti dormienti o avete proprio la memoria corta!
dici di allattarlo in camera sua su una poltrona? hai una vaga, vaghissima idea di cosa significhi farlo magari 8 volte per notte? conosci il panico che ti prende quando ti svegli di soprassalto su quella sopravvalutata poltrona rendendoti che ce l'hai in braccio e che a momenti ti casca per terra perchè il tuo corpo si è arreso al sonno? e cosa significa sentirsi strappare al sonno da urla disperate da essere affamato che sembra non mangiare da 15 ore?
io direi di no perchè altrimenti sai cosa avresti risposto? se lo metti nel lettone tu riesci a dormire? e lui si sveglia solo per poppare e poi rininna? e allora chisseneimporta lascialo lì e dormi quando e quanto puoi!
blunotte9 hai tuuuuuuuuuuuuuuuutta la mia solidarietà. mia figlia, 5 anni appena compiuti, stanotte mi ha chiamato 3 volte.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
oddio....mi accorgo di non aver letto tutto il post...
ma forse è meglio così...la num2 ha poppato nel lettone fino a 24 mesi...la num3 ne fa quasi 8
ma forse è meglio così...la num2 ha poppato nel lettone fino a 24 mesi...la num3 ne fa quasi 8

- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
mariangela ho inviato la mia risposta prima di leggere il tuo intervento,,,non era perciò in risposta al tuo..
per me le regole esistono eccome...a casa, a scuola, ovunque nella vita...altrimenti si insegna che si può fare e ottenere tutto ciò che si vuole...
non so che pediatri seguite voi...
ma più i figli crescono e più l'alimentazione diventa simile a quella adulta fatta di 4 pasti al giorno...non mi sognerei mai di far smangiucchiare mia figlia a tutte le ore...
ma qui si ritorna al problema iniziale..idee educative diverse ho constatato portano solo a paragoni e confronti su cui non volevo arrivare.
per me le regole esistono eccome...a casa, a scuola, ovunque nella vita...altrimenti si insegna che si può fare e ottenere tutto ciò che si vuole...
non so che pediatri seguite voi...
ma più i figli crescono e più l'alimentazione diventa simile a quella adulta fatta di 4 pasti al giorno...non mi sognerei mai di far smangiucchiare mia figlia a tutte le ore...
ma qui si ritorna al problema iniziale..idee educative diverse ho constatato portano solo a paragoni e confronti su cui non volevo arrivare.
- blindgirl77
- Active~GolGirl®
mamma di figlia insonne presente all'appello..
allora da dove cominciamo...POPPA SELVAGGIA dalla nascita, non ha mai dormito e dico MAI una notte filata fino a 10 mesi e mezzo, da poco tempo finalmente ha cominciato a dormire anche se ancora si sveglia una volta se va bene...di media due o tre....a volte anche di più..sonno disturbatissimo, quando era piccolissima per sopravvivere mi son messa prima la cullina poi il lettino in camera mia, da una volta ogni tre ore era passata a ogni due..poi ogni una..poi ogni 20 minuti..fino ad arrivare anche a 16 risvegli a notte!!!!
e tutti che mi dicevano:"smettile di darle la poppa, spostala nella sua camerina etc etc..."ma la poppa era l'unica cosa che la faceva riaddormentare anche solo per 20 minuti, e io (con la sveglia alle 6 per andare a lavorare)non avevo NESSUNA intenzione di spostarla per poi peggiorare la situazione e dovermi alzare 16 volte per andare nell'altra stanza!!!!in tutto questo devo dire che mio marito ogni tanto mi tirava le frecciate del tipo.."e ma questa poppa gliela levi a 18 anni oppure non riprenderemo mai più possesso della nostra camera e del nostro lettone"etc etc, perchè sì, a ogni pianto la mettevo nel lettone perchè non si calmava in nessuna maniera!!!!!e le avevo provate tutte....alcuni anche con sto metodo di mer....(scusate ma OGNI VOLTA CHE CI PENSO MI VIENE IL NERVO) di farla piangere, per intenderci ESTIVILL....e pensare che in preda alla disperazione perchè non dormivo più ho anche comprato il libro...poi l'ho letto e mi son detta:ma io VOGLIO DAVVERO LASCIAR PIANGERE A OLTRANZA LA MIA CUCCIOLA COL RISCHIO DI FARLE SENTIRE UN SENSO DI ABBANDONO?????e mi sono risposta assolutamente no per cui via quel libro!!!!ho pensato a un altro sistema, non so se può esserti utile, non la faceva dormire di più ma ha salvaguardato la mia schiena e molte volte la mia sanità mentale....ho preso il suo lettino, ho levato una sponda, l'ho rialzato con due materassini e qualche coperta e l'ho praticamente attaccato al mio lettone, così al primo risveglio:PAM!!senza nemmeno spostarmi poppa e lei rimaneva nel suo lettino pensando che fosse il lettone, e così l'ho ingannata per 10 mesi!!
si risvegliava cmq 16 volte ma vuoi mettere a rimanere nel lettone tuo con il tuo spazio senza stare stretta??poi al compimento dell' 11 mese quindi poco tempo fa, vedendo che erano circa due settimane che si svegliava sempre meno, ho deciso che era ora di spostarla in camerina, risultato??dorme tutta la notte e si sveglia pochissimo, una volta, due o tre al max..ma rispetto a prima!!quindi quoto tutte le altre quando dicono che 1ci vuole cu*o 2 devi avere solo pazienza ed accettare la cosa senza andare in sbattimento, vedrai che passerà molto presto e poi rimpiangerai il tuo cucciolo nel lettone...te lo assicuro!!!quando l'ho spostata la prima notte non ho dormito da quanto mi mancava...
ah per la questione poppa...devi levarla solo quando ti senti pronta tu, non ascoltare nessuno, solo il tuo cuore, io provai a levargliela a 8 mesi perchè tutti mi stressavano compresi i suoceri dicendomi che basta era ora di smetterla con questa poppa..risultato???lei piangeva di continuo e io ho preso una bella mastite con tanto di febbre a 39, per non parlare dei pianti di frustrazione perchè volevo attaccarla al seno ma mi sentivo in colpa verso tutti quelli che sapevano che gliel'avevo levata...ma vi rendete conto di come ero messa..vabbè...POI HO SEGUITO L'ISTINTO E L'HO RIATTACCATA: l'ingorgo è passato, lei si è calmata(dopo tre giorni che non gliela davo eh....)e ci ho riprovato quando mi son sentita pronta mentalmente e fisicamente, cioè verso i 10 mesi..riducendo sempre di più, prima una volta sola a notte, poi una volta sola una notte si e una no...e poi basta, e lei non ha fatto una piega!!!!è stato tutto molto naturale e niente di forzato, ah...la soddisfazione è stata grande quando mio marito, dopo la prima notte che giada ha dormito sola in camerina senza fare pio...mi ha detto:"ABBIAMO FATTO BENE A FARE COME TI SENTIVI, ALLA FINE AVEVI RAGIONE TU, GIADA AVEVA SOLO BISOGNO DEI SUOI TEMPI!!!
comunque ancora ora, se ha problemi o è nervosa etc etc mica sto lì a menarmela, provo un pochino ad addormentarla ma se non c'è verso la porto nel lettone e siamo tutti felici!!!
e la notte dopo dorme lo stesso in camerina..non si disabitua tranquilla....
per l'addormentamento dopo averle levato la poppa ho trovato molto utile addormentarla con un pupazzino carillon che lei si abbraccia, le tengo la manina e con la musichetta lei si addormenta direttamente nel lettino
SCUSAMI SE SON STATA TROPPO PROLISSA MA SPERO DI ESSERTI STATA UN POCHINO UTILE E MAGARI ANCHE UN PO' DI CONSOLAZIONE!!!! 

comunque ancora ora, se ha problemi o è nervosa etc etc mica sto lì a menarmela, provo un pochino ad addormentarla ma se non c'è verso la porto nel lettone e siamo tutti felici!!!

per l'addormentamento dopo averle levato la poppa ho trovato molto utile addormentarla con un pupazzino carillon che lei si abbraccia, le tengo la manina e con la musichetta lei si addormenta direttamente nel lettino

14/06/2010 Giada finalmente sei arrivata tra noi!!!piccola topina di 52 cm per 3.420 Kg...ti amiamo da impazzire!!!

- topinaf
- Bronze~GolGirl®
secondo me silvietta, almeno per la mia esperienza, puoi partire con determinate idee (se ti dicessi che con luca ero contro il lettone e l'allattamento prolungato credo che non mi crederesti...ma è così) e poi bisogna vedere il lato pratico.
lo sai meglio di me che ogni bambino è a sè, che ciò che dicono i manuali può andar bene per uno ma non per l'altro, e che non è una relazione causa-effetto automatica.
probabilmente sofia somiglia al mio num1 e ha facilitato molto le cose ma, ti posso assicurare, che non sempre funziona e, come diceva cristiana, dopo che ti alzi 8/10 volte per notte (io con elisa ne ho contate 18 poi ho smesso) l'ultima cosa a cui pensi è di non metterlo nel lettone, specie se il giorno dopo devi lavorare e hai altri figli a cui badare
a me è capitato di addormentarmi con elisa in braccio, sul divano e mi sono svegliata perchè lei è caduta dalle mie braccia sulla seduta...
lo sai meglio di me che ogni bambino è a sè, che ciò che dicono i manuali può andar bene per uno ma non per l'altro, e che non è una relazione causa-effetto automatica.
probabilmente sofia somiglia al mio num1 e ha facilitato molto le cose ma, ti posso assicurare, che non sempre funziona e, come diceva cristiana, dopo che ti alzi 8/10 volte per notte (io con elisa ne ho contate 18 poi ho smesso) l'ultima cosa a cui pensi è di non metterlo nel lettone, specie se il giorno dopo devi lavorare e hai altri figli a cui badare

a me è capitato di addormentarmi con elisa in braccio, sul divano e mi sono svegliata perchè lei è caduta dalle mie braccia sulla seduta...