GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dorme solo a pancia in giù

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: dorme solo a pancia in giù

Messaggio da Sandreli » 8 dic 2010, 16:14

la.piccola.mamma Mio figlio ha iniziato a spostare la testa prestissimo da destra a sinistra e viceversa da pancia in giù. Come puoi notare dalla mia firma non ha nemmeno 3 mesi. In un pisolino di 30 minuti è uno sbattachiare continuo. In proposito, avevo letto navigando su Internet che la passività nei bimbi poteva essere un rischio penso legato appunto a quanto questi possano muoversi mentre dormono. Una volta nel muoversi si è coperto fino alla testa, io mi sono svegliata perché lui strillava perché era coperto. Mi sono presa un colpo ma mi ha rassicurato confermare che lui era in grado di farsi sentire al primo diasagio.

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 8 dic 2010, 21:28

la.piccola.mamma ha scritto:
troubleszilch ha scritto: si hai perfettamente ragione. il punto è che la mia bimba si muove durante il sonno, si muove un po' e poi riprende a star ferma... in un sonnellino di tre ore si sveglia svariate volte per cambia posizione, gira la testa da una parte all'altra, muove gli arti... come noi adulti mentre dormiamo non rimaniamo sempre come ci siamo addormentanti anche lei si gira. io comunque la guardo spesso se dorme così...
..la tua bimba è molto piccola! Già si gira nel sonno? Lucy non ricordo, ma Claudio ha cominciato da non molto.. a 3-4 mesi non ricordo grandi movimenti.. stiramenti di gambe e braccia si, ma girarsi...
girarsi del tutto no ma la testa la gira da una parte all'altra spesso...
quoto Sandreli per via dell'allerta. quando nel dimenarsi da una parte all'altra si ritrova sotto le coperte strilla come un acquilotto...
sul mio prato, il fiore più bello è sbocciato il 17.11.10
*80tina**Novembrina2010*

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 8 dic 2010, 22:30

Io non avrei potuto scoprire che Annalisa dormiva meglio a pancia in giù, perchè non l'ho MAI messa a pancia in giù... sarò magari esagerata, ma se una cosa può aumentare il rischio di morte di mio figlio non la faccio punto e basta, per me non esiste... così come non so se in macchina starebbe più buona senza il seggiolino etc etc... quindi secondo me se hai questo dubbio/problema è perchè te lo sei cercato... perchè lo hai messo la prima volta a pancia in giù???

Ah, per inciso l'angel care non serve a niente...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 9 dic 2010, 10:22

Ciao, stavo seguendo questa discussione perchè mi interessa molto.
Purtroppo come ho gia scritto, abbiamo avuto in famiglia un episodio di SIDS.
Appartengo alla categoria di mamme che posizionano i figli come "loro" chiedono, la mia piccola tornata dall'ospedale le prime 3 settimane ha dormito prona, poi ha cambiato idea e ha dormito solo supina, adesso da una settimana è tornata prona... :domanda
In qualunque posizione sia nel suo lettino, io la controllo regolarmente perchè si ha sempre quella sensazione, nella notte mi sveglio e ascolto nel buoi se respira.
Mi rendo conto che poco potrei fare se avvenisse un episodio di SIDS e questa consapevolezza non mi risparmia dalla sensazione cuore in gola ogni qualvolta che mi affaccio alle spondine.
Alcune notti la tengo con me tra le braccia, non ho paura di schiacciarla e anzi mi sento tranquilla quando ce l'ho vicina forse perchè ho il sonno leggero e la sento respirare.
Non so se volevi conoscere i pareri e le decisioni di altre mamme, ma questa è la mia esperienza. :incrocini
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 9 dic 2010, 11:05

Ciao puzzina! :sorrisoo Anche se leggo che ancora non hai commentato continuo a leggere questo post che trovo molto interessante come argomento da discutere. Volevo dirti che da due giorni provo a fare dormire mio figlio a pancia in su. Ho acquisito il cuscino nanna sicura dalla Prenatal e mi è stato di aiuto anche se lui riposa molto ma molto peggio. Per questo motivo mi ha sballato gli orari delle poppate e quando poppa vuole essere attaccato tantissimo al seno (ieri ci è stato più di 2 ore!!! :impiccata: ). Nei pisolini pomeridiani ci metto un sacco a cullarlo, di più di quanto potrebbe riposare e quindi lo metto a pancia in giù e lo controllo di continuo. laura s direbbe che se dall'inizio lo avessimo fatto non dovremo adesso preoccuparci e di conseguenza nemmeno questo post esisterebbe aggiungerei io. Insomma, è vero che certe precauzioni non si dovrebbero discutere ma questa della posizione mi lascia molto perplessa. Riguardo a dispositivi di controllo non lo so il Angel care ma il Babysense (che vorrei prendere) è un dispositivo obbligatorio in Israele (creato là) che si mette sotto il materassino e controlla il respiro dei bimbi. Appena smette il bimbo di respirare per 20 secondi questo fa scattare un allarme. In ogni caso, chi lo acquisce deve comunque sapere prestare soccorso al proprio bimbo altrimenti non serve a nulla. In proposito, se i bimbi dovessero avere delle apnea la posizione è irrelevante.

P.S. Mi scuso se non sono stata chiara ma a volte trovo delle difficoltà a esprimere ciò che penso. :fischia

yuma
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuma » 9 dic 2010, 12:02

Il mio ultimo ha dormito a pancia giu dal giorno in cui ci hanno dimesso dall'ospedale.
uando andai a fare l'ecografia all'anca, lo dissi al dottore mi disse che va bene e la mia pediatra pure
Se conti che adesso ha 3 anni e mezzo e ancora DORME A PANCIA GIU
*Sara*****Alessandro* 10/10/1995***
*****Gabriele*19/03/2005****Samuele*27/06/2007*****

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 9 dic 2010, 23:19

laura s ha scritto:Io non avrei potuto scoprire che Annalisa dormiva meglio a pancia in giù, perchè non l'ho MAI messa a pancia in giù... sarò magari esagerata, ma se una cosa può aumentare il rischio di morte di mio figlio non la faccio punto e basta, per me non esiste... così come non so se in macchina starebbe più buona senza il seggiolino etc etc... quindi secondo me se hai questo dubbio/problema è perchè te lo sei cercato... perchè lo hai messo la prima volta a pancia in giù???

Ah, per inciso l'angel care non serve a niente...
quoto in tutto e per tutto
nell'incertezza che sia un rischio perchè metterceli.. :domanda
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 dic 2010, 23:27

rayd ha scritto:Ciao, stavo seguendo questa discussione perchè mi interessa molto.
Purtroppo come ho gia scritto, abbiamo avuto in famiglia un episodio di SIDS.
Appartengo alla categoria di mamme che posizionano i figli come "loro" chiedono, la mia piccola tornata dall'ospedale le prime 3 settimane ha dormito prona, poi ha cambiato idea e ha dormito solo supina, adesso da una settimana è tornata prona... :domanda
In qualunque posizione sia nel suo lettino, io la controllo regolarmente perchè si ha sempre quella sensazione, nella notte mi sveglio e ascolto nel buoi se respira.
Mi rendo conto che poco potrei fare se avvenisse un episodio di SIDS e questa consapevolezza non mi risparmia dalla sensazione cuore in gola ogni qualvolta che mi affaccio alle spondine.
Alcune notti la tengo con me tra le braccia, non ho paura di schiacciarla e anzi mi sento tranquilla quando ce l'ho vicina forse perchè ho il sonno leggero e la sento respirare.
Non so se volevi conoscere i pareri e le decisioni di altre mamme, ma questa è la mia esperienza. :incrocini
Ah beh considerato che c'è pure un caso di SIDS in famiglia metterla a dormire prona mi sembra veramente una decisione molto saggia... :urka
Boh sarò sc**a ma certe cose proprio non le capisco...
Perchè non buttarli direttamente dalla rupe Tarpea, che era una così bella tradizione che si è persa???

Io appartengo invece a quella categoria di mamme che se può non mette i figli in pericolo di morte...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 10 dic 2010, 8:29

laura s ha scritto:
Ah beh considerato che c'è pure un caso di SIDS in famiglia metterla a dormire prona mi sembra veramente una decisione molto saggia... :urka
Boh sarò sc**a ma certe cose proprio non le capisco...
Perchè non buttarli direttamente dalla rupe Tarpea, che era una così bella tradizione che si è persa???

Io appartengo invece a quella categoria di mamme che se può non mette i figli in pericolo di morte...
Laura però sei pesaaaante eh! :che_dici magari datti una calmatina prima di scrivere e di accusare le altre mamme di tentato omicidio :che_dici -

evidentemente la tua ci dormiva supina, perchè se anche tu avessi passato il suo primo mese di vita alzandoti dal letto ogni 5 minuti (senza esagerare) avresti, a malincuore, dovuto arrenderti a provare altro.
Anche il mio primo figlio ci dormiva supino....Serena ha dormito sulla pancia di mio marito 5 mesi e passa... con Matteo non ce l'abbiamo fatta perchè eravamo ancora distrutti dai risvegli di Serena... ho resistito 3 mesi

non è una scusante e non dico di avere fatto la cosa migliore... ho solo fatto quello che riuscivo
ma che abbia tentato di far fuori i miei figli non ti permetto di scriverlo, che cavolo!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 10 dic 2010, 14:05

Ma Rusc scusa quella gollina che ha familiarità per SIDS (ed esiste purtroppo una predisposizione genetica per questa condizione) non ha scritto che, esasperata e alla disperazione, non ha avuto scelta... ha scritto fiera "io appartengo alla categoria di mamme che posizionano i figli come loro chiedono" :urka come insinuando che lei sì che ha rispetto dell'identità personale dei suoi figli... è questo che mi lascia basita... che scelga deliberatamente e orgogliosamente di far correre un rischio a suo figlio perchè così ritiene di rispettarlo... un pò come se io lasciassi attraversare la mia duenne di corsa senza guardare perchè lei ha deciso così e io la rispetto come individuo... ecco, io ste cose non le capisco!! Cosa ne sa un bambino di 3 settimane di come è meglio per lui fare le cose???
Poi sull'esasperazione per un bimbo che non dorme nemmeno 5 minuti ho tutta la comprensione del mondo...

roxa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxa » 10 dic 2010, 20:58

gio' ho chiesto ma ripeto la mia domanda...fino a quando e' sconsigliabile farli dormire a pancia in giu'? :thank_you:
Il guerriero della luce crede. Poiché crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere."
mi hai rapito cuore anima e mente.cristian 11/02/10

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 10 dic 2010, 21:41

grazie laura s per essere intervenuta :bacio io non riesco ad essere cattiva come te, ma certi interventi fanno cascare le braccia :impiccata:
comunque non c'è una predisposizione genetica alla sids ma percentualmente i fratellini hanno il 5% in più di possibilità di ripetere la stessa sorte (il 5% di 1 su mille), la predisposizione genetica si ha solo in caso di qt lungo.

roxa il rischio di sids è fino all'anno di vita, ovvio che a un certo punto non puoi più decidere come dorme...

ribadisco che non si tratta di supposizione ma è scientificamente provato e accettato da tutta la comunità medica il fatto che dormire a pancia in giù aumenti in maniera esponenziale il rischio di morte...come si fa a paragonare con la fatica delle notti insonni?
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 10 dic 2010, 22:40

roxa ha scritto:gio' ho chiesto ma ripeto la mia domanda...fino a quando e' sconsigliabile farli dormire a pancia in giu'? :thank_you:
Finchè non ci si girano da soli: a quel punto ovviamente non è possibile stare svegli tutta la notte a guardarli e si capitola...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 10 dic 2010, 22:50

Figurati Rica!! Poi io credo questo: se malauguratamente deve capitare proprio a me (e sto facendo tutti gli scongiuri del mondo mentre lo dico) come mi sentirei se succedesse proprio mentre mio figlio dorme a pancia in giù??? E dopo magari aver sbandierato la mia orgogliosa decisione di farglielo fare??? Io credo che il senso di colpa mi ucciderebbe, in senso letterale. Non vedo perchè mettersi in una situazione così...

E' un'altra cosa, ma quando aspettavo Annalisa al corso preparto una mia compagna di pancia annunciò tutta convinta che "lei non sentiva la bambina 10 volte al giorno, ma la bambina stava benissimo ed erano tutte cavolate", con un tono che non ammetteva repliche. La settimana dopo, alla 37ma, purtroppo ha avuto una MEF. Che di per sè è già una tragedia, ma sono passati due anni e io ancora mi sento in colpa per non aver provato, quel giorno, a convincerla a farsi visitare, quando fece la sua dichiarazione. Posso solo immaginare come può sentirsi lei al riguardo... Perchè fregarsene di un consiglio medico pensando "io ne so di più" oppure "intanto a me va bene"??? Già è sciocco su se stessi, per es. fumare etc, ma qui parliamo di figli, e i figli non ci appartengono, secondo me verso di loro abbiamo dei DOVERI...

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 11 dic 2010, 0:28

La cosa che mi lascia perplessa in queste discussioni è questa: stiamo su un forum, abbiamo internet e quindi buona padronanza della tecnologia.. Come si può ignorare una cosa del genere? Le associazioni e anche lo stato hanno fatto campagne, opuscoli, cartelloni sui rischi della sids che non dovremmo nemmeno stare a parlarne! Basta digitare sids su google per scoprire pagine di letteratura medica sui fattori di rischio.
Mi spiego meglio: se arriva una donna incinta e scrive "so che fa male ma mi faccio 2 pacchetti al giorno" viene lapidata;
arriva una mamma e scrive "so che è rischioso ma lo faccio dormire a pancia in giù" e via post di "l'ho fatto anche io, tranquilla, nessun problema, sai che dormite".
Entrambe le reazioni sono sbagliate, sia il lapidare che il "pat pat", ma insomma siamo persine istruite, perchè negare certe conoscenze quando posso creare dei danni?
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 11 dic 2010, 10:11

ricarouge ha scritto: ribadisco che non si tratta di supposizione ma è scientificamente provato e accettato da tutta la comunità medica il fatto che dormire a pancia in giù aumenti in maniera esponenziale il rischio di morte...come si fa a paragonare con la fatica delle notti insonni?
hai sicuramente ragione Rica... sono cosciente di non aver fatto la cosa migliore. So che avrei dovuto passare mesi senza dormire con Matteo in braccio, o avrei dovuto lasciarlo piangere a pancia in sù finchè si fosse stremato da solo... non ce l'ho fatta.
Perchè non si trattava di "fatica" ma di NON dormire affatto, visto che oltre lui c'era la sorella che ogni notte ci teneva svegli verie ore. Ho ormai una lunga esperienza di notti in bianco, e mi sono abituata a trottare tutto il giorno pur con 3,4 ore di sonno... ma quando ho visto che mi alzavo al mattino con le gambe e le braccia che tremavano, ed ero sola tutto il giorno con tutti e 3... beh da qualche parte ho dovuto cedere. Non è una scusante nè vittimismo... ma così è andata.
Sicuramente se e quando arriverà un altro fratellino di default lo metterò a pancia in sù e insisterò quanto più potrò... (cosa che feci anche con Serena e Matteo eh, non è che tornati dall'ospedale li ho piazzati proni e ciao)

p.s. per inciso, ho trovato 2 medici i quali hanno detto che potevo metterli come loro volevano, perchè non è provata una correlazione sids-posizione prona
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 dic 2010, 14:43

Rusc onestamente credo che avrei messo il bambino a pancia in su, chiuso la porta e mi sarei messa a dormire... ma capisco pure la tua decisione, non a caso mia madre mi ha appena detto che sono peggio di una tedesca e so che non è una cosa semplice da fare... però ripeto: tu parli di una decisione sofferta, a me quello che lasciava moooolto perplessa nel post che ho criticato era invece l'orgoglio materno che scaturiva dalla decisione, la sicumera... quello non mi andava giù!!

Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avatarra » 11 dic 2010, 16:02

Laura perché dici che l'angelcare non serve?Se non respira 20 sec è già tardi?Aiuto!Ricomincerò a stare sveglia..
Eleonora 21/09/2010 Riccardo Valentino 04/07/2013
Sarà difficile lasciarti al mondo e tenere un pezzetto per me (cit.)

Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avatarra » 11 dic 2010, 16:08

Eleonora si gira di lato e io la giro in su ma sono terrorizzata dai rigurgiti.mio nipote è stato salvato x un pelo,era nero.

Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avatarra » 11 dic 2010, 16:12

Scusate scrivo spezzettato perché dal telefonino posso scrivere solo 125 caratteri

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”