GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post
- catwoman
- Master~GolGirl®
Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post
se lo cambio dopo altro che rigurgito..
il piu' delle volte ha la pipi' nel body e mi tocca cambiarlo tutto...di notte fa un sacco di pipi'
il piu' delle volte ha la pipi' nel body e mi tocca cambiarlo tutto...di notte fa un sacco di pipi'
mamma di CECILIA 20\09\2005 * 24/06/08-16/02/2009 l'angioletto CAMILLA*RICCARDO 04/02/2010 2490X48 37settimaneSettembrina05*Gol-Girls*bismamma*febbrarina10
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
Buongiorno a tutte!
Vi aggiorno: ieri sono stata in ospedale a farmi controllare il seno (il mio medico di base ieri era chiuso
). Le ostetriche sono state gentilissime, mi hanno controllato e il seno risulta morbido, non si sentono gonfiori né è caldo.
Ieri ho fatto 2 poppate a rugby (dopo un impacco caldo) e il seno sinistro non fa più male. Nel destro il dolore s'è spostato sulla parte alta (vicino allo sterno), possibile?
Così stamattina ho cambiato di nuovo posizione, col mento della bimba dalla parte del dolore. In più ieri sera avevo di nuovo febbre (sempre a 38) e ho preso una tachipirina.
Ora: premesso che stamattina sentirò anche il mio medico, che faccio? Meglio che mi faccia prescrivere un antibiotico?
Vi aggiorno: ieri sono stata in ospedale a farmi controllare il seno (il mio medico di base ieri era chiuso

Ieri ho fatto 2 poppate a rugby (dopo un impacco caldo) e il seno sinistro non fa più male. Nel destro il dolore s'è spostato sulla parte alta (vicino allo sterno), possibile?

Così stamattina ho cambiato di nuovo posizione, col mento della bimba dalla parte del dolore. In più ieri sera avevo di nuovo febbre (sempre a 38) e ho preso una tachipirina.
Ora: premesso che stamattina sentirò anche il mio medico, che faccio? Meglio che mi faccia prescrivere un antibiotico?

F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
è un vecchio modo di concepire l'allattamento, anzi ti è andata bene che ti ha detto mezzora e non 10 minuti per tettacatwoman ha scritto:ma sul serio???quindi se mi stesse attaccato 2 ore nn farebbe niente? a me aveva detto solo mezzora poi pausa di2 ore...ishetta ha scritto:ma come fa fatica a digerire? Mica si appesantisce il latte. Anzi figurati che per i bimbi che soffrono di coliche si consiglia di far durare di più la poppata perchè il secondo latte si digerisce in fiocchi più grossi che sedimentano meglio.catwoman ha scritto:ecco perche' cn il mio dopo 1 ora ha fame...
ma il pediatra mi ha detto di nn tenerelo sempre attaccato perche' era gonfio e nn riesce a digerire se lo tengo sempre attaccato.
cosi' mi ha detto un minimo di 2 ore ma se lo allatto ha fameeeee dopo 1 ora cosi' fa i rigurgiti dopo mezzora di tette e poi gli do una giunta di 30 e se la sbaffa comunque e regge 2 ore...bo
se gli do il bibe ne prende 60
se mi faccio il tiralatte ne ho 30 di tutte e 2

L'importante è monitorare la poppata e verificare che quanto sta attaccato fa una poppata attiva, cioè non si addormenti nel mentre. Puoi aiutarlo facendo una compressione del seno. Qui trovi delle indicazioni molto chiare su come procedere:
http://www.allattiamo.it/jncompr.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ecco perchè dico che i pediatri di allattamento non sanno nulla.catwoman ha scritto: allora la sua pediatra dell'usl l'inca cosa che mi ha consigliato e' fare una poppatta di tetta e una di bibe in modo che in 4 ore mi si riformi il lattee nn mi ha dato niente per umentare il latte per la poppata ed evitare tutta le volte la giunta sopratutto di notte perche' ero molto stanca.
poi io vado anche da un privato che e' molto piu' interessato saranno i soldi!! che mi ha detto che aveva la pancina gonfia e che siccome lo attaccavo di continuo non riusciva a svuotarsi

Allora. Il seno funziona con un meccanismo di richiesta/produzione. Più attacchi il piccolo più il seno produce latte. Impara a immaginare il seno come un produttore e non come un contenitore, per intenderci il seno non si riempie di latte, solo un terzo della produzione si conserva nei dotti il resto viene prodotto in diretta. Pertanto puoi capire da te che il latte non si deve riformare... men che meno in 4 ore. Se stai ferma per 4 ore per questo periodo il seno riposa.
Ti metto un link abbastanza lungo ma magari riesci a darci un occhio su come funziona il processo di galattogenesi, è scritto in modo chiaro.
http://www.lllitalia.org/index2.php?opt ... f=1&id=156" onclick="window.open(this.href);return false;
Ora non ti voglio dire di togliere l'aggiunta di botto, perchè devi dare tempo al tuo corpo di adeguarsi, ma puoi provare ad attaccarlo ogni volta che lo richiede, controllando la poppata, e poi eliminare ogni giorno 5ml dal biberon in modo che Riccardo sia stimolata a stare di più al seno.
Se hai bisogno noi siamo qui.

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Fatti visitare e vede lui. Di solito cmq con febbre prescrivono l'antibiotico che è assolutamente compatibile con l'allattamento.ELISA1978 ha scritto:Buongiorno a tutte!
Vi aggiorno: ieri sono stata in ospedale a farmi controllare il seno (il mio medico di base ieri era chiuso). Le ostetriche sono state gentilissime, mi hanno controllato e il seno risulta morbido, non si sentono gonfiori né è caldo.
Ieri ho fatto 2 poppate a rugby (dopo un impacco caldo) e il seno sinistro non fa più male. Nel destro il dolore s'è spostato sulla parte alta (vicino allo sterno), possibile?![]()
- sweet
- Master~GolGirl®
Ragazze sto allattando esclusivamente al seno Isabel, due settimane di vita e per me è una conquista viste le ragadi appena guarite e il fatto che con la prima figlia non avevo latte!
Però .. la cucciola non si scarica e qualcuno mi ha detto che può dipendere da quello che mangio o non mangio io ... è vero?
Devo evitare del tutto certi alimenti o preferirne alcuni per aiutarla nella stitichezza?
Grazie infinite ..
Però .. la cucciola non si scarica e qualcuno mi ha detto che può dipendere da quello che mangio o non mangio io ... è vero?
Devo evitare del tutto certi alimenti o preferirne alcuni per aiutarla nella stitichezza?
Grazie infinite ..
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma
Felicemente Bis Mamma
- catwoman
- Master~GolGirl®
ok il secooo link lo leggo ocn calma, stamattina alle 8 gli h odato tutte e 2 le tette poi alle 9.30 un bibe mia culpa...poi alle 10.30 ha voluto dar ena ciucciatina poi si e' addormentato alle 12.00 cambiato e tetta e ora dorme...mmmquando si e' staccato m iusciva ancora latte, e sta dormendo sereno senza le solite urla, oggi provo a darlgi solo la tetta e vediamo che succede...perche' ieri pom e' stato attaccato tutto il pomeriggio 

mamma di CECILIA 20\09\2005 * 24/06/08-16/02/2009 l'angioletto CAMILLA*RICCARDO 04/02/2010 2490X48 37settimaneSettembrina05*Gol-Girls*bismamma*febbrarina10
- kyky
- Master~GolGirl®
ish bellissimo quell'articolo, me lo sono appena letto

Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ciao Sweet, benvenuta e soprattutto congratulazioni per la piccola Isabel (bel nomesweet ha scritto:Ragazze sto allattando esclusivamente al seno Isabel, due settimane di vita e per me è una conquista viste le ragadi appena guarite e il fatto che con la prima figlia non avevo latte!
Grazie infinite ..

Si ritiene normale che i bambini allattati al seno si scarichino da più volte al giorno fino a 5 giorni senza nulla. Ovviamente sta a decidere se intervenire prima se la vedi sofferente, nel nostro caso per esempio dopo 2 giorni mia figlia si vedeva che si sforzava e quindi facevo un piccolo microclisma.
Per agevolarla puoi mangiare tu verdure verdi che aiutano un pochino (tipo cavolo, erbette ecc.). Cose proibite non ce ne sono.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ok ricordati quello che ti ho detto dell'aggiunta pero'. Non si toglie mai di colpo xchè bisogna dare tempo al corpo di produrre per la giusta richiesta.catwoman ha scritto:ok il secooo link lo leggo ocn calma, stamattina alle 8 gli h odato tutte e 2 le tette poi alle 9.30 un bibe mia culpa...poi alle 10.30 ha voluto dar ena ciucciatina poi si e' addormentato alle 12.00 cambiato e tetta e ora dorme...mmmquando si e' staccato m iusciva ancora latte, e sta dormendo sereno senza le solite urla, oggi provo a darlgi solo la tetta e vediamo che succede...perche' ieri pom e' stato attaccato tutto il pomeriggio
Dai Cat siamo qui.

- catwoman
- Master~GolGirl®
13.30 tetta 

- sweet
- Master~GolGirl®
grazie del benvenuto!ishetta ha scritto:Ciao Sweet, benvenuta e soprattutto congratulazioni per la piccola Isabel (bel nomesweet ha scritto:Ragazze sto allattando esclusivamente al seno Isabel, due settimane di vita e per me è una conquista viste le ragadi appena guarite e il fatto che con la prima figlia non avevo latte!
Grazie infinite ..).
Si ritiene normale che i bambini allattati al seno si scarichino da più volte al giorno fino a 5 giorni senza nulla. Ovviamente sta a decidere se intervenire prima se la vedi sofferente, nel nostro caso per esempio dopo 2 giorni mia figlia si vedeva che si sforzava e quindi facevo un piccolo microclisma.
Per agevolarla puoi mangiare tu verdure verdi che aiutano un pochino (tipo cavolo, erbette ecc.). Cose proibite non ce ne sono.

Io la vedo sofferente se dopo due giorni non si scarica .. soprattutto alla sera piange e sembra inconsolabile, all inizio credevo fosse fame poi ho capito che invece aveva mal di pancia perchè la crescita è regolare e il latte c'è.
Poi ho un altro dubbio .. ma quanto deve stare attaccata al seno? Di norma mi ci vuole un ora, anche più, è normale? questi tempi si ridurranno?
L'uso del tiralatte è consigliato per aumentare il seno o la suzione della bimba basta?
Grazie e portate pazienza.

Ciao CAT

Felicemente Bis Mamma
Felicemente Bis Mamma
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Deve stare attaccata al seno quanto vuole lei, verificando che la poppata sia attiva, cioè che non si addormenti nel mentre. Con il tempo impareranno a essere più svegli e miglioreranno la tecnica. Non ti dò una tempistica perchè ogni bimbo è a sè, per noi le poppata kilometriche sono durate fino ai 40/50gg poi in un quarto d'ora aveva fatto.
Il tiralatte non serve se la crescita è regolare. Tieni conto che la poppata della tua bimba è più efficacie, in fondo è nata proprio con l'istinto di poppare
Il tiralatte non serve se la crescita è regolare. Tieni conto che la poppata della tua bimba è più efficacie, in fondo è nata proprio con l'istinto di poppare

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
metti questa emoticoncatwoman ha scritto:13.30 tetta

- sweet
- Master~GolGirl®
grazie!
a man mano che mi vengono in mente dubbi mi affido a te! 

Felicemente Bis Mamma
Felicemente Bis Mamma
- kyky
- Master~GolGirl®
catcatwoman ha scritto:13.30 tetta

io non sono una veterana dell'allattamento, però ce l'ho fatta a recuperarlo quando mio figlio a un mese neanche beveva almeno 500ml di plasmon zero.
Se riesci a riposarti un pò di piu e, ogni volta che vuole ciucciare, a prenderla con un sorriso e pensare "finalmente si vuole attaccare, cosi produco piu latte" vedrai che andrà meglio. So che all'inizio è un pò dura, sono sempre attaccati. Francesco, ora che ha 3 mesi fa circa 6 poppate di giorno (tra le 7 del mattino e le 21) e 3/8 di notte

- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
Eccomi, mi ha visitata stamattina. Il seno è ok ma fa ancora male, anche se meno di ieri. Mi ha prescritto l'augmentin per sei giorni se stasera mi torna la febbre.ishetta ha scritto:Fatti visitare e vede lui. Di solito cmq con febbre prescrivono l'antibiotico che è assolutamente compatibile con l'allattamento.ELISA1978 ha scritto:Buongiorno a tutte!
Vi aggiorno: ieri sono stata in ospedale a farmi controllare il seno (il mio medico di base ieri era chiuso). Le ostetriche sono state gentilissime, mi hanno controllato e il seno risulta morbido, non si sentono gonfiori né è caldo.
Ieri ho fatto 2 poppate a rugby (dopo un impacco caldo) e il seno sinistro non fa più male. Nel destro il dolore s'è spostato sulla parte alta (vicino allo sterno), possibile?![]()
Io intanto continuo con gli impacchi e con l'allattamento "a raggiera", cambio posizione ogni poppata.
Speriamo bene!

F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- catwoman
- Master~GolGirl®
si sorrido...ma alle 14.30 nn ne voleva piu' sapere e urlava cosi si e' sparato 60 di bibe e abbiamo dormito fino le 4
adesso tetta a tratti ma si addormenta se lo sposto si incazza si vede che vuole averla a portaa di bocca.. mi facenva un male son stracariche si vede che la dormita ha giovato!
adesso tetta a tratti ma si addormenta se lo sposto si incazza si vede che vuole averla a portaa di bocca.. mi facenva un male son stracariche si vede che la dormita ha giovato!
- mariac
- Expert~GolGirl®
Ciao!
non so se vi ricordate di me...
Ho allattato Vittoria per dieci mesi nonostante fossi già al quinto mese di gravidanza di Elena.
Per me l'allattamento è un privilegio che ci è concesso, una gioia immensa, mi dà momenti indimenticabili.
E poi sono stata fortunata, niente problemi seri, solo qualche ingorgo ma niente di che.
Adesso Elena poppa a meraviglia, e io sono anche più consapevole e serena nell'allattarla.
L'unica "pecca" (piccolissima, stupida) è che il mio seno lavora no-stop da 20 mesi ed ha perso parecchio tono. Non ho alcuna intenzione di smettere di allattare, ma vorrei sapere se contemporaneamenete posso usare qualche crema o cosmetico per evitare la caduta libera.
Esiste qualcosa che non nuoce alla produzione del latte?
Grazie in anticipo, soprattutto per le "perle" di saggezza che mi avete regalato in questi anni.

non so se vi ricordate di me...
Ho allattato Vittoria per dieci mesi nonostante fossi già al quinto mese di gravidanza di Elena.
Per me l'allattamento è un privilegio che ci è concesso, una gioia immensa, mi dà momenti indimenticabili.
E poi sono stata fortunata, niente problemi seri, solo qualche ingorgo ma niente di che.
Adesso Elena poppa a meraviglia, e io sono anche più consapevole e serena nell'allattarla.
L'unica "pecca" (piccolissima, stupida) è che il mio seno lavora no-stop da 20 mesi ed ha perso parecchio tono. Non ho alcuna intenzione di smettere di allattare, ma vorrei sapere se contemporaneamenete posso usare qualche crema o cosmetico per evitare la caduta libera.
Esiste qualcosa che non nuoce alla produzione del latte?
Grazie in anticipo, soprattutto per le "perle" di saggezza che mi avete regalato in questi anni.

mariac
14/07/08 è nata Vittoria, il mio miracolo 02/10/09 è nata Elena, la miracolina n°2
14/07/08 è nata Vittoria, il mio miracolo 02/10/09 è nata Elena, la miracolina n°2
- kyky
- Master~GolGirl®
il dubbio della notte
è la seconda notte che Francesco dorme 3/4 ore di fila, e non riesce piu a dormire a fianco a me ma vuole addormentarsi nella sdraietta col ciuccio (dopo la tetta); se non gli do il ciuccio si ciuccia la mano.
Nei risvegli che fa ciuccia la tetta 2/3 minuti poi si riaddormenta subito. Se non sto attenta a dargli la tetta si auto ciuccia la mano x riaddormentarsi.
Visto che il pome lavoro, mi tolgo il latte alle 12:30 col tiralatte elettrico (tanto latte) poi in ufficio alle 16.30 con quello manuale fatico a estrarre 60 ml, poi a casa di nuovo alle 18.30 circa 120 ml con quello elettrico (quindi al pomeriggio il seno è poco stimolato), rischio di perdere l'allattamento se Francesco inizia a voler meno il seno di notte? o semplicemente il seno si adatta e produrrà però abbastanza latte di giorno?
Per ora me lo sto tirando appena si addormenta anche di notte

è la seconda notte che Francesco dorme 3/4 ore di fila, e non riesce piu a dormire a fianco a me ma vuole addormentarsi nella sdraietta col ciuccio (dopo la tetta); se non gli do il ciuccio si ciuccia la mano.
Nei risvegli che fa ciuccia la tetta 2/3 minuti poi si riaddormenta subito. Se non sto attenta a dargli la tetta si auto ciuccia la mano x riaddormentarsi.
Visto che il pome lavoro, mi tolgo il latte alle 12:30 col tiralatte elettrico (tanto latte) poi in ufficio alle 16.30 con quello manuale fatico a estrarre 60 ml, poi a casa di nuovo alle 18.30 circa 120 ml con quello elettrico (quindi al pomeriggio il seno è poco stimolato), rischio di perdere l'allattamento se Francesco inizia a voler meno il seno di notte? o semplicemente il seno si adatta e produrrà però abbastanza latte di giorno?
Per ora me lo sto tirando appena si addormenta anche di notte