GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 8o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 8o post

Messaggio da aleba » 16 nov 2009, 1:36

ciao ragazze!
ogni tanto passo di qua, vi leggo, e prendo mentalmente appunti.
l'allattamento al seno con la prima pupattola non è stato proficuo e duraturo e stavolta sono ben decisa a fare il possibile per evitare gli errori di allora e cercare di allattare il più a lungo possibile.
quindi preparatevi ad avere una scassamaroni attaccata al polpaccio!
anche perchè più si va avanti e più mi sale un ansia...
già mi immagino:
le puericultrici in ospedale che mi inseguono col biberon di LA dicendomi "sta calando troppo! sta calando troppo!";
mia mamma che inizia a spremermi le tette mentre allatto e mi piglia il pargolo dalle braccia per fargli fare il ruttino e cambiare seno dopo tot minuti;
vale che si ingelosisce perchè ora avrò il fratellino da allattare e non posso più coccolarla come al solito;
marito che fondamentalmente è d'accordo con me e che si fida del mio istinto ma che preso da stanchezza, sfinimento, ecc inizi ad insistere per il LA se il pupo nuovo cresce poco come faceva la sorellina;
le altre mamme del consultorio che arrivano con torelli di 7 - 8 kg che chiedono preoccupate come mai nell'ultima settimana il pargolo di 3 mesi ha messo su solo 400g...

ok basta! la smetto qua se no stanotte so già cosa sogno...
comunque... tutto questo per dirvi che è bello sapere che ci siete!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 nov 2009, 9:58

Noi ti aspettiamo, ma speriamo senza troppe paronoie :incrocini :incrocini :incrocini
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 nov 2009, 10:01

Aleba, se hai modo procurati L'arte dell'allattamento materno della Leche League e inizia ad andare agli incontri in modo da farti un'idea.
Di dove sei?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 16 nov 2009, 10:36

grazie ishetta!
abito in prov di como, ho iniziato a frequentare una serie di incontri (per ora sono al primo) con la consulente LLL di saronno presso il consultorio.
per il libro chiederò sicuramente a lei.
unico neo: gli incontri sono mensili ed io sono quasi al termine ma spero di riuscire a frequentare lo spazio settimanale dedicato alle mamme e alla "pesa" dei bimbi, perchè il gruppo di genitori incontrato al primo appuntamento era veramente numeroso e... simpatico.
purtroppo la stessa esperienza provata con valentina in un altro consultorio non mi era parsa così incoraggiante e avevo abbandonato presto le frequentazioni, ma forse erano solo le mie pare e insicurezze da "primipara".
grazie e a presto!
2007 2010

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 16 nov 2009, 11:36

sapete dirmi se e quando passa il terribile momento della totale distrazione? adesso la sto allattando al buio, ma basta un minimi fruscio o una macchina che passa fuori dalla finistra, a farla staccare e guardarsi in giro incuriosita e sorridente... poi per farla riattaccare è un faticaccia!
c6m9 :)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 nov 2009, 11:37

pascale1982 ha scritto:sapete dirmi se e quando passa il terribile momento della totale distrazione? adesso la sto allattando al buio, ma basta un minimi fruscio o una macchina che passa fuori dalla finistra, a farla staccare e guardarsi in giro incuriosita e sorridente... poi per farla riattaccare è un faticaccia!
:fischia

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 16 nov 2009, 11:40

aleba, pur capendo le tue paranoie, pensa che potrebbe andare anche cosi:

1) come esce dalla pancia vedi che inizia a cercare il seno. Si attacca subito e ciuccia voracemente
2) il latte ti arriva in seconda giornata.
3) niente ragadi, mastiti o altri "disturbi"
4) valentina ti chiama "mamma, dai, il piccolo piange, vuole ciucciare" e mentre lo allatti lei da i bacini alla sua testa...
5) il piccolo a furia di ciucciare come un idrovoro, viene chiamato dalla pediatra "piccolo budha"
6) cresce che è un piacere e pure la nonna si ammutolisce quando vede come è un bimbo felice, sereno e sano
7) il marito è solo contento di non dover "trafficare" con biberon e altri 100 aggeggi
8) il marito è contento di vedere quanto risparmi i primi 6 mesi perche non ti servono aggiunte o altro
9) e culmine del culmine...il piccolo dorme tutta la notte gia a poche settimane / mesi

a parte il punto 9 :buuu ....le ho sperimentate TUTTE personalmente :emozionee :emozionee

e se cosi non fosse...noi siamo qua! :ok
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 16 nov 2009, 11:41

Pascale, capita anche a me. Generalmente, però, quando Lisa non ha molta fame. Basta che ci sia un minimo rumore che subito si interessa e si dimentica della tetta. Si vede che non più un gran bisogno di consolarsi, forse :domanda
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 16 nov 2009, 11:41

pascale1982 ha scritto:sapete dirmi se e quando passa il terribile momento della totale distrazione? adesso la sto allattando al buio, ma basta un minimi fruscio o una macchina che passa fuori dalla finistra, a farla staccare e guardarsi in giro incuriosita e sorridente... poi per farla riattaccare è un faticaccia!
:fischia :fischia
Immagine

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 16 nov 2009, 11:45

peffa, se è per onsolazione ok, ma in questo momento lei mangia decentemente solo di notte :che_dici
colazione e merenda sono distribuite in tutta la mattina e in tutto il pomeriggio perchè sembra che non abbia prprio fame e dopo un po' si ricorda che stava mangiando; il pome poi c'è anche la sorellona a fare la distrurbatrice. la pappa non la gradisce per nulla... sono un po' in pensiero per la sua crescita.

ish che vuol dire :fischia non passerà mai? :urka
c6m9 :)

Roberta70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Roberta70 » 16 nov 2009, 12:06

Passo a chiedervi aiuto
da un pò di giorni ho dolore al capezzolo quando alessandro si attacca, ma è sopportabile e poi dato che mi aveva dato un morso, causandomi un taglietto, ho pensato che fosse dovuto a quello...ed invece da questa notte ho tutta la parte inferiore del seno durissima, come se ci fossero dei nocciolini duri e mi fa tanto male, e questo nonostante abbia attaccato il bimbo diverse volte questa notte...
questa mattina mentre facevo la doccia ho cercato di massaggiarmi con un asciugamano bagnato con acqua molto calda, ma nessun miglioramento.
che può essere? consigli?

grazie
Il 30 gennaio 2009 è nato Alessandro

Il mio amore Giulia è nato il 22/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 nov 2009, 13:15

Roberta70 ha scritto:Passo a chiedervi aiuto
da un pò di giorni ho dolore al capezzolo quando alessandro si attacca, ma è sopportabile e poi dato che mi aveva dato un morso, causandomi un taglietto, ho pensato che fosse dovuto a quello...ed invece da questa notte ho tutta la parte inferiore del seno durissima, come se ci fossero dei nocciolini duri e mi fa tanto male, e questo nonostante abbia attaccato il bimbo diverse volte questa notte...
questa mattina mentre facevo la doccia ho cercato di massaggiarmi con un asciugamano bagnato con acqua molto calda, ma nessun miglioramento.
che può essere? consigli?

grazie
E' un ingorgo. E' arrossato?
Provato il metodo della bottiglia?
Qui trovi i rimedi:
http://www.gravidanzaonline.it/allattam ... rimedi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 16 nov 2009, 13:21

cipollina77,
grazie, grazie!!!
2007 2010

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 16 nov 2009, 15:33

elettra, sta meglio la tua bimba?
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 16 nov 2009, 17:12

ciao ho una domanda anch'io da porvi :sorrisoo
io ho allattato al seno due settimane ma non sono riuscita ad insegnare al piccolo ad attaccarsi correttamente, lui è calato a 2500 e abbiamo dovuto correre ai ripari con il LA perchè cominciava a soffrire di astenia in quanto non mangiava praticaamente nulla e piangeva come un forsennato tutto il giorno!
mi sono venute brutte ragadi e la candida, che sto curando. mi tiro il latte quando ho tempo ma produco pochissimo. La domanda mia è questa: ma è normale provare dolore ai capezzoli quando fa freddo, quando si ha un brivido, tipo se si tocca l'acqua?
Per me è insopportabile e sto pure usando i paracapezzoli raccoglilatte della avent per allontanare i vestiti da dosso!
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 16 nov 2009, 21:41

pascale1982 ha scritto:peffa, se è per onsolazione ok, ma in questo momento lei mangia decentemente solo di notte :che_dici
colazione e merenda sono distribuite in tutta la mattina e in tutto il pomeriggio perchè sembra che non abbia prprio fame e dopo un po' si ricorda che stava mangiando; il pome poi c'è anche la sorellona a fare la distrurbatrice. la pappa non la gradisce per nulla... sono un po' in pensiero per la sua crescita.

ish che vuol dire :fischia non passerà mai? :urka
pascale, io Thomas lo posso allattare oramai solo in cameretta al buio prima che si addormenti perche con il minimo rumore (e figuriamoci con la sorella) lui si stacca e si gira per guardare. In pratica lo allatto di notte al buio, prima della nann(ina) la mattina, prima della nanna del pomeriggio, prima della nanna intorno alle 18, prima della nanna delle 21. :che_dici
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 nov 2009, 21:42

Elevia sei seguita da un'ostetrica o da una consulente Leche League?
E' probabile che il dolore che senti è dato dalle ragadi.

Paciughina80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paciughina80 » 16 nov 2009, 21:46

fed+brugnomo ha scritto:
Paciughina, quoto Ishetta... soprattutto quando dice che ti sei risposta da sola :hi hi hi hi :hi hi hi hi

Non capisco cosa volete dire :domanda

anche se la bilancia era diversa dalle altre volte...di quanto si son potuti sbagliare?
Nessuna mi ha detto quanto dovrebbe essere la crescita mensile però! :buuu
ʚϊɞ 16 luglio 09 h 4:52...la luce nella mia vita: è arrivato MATTEO!! ʚϊɞ
ʚϊɞ 4 luglio 11 h 16:53...questa volta è stata una saettina!! E' arrivata ANNA!! ʚϊɞ

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 nov 2009, 22:35

Paciughina80 ha scritto:
fed+brugnomo ha scritto:
Paciughina, quoto Ishetta... soprattutto quando dice che ti sei risposta da sola :hi hi hi hi :hi hi hi hi

Non capisco cosa volete dire :domanda

anche se la bilancia era diversa dalle altre volte...di quanto si son potuti sbagliare?
Nessuna mi ha detto quanto dovrebbe essere la crescita mensile però! :buuu
Te lo avevo scritto io
Dal terzo al sesto mese si accetta una crescita di 85g a settimana, mentre dal sesto al dodicesimo mese si passa a 45g a settimana. Quindi su base mensile si parla rispettivamente di 340 e 180g.
Allora le bilance possono essere tarate diversamente e il peso può essere preso in momenti diversi (si è scaricato? Non si è scaricato? Col pannolino, completamente nudo?)... se no non si spiegherebbe neppure la testa rimpicciolita

tixy75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tixy75 » 16 nov 2009, 23:07

Paciughina80 ha scritto:ragazze, scusate se farò una domanda a cui avete risposto tante volte...mi ripetete quanto è la crescita mensile dopo il 3 mese?
Mi ero riproposta di attendere la visita dal pediatra che faremo martedi ma non resisto...
nei giorni scorsi siamo stati in ospedale con Matteo per via della febbre e, all'arrivo in ps lo hanno pesato: 3,450 kg. poi in reparto hanno misurato la lunghezza 67,5 cm e la cc 39,5. Io sono molto preoccupata...al controllo dal pediatra il 6/10 eravamo a 6,300 kg per 41,5 di cc (la lunghezza non l'aveva misurata :che_dici ), il bimbo però sta bene, bagna i suoi panni e fa pp...ma 150 gr in un mese non sono un pò pochi???
Ciao paciughina, il mio alla visita del 4 mese, ha aumentato solo di 120 gr in un mese, pero con 3cent di lunghezza, stessa tua situazione,bimbo sano, tanquillo, bagna e' fa pupu' regolare, vivace ecc. la pediatra che fa mi dicce di fare 3 aggiunte di L.A. io in crisi :x: non capivo piu nulla!!! ho ceduto ad una aggiunta ma lo attaccatto sempre di piu, il bimbo ha recuperato e' come!! ora l'aggiunta lo tolta...tra un po' fara' 5 mesi si avvicina la visita e' spero' vada tutto bene..non so' se ti puo' servire utile la mia storia... :sorrisoo
SIMONE 26\06\2009 ALESSANDRO 20\09\2014 Amori di Mamma

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”