GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il linguaggio segreto dei neonati: il metodo E.A.S.Y. di Tracy Hogg

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Il linguaggio segreto dei neonati: il metodo E.A.S.Y. di Tracy Hogg

Messaggio da dena » 23 ott 2009, 12:14

ishetta ha scritto:
Nane ha scritto: Il mangiare con determinati ritmi è educazione, l'addormentarsi da soli pure, dormire tutta la notte è educazione....non è che uno nasce e sa che il cibo non è tutto, e sa che si dorme di notte e di giorno si sta svegli....sono i genitori che devono dare questo tipo di educazione. Tracy dice questo....e da un ESEMPIO di come potrebbe essere la giornata tipo.
ok se Tracy dice questo, Tracy non è per me. Ma la fisiologia del neonato dove sta in questo ragionamento?
Cosa intendi per fisiologia del neonato????

Si tratta in fin dei conti di cercare di capire il bambino...starlo ad ascoltare, capire quello che cerca di dirti piangendo che non è sempre fame, e aiutarlo a soddisfare i suoi bisogni di mangiare, dormire, rassicurarsi o consolarsi in modi diversi dalla tetta

Troppo facile ficcargliela sempre in bocca (uguale anche per l'uso esagerato del ciuccio eh :che_dici ) e popi lamentarsi che non si riesce neppure ad andare in bagno o far una chiaccierata con un amica senza avere il pargolo attaccato al seno.
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 23 ott 2009, 12:18

Aggiungo un'ultima riflessione.
Sono stra-convinta che l'istinto della mamma verso il suo bambino sia l'unico manuale che ogni donna dovrebbe seguire, ma purtroppo spesso molte neo-mamme se ne dimenticano.
Io per prima con il mio primo figlio sono stata per i primi 2 mesi della sua vita completamente in balia dei consigli di chiunque e l'unica cosa che dovevo fare - ascoltare ME e MI figlio - non la facevo.
Secondo me questo libro essenzialmente vuole dire questo :" mamme, imparate ad osservare e ad ascoltare il vostro bambino!!!".
Il resto viene da sè e di conseguenza.
Ma anche questo concetto, che di per sè sembrerebbe tanto ovvio in realtà non è per niente così scontato.

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 23 ott 2009, 12:23

Cipollina,
io ho allattato esclusivamente al seno fino ai 6 mesi (poi ho iniziato lo svezzamento pur continuando ad allattare) entrambi i miei figli e allattamento secondo me significa allattamento a richiesta.
Ciò non toglie che la cosa vada in contraddizione cn quanto dice il libro.
Che dice di fatto:
1- ascoltate sempre i vostri figli
2- se imparate a osservarli bene vi accorgerete che seguono un certo ritmo, mangiano, giocano dormono

che dice di tanto strano questo libro che vi turba????????????? :che_dici
giuro, non capisco.
Forse dirà cose fin troppo ovvie, ma non mi sembra di certo sbagliate...

avocado
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avocado » 23 ott 2009, 12:39

ishetta ha scritto:
cric76 ha scritto: il libro nn dice di allattare ad orari ma conisiglia di lasciar passare tra una poppata e l'altra almeno 2 ore e mezza (spiega anche il perche')
Perchè?
acc io nn l'ho letto. :aargh ....ma mi prometto di farlo leggere a federico nonappena avrà imparato a dire "mamma" visto ke tante golline mi sono state vicine nel mio delicatissimo incipit all'allattamento.... :ahaha
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)

Nane
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nane » 23 ott 2009, 12:47

Ecco appunto....Il problema è che chi sta qui a dire che non vale il metodo, o che il bambino ha i suoi ritmi, la sua fisiologia, il suo istinto, probabilmente ha dimenticato com'era a pochi giorni dalla nascita del primo figlio...a casa, da sola, e con il pupo che piange, piange, piange....beh lasciatemelo dire, a mio parere è proprio in quel momento che si inizia a dare una CATTIVA ABITUNE al proprio figlio....piangi, non so che hai, io sono stanca, ho sonno, nessuno mi può dare una mano ora....quindi TAC fuori la tetta...e tu stai buono e non piangi e siamo tutti più felici....questo NON E' rispondere alle esigenze del proprio figlio...e NON E' rispettarlo in quanto essere umano e NON E' buona educazione! E come se tutte le volte che noi ci lamentiamo con il marito, lui ci prende in braccio, ci chiude nello sgabuzzino e torna solo quando abbiamo smesso....VI PIACEREBBE???

In più non so cosa dice la LLL ma ho sempre saputo, e constatato con mano, che una mamma in allattamento al seno ha bisogno di riposo per favorire la produzione di latte....e a mio parere un allattamento a richiesta non favorisce questo!
Marco nato il 22/03/2009 alle 14:22...3,250 kg x 51 cm! *Marzolina '09*
La sua sorellina Chiara è arrivata il 19/12/2010 alle 14:25...2,950 kg x 48 cm! *Dicembrina '10*

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 23 ott 2009, 12:56

io ho letto il ibro e mi è stato di grande aiuto durante i primi mesi di Valentino... e non tanto per il metodo E.A.S.Y. o per le "classificazioni" che fa dei neonati (che sinceramente mi hanno lasciata molto perplessa) ma soprattutto perchè mi ha fatto capire che il pianto del neonato è diverso a seconda di quello che sta chiedendo in quel momento.
Io pensavo che l'allattamento a richiesta fosse piange=seno.
Invece poi ho imparato che quando i miei bambini piangevano avevano una necessità, e non sempre la risposta era il seno.
Così, per me, è andata un pò meglio... poi ovviamente, come tutti i libri, ho letto e fatto mio ciò che mi sembrava giusto.
Credo che chi pensa di trovare un "metodo" o una "soluzione" o un "guru" da seguire è solo perchè è una persona insicura di ciò che sta facendo, e chi non lo è alle prese con il proprio primo figlio? Tutto sta avere l'intelligenza e la serenità di capire fino a che punto sia valido seguire "qualcuno" o quando invece mandare tutti a quel paese e fare di testa propria.
Comunque tra tutti i libri che ho letto, il linguaggio segreto dei neonati mi è rimasto nel cuore e ogni tanto vado pure a rileggere qualcosa che non mi ricordo tanto bene...
Ci sono parecchi spunti interessanti e io lo consiglio a tutte le mamme!
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 23 ott 2009, 12:57

Nane ha scritto:In più non so cosa dice la LLL ma ho sempre saputo, e constatato con mano, che una mamma in allattamento al seno ha bisogno di riposo per favorire la produzione di latte....e a mio parere un allattamento a richiesta non favorisce questo!
Credo di andare Ot ma ti riporto ugualmente la mia opinione.
Io credo che l'allattamento a richiesta, in condizioni favorevoli (cioè di donna che effettivamente il latte ce l'ha) non significhi stare tutta il giorno cn la tetta al vento.
Forse per il 1 mese di assestamento sì, ma dopo basta. Perchè una volta regolatasi la suzione e la produzione di latte anche il bimbo di assesta e si regola su un certo numero di poppate più o meno regolari.
Poi ci sn gli scatti di crescita, i giorni no, ma io ho sempre allattato e vi giuro nn ero cn la tetta perennemente fuori e di notte almeno 5-6 ore le dormivo.
Però....per quanto mi riguardava il seno non era la soluzione di tutti i pianti di mio figlio!
Se ha appena mangiato e sn certa che abbia mangiato a sufficienza se sta piangendo non è per fame! e quindi non gli offro nuovamente il seno.
Lo coccolo, lo tranquillizzo, cerco di capire cos'ha...spesso si confonde l'allattamento a richiesta cn l'offrire la tetta ad ogni momento e ad ogni pianto.
Ma se il bambino fa una poppata completa e dopo 10 minuti piange non può essere per fame...perchè allora offrire il seno di nuovo???!!!!
Così sì che si creano dei circoli viziosi difficili poi da spezzare perchè il bambino chiederà il seno quando è triste/ha sonno/è nervoso ecc...e noi non ne usciamo più!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 23 ott 2009, 12:58

ho letto il libro.
devo dire che non ne sono rimasta entusiasta.
è vero, non sopporto i guru e soprattutto i metodi standardizzati e la hogg mi sembra che non tenga conto dell'individualità dei neonati.
ma la cosa che mi ha lasciato moooolto perplessa è stata la sua presunzione e il suo - passatemi il termine - delirio di onnipotenza.
leggo a pag 19 testuali parole:
" dopo più di vent'anni di lavoro con le famiglie sono in grado di diagnosticare subito il problema per telefono...." :urka
e poi
" fino ad oggi non ne ho mai trovato uno che non potessi comprendere o che avesse un problema che non sapessi risolvere..." :urka

no comment :x:
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 23 ott 2009, 13:07

Forse per il 1 mese di assestamento sì, ma dopo basta. Perchè una volta regolatasi la suzione e la produzione di latte anche il bimbo di assesta e si regola su un certo numero di poppate più o meno regolari
ah ecco, mi è venuto in mente che la Hogg dice che per i primi 40 giorni è meglio buttare l'orologio e non avere nessun orario perchè si deve "impostare" l'allattamento...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 ott 2009, 13:10

Nane ha scritto:
In più non so cosa dice la LLL ma ho sempre saputo, e constatato con mano, che una mamma in allattamento al seno ha bisogno di riposo per favorire la produzione di latte....e a mio parere un allattamento a richiesta non favorisce questo!
Ma allattare mica è stancante. Si sta sedute sul divano e il bambino fa tutto. E' tutto il corollario che è stancante, tutti che ti devono dire come fare e perchè farlo.
Cmq la produzione di latte non funziona solo con riposo = produco latte. La produzione di latte ha un meccanismo un attimino più complesso e cmq qui si sta confondendo l'allattamento a richiesta con il bimbo che piange. Infatti da qualche tempo a questa parte si parla di allattamento su segnale perchè il pianto è un segnale tardivo di fame.
Cmq per chi fosse interessata qui c'è una spiegazione tecnica su come funziona il seno in allattamento
http://www.lllitalia.org/index2.php?opt ... f=1&id=156" onclick="window.open(this.href);return false;
e da qui si dovrebbe capire il perchè allattare a orario non è propriamente il massimo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 23 ott 2009, 13:13

Ecco appunto.
Io nn l'ho riportato perchè sinceramente il libro l'ho letto anni fa e non ricordavo esattamente questa cosa però l'impressione che ne avevo ricevuto era che fosse un libro assolutamente a favore dell'allattamento e, per esperienza personale, allattare non è in contraddizione con il poter impostare una routine.
Certo se poi allattare significa rispondere ad ogni bisogno/esigenza di mio figlio con il seno allora a parer mio non si parla di allattamento ma di altra cosa.

cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cric76 » 23 ott 2009, 13:31

ishetta e' un po lungo e' complicato spiegare il perche lei dice di allattare almeno ogni due ore e mezzo...

ci provo ... ma sono sicura di nn riuscirci a pieno ...

lei spiega come il seno produce il latte , il primo latte che esce e' molto liquido e poco nutriente , serve principalmente per dissetere il bimbo dopo circa 10 minuti inizia ad uscire il latte piu' nutriente e " grasso" quello che sazia ...
lei dice di allattare solo da una parte per far si che il bimbo prenda entrambi i latti ,la poppata sucessiva cambiare seno ...
proprio per far prendere entrambi i latti bisogna far passare almeno due ore e mezzo , perche se un bimbo si attacca ogni ora per 5 minuti ogni volta nn prendera' mai il latte "grasso"

scusa ma so che quello che ho scritto nn spiega bene , e' spiegato molto meglio nel libro ...
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 ott 2009, 13:47

ishetta ha scritto:
Nane ha scritto:
Ma allattare mica è stancante. Si sta sedute sul divano e il bambino fa tutto. E' tutto il corollario che è stancante, tutti che ti devono dire come fare e perchè farlo.
Cmq la produzione di latte non funziona solo con riposo = produco latte. La produzione di latte ha un meccanismo un attimino più complesso e cmq qui si sta confondendo l'allattamento a richiesta con il bimbo che piange. Infatti da qualche tempo a questa parte si parla di allattamento su segnale perchè il pianto è un segnale tardivo di fame.
Cmq per chi fosse interessata qui c'è una spiegazione tecnica su come funziona il seno in allattamento
http://www.lllitalia.org/index2.php?opt" onclick="window.open(this.href);return false; ... f=1&id=156
e da qui si dovrebbe capire il perchè allattare a orario non è propriamente il massimo.
Io ero stanca quando allattavo. Il corpo consuma molte calorie quando si allatta. Il che significa che stanca. Tutto questo senza entrare nel merito dell'allattamento a richiesta.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 ott 2009, 13:53

Io non mi stancavo ad allattare. Anzi, i primi mesi sono proprio i momenti più dolci e rilassanti, ma il mio non mangiava di notte, per cui faccio presto a parlare.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 ott 2009, 13:57

Topillo ha scritto:
ishetta ha scritto:
Nane ha scritto:
http://www.lllitalia.org/index2.php?opt" onclick="window.open(this.href);return false; ... f=1&id=156
Io ero stanca quando allattavo. Il corpo consuma molte calorie quando si allatta. Il che significa che stanca. Tutto questo senza entrare nel merito dell'allattamento a richiesta.
circa 500kal se il pupo è allattato esclusivamente al seno.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 ott 2009, 13:59

Oh, si vede che 500kcal per me sono tante.
Io peso 53 chili adesso.
Dopo il parto 48.
E sono alta 170.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 ott 2009, 14:00

cric76 ha scritto:ishetta e' un po lungo e' complicato spiegare il perche lei dice di allattare almeno ogni due ore e mezzo...

ci provo ... ma sono sicura di nn riuscirci a pieno ...

lei spiega come il seno produce il latte , il primo latte che esce e' molto liquido e poco nutriente , serve principalmente per dissetere il bimbo dopo circa 10 minuti inizia ad uscire il latte piu' nutriente e " grasso" quello che sazia ...
lei dice di allattare solo da una parte per far si che il bimbo prenda entrambi i latti ,la poppata sucessiva cambiare seno ... ...
Questo è corretto.
cric76 ha scritto: proprio per far prendere entrambi i latti bisogna far passare almeno due ore e mezzo , perche se un bimbo si attacca ogni ora per 5 minuti ogni volta nn prendera' mai il latte "grasso"

scusa ma so che quello che ho scritto nn spiega bene , e' spiegato molto meglio nel libro ...
Si ma da 2 ore e mezza a ogni ce ne passa però. La gestione dell'allattamento è molto importante da impostare... imparare ad allattare è ciò che manca in una puerpera... anche perchè c'è una generazione alle spalle che non ha allattato... salvo eccezioni.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 ott 2009, 14:03

Topillo ha scritto:Oh, si vede che 500kcal per me sono tante.
Io peso 53 chili adesso.
Dopo il parto 48.
E sono alta 170.
io sono una delle poche che è ingrassata allattando. :ahah
Il problema vero del puerperio è che bisognerebbe in teoria solo dedicarsi al bambino e non anche alla casa e alla cucina e così via. Questo è possibile ovviamente se si hanno degli aiuti o se si manda tutto a ramengo. Io sono stata fortunatissima perchè allattando tantissimo (mia figlia nei giorni migliori faceva anche 15/16 poppate al giorno :impiccata: ) avevo mamma, suocera e bisnonna che mi procacciavano il cibo buono e in più tutto l'ultimo mese l'avevo passato a congelare cibo per non ridurmi a mangiare una mollica di pane.

cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cric76 » 23 ott 2009, 14:04

certo che e' importante come lo imposti l'allattamento .. la posizione e tutto il resto ..il libro e' molto piu' completo delle due cose che ti ho detto io ...
come gia quancuno a detto ci vuole anche la testa ....nn prendere un libro e farne una bibbia....
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 ott 2009, 14:12

cric76 ha scritto:certo che e' importante come lo imposti l'allattamento .. la posizione e tutto il resto ..il libro e' molto piu' completo delle due cose che ti ho detto io ...
come gia quancuno a detto ci vuole anche la testa ....nn prendere un libro e farne una bibbia....
infatti per quello che dicevo che io preferisco leggere e filtrare con la mia etsta. Ma a me non piace proprio la parola metodo. Che poi dico sempre... ma perchè ci sono così tanti libri per trattare i figli e neanche un Estivill della situazione che mi dica come trattare la suocera? :spiteful: :spiteful: :spiteful:

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”