GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento misto/aggiute...cerco un confronto/conforto

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Allattamento misto/aggiute...cerco un confronto/conforto

Messaggio da lillipink » 2 feb 2008, 13:20

myriam 17981 ha scritto:lilli...lo so...che era una battuta....1 ora di automia quanto mangia...la tua ciccina..... :domanda no parliamo di viaggiare mi son dovuta far regalare un altro passeggino...per via dell scala stretta...mio padre viene a prenderlo con la sua....io quando devo uscire ci vuole mio marito.....
si 1 ora di autonomia :urka :x: ! ti spiego perchè...
di notte fa lunghe pause ma di giorno vuole recuperare e mangia ogni 2-3 ore, però gli intervalli sono in realtà brevi perchè
10-15 minuti per seno + 10 minuti biberon + 20 minuti ruttino/posizione eretta + 5 minuti (che si allungano anche a 10 se sporca tutto :grrr ) per il cambio
Mamma di Francesca nata il 19/12/2007

myriam 17981
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da myriam 17981 » 2 feb 2008, 17:05

non preoccuparti si regolarizzera....il mio da un pai di settimane o un mese circa...dorme tutta la notte....
♥ღ19/10/2007 38+2 TC alle 10.55 Francesco 3350kg x50.5cm! Amore mio!ottobrina07♥ღ
Azzurra un angelo speciale 11/8/2013 nel mio cuore.
.
♥ღ28/11/14 38+5 TC alle 18.55 Chiara 2900kg x 48cm!Il Sogno!dicembrina14♥ღ

nigella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nigella » 10 feb 2008, 19:29

Ciao a tutte, sono "nuova" (nel senso che è il mio primo post ma visito il sito da quando ero incinta) del forum e quello dell'allattamento è un argomento che per me è diventato forte motivo di stress e ansia. Avevo messo post in una sezione sbagliata, lo copio qui: questa è la mia esperienza e ci sono anche delle domande che vi pongo; grazie in anticipo :sorrisoo

Sono mamma di Lorenzo, nato il 14/01/08.

Dopo il calo ponderale e le dimissioni, a 4 giorni dalla nascita l'ho riportato in ospedale per un controllo di routine ed il pediatra mi ha fatto notare che il bambino aveva perso altri 2 etti da quando era venuto a casa con me; tra calo ponderale fisiologico e calo per "fame" è arrivato a pesare 2.8 kg (nato 3.250).

Il pediatra mi ha consigliato subito l'aggiunta ad ogni poppata, ho iniziato con 60 ml ma il piccolo era talmente affaticato dopo aver succhiato da me che se ne prendeva 25 g facevamo festa!

Non sono mai stata una fanatica dell'allattamento al seno, mi stupivo se sentivo di persone che ancora ad 1 anno attaccavano il bimbo al seno per una poppata al giorno...in fondo io ed i miei fratelli e la maggior parte delle persone della mia famiglia siamo cresciuti con il latte artificiale e quindi mi sembrava così normale!

Il problema è sorto qualche settimana fa: ho iniziato a non sopportare l'idea di attaccare Lorenzo al seno sinistro (il suo preferito, tra l'altro) per via di alcune ragadi. Le ho provate tutte, creme, dischetti, la qualunque...alla fine venerdì scorso dopo l'ultima poppata mi sono ritrovata senza mezzo capezzolo (scusatemi, lo so che è un'immagine terribile) e sono andata a farmi dare un'occhiata dalla mia dott di base (il gine mi vedrà solo a marzo!): mi ha detto di smettere subito di allattare almeno da quel lato e di usare una crema antibiotica perchè la ferita era piena di pus...

Insomma, oltre al dolore, ai sensi di colpa perchè questo bimbo così piccolo non si può attaccare ad entrambi i seni, mi tocca sentirmi chiedere continuamente ma perchè non allatti tu? Ma come mai il biberon già così piccolo?... Quando le persone indelicate mi fanno queste domande mi verrebbe voglia di tirarmi fuori la tetta e fargli vedere come mai!

Dopo lo sfogo (grazie per aver 'ascoltato') arrivano un po' di domande e spero di trovare una persona che mi possa aiutare:

- il mio piccolo mangia come un lupacchiotto, al momento oltre alla mia tetta sana (speriamo che duri) gli do ogni volta circa 90g di LA...ma alle volte mi tocca fare l'aggiunta dell'aggiunta perchè ha una fame pazzesca! La domanda è: deve trascorrere un determinato intervallo di tempo tra un bibe e l'altro? Nel senso che se lui ha fame tra una poppata e l'altra e mezz'ora di tetta non gli basta, posso fargli fare uno spuntino con il LA?

- qualcuna sa dirmi come farsi passare i sensi di colpa per non essere in grado di allattare?

- non riesco a tirarmi il latte dal seno malato per svuotarlo ed ho sempre dei dolori pazzeschi; ho provato la spremitura a mano ma escono solo poche gocce: sono destinata a farmi venire una mastite o c'è una remota possibilità che non succeda?

Stamattina per il dolore mi è anche venuta la febbre e quindi non vi dico il mio stato d'animo, mi sento una pezza da piedi...

Ragazze, grazie in anticipo per l'aiuto che sono sicura mi saprete dare!

myriam 17981
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da myriam 17981 » 10 feb 2008, 22:34

LO.SO COME CI SI SENTE IO GLI DAVO 90+3 ogni 3 ore piu tetta......per il resto doversti chiedere a paola sul post allattamento...
♥ღ19/10/2007 38+2 TC alle 10.55 Francesco 3350kg x50.5cm! Amore mio!ottobrina07♥ღ
.

lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lillipink » 11 feb 2008, 11:50

Nigella tesoro :coccola sono forse la meno indicata per aiutarti dal momento che anch'io non ho vissuto bene questa cosa, cercando il conforto nelle altre, però voglio dirti una cosa che a me aiuta...sforzati di razionalizzare...avresti potuto fare diversamente? Direi proprio di no! Quindi perchè colpevolizzarti per colpe (scusa il gioco di parole ma la stanchezza non mi aiuta a trovarne di diverse) non tue? Stai tranquilla, vivere serenamente in questo momento bellissimo, ma anche tanto pesante, è l'unica cosa importante :bacio

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 11 feb 2008, 20:06

lillipink ha scritto: Farfalla scusami se ti faccio tante domande ma ci sei arrivata tenendo il bimbo attaccato per tempi sempre più lunghi? E come hai fatto a capire come ridurre le dosi di LA?
scusa se rispondo solo ora, non ho molto tempo per stare in internet e molti post li ritrovo dopo parecchio tempo...
ci sono arriata tenendolo attaccato fino a sentirmi un'idiota e una madre degenere perchè non gli davo il latte artificiale, poppate di 2 ore e mezzo con doppia pesata così da sapere di preciso quanto aveva preso da me e fare l'aggiunta il più "giusta" possibile, anzi nelle ultime 2 settimane mettevo una volta sì e una no 10 g di meno, così gli veniva fame prima e lo riattaccavo.
tanta pazienza, tanto brodo (mia mamma che mi capiva mi è stata tanto vicina e mi portava ogni 2-3 giorni pentoloni di brodo di carne, per buttare giù tanti liquidi), tanto tempo, tante lacrime e tanta forza di volontà
avevo letto che ci voleva qualche giorno, come ti ha anche scritto paola in questa discussione, ma a me qualche giorno non è bastato, anzi...
forse se fossi stata meno stressata, forse se farfallo mia vesse aiutata o quanto meno mi avesse detto "sì, stai facendo bene, sono d'accordo con te" invece di darmi sempre contro, forse se non ci fosse stato quel maledetto caldo... non lo so, con i "se" non si fa molta strada
molto è dipeso anche dal fatto che mio figlio ha sempre amato ciucciare dalla tetta, ed ha sempre avuto tanta forza, così riusciva a tirare il possibile anche attaccandosi male, ed ha continuato a ciucciare da me nonostante avesse provato il biberon, cosa da non sottovalutare. ci sono bambini che come sentono che col biberon è più facile il seno non lo vogliono più.
è sempre stato anche di bocca buona, nel senso che anche col paracapezzoli non mi ha mai fatto problemi (salvo toglierlo appena ha imparato, e io con le ragadi non è che gioissi proprio)
all'inizio ho tenuto duro contro tutti per continuare a dargli quel poco del mio latte che avevo, col dire che "finchè ce n'è anche solo 10 grammi al giorno glielo do", poi visto che piano piano aumentava e lui comunque cresceva bene mi sono detta "vediamo se riesco a farlo tornare davvero" e piano piano ce l'abbiamo fatta
ma questo non significa essere una madre migliore o peggiore
o forse un pochino peggiore di altre, visto che per fare questo ho costretto mio figlio a ciucciare a vuoto per chissà quanto tempo...
e chissà, se fosi passata al latte artificiale già quella volta ora magari dormirei la notte e sarei meno sclerata di giorno, e sopporterei meglio tutti i capriccetti del mio ometto...
e allora come si fa a dire che una madre è migliore o peggiore di un'altra?
vi prego smettetela con questi sciocchi sensi di colpa
state facendo quello che ritenete il meglio per i vostri figli
e questa è l'unica cosa che conta e che fa di voi delle mamme stupende
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

myriam 17981
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da myriam 17981 » 11 feb 2008, 20:27

FARFALLA...sei una donna stupunda...lascatelo...dire...io non ce la farei....ora capisco pure perche ho poco latte alimentazione....sbagliata....ieri...francesco...non ha voluto il seno...oggi..si....e mi sento in colpa a volte..per questo...perche non gli ho dato il mio latte completamente...ma lui...come son cresciuta io una prematura di 28 settimane sta crescendo bene...è questo che conta.... :bacio
.

lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lillipink » 12 feb 2008, 9:32

Farfalla quoto Miriam, sei veramente una persona straordinaria e con una grande forza di volontà. Mi ha fatto piacere conoscerti anche se dietro lo schermo di un computer. Ti abbraccio e mando un bacio al tuo piccolino

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bububi » 22 feb 2008, 12:40

Cara Lillipink, ho trovato questo topic per caso e ti rispondo perchè la tua esperienza è talmente simile alla mia che mi dispiace non dirtelo! Davvero molte cose sono uguali: il taglio cesareo, non venire seguita da nessuno in ospedale, la montata lattea al ritorno, l'ingorgo mammario e altri problemi...
Ti capisco perfettamente quando dici che non hai avuto le forze di provare e riprovare come tante hanno fatto (e ci sono riuscite!), anche per me è un pò così, sto facendo anch'io allattamento misto e non so per quanto, steremo a vedere.
Mi pesano molto le pressioni esterne, tutti che chiedono e insistono e dicono le stesse cose e non mi fanno stare molto bene... però che dire il bambino è bello e cresce e devo cercare di essere serena per lui.
Spero che adesso tu abbia già trovato quella serenità di cui parlo.
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

Virna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Virna » 22 feb 2008, 13:04

Acnhe io ho fatto praticamente subito l'allattamento misto. Dopo il parto non sono stata seguita in ospedale. A casa ero sempre sola (mio marito al lavoro, i miei non ci sono più, mia suocera lavora e non siamo "amiche") ho cercato sostegno al consultorio dove mi hanno detto : "hai tutto il latte che vuoi!!" Ma il piccolo era pigro, non ciucciava tanto, ragadi, non riuscivo a stare bene da nessuna parte causa episitomia e due costole fratturate dall manovre di Kristeller. Insomma na tragedia. 4 mesi di allattamento misto poi solo L.A. Mi sono sentita in colpa un sacco perchè allattare è troppo bello però bisogna farsene una ragione
Mamma di Morgan (02/11/2006)

lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lillipink » 22 feb 2008, 14:52

bububi ha scritto:Cara Lillipink, ho trovato questo topic per caso e ti rispondo perchè la tua esperienza è talmente simile alla mia che mi dispiace non dirtelo! Davvero molte cose sono uguali: il taglio cesareo, non venire seguita da nessuno in ospedale, la montata lattea al ritorno, l'ingorgo mammario e altri problemi...
Ti capisco perfettamente quando dici che non hai avuto le forze di provare e riprovare come tante hanno fatto (e ci sono riuscite!), anche per me è un pò così, sto facendo anch'io allattamento misto e non so per quanto, steremo a vedere.
Mi pesano molto le pressioni esterne, tutti che chiedono e insistono e dicono le stesse cose e non mi fanno stare molto bene... però che dire il bambino è bello e cresce e devo cercare di essere serena per lui.
Spero che adesso tu abbia già trovato quella serenità di cui parlo.
Ciao Bububi :sorrisoo innanzitutto augurissimi! :festa Il tuo bimbo è nato da pochi giorni :emozionee
Stai serena, te lo dico con tutto il cuore, e fai quello che senti senza farti rovinare questo momento irripetibile dagli altri. La cosa importante è che tuo figlio cresca bene, anche per la mia è così anzi con il LA sta diventando una cicciona :ahaha
Anche io più volte ho pensato "non so per quanto" come dici tu, ma per ora continuo, anche i 50-60 g al mattino e 25-30 durante il resto della giornata contengono anticorpi e la fortificano, certo quando tornerò al lavoro tra un paio di mesi sarà diverso ma anche lei sarà più grandicella.
Riguardo la tua ultima frase che ho evidenziato, la risposta è si, quasi totalmente e capiterà anche a te :incrocini :bacio

EleNi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da EleNi » 22 feb 2008, 16:19

Finalmente ho trovato il post giusto per me :sorrisoo . Mi fa piacere leggere di tante esperienze così simili alla mia.
Ho partorito con TC a metà gennaio. All'ospedale è stata una fatica pazzesca. Lui non si attaccava e le varie ostetriche che si alternavano nei turni suggerivano sempre cose diverse, per poi finire con LA. Siamo arrivati a casa con la testa piena di confusione e tanti dubbi e ci siamo subito affidati al LA. Nel frattempo, tentavo di togliere il latte con il tiralatte, ma con risultati scarsissimi (però ho continuato all'insegna del motto "meglio poco che niente"). Poi è iniziata una crisi più grande e ho deciso di impegnarmi a fondo. Ora sembra che le cose siano migliorate ma "navigo a vista". Lo attacco ogni volta (ogni 3-4 ore, quando lo desidera) per almeno mezz'ora (poi dipende da lui...) e preparo un'aggiunta di 70-80...A volte non la vuole, a volte ne prende 20, a volte 40, altre volte tutta (mandandomi nel panico da "fine LM"). Che devo dire? Non abbiamo regole e a volte ho paura di chiedere troppi consigli perchè mi disorientano un po' forse preferisco confrontarmi con altre mamme. E' molto faticoso e il mio morale dipende dalle dosi di latte che lui prende..Più che altro non so quanto potrà durare questo tipo di allattamento. Lui per ora dimostra di gradire ancora molto il seno e anch'io mi sento ancora motivata, benchè gli intervalli di tempo libero siano molto esigui, ma è impagabile la soddisfazione di passare il tempo per e con mio figlio :coccola .
lui cresce benissimo e in quattro settimane aveva già preso 1kg, oltre al recupero del peso perso in ospedale :ok
Ultima cosa: ho avuto un problema di ragadi (temevo che il dolore mi togliesse la forza di attaccarlo!) e ho provato un sacco di creme, poi ho risolto tutto con dei copri capezzolo di argento (me lo hanno suggerito, dicono sia un vecchio rimedio) che si è rivelato davvero eccezionale (uno dei pochi consigli veramente validi che mi hanno dato :ok .

Ciao a tutte! E' sempre un piacere leggere il forum :sorrisoo

lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lillipink » 22 feb 2008, 17:11

EleNi ha scritto:...e il mio morale dipende dalle dosi di latte che lui prende...
e forse anche il contrario...
EleNi ha scritto:Ciao a tutte! E' sempre un piacere leggere il forum :sorrisoo

:ciaociao Ciao :sorrisoo è stato un piacere leggerti

myriam 17981
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da myriam 17981 » 22 feb 2008, 17:57

lilli...io sono tornata a lavoro...e quindi ho quasi smesso...da due giorni non gli ne do...l'altro giorno...ha fatto anche un megaricurgito...magari tira...aria....o è un problema di tettarelle...mi dispiace tanto pero.....
.

lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lillipink » 22 feb 2008, 18:33

Ciao cara Myriam :bacio però hai proseguito finora!
Dai, stai serena! Purtroppo il ritorno al lavoro è già pesante e il distacco triste, non stare male anche per questo :coccola

myriam 17981
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da myriam 17981 » 23 feb 2008, 13:14

ieri gli lo ho ridata...poi per colpa della tettarella del bibe che ho cambiato perche adesso ad un foro non gli piace...piu...l'ha ricurgitato....ma è popropio pochissimo...sara 20/30 grammi al giorno..... :buuu
.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”