GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post

Messaggio da frangela » 16 dic 2008, 15:57

rusc ha scritto:Ho parlato con la consulente LLL vicina a casa mia: dice che si chiama "sciopero del poppante" ed è un fenomeno frequente........io non lo sapevo :domanda . Lei esclude che voglia abbandonare definitivamente il seno; di solito dura qualche giorno questo sciopero e poi riprendono. Dice che capita a quest'età (7 mesi).
Lei propone di non insistere a volerla attaccare e di non affamarla perchè sennò si inkazza e basta: quindi tirarsi il latte e darglielo quando vuole, e poi il solito svezzamento.

Io sono molto demoralizzata e non capisco il perchè di questo rifiuto.....

FATINA no, non credo che sia perchè preferisce le pappe: il mio latte se lo scola più che volentieri...ma dal bicchiere!
Mi ricordo che Franci aveva messo un link a questo proposto un po' di tempo fa.
Lei non c'è ma provo a vedere se riesco a rintracciartelo io :sorrisoo
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 16 dic 2008, 16:03

The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 16 dic 2008, 16:09

si è attaccata!!!! Ho fatto come consigliato dalla consulente: le ho proposto il seno mentre era semi-addormentata....e adesso sta poppando :ok

WWW LLL :yeee :yeee sante subito :ahaha
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 16 dic 2008, 16:09

grazie mille! :bacio
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 dic 2008, 16:48

rusc ha scritto:si è attaccata!!!! Ho fatto come consigliato dalla consulente: le ho proposto il seno mentre era semi-addormentata....e adesso sta poppando :ok

WWW LLL :yeee :yeee sante subito :ahaha
fregata :prrrr :prrrr :prrrr
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 16 dic 2008, 17:02

ishetta ha scritto:Fatina, sono d'accordo con te sul fatto che non ci sia nulla di male nel dare un'aggiunta se necessario o passare totalmente al LA. Soprattutto se la mamma in questione deve entrare in crisi.

Il problema delle aggiunte è che minano il sistema di autoregolazione della produzione del latte. Il resto viene da se... cmq non sta scritto da nessuna parte che un bambino debba attendere due ore prima di essere allattato e mi spiace sottolinearlo ma i pediatri sono abbastanza concorsi con l'allattamento al seno come migliore fonte di nutrimento per un neonato peccato che non siano poi così preparati nel dare il sostegno che serva nè spesso e volentieri capiscono che l'allattamento al seno non è solo un modo per togliere la fame ma la natura ha fatto sì che serva anche per altre cose.

Tutto questo senza fare polemica... una donna ha il DIRITTO di scegliere CONSAPEVOLMENTE come allattare il proprio figlio.
Entro in punta di piedi, scrivo una sola cosa e poi tolgo il disturbo...
Io sono del tutto d'accordo con quanto scritto da Ishetta, peccato che il più delle volte la mamma che passa al LA non lo fa per scelta... e quindi fa ancora più male quando viene colpevolizzata perchè non allatta al seno...
Vi chiedo solo di non far sì che le mie parole scatenino una polemica, non è quello che voglio...

Grazie per l'ospitalità!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 16 dic 2008, 17:22

ho trovato questo sullo SCIOPERO DEL POPPANTE e lo posto (forse è lo stesso messo da Frangela in inglese)

http://www.llli.org/Lang/Ital/Italfaq28.html
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 dic 2008, 22:24

olfersia ha scritto:
ishetta ha scritto:Fatina, sono d'accordo con te sul fatto che non ci sia nulla di male nel dare un'aggiunta se necessario o passare totalmente al LA. Soprattutto se la mamma in questione deve entrare in crisi.

Il problema delle aggiunte è che minano il sistema di autoregolazione della produzione del latte. Il resto viene da se... cmq non sta scritto da nessuna parte che un bambino debba attendere due ore prima di essere allattato e mi spiace sottolinearlo ma i pediatri sono abbastanza concorsi con l'allattamento al seno come migliore fonte di nutrimento per un neonato peccato che non siano poi così preparati nel dare il sostegno che serva nè spesso e volentieri capiscono che l'allattamento al seno non è solo un modo per togliere la fame ma la natura ha fatto sì che serva anche per altre cose.

Tutto questo senza fare polemica... una donna ha il DIRITTO di scegliere CONSAPEVOLMENTE come allattare il proprio figlio.
Io sono del tutto d'accordo con quanto scritto da Ishetta, peccato che il più delle volte la mamma che passa al LA non lo fa per scelta... e quindi fa ancora più male quando viene colpevolizzata perchè non allatta al seno...
Vi chiedo solo di non far sì che le mie parole scatenino una polemica, non è quello che voglio...

Grazie per l'ospitalità!
Olfersia, ho capito quello che intendi :ok . Infatti ho scritto ha diritto di fare una scelta consapevole... ovviamente dove la scelta è possibile. Se ci si trova in condizioni in cui l'allattamento non va magari per una questione fisica c'è poco da scegliere purtroppo... anche se io rimango convinta che tanti allattamenti non partono xchè c'è davvero poco supporto in ospedale e fuori. Si fanno mille corsi preparto in cui l'allattamento viene descritto come una cosa bellissima e poi ti ritrovi (se va bene) un'idrovora che fa 15 poppate al giorno e le nonne che ti dicono che il tuo latte non va... insomma è un argomento complesso.
Ho una collega che ancora adesso che la sua bimba ha 7 mesi allatta con misto. Lei preferisce allattare la sua bimba di giorno al seno e la notte si sveglia il papà e va di LA. Sono sereni così, non mi sento di dirle che sbaglia. Serena lei sereni tutti... ha fatto la sua scelta e va bene così.
Questo post nasce per aiutare quelle mamme che hanno deciso, con mille difficoltà di allattare al seno e noi cerchiamo di darci una mano a fugare qualche dubbio. Poi purtroppo, cara Olfersia, le critiche arrivano per tutto. Ridevo con le novembrine che allattano al biberon perchè almeno loro sono passata al latte vaccino e nessuno le stressa più con la storia dell'allattamento... io sto iniziando adesso a sentire fortemente il dissenso all'allattamento prolungato :bomba .
Come ho sentito in tv "Qualsiasi cosa una madre decida di fare... sicuramente sarà sbagliata". Sagge parole.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 dic 2008, 22:25

olfersia ha scritto:

Dimenticavo una cosa. Qui puoi entrare anche con i tacchi. Io leggo sempre anche il post sul latte artificiale, se non altro perchè mi piace essere informata. (Attenzione il nemico vi spia :ahah :ahah :ahah )

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 16 dic 2008, 22:50

olfersia ha scritto:

Grazie per l'ospitalità!
Infatti credo che lo faccia perché poco appoggiata e mal consigliata. Questo topic serve proprio a dare appoggio e aiuto.

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 17 dic 2008, 6:47

mi è capitato qualche volta di scrivere qui...
però mi voglio riallacciare al discorso emerso in questi ultimi post per portare la mia esperienza, così differente con le due figlie, per cercare di essere di supporto a chi deve, suo malgrado, abbandonare la tetta...
laura è nata nel 2000...9 mesi di gravidanza a cercare di preparare il seno correttamente, con cremine ed oli vari...ma la mia pelle è delicatissima.
nasce con cesareo e nonostante questo (al contrario di quanti molti credono) viene attaccata subito: tribolo un po' ad attaccarla perchè sono un po' impedita essendo la prima figlia, ma lei quando si attacca lo fa bene, controllata a più riprese dalle ostetriche dell'ospedale.
mi piace moltissimo allattare, mi piace quel momento a due speciale che si instaura tra madre e figlio nel momento della poppata...e questo dura per 3 giorni...poi inizia il dolore. mi esce una ragade su un capezzolo...in ospedale provano di tutto (compreso il tiralatte :che_dici ) e mi dicono di portare pazienza che appena il capezzolo si rinforzerà sparirà la ragade e con essa il dolore.
torno a casa...e qui inizia la mia odissea...la ragade non solo non sparisce ma ne compare un'altra anche sull'altro capezzolo. soffro come un cane ad ogni poppata, laura mangia più sangue che latte ma la cosa per fortuna sembra non disturbarla.
io ogni volta che l'attacco faccio delle urla allucinanti...non ho mai provato in tutta la mia vita un dolore simile. passo il tempo tra una poppata e l'altra in ansia pensando alla poppata successiva...ovviamente per me allattare è diventato un incubo ma TUTTI mi dicono di tenere duro, che fa bene alla bambina ecc ecc : ora col senno di poi, nonostante avessero ragione, se tornassi indietro manderei tutti a quel paese e passerei all'istante al LA.
arrivo ad un punto estremo: i due capezzoli sono quasi totalmente "staccati" nella parte superiore da due tagli profondi e dolorosissimi: convinta dal marito che non ne può più di vedermi così vado in ospedale da una ostetrica e mi faccio guardare: lei fa una faccia più o meno così :urka e mi dice che non ha mai visto in tutta la sua carriera (e parliamo di un'ostetrica di 50 anni) una roba del genere...mi consiglia una crema cicatrizzante (il citrizan) da tenere su tutta la notte e di conseguenza mi dice di saltare la poppata della notte dando LA.
laura ha un mese e mezzo...e qui ha inizio la fine del mio allattamento...
finalmente le ragadi piano piano se ne vanno, anche se il dolore rimarrà per alcuni anni in cui non era nemmeno possibile sfiorarmi il capezzolo.
ma con loro inizia ad andarsene anche il mio latte..riesco a resistere fino ai tre mesi ma nell'ultimo mese in pratica do solo il pasto del mattino cmq con l'aggiunta perchè il latte proprio non c'è...
ora a posteriori mi chiedo se insistendo magari potevo riattivare la produzione...ma in quel preciso momento della mia vita passare al biberon è stato il paradiso.
non so se il latte se n'è andato per cause "meccaniche" (l'attaccare meno laura) o per cause psicologiche (il grande dolore fisico al momento della poppata, l'ansia al pensiero di riallattare da li a poche ore, lo stress di sentirsi obbligati a continuare perchè le pressione del mondo esterno ti facevano sentire mamma degenere se pensavi di dare la boccetta).
cmq nel mio caso il passaggio al la era stato un rinascere fisicamente ed anche psicologicamente.
quando sono rimasta incinta di chiara, la mia seconda figlia, circa un annetto fa ho detto chiaramente a tutti che io avrei provato ad allattarla MA se si riproponevano le condizioni della prima esperienza non avrei MAI ED ASSOLUTAMENTE sofferto di nuovo così e sarei passata direttamente al latte artificiale.
nessuno della mia famiglia si è azzardato a dirmi nulla...forse perchè hanno intuito che al primo "ma.." mi sarei scagliata alla giugulare come una tigre.
con chiara le cose sono andate nettamente all'opposto: allattata fin da subito, mai un fastidio, mai una ragade (solo una piccola vescichetta il secondo giorno dovuta al fatto che lei tirava come un'ossessa) ancora la sto allattando.
certo ero più rilassata che con laura, era la seconda e sapevo meglio come maneggiarla...
certo il fatto di avere l'esperienza che avevo alle spalle con la consapevolezza che si ha al secondo figlio e sapere che nella peggiore delle ipotesi sarei passata al LA mi dava sicurezza.
fatto sta che stavolta le cose sono andate bene...
per concludere questo papiro e dargli un senso in questa sezione: da mamma che ha fallito un allattamento (soffrendo perchè ho sempre amato allattare) e si è sentita degenere, fallita ecc ecc vi dico che capisco lo sconforto che prende quando le cose non vanno come dovrebbero.
vi dico anche però che quello che alla fine ho concluso io è che allattare deve essere un piacere condiviso e fatto in serenità...se non è così forse vale la pena pensare ad altre alternative...senza sentirsi in colpa: nonostante il latte materno sia il migliore cibo per i pupi è possibile crescerli bene anche con il bibe.
tenete duro più che potete, evitate se non ci siete costrette all'aggiunta...ma se tutta la faccenda vi stressa terribilmente non sentitevi in colpa se mollate...
e soprattutto considerate il fatto che se la prima volta magari non vi va proprio come sognavate magari nel futuro avrete una seconda opportunità, come ho avuto io, e potrete godervi l'allattamento dei sogni.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 17 dic 2008, 8:46

Sembra tornato tutto ok: stanotte poppato come al solito e anche colazione di tetta senza problemi...speriamo :incrocini
Immagine

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 17 dic 2008, 10:46

ciao, scusate la domanda che sembrerà stupida, ma c'è qualche controindicazione a bere la spremuta d'arancia in allattamento? Quando la bevo mi sembra che la nana rigurgiti di + ma magari è solo coincidenza.... :domanda
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 17 dic 2008, 10:58

posso dire la mia? il gine mi aveva detto lascia perdere, pensa solo a stare bene; il ped idem, tanto era inutile insistere; suocera e cognata (entrambe fan del la...) ridevano apertamente dei miei tentativi di riprendere ad allattare... se non avessi avuto questo topic dove rifugiarmi, in questa solitudine avrei certamente ceduto. e sbagliato, visto gli attuali risultati!

a volte serve una "scossa"... ricordo che quando scrissi nelle cattoliche che ero passata al la, rusc mi fece bruttissssssssimo! non fu mancanza di sensibilità, fu amicizia vera! :cuore

"il medico pietoso fa la piaga infetta".

olfersia tu sai come io so. questo spazio è importantissimo x quello che è e va bene così. nessuno colpevolizza, nessuno sottintende. ma chi come me è "vittima" non della natura ostile, ma degli errori di gente incompetente ha bisogno di essere spronata e motivata, xché il ritorno alla normalità delle cose è molto, molto difficile.
e quindi se ti capita di leggere frasi contro il la sappi che non sono scritte pensando male delle mamma che sono costrette per mille motivi a usarlo, ma x motivazione a quelle che ancora hanno margini per scegliere! :bacio

a proposito... col tiralatte elettrico la produzione sta aumentando e il mio seno non ne sta risentendo x niente (è delicatissimo!!!) :festa
il problema della pressione l'ho risolto proprio tirandomi il latte un'oretta prima della poppata... quando lo faccio, poppa tranquillo senza strillare.
adesso se n'è inventata un'altra: si diverte a sentire lo schiocco mentre beve!!! :che_dici il guaio è che cerca di farlo anche col bibe e poi piange x il mal di pancia... uff! ho notato che se lo becco semiaddormentato non lo fa... :fischia
♥G♥ 28/08/08

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 17 dic 2008, 11:00

blumirtillo ha scritto:ciao, scusate la domanda che sembrerà stupida, ma c'è qualche controindicazione a bere la spremuta d'arancia in allattamento? Quando la bevo mi sembra che la nana rigurgiti di + ma magari è solo coincidenza.... :domanda

tesoro, rigurgita xché il succo di arancia abbassa il pH del latte! visto che le da fastidio, evita... magari assumi vitamina c in compresse (sotto controllo medico...) :bacio
♥G♥ 28/08/08

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 dic 2008, 11:15

blumirtillo ha scritto:ciao, scusate la domanda che sembrerà stupida, ma c'è qualche controindicazione a bere la spremuta d'arancia in allattamento? Quando la bevo mi sembra che la nana rigurgiti di + ma magari è solo coincidenza.... :domanda
a me non è mai capitato e anche mia figlia (dai 9 mesi) è una grande mangiatrice di arance. Prova a sospendere l'assunzione e vedi se capita ancora.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 dic 2008, 11:20

Lin ha scritto:
olfersia tu sai come io so. questo spazio è importantissimo x quello che è e va bene così. nessuno colpevolizza, nessuno sottintende. ma chi come me è "vittima" non della natura ostile, ma degli errori di gente incompetente ha bisogno di essere spronata e motivata, xché il ritorno alla normalità delle cose è molto, molto difficile.
e quindi se ti capita di leggere frasi contro il la sappi che non sono scritte pensando male delle mamma che sono costrette per mille motivi a usarlo, ma x motivazione a quelle che ancora hanno margini per scegliere! :bacio

Poi attenzione... qui nessuno è contro il latte artificiale. Per quanto mi riguarda, il latte artificiale è un farmaco salvavita (e quindi dovrebbe pure essere detraibile dalle tasse :fischia ) e ringraziamo che ci sia. Il problema è che invece di aiutare una mamma che VUOLE allattare (dove è possibile ovviamente) troppo spesso la si manda in farmacia a comprare il suo bel barattolino.

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 17 dic 2008, 11:22

ishetta ha scritto:
Lin ha scritto:

Poi attenzione... qui nessuno è contro il latte artificiale. Per quanto mi riguarda, il latte artificiale è un farmaco salvavita (e quindi dovrebbe pure essere detraibile dalle tasse :fischia ) e ringraziamo che ci sia. Il problema è che invece di aiutare una mamma che VUOLE allattare (dove è possibile ovviamente) troppo spesso la si manda in farmacia a comprare il suo bel barattolino.

:ok
♥G♥ 28/08/08

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 17 dic 2008, 11:38

ci sono intolleranze o allergie in famiglia? Gli agrumi sono un alimento potenzialmente allergizzante. Puoi provare a interrompere e vedere se lei sta meglio. Altrimenti potrebbe solo essere una tua impressione, perche, magari, nel timore che possa darle fastidio, fai piu' attenzione al suo comportamento rispetto agli altri momenti...
Paola, Consulente LLL

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 17 dic 2008, 11:52

grazie a tutte, nessuna intolleranza o allergia in famiglia. Ho smesso di prendere la spremuta, io ne sare golosa :prrrr , per evitarle sto fastidio. Vedo come procede....e al limite vado di cebion....se il doc è d'accordo
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”