GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post
- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post
come è venuto è passato? speriamo bene 

Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Pepe ne hai parlato con la tua consulente LLL?Peperita ha scritto:si....
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Peperita
- Master~GolGirl®
la vedo domani!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ecco allora aspetta domani per le aggiunte e poi aggiornaciPeperita ha scritto:la vedo domani!

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Peperita
- Master~GolGirl®
dici di non darle oggi?
ma stilla poverino...
ma stilla poverino...
- pandistelle
- Master~GolGirl®
Buongiorno!
Se me lo permettete avrei anch'io due quesiti da sottoporvi.
1) Andrea ha da pochi giorni compiuto 4 mesi ed è ritornato a svegliarsi ogni 4 ore circa (di notte anche 3) per bere. Considerando che da una settimana non ne vuol neanche sapere del seno (mi tiro il latte da quando è nato perchè in Ospedale era in incubatrice ed io volevo dargli assolutamente solo il mio latte e, comunque, ho dovuto riprendere subito a lavorare), ho notato che beve ad ogni poppata 250 ml di latte circa (è arrivato a 340 ml!
)! Ho pensato che il miolatte fosse diventato poco sostanzioso, per cui due sere fa gli ho messo un cucchiaino di biscottino granulato nel biberon. Nulla: lui si è svegliato puntuale dopo 3 ore!
2) Come posso fare in modo che si riattacchi al seno? Il biberon è una necessità perchè sono spesso fuori, ma quando ci sono vorrei tanto che si riattaccasse!
Io lavoro, ed ho anche un bimbo di 3 anni ... sono distrutta e mortificata per la mancanza di sonno ed il fatto che lui non si attacca più!! Sapreste darmi un consiglio?? Grazie!
1) Andrea ha da pochi giorni compiuto 4 mesi ed è ritornato a svegliarsi ogni 4 ore circa (di notte anche 3) per bere. Considerando che da una settimana non ne vuol neanche sapere del seno (mi tiro il latte da quando è nato perchè in Ospedale era in incubatrice ed io volevo dargli assolutamente solo il mio latte e, comunque, ho dovuto riprendere subito a lavorare), ho notato che beve ad ogni poppata 250 ml di latte circa (è arrivato a 340 ml!

2) Come posso fare in modo che si riattacchi al seno? Il biberon è una necessità perchè sono spesso fuori, ma quando ci sono vorrei tanto che si riattaccasse!
Io lavoro, ed ho anche un bimbo di 3 anni ... sono distrutta e mortificata per la mancanza di sonno ed il fatto che lui non si attacca più!! Sapreste darmi un consiglio?? Grazie!

La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
- titty70
- Bronze~GolGirl®
Cara Pandi
......devi provare e riprovare...anche se quando si abituano al biberon poi è dura che riprendano a ciucciare dal seno, mi era stato spigato al nido del Gaslini che ciucciare dalla tetta è molto più faticoso che dal biberon, infatti avevano consigliato a tutte le mamme di usarlo il meno possibile....ma come ben sai non sempre è possibile....sopratutto nel tuo caso che devi spesso assentarti per lavoro
....sò che è dura di notte in questo momento ma sicuramente Andrea è più agitato per la dentizione e i continui risvegli sono più dovuti a quello che a vera e propria fame....prova col ciuccio!
Fabio non ha mai voluto il biberon e in questa fase fastidiosa ciucciava in continuazione il seno tutta la notte....lo usava come ciuccio e ti garantisco che è veramente stressante!!!!!......ma purtroppo non c'era verso né di dargli il biberon né il ciuccio!!!!
...prova l'alovex gel sulle gengive prima di dormire...o fatti consigliare qualcosa dal tuo pediatra che lenisca il fastidio
...FORZA!!!
Un grossissimo
one 

Fabio non ha mai voluto il biberon e in questa fase fastidiosa ciucciava in continuazione il seno tutta la notte....lo usava come ciuccio e ti garantisco che è veramente stressante!!!!!......ma purtroppo non c'era verso né di dargli il biberon né il ciuccio!!!!

Un grossissimo

Titti&Ciccini: Alessia(06/05/02) & Fabio(16/06/05)
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
è sempre il solito discorso, lui strilla tu attacchi. Se lui strilla e tu dai all'aggiunta la tua produzione non si regolerà mai. Di solito questi scatto durano qualche giorno poi la situazione si normalizzaPeperita ha scritto:dici di non darle oggi?
ma stilla poverino...

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Pandistelle il latte non è mai poco sostanzioso, non mi stancherò mai di dirlo. A parte che 4 mesi è davvero prestino per il biscotto granulare. Sermplicemente magari è in una fase in cui ha più fame.pandistelle ha scritto:Buongiorno!
1) Andrea ha da pochi giorni compiuto 4 mesi ed è ritornato a svegliarsi ogni 4 ore circa (di notte anche 3) per bere. Considerando che da una settimana non ne vuol neanche sapere del seno (mi tiro il latte da quando è nato perchè in Ospedale era in incubatrice ed io volevo dargli assolutamente solo il mio latte e, comunque, ho dovuto riprendere subito a lavorare), ho notato che beve ad ogni poppata 250 ml di latte circa (è arrivato a 340 ml!)! Ho pensato che il miolatte fosse diventato poco sostanzioso, per cui due sere fa gli ho messo un cucchiaino di biscottino granulato nel biberon. Nulla: lui si è svegliato puntuale dopo 3 ore!
![]()

Prova a contattare una consulente LLL o rivolgiti al tuo consultorio di zona per verificare come riattaccare il bimbo.

- rusc
- Master~GolGirl®
ragazze help!! Da stamattina alle 5 Serena rifiuta il seno...e non riesco a capire il perchè!!
Ha 7 mesi, è allattata a richiesta da sempre e da poco abbiamo iniziato lo svezzamento con frutta e ieri la prima pappa: mangiati alcuni cucchiaini.
Stanotte ha poppato: 21,30/1/3,30/5. Poi io sono andata un po' a letto e alle 7,30 è cominciato il rifiuto: mi morde e poi si allontana dal seno mettendosi seduta: se provo a insistere piange disperatamente. Apparentemente sta bene: no farreddore nè mal di pancia nè altro...
Le ho dato un po' di frutta e un po' d'acqua, e mi sto tirando il latte a mano perchè ho i seni strapieni.
Ma che posso fare?
Non mi era mai capitato un rifiuto così del seno......addirittura da mordermi
Mi sento rifiutata.....ma a parte questo che faccio??
Ha 7 mesi, è allattata a richiesta da sempre e da poco abbiamo iniziato lo svezzamento con frutta e ieri la prima pappa: mangiati alcuni cucchiaini.
Stanotte ha poppato: 21,30/1/3,30/5. Poi io sono andata un po' a letto e alle 7,30 è cominciato il rifiuto: mi morde e poi si allontana dal seno mettendosi seduta: se provo a insistere piange disperatamente. Apparentemente sta bene: no farreddore nè mal di pancia nè altro...
Le ho dato un po' di frutta e un po' d'acqua, e mi sto tirando il latte a mano perchè ho i seni strapieni.
Ma che posso fare?

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
vabbè ma se ha mangiato la frutta è dalle 5 che non mangia, ci sta dai. Aspetta ancora un paio d'ore. Niente pappa, solo tetta e vedi come. Rifiuta entrambi i seni?rusc ha scritto:ragazze help!! Da stamattina alle 5 Serena rifiuta il seno...e non riesco a capire il perchè!!
Ma che posso fare?
- rusc
- Master~GolGirl®
Le ho dato qualche cucchiaio di frutta mezz'ora fa perchè piangeva dalla fame. Sì li rifiuta entrambiishetta ha scritto:vabbè ma se ha mangiato la frutta è dalle 5 che non mangia, ci sta dai. Aspetta ancora un paio d'ore. Niente pappa, solo tetta e vedi come. Rifiuta entrambi i seni?rusc ha scritto:ragazze help!! Da stamattina alle 5 Serena rifiuta il seno...e non riesco a capire il perchè!!
Ma che posso fare?
Dalle 5 non ha più voluto latte, e la frutta l'ha presa alle 10,30.
Per essere una bimba che di solito ogni 2 ore poppa mi sembra molto strano.........soprattutto l'evidente rifiuto con morso

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
una telefonata veloce alla LLL?rusc ha scritto:Le ho dato qualche cucchiaio di frutta mezz'ora fa perchè piangeva dalla fame. Sì li rifiuta entrambiishetta ha scritto:vabbè ma se ha mangiato la frutta è dalle 5 che non mangia, ci sta dai. Aspetta ancora un paio d'ore. Niente pappa, solo tetta e vedi come. Rifiuta entrambi i seni?rusc ha scritto:ragazze help!! Da stamattina alle 5 Serena rifiuta il seno...e non riesco a capire il perchè!!
Ma che posso fare?
Per essere una bimba che di solito ogni 2 ore poppa mi sembra molto strano.........soprattutto l'evidente rifiuto con morso
- vassliss
- Bronze~GolGirl®
pandi per esperienza personale ti dico che riabituarlo al seno è un'impresa praticamente impossibile! giulio non l'ha fatto neanche col das, pensa te... il seno lo prende solo "per sfizio", poi xò il pasto "serio" lo fa dal bibe. giusto stamattina sospiravo xché dopo la poppata ho tirato altri 100 ml di latte...
per la fame notturna... io non mi preoccuperei! che il latte sia poco sostanzioso non lo crederò mai, quindi secondo me c'è solo da aver pazienza... ci sono giorni in cui anche giulio mangia meno e più spesso (tipo stanotte che s'è svegliato alle 4 invece che alle 6...), per poi riallinearsi ai suoi orari abituali.
secondo me, se sei sicura che non sia raffreddore/otite/coliche/mal di pancia, c'è solo da aver pazienza...
rusc
anch'io farei una telefonata alla l.l.l....

per la fame notturna... io non mi preoccuperei! che il latte sia poco sostanzioso non lo crederò mai, quindi secondo me c'è solo da aver pazienza... ci sono giorni in cui anche giulio mangia meno e più spesso (tipo stanotte che s'è svegliato alle 4 invece che alle 6...), per poi riallinearsi ai suoi orari abituali.
secondo me, se sei sicura che non sia raffreddore/otite/coliche/mal di pancia, c'è solo da aver pazienza...

rusc

♥G♥ 28/08/08
- fatinadeiboschi
- Master~GolGirl®
io non me ne intendo molto, però sinceramente mi dà l'impressione che abbia capito che al mondo c'è qlc di più buono del latte della mammarusc ha scritto:Le ho dato qualche cucchiaio di frutta mezz'ora fa perchè piangeva dalla fame. Sì li rifiuta entrambiishetta ha scritto:vabbè ma se ha mangiato la frutta è dalle 5 che non mangia, ci sta dai. Aspetta ancora un paio d'ore. Niente pappa, solo tetta e vedi come. Rifiuta entrambi i seni?rusc ha scritto:ragazze help!! Da stamattina alle 5 Serena rifiuta il seno...e non riesco a capire il perchè!!
Ma che posso fare?

cmq hai provato a darle il tuo latte con il bibe? o eventualmente un'aggiunta?

mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...
- fatinadeiboschi
- Master~GolGirl®
anche secondo me và bene, se dorme tutta notte vuol dire che non ha fame altrimenti sai come strillerebbeJack ha scritto:Io ti consiglierei di non fare la doppia pesata e lasciare che sia lui a regolarsi....se la notte fa tutta una tirata tranquillo vuol dire che lui sta bene, il tuo cucciolo ormai ha 3 mesi e 100g a settimana non sono pochi, vanno benepaciocchina ha scritto:Scusate se torno a disturbarvi!
Avevo scritto un post una decina di giorni fa perchè avevo notato che, lentamente, la mia produzione di latte era diminuita. (Lo notavo dai pannolini che non erano più così pesanti, dalla crescita ridotta - 90gr la settimana - e anche facendo le doppie pesate ...) Sono stata all'ambulatorio per l'allattamento della mia città e mi avevano consigliato di re-introdurre la poppata della notte e aumentare le poppate a SEI (anzichè CINQUE). In effetti, dopo una settimana, la produzione era aumentata di nuovo e lui aveva preso 280gr di peso (anche troppo)!
La settimana scorsa ho nuovamente interrotto la poppata notturna (dorme così beato che mi spiace svegliarlo) e la produzione è notevolmente scesa ... nel pomeriggio riesco a dargli (da entrambi i seni) 140 grammi di latte.
Cosa mi consigliate???? Integratori? Tiralatte la notte???!?!? Non voglio dargli la giunta!!!!
AIUTOOO
Grazie
Paciocchina

ps... come vorrei che anche la mia tirasse tutta notte.. uffi dai spero che alla soglia del 3° mese stia più tranquilla e che dorma un pò di più..

- fatinadeiboschi
- Master~GolGirl®
Stefi83 ha scritto:Allora, il mio cucciolo sono due notti che dorme 8 ore e mezza filate![]()
Peccato che entrambe le volte si è svegliato con poco appetito e ha mangiato solo da uan parte. Stamattina sentivo l'altro seno che stava per scoppiare, così ho usato il tiralatte, ho estratto 80 ml in pochiccimo tempo
. Alle 10 ha mangiato di nuovo ma poco e così ho di nuovo tirato il latte dallo stesso seno (che gli avevo offerto per primo) perchè ancora mi faceva male e ho estratto 20 ml. Alle 13 di nuovo pappa e ho inizato dall'altro seno, e, figuriamoci, il secondo non l'ha più voluto, ed era sempre quello che mi faceva male, così ho di nuovo usato il tiralatte, estraendono 70 ml. Il totale l'ho messo nel freezer e si vedrà in futuro cosa farne...
Le mie domande sono: è normale che abbia così poca fame?(per quanto ho letto qui mi sembra di sì, ma vallo a spiegare alle mie tette!!)? Ho fatto bene a tirare il latte?
P.s. Allattamento al seno esclusivo e a richiesta dalla nascita...

la mia cucciola erano 3 notti che dormiva 6 ore filate, ma siamo tornati ai vecchi standard.. 4 ore e mezza la prima volta e poi 3

credo sia normale che ci siano periodi in cui mangia di più ed altri che mangiano meno, considerando poi che tra un pò avrà lo scatto di crescita dei 3 mesi

- fatinadeiboschi
- Master~GolGirl®
ragazze mi permettete una parentesi??
sò che questo è il post per l'allattamento al seno e che tutti i pediatri ed ostetriche comprese noi mamme ci fanno una testa tanta sull'allattamento al seno come miglior cosa..e premetto che anch'io sono su questa linea.
Però leggendo alcuni messaggi mi è giunta la sensazione di disperazione e sconforto totale se, per qualche motivo non si riesce nell'intento parzialmente o totalmente.
Ora vorrei fare un pò di coraggio a coloro che rientrano in questi casi dicendogli questo:
l'allattamento è cmq un'esperienza che vale la pena di esser vissuta serenamente e consapevolmente senza tante ansie o disperazioni... anche perchè questo stato d'animo si trasmette al bimbo.
Quindi la miglior cosa, secondo me, è quella di allattare a richiesta mantenendo sempre cmq un distacco minimo di 2 ore come consigliano i pediatri, lasciando perdere le doppie pesate. SE poi per qlc motivo, si dovesse dare l'aggiunta o addirittura passare al LA.. che problema ci sarebbe? ok il rammarico ci può stare, però poi bisogna pensare di andar oltre.. nostro figlio non mangerà da noi per sempre quindi tanto vale iniziare prima il distacco se ce ne dovesse esser la necessità senza tanti pianti.
Ma cercando cmq di rendere unico il momento delle poppate anche se dovesse esser fatto di LA e bibe..
senza alcuna polemica ok? vorrei solo rincuorare un pò quelle mamme che si sentono inferiori o sfortunate perchè non possono proseguire con l'allattamento esclusivo.
sò che questo è il post per l'allattamento al seno e che tutti i pediatri ed ostetriche comprese noi mamme ci fanno una testa tanta sull'allattamento al seno come miglior cosa..e premetto che anch'io sono su questa linea.
Però leggendo alcuni messaggi mi è giunta la sensazione di disperazione e sconforto totale se, per qualche motivo non si riesce nell'intento parzialmente o totalmente.
Ora vorrei fare un pò di coraggio a coloro che rientrano in questi casi dicendogli questo:
l'allattamento è cmq un'esperienza che vale la pena di esser vissuta serenamente e consapevolmente senza tante ansie o disperazioni... anche perchè questo stato d'animo si trasmette al bimbo.
Quindi la miglior cosa, secondo me, è quella di allattare a richiesta mantenendo sempre cmq un distacco minimo di 2 ore come consigliano i pediatri, lasciando perdere le doppie pesate. SE poi per qlc motivo, si dovesse dare l'aggiunta o addirittura passare al LA.. che problema ci sarebbe? ok il rammarico ci può stare, però poi bisogna pensare di andar oltre.. nostro figlio non mangerà da noi per sempre quindi tanto vale iniziare prima il distacco se ce ne dovesse esser la necessità senza tanti pianti.
Ma cercando cmq di rendere unico il momento delle poppate anche se dovesse esser fatto di LA e bibe..
senza alcuna polemica ok? vorrei solo rincuorare un pò quelle mamme che si sentono inferiori o sfortunate perchè non possono proseguire con l'allattamento esclusivo.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Fatina, sono d'accordo con te sul fatto che non ci sia nulla di male nel dare un'aggiunta se necessario o passare totalmente al LA. Soprattutto se la mamma in questione deve entrare in crisi.
Il problema delle aggiunte è che minano il sistema di autoregolazione della produzione del latte. Il resto viene da se... cmq non sta scritto da nessuna parte che un bambino debba attendere due ore prima di essere allattato e mi spiace sottolinearlo ma i pediatri sono abbastanza concorsi con l'allattamento al seno come migliore fonte di nutrimento per un neonato peccato che non siano poi così preparati nel dare il sostegno che serva nè spesso e volentieri capiscono che l'allattamento al seno non è solo un modo per togliere la fame ma la natura ha fatto sì che serva anche per altre cose.
Tutto questo senza fare polemica... una donna ha il DIRITTO di scegliere CONSAPEVOLMENTE come allattare il proprio figlio.
Il problema delle aggiunte è che minano il sistema di autoregolazione della produzione del latte. Il resto viene da se... cmq non sta scritto da nessuna parte che un bambino debba attendere due ore prima di essere allattato e mi spiace sottolinearlo ma i pediatri sono abbastanza concorsi con l'allattamento al seno come migliore fonte di nutrimento per un neonato peccato che non siano poi così preparati nel dare il sostegno che serva nè spesso e volentieri capiscono che l'allattamento al seno non è solo un modo per togliere la fame ma la natura ha fatto sì che serva anche per altre cose.
Tutto questo senza fare polemica... una donna ha il DIRITTO di scegliere CONSAPEVOLMENTE come allattare il proprio figlio.
- rusc
- Master~GolGirl®
Ho parlato con la consulente LLL vicina a casa mia: dice che si chiama "sciopero del poppante" ed è un fenomeno frequente........io non lo sapevo
. Lei esclude che voglia abbandonare definitivamente il seno; di solito dura qualche giorno questo sciopero e poi riprendono. Dice che capita a quest'età (7 mesi).
Lei propone di non insistere a volerla attaccare e di non affamarla perchè sennò si inkazza e basta: quindi tirarsi il latte e darglielo quando vuole, e poi il solito svezzamento.
Io sono molto demoralizzata e non capisco il perchè di questo rifiuto.....
FATINA no, non credo che sia perchè preferisce le pappe: il mio latte se lo scola più che volentieri...ma dal bicchiere!

Lei propone di non insistere a volerla attaccare e di non affamarla perchè sennò si inkazza e basta: quindi tirarsi il latte e darglielo quando vuole, e poi il solito svezzamento.
Io sono molto demoralizzata e non capisco il perchè di questo rifiuto.....
FATINA no, non credo che sia perchè preferisce le pappe: il mio latte se lo scola più che volentieri...ma dal bicchiere!