Al nido mi hanno detto che con i bimbi che non dormono (quindi macrorisvegli non "si sveglia perchè mangia o perde il ciuccio") fanno un registro del sonno. Praticamente prendono un quaderno e nell'arco di un mese cercano di capire se ci sono delle finestre di sonno (cioè quando lo gnomo dorme normalmente). Non sempre ha successo ma permette di capire i ritmi sonno veglia del bimbo... che pero' chiaramente vanno a fasi e non è detto che siano sempre gli stessi.akane ha scritto:ieri e oggi ha dormito tra mattina e pomeriggio circa due ore e mezzaishetta ha scritto:Akane, ma ora dorme di giorno o no?
ma anche in questo non canto ancora vittoria.
Io è solo dall'altro ieri sera che sto provando con questo "metodo" quindi in realtà ancora non so se funzionerà o meno, per ora vado di giorno in giorno
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LE TEORIE SULLA NANNA
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: LE TEORIE SULLA NANNA
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Oplà
- Active~GolGirl®
Akane, per i nonni ti rispondo anche io: con me all'inizio ci volevano ore. Con mio suocero... beh lo dondolava in carrozzina qualche minuto e zac, dormiva. I bambini cambiano tantissimo e si adattano perfettamente alle diverse situazioni (vedi il nido per Emma di Ishetta).
ora, il mio metodo assolutamente anti-estevill consisite in questo:
1. orari abbastanza ordinati nella giornata aiutano moltissimo
2. al primo stropiccìo di nasino si parte con la modalità nanna, qualunque sia l'ora, anche se si è appena svegliato da mezz'ora.
Per addormentarlo ho capito diverse cose del mio piccoletto:
1. ha il terrore che io, il papà, i nonni, scompariamo quando chiude gli occhietti, ne sono sicura, esattamente come crede di essere scomparso lui se gli metto un fazzoletto sulla faccia e dico "dovè Pietro? dov'è Pietro?" :ahah
Infatti i primi mesi dormiva con un occhietto semichiuso per controllare che non lo avessi lasciato
2. per lui è difficilissimo staccarsi dalle cose appassionanti che sta facendo: stasera aveva il nasino sudato a furia di gridare con tutto il suo fiato, felice della sua nuova conquista, "ba-bà ma-ma"
e non ne voleva saper di smettere.
Tenendo conto di queste cose, la nostra tecnica di addormentamento prevede canzoncine dello zecchino (il corsaro nero, i cosacchi, e il barone sbadiglione): in questo modo si distrae da quello che stava facendo e si rilassa, fissando l'attenzione su qualcosa di monotono perchè sempre uguale.
Lui è in braccio, e su un cuscino (mia mamma lo ha abituato così
"così sta comodo e non gli si stanca la schienina"
), all'inizio frigna-brontola, so che è il suo modo di scaricare l'energia residua, allora lo riempio di baci mentre cammino dondolandolo sul cuscino, fino a che si rilassa, quindi continuo a camminare dondolandolo fino a che non chiude gli occhietti. A quel punto non lo molliamo ma a turno stiamo con lui che dorme, così se si sveglia ci vede vicini. Fa quasi sempre un check per vedere se ci siamo dopo una mezz'ora, apre gli occhi, mi guarda sorride e li richiude istantaneamente. E' una buona occasione per rammendare calzini, leggere un libro, fare manicure o semplicemente dormire con lui. Quindi quando il sonno è più profondo lo sposto nella culla, metto l'angel care in funzione e al primo nghè del risveglio corro come un treno. Gli basta vedermi a volte e continua a dormire.
Nota che il più delle volte ci mette meno di "un corsaro nero" ad addormentarsi, basta quindi 1 minuto? A volte si arriva fino al barne sbadiglione. Minuti. Per minuti la mia schiena ce la può fare.
Poi capita la volta che qualcosa non va per qualche motivo, e allora sto con lui ed è dura. Ma credo che neppure estevill garantisca successo in caso di dentini, coliche ecc...
A lui va bene che lo addormenti in questo modo chiunque del suo microcosmo, i due nonni o io o suo papà, anche se ha una predilezione per me.
Con questo non voglio dire che è facile, ci ho messo MESI e ore di duro camminamento per casa per capirlo...
Lo so voi direte che è sudoratamente viziato, ma credo fermamente che a quest'età i vizi (io le chiamo coccole) sono una necessità.
Un mio nipotino abituato ad estevill non è venuto su molto dritto, tanto che i genitori per il secondo se ne sono ben guardati dall'applicarlo. Anche se ora prende il suo ciuccio e il suo cuscino (ha tre anni) e va a letto da solo, si chiude la porta e non vuole nessuno. A me fa pena. Forse lui era particolarmente sensibile, non dico mica che tutti verranno su male con estevill eh?
Una mia amica ha abituato il suo bimbo con quel metodo e mi diceva giusto ieri che era una ca...volata, perchè aveva funzionato i primi mesi e poi più, "perchè e' fisiologico per i bambini il continuo risvegliarsi".
Mi accontento di questo successo, e sono pronta per la prossima fase in cui questo non funzionerà più, perchè cambieranno le sue esigenze e le sue paure. Affronto per ora con filosofia i continui risvegli (circa uno all'ora, ma a volte basta una cullatina di un minuto). Come dice Roccia (se non sbaglio).. quando mi sveglio dico "anche nicoletta anna ecc ecc stanno passando questo e sono sveglie a quest'ora a cullare il loro piccolo". E mi sembra molto più bello. Anche se sono le 3 del mattino.
ora, il mio metodo assolutamente anti-estevill consisite in questo:
1. orari abbastanza ordinati nella giornata aiutano moltissimo
2. al primo stropiccìo di nasino si parte con la modalità nanna, qualunque sia l'ora, anche se si è appena svegliato da mezz'ora.
Per addormentarlo ho capito diverse cose del mio piccoletto:
1. ha il terrore che io, il papà, i nonni, scompariamo quando chiude gli occhietti, ne sono sicura, esattamente come crede di essere scomparso lui se gli metto un fazzoletto sulla faccia e dico "dovè Pietro? dov'è Pietro?" :ahah
Infatti i primi mesi dormiva con un occhietto semichiuso per controllare che non lo avessi lasciato

2. per lui è difficilissimo staccarsi dalle cose appassionanti che sta facendo: stasera aveva il nasino sudato a furia di gridare con tutto il suo fiato, felice della sua nuova conquista, "ba-bà ma-ma"

Tenendo conto di queste cose, la nostra tecnica di addormentamento prevede canzoncine dello zecchino (il corsaro nero, i cosacchi, e il barone sbadiglione): in questo modo si distrae da quello che stava facendo e si rilassa, fissando l'attenzione su qualcosa di monotono perchè sempre uguale.
Lui è in braccio, e su un cuscino (mia mamma lo ha abituato così

Nota che il più delle volte ci mette meno di "un corsaro nero" ad addormentarsi, basta quindi 1 minuto? A volte si arriva fino al barne sbadiglione. Minuti. Per minuti la mia schiena ce la può fare.
Poi capita la volta che qualcosa non va per qualche motivo, e allora sto con lui ed è dura. Ma credo che neppure estevill garantisca successo in caso di dentini, coliche ecc...
A lui va bene che lo addormenti in questo modo chiunque del suo microcosmo, i due nonni o io o suo papà, anche se ha una predilezione per me.
Con questo non voglio dire che è facile, ci ho messo MESI e ore di duro camminamento per casa per capirlo...
Lo so voi direte che è sudoratamente viziato, ma credo fermamente che a quest'età i vizi (io le chiamo coccole) sono una necessità.
Un mio nipotino abituato ad estevill non è venuto su molto dritto, tanto che i genitori per il secondo se ne sono ben guardati dall'applicarlo. Anche se ora prende il suo ciuccio e il suo cuscino (ha tre anni) e va a letto da solo, si chiude la porta e non vuole nessuno. A me fa pena. Forse lui era particolarmente sensibile, non dico mica che tutti verranno su male con estevill eh?
Una mia amica ha abituato il suo bimbo con quel metodo e mi diceva giusto ieri che era una ca...volata, perchè aveva funzionato i primi mesi e poi più, "perchè e' fisiologico per i bambini il continuo risvegliarsi".
Mi accontento di questo successo, e sono pronta per la prossima fase in cui questo non funzionerà più, perchè cambieranno le sue esigenze e le sue paure. Affronto per ora con filosofia i continui risvegli (circa uno all'ora, ma a volte basta una cullatina di un minuto). Come dice Roccia (se non sbaglio).. quando mi sveglio dico "anche nicoletta anna ecc ecc stanno passando questo e sono sveglie a quest'ora a cullare il loro piccolo". E mi sembra molto più bello. Anche se sono le 3 del mattino.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- akane
- Gold~GolGirl®
kla... kla... kla... ehhhhhhhhhh ho provato anche questo... se io rimango li e non lo prendo in braccio piange lo stessokla ha scritto:Akane, io posso anche capire che tu voglia abituarlo a dormire nel lettino. Ma perché fare 'sta buffonata dell'entrare e uscire e fare il carezzino e andarsene di nuovo? Perché non puoi o non vuoi stare con lui rassicurandolo con la tua presenza in questa fase così delicata dell'addormentamento. Insomma, tra l'addormentarlo in piedi e il lasciarlo a lamentarsi e a chiedere contatto nel lettino ce ne passa! Perché non stai con lui e lo accarezzi o gli canti una ninna nanna (che sono state inventante secoli fa proprio per accompagnare i bambini all'addormentamento checché ne dica quell'idiota di pediatra spagnolo) o gli sussurri qualcosa? Perché 'sti bimbi devono per forza addormentarsi da soli così piccini?
Perchééééééééééééééééééé????????
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
lo faceva anche Emma all'inizio, io la tiravo su la calmavo e ci riprovavo. Piano piano ha capito che non sarebbe stata abbandonata...akane ha scritto:kla... kla... kla... ehhhhhhhhhh ho provato anche questo... se io rimango li e non lo prendo in braccio piange lo stessokla ha scritto:Akane, io posso anche capire che tu voglia abituarlo a dormire nel lettino. Ma perché fare 'sta buffonata dell'entrare e uscire e fare il carezzino e andarsene di nuovo? Perché non puoi o non vuoi stare con lui rassicurandolo con la tua presenza in questa fase così delicata dell'addormentamento. Insomma, tra l'addormentarlo in piedi e il lasciarlo a lamentarsi e a chiedere contatto nel lettino ce ne passa! Perché non stai con lui e lo accarezzi o gli canti una ninna nanna (che sono state inventante secoli fa proprio per accompagnare i bambini all'addormentamento checché ne dica quell'idiota di pediatra spagnolo) o gli sussurri qualcosa? Perché 'sti bimbi devono per forza addormentarsi da soli così piccini?
Perchééééééééééééééééééé????????
Io non so se è un caso ma anche la Gaia, il mio pastore tedesco (Ely66 non me ne volere :prrrr ), è contraria a Estivill. Quando lasciavo che Emma piangesse scattava a chiamarmi come per dire "Ma vai, non vedi che ti chiama?"... vabbè forse sono io che la umanizzo troppo.

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- akane
- Gold~GolGirl®
oplà quindi ad ogni suo microrisveglio notturno ti alzi e corri per farti vedere?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Oplà
- Active~GolGirl®
Sì Akane, ma anche io, come dice Ishetta, ho il lettino a mezzo metro dal lettone. E il giorno dopo lavoro... Però -non so come- dopo una certa soglia di disperazione ho attinto ad un qualche "bonus mamma" che non mi fa essere compeltamente rimbecillita il giorno dopo. E ovviamente non perdo una sola occasione per dormire, notte o giorno che sia. A parte ora, intendo 

- akane
- Gold~GolGirl®
ah ecco, io invece se lui si svglia devo alzarmi per toccarlo...Oplà ha scritto:Sì Akane, ma anche io, come dice Ishetta, ho il lettino a mezzo metro dal lettone. E il giorno dopo lavoro... Però -non so come- dopo una certa soglia di disperazione ho attinto ad un qualche "bonus mamma" che non mi fa essere compeltamente rimbecillita il giorno dopo. E ovviamente non perdo una sola occasione per dormire, notte o giorno che sia. A parte ora, intendo
e quando dormirà nella sua camera?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
lo metterai nella sua camera quando non ne avrà più bisogno... mica il contrario... tanto non hai mica la pistola puntata...akane ha scritto:ah ecco, io invece se lui si svglia devo alzarmi per toccarlo...Oplà ha scritto:Sì Akane, ma anche io, come dice Ishetta, ho il lettino a mezzo metro dal lettone. E il giorno dopo lavoro... Però -non so come- dopo una certa soglia di disperazione ho attinto ad un qualche "bonus mamma" che non mi fa essere compeltamente rimbecillita il giorno dopo. E ovviamente non perdo una sola occasione per dormire, notte o giorno che sia. A parte ora, intendo
e quando dormirà nella sua camera?
- Oplà
- Active~GolGirl®
Ti dirò di più accorro -quasi automaticamente- a volte al semplice fruscio del lunzuolo e controllo che sia tutto ok.
Non so come, ma il fatto di sapere che io sono lì è una specie di patto che devo rispettare perchè lui accetti di addormentarsi. E' come se gli dicessi: fidati che anche se dormi io ci sono, vedi appena apri gli occhietti sono/siamo lì. Spero che prima o poi lo metabolizzi e si fidi sulla parola :ahah prima che io schiatti una volta finito il bonus mamma
Non so come, ma il fatto di sapere che io sono lì è una specie di patto che devo rispettare perchè lui accetti di addormentarsi. E' come se gli dicessi: fidati che anche se dormi io ci sono, vedi appena apri gli occhietti sono/siamo lì. Spero che prima o poi lo metabolizzi e si fidi sulla parola :ahah prima che io schiatti una volta finito il bonus mamma

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
beh dai per allora gli metterai una foto formato 1:1 attaccata al paracolpi :ahahOplà ha scritto:Ti dirò di più accorro -quasi automaticamente- a volte al semplice fruscio del lunzuolo e controllo che sia tutto ok.
- akane
- Gold~GolGirl®
cmq ora flavio sta mangiando in braccio mezzo addormentato e vi assicuro che sta benissimo 

- Oplà
- Active~GolGirl®
Esatto nella sua camera ci andrà quando sarà pronto. Mica mi dà fastidio che sia con noi, anzi., mi viene comodo. E guarda che io ero una dai principi saldissimi: mai a dormire nella nostra camera! Ma soffrire per un principio non ha senso. Se serve dorme anche con noi nel lettone, quando è molto in crisi lui o io mi addormento mentre lo sto allattando.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Akane, nessuno dice che con Estivill si diventa come Jack lo Squartatore. Io dico che è come dare uno schiaffo, dubito che ci sia qualche bambino rimasto traumatizzato da una sberla ma ci sono altri metodi... e parla una che di sberle ne ha preseakane ha scritto:cmq ora flavio sta mangiando in braccio mezzo addormentato e vi assicuro che sta benissimo

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Quando dicevo queste massime mia madre mi diceva "Aspetta a dire così"... quanto è saggia quella donnaOplà ha scritto:Esatto nella sua camera ci andrà quando sarà pronto. Mica mi dà fastidio che sia con noi, anzi., mi viene comodo. E guarda che io ero una dai principi saldissimi: mai a dormire nella nostra camera! Ma soffrire per un principio non ha senso. Se serve dorme anche con noi nel lettone, quando è molto in crisi lui o io mi addormento mentre lo sto allattando.

- Oplà
- Active~GolGirl®
è un'idea :ahahishetta ha scritto:beh dai per allora gli metterai una foto formato 1:1 attaccata al paracolpi :ahahOplà ha scritto:Ti dirò di più accorro -quasi automaticamente- a volte al semplice fruscio del lunzuolo e controllo che sia tutto ok.
Akane, credo che tu sia stata un pò "maltrattata", qui si discuteva di come evitare Estevill, e perchè secondo molte di noi va evtato, se però viene bene così ad alcuni, beh, va bene. E' un forum, credo che per par condicio debbano alloggiare sia i pareri pro che contro, così che una mamma -disperata- che legge valuti le diverse esperienze. Dubito che però qualcuno provi la mia tecnica da bambino ipercoccolato

- akane
- Gold~GolGirl®
non posso fare nemmeno questo visto che gli do solo LA, col biberon in mano e flavio in braccio non ci riesco, so' un caso disperato mi saOplà ha scritto:Esatto nella sua camera ci andrà quando sarà pronto. Mica mi dà fastidio che sia con noi, anzi., mi viene comodo. E guarda che io ero una dai principi saldissimi: mai a dormire nella nostra camera! Ma soffrire per un principio non ha senso. Se serve dorme anche con noi nel lettone, quando è molto in crisi lui o io mi addormento mentre lo sto allattando.

- akane
- Gold~GolGirl®
oplà infatti ho apprezzato gli interventi tutti contrari perchè comunque sono spunti di riflessione, solo l'intervento di Ci mi ha ferita, ma vabbè pazienzaOplà ha scritto:è un'idea :ahahishetta ha scritto:beh dai per allora gli metterai una foto formato 1:1 attaccata al paracolpi :ahahOplà ha scritto:Ti dirò di più accorro -quasi automaticamente- a volte al semplice fruscio del lunzuolo e controllo che sia tutto ok.
Akane, credo che tu sia stata un pò "maltrattata", qui si discuteva di come evitare Estevill, e perchè secondo molte di noi va evtato, se però viene bene così ad alcuni, beh, va bene. E' un forum, credo che per par condicio debbano alloggiare sia i pareri pro che contro, così che una mamma -disperata- che legge valuti le diverse esperienze. Dubito che però qualcuno provi la mia tecnica da bambino ipercoccolato

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Akane, vatti a rileggere il mio post sulla mamma chioccia in desperate e vedi un po' chi era il caso disperato. Io non canto vittoria, ma ti tira un po' su di morale pensare che prima o poi si sposerà e dormirai una notte filata? Scherzi a parte. Cerca di capire di cosa ha bisogno (purtroppo non è mica detto che per ogni risveglio la soluzione sia la stessa).akane ha scritto:so' un caso disperato mi saOplà ha scritto:Esatto nella sua camera ci andrà quando sarà pronto. Mica mi dà fastidio che sia con noi, anzi., mi viene comodo. E guarda che io ero una dai principi saldissimi: mai a dormire nella nostra camera! Ma soffrire per un principio non ha senso. Se serve dorme anche con noi nel lettone, quando è molto in crisi lui o io mi addormento mentre lo sto allattando.
- akane
- Gold~GolGirl®
beh qui potremmo aprire anche un'altra discussione perchè per me a volte anche uno schiaffo (meglio uno sculaccione) serve e come!ishetta ha scritto:Akane, nessuno dice che con Estivill si diventa come Jack lo Squartatore. Io dico che è come dare uno schiaffo, dubito che ci sia qualche bambino rimasto traumatizzato da una sberla ma ci sono altri metodi... e parla una che di sberle ne ha preseakane ha scritto:cmq ora flavio sta mangiando in braccio mezzo addormentato e vi assicuro che sta benissimo

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ehm ne riparliamo più in là ehakane ha scritto:beh qui potremmo aprire anche un'altra discussione perchè per me a volte anche uno schiaffo (meglio uno sculaccione) serve e come!ishetta ha scritto:Akane, nessuno dice che con Estivill si diventa come Jack lo Squartatore. Io dico che è come dare uno schiaffo, dubito che ci sia qualche bambino rimasto traumatizzato da una sberla ma ci sono altri metodi... e parla una che di sberle ne ha preseakane ha scritto:cmq ora flavio sta mangiando in braccio mezzo addormentato e vi assicuro che sta benissimo![]()