GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Trucchi per farli dormire

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: R: Trucchi per farli dormire

Messaggio da ely66 » 14 set 2014, 16:40

Lilluna ha scritto:
primomaggio ha scritto:. In 4 in un letto direi che nemmeno ci penso. :impiccata:
io lo faccio. Pur di dormire va bene tutto.
Altrimenti non dormirei.
Il grande si sveglia e ci chiama di notte. Se non lo portassi nel lettone (già ci si addormenta) non si riaddormenterebbe.
AH AH AH PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
però non dormi, inutile che fingi di si. dormicchi e ti svegli scassata. ALLA TUA ETA', tzè :prr :prr :prr

si chiama legge del contrappasso tiè
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Trucchi per farli dormire

Messaggio da primomaggio » 14 set 2014, 19:23

Lilluna, ma il tuo primo ha 2 anni, il mio è un 7enne tutto gambe che si muove un sacchissimo, rischia di fare male e svegliare il fratello. E poi ho fatto una certa fatica a insegnargli a suo tempo ad addormentarsi e dormire nel suo letto (a tal proposito, la chiave è stata farlo addormentare nel suo lettino, finché lo facevamo addormentare con noi per poi trasferirlo, lui di notte, risvegliandosi, voleva tornare con noi). Non che non venga mai nel lettone, ma sono piacevoli eccezioni, se mi comincia a sballare le buone abitudini lui... Nono, non ci tengo.
Porterò pazienza col piccolino, finché lo allatto è così, quando smetteremo, vedrò che succede...

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 14 set 2014, 22:46

ely66 ha scritto: ALLA TUA ETA', tzè :prr :prr :prr
Taci.
Potrei essere tua figlia x età!

È vero. Il dormo male. Troppi pesi sulla,coscienza.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 14 set 2014, 22:49

primomaggio ha scritto:Lilluna, ma il tuo primo ha 2 anni, il mio è un 7enne tutto gambe che si muove un sacchissimo, rischia di fare male e svegliare il fratello.
Per questo mostrillo sta nel side bed accanto a me e petonio in mezzo.

Ah.... Come si fa ad insegnargli ad addormentarsi nel suo letto?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 set 2014, 23:03

Lilluna ha scritto:
ely66 ha scritto: ALLA TUA ETA', tzè :prr :prr :prr
Taci.
Potrei essere tua figlia x età!

È vero. Il dormo male. Troppi pesi sulla,coscienza.
:urka :urka1 :urka :urka1 caTiva! :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 14 set 2014, 23:33

Lilluna, per insegnargli ad addormentarsi nel suo letto ci va tanta pazienza, ci andavano le serate intere a turno, tra me e mio marito. Avevo ritualizzato la messa a nanna con lettura di librino mentre lui era già nel suo lettino: spenta la luce poi si stava lì finché non si addormentava tenendogli la mano (e la cosa poteva prendere parecchio tempo). Quel che mi faceva reggere tutto ciò era che obiettivamente così, una volta addormentato, faceva la dritta nel suo letto fino a mattina e l'idea di dormire in santa pace il resto della notte era una prospettiva decisamente allettante (stando a letto con noi, si agitava e sveglicchiava spesso, nel suo lettino dormiva meglio). Un grosso salto di qualità l'abbiamo avuto quando ha abbandonato il pisolino pomeridiano, che nel nostro caso è avvenuto verso i 2 anni e mezzo - 3, perché la sera era più stanco e si addormentava in poco tempo.
Io non avevo un 3mesenne però, nel tuo caso specifico aspetterei di fare questa operazione quando il piccolo sarà un po' più grandicello, prendendo due piccioni con una fava. Infatti io aspetto in gloria il momento in cui porterò il lettino del piccolo in camera del grande. Fin dalla nascita comunque la sera lo tengo con me mentre leggo al grande e mentre rimango quei 5 minuti in camera con lui una volta spenta la luce, a volte si addormenta prima uno, a volte l'altro. Adesso il piccolo è più sveglio e un po' troppo sollecitato dalla mia voce e dalla presenza del fratello, ma insomma, generalmente sto cercando di fargli acquisire questo rito come cosa che riguarda lui pure... Poi dopo quel che fa di notte è un altro paio di maniche, a questa età nemmeno il primo faceva tirata sera mattina, ma 1-2 risvegli per latte (che nel suo caso era già artificiale).
P.S. io di notte allatto sovente e quindi il cucciolo me lo devo tenere attaccato, poi se sono sveglia lo rimetto nel lettino, che è a fianco al mio letto, ma con sponda perché io ce lo metto a dormire anche quando noi nos siamo lì e abbiamo paura che si sposti sul lettone e cada dal letto... a tal proposito, tu come fai? Cioè, non hai questo timore? Sarà che i miei figli fin dalla più tenera età hanno dato prova di notevole dinamismo...

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 15 set 2014, 0:34

primomaggio ha scritto:Lilluna, per insegnargli ad addormentarsi nel suo letto ci va tanta pazienza,
OK.
Dormirà con noi fino all'adolescenza.
primomaggio ha scritto: P.S. io di notte allatto sovente e quindi il cucciolo me lo devo tenere attaccato, poi se sono sveglia lo rimetto nel lettino, che è a fianco al mio letto, ma con sponda perché io ce lo metto a dormire anche quando noi nos siamo lì e abbiamo paura che si sposti sul lettone e cada dal letto... a tal proposito, tu come fai? Cioè, non hai questo timore? Sarà che i miei figli fin dalla più tenera età hanno dato prova di notevole dinamismo...
ti dico solo che Petonio, 27mesenne, non posso metterlo in un letto normale x quanto si agita. Ho paura a togliergli le sponde.

Dai 6 mesi ai 15 ho avuto con lui il side bed fatto col lettino normale senza sponda, legato al lettone.
Quando non c'ero mettevo 4 cuscini (2 e 2) a posto della sponda. Così che se li superava era perché era sveglio e quindi in grado di scendere dal lettone poi (ho lavorato da sempre sullo "scendere di cHiul" dal letto e dalle scale quindi sin dalla tenera età scendeva correttamente e non di faccia).

Ovviamente con mostrillo ancora questo problema non c'è. Ed avendo la culla next to me chicco c'è un piccolo gradino che anche strisciando non può superare.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 15 set 2014, 8:58

Lilluna, io non ho il tasto cita :che_dici :buuu :aargh
Sull'addormentarsi nel suo letto, per me a un certo punto è diventata una questione di qualità del sonno, in 3 nel lettone dormivamo male tutti, evidentemente per te non è così pessimo il dormire insieme. Io sono molto sofistica sul dormire... Ma - ripeto - soprattutto, io avevo solo lui, mi pare normale che al momento tu non abbia la benché minima voglia di lavorare su sta cosa.
Quanto all'agitazione, ho messo il grande nel letto con le spondine a 26 mesi perché scavalcava il lettino... Non era più sicuro per lui, dal letto normale poteva scendere (alla peggio cadere nel sonno dall'altezza di 30 cm), scavalcando il lettino si sarebbe spalmato di faccia. In generale a lui il letto da grandi (in realtà un kritter con le spondine, perché non avevamo spazio per un letto da 1,90 cm) ha migliorato la qualità del sonno. Non so perché. In ogni caso, imparano a non cadere, tuttora a volte nel sonno sento che sbatte contro la parete cui è appoggiato il letto, ma dal letto è caduto una volta sola in 5 anni.
Sempre il grande a 3 mesi e pochi giorni, puntando i piedi e spingendosi indietro, è caduto dal passeggino (di testa :x: ), indi per cui per me non esiste età per la quale siano sicuri senza barriere.
Il piccolo ora ha 8 mesi e mezzo e si tira in piedi da sdraiato, rotola, striscia, scavalca, i cuscini tra lui e il resto del lettone me li supererebbe in un battibaleno, ma d'altro canto, non ha un'età sufficiente per capire una spiegazione sulla discesa in sicurezza dal letto.

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 15 set 2014, 9:12

Mio figlio dorme con noi...e non dormo comunque. ieri mattina mio marito ha detto "pensiamo ad un king size bed perchè quando ci sarà numero 2 dobbiamo avere un letto enorme visto che staranno nel nostro letto fino ai 18 anni"
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 15 set 2014, 10:12

Io.... non lo so. Non riesco e non sono mai riuscita a dormire con le mie figlie. Non ci ho nemmeno mai provato, non ho mai preso in considerazione l'idea di tenerle nel mio letto.
Le poche volte che è successo, in concomitanza di malattie, non ho chiuso occhio.
Addirittura non ho mai nemmeno tenuto la culla in camera con me, anche lì, le poche volte che (magari in vacanza) è successo, ho passato sveglia tutta la notte.

Quindi non ho avuto bisogno di insegnare a dormire nel lettino o nella culla. Ci hanno sempre dormito.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 15 set 2014, 10:20

più o meno come topillo
ho tenuto la culla in camera per 3 mesi e poi in cameretta sua, eccetto vacanze o malattie particolari.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 15 set 2014, 10:52

Noi fino ai 3 anni del grande abbiamo abitato in una casa che aveva solo una grande camera da letto. Noi nemmeno l'abbiamo preso mai in pianta stabile nel lettone, ma lo addormentavamo in braccio (anzi lo addormentava mio marito) e poi lo mettevamo nella culla prima e nel lettino poi. Il fatto di svegliarsi poi in un posto diverso da dove si era addormentato lo straniva da matti e poiché lui era nella stessa stanza e sapeva scavalcare il lettino, veniva di sua sponte tra noi.
Però credo che dipenda dall'indole dei bambini, i miei non sono dei dormiglioni, Topi tu l'altro giorno hai scritto che le tue fanno 20-7? :urka1 ma neanche nei miei sogni migliori, mai mai mai successo che mi abbiano fatto una dritta di tante ore, il mio maggiore dopo 9 ore di sonno è a posto. Il piccolo fa pisolini di mezzora la mattina e massimo un'ora il pomeriggio, 9-10 ore la notte, intervallate da risvegli che se siamo fortunati sono 2-3, altrimenti di più e lui la mattina è fresco come un bocciuolo di maggio.
Il grande fino ai 18 mesi si svegliava alle 2 per fame, il piccolo fa due risvegli per fame ancora (sono quelli che fa sempre alla stessa ora, mentre gli altri sono spruzzati qua e là nella notte). A me di alzarmi nel cuore della notte 2-3-4 volte per andare in un'altra stanza (che peraltro non ho, a meno che non lo metta già col fratello, ma non vorrei che lo svegliasse) non riesce, me lo tengo nel lettino vicino a me e poiché a volte mi sveglio che ce l'ho già nel lettone senza nemmeno essermi resa conto di essermi svegliata e averlo preso su... Tiro a campare. Che devo fare?

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 15 set 2014, 11:32

ma infatti per me ogni mamma fa quello che ritiene giusto per DORMIRE che è la cosa fondamentale. io per dormire ho bisogno di non averle in camera. Quindi per me la cosa normale e giusta è ognuno nel suo letto fin da subito e amen (quando Roberta era piccola, fino ai due anni, dormiva in soggiorno perchè non avevo una cameretta per lei).
Per altri è diverso.
Ma per Laura, mi pare, la soluzione è metterlo in un'altra camera. E quindi altra camera sia.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 15 set 2014, 11:44

primomaggio ha scritto:Lilluna, io non ho il tasto cita :che_dici :buuu :aargh
ed il tasto tarzan?
primomaggio ha scritto: Il piccolo ora ha 8 mesi e mezzo e si tira in piedi da sdraiato, rotola, striscia, scavalca, i cuscini tra lui e il resto del lettone me li supererebbe in un battibaleno, ma d'altro canto, non ha un'età sufficiente per capire una spiegazione sulla discesa in sicurezza dal letto.
Sicura?
Io ho cominciato a 5/6 mesi a fargli vedere come scendere.lo facevo io, tutti i giorni, più volte al giorno. L'unica cosa in cui ho messo impegno e perseveranza :-P
A 8/9 mesi si avvicinava solo di cHiul al bordo letto. Idem alle scale.
Appunto se svalcava i cuscini era sveglio... E sapeva scendere dal letto senza farsi male.

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 15 set 2014, 11:49

Topillo ha scritto:ma infatti per me ogni mamma fa quello che ritiene giusto per DORMIRE che è la cosa fondamentale.
Su questo non ci piove.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 set 2014, 11:53

Topillo ha scritto:Io.... non lo so. Non riesco e non sono mai riuscita a dormire con le mie figlie. Non ci ho nemmeno mai provato, non ho mai preso in considerazione l'idea di tenerle nel mio letto.
Le poche volte che è successo, in concomitanza di malattie, non ho chiuso occhio.
Addirittura non ho mai nemmeno tenuto la culla in camera con me, anche lì, le poche volte che (magari in vacanza) è successo, ho passato sveglia tutta la notte.

Quindi non ho avuto bisogno di insegnare a dormire nel lettino o nella culla. Ci hanno sempre dormito.

anche per me è stato così, o quasi
nel senso che il primo è stato in camera sua nel suo lettino da subitissimo, la seconda è stata 6 mesi in camera con me e poi l'ho messa in camera col fratello
io nemmeno riesco a prendere sonno se ho un neonato in camera, quindi il problema non si è posto
tra l'altro, non doverli far abituare a cambiamenti che per loro sono peggiorativi, mi pare un gran bel vantaggio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 set 2014, 12:17

scusate se sorrido ma poichè anche io scrivevo queste cose prima che arrivasse la seconda...direi che ci sta, lasciatemi sorridere valà.
Cosa succede quando nasce un bambino che per vari motivi non dorme? la mia soffriva di RGE grave, non sto nemmeno a scrivere cosa è, penso lo sappiate tutte, ma le conseguenze sono le stesse del bimbo che non dorme per coliche, che non dorme perche è un rompipalle, che non dorme perchè non ha sonno ecc ecce...
Dicevo, cosa succede? Succede che la prima settimana sei stanco ma ce la fai, la seconda inizi a risentirne ma ce la fai, arrivi al primo mese che sei uno straccio ma ce la fai, il secondo cominci a non farcela me sei talmente pieno di adrenalina che anche di giorno non riesci più a dormire, il terzo mese incominci a parlare male, senti le voci e tu rispondi anche se nessuno ti parla, confondi i nomi delle persone ma tutti ti scusano perchè vedono la tua faccia e CAPISCONO. Il quarto mese non ti ricordi più cosa vuole dire fare sesso, cosa vuole dire lavarsi i denti senza prima infilare lo spazzolino in un occhio e non ti sembrava che la tenda del bagno fosse così rossa, anzi, non ti ricordavi proprio che fosse rossa.
Inizi a piangere senza motivo, sei cattiva come una vipera e gli altri ti sembrano tutti dei privilegiati, odi TUTTI, soprattutto quelli che non hanno figli e non credi più che esistano bambini che dormano, persino chi ha avuto bambini dormienti (io) non esiste, sono falsità dette perchè sono tutti cattivi e tutti odiano te.
Poi arriva un giorno (per me è arrivato abbastanza presto, verso i 6 mesi grazie all'alimentazione solida e ai farmaci, santi farmaci,) durante il quale ti viene una idea, quasi quasi stanotte la metto a dormire con me.....non lo dico a nessuno, non lo dico nemmeno a mio marito tanto mica se ne accorge vero? (si, dopo 6 mesi di non sonno si è soliti parlare da soli, solitamente facendosi domande e rispondendo in modo affermativo)...e anche se la bimba si sveglia, si allunga una mano, si allunga una tetta, un bibe, un ciuccio, uno straccio, una pattona non so fate voi...questa stessa si riaddormenta dopo poco e voi con lei...o meglio voi svenite ma non ha importanza, il risultato è lo stesso.
In realtà dormire con un bambino piccolo non è dormire, assolutamente no, ma è sempre, sempre sempre meglio del NON DORMIRE con un bambino piccolo.
Quindi, ora che la mia piccola si sveglia verso le due o le tre o non lo so perchè non guardiamo più l'orologio, scende dal suo letto e viene nel nostro e continuiamo a dormire fino anche le 10.00 se ce lo permettono...direi che è un gran, gran bel dormire, con o senza bambina in mezzo.

MORALE: facile parlare prima che una cosa ti capiti.
MORALE 2: per dormire si fa qualsiasi cosa, ve lo assicuro.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 15 set 2014, 12:53

floddi ha scritto: MORALE 2: per dormire si fa qualsiasi cosa, ve lo assicuro.
No ma infatti.
Ma io non sopporto nemmeno il dovermi alzare per rognetti o perché ha perso il ciuccio.
Sono pigra e voglio dormire.
Per questo li tengo con me.
Sbattimento zero... E dormo.
Poi oh... Appunto ognuno fa come vuole e come si sente. Mica siamo tutte uguali ne ci sono regole universali.

Qui si sta chiacchierando ;-)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 set 2014, 13:02

se è per questo mia figlia ha avuto le gambe interamente ingessate da quando è nata a quasi un anno, ha subito un intervento chirurgico ecc ecc e la notte dovevo alzarmi spesso per spostarla, sollevarle le gambe, controllare che la circolazione fosse buona, che le dita non fossero annerite ecc ecc, quindi cosa significhi non dormire lo so abbastanza bene
ciò non toglie che quando ha iniziato a capire l'ho messa in camera sua, ho fatto qualche metro in più la notte ma almeno lei non si è dovuta abituare a niente
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 15 set 2014, 13:11

floddi ti faccio un monumento. io ho una spalla/braccio distrutti. un pò per il lavoro, un pò perchè devo aver preso un colpo d'aria un pò perchè dormo di c@cca con Daniele nel letto (comunque di più rispetto al fare avanti/indietro). l'altra notta la situzazione era che io impazzivo dal male, Daniele non dormiva. il Fungo lo prende, lo mette nel nostro letto. io dormicchio ma sento troppo male alla spalla sulla quale devo stare per potergli tenere la mano (cavolo non me la molla mai). mi alzo e vado nel suo letto singolo. io ho dormito dalle 430 alle 830, Daniele e papà dalle 430 alle 9. Ok non è bello, ma almeno abbiamo dormito 4 ore filate.

Questa notte ci siamo svegliati a ripetizione dalle 2 alle 515. alla fine è crollato anche lui. continuava a chiedermi da mangiare ma capiamoci, aveva mangiato un piatto come il mio di risotto, prima grana e patatine, poi a letto 180 ml di latte. è andato a letto alle 22...come c@zzo può avere ancora fame?io davvero non so più che pesci pigliare. sono quasi sicura che i suoi continui risvegli siano per la fame ma non posso a due anni dargli il latte la notte...o posso?giuro sto per cedere e provare ma ho paura di non dormire comunque perchè poi mi devo alzare tutte le notti a prepararglielo. e non stiamo parlando di un bambino ciccione, pesa 14kg ed è 93-95 cm quindi proporzionato
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”