GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post

Messaggio da arabel » 9 dic 2008, 8:28

PepeIo con Ariel sono arrivata a 2 anni e mezzo e conta che per 13 mesi ha bevuto solo il mio latte rifiutando qualsiasi altro cibo..io tutti i giorni preparavo pappine e sistematicamente le buttavo via piangendo perchè non le mangiava..
non solo è sempre cresciuta da manuale ma non le è mai mancato nè ferro nè altro dalle analisi.
Il ciclo mi tornò dopo 5 mesi, notavo che a volte era irrequieta, ma il latte c' era, credo le cambiasse il sapore..e sai il buffo..i casini con mia figlia sono iniziati verso i 2 anni..perchè cresceva poco..e a quel punto l' allattavo solo a colazione e prima di andare a dormire, nessuno mi leva dalla testa che se avessi smesso di allattarla prima i problemi di accrescimento sarebbero comparsi molto prima!

Chiaramente ogni coppia mamma-bambino è una storia a sè..ma ti racconto la mia esperienza per farti riflettere :bacio
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marti77 » 9 dic 2008, 9:11

Ragazze vi chiedo un consiglio ...
allora ...Maia è nata il 20/9 quindi ha circa due mesi e mezzo ... allattata esclusivamente al seno, fa 6 poppate al giorno anche se tende a passare a 5...
Ha un aumento di peso piuttosto ballerino ... le ultime pesate settimanali hanno avuto questo andamento +290,+180,+200,+140,+100,+200 e stamattina +60 :buuu.
Maia contrariamente a quanto potrebbe far pensare l'andamento del peso è cicciottosa, succhia bene, mangia fino a saziarsi e il latte abbonda.
Stamattina dopo l'ultima pesata ho sentito il pediatra (dovevo già chiamarlo per l'altra figlia che è malata) che mi ha detto che è meglio anticipare la visita dei 3 mesi a venerdi così la controlliamo.
Ora io ho paura che mi proponga di integrare il latte o qualcosa di simile ... io sinceramente non vedo mai mia figlia affamata e preferirei contiuare con l'allattamento materno per vedere come evolve la cosa .... ma non vorrei essermi "fissata" in questo senso ....
Voi dall'esterno che fareste ???
Sta crescendo così male ???? Anche due settimane fa non era cresciuta molto (+100) ma poi la settimana dopo aveva "recuperato" ....
Che ne dite ??? Vorrei avere le idee un pò più chiare prima di affrontare il pediatra
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 9 dic 2008, 9:19

Guarda,
Antonio cresceva poco e gli davo latte in polvere...
Andrea è allattato a latte di mamma e cresce come un vitello... quindi conto di dargli tutto il latte che ho finchè ce n'è!!!

marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marti77 » 9 dic 2008, 9:24

PEPE anch'io sarei per darglielo finchè ce ne è ... ma non vorrei fissarmi in questo senso e non accorgermi che effettivamente cresce poco (perchè così mi ha detto il pedatra al telefono, però senza vederla ed infatti venerdi ci vediamo) ... quindi cercavo di capire se gli aumenti che sta registrando Maia sono davvero così modestio e se non ha senso dare maggior importanza al fatto che bagni bene ogni santo pannolino, che sia serena e tranquilla ....
Se non avessi da confrontarmi con la pesata settimanale direi che va tutto a gonfie vele ! :che_dici
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 9 dic 2008, 9:52

Antonio prendeva meno di 100 grammi a settimana, pur con il l.a.
e ora è un gigante.....
Ci sono bimbi che prendonomeno, altri di più

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 9 dic 2008, 10:25

marti elisa il massimo che è cresciuta è stato 150 una settimana, per il resto max 100 gr, fino a venerdì...poi l'ho pesata sabato e secondo la bilancia aveva perso 150 gr in meno di 24 ore :domanda alla fine, siccome cresce bene (anche se poco....) è vispa, bagna e sporca i pannoli parecchio, ha accesso al latte ogni volta che vuole...pensavo quasi di vendere la bilancia :hi hi hi hi

poi...a me in ospedale hanno detto che devono crescere 150-200 alla settimana, secondo l'oms 500 al mese (125 gr alla settimana)...boh...in realtà mi chiedo (nel momento in cui si è appurato che non hanno nulla e stanno bene) cosa succede se crescono meno delle famigerate tabelle? :domanda

deto ciò...è difficile dare un consiglio, però fai ciò che ti fa stare più tranquillla :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 9 dic 2008, 10:29

Buongiorno...ho bisogno di qualche consiglio...
Stamani mi sono svegliata con il seno arrossato e dolente...Lorenzo ha puppato (poco come sempre...) ed il dolore ed il rossore persistono....cosa posso fare??? Può essere un principio di mastite?? :domanda
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 9 dic 2008, 10:50

Prova a fare un bagno caldo e poi attacca Lorenzo, se non svuota il seno fai una estrazione manuale o col tiralatte.
Un principio di mastite magari no, un piccolo ingorgo si! :sorrisoo

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 9 dic 2008, 10:51

jack potrebbe essere un ingorgo...prova a fare impachi con acqua calda, bagna un'asciugamano e appoggialo sul seno, e poi prova a spremerlo manualmente... :sorrisoo
almeno....io farei così, però aspetta che magari i risponde qualcuna più esperta :bacio
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 9 dic 2008, 11:11

Lorenzo non si attacca...lui si attacca solo appena sveglio e per pochi minuti :che_dici
Magari provo a svuotarlo con il tiralatte....dopo che lui ha poppato....
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 9 dic 2008, 11:52

marti..segui queste tabella e vedi tu se la situazione è così disperata..a me non sembra:
http://www.who.int/childgrowth/standard ... _p_0_6.pdf

Considera che ai 3 mesi..dipende in che percentile sei anche da 2..l' incremento giusto settimanale sono 100gr!!! Cmq dalle 12 alle 13 settimane a percentile 50 deve aumentare 100, e le tabelle non vanno prese alla lettera e soprattutto devi vedere la situazione "generale"..bagna abbastanza pannolini, è serena e tranquilla, rimane più o meno nella sua curva di crescita..certo se da percentile 90 ti ritrovi una figlia in percentile 10 nel giro di poco tempo c' è qualcosa che non va..ma non mi sembra il tuo caso!

E soprattutto...chi dice che con il LA crescerebbe di più???E che tua figlia abbia bisogno di essere gonfiata per stare dentro le tabelle del dottore?

La differenza di crescita tra gli standart oms e quelli del dottore ve la spiego subito..le tabelle oms sono state sviluppate per l' allattamento ESCLUSIVO AL SENO quelle dei dottori per l' artificiale..le differenze vengono da questo, per fare un paragone paradossale..pensate alla crescita di un vitellino in natura con il solo latte della mamma o a quanto cresce con i mangimi..appurato che con un' alimentazione artificiale si cresce "a volte" più velocemente questo vuol dire che sia migliore, o più sana?

Jack come ti hanno detto è un ingorgo, la parte arrossata è il latte che rimanendo fermo nel dotto l' ha infiammato, devi estrarlo..le compresse calde vanno bene per "sciogliere" il latte dove è rimasto fermo..ma attenta..DOPO DEVI TOGLIERLO perchè se non lo estrai peggiori la situazione!!
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marti77 » 9 dic 2008, 12:07

ambrasaf ha scritto:marti..segui queste tabella e vedi tu se la situazione è così disperata..a me non sembra:
http://www.who.int/childgrowth/standard ... _p_0_6.pdf

Considera che ai 3 mesi..dipende in che percentile sei anche da 2..l' incremento giusto settimanale sono 100gr!!! Cmq dalle 12 alle 13 settimane a percentile 50 deve aumentare 100, e le tabelle non vanno prese alla lettera e soprattutto devi vedere la situazione "generale"..bagna abbastanza pannolini, è serena e tranquilla, rimane più o meno nella sua curva di crescita..certo se da percentile 90 ti ritrovi una figlia in percentile 10 nel giro di poco tempo c' è qualcosa che non va..ma non mi sembra il tuo caso!

E soprattutto...chi dice che con il LA crescerebbe di più???E che tua figlia abbia bisogno di essere gonfiata per stare dentro le tabelle del dottore?
AMBRASAF Allora ... effettivamente guardando la tabella che mi hai indicato mia figlia è sempre stata, e continua a stare, sul 50 percentile ...
Hai centrato esattamente il punto ... mi domando anch'io chi lo dice che con l'artificiale crescerebbe di più ....
E poi da qualche parte ci saranno pure questi bambini che stanno sul 50 percentile o meno .. altrimenti avremmo una curva sola del bambino perfetto :prrrr :prrrr

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 9 dic 2008, 12:09

E poi in Italia vi stressano troppo con queste pesate!
Qui in Israele il primo mese pesano ogni settimana, il 2 mese ogni 2 e dal 3 mese solo 1 volta al mese!

A me visto che Kim nelle prime 2 settimane è cresciuta bene hanno detto di tornare dopo 2 settimane..nonostante sia ancora nel primo mese, io non lo capisco tutto questo accanimento con la bilancia, tanto se un bebè sta male..si vede!
Immagine

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 9 dic 2008, 12:13

Marti a questo punto..stampati il grafico, compilalo con i dati di tua figlia e portalo al pediatra..e sottolineagli che sono le curve dell' Organizzazione Mondiale della Sanità poi vedi che ti dice..tua figlia sta bene, tu sei tranquilla e questo è l' importante! :bacio
Immagine

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 9 dic 2008, 12:39

ciao, oggi sono stata al bilancio di salute del terzo mese. E volevo portarvi l'esempio di una pediatra tosta, la mia pediatra. La nana è 5,700kg per 58 cm, pur essendo nata piccina (2,750) si è ben ripresa :ahaha perchè è da sempre una gran mangiona. La pediatra mi ha proposto di iniziare il divezzamento a 6 mesi, prima con frutta e pappine di brodo vegetale, continuando con il mio latte per le poppate. Non approva il latte di proseguimento e la piccola passerà direttamente dal mio a quello vaccino bollito, ma solo quando sarà il momento. Ci ha tenuto a dirmi che il mio latte è il + grosso regalo che posso fare alla mia bimba e di approfittarne e di attaccarla tutte le volte che la piccola lo vuole, e di nn tener conto dei commenti. :yeee
Con tutti quei pediatri che dicono una marea di stupidaggini, che dire? Troppo forte la nostra pediatra!!!
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 9 dic 2008, 12:42

ambrasaf ha scritto:E poi in Italia vi stressano troppo con queste pesate!
Qui in Israele il primo mese pesano ogni settimana, il 2 mese ogni 2 e dal 3 mese solo 1 volta al mese!

A me visto che Kim nelle prime 2 settimane è cresciuta bene hanno detto di tornare dopo 2 settimane..nonostante sia ancora nel primo mese, io non lo capisco tutto questo accanimento con la bilancia, tanto se un bebè sta male..si vede!
anche la mia pediatra mi ha detto che la bimba basta pesarla 1 volta al mese ora che ha 3 mesi, prima dovevo farlo 1 volta a settimana, senza però troppi patemi d'animo.
Io sono stata fortunata perchè Agnese è una mangiona e si vede ad occhio nudo che cresce cicciosa. La peso quando mi ricordo, per curiosità + che per altro, ogni 10 gg circa.
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 dic 2008, 12:53

topinaf ha scritto:marti elisa il massimo che è cresciuta è stato 150 una settimana, per il resto max 100 gr, fino a venerdì...poi l'ho pesata sabato e secondo la bilancia aveva perso 150 gr in meno di 24 ore :domanda alla fine, siccome cresce bene (anche se poco....) è vispa, bagna e sporca i pannoli parecchio, ha accesso al latte ogni volta che vuole...pensavo quasi di vendere la bilancia :hi hi hi hi

poi...a me in ospedale hanno detto che devono crescere 150-200 alla settimana, secondo l'oms 500 al mese (125 gr alla settimana)...boh...in realtà mi chiedo (nel momento in cui si è appurato che non hanno nulla e stanno bene) cosa succede se crescono meno delle famigerate tabelle? :domanda

deto ciò...è difficile dare un consiglio, però fai ciò che ti fa stare più tranquillla :sorrisoo
topinaf dove hai partorito? A me in mangiagalli dissero 500 al mese...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 dic 2008, 12:56

marti77 ha scritto:Ragazze vi chiedo un consiglio ...
allora ...Maia è nata il 20/9 quindi ha circa due mesi e mezzo ... allattata esclusivamente al seno, fa 6 poppate al giorno anche se tende a passare a 5...
Ha un aumento di peso piuttosto ballerino ... le ultime pesate settimanali hanno avuto questo andamento +290,+180,+200,+140,+100,+200 e stamattina +60 :buuu.
Maia contrariamente a quanto potrebbe far pensare l'andamento del peso è cicciottosa, succhia bene, mangia fino a saziarsi e il latte abbonda.
Stamattina dopo l'ultima pesata ho sentito il pediatra (dovevo già chiamarlo per l'altra figlia che è malata) che mi ha detto che è meglio anticipare la visita dei 3 mesi a venerdi così la controlliamo.
Ora io ho paura che mi proponga di integrare il latte o qualcosa di simile ... io sinceramente non vedo mai mia figlia affamata e preferirei contiuare con l'allattamento materno per vedere come evolve la cosa .... ma non vorrei essermi "fissata" in questo senso ....
Voi dall'esterno che fareste ???
Sta crescendo così male ???? Anche due settimane fa non era cresciuta molto (+100) ma poi la settimana dopo aveva "recuperato" ....
Che ne dite ??? Vorrei avere le idee un pò più chiare prima di affrontare il pediatra
è successo anche a noi. la mia ped mi fece aspettare 15 gg, e ancora niente. Così io andai in panico (e te pareva) e per un solo giorno mi tirai il lm con il tiralatte... risultato prendeva 1,5litri di lm al giorno. Semplicemente in 15 gg si era alzata di 3 cm e quindi non aveva messo peso am altezza. Cmq se la piccola poppa quando vuole vedrai che si sazia e cresce il giusto. I bimbi non vanno gonfiati devono crescere in peso altezza e circoferenza cranica.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 dic 2008, 12:58

blumirtillo ha scritto:ciao, oggi sono stata al bilancio di salute del terzo mese. E volevo portarvi l'esempio di una pediatra tosta, la mia pediatra. La nana è 5,700kg per 58 cm, pur essendo nata piccina (2,750) si è ben ripresa :ahaha perchè è da sempre una gran mangiona. La pediatra mi ha proposto di iniziare il divezzamento a 6 mesi, prima con frutta e pappine di brodo vegetale, continuando con il mio latte per le poppate. Non approva il latte di proseguimento e la piccola passerà direttamente dal mio a quello vaccino bollito, ma solo quando sarà il momento. Ci ha tenuto a dirmi che il mio latte è il + grosso regalo che posso fare alla mia bimba e di approfittarne e di attaccarla tutte le volte che la piccola lo vuole, e di nn tener conto dei commenti. :yeee
Con tutti quei pediatri che dicono una marea di stupidaggini, che dire? Troppo forte la nostra pediatra!!!
Alleluia!

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 9 dic 2008, 13:16

Blumirtillo per fortuna ce ne sono di pediatri così!!!
Preparati ad arrivare ai 12 mesi..perchè prima il latte vaccino non lo danno! :-D
Immagine

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”