GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 7o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 7o post

Messaggio da vale77 » 4 set 2009, 11:40

ishetta ha scritto:
vale77 ha scritto:
ishetta ha scritto:
vale77 ha scritto:
ishetta ha scritto:Happywife, se posso darti un consiglio. Perchè non frequenti gli incontri della Leche League? Se vai sul sito http://www.lllitalia.org" onclick="window.open(this.href);return false; trovi le consulenti di zona. E' importante confrontarsi con altre mamme.
tu ci vai?

io ricevo sempre gli inviti, ma poi x me andare a milano è davvero scomodo e in zona mia non ce ne sono...
certo che vado... anche adesso che siamo sulla via del tramonto. :fischia
Se ti è più comodo la mia consulente, Valentina, li fa di domenica così anche le mamme che lavorano possono andarci. Il primo è domenica 13.
no, non è per il lavoro.
è che odio milano e non so girarci e venire coi mezzi con la carrozzina :impiccata:
odio milano, è + forte di me.
tutte le cose che si fanno lì, anche se sono meravigliose per me perdono attrattiva!!

c'era una consulente a monza ma non c'è + :buuu
ma a milano ci sono io :prr :fischia

ci penserò.
il fatto che ci sia tu, in effetti, ridà maggior attrattiva :sorrisoo
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 set 2009, 11:51

vale77 ha scritto:
ishetta ha scritto:
vale77 ha scritto:
ishetta ha scritto:
vale77 ha scritto:
ishetta ha scritto:Happywife, se posso darti un consiglio. Perchè non frequenti gli incontri della Leche League? Se vai sul sito http://www.lllitalia.org" onclick="window.open(this.href);return false; trovi le consulenti di zona. E' importante confrontarsi con altre mamme.
tu ci vai?

io ricevo sempre gli inviti, ma poi x me andare a milano è davvero scomodo e in zona mia non ce ne sono...
certo che vado... anche adesso che siamo sulla via del tramonto. :fischia
Se ti è più comodo la mia consulente, Valentina, li fa di domenica così anche le mamme che lavorano possono andarci. Il primo è domenica 13.
no, non è per il lavoro.
è che odio milano e non so girarci e venire coi mezzi con la carrozzina :impiccata:
odio milano, è + forte di me.
tutte le cose che si fanno lì, anche se sono meravigliose per me perdono attrattiva!!

c'era una consulente a monza ma non c'è + :buuu
ma a milano ci sono io :prr :fischia

ci penserò.
il fatto che ci sia tu, in effetti, ridà maggior attrattiva :sorrisoo
:ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 set 2009, 16:34

aria ha scritto:buongiorno a tutte!
Domandona: Allora Davide a pranzo mangia (più o meno) la sua pappa, abbiamo iniziato da meno di tre settimane e dopo a volte si a volte no vuole il seno e fin qui no problem ma tra un pò dovrò ricominciare ad andare a lavoro :buuu e come farà quando io non ci sarò?
Per adesso mi sto tirando il latte della poppata del pranzo per lasciarlo per lo più la mattina quando io sarò già uscita e lui dovrebbe fare colazione e non credo che basterà anche per il dopo pranzo.
Poi, io lavoro abb lontano e pensavo di continuare a tirarmi il latte anche in ufficio ma come lo trasporto? considerate che viaggio con il treno. Dopo quanto tempo andrà vià "quel" latte di mezzogiorno?
Aria, a 9 mesi tuo figlio non ha più bisogno del tuo latte come dessert. E vedrai che quando non sarai tu a dargli la pappa nemmeno lo reclamerà. I nostri cuccioli sono dei furbetti ;-)

Per quanto riguarda la colazione, sono rientrata al lavoro quando i miei figli avevano rispettivamente 7 ed 8 mesi.
Li allattavo al mattino presto, poi mia mamma integrava la colazione con biscotti plasmon o pavesini imbevuti nel latte dati col cucchiaino.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 5 set 2009, 17:40

Il tuo bambino si adattera' prima di quanto tu creda a non avere il latte dopo la pappa, anche perche', non essendo tu presente, il tuo piccolino sa che non puo' averlo. Per il latte da tirare in ufficio potrebbe essere un'ottima idea, se ce la fai, per il trasporto non ci sono problemi, il latte materno si conserva anche in una semplice borsa frigo, con i panetti del ghiaccio. Appena posso ti metto la durata del latte ad ogni temeratura, cosi' ti regoli.
Paola, Consulente LLL

Paciughina80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paciughina80 » 5 set 2009, 20:19

Sta diventando un'impresa allattare la mia pulce! Poppa tranquillo per 5 minuti esatti e poi comincia a contorcersi e a perdere la tetta si arrabbia, si lamenta e piagnucola! Cosa può essere? Cosa posso fare? :buuu
ʚϊɞ 16 luglio 09 h 4:52...la luce nella mia vita: è arrivato MATTEO!! ʚϊɞ
ʚϊɞ 4 luglio 11 h 16:53...questa volta è stata una saettina!! E' arrivata ANNA!! ʚϊɞ

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 6 set 2009, 14:55

Hai notato se dall'altro seno zamilla il latte? o se quando si stacca il latte continua ad uscire da solo? Oppure se quando poppa senti come se gli andasse il latte di traverso, oppure senti fitte come punture di spillo all'interno del seno che partono dal capezzolo...
Quando si arrabbia, serra il seno tra le gengive? Lo tira indietro? SCuote la testa col seno in bocca? Si irrigidisce e si stacca piangendo?
Paola, Consulente LLL

Paciughina80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paciughina80 » 6 set 2009, 15:07

paola65 ha scritto:Hai notato se dall'altro seno zamilla il latte? o se quando si stacca il latte continua ad uscire da solo?
no, mai successo
Paciughina80 ha scritto:Oppure se quando poppa senti come se gli andasse il latte di traverso, oppure senti fitte come punture di spillo all'interno del seno che partono dal capezzolo...
A volte sembra che si affoghi, ma non sempre. Niente fitte, sento le fitte quando lui non è attaccato (pensavo fosse il latte che arriva)
paola65 ha scritto:Quando si arrabbia, serra il seno tra le gengive? Lo tira indietro?
Si, mi fa un male cane a volte :buuu
paola65 ha scritto:SCuote la testa col seno in bocca?
No
paola65 ha scritto:Si irrigidisce e si stacca piangendo?
Si irrigidisce e si contorce muovendo braccia e gambe, ma non si stacca...piagnucola attaccato.

Il tutto succede passati 5 o 6 minuti esatti dall'inizio della poppata. allattando da entrambi i seni ho notato che succede anche dall'altro lato, lo attacco al seno "nuovo" passano 5 minuti tranquilli in cui lui succhia bene e ingoia ma poi inizia lo show!
ʚϊɞ 4 luglio 11 h 16:53...questa volta è stata una saettina!! E' arrivata ANNA!! ʚϊɞ

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 set 2009, 15:10

Paciughina potrebbe essere il riflesso di emissione un po' forte. Hai provato ad allattarlo sdraiato?
Gli metti un cuscino sotto e lo metti ad altezza capezzolo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Paciughina80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paciughina80 » 6 set 2009, 15:30

ishetta ha scritto:Paciughina potrebbe essere il riflesso di emissione un po' forte. Hai provato ad allattarlo sdraiato?
Sdraiata anche io o solo lui sulle mie gambe?
Di notte, quando lo allatto sdraiata nel letto in effetti non succede

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 set 2009, 15:35

Paciughina80 ha scritto:
ishetta ha scritto:Paciughina potrebbe essere il riflesso di emissione un po' forte. Hai provato ad allattarlo sdraiato?
Sdraiata anche io o solo lui sulle mie gambe?
Di notte, quando lo allatto sdraiata nel letto in effetti non succede
tutti e due

happywife
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da happywife » 6 set 2009, 18:48

paola65 ha scritto:Hai notato se dall'altro seno zamilla il latte? o se quando si stacca il latte continua ad uscire da solo? Oppure se quando poppa senti come se gli andasse il latte di traverso, oppure senti fitte come punture di spillo all'interno del seno che partono dal capezzolo...
Quando si arrabbia, serra il seno tra le gengive? Lo tira indietro? SCuote la testa col seno in bocca? Si irrigidisce e si stacca piangendo?
ciao paola, scusa se mi infilo nel discorso, ma leggendo le tue domande, ho notato che a me succedono tutte queste cose: ovvero quando poppa da una parte esce il latte dall'altra, a volte le va il latte di traverso, e avolte si irrigididce mentre poppa e si innervosisce..... cosa è??????
grazie!!!
Arianna 12 Luglio 2009 benvenuta fragolina!!!!!
Arianna we love you!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 set 2009, 22:49

happywife ha scritto:
paola65 ha scritto:Hai notato se dall'altro seno zamilla il latte? o se quando si stacca il latte continua ad uscire da solo? Oppure se quando poppa senti come se gli andasse il latte di traverso, oppure senti fitte come punture di spillo all'interno del seno che partono dal capezzolo...
ciao paola, scusa se mi infilo nel discorso, ma leggendo le tue domande, ho notato che a me succedono tutte queste cose: ovvero quando poppa da una parte esce il latte dall'altra, a volte le va il latte di traverso, e avolte si irrigididce mentre poppa e si innervosisce..... cosa è??????
grazie!!!
si chiama riflesso di emissione forte. E' un fenomeno normalissimo e per nulla preoccupate e succede soprattutto all'inizio dell'allattamento. Sostanzialmente il latte esce a schizzo per cui mentre poppa il bimbo ne è infastidito.
Si risolve in tanti modi e bisogna lavorarci un attimo per trovare la soluzione giusta per sè.
Io avevo risolto facendola poppare sdraiata (così intanto mi riposavo io :fischia :035-LeSoTutte: ), altri consigliano di spremere leggermente il seno prima della poppata in modo da svuotare un po' i dotti, altri di tenere i bimbi in verticale.

Paciughina80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paciughina80 » 6 set 2009, 23:29

Ishetta, ho letto questo articolo http://www.llli.org/Lang/Ital/Italoer.html" onclick="window.open(this.href);return false; ma a me nn succede di vederlo schizzare il latte :che_dici e se invece ci fosse un calo e lui si agitasse perchè non gli arriva abbastanza latte, come faccio a capirlo?? Inoltre, da un paio di giorni anche dopo poco dalla poppata si ciuccia i pugni (o qualsiasi cosa gli capiti a portata di bocca). Oggi l'ho allattato alle 16,30 a letto (e mi sono addormentata prima io di lui :che_dici ) poi ha fato una mini-poppatina alle 19,20 e si è addormentato dopo 10 minuti, poi alle 21,30 (addormentato anche questa volta in 5 minuti) e poi alle 22,15 ed ha ciucciato quasi 25 minuti agitandosi come al solito. Adesso si sta ciucciando le mani e il peluche che ha accanto! Cosa devo fare? Ridargli la tetta!?!?
Non riesco proprio a capirlo! E non so come comportarmi...se gli do la tetta tutte le volte che lui la vuole mi comincia a rigurgitare (infatti poco fa lo ha fatto)! :che_dici

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 set 2009, 0:14

Paciughina80 ha scritto:Ishetta, ho letto questo articolo http://www.llli.org/Lang/Ital/Italoer.html" onclick="window.open(this.href);return false; ma a me nn succede di vederlo schizzare il latte :che_dici e se invece ci fosse un calo e lui si agitasse perchè non gli arriva abbastanza latte, come faccio a capirlo?? Inoltre, da un paio di giorni anche dopo poco dalla poppata si ciuccia i pugni (o qualsiasi cosa gli capiti a portata di bocca). Oggi l'ho allattato alle 16,30 a letto (e mi sono addormentata prima io di lui :che_dici ) poi ha fato una mini-poppatina alle 19,20 e si è addormentato dopo 10 minuti, poi alle 21,30 (addormentato anche questa volta in 5 minuti) e poi alle 22,15 ed ha ciucciato quasi 25 minuti agitandosi come al solito. Adesso si sta ciucciando le mani e il peluche che ha accanto! Cosa devo fare? Ridargli la tetta!?!?
Non riesco proprio a capirlo! E non so come comportarmi...se gli do la tetta tutte le volte che lui la vuole mi comincia a rigurgitare (infatti poco fa lo ha fatto)! :che_dici
non è detto che il latte debba schizzare a mò di estintore eh.

se gli do la tetta tutte le volte che lui la vuole .... ehhhh sta proprio qui la facilità dell'allattamento :sorrisoo . Il rigurgito è normale nel neonato xchè il piloro non funziona ancora perfettamente. L'importante è tenerlo alzato dopo la poppata e che non diventi eccessivamente fastidioso.

E' possibile che stia in pieno scatto di crescita. Ohhhhm ohhhhhhm tanta pazienza che dura poco.

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 7 set 2009, 13:23

Ishetta ha gia' risposto :ok
Paola, Consulente LLL

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 7 set 2009, 16:39

Ragazze sono davvero giù :buuu
Marco non ne vuole sapere delle pappe e la pediatra, data lo stop di crescita dell'ultimo mese, mi ha detto di dargli l'integrazione col LA. Dice di provare solo con 2 bibe al giorno, a metà mattina e la sera, e vedere se basta, ma io sta cosa la sto vivendo male.
Sarà stupidità, egoismo, che ne so, ma davvero l'ho presa dal verso sbagliato.
Mio marito dice che Marco ha fame e in effetti sembra vero, vuole il seno sempre, ciuccia pochi minuti e poi si stacca e piange disperato. La notte si sveglia ogni ora e mezza per mangiare ma piange sempre quando si stacca, come se avesse davvero fame.
Ma che è successo? Finora non ha mai preso latte artificiale, possibile che il mio latte di punto in bianco sia diminuito tanto?
Nell'ultimo mese Marco non è cresciuto nè in peso nè in lunghezza :buuu

lix
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lix » 7 set 2009, 16:52

ciao ragazze, come faccio a capire se ho latte abbastanza? vittorio si attacca anche dopo solo un ora o due e ogni tanto lo vedo che ha ancora fame anche se si stacca..... e si comporta come avete scritto prima. per farlo dormire almeno tre ore la poppata verso le 24 la do con il biberon del mio latte congelato che ho tirato (perche' vittorio e' nato prematuro) cosi mi si riempe un po' il seno per le altre poppate. e' possibile avere dei giorni piu' latte e dei giorni meno?? grazie ille. :sorrisoo
Vittorio e' nato il 13.07.09 alle 17.19 kg 1912. Paciughino settimino. :cuore

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 set 2009, 21:48

lix ha scritto:ciao ragazze, come faccio a capire se ho latte abbastanza? vittorio si attacca anche dopo solo un ora o due e ogni tanto lo vedo che ha ancora fame anche se si stacca..... e si comporta come avete scritto prima. per farlo dormire almeno tre ore la poppata verso le 24 la do con il biberon del mio latte congelato che ho tirato (perche' vittorio e' nato prematuro) cosi mi si riempe un po' il seno per le altre poppate. e' possibile avere dei giorni piu' latte e dei giorni meno?? grazie ille. :sorrisoo
Lix scusa qualche domanda. Quanto ha adesso il tuo bimbo?
Lo stacchi tu o si stacca lui? Poppa da entrambi i seni? Senti dolore durante la suzione? Come fai a dire che ha ancora fame?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 set 2009, 21:50

Stefy74 ha scritto:Ragazze sono davvero giù :buuu
Marco non ne vuole sapere delle pappe e la pediatra, data lo stop di crescita dell'ultimo mese, mi ha detto di dargli l'integrazione col LA. Dice di provare solo con 2 bibe al giorno, a metà mattina e la sera, e vedere se basta, ma io sta cosa la sto vivendo male.
Sarà stupidità, egoismo, che ne so, ma davvero l'ho presa dal verso sbagliato.
Mio marito dice che Marco ha fame e in effetti sembra vero, vuole il seno sempre, ciuccia pochi minuti e poi si stacca e piange disperato. La notte si sveglia ogni ora e mezza per mangiare ma piange sempre quando si stacca, come se avesse davvero fame.
Ma che è successo? Finora non ha mai preso latte artificiale, possibile che il mio latte di punto in bianco sia diminuito tanto?
Nell'ultimo mese Marco non è cresciuto nè in peso nè in lunghezza :buuu
Ciao Stefy :coccola
non credo che sia il tuo latte che sia diminuito. A parte la crescita, pannolini come sono? Sempre bagnati?
Per lo svezzamento... beh dagli tempo mica è detto che tutti a 6 mesi in punti debbano iniziare a mangiare. NO?
Se fosse solo per la fame non si staccherebbe per mangiare. Possibile sia in pieno scatto di crescita? Poppa spessissimo anche di notte? Da quanto va avanti così?

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 7 set 2009, 22:54

lix ha scritto:ciao ragazze, come faccio a capire se ho latte abbastanza? vittorio si attacca anche dopo solo un ora o due e ogni tanto lo vedo che ha ancora fame anche se si stacca..... e si comporta come avete scritto prima. per farlo dormire almeno tre ore la poppata verso le 24 la do con il biberon del mio latte congelato che ho tirato (perche' vittorio e' nato prematuro) cosi mi si riempe un po' il seno per le altre poppate. e' possibile avere dei giorni piu' latte e dei giorni meno?? grazie ille. :sorrisoo
lix il seno non si "riempie", non è un serbatoio ma una fabbrica...se tu non lo allatti quando chiede, ma gli dai il bibe (sebbene di latte tuo...) il messaggio che invii al tuo seno è di NON PRODURRE latte verso le 24 perchè non ce ne è bisogno...e siccome il tuo corpo ti ama e non vuole farti avere un ingorgo mammario, tenderà a farti diminuire ulteriormente il latte e presto, quella sensazione di "Pienezza" che da il latte di deposito non la proverai più perchè diminuirà...
ricordati che le aggiunte si danno solo DOPO la poppata a seno, poppata che nei primi due mesi di vita, può durare ORE...
rilassati, stenditi con il telecomando, un buon libro, un cuscino da allattamento, metti il bimbo al seno e lascialo libero di ciucciare quanto vuole...
vedrai che presto avrai latte a sufficienza...
(ovviamente non levare l'aggiunta di botto, ma dopo il seno dalla cmq, solo che ogni giorno scali una decina di grammi...)
vedrai che tutte tutte tutte le difficoltà dei primi due mesi di allattamente diventeranno aun magnifica strada in discesa perchè il seno si calibrerà ma sopratutto tu comnciarai ad aver epiù fiducia in te stessa, nel tuo corpo :bacio :bacio :bacio
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”