GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Messaggio da topola » 9 apr 2008, 16:30

Franci è proprio quello che pensavo anch'io!
Quindi allattando esclusivamente e a richiesta sto tranquilla, giusto?
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 9 apr 2008, 16:55

topola ha scritto:Franci è proprio quello che pensavo anch'io!
Quindi allattando esclusivamente e a richiesta sto tranquilla, giusto?
:ok
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 apr 2008, 22:47

Palletta ha scritto:Bene allora sono ragadi.......come faccio a migliorare l'attacco???
Palletta, io ti consiglio di andare a vedere questi video (che a suo tempo mi erano stati suggeriti anche dalle consulenti LLL e che se non sbaglio anche Paola ogni tanto cita).

http://www.drjacknewman.com/index.php?o ... &Itemid=42

Se non capisci molto l'inglese, credo importi poco, l'importante e' che tu riesca a vedere come c'e' il corretto attacco :ok :ok

In bocca al lupo :incrocini
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 apr 2008, 22:49

topola,

anch'io credo che il latte non scompaia cosi' da un giorno all'altro a meno che non vi siano una serie di fattori (quelli citati da Franci) che interferiscono con l'allattamento al seno.

:ok :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 10 apr 2008, 9:42

Salve a tutte...sono una neo tettofila..almeno per ora. :fischia
Ho una domandona, forse idiota...ma anche in allattamento bisogna stare attente alla toxo?

:domanda
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 10 apr 2008, 9:47

Non credo proprio... :bacio
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 apr 2008, 12:36

YLeNia ha scritto:Salve a tutte...sono una neo tettofila..almeno per ora. :fischia
Ho una domandona, forse idiota...ma anche in allattamento bisogna stare attente alla toxo?

no magna tranquilla che serve energia :piatto_fumante: :mangia_mai: :gnamm: :affamatissimo: :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 10 apr 2008, 14:03

YLeNia ha scritto:Salve a tutte...sono una neo tettofila..almeno per ora. :fischia

Vai e strafogati! :yeee
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 apr 2008, 14:34

:ahaha :ahah
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 10 apr 2008, 14:41

vanilla75 ha scritto:come "premio" mi è venuta una bella mastite sul seno sinistro...
alla fine ho ceduto all'antibiotico... eppure oggi è il 3° giorno che lo prendo... la tetta è ancora rossa, edematosa e fa un male fino all'ascella, e vicino all'areola sento un bel bozzo duro :x: continuo a fare impacchi caldi per sciogliere...ma ancora non vedo miglioramenti...non ho più febbre...almeno quello è già qualcosa...HELP ME...

:bacio
CIao!
Se la febbre non passa dopo 24 ore, i medici solitamente danno gli antibiotici, da prendere per tutto il mtepo che indicano loro. Oltre a questo occorre drenare spesso il seno, con poppate frequenti o spremitura manuale o tiralatte, da fare con dolcezza, altrimenti ci si fa ancora piu' male... Importante anche il riposo...
Dopo una mastite la prpduzione puo' calare un po', ma poi riprende.
hai provato a fare ciucciare la tua bambina cercando di mettere il mento rivolto verso il punto dolorante?
Paola, Consulente LLL

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 10 apr 2008, 14:49

Benvenuta Yle :-D
Come hanno detto le altre, rifatti delle pappate che ti sei persa in gravidanza!
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 10 apr 2008, 14:52

fra ha scritto:ciao, io ho un bimbo di 2 mesi e vorrei proprio avere un vostro consiglio!!!
federico è nato il 1 febbraio, è ancora molto irregolare nell'allattamento. prende solo il mio latte...e lo prende continuamente!!! come faccio a sapere se gli basta?
Sono le normali paure di tutte le mamme.
Siccome non si vede quanto latte c'e' nel seno e quanto ne va nel pancino del nostro bambino, ci si domanda come fare a sapere se mangia abbastanza.
E' pero' piu' semplice di quanto non si pensi, perche' se il tuo bambino cresce regolarmente (almeno 125 grammi la settimana, per i primi tre mesi), aumenta in lunghezza e circonferenza cranica, e' bello vispo, con la pelle rosea e soda, bagna almeno 5-6 pannolini (6-8 se usi quelli di stoffa) in 24 ore, fa popo' moribida e giallo-oro, significa che sta assumendo latte a sufficienza.
ogni quanto dovrebbe mangiare, più o meno?
non c'e' una regola, diciamo che in media un neonato fa circa 10-12 poppate in 24 ore, ma ci sono bambini che poppano regolarmente ogni, poniamo due ore, quelli che fanno tante poppate ravvicinate e poi altre molto distanziate, quelli che fanno ogni giorno una cosa diversa...
L'importante e' permettere al bambino di poppare quando dimostra di volerlo fare e lasciare che si stacchi da solo dal seno. Questo, naturalmente, sempre che abbia un attacco corretto al seno e una suzione efficace.
forse la mia alimentazione non va e il latte è troppo leggero?
non esiste latte "leggero", e comunque la tua alimentazione influenza molto poco il tuo latte, nel senso che il tuo bambino potrebbe, al massimo, avere qualche reazione se mangiassi del cibo a cui lui risulta intollerante o allergico, oppure se tu mangiassi troppi dolci o grassi animali potrebbe avere delle coliche, ma la composizione del latte resta perfetta (unico caso: se fai una dieta vegana saprai certo che devi assumere vitamina B12)
per crescere, cresce bene, in due mesi ha preso 2 kg (da 3,450 a 5,550) però non capisco perchè invece di diminuire le poppate, le aumenta.....
perche' sta crescendo...

da domenica (oggi è giovedì) non riesce a fare la cacca...gli ho fatto un clisterino martedì sera, poi più niente.... prima si scaricava anche 4 volte al giorno.
i bambini allattati, nelle prime sei-otto settimane, dovrebbero scaricarsi almeno 3-4 volte al giorno, ma poi possono passare anche ad una volta a settimana, se quando vanno si... mettono in pari e ne fanno tanta, sempre morbida. La stitichezza si ha infatti quando la feci sono dure e difficili da espellere.
Quanto tempo sta al seno, per ogni poppata, il tuo bambino? Se facesse poppate brevi, ma frequenti, potresti provare ad aiutarlo a fare poppate piu' lunghe, cosi' che maggiore quantita' di latte grasso potrebbe aiutarlo a fare popo'.
Paola, Consulente LLL

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 10 apr 2008, 15:32

cio ragazze, ho alcune domandine da farvi
spero che mi possiate togliere queste curiosità.
premettendo che grazie a gol ho allattato beatrice per + di un anno con parecchia serenità(contrastando anche i soliti consigli di parenti vari :martello )
spero di ripetermi per questo pupo in arrivo.
inizialmente con beatrice cercavo di seguire un'alimentazionedi tipo"tradizionale":
no legumi(per le coliche), no carciofi ed asparagi(per il sapore), no fragole(per allergie) ecc.
ma poi col passare delle settimane ho cominciato a sperimentare e mi sono resa conto che ad esmpio se beatrice aveva le coliche(e per fortuna ne ha sofferto pochissimo) non erano legate al fatto che mangiassi legumi o meno.
allora mi chiedevo davvero devo evitare questi cibi? le fragole o i cibi con le fragole tipo gelati o yogurt? i carciofi davvero cambiano il sapore del latte? tanto da far disgustare il neonato?
scusate il papiro, ma magari aiuta che sta allattando in questo momento :ok
buon allattamento a tutte
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 apr 2008, 15:53

dandi ha scritto: inizialmente con beatrice cercavo di seguire un'alimentazionedi tipo"tradizionale":
no legumi(per le coliche), no carciofi ed asparagi(per il sapore), no fragole(per allergie) ecc.
ma poi col passare delle settimane ho cominciato a sperimentare e mi sono resa conto che ad esmpio se beatrice aveva le coliche(e per fortuna ne ha sofferto pochissimo) non erano legate al fatto che mangiassi legumi o meno.
allora mi chiedevo davvero devo evitare questi cibi? le fragole o i cibi con le fragole tipo gelati o yogurt? i carciofi davvero cambiano il sapore del latte? tanto da far disgustare il neonato?
scusate il papiro, ma magari aiuta che sta allattando in questo momento :ok
buon allattamento a tutte
Ti rispondo per quello che posso.
Mia figlia ha sofferto di coliche fortissime per 3 mesi e 15gg, a prescindere da quello che mangiavo. Le sono venute pure con pasta in bianco e petto di pollo alla piastra, quindi mi sono messa il cuore in pace (si fa per dire) e ho provato altri metodi.
Per le fragole non ti so dire perchè io non le posso mangiare.
Per carciofi, asparagi ecc. io ho sempre mangiato tutto ed Emma apprezza... fin troppo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pazienSte
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pazienSte » 10 apr 2008, 16:52

Anche io ho sempre mangiato di tutto (sia con la prima bimba che adesso col secondo)... dicono che comunque i bimbi apprezzino i gusti che hanno già assaporato durante la gravidanza...
Ste+Andre=Ilaria(30/04/2005 23:05)+Nicolò (01/03/2008 7:20)
racconto del parto "Ilaria e Nicolò: due parti a confronto"

pazienSte
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pazienSte » 10 apr 2008, 17:22

Adesso però ho una domanda...
il mio piccolo è nato da un mese e una settimana... dopo varie vicissitudini (soprattutto stressanti per me e la mia salute nel immediato postparto) adesso abbiamo fatto un secondo controllo dal pediatra e il piccolo Nicolò in un paio di settimane ha preso solo 200gr... scarsini secondo il pediatra che ha consigliato quindi di iniziare con le aggiunte (soprattutto nelle poppate serali) come facevamo per la sorella (che ormai ha 3 anni e alla fine l'ho allattata fino a 13 mesi aggiungendo LA solo la poppata prima della nanna)... ora, secondo il pediatra dovrei dare la giunta per gli ultimi 3 pasti della giornata (e mi ha scritto gli orari)... ma mi sorge un dubbio: allattando a richiesta con il LM adesso che devo dare le aggiunte di LA devo rispettare degli orari? O faccio come facevo per la sorellina: do la giunta solo nell'ultima poppata (quella che di solito mi fa tra le 20:30 e le 22), dopo (da quando è nato!) mi fa una dormita che va dalle 5 alle 7 ore.
Altro dubbio: secondo il mio pediatra facciamo un mesetto così e poi, se ha raggiunto e colmato il ritardo di crescita (premetto che è solo di peso il ritardo di crescita, perchè in lunghezza e circonferenza cranica continua a crescere bene!) smattiamo con le aggiunte di LA e torniamo all'allattamento esclusivo al seno... secondo voi è possibile? Certo che continuerò ad attaccarlo (15 minuti per seno come dice il pediatra) prima della giunta, ma non sarà troppo poco che mi dia 2 cicciate prima di attaccarsi al biberon per mantenere un livello di latte adeguato nel momento in cui torneremo al solo LM? Voglio dire mio figlio ci sono dei pomeriggi che starebbe attaccato per 2 ore! E spontaneamente lui non si staccherebbe mai (a meno che non piombi addormentato profondamente... ma con la sorella terremoto che si ritrova è una cosa rara!)... quindi di solito lo stacco io quando mi accorgo che mi usa come succhiotto e che non stà proprio mangiando (ovvero quando non deglutisce e la ciucciata ha una "escursione" minore in quanto a movimento della mandibola).
Ultimo dubbio: è possibile che le ragadi al seno vengano anche perchè e soprattutto quando lui mi usa come ciuccio? Voglio dire lo attacco bene e quando mangia bene è tutto ok; ma qualche volta quando è nelle giornate no e in quelle giornate che starebbe attaccato (anche sonnechiando) tutto il giorno alla fine ho i capezzoli indolenziti e anche l'areola arrossata (la parte che tiene lui in bocca ovviamente)... per qs il mio gine mi ha dato il "colostrum gel", ma un po' per scaramanzia (non vorrei rischiare che non voglia più attaccarsi sentendo un odore diverso del solito), un po' perchè alla fine va tutto a posto nel modo classico (spargere una goccia di latte su tutto e lasciare asciugare bene all'aria aperta)...il colcostrum gel non l'ho ancora usato.
Scusate la prolissità e grazie per il sostegno!

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 11 apr 2008, 9:23

topola ha scritto:Ho sentito dei racconti di conoscenti/parenti che sostengono di aver perso il latte all'improvviso e senza motivo apparente
Francy ti ha gia' risposto...
P.S. un forte shock puo' bloccare l'ossitocina, quindi la "calata" del latte, non la produzione. Appena superato lo shock, il latte ricomincia ad arrivare. Questo e' un meccanismo di difesa: se un predatore attacca la madre, questa non puo' fermarsi ad allattare...
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 11 apr 2008, 9:40

pazienSte ha scritto:il mio piccolo è nato da un mese e una settimana...
abbiamo fatto un secondo controllo dal pediatra e il piccolo Nicolò in un paio di settimane ha preso solo 200gr... scarsini secondo il pediatra
l'aumento minimo dovrebbe essere di 125 grammi la settimana, ma occorre valutare anche altre cose: il tuo bambino come sta? E' forte, vispo, bagna almeno 5-6 pannolini di pipi' limpida, fa popo' almeno 3-4 volte (anche se da ora potrebbe diminuire. Pero' dovrebbe essere giallo-oro e morbida)? Ha un bel colorito e la pelle soda? cresce in lunghezza e circonferenza cranica?
Se tutto questo e' ok, allora uno scarso aumento potebbe semplicemente dipendere da un ritmo di crescita legato aduna costituzione minuta, per esempio. Oppure potrebbe avere avuto un po' di raffreddore e aver poppato meno...
che ha consigliato quindi di iniziare con le aggiunte
come mai non ti ha suggerito di aumentare la quantita' di latte materno?
secondo il pediatra dovrei dare la giunta per gli ultimi 3 pasti della giornata (e mi ha scritto gli orari)... ma mi sorge un dubbio: allattando a richiesta con il LM adesso che devo dare le aggiunte di LA devo rispettare degli orari?
se hai necessita' di far prendere piu' latte al tuo bambino (cioe' se unodi quei parametri che ho scritto sopra non va bene), puoi semplicemente provare ad allattarlo piu' spesso o piu' a lungo. Il tuo bambino quante volte poppa, piu' o meno? Quanto tempo resta attaccato? Prende solo un seno o tutti e due?
Altro dubbio: secondo il mio pediatra facciamo un mesetto così e poi, smattiamo con le aggiunte di LA e torniamo all'allattamento esclusivo al seno...
questo e' solitamente un passo molto difficile, perche' se il seno non e' abituato a produrre una certa quantita', non si puo' interrompere all'improvviso le aggiunte e pensare che il seno cominci da un ommento all'altro a produrre tutto quello che il bambino prendeva dal biberon. Occorre tempo, diminuire le aggiunte piano piano, allattare spessissimo, per stimolare il seno.
Certo che continuerò ad attaccarlo (15 minuti per seno come dice il pediatra)
interrompere la poppata prima che un bambino abbia finito, non gli peremette di assumere tutto il latte che gli occorre. Ci sono bambini che poppano inpochiminuti, mentre ad altri occorre piu' tempo. Se la poppata e' efficace (cioe' seil bambino si attacca in maniera corretta e poppa attivamente) il bambino puo' restare al seno tutto il tmepo che gli occorre.
ma non sarà troppo poco che mi dia 2 cicciate prima di attaccarsi al biberon per mantenere un livello di latte adeguato nel momento in cui torneremo al solo LM?
sono d'accordo.
Ultimo dubbio: è possibile che le ragadi al seno vengano anche perchè e soprattutto quando lui mi usa come ciuccio? Voglio dire lo attacco bene e quando mangia bene è tutto ok; ma qualche volta quando è nelle giornate no e in quelle giornate che starebbe attaccato (anche sonnechiando) tutto il giorno alla fine ho i capezzoli indolenziti e anche l'areola arrossata (la parte che tiene lui in bocca ovviamente)...
e' possibile che nei momenti in cui non ciuccia attivamente non si attacchi in maniera corretta. Dici che nelle poppate non senti dolore, ma solo quando non poppa con "convinzione". Quando senti che non poppa correttamente, staccalo prima di sentire male infilando un dito nell'angolo della bocca e premendo piano sulla gengiva.
(spargere una goccia di latte su tutto e lasciare asciugare bene all'aria aperta)
questo aiuta. La cosa migliore e' fare attenzione all'attacco, ma intanto il tuo latte puo' lenire un po'. Puoi usare anche un velo di lanolina, quella specifica per i capezzoli, perche' altrimenti e' velenosa... (ci sono due ditte che la fabbricano, non so se posso scrivere i nomi, non vorrei che si pensasse che faccio pubblicita'. E' che ci sono solo loro... a meno che non te la faccia preparare dalla farmacia)
Paola, Consulente LLL

pazienSte
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pazienSte » 11 apr 2008, 14:06

Grazie Paola... mi hai dato delle conferme...
Diciamo che i miei piccolini, sono nati entrambi piccoli... Ilaria era di 2420gr Nicolò 2730gr... e dato che il mio seno (capezzolo piatto) non è facile da poppare fanno fatica e si stancano subito... così magari stanno delle ore attaccati mangiando pochino e addormentandosi spesso...
Con Ilaria abbiamo iniziato con l'aggiunta serale (il pediatra a suo tempo aveva detto di dare l'aggiunta a ogni pasto! :urka ma io ho seguito il mio istinto! :pistole ) solo perchè alla sera in effetti per stanchezza e stress avevo meno latte (al tempo faccevamo le doppie pesate)... e alla fine non era di certo un peso massimo ma è cresciuta bene costantemente (e non penso proprio solo grazie al biberon di LA alla sera che il più delle volte non finiva nemmeno)
Per Nico abbiamo passato il primo mese un po' travagliato: mi hanno dovuto togliere e mettere i punti un paio di volte (per l'episiotomia :martello ) ho subito anche una settimana di antibiotico e la febbre che andava e veniva, ho rischiato un paio di volte l'ingorgo a un seno (quello a cui non riusciva ad attaccarsi bene per via dell'unica posizione che io potevo tenere a causa del problema dei punti ma che a lui non piaceva affatto e faticava ad attaccarsi e ciucciare con convinzione)... superata qs fase (che anche io pensavo avesse influito sulla sua crescita)... abbiamo passato la fase raffreddori vari con la sorella che gli starnutiva sopra mi sarei stupita se lui ne fosse passato indenne (a dire il vero non ci avevo pensato che anche qs potesse influire tanto sulla sua crescita)... così le due settimane di "vediamo come cresce nelle prossime due settimane con il latte di mamma" è cresciuto a rilento (100gr a settimana... ma mi sa che ci si fissi troppo sul peso perchè per gli altri parametri si è allungato ed è cresciuto... :che_dici )... da qui le decisioni del pediatra (che da 3 anni a qs. parte, pur rimanendo "vecchio stampo", ha cambiato tendenza sull'allattamento... voglio dire 3 anni fa averbbe detto di passare subito al LA) che, come tanti medici, non mi sembra proprio ferrato sull'allattamento... :che_dici

pazienSte
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pazienSte » 11 apr 2008, 14:38

paola65 ha scritto: l'aumento minimo dovrebbe essere di 125 grammi la settimana, ma occorre valutare anche altre cose: il tuo bambino come sta? E' forte, vispo, bagna almeno 5-6 pannolini di pipi' limpida, fa popo' almeno 3-4 volte (anche se da ora potrebbe diminuire. Pero' dovrebbe essere giallo-oro e morbida)? Ha un bel colorito e la pelle soda? cresce in lunghezza e circonferenza cranica?
Se tutto questo e' ok, allora uno scarso aumento potebbe semplicemente dipendere da un ritmo di crescita legato aduna costituzione minuta, per esempio. Oppure potrebbe avere avuto un po' di raffreddore e aver poppato meno...
A qs. eventualità raffreddore (come già scritto nel post precedente) non avevo dato peso più di tanto...
come mai non ti ha suggerito di aumentare la quantita' di latte materno?
Mi sa che non è proprio un esperto sull'allattamento... e poi è un po' vecchio stampo (anche se da 3 anni a qs parte mi sembra ci sia una piccola inversione di tendenza)... pensa che era il pediatra di un amico/coetaneo di mio marito ben 33 anni fa!
se hai necessita' di far prendere piu' latte al tuo bambino (cioe' se unodi quei parametri che ho scritto sopra non va bene), puoi semplicemente provare ad allattarlo piu' spesso o piu' a lungo. Il tuo bambino quante volte poppa, piu' o meno? Quanto tempo resta attaccato? Prende solo un seno o tutti e due?
il fatto di attaccarlo più spesso è una via ardua, perchè ci sono dei pomeriggi che si attacca ogni ora, considerando che per una poppata decente stà attaccato quasi un'ora... per non parlare poi della sorella che stressa ed è gelosa perchè è sempre attaccato a me... qualche pomeriggio mi sembra di vivere un incubo e non vedo l'ora dell'arrivo di mio marito per poter fare dell'altro e mollargli almeno uno dei due bimbi :martello
Meglio un seno per volta? perchè con Ilaria facevo così, ma con lui ho iniziato a dargli tutte e due i seni (forse solo per paura si riproponesse l'ingorgo come all'inizio nelle prime settimane di allattamento)
questo e' solitamente un passo molto difficile, perche' se il seno non e' abituato a produrre una certa quantita', non si puo' interrompere all'improvviso le aggiunte e pensare che il seno cominci da un ommento all'altro a produrre tutto quello che il bambino prendeva dal biberon. Occorre tempo, diminuire le aggiunte piano piano, allattare spessissimo, per stimolare il seno.
è proprio quello che pensavo anche io...
interrompere la poppata prima che un bambino abbia finito, non gli peremette di assumere tutto il latte che gli occorre. Ci sono bambini che poppano inpochiminuti, mentre ad altri occorre piu' tempo. Se la poppata e' efficace (cioe' seil bambino si attacca in maniera corretta e poppa attivamente) il bambino puo' restare al seno tutto il tmepo che gli occorre.
il mio bambino non è nella categoria dei "pochiminuti" ma rientra in "parecchieore"... entrambi i miei figli! (contrariamente al padre e a quanto sostiene la suocera... pena del contrappasso mi sa!! :ahaha ... solo che poi chi ne subisce le conseguenze sono io :buuu )
Anche se, se non ricordo male (di Ilaria), alla fine con il passare dei mesi, la crescita e il rinforzarsi del bimbo, mi sembra che la velocità di poppata andava aumentando e le cose a normalizzarsi...
Beh, per lo meno non mi posso lamentare per il fatto che di notte (per ora) Nicolò ci lascia dormire almeno 5 ore di fila o anche di più.

Grazie per il prezioso aiuto che tutte le consulenti dell'allattamento danno alle mamme... il sostegno morale in allattamento a mio parere è la cosa che serve di più!
GRAZIE :yeee

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”