GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Messaggio da ishetta » 30 mar 2010, 13:25

jordan ha scritto:
patanella ha scritto:
frangela ha scritto:patanella, qual'è il problema? :fischia
nessuno mi chiedevo solo se si nutre solo con latte materno oppure mangia regolarmente e poppa una sola volta al giorno!
A parte che non è detto che se sono già svezzati poppano una sola volta al giorno... anzi in alcuni casi aumentano le poppate soprattutto di notte :fischia
Jordan non la far spaventare. :sberla:

Patanella, il latte materno è consigliato come alimento principale fino al primo anno di vita. L'oms consiglia l'allattamento esclusivo fino al sesto mese di vita, poi si iniziano a introdurre le pappe. La seconda pappa (di solito la cena) si inserisce un mesetto dopo il pranzo... e così via... Il latte dovrebbe rimanere l'alimento base fino ai 12 mesi mentre l'allattamento è consigliato fino ai 2 anni di vita.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 30 mar 2010, 13:35

ishetta ha scritto:Jordan non la far spaventare. :sberla:
:hi hi hi hi Ma no era così x dire :fischia Patanella tranquilla che la mia prima x esempio ha poppato di notte solo i primi due mesi e poi ha sempre dormito tutta notte :ok Va bene così Ish? :sorrisoo

lorena04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lorena04 » 30 mar 2010, 13:41

scusa Ishetta ti rispondo solo adesso...
ho un amica che fa parte dell asoc. sostegno all'allattamento e per lei la bimba si attacca bene, uso il cuscino d'allat e così siamo comode

mah secondo me è il latte che ciuccia che non le basta, stamattina avevo
un seno che era pieno e un po l'ha svuotato ma non abbastanza...
ciuccia ma non è soddisfatta, dopo 20min si appiso

E poi penso che abbia davvero le coliche... prima dopo l'attimo di sveglia ho sentito che ha fatto dell'aria e la cacca che è verde.... e poi si è riaddormentata e dorme ancora...

venerdì ho il primo controllo dalla pediatra così vediamo il peso preso e se mi conferma coliche
LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 30 mar 2010, 13:48

patanella ha scritto:
nessuno mi chiedevo solo se si nutre solo con latte materno oppure mangia regolarmente e poppa una sola volta al giorno!
Ho iniziato lo svezzamento a sette mesi,e no non poppa una volta al giorno.
Fa tre poppate standard nella giornata (ma al bisogno aumentano) e tre nella notte.
Spesso più per consolazione,certo ora si alimenta con quattro pasti (colazione-pranzo-merenda-cena) ma il LM è sempre a disposizione.

Non sapevo che il muscoril fosse permesso Ish,anzi a sentire loro SOLO tachipirina e stop.
Io comunque ho sfruttato l'osteopata che ho in casa e con tachipirina e mooooolta pazienza piano piano ne sto uscendo.
Il fatto che mi ha davvero fatto inc@zzare è stato l'atteggiamento,quasi commiserevole,come se stessi facendo qualcosa di morboso. E la disapprovazione nel non voler sospendere l'allattamento per curarmi. Per un problema non vitale,che fisiologicamente sarebbe passato (seppur tra grandi dolori) ho ritenuto opportuno non privare mio figlio di una cosa di cui ritengo abbia bisogno per diversi motivi in modo brusco e improvviso.
E sono contenta della scelta che ho fatto! :fuck:
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 mar 2010, 16:34

lorena04 ha scritto:scusa Ishetta ti rispondo solo adesso...
ho un amica che fa parte dell asoc. sostegno all'allattamento e per lei la bimba si attacca bene, uso il cuscino d'allat e così siamo comode

mah secondo me è il latte che ciuccia che non le basta, stamattina avevo
un seno che era pieno e un po l'ha svuotato ma non abbastanza...

E poi penso che abbia davvero le coliche... prima dopo l'attimo di sveglia ho sentito che ha fatto dell'aria e la cacca che è verde.... e poi si è riaddormentata e dorme ancora...

venerdì ho il primo controllo dalla pediatra così vediamo il peso preso e se mi conferma coliche
ok allora se si stacca e tira le gambine sembrano proprio coliche. Mia figlia ha iniziato a un mese esatto, ma ricordo che le altre novembrine ci erano in mezzo da un bel po' di giorni. A noi aveva giovato molto il reuterin ma senti cmq il pediatra.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 mar 2010, 16:36

fisio ha scritto:
patanella ha scritto:
Ho iniziato lo svezzamento a sette mesi,e no non poppa una volta al giorno.
Fa tre poppate standard nella giornata (ma al bisogno aumentano) e tre nella notte.
Spesso più per consolazione,certo ora si alimenta con quattro pasti (colazione-pranzo-merenda-cena) ma il LM è sempre a disposizione.

Non sapevo che il muscoril fosse permesso Ish,anzi a sentire loro SOLO tachipirina e stop.
Io comunque ho sfruttato l'osteopata che ho in casa e con tachipirina e mooooolta pazienza piano piano ne sto uscendo.
Il fatto che mi ha davvero fatto inc@zzare è stato l'atteggiamento,quasi commiserevole,come se stessi facendo qualcosa di morboso. E la disapprovazione nel non voler sospendere l'allattamento per curarmi. Per un problema non vitale,che fisiologicamente sarebbe passato (seppur tra grandi dolori) ho ritenuto opportuno non privare mio figlio di una cosa di cui ritengo abbia bisogno per diversi motivi in modo brusco e improvviso.
E sono contenta della scelta che ho fatto! :fuck:
Ehhhhh l'ho scoperto anche io quando mi hanno tamponata a maggio08... l'ortopedica mi ha detto quello che hanno detto a te... "Signora non so cosa darle, smetta". :che_dici
Ai tempi chiamai la ginecologa e mi sostituì quello che mi aveva dato l'ortopedica con il muscoril. Cmq chiama il nr verde per sicurezza, io non sono un medico e non mi azzardo ovviamente.

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 30 mar 2010, 19:24

Chica74it ha scritto:
ishetta ha scritto:
Chica74it ha scritto:chiedo aiuto ma mi vergogno...sono al 3 figlio ma ho problemi di allattamento

premetto che i fratelli già dalla 1 settimana aumentarono di 600 gr...e li ho allattati rispettivamente 2 anni e mezzo l'uno e 1 anno l'altro

l'ultima al controllo dalla ped è aumentata di 90 gr in 7 gg... :buuu e la ped ha suggerito il LA :buuu

mi sono tirata il latte e ne esce 100 ml tranquillamente e forse anche di +...quindi?

ammetto che ho ricorso al LA un paio di volte (alla notte dopo averla tenuta attaccata tutta la serata ed ero stremata)...e al mio latte tramite bibe altre 2 volte...
ora non è che la bimba si è già abituata al bibe??? e tira poco?
oppure è lei un pò pigra....

per ora ho noleggiato una bilancia e faccio la doppia pesata...

domanda quanti gr dovrebbe prendere a poppata?

suggerimenti?

grazie
quanto ha Giulia? bagna i pannolini? La pelle è idratata? E' cresciuta in lunghezza?

giulia ha 10 gg, si li bagna e ieri ha anche fatto un 2 caccone dorate, la pelle credo di si, la lunghezza la ped non l'ha presa ha detto che la prende la prossima volta :domanda

ho fatto la doppia pesata in 1 ora ha preso 50gr....ma ha ancora fame (giustamente)
l'ho cambiata e pesata vestita 3960 kg
togli i 50 di latte, e per i vestiti e un pannolino pulito cosa vuoi togliere? 100 gr?
ok allora è 3800 kg e non 3650 kg come dice la ped (l'ha pesata ieri pom alle 15)
chi si è sbagliata??????
la ped poi guardò il peso alle dimissioni ma fece il confronto con i gg dalla nascita...che abbia fatto un pò di caos???
venerdi scorso (dimessa lunedi 3570 kg) l'ho fatta pesare in ospedale ed era 3670 kg cioè 100 gr in 4 gg.....
io non ci capisco più niente...certo non sta crescendo come i fratelli......

:ok up
AliceAlessioGiulia i miei amori

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 31 mar 2010, 0:52

Chica, io propenderei, dalla descrizione che fai, di un problema legato al calo di latte.
La doppia pesata però non te la consiglio, perché si tratta di un sistema che non è in grado di rendere conto di un sacco di variazioni (l'aveva già fatta o no? tanto per dirne uno)....

Poi... le bilance hanno sicuramente delle variazioni tra l'una e l'altra, io mi affiderei a una sola e soprattutto cercherei di pesare la piccola sempre nelle medesime condizioni (vestita? spogliata? in body/mutande&canotta)... inosmma, cercherei di rendere meno influenti possibili le loro inevitabili differenze.

Sulla questione peso, direi che non mi fossilizzerei. Se è tranquilla, bagna 5-6 pannolini al giorno, e si scarica secondo me non è candida.

Noi (approposito) abbiamo provato con ottimi risultati il Violetto di Genziana (l'ho trovato in farmacia). :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 mar 2010, 8:46

Chica74it ha scritto:
Chica74it ha scritto:
ishetta ha scritto:
Chica74it ha scritto:chiedo aiuto ma mi vergogno...sono al 3 figlio ma ho problemi di allattamento

premetto che i fratelli già dalla 1 settimana aumentarono di 600 gr...e li ho allattati rispettivamente 2 anni e mezzo l'uno e 1 anno l'altro

l'ultima al controllo dalla ped è aumentata di 90 gr in 7 gg... :buuu e la ped ha suggerito il LA :buuu

mi sono tirata il latte e ne esce 100 ml tranquillamente e forse anche di +...quindi?

ammetto che ho ricorso al LA un paio di volte (alla notte dopo averla tenuta attaccata tutta la serata ed ero stremata)...e al mio latte tramite bibe altre 2 volte...
ora non è che la bimba si è già abituata al bibe??? e tira poco?
oppure è lei un pò pigra....

per ora ho noleggiato una bilancia e faccio la doppia pesata...

domanda quanti gr dovrebbe prendere a poppata?

suggerimenti?

grazie
quanto ha Giulia? bagna i pannolini? La pelle è idratata? E' cresciuta in lunghezza?

giulia ha 10 gg, si li bagna e ieri ha anche fatto un 2 caccone dorate, la pelle credo di si, la lunghezza la ped non l'ha presa ha detto che la prende la prossima volta :domanda

ho fatto la doppia pesata in 1 ora ha preso 50gr....ma ha ancora fame (giustamente)
l'ho cambiata e pesata vestita 3960 kg
togli i 50 di latte, e per i vestiti e un pannolino pulito cosa vuoi togliere? 100 gr?
ok allora è 3800 kg e non 3650 kg come dice la ped (l'ha pesata ieri pom alle 15)
chi si è sbagliata??????
la ped poi guardò il peso alle dimissioni ma fece il confronto con i gg dalla nascita...che abbia fatto un pò di caos???
venerdi scorso (dimessa lunedi 3570 kg) l'ho fatta pesare in ospedale ed era 3670 kg cioè 100 gr in 4 gg.....
io non ci capisco più niente...certo non sta crescendo come i fratelli......

:ok up
In effetti c'è un po' di confusione con le pesate perchè non ci sono dei valori univoci dati dalle bilance che si stanno usando.
Il peso va considerato SETTIMANALMENTE con un'UNICA bilancia e sempre nuda, dopo aver fatto la cacca, possibilmente sempre alla stessa ora. Da quello che scrivi mi sembra cresciuta più di 50g. Cmq sia... fai così allattala a richiesta questa settimana (niente ciucci ne biberon) prendendo come peso quello di stamattina nelle condizioni che ti ho detto sulla tua bilancia. Senza stare a fare doppie pesate che ti stressano per nulla e cmq non sono indicative perchè tanto non considerano la composizione del latte che cambia durante il corso del giorno e della singola poppata. Fra una settimana la ripesi e la rimisuri in altezza, sono importanti entrambi i valori e tieni conto che non è necessario che un bambino rotoli per stare bene, sono sufficienti 125g a settimana e 500g mensili.

Poi per il fatto che si addormenti è abbastanza normale visto che ha solo 10 giorni ti metto un link con alcuni consigli su come rendere la poppata un po' più attiva:
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26" onclick="window.open(this.href);return false;
e soprattutto di metto questo link che spiega benissimo come fare la compressione del seno, metodo che ti aiuterebbe ad aumentare il flusso di latte mentre poppa:
http://www.allattiamo.it/jncompr.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Scusa se non ti avevo risposto subito ma mi ero fumata il messaggio :sarcastico_1: :martello

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 31 mar 2010, 9:43

lorena04 ha scritto:mah secondo me è il latte che ciuccia che non le basta
aarrivo solo adesso, mi fai un riassuntino? Da cosa deduci che non le basta? Quante volte poppa? Quanti pannolini bagna? Quanto è cresciuta nell'ultimo mese?
20 minuti per seno o dieci e dieci?
Perché potrebbe essere quello il problema: se la tua piccola non poppa abbastanza a lungo da prendere una quantità adeguata di latte più ricco di grassi, l'eccesso di zuccheri (lattosio) potrebbe causare feci verdi, coliche, scarsa crescita, ecc...
Paola, Consulente LLL

cf72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cf72 » 31 mar 2010, 11:14

PAOLA le tue parole confermano un mio sospetto circa l’inutilità di quello che sto facendo, parlo in termine in termini di salute e benessere della mia bimba
Alice un mese fa pesava 4,450 ora è 5,00 kg e ha tre mesi
Io allatto usando il DAS fin dalla seconda settimana
Ora ho preso la bilancia e ho visto che dal mio seno non prende nulla, ma solo l’aggiunta
Ora ti spiego le poppate che Avvengono tutte con il DAS
1 (notturna) 130 LA
2 90 LM 50 LA
3 90 LM 50 LA
4 90 LM 50 LA
5 90 LM 50 LA
6 130 LA
IL LM lo ricavo usando spessissimo il tiralatte e ogni volta ne tolgo in 10 minuti circa 40/50 da un seno e 20/30 dall’altro (a volte anche meno) e accumulo per le varie poppate
Sospetto che sia la parte più ricca di lattosio e meno di grassi.
Le sue feci sono verdi ma non ha coliche, si scarica una volta al dì
MI CONSIGLI DI CONTINUARE O STO FACENDO SOLO UN LAVORO INUTILE PER IL FABBISOGNO NUTRIZIONALE DI ALICE???
Spero di essere stata chiara
grazie
Riccardo è nato il 27 dicembre '06, pesava 2,760 kgx50cm
Alice è arrivata il 3 gennaio 2010, pesa 3,100 kg- 48 cm .
i miei amori sono identici

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 31 mar 2010, 17:19

Ultimamente noto che soprattutto durante la poppata del mattino (di colazione diciamo) e quella della sera prima di dormire, Francesco tende a ruotare gli occhi indietro e socchiuderli appena, ma è normale?? a me delle volte fa un pochino senso quando li ruota indietro e si vede molto bianco
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

lorena04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lorena04 » 31 mar 2010, 19:13

paola65 ha scritto:
lorena04 ha scritto:mah secondo me è il latte che ciuccia che non le basta
aarrivo solo adesso, mi fai un riassuntino? Da cosa deduci che non le basta? Quante volte poppa? Quanti pannolini bagna? Quanto è cresciuta nell'ultimo mese?
20 minuti per seno o dieci e dieci?
Perché potrebbe essere quello il problema: se la tua piccola non poppa abbastanza a lungo da prendere una quantità adeguata di latte più ricco di grassi, l'eccesso di zuccheri (lattosio) potrebbe causare feci verdi, coliche, scarsa crescita, ecc...

la mia piccola ha solo 1 settimana mangia ogni 2ore 2 e mezza
e devo ancora fare il primo controllo dalla pediatra
penso io che il mio latte non la nutre abbastanza, ho letto da qualche parte che il latte cambia come sostanza e nutrizione dopo 10 gg dalla montata
Le do la poppata sempre dallo stesso seno, si appisola dopo 20min ma la durata della poppata dura anche 40min con lei che ciuccia ad occhi chiusi, ma il seno lo sento poi un po suotato

vedrò venerdì col primo controllo e poi ti saprò dire se invece è tutto ok
LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 1 apr 2010, 15:46

ishetta, grazie per i consigli...devo solo eliminare il bibe ma usare il cucchiaino per dargli 80-90 ml di LM tirato ci metto un'infinità di tempo :buuu
il LA l'ho eliminato già da 1 settimana...
sono andata sul sito della leche league e mi sa che ho a che fare con una bimba sonnolenta...di notte non si sveglia...e di giorno è sempre sonnecchiante...
ho paura che sia perchè non prende abbastanza latte...
la cacca non la fa tutti i giorni, ieri ne ha fatto tantissima ma oggi ancora non l'ha fatta, il pannolino l'ho bagna e fa sempre pipi quando la cambio...
AliceAlessioGiulia i miei amori

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 apr 2010, 15:51

LA CACCA è RELATIVA. VA BENE ADDIRITTURA UNA VOLTA OGNI 5 GIORNI.
SENTI MA NON HAI UNA CONSUELNTE O UN'OSTETRICA VICINO A CASA CHE TI AIUTI A USARE IL DAS?

barbi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbi77 » 1 apr 2010, 17:31

aerosol in allattamento si può? :thank_you:
Impara la lezione dell'albero: resiste al calore del sole e regala agli altri la freschezza dell'ombra..... Anonimo Ottobrina 2009 mamma di Paride nato il 26.09.2009

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 2 apr 2010, 0:01

kyky ha scritto:Ultimamente noto che soprattutto durante la poppata del mattino (di colazione diciamo) e quella della sera prima di dormire, Francesco tende a ruotare gli occhi indietro e socchiuderli appena, ma è normale?? a me delle volte fa un pochino senso quando li ruota indietro e si vede molto bianco
Ciao Kyky, in realtà non so se sia normale, ma capitava anche con giuseppe questa cosa...dopo un pò non l'ha più fatto...la prima volta che lo ha fatto mi sono spaventata da morire...
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 2 apr 2010, 0:06

ishetta ha scritto:.... La seconda pappa (di solito la cena) si inserisce un mesetto dopo il pranzo... e così via... Il latte dovrebbe rimanere l'alimento base fino ai 12 mesi mentre l'allattamento è consigliato fino ai 2 anni di vita.
ehm...io ho continuato con la poppata di cena fino a 1 anno compiuto :hi hi hi hi ...il pranzo l'ho introdotto a 6 mesi e mezzo. ma cucciolo è cresciuto alla grande cmq...e adesso continuo con poppata di colazione, dopo cena pre nanna, notte :buuu almeno 1 volta e se lo addormento io a pranzo c'è anche la poppata pre-siesta.... :ahaha
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 2 apr 2010, 0:10

barbi77 ha scritto:aerosol in allattamento si può? :thank_you:
barbi77 credo dipenda dal farmaco che si usa nell'aerosol, non tanto il metodo in se..

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 2 apr 2010, 0:38

eleonora77 ha scritto:
kyky ha scritto:Ultimamente noto che soprattutto durante la poppata del mattino (di colazione diciamo) e quella della sera prima di dormire, Francesco tende a ruotare gli occhi indietro e socchiuderli appena, ma è normale?? a me delle volte fa un pochino senso quando li ruota indietro e si vede molto bianco
Ciao Kyky, in realtà non so se sia normale, ma capitava anche con giuseppe questa cosa...dopo un pò non l'ha più fatto...la prima volta che lo ha fatto mi sono spaventata da morire...
il mio lo fa spesso.
non me ne sono mai preoccupata: mi sembra un'espressione di grande "godimento"... avete presente come quando ti mangi un cucchiaino di nutella dopo averla desiderata tutto il giorno :fischia
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”