GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LA MELATONINA AI BIMBI

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: LA MELATONINA AI BIMBI

Messaggio da crucchina79 » 22 dic 2011, 14:44

floddi ha scritto:potrei aprire un capitolo a parte sul fatto che il lavoro dell'infermiera dovrebbe essre ricoperto solo da persone competenti dal punto di vista umano, specialmente se si tratta di bambini.
la mia esperienza è stata negativa, solo per le infermiere però, i medici sono stati tutti splendidi.
in pediatria qui da noi? lasciamo stare che potrei aprire un capitolo pure io :che_dici
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Aleon » 22 dic 2011, 18:16

Alexxandra ha scritto:Io sono d'accordo con Floddi.
Penso anch'io che il fatto di dire del pediatrq che si potrebbe essere reflusso senza indagare è legato soprattutto al fatto che il reflusso èanche fisiologico in un bimbo così piccolo che nasce col cardias immaturo e quindi incontinente per definizione, poi magari è della scuola che è peggio l'uso di farmaci rispetto a quello della melatonina e soprattutto spera che presto le passi del tutto...
..
Non passo per alcuni giorni e mi trovo 5 pag da leggere. Ancora nn ho finito ma quoto Alex in questa parte... La pediatra pensa che sia normale nei neonati che il cardias sia immaturo e che finche la bimba rigetta ma prende peso si deve solamente avere pazienza e la cosa passerà col tempo. Non vuole sottoporre la bambina a esami invasivi per il momento ne tantomeno darle dei farmaci per il reflusso senza conoscere la vera causa.

Detto ciò, c'è stato un periodo in cui pensavo che Bianca avesse il rge ma ora nom lo credo più. Certo, lei vomita, ma qual'e il neonato che non lo fa? E sfido anche i grandi a non essere infastiditi dopo aver vomitato e avere l'acidita in gola.
Io stessa soffro di esofagite da reflusso e so cosa voglia dire.
Ma il fastidio che ha la notte mia figlia non credo che dipenda da quello.è qualcosa di diverso.

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 22 dic 2011, 20:43

hai provato a fasciarla? come ti diceva qualcuna prima..
quello è un buon metodo per farli sentire bene, sembrano costretti ma è solo una nostra impressione
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 23 dic 2011, 7:01

Aleon certo, tutti i bimbi vomitano, ma la questione è patologica se ogni poppata equivale ad un rigurgito sostanzioso. Io non so come sia la situazione di Bianca, ma cos'è che ti fa pensare che "sia qualcosa di diverso" la causa per cui la piccola non dorme di notte? Voi di giorno cosa fate? Porti la piccola in giro? Si stanca di giorno? Potrebbe essere un eccesso di stimoli che non la fa dormire e la fa agitare?
Si va per ipotesi eh...
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Aleon » 23 dic 2011, 8:25

Si Ambra, più probabile l'ipotesi dell'eccesso di stimoli (non vomita ad ogni poppata)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 dic 2011, 9:06

Aleon ha scritto:
Alexxandra ha scritto:Io sono d'accordo con Floddi.
Penso anch'io che il fatto di dire del pediatrq che si potrebbe essere reflusso senza indagare è legato soprattutto al fatto che il reflusso èanche fisiologico in un bimbo così piccolo che nasce col cardias immaturo e quindi incontinente per definizione, poi magari è della scuola che è peggio l'uso di farmaci rispetto a quello della melatonina e soprattutto spera che presto le passi del tutto...
..
Non passo per alcuni giorni e mi trovo 5 pag da leggere. Ancora nn ho finito ma quoto Alex in questa parte... La pediatra pensa che sia normale nei neonati che il cardias sia immaturo e che finche la bimba rigetta ma prende peso si deve solamente avere pazienza e la cosa passerà col tempo. Non vuole sottoporre la bambina a esami invasivi per il momento ne tantomeno darle dei farmaci per il reflusso senza conoscere la vera causa.

Detto ciò, c'è stato un periodo in cui pensavo che Bianca avesse il rge ma ora nom lo credo più. Certo, lei vomita, ma qual'e il neonato che non lo fa? E sfido anche i grandi a non essere infastiditi dopo aver vomitato e avere l'acidita in gola.
Io stessa soffro di esofagite da reflusso e so cosa voglia dire.
Ma il fastidio che ha la notte mia figlia non credo che dipenda da quello.è qualcosa di diverso.
Aleon però l'ecografia non è un'esame invesivo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 dic 2011, 23:55

Certo, lei vomita, ma qual'e il neonato che non lo fa?
mia figlia. MAI vomitato, fino ai 3 anni compiuti. e s'è pure spaventata quando le è capitato.
da neonata non ha mai vomitato, mai.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 24 dic 2011, 12:33

ely66 ha scritto:
Certo, lei vomita, ma qual'e il neonato che non lo fa?
mia figlia. MAI vomitato, fino ai 3 anni compiuti. e s'è pure spaventata quando le è capitato.
da neonata non ha mai vomitato, mai.
Idem Emma.

Credo si faccia un po' di confusione fra vomito e rigurgito...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 24 dic 2011, 12:57

Nemmeno i miei hanno mai vomitato (a parte influenze etc, ma già da grandini)
da piccolissimi proprio mai mai, lei nemmeno rigurgitava, lui ogni tanto si, anche se raramente :domanda
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 24 dic 2011, 13:29

Aleon ha scritto:Si Ambra, più probabile l'ipotesi dell'eccesso di stimoli (non vomita ad ogni poppata)
Mi ero persa questo messaggio...

non ti seguo, confermi che potrebbe essere infastidita da un "eccesso di stimoli", ma cosa intendi con questo? :pensieroso

Perchè gli stimoli li danno i genitori, non è che si manifestano improvvisamente...
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 28 dic 2011, 12:07

mamma mia quanto avete scritto.....
e quanta confusione!
ammetto di non essere esperta di reflusso quindi non saprei proprio dare suggerimenti per gestire questa cosa....però mi pare che Aleon non sia convintissima che si tratti di reflusso...

quindi l'idea che mi sono fatta è questa (cioè quello che farei io)

-prima di tutto lavorerei seriamente sulla routine prima della nanna, ambiente rilassante, niente stimoli, niente radio e niente tv, bagnetto ecc ecc ecc e questa dovrebbe diventare una regola sempre. io ho sempre adottato le routine anche durante tutto il giorno, ma non sto qui a farmi lapidare perchè ho la fortuna che mio figlio dorme. ci sono vari topic specifici sull'argomento (e libri) dove c'è scritto di tutto di più.
-poi, se non funziona, proverei qualche soluzione "meccanica" per capire se si tratta di reflusso lieve (cioè sollevare la testa del lettino e tutte quelle cose che le mamme di bimbi con rge conoscono bene)
-se niente funziona farei degli esami non invasivi per il RGE
-se l'esito è positivo mi affiderei alle indicazioni del medico di fiducia (farmaci, non farmaci, anche qua il panorama è vasto)
-se l'esito è negativo mi metterei l'anima in pace, mia figlia è ancora piccola e non dorme filata tutta la notte. capita a tanti ed è sicuramente pesante. io personalmente non penserei neanche lontanamente a dare la melatonina, ma è anche vero che non mi ci sono mai trovata quindi chissà, forse per disperazione mia la darei (in raltà penso di no). E' più probabile che la metterei a dormire nel lettone col seno a disposizione (cosa che non ho mai fatto e, anche questo, dico sempre che non lo farò mai) piuttosto che dare una sostanza per dormire.

ho scoperto l'acqua calda mi sa :hi hi hi hi :risatina:

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 28 dic 2011, 16:42

aleon innanzitutto mi spiace per bianca :bacetto :coccola :cuore
io non sono esperta nè di reflusso nè di sonni agitati però posso dirti che le mie bimbe non hanno mai vomitato o rigurgitato abitualmente...anzi direi che i casi si contano sulle dita di una mano...
io sinceramente un'indagine in più la farei..infischiandomene della pediatra...se le sei sta male sicuramente sarai preoccupata ed è meglio cercare di risolvere per tutti...
in ogni caso..ci sono bimbi che senza un vero motivo dormono poco,male...
ti mando tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”