GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Messaggio da fisio » 29 mar 2010, 16:29

Ciao a tutte. Ritorno solo per un pò di conforto e per confrontarmi su quanto mi è successo,che mi ha veramente deluso sul'atteggiamento e i preconcetti che alcuni medici hanno ancora sull'allattamento...
Due giorni fa sono andata in PS per una brutta sacroileite che mi impediva di camminare. Sono andata con la speranza che sapessero darmi qualche consiglio,se ci fosse o meno qlc farmaco (apparte la tachipirina :buuu ) che potessi prendere compatibilmente con l'allattamento.
La squisita dottoressa non mi ha nemmeno visitata,si è limitata a dirmi che avrebbe chiamato il pediatra per sapere ma che comunque il bambino le sembrava già grande per allattarlo ancora.
Insomma torna col responso che non potevo prendere nessun farmaco e dovevo smettere di allattare per curarmi.
Al mio categorico rifiuto si è messa a commentare in tono canzonatorio con una collega..il bambino ha 9 mesi e questa non vuole smettere di allattare. Nove mesi e lo allatta ancora. :urka
Mi ha fatto sentire una m@rda.
Non mi ha nemmeno visitata perchè tanto non avrei preso i farmaci. Praticamente un'appestata. Me ne sono andata come ero arrivata.
Non sono nemmeno riuscita a dire nulla,ottenebrata dal dolore,sennò facevo una strage.
Ma l'OMS non raccomandava l'allattamento al seno fino all'anno di vita?
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 29 mar 2010, 18:38

fisio quando senti queste cose tappati le orecchie e passa avanti,c'è molta ignoranza riguardo all'allattamento materno.io ormai nn mi meraviglio di nulla :che_dici
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

patanella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da patanella » 29 mar 2010, 20:12

fisio ha scritto:Ciao a tutte. Ritorno solo per un pò di conforto e per confrontarmi su quanto mi è successo,che mi ha veramente deluso sul'atteggiamento e i preconcetti che alcuni medici hanno ancora sull'allattamento...
Due giorni fa sono andata in PS per una brutta sacroileite che mi impediva di camminare. Sono andata con la speranza che sapessero darmi qualche consiglio,se ci fosse o meno qlc farmaco (apparte la tachipirina :buuu ) che potessi prendere compatibilmente con l'allattamento.
La squisita dottoressa non mi ha nemmeno visitata,si è limitata a dirmi che avrebbe chiamato il pediatra per sapere ma che comunque il bambino le sembrava già grande per allattarlo ancora.
Insomma torna col responso che non potevo prendere nessun farmaco e dovevo smettere di allattare per curarmi.
Al mio categorico rifiuto si è messa a commentare in tono canzonatorio con una collega..il bambino ha 9 mesi e questa non vuole smettere di allattare. Nove mesi e lo allatta ancora. :urka
Mi ha fatto sentire una m@rda.
Non mi ha nemmeno visitata perchè tanto non avrei preso i farmaci. Praticamente un'appestata. Me ne sono andata come ero arrivata.
Non sono nemmeno riuscita a dire nulla,ottenebrata dal dolore,sennò facevo una strage.
Ma l'OMS non raccomandava l'allattamento al seno fino all'anno di vita?
un anno???? ma è già svezzato giusto?
Noemi patatina mia 16/06/2010
Ilenia polpettina mia 17/11/2012

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 29 mar 2010, 21:58

Fisio, se prendevi qualche farmaco prima della gravidanza per lo stesso problema, prova a scrivere a Paola. Io l'ho fatto per i farmaci che uso abitualmente per l'asma :ok
Per la dottoressa de ps non ho parole, solo parolacce. A me è successo con la pediatra della guardia medica, quando Emma aveva 16 mesi. Mi ha detto che stavo provocando gravi danni psicologici a mia figlia. Adesso ci rido, ma allora mi fece sentire una merdaccia. E comunque NOI abbiamo continuato con l'allattamento ancora diversi mesi, dopo quell'episodio :prr
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 29 mar 2010, 22:02

patanella, qual'è il problema? :fischia
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 29 mar 2010, 23:41

:aargh Che nervoso mi ha fatto salire leggere sta cosa!!! Fisio non puoi sentire i telefoni in prima pagina x vedere se veramente quei farmaci non sono compatibili con l'allattamento? O provare qualche altro metodo x farla passare? :incrocini Se poi veramente non c'è altra soluzione e il dolore è troppo forte certo in quel caso potrai pensare di smettere ma prima ovviamente informati da un'altra parte.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 mar 2010, 8:57

fisio ha scritto:Ma l'OMS non raccomandava l'allattamento al seno fino all'anno di vita?
veramente fino ai due anni di vita. :fischia
ma poi saranno gran fatti miei cosa decido di fare della mia vita?
Il mio consiglio è di farti prescrivere i farmaci e poi rivolgerti ai numeri che trovi in prima pagina o al pediatra e trovare un farmaco alternativo. Non ho capito bene cosa volevano somministrarti. Il muscoril è compatibile con l'allattamento (testato personalmente :impiccata: ) e per il dolore normale ibuprofene si può prendere, tieni conto non addizionato tipo il moment.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 30 mar 2010, 11:00

chiedo aiuto ma mi vergogno...sono al 3 figlio ma ho problemi di allattamento

premetto che i fratelli già dalla 1 settimana aumentarono di 600 gr...e li ho allattati rispettivamente 2 anni e mezzo l'uno e 1 anno l'altro

l'ultima al controllo dalla ped è aumentata di 90 gr in 7 gg... :buuu e la ped ha suggerito il LA :buuu

mi sono tirata il latte e ne esce 100 ml tranquillamente e forse anche di +...quindi?

ammetto che ho ricorso al LA un paio di volte (alla notte dopo averla tenuta attaccata tutta la serata ed ero stremata)...e al mio latte tramite bibe altre 2 volte...
ora non è che la bimba si è già abituata al bibe??? e tira poco?
oppure è lei un pò pigra....

per ora ho noleggiato una bilancia e faccio la doppia pesata...

domanda quanti gr dovrebbe prendere a poppata?

suggerimenti?

grazie
AliceAlessioGiulia i miei amori

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 30 mar 2010, 11:02

Chica74it ha scritto:chiedo aiuto ma mi vergogno...sono al 3 figlio ma ho problemi di allattamento

premetto che i fratelli già dalla 1 settimana aumentarono di 600 gr...e li ho allattati rispettivamente 2 anni e mezzo l'uno e 1 anno l'altro

l'ultima al controllo dalla ped è aumentata di 90 gr in 7 gg... :buuu e la ped ha suggerito il LA :buuu

mi sono tirata il latte e ne esce 100 ml tranquillamente e forse anche di +...quindi?

ammetto che ho ricorso al LA un paio di volte (alla notte dopo averla tenuta attaccata tutta la serata ed ero stremata)...e al mio latte tramite bibe altre 2 volte...

suggerimenti?

grazie
può essere che non tira ma usa il capezzolo come un ciuccio?

lorena04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lorena04 » 30 mar 2010, 11:17

eccomi qua tocca a me a chiedere consigli
la mia Mila oggi ha una settimana, lo so che è ancora piccola e presto per valutare l'andamento dell allattamento.... ma faccio sempre i confronti con l'altra figlia quando ero in questa fase, lei ricordo che ciucciava e dormiva e si svegliava ogni 3 ore per mangiare e poi si riaddormentava tranquillamente e si saziava abbastanza (spero di non ricordare male) è stata una settimana in neonatologia e lì le infermiere ogni tanto le davano il LA quando io ero a letto e sotto flebo. E da lì ha anche imparato a dormire da sola nella culla.

ora con questa bimba mi sembra tutto diverso. Non è mai sazia, mangia ogni ora e le poppate durano anche 45min per poi ricominciare dopo mezz'ora.
Di latte ne ho molto ma sembra che lei non tiri abbastanza, e per stimolare lo tolgo col tiralatte in modo da avere una dose di riserva in frigo per la notte (questa cosa la feci anche con l'altra figlia solo che a lei bastava quello che ciucciava e io di latte ne ho congelato un bel po).
Diventa un diavoletto quando ha fame urla e si dimena molto, ho il seno davanti ma lei si mette le mani in bocca e muove la testa in continuazione in cerca del seno..... sembra un affamata in astinenza......
alla sera èil momento più difficile: iniziamo verso le 8 e via di tetta ogni mezz ora, e finisce che è sazia alle 2 dopo aver bevuto il LM dal biberon.....
LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 mar 2010, 11:28

Chica74it ha scritto:chiedo aiuto ma mi vergogno...sono al 3 figlio ma ho problemi di allattamento

suggerimenti?

grazie
quanto ha Giulia? bagna i pannolini? La pelle è idratata? E' cresciuta in lunghezza?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 mar 2010, 11:30

lorena04 ha scritto:eccomi qua tocca a me a chiedere consigli
la mia Mila oggi ha una settimana, lo so che è ancora piccola e presto per valutare l'andamento dell allattamento.... ma faccio sempre i confronti con l'altra figlia quando ero in questa fase, lei ricordo che ciucciava e dormiva e si svegliava ogni 3 ore per mangiare e poi si riaddormentava tranquillamente e si saziava abbastanza (spero di non ricordare male) è stata una settimana in neonatologia e lì le infermiere ogni tanto le davano il LA quando io ero a letto e sotto flebo. E da lì ha anche imparato a dormire da sola nella culla.

ora con questa bimba mi sembra tutto diverso. Non è mai sazia, mangia ogni ora e le poppate durano anche 45min per poi ricominciare dopo mezz'ora.
Di latte ne ho molto ma sembra che lei non tiri abbastanza, e per stimolare lo tolgo col tiralatte in modo da avere una dose di riserva in frigo per la notte (questa cosa la feci anche con l'altra figlia solo che a lei bastava quello che ciucciava e io di latte ne ho congelato un bel po).
Diventa un diavoletto quando ha fame urla e si dimena molto, ho il seno davanti ma lei si mette le mani in bocca e muove la testa in continuazione in cerca del seno..... sembra un affamata in astinenza......
alla sera èil momento più difficile: iniziamo verso le 8 e via di tetta ogni mezz ora, e finisce che è sazia alle 2 dopo aver bevuto il LM dal biberon.....
Ciao Lorena,

innanzitutto congratulazioni per la tua bimba.
All'inizio le poppate sono lunghissime e durano ore, sono momenti stremanti che qui purtroppo ricordiamo tutte :fischia
Sarebbe utile valutare come si attacca al seno, se prende bene il capezzolo e l'areola o se si addormenta ciucciando.

lorena04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lorena04 » 30 mar 2010, 11:31

si appisola spesso quando ciuccia, forse dalla stanchezza e quando mi sembra che è a posto e vedo che si addormenta penso (da povera illusa) che è ora di andare a letto finalmente perchè io sono cotta......
ma appena l'appoggio nel lettino eccola che si sveglia in cerca di tetta e si mangia le mani...la prendo e mangia anche me...ho i ciucciotti sul collo.. E via di tetta di nuovo. Siamo così tutte le sere, di giorno mangia tranquillamente e si fa anche delle dormite di 3 ore....
Queste ultime due notti però è riuscita a dormire dalle 2.30 filata fino alle 7.30

Ma è tutto normale questo andamento?? Forse è presto per prendere degli orari e dei ritmi uguali di sonno e poppate??
Questa volta mi sono venute anche le ragadi e ho anche un po di pelle viva e non riesco a farle guarire perchè sono sempre lì ad allattare..
sono un po giù perchè non me l'aspettavo così, ho sempre in mente l'allattamento con Lola.

inoltre vedo che fa la cacca verde.. per due giorni la faceva maroncina da tre giorni è verde..... che siano già coliche?? non è presto?? aria non la sento fare ma si dimena molto con le gambe, le tira su le irrigidisce.... quando la cambio è il momento peggiore..

scusate se lunghino ma ho molti dubbi e sono un po giù per questo.... :coccola :thank_you:

lorena04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lorena04 » 30 mar 2010, 11:37

eccola qua che si è svegliata dopo due ore di tetta e 50ml dal bibe...
sembra indiavolata

si dimena da matti, tira le gambe su e giù... il pancino mi sembra duro ma di aria niente..... coliche di già???

ed ecco che si è riaddormentata.....

lorena04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lorena04 » 30 mar 2010, 11:43

le rgadi mi sono venute perchè ho anche il capezzolo piatto all inizio di poppata, uso il paracapezzolo ma dal 3 giorno, dovevo iniziare subito...
e Mila non lo vuole... con le mani cerca di prenderlo... ma dopo 10 min lo tolgo io quando sento che non mi fa più male al seno... solo che ho le crosticine e all inizio esce anche del saangue

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 30 mar 2010, 11:45

ishetta ha scritto:

suggerimenti?

grazie
quanto ha Giulia? bagna i pannolini? La pelle è idratata? E' cresciuta in lunghezza?

giulia ha 10 gg, si li bagna e ieri ha anche fatto un 2 caccone dorate, la pelle credo di si, la lunghezza la ped non l'ha presa ha detto che la prende la prossima volta :domanda

ho fatto la doppia pesata in 1 ora ha preso 50gr....ma ha ancora fame (giustamente)
l'ho cambiata e pesata vestita 3960 kg
togli i 50 di latte, e per i vestiti e un pannolino pulito cosa vuoi togliere? 100 gr?
ok allora è 3800 kg e non 3650 kg come dice la ped (l'ha pesata ieri pom alle 15)
chi si è sbagliata??????
la ped poi guardò il peso alle dimissioni ma fece il confronto con i gg dalla nascita...che abbia fatto un pò di caos???
venerdi scorso (dimessa lunedi 3570 kg) l'ho fatta pesare in ospedale ed era 3670 kg cioè 100 gr in 4 gg.....
io non ci capisco più niente...certo non sta crescendo come i fratelli......

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 mar 2010, 11:51

Lorena bisogna far controllare la poppata e l'allaccio che così descritto non mi sembra ok.
C'è un consultorio vicino a casa tua con un'ostetrica a cui rivolgersi?
Ti lascio anche la pagina della LLL con le consulente dell'emilia romagna. Non ce n'è a Reggio Emilia ma magari puoi provare a sentire se ti danno un riferimento.

http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=53" onclick="window.open(this.href);return false;

patanella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da patanella » 30 mar 2010, 12:16

frangela ha scritto:patanella, qual'è il problema? :fischia
nessuno mi chiedevo solo se si nutre solo con latte materno oppure mangia regolarmente e poppa una sola volta al giorno!
Noemi patatina mia 16/06/2010
Ilenia polpettina mia 17/11/2012

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 30 mar 2010, 12:20

patanella ha scritto:
frangela ha scritto:patanella, qual'è il problema? :fischia
nessuno mi chiedevo solo se si nutre solo con latte materno oppure mangia regolarmente e poppa una sola volta al giorno!
A parte che non è detto che se sono già svezzati poppano una sola volta al giorno... anzi in alcuni casi aumentano le poppate soprattutto di notte :fischia

lorena04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lorena04 » 30 mar 2010, 13:23

le rgadi mi sono venute perchè ho anche il capezzolo piatto all inizio di poppata, uso il paracapezzolo ma dal 3 giorno, dovevo iniziare subito..come con Lola...
e Mila non lo vuole... con le mani cerca di prenderlo... ma dopo 10 min lo tolgo io quando sento che non mi fa più male al seno... solo che ho le crosticine e all inizio esce anche del saangue

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”