GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tabella introduzione alimenti

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: tabella introduzione alimenti

Messaggio da chi069 » 22 dic 2007, 15:15

farfalla ha scritto:visto che tanto sono polemica...
chi069 ha scritto:tra l'altro è stato detto e ridetto che è una tabella per un'alimentazione vegetariana
vegetariano significa non mangiare nessun animale morto (a voler essere pignoli non andrebbero mangiati nemmeno la maggior parte dei formaggi perchè il caglio più usato per farli è di origine animale)
la tabella prevede l'introduzione di carne (seppure in ritardo rispetto alle tabelle canoniche) e pesce (a partire dagli 8 mesi se non ricordo male)
quindi direi che se anche c'è scritto che è per vegetariani, non è vegetariana per niente

e poi ho riletto il mio primo post e non mi sembra affatto polemico:
1- la prima frase era in riferimento al messaggio di ely che specificava che era per vegetariani, a cui ho commentato che in effetti anche leggendo la tabella si capiva che non era la classica "onnivora"
2- poi ho fatto una comunicazione per me importante, indipendentemente dal tipo di alimentazione seguita, sulla potenziale allergenicità di alcuni alimenti, che proprio per questo vengono di solito introdotti in età più avanzate
non ho nessuna intenzione di seguire quella tabella, ma non per questo me ne lavo le mani e lascio il post senza avvisare chi invece volesse seguirla di una inesattezza che ritengo importante

forse avrei dovuto aggiungere un ringraziamento per la segnalazine di una tabella che menziona anche alimenti che di solito non vengono citati, seppure non mi sembra affidabile in quanto non tiene conto delle potenziali allergenicità degli alimenti indicati
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 22 dic 2007, 15:20

farfalla ha scritto:in effetti a carne rossa a 36 mesi mi sembra un po' tardino per uno svezzamento "onnivoro"
:hi hi hi hi
ma mi sembrano anche troppo pochi i 7 mesi per il mandarino, che essendo un agrume è potenzialmente allergizzante e quindi ne è consigliata solitamente l'introduzione dopo l'anno di vita

e questo solo per quelle due cosine che mi sono rimaste impresse
forse oggi sono troppo polemica :fischia

giusto per precisare :che_dici
della serie....faccio e disfo tutto da sola :ahaha :ahaha :ahaha

PS adesso dacci un taglio che mi sarei anche un pochino scassata i marroni (mp compresi) :che_dici
se la tabella non ti interessa,lasciala perdere, è cosi difficile? :domanda
ale -------------------
Immagine

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 22 dic 2007, 15:22

chi069 ha scritto:
chi069 ha scritto:tra l'altro è stato detto e ridetto che è una tabella per un'alimentazione vegetariana
vegetariano significa non mangiare nessun animale morto (a voler essere pignoli non andrebbero mangiati nemmeno la maggior parte dei formaggi perchè il caglio più usato per farli è di origine animale)
la tabella prevede l'introduzione di carne (seppure in ritardo rispetto alle tabelle canoniche) e pesce (a partire dagli 8 mesi se non ricordo male)
quindi direi che se anche c'è scritto che è per vegetariani, non è vegetariana per niente

1- la prima frase era in riferimento al messaggio di ely che specificava che era per vegetariani, a cui ho commentato che in effetti anche leggendo la tabella si capiva che non era la classica "onnivora"
2- poi ho fatto una comunicazione per me importante, indipendentemente dal tipo di alimentazione seguita, sulla potenziale allergenicità di alcuni alimenti, che proprio per questo vengono di solito introdotti in età più avanzate
non ho nessuna intenzione di seguire quella tabella, ma non per questo me ne lavo le mani e lascio il post senza avvisare chi invece volesse seguirla di una inesattezza che ritengo importante
forse avrei dovuto aggiungere un ringraziamento per la segnalazine di una tabella che menziona anche alimenti che di solito non vengono citati, seppure non mi sembra affidabile in quanto non tiene conto delle potenziali allergenicità degli alimenti indicati
non credo che nessuna abbia bisogno del traduttore :fischia anche perchè è scritta in italiano :ahaha :ahaha :ahaha
ale -------------------
Immagine

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 23 dic 2007, 14:03

gli mp hai iniziato te a mandarli e io ho solo risposto come la buona educazione impone
su questa discussione sei te che continui a quotare interi messaggi e rispondere 2-3 volte ad ogni parola detta
i maroni me li sono rotta pure io, ma le cose scrivile giuste e tutte
non dare la colpa a me per quello che hai iniziato tu
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 dic 2007, 17:22

bon, tabella segnalata no?

a chi interessa, se la salva, a chi non interessa, via, nei censurati.
la vogliamo far finita prima che mi salti fuori un leggero nervoso???

grazie.

ely66

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 24 dic 2007, 10:00

ok
vegetariana al rapporto
quello che dici è sbagliato in quanto i vegetariani NON mangiano animali morti ma possono magiare i derivati, come i latticini.
Chi non mangia nessuna proteina di origine animale si chiama VEGANO
Scua la precisazione, ma io sono stata cresciuta da una madre vegetariana, non ho mai mangiato carne e seguirò gli stessi criteri nello svezzare e far crescere mia figlia
Quella tabella NON è per una nutrizione Vegetariana, come dici tu.
Chiusa parentesi, baci! :bacio
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 dic 2007, 12:11

spiacente mimi75, ma la tabella è tratta da un libro di una signora vegetariana
da Giulia Fulghesu, Alimentazione naturale dallo svezzamento all'adolescenza, Milano, Tecniche Nuove, 2001
* Il libro di Giulia Fulghesu è molto ben fatto e si presenta come uno strumento validissimo per lo svezzamento vegetariano (con consigli, approfondimenti sugli alimenti e i nutrienti, ricette, ecc.)

p.s. mai mangiati animali vivi, io. avrei dei problemi a rincorrere una vacca con coltello e forchetta :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 24 dic 2007, 15:09

ely66 ha scritto: p.s. mai mangiati animali vivi, io. avrei dei problemi a rincorrere una vacca con coltello e forchetta :hi hi hi hi

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

lights
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lights » 2 gen 2008, 23:31

Ely, tu dici che è una tabella vegetariana solo perchè lc'è scritto su una recensione????
E il fatto che consiglia di introdurre carni bianche, rosse, prosciutto, bresaola, salumi, pesci, molluschi come te lo spieghi?

L'autrice sarà anche vegetariana, ma la tabella sembra semplicemente proporre uno svezzamento non incentrato completamente sulla carne, come si usa tradizionalmente.

Comunque ho l'impressione che abbiate smontato e rimontato tutto il discorso di Farfalla, senza coglierne il messaggio: che alcuni cibi, come gli agrumi, sono allergizzanti, e non dovrebbero essere introdotti troppo presto come propone la tabella. Io non so se questo sia vero o no, ma volevo solo far notare che questo era quello che ha scritto Farfalla, e nessuna la è stata a sentire, perchè eravate troppo occupate a fare polemica.
NON SI POTREBBE PARLARE SOLO DI CIBO??
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 gen 2008, 23:37

guarda che io la sono stata a sentire e ho persino letto cose che tu non hai...
se ho fatto cose, un perchè c'era...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 3 gen 2008, 22:36

Io mi chiedevo piu' che altro che senso abbiano molte di queste tabelle...capisco forse gli alimenti piu' allergenizzanti, ma per il resto, su quali basi scientifiche una cosa si' a 8 e non a 7? E non capisco neanche che senso abbia seguire un pediatra che ci dice va bene comunque a 8 mesi quando un altro dice a 12. Vorrei farvi leggere la sezione dello svezzamento, sulla guida dalla nascita ai 5 anni, stampata dal ministero della sanita' inglese: praticamente, dai sei mesi in poi, tutto quello che la famiglia mangia a tavola (controllando il sale), prestando solo un occhio ad alcuni alimenti. Copio solo un pezzetto: your baby should have one or two servings of soft cooked meat, fish, egg, tofu or pulses such as beans or lentils, a day. Red meat (beef, lamb and pork) is an excellent source of iron. Eggs (well cooked) are a quick, nutritious and cheap source of protein. Tradotto sarebbe: il vostro bambino dovrebbe avere una o due porzioni di carne, tenera e cotta, di pesce, uova, tofu o legumi come fagioli o lenticchie, al giorno. La carne rossa (manzo, agnello e maiale) e' una fonte eccellente di ferro. Le uova (ben cotte) sono una nutriente e veloce fonte di proteine.
Tutto questo per dire: tranne che un po' di occhio da parte nostra e evitando quegli alimenti che universalmente si sa che sono da evitare...tutto il resto ha davvero un senso?
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 4 gen 2008, 6:39

si in effetti ora ci sentiamo "troppo dottoresse ", molte di noi ultra trentenni sono cresciute con la pastasciutta a 6 mesi :-D , e il latte stella diluito con l'acqua !!!
Certo ci vuole misura in ogni cosa , e penso non si debba esagerare sopratutto con i neonati , onde evitare futuri problemi con il cibo ( vedi mio marito rimpinzato di merendine e latte condensato dalla nonna , cresciuto obeso e costretto a combattere sempre con il peso ...) :aargh
Mavi nato il 29/01/2007

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”