GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CREDO che il mio latte stia finendo.. Cosa devo fare?

Messaggio da farfalla » 14 dic 2007, 14:50

ecco, è passata la paola che ti ha spiegato tutto :ok
io sono la conferma che 10 minuti per parte e poi il bibe servono solo a farlo andare via il latte
ma sono anche la conferma che volendo si può far tornare: ci abbiamo messo 2 mesi e mezzo e non è stato affatto facile, ma noi l'aggiunta l'abbiamo tolta (partendo da 30-40gr di mio e 60-80 di aggiunta)
ovviamente andando contro i consigli dei pediatri e della suocera

tu che vuoi fare?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 14 dic 2007, 16:19

Vado controcorrente nel dire che il latte invece, a volte, finisce DI BOTTO.
Anna a 40 giorni faceva VENITQUATTRO PASTI solo al seno e, nonostante questo, il latte da un seno è andato via completamente.
Alla doppia pesata (fatta per rendermi conto) dopo mezz'ora al seno destro in cui succhiava aveva preso DIECI grammi.
Allattamento finito, passata all'artificiale.

Larò, io ho solo messo un reggiseno più stretto di una taglia: niente spugnature, niente pastiglile, niente fasciature e, di conseguenza, niente ingorghi, mastite o altro.
Segno che, evidentemente, di latte proprio non ce n'era più.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 14 dic 2007, 22:36

Grazie a tutte per i consigli :sorrisoo
In realtà parte delle risposte che cerco stanno proprio nella domanda che qualcuna di voi mi ha posto... Io cosa VOGLIO fare?
Beh da un lato vorrei poter continuare ad allattare quel poco che faccio soprattutto per una questione psicologica, vedo la chiusura di questo capitolo come un primo 'distacco' tra me e lui, e per chi conosce le nostre vicessitudini, sa quanto possa essere difficile per me... (ma immagino per chiunque, è che IO non riesco ad andare oltre al fatto che il nostro percorso per arrivare ad averlo è stato un po' tortuoso.. e mi rendo conto che è un probelma mio) e qui mi riferisco a qualche post più su parlando di male al cuore..
Di contro trovo abbastanza stressante sia per me che per lui far durare ogni poppata un'ora e più, il pensiero fisso del "oddio starà mangiando o ciuccia per diletto?" o il dover pensare "tranquillo ricky tra poco arriva il latte facile"
insomma non so nemmeno spiegarmi...
E' che prendere consapevolezza che se 'mi arrendo' tolgo qualcosa di prezioso per lui non mi fa proprio stare bene...
Oggi ne è stato l'esempio.. avrebbe dovuto mangiare alle 14.30 ma già alle 13.40 ha dato segnali di fame, così l'ho attaccato al seno (attacca-stacca suo continuo) fino alle 14.15
poi gli ho dato il bibe e su 150 ne ha presi 90 e si è addormentato, l'ho messo giù e dopo neanche mezz'ora ha manifestato ancora fame, quindi son passata al seno n. 2 ma era proprio incazzato nero! quindi altri 30 di LA e poi è rimasto rognoso tutto il pomeriggio...
alle 18.30 ha mangiato un po' da me (un quarto d'ora circa) e poi s'è scolato un bibe da 180 :urka
Ora dorme (e stasera ha fatto proprio fatica ad addormentarsi, mi sembrava ancora affamato.. poi ha vinto la stanchezza) e vediamo a che ora si sveglierà...

Che fatica!
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 14 dic 2007, 23:48

la situazione non è certo rilassante e idilliaca :coccola

è difficile dare un consiglio in queste situazioni,perchè di getto,a seconda delle proprie esperienze personali,è semplice dire "insisti!" oppure "non stressarti"

però il problema te lo stai ponendo, quindi significa che ti sta a cuore

potresti provare a farti seguire da una consulente o da una ostetrica per qualche tempo,e poi valutare in base ai risultati
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 15 dic 2007, 10:00

Larò, io vado proprio all'opposto di tutte.
Sai che anche io ho faticato per avere Anna e anche io ci tenevo ad allattare.
Ma la mia crisi è durata poco.
Benedetto LA, benedetto veramente.
Ti dico solo questo: senti pareri, pensaci, rifletti ma ricordati che non diventi mamma di serie B se non allatti più.
E poi.......il bibe è comodo tanto tanto tanto comodo :fischia

E questa disastrosa esperienza di allattamento che ho avuto (per colpa di ostetriche talebane che volevano farmi continuare a tutti i costi) mi ha portato a osannare il LA talmente tanto che il prossimo (che non so nemmeno se farò/potrò avere) NON lo allatterò del tutto. Parto con l'artificiale da subito.

E adesso linciatemi........

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 15 dic 2007, 10:04

cleo,non vedo perchè qualcuna dovrebbe linciarti

che il LM è importantissimo lo sai anche tu,se hai deciso così avrai le tue ragioni :sorrisoo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 15 dic 2007, 15:16

se vuoi farlo tornare preparati a stargli sempre con la tetta in bocca
se questo non ti sembra vada bene per voi, continua col tuo seno finchè ti senti di darglielo poi passa al LA

ti racconto la mia storia in breve: a 2 settimane di vita prendeva 30-40g di latte mio e 60-80 di aggiunta ad ogni poppata, con doppia pesata giorno e notte ogni 3 ore. l'ho attaccato sempre più spesso e sempre più a lungo, siamo arrivati a fare poppate di 2 ore e mezzo - 3 ore, sempre con doppia pesata ed aggiunta finale. nonosante questo dopo 1 mese eravamo ancora a metà latte mio e metà aggiunta. ho bevuto tanto brodo da averne la nausea, sono stata sempre con ciucciolo attaccato (e col caldo di quest'estate ti lascio immaginare), ho pianto e sofferto, ma ho tenuto duro. ho iniziato a togliergli 10 g di aggiunta da ogni bibe, portando le poppate (sempre da almeno 2 ore) a 1 ogni 2,5ore invece che ogni 3. questo per un altro mese e mezzo. alla fine siamo arrivati a poppate di 1 ora ogni 2 ore e mezza, ma con 1 solo bibe di aggiunta da 60g al giorno, che al controllo dei 3 mesi la pediatra mi ha fatto eliminare. in altri 2 mesi ci siamo regolarizzati su poppate da mezz'ora ogni 3-4 ore circa. (in mezzo ci sono stati luglio ed agosto in cui ciucciava poco e di continuo e mi ha fatto dannare perchè non capivo se era per il caldo o per il mio latte improvvisamente sparito)

questo più o meno è quello che ti aspetta se vuoi arrivare a togliere l'aggiunta

ora spetta a te valutare cosa è meglio per voi

CLEO lontanissima dal linciarti, ma è un peccato che tu abbia vissuto così male l'esperienza dell'allattamento, mi spiace

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 15 dic 2007, 17:50

Sai farfalla perché l'ho vissuta così male?
perché le ostetriche si ostinavano a dire che il latte nn finiva, dovevo attaccarla e m'han fatto fare una vita d'inferno.
poi ho allattato davanti a loro, con doppia pesata e hanno constatato che.....latte nn ce n'era più.
ero arrabbiatissima con loro, le ho proprio chiamate talebane dell'allattamento, me ne sono andata, ho pianto un giorno e poi sono passata all'artificiale felice come una pasqua.

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 15 dic 2007, 19:18

non ho parole
una ostetrica non dovrebbe comportarsi così

:coccola

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 15 dic 2007, 21:09

farfalla ha scritto:non ho parole
una ostetrica non dovrebbe comportarsi così

:coccola
già.......e poi ti fanno sentire anche una emme quando passi al LA.......vabbé, Anna è cresciuta lo stesso e stop.

Fefi75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fefi75 » 16 dic 2007, 5:32

Laroby,
premettendo che sei la sola che puo' decidere cosa fare, perche' solo tu sai quello che provi, ti lascio la mia esperienza.
I primi 3 mesi di allattamento sono stati un misto tra incubo e meraviglia. A giorni andava bene, altri sinceramente avrei voluto finirla immediatamente di tentare e tentare di far funzionare l'allattamento e chiudere definitivamente il capitolo.
Le domande erano proprio:"Ma ho latte?" e "Ma che senso ha tutto cio'?" Spremevo la tetta per far uscire qualcosa, e a volte nulla. Mi tiravo il latte e nulla... e quindi andavo da mio marito con il boccettino di latte tirato e gli dicevo:"Vedi non c'e' piu' nulla... che senso ha? Perche'?" e giu' a piangere... Controllavo le coppette se erano piene o no, mi tastavo come una maniaca per sentire se erano dure o flosce...
IO volevo allattare a tutti i costi, perche' cosi' mi sentivo, e veder che c'erano intoppi mi faceva stare male + ormoni + primo figlio... ah che cocktail.
Importantissimo e' stato pero' avere accanto a me una consulente dell'allattamento dalla quale andavo ogni settimana (anche piu' volte.. ). Lei mi ha aiutato a capire quello che volevo fare, dandomi ogni volta le spiegazioni alle mie mille domande. E mi ha lasciato decidere, senza forzarmi.

E cosi dopo questi primi mesi, e decidendo che quando mi sentivo in giornata "non ho latte" avrei attaccato Matteo spesso e spesso e di piu' (cosa che aborrivo prima di avere Matteo.. queste mamme sempre con i bimbi attaccati... ah che roba... PENSAVO), o avrei chiamato Annie in lacrime dicendole che "non ho latte" per sentirmi dire di stare tranquilla e che se volevo potevo andare da lei, l'allattamento ha cominciato a "funzionare come dicevo io".
I tempi si sono ridotti, mi sono convinta a testate al muro che seno floscio non significa niente latte, che coppette asciutte = il seno si e' adeguato alla necessita' di Matteo, che poco latte tirato = meglio attaccare Matteo che il tiralatte.
E me lo sono goduto cosi' tanto poi, che ho se pur parzialmente dimenticato l'odissea, e ho cominciato a vederla come sensata.

Cleo, mi dispiace che sia andata cosi, e sono contenta che poi il LA ti abbia ridato la serenita'. Credo che se la consulente a cui mi sono rivolta non avesse agito come ha fatto, anche io avrei lasciato andare.
Mi sono chiesta spesso perche' si parli sempre di allattamento come una cosa fantastica e naturale e idilliaca.... Per molti non lo e' affatto e per chi come me si aspetta di vivere questo momento catartico da subito, queste difficolta' diventano davvero grandi. Io mi sono chiesta all'inizo "ma perche' non ci riesco???? Dovrebbe essere la cosa piu' naturale del mondo". Invece no, sara' naturale ok, ma sia la mamma che il bambino devono imparare ad allattare, e per questo a volte puo' servire del tempo.

Ti consiglio se ti va di contattare la Leche League. Con me sono state fondamentali. Questo se ti va di provare, e perche' no anche di provare a togliere l'aggiunta.

Scegli il meglio per te e il piccolo.
Matteo, 19 Marzo 2007, 4.305 kg e 53 cm di dolcezza
Beatrice ,22 Dicembre 2008, 3.620 kg e 51 cm di tenerezza tutta rosa

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 17 dic 2007, 17:52

scusate, poi la finisco con gli OT
CLEO speroche ora tu abbia capito che non sei per niente mamma di emme e che, anzi, hai fatto la scelta migliore per la tua cucciola: meglio una mamma serena col biberon, che una tetta di una mamma isterica :ok

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 17 dic 2007, 20:22

farfalla ha scritto:scusate, poi la finisco con gli OT
CLEO speroche ora tu abbia capito che non sei per niente mamma di emme e che, anzi, hai fatto la scelta migliore per la tua cucciola: meglio una mamma serena col biberon, che una tetta di una mamma isterica :ok
L'ho capito dopo un solo giorno di crisi!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”