GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mamma e papa' con cognizione di causa

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: mamma e papa' con cognizione di causa

Messaggio da floddi » 13 nov 2007, 9:53

Tulipano: enciclopedia ambulante!!!!!!!!! :ahaha :ahaha

hai praticamente già detto tutto! :bacio
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 13 nov 2007, 9:59

floddi buongiorno :bacio
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

arylb
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arylb » 13 nov 2007, 10:15

La mia bimba verso il 9 mese mi chiamava "Aaaaaaa" poi ha iniziato con "ma ma - pa pa"...
Per il momento chiama bene il suo papà, ogni volta che lo vede batte le mani e dice PAPA' a me fa un po' piu' fatica a chiamarmi "mamma".
Poi durante la giornata è un continuo "TA TA TA ... MA MA MA... PA PA PA" :sorrisoo
Ogni bimbo/a ha i suoi tempi :sorrisoo
Loreta Rocco e Beatrice nata il 31 Dicembre 2006 alle 14:00 pesava 2.750 kg per 47 cm

nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nika » 13 nov 2007, 10:27

ragaZZ E GRAZIE a TUTTE PER LE VOSTRE RISPOSTE e mi dispiace se vi e' stato qualche frainteso.

Io, sicuramente devo aspettare...con cognizione di causa batte solo le mani e mi da il 5!!!! :ahaha

baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii a tutte
IL19/01/2007 e' nato Daniele! 3.680 Kg per 53 cm! Grazie piccolo!
Il 30/05/2009 e' nato Marco! 3.540 kg per 50 cm! Grazie piccolo!

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 13 nov 2007, 10:27

Non è che sono io che sono rigida, ma è lo sviluppo, se pensate semplicemente alla gravidanza potete ricordarvi che da una determinata settimana si sviluppano i polmoni anzichè il cuore e via dicendo... e questo giorno più giorno meno e non è possibile che un bimbo sviluppi i polmoni mesi prima di quel termine.... con tutto il resto è uguale, è logico che c'è una certa variabilità ma c'è una soglia sotto la quale non compaiono parole....
e non è che le parole compaio così senza che prima sia successo niente è un percorso evolutivo...

Partendo da zero, verso i primi mesi, 1-2 i bimbi cominciano un tubare si hanno le prime variazioni di tono volume e timbro, ma difficilmente prima dei 5-6 mesi compaiono suoni consonantici (quindi ancora devono propio imparare a esprimere determinati suoni che servono dopo per parlare)

Il grosso cambiamneto si ha tra i 6 (comincia) ed i 10 mesi che è la fase del balbettio in questa fase cominciano a mettere insieme i suoni vocalici e consonantici per produrre le prime sillabe in genere ma e pa verso la fine di questo periodo il balbettio assume un'intonazione che è quella propia del linguaggio di appartenenza (con tutte una serie di differenze per i bilingui)
Ovvero i bambini prima del cominciare a parlare imparano il tono della lingua propia
infatti verso tra i 9 e 10 mesi il balbettio si indirizza decisamente verso moduli sonori della propia lingua (mentre prima i bimbi usano suoni propi di altre lingue tra l'altro sono anche capaci di discriminarli, quando si indirizzano sul propio tono perdono questa capacità)

Tutta questa fase legata al balbettio è fondamentale e il balbettio è un vero predecessore del linguaggio vero e propio. Ma prima ancora del linguaggio compare un'altra forma di comunicazione, il linguaggio gestuale prima dei 10 mesi i bimbi chidono utilizzando sia gesti che suoni combinati tra loro (ed in tutto questo è facile confondere suoni con parole)
Ed in questo periodo compare anche il linguaggio recettivo ovvero la capacità di comprendere il linguaggio (tra i 9-10 mesisi circa) è un periodo fondamentale in cui si passa dal suono tipo balbettio a quello della nostra lingua vera e propia...questo può succedere settimana più settimana meno ma non tre mesi prima!
La prima parola in genere viene utilizzata in una situazione specifica e il bambino per arrivare a parlare con cognizione di causa deve comprendere che una parola è un simbolo che sta al posto di un oggetto evento ecc
In pratica tutti i bambini a 13 mesi usano almeno una parola in senso simbolico, e la forbice è ristretta, cmq anche bambini che apparentemete non parlano, usano suoni in modo simbolico (il problema e capirli)
Una volta arrivati alla fatitica prima parola ci stanno un pò per imparare la seconda (lo sviluppo va sempre a scaglioni) dopodichè ci sarà un'altro momento di acquisizione e poi un'altro di stasi ecc ecc
insomma verso i 18 mesi i bimbi hanno un vocabolario medi di 40-50 parole....
Il passo seguente è la comparsa di frasi la possibilità di metere insieme più parole....
anche qui esiste un passaggio prima dove l'intonazione del linguaggio di una sola parola è precursore della frase stessa (olofrase) o il gesto combinato alla parola.... Così circa verso i due anni compaiono le prime vere frasi....
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 13 nov 2007, 10:28

maryv ha scritto:
daniela_m ha scritto:Mary io ho studiato psicologia cognitiva linguaggio ecc mi spiace però a sei mesi non è propio possibile dicano mamma e papa con cognizione di causa, e neppure a 9 mesi.... troppo presto, come diceva nika si tratta di lallazione le prime parole per i casi cmq precoci compaiono circa dopo gli 11 mesi e spesso sono tutto tranne che mamma e papà e incomprensibili al nostro orecchio!!!!
3 mesi lallazione non ha propio maturi i neuroni che gli permetterebbero di farlo....

Guarda che io a 8 mesi, oltre a mami e papi, dicevo "swester ketty" (si dovrebbe scrivere cos') che tradotto vuol dire sorella ketty. Frequentavo l'asilo (eravamo in svizzera) e questa cosa se la ricordano in molti.
Io non ci credevo quando me lo raccontava mia madre, ma le mie zie paterne me lo hanno confermato.
Ti posso assicurare che quanto ho raccontato non sono balle, papà e mamma (ovviamente non scandite così bene), e luce (guardando la luce) oppure pu (più, quando la luce viene spenta) e pappa (guardando il baby pappa ed il piattino ed i barattolini della AVENT pieni di pappa) le dice, in compenso non gattona e non sta in piedi e quasi quasi neppure seduto.
Ora, io non metto in dubbio che tu hai studiato psicologia cognitiva del linguaggio, ma tu non mettere in dubbio le mie parole perchè non mi viene in tasca nulla a raccontare queste cose...
addirittura la 's'' che e'uno dei suoni che viene pronunciato per ultimo..(dato lo sviluppo dell apparato vocale)!!
mi spiace ma credo non sia possibile. i bambini emettono suoni e gli adulti credono di interpretare pensando che cioe' che il bambino produce abbia un significato. purtroppo non e' cosi. il bambino gioca con i suoni, li produce per scoprirli punkt! probabilemnte qso e'successo ai tua mamma e all'asilo. non c'é niente di piu' facile poi che influenzare anche gli altri nelle cose vaghe. se qualcuno vede qualcosa..che magari e'solo accennato o non esiste del tutto tutti a dire..si si vero vero! (la favola del re nudo docet no??)

e ne ho visti di bambini sai anche sveglissimi e sopra la media di intelligenza. mi occupo di ácquisizione del linguaggio'e; il mio lavoro lo faccio da e lo studio da 10 anni!!! e si faccio esperiemnti sui bambini quindi ho esperienza diretta e so cio'di cui sto parlando. non l'ho letto si google e wikipedia!
e pioi perche' qsa capital letters e grassetto noiosi?
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 13 nov 2007, 10:30

Tulipano :ok non avevo letto prima di scrivere il mio pippone

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 13 nov 2007, 10:31

daniela_m ha scritto:Tulipano :ok non avevo letto prima di scrivere il mio pippone
ooopppsie nemmeno io!!!

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 13 nov 2007, 10:33

Neppure Sarapago :ok

ogni volta su quest'argomento si scatenano le "ire" (comprensibili emotivamente) delle mamme e avevo giurato di non mettere più becco, ma è più forte di me :sorrisoo

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 13 nov 2007, 10:34

Sarapago ha scritto:
daniela_m ha scritto:Tulipano :ok non avevo letto prima di scrivere il mio pippone
ooopppsie nemmeno io!!!
tu sei propio linguista quindi a maggior cognizione di causa su certi argomenti :ok

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 13 nov 2007, 10:51

daniela_m ha scritto:Neppure Sarapago :ok

ogni volta su quest'argomento si scatenano le "ire" (comprensibili emotivamente) delle mamme e avevo giurato di non mettere più becco, ma è più forte di me :sorrisoo
stesso qui..infatti sul topic dedicato a cosa dicono i bimbi dei bimbi piu' grandi ho smesso di leggere e scrivere dalla disperazione.....

OT
.daniela tu hai bimbi?
come ti comporti con loro?
ti spiego..cerco di evitare di ánalizzare'da linguista qlo che dice V. ma delle volte non gliela faccio!!! :buuu :buuu

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 13 nov 2007, 10:57

kla ha scritto:daniela, però allora bisogna capire perché un bimbo si rivolga alla mamma dicendo "mamma" e al papà dicendo "papà" e non "ta ta ta"...
mio figlio chiama papà il suo papà.. ma a volte lo chiama pure mamma, e chiama mamma pure il nonno..... :urka forse sta imparando ma non credo lo comprenda proprio....
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 13 nov 2007, 11:00

klabomb ha scritto::sorrisoo
kla ha scritto:daniela, però allora bisogna capire perché un bimbo si rivolga alla mamma dicendo "mamma" e al papà dicendo "papà" e non "ta ta ta"...
QUOTO.

COMUNQUE LA MIA LAVINIA DICE PAPA'E MAMMA CON COGNIZ DI CAUSA DA QUANDO HA 13MESI.
E ORA CHE NE HA 18 DICE ANCHE NONNO NONNA ZIA ZIO CAO (CLEOPATRA,CANE)
NINA(MINA,CANE) E MAO AL GATTO.
PAPPA'E ACCA(H2O)
tredici mesi non sono 5 e nemmeno 9!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 13 nov 2007, 11:01

intqanto andrebbe accertata la veridicita' di sta cosa.

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 13 nov 2007, 11:05

daniela_m , sarapago :ok , noi mamme siamo impareggiabili, i nostri bimbi sono tutti dei fenomeni! :ahaha mi ricordo che mio marito giurò di aver sentiro davide dire grazie, andava a raccontarlo a tutti, davide aveva 6 mesi potete immaginare cosa aveva sentito! guai a contraddirlo......
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 13 nov 2007, 11:06

Già, mi rendo conto che una mamma innamorata del propio piccolo che stravede per esso non è per ninete razionale!!!! Io ho letto di la solo un paio di pag e siccome di fare uno contro mille non mi va non sono propio intervenuta....adesso mi vado a leggere i tuoi interventi!!!

OT Si uno!!!! Io su alcune cose sono abbastanza lucida e razionale purtroppo quindi anche io non riesco a "far finta di niente" ma alla fine non so se è un male o un bene, ma alla fine avere cognizione delle cose è sempre una cosa positiva sarà per questo che alla fine continuo a scrivere su quest'argomento

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 13 nov 2007, 11:08

TULIPANO ha scritto:daniela_m , sarapago :ok , noi mamme siamo impareggiabili, i nostri bimbi sono tutti dei fenomeni! :ahaha mi ricordo che mio marito giurò di aver sentiro davide dire grazie, andava a raccontarlo a tutti, davide aveva 6 mesi potete immaginare cosa aveva sentito! guai a contraddirlo......
:ahaha :ahaha :ahaha
mi sa che l'unica coi piedi piantati per terra allora sono io, troppo realista, vabbè forse devo fare un pò come le altre :domanda

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 13 nov 2007, 11:10

virgy99 ha scritto:
mio figlio chiama papà il suo papà.. ma a volte lo chiama pure mamma, e chiama mamma pure il nonno..... :urka forse sta imparando ma non credo lo comprenda proprio....
:bacio

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 13 nov 2007, 12:06

Ale ha 15 mesi... dice solo mamma se è disperato :che_dici , dai papà ( :ahaha ha già capito tutto) e bau....
verso i 6 mesi aveva iniziato con maa mam ma... e ovviamente io ho capito MAMMA... solo io però :che_dici . :hi hi hi hi con il cuore di mamma ho sentito benissimo 'MAMMA' :ahaha
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 13 nov 2007, 12:17

ragazze, non abbiate fretta, fidatevi. :che_dici

Miki fino a 20 mesi diceva solo mamma, bappo, gnogno e gnogna. Dopo è ESPLOSO. E adesso, quando arriviamo a sera con le orecchie che ci fischiano....rimpiangiamo tanto quelle sere nelle quali io e mio marito ci guardavamo in faccia e ci dicevamo "ma non sarà un pò indietro nel linguaggio?" "ma imparerà mai a parlare, lo portiamo da un logopedista??" :ahah :ahah
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”