hai praticamente già detto tutto!

Messaggio da floddi » 13 nov 2007, 9:53
Messaggio da arylb » 13 nov 2007, 10:15
Messaggio da nika » 13 nov 2007, 10:27
Messaggio da daniela_m » 13 nov 2007, 10:27
Messaggio da Sarapago » 13 nov 2007, 10:28
addirittura la 's'' che e'uno dei suoni che viene pronunciato per ultimo..(dato lo sviluppo dell apparato vocale)!!maryv ha scritto:daniela_m ha scritto:Mary io ho studiato psicologia cognitiva linguaggio ecc mi spiace però a sei mesi non è propio possibile dicano mamma e papa con cognizione di causa, e neppure a 9 mesi.... troppo presto, come diceva nika si tratta di lallazione le prime parole per i casi cmq precoci compaiono circa dopo gli 11 mesi e spesso sono tutto tranne che mamma e papà e incomprensibili al nostro orecchio!!!!
3 mesi lallazione non ha propio maturi i neuroni che gli permetterebbero di farlo....
Guarda che io a 8 mesi, oltre a mami e papi, dicevo "swester ketty" (si dovrebbe scrivere cos') che tradotto vuol dire sorella ketty. Frequentavo l'asilo (eravamo in svizzera) e questa cosa se la ricordano in molti.
Io non ci credevo quando me lo raccontava mia madre, ma le mie zie paterne me lo hanno confermato.
Ti posso assicurare che quanto ho raccontato non sono balle, papà e mamma (ovviamente non scandite così bene), e luce (guardando la luce) oppure pu (più, quando la luce viene spenta) e pappa (guardando il baby pappa ed il piattino ed i barattolini della AVENT pieni di pappa) le dice, in compenso non gattona e non sta in piedi e quasi quasi neppure seduto.
Ora, io non metto in dubbio che tu hai studiato psicologia cognitiva del linguaggio, ma tu non mettere in dubbio le mie parole perchè non mi viene in tasca nulla a raccontare queste cose...
Messaggio da daniela_m » 13 nov 2007, 10:30
Messaggio da Sarapago » 13 nov 2007, 10:31
ooopppsie nemmeno io!!!daniela_m ha scritto:Tulipanonon avevo letto prima di scrivere il mio pippone
Messaggio da daniela_m » 13 nov 2007, 10:33
Messaggio da daniela_m » 13 nov 2007, 10:34
tu sei propio linguista quindi a maggior cognizione di causa su certi argomentiSarapago ha scritto:ooopppsie nemmeno io!!!daniela_m ha scritto:Tulipanonon avevo letto prima di scrivere il mio pippone
Messaggio da Sarapago » 13 nov 2007, 10:51
stesso qui..infatti sul topic dedicato a cosa dicono i bimbi dei bimbi piu' grandi ho smesso di leggere e scrivere dalla disperazione.....daniela_m ha scritto:Neppure Sarapago![]()
ogni volta su quest'argomento si scatenano le "ire" (comprensibili emotivamente) delle mamme e avevo giurato di non mettere più becco, ma è più forte di me
Messaggio da virgy99 » 13 nov 2007, 10:57
mio figlio chiama papà il suo papà.. ma a volte lo chiama pure mamma, e chiama mamma pure il nonno.....kla ha scritto:daniela, però allora bisogna capire perché un bimbo si rivolga alla mamma dicendo "mamma" e al papà dicendo "papà" e non "ta ta ta"...
Messaggio da Sarapago » 13 nov 2007, 11:00
tredici mesi non sono 5 e nemmeno 9!!!!!!!!!!!!!!!!!!!klabomb ha scritto:
QUOTO.kla ha scritto:daniela, però allora bisogna capire perché un bimbo si rivolga alla mamma dicendo "mamma" e al papà dicendo "papà" e non "ta ta ta"...
COMUNQUE LA MIA LAVINIA DICE PAPA'E MAMMA CON COGNIZ DI CAUSA DA QUANDO HA 13MESI.
E ORA CHE NE HA 18 DICE ANCHE NONNO NONNA ZIA ZIO CAO (CLEOPATRA,CANE)
NINA(MINA,CANE) E MAO AL GATTO.
PAPPA'E ACCA(H2O)
Messaggio da Sarapago » 13 nov 2007, 11:01
intqanto andrebbe accertata la veridicita' di sta cosa.kla ha scritto:daniela, però allora bisogna capire perché un bimbo si rivolga alla mamma dicendo "mamma" e al papà dicendo "papà" e non "ta ta ta"...
Messaggio da TULIPANO » 13 nov 2007, 11:05
Messaggio da daniela_m » 13 nov 2007, 11:06
Messaggio da daniela_m » 13 nov 2007, 11:08
TULIPANO ha scritto:daniela_m , sarapago, noi mamme siamo impareggiabili, i nostri bimbi sono tutti dei fenomeni!
mi ricordo che mio marito giurò di aver sentiro davide dire grazie, andava a raccontarlo a tutti, davide aveva 6 mesi potete immaginare cosa aveva sentito! guai a contraddirlo......
Messaggio da daniela_m » 13 nov 2007, 11:10
virgy99 ha scritto:mio figlio chiama papà il suo papà.. ma a volte lo chiama pure mamma, e chiama mamma pure il nonno.....kla ha scritto:daniela, però allora bisogna capire perché un bimbo si rivolga alla mamma dicendo "mamma" e al papà dicendo "papà" e non "ta ta ta"...forse sta imparando ma non credo lo comprenda proprio....
Messaggio da nico79 » 13 nov 2007, 12:06
Messaggio da floddi » 13 nov 2007, 12:17