GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

6 mesi e gattona, che fare in casa?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 6 mesi e gattona, che fare in casa?

Messaggio da pao pao » 12 mar 2013, 11:44

Lilluna, secondo me il no lo capiscono eccome, il mio si offende e piange quando gli dico "No!" :che_dici
Permaloso come pochi.. :che_dici
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 12 mar 2013, 11:50

ecco... io le prese altezza bimbo le ho chiuse.
come dicevo, non sono a norma e non hanno la "chiusura", ma sono vecchie prese.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 12 mar 2013, 11:54

io ieri ho detto no urlando e schiaffo sulla manina (Stella si stava arrampicando sullo sportello della lavastoviglie aperto mentre disfavo la lavastoviglie.
Al no ha riso, allo schiaffo me l'ha dato indietro.

mi farà morire :impiccata:
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 mar 2013, 11:54

io in casa mia ho provato vari tipi di tappi per le prese, alla fine riusciva a toglierli tutti. ma il problema più grande era fuori casa, per questo volevo insegnargli a desistere :che_dici

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 12 mar 2013, 14:38

Val io uso i tappi Ikea.
Che hanno un tappo apposito che fa da chiave, altrimenti non riesco a tirarli fuori... sono durissimi.
Mio figlio è bue (ieri in palestra ha staccato la chiusura dell'armadietto elettronica, sono scappata via :fischia ) ma quelli non ce la fa a toglierli.
ba1976 ha scritto:Stella si stava arrampicando sullo sportello della lavastoviglie aperto mentre disfavo la lavastoviglie.
Petonio lo fa regolarmente. E fa "ciack ciack" con le manine nell'acqua che rimane nello sportello ogni tanto.
Non mi sforzo nemmeno di dirgli no... mi sfonderà lo sportello visto com'è grasso :che_dici

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 13 mar 2013, 18:17

io ho preso i tappi chicco (mi sembravano i più discreti, visto che sono trasparenti, però non ho visto quelli dell'ikea), che hanno anche loro quella chiavetta speciale per tirarli via...
non vi dico la faccia delusa di Amelia quando non è riuscita a toccare la presa :spiteful:

la lavastoviglie non l'ha ancora scoperta per fortuna e spero che ci metta ancora un po' perché è stata montata male e si ribalta fuori se c'è troppo peso sull'anta aperta :martello

per ora l'obiettivo primario della pupa è la tv, che fortunatamente è molto solida sul piedistallo. le piace smanettarci e la accende/spegne/cambia canale. ogni volta che è sul tappeto si dirige lì.
io la lascio andare, la faccio giocare un po' poi la prendo e la sposto, cercando di deviare la sua attenzione.
per ora non funziona :che_dici
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 14 mar 2013, 0:07

La mia tv per molto tempo ha avuto la spina staccata. Vedi come perde l'interesse!

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 15 mar 2013, 18:38

pao pao ha scritto:Lilluna, secondo me il no lo capiscono eccome, il mio si offende e piange quando gli dico "No!" :che_dici
Permaloso come pochi.. :che_dici
ho visto solo ora
mi ero persa il post :risatina:
il mio piange solo se glielo urli, ma per il tono più che per il "no" in sè.

coloricaldi ha scritto:io ho preso i tappi chicco (mi sembravano i più discreti, visto che sono trasparenti, però non ho visto quelli dell'ikea),
non sono per niente discreti.
ma costavano poco...
( questi: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40098962/ )
val978 ha scritto:La mia tv per molto tempo ha avuto la spina staccata. Vedi come perde l'interesse!
sei pazza?
io sono TV dipendente :risatina:
non posso staccarla.
L'ho spostata il più indietro possibile... sperando non se la tiri addosso prima o poi. Comunque non è piccolina, ed ha il suo peso.
Se mai dovesse tirarsela addosso... se non s'ammazza lo ammazzo io, con quello che l'ho pagata :che_dici

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 16 mar 2013, 11:58

Coloric, noi qui abbiamo appeso la tele (io ho una paura folle di quello: ho sentito di bimbi che sono morti tirandosela in testa, dal giorno dopo la mia era appesa :hi hi hi hi ), messo i copripresa nonostante l'impianto a norma e messo il paraspigoli sul marmo del camino, perchè era con spigoli vivi ad altezza pericolosa. Per il resto basta, son dell'idea che bisogna insegnare al bambino che non si toccano certe cose, a me non piace l'idea di "fortificare" la casa, ma penso qui ognuno abbia il suo pensiero.
Gli ho insegnato il "no!" e credimi che capiscono mooolto presto, però lo devi dire con il tono giusto, non ridendo o sorridendo, ci vuole autorevolezza.
E credimi che se ha "imparato" il mio Fede che è terribile, possono imparare tutti...
Memito è più "indietro", per ora siamo fermi alle prese con lui, ma non gattona e non si muove ancora, quindi è interessato solo a quella vicino al fasciatoio.
Dovresti vedere che faccia mi fa quando gli dico di non toccarla... :risatina: si gira e mi guarda con espressione tipo "ma questa è impazzita tutta di colpo??" :pensieroso
Speriamo che anche con lui le cose vadano bene...
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 16 mar 2013, 12:05

Ah dimenticavo: fondamentale, come ha detto val978, insegnargli a far le cose correttamente. Come lei, anche io ho insegnato a Fede a scendere da solo e a fare tante cosette invece di vietargliele. Anche per soprammobili, antine, piante e varie: non gli ho mai vietato di toccarle, gli ho insegnato a farlo correttamente.
Alle piante non si strappano le foglie, ma quando lo vedevo avvicinarsi gli prendevo la manina e gli facevo vedere che alle piante e ai fiori si può solo fare "carra", le antine che voleva aprire e non poteva invece di vietargliele e basta gli mostravo il contenuto e gli dicevo (dico, perchè ancora ora ogni tanto si fissa) che quella non la poteva aprire, dandogli però l'alternativa di aprirne un'altra (quella coi tovaglioli, grembiuli ecc e quella dei tupperware di plastica), e così via. Con il carattere testardo di Federico non avrei potuto fare altro, perchè un no non lo accetta molto volentieri... ma adora sentirsi grande, quindi lasciargli fare certe cose e lodarlo perchè le faceva bene con lui era stata la strategia vincente.
Poi ovvio che "fidarsi è bene e non fidarsi è meglio", quindi ci vogliono sempre 1000 occhi aperti, ma quello si sa...

( :fischia infatti l'altro giorno meme si è mangiato una foglia di una pianta, perchè io non pensavo che ci potesse arrivare e l'ho lasciato libero... :fischia )
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 18 mar 2013, 10:03

Lilluna ha scritto:
val978 ha scritto:La mia tv per molto tempo ha avuto la spina staccata. Vedi come perde l'interesse!
sei pazza?
io sono TV dipendente :risatina:
non posso staccarla.
L'ho spostata il più indietro possibile... sperando non se la tiri addosso prima o poi. Comunque non è piccolina, ed ha il suo peso.
Se mai dovesse tirarsela addosso... se non s'ammazza lo ammazzo io, con quello che l'ho pagata :che_dici
intanto sarebbe una buona occasione per tenerla spenta (che la tv degli adulti non è proprio adatta ai bambini piccoli!)

sul tirarsela addosso....sperare non basta sai? o la sorvegli ogni secondo, oppure sistemi le cose in modo che non sia pericolosa. perchè il giorno che capisce come arrampicarsi/salire sullo sgabello/scavalcare/fare una cosa nuova.... non ti avvisa, e dopo che si è tirata la televisione in testa...piangete tutti.

per esempio a mio figlio mettevo degli ostacoli fisici in modo che non ci potesse arrivare. quando ho capito che ci sarebbe arrivato, ho staccato la spina così che non provasse interesse. quando è cresciuto ancora un po' ho riattaccato la spina, lui aveva perso interesse e comunque da quando ha 2 anni (abbiamo nel frattempo cambiato casa) arriva ad accenderla senza doversi arrampicare, è molto alto. E comunque la accende solo se gli do il permesso io. più o meno :risatina:

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 18 mar 2013, 13:53

lui già arriva ad accenderla e spegnerla senza arrmpicarsi. si alza in piedi e schiaccia il bottone. La TV è a 50cm da terra, su un mobile profondo.
non ha mai ( :incrocini ) cercato di arrampicarsi sulla tv che comunque ha un suo piedistallo piuttosto saldo.
Teoricamente prima che se la tiri addosso dovremmo accorgercene...

Il pupo da solo non lo lascio... sarebbe impossibile. Appunto, c'è il camino.
Più che la tv mi preoccupa quello :risatina: e se continua 'sto tempaccio non lo spegneremo mai :che_dici

Però sinceramente non voglio rinunciare alla tv o "trasformare" casa mia.
Sono più per l'idea di "spiegargli" (sperando capisca :fischia ) come usare/toccare le cose, come diceva gu prima. Poi ovvio che non lascio taglierini/puntine o cose simili alla sua altezza.

Io sono cresciuta guardando twin peaks a neanche 8 anni.
Riguardandolo poi... no, non era idoneo a quell'età.
Ma non ci capii un tubo, tanto :ahah :ahah
Forse è per quello che sono così :perplesso

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 19 mar 2013, 10:12

val978, io mi rendo benissimo conto che la tv la dovrei tenere spenta vista la qualità dei programmi, però è una brutta abitudine che ho e che non piace nemmeno a me. diciamo che la accendo per abitudine e perché a casa sono praticamente sempre da sola e così mi sembra che casa sia "più piena"...

questo aspetto coinvolge "il tipo di madre che vorrei essere" e in questi giorni mi sto imponendo di tenerla spenta più che posso, soprattutto quando vedo che lo sguardo della piccola si rivolge allo schermo più che a me... è una cosa tristissima che voglio evitare.
alla fine credo si tratti più di educare sé stessi per poter educare i figli...

comunque pupa mai da sola nemmeno a casa mia!

adesso in casa ho adottato la tattica del lasciare a portata di mano degli oggetti che lei può manipolare e che attirino la sua attenzione senza essere dannosi per lei o la casa.
c'è una bellissima risma di fogli colorati, lei ne tira fuori uno a uno e li accartoccia. io poi li appiano e li rimetto a posto, così poi si può ricominciare da capo.

la cosa più bella (per lei) in questi giorni è diventato l'angolo dei gatti, con tutti i loro giochini.
Immagine

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 19 mar 2013, 14:51

coloricaldi ha scritto:e in questi giorni mi sto imponendo di tenerla spenta più che posso, soprattutto quando vedo che lo sguardo della piccola si rivolge allo schermo più che a me...
a mio figlio della tv non gliene frega una cippa.
ho provato anche a mettergli Peppa Pig, che tutti dicono essere "miracolosa" ma niente.
guarda magari sì, quando ci sono i "cambi" di pubblicità che magari c'è la schermata tutta di un colore che attrae lo sguardo (tipo il jingle di Rai4 o la pubblicità Vodafone :risatina: )
coloricaldi ha scritto:adesso in casa ho adottato la tattica del lasciare a portata di mano degli oggetti che lei può manipolare e che attirino la sua attenzione senza essere dannosi per lei o la casa.
c'è una bellissima risma di fogli colorati, lei ne tira fuori uno a uno e li accartoccia.
I fogli da me sono off limit.
Se li mangia :che_dici
Si mangia anche i libricini per bambini di cartone, ci sono tutti gli angoli staccati :che_dici

Io gli faccio giochini fatti in casa come bottiglie vuote con dentro la pasta o perle... oppure scatolette con il riso dentro, o una scatola di cartone rotonda che rotola e lui la "rincorre"

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 19 mar 2013, 15:45

Lilluna ha scritto:
coloricaldi ha scritto:adesso in casa ho adottato la tattica del lasciare a portata di mano degli oggetti che lei può manipolare e che attirino la sua attenzione senza essere dannosi per lei o la casa.
c'è una bellissima risma di fogli colorati, lei ne tira fuori uno a uno e li accartoccia.
I fogli da me sono off limit.
Se li mangia :che_dici
Si mangia anche i libricini per bambini di cartone, ci sono tutti gli angoli staccati :che_dici
lei i fogli li ha leccati una volta, poi ha capito che è molto più interessante strapparli e accartocciarli...
Lilluna ha scritto:Io gli faccio giochini fatti in casa come bottiglie vuote con dentro la pasta o perle... oppure scatolette con il riso dentro, o una scatola di cartone rotonda che rotola e lui la "rincorre"
la mia pupa rincorre i gatti, non ha bisogno delle bottiglie :risatina:
ed è diventata veloce! vedessi loro come scappano quando arriva lei!
Immagine

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 mar 2013, 16:28

Coloricaldi, io per farmi compagnia :risatina: uso la radio

Cartoni: a valerio non interessavano fino ai 2 anni e 1/2. Per fargli l'aerosol stava fermo solo col canale 158, video musicali anni 70, oppure un dvd con le sigle dei cartoni anni 80!!! :ahaha

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 20 mar 2013, 9:06

val978 ha scritto:Coloricaldi, io per farmi compagnia :risatina: uso la radio
ci credi che non ho la radio?
devo accendere la TV ed usare i canali radio... perchè ho uno stereo, ma il marito da quando ci siamo trasferiti qui (gennaio 2011) non l'ha MAI collegata.
Deve fare un buchino nel mobile per fargli arrivare la corrente :che_dici
coloricaldi ha scritto:vedessi loro come scappano quando arriva lei!
immagino :ahaha :ahaha

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 20 mar 2013, 9:24

Lilluna ha scritto:
val978 ha scritto:Coloricaldi, io per farmi compagnia :risatina: uso la radio
ci credi che non ho la radio?
devo accendere la TV ed usare i canali radio... perchè ho uno stereo, ma il marito da quando ci siamo trasferiti qui (gennaio 2011) non l'ha MAI collegata.
Deve fare un buchino nel mobile per fargli arrivare la corrente :che_dici
uguale!!! però noi febbraio 2011... hai un mese di esperienza in più :risatina:

oppure per tenere accesa la radio devo tenere acceso il computer e lei allora smanetta il computer anziché la tv... mi ha già staccato un tasto, con la sua delicatezza :che_dici
ma pazienza, è solo un tasto inutile!
Immagine

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 20 mar 2013, 10:24

ho dovuto dargli una vecchia tastiera in disuso :risatina:
altrimenti appena vede il computer parte in quarta :che_dici

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 mar 2013, 12:46

Lilluna ha scritto:ho dovuto dargli una vecchia tastiera in disuso :risatina:
altrimenti appena vede il computer parte in quarta :che_dici
ma beata te che si accontenta della vecchia tastiera :che_dici

qua il sognorino ha snobbato i vecchi cellulari (non funzionanti) e alla fine gli abbiamo dato un vecchio nokia touch screen con cui potrebbe ascoltarsi al musica e fare/vedere le foto (si, a 2 anni sapeva fare tutte queste cose :che_dici ) ma dopo un po' che lo usa lo lascia lì e viene a cercare l'iphone :urka

col computer abbiamo dedicato a lui il mio vecchio portatile (del 2002) ancora funzionante che usiamo per scaricare dal mulo e con cui valerio ascolta la musica e guarda piccoli video (piccoli perchè il pc nun je la fà! :risatina: ). Ma i nostri pc sono sotto chiave, valerio non li vede praticamente mai accesi altrimenti è la fine.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”