GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come fargli bere l'acqua?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: come fargli bere l'acqua?

Messaggio da ottyx » 14 mar 2012, 1:49

Entrambi i miei figli hanno sempre rifiutato i biberon.
Con Emma ho risolto con le tazze dell'Avent coi fori grandi.
Con Cesare sono passata direttamente ai bicchieri Ikea.
Comunque se tuo figlio è allattato al seno e fa pipì regolarmente, vuol dire che i liquidi nella pappa e nel tuo latte gli bastano.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

bru74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bru74 » 14 mar 2012, 15:05

grazie a tutte, e scusate se sono scomparsa, ma ho ripreso il lavoro da una settimana e sono giornate un po' frenetiche. In questi giorni ho provato a far bere gabri dal bicchiere, di plastica tipo ikea, ma in pratica ogni volta è una doccia. Quando vede il beccuccio dell'avent si ritrae come se vedesse il diavolo, invece se gli do' l'acqua con il cucchiaino la accetta. Direi che per ora farò così, poi un po' più avanti magari ritenterò col bicchiere o col beccuccio, e proverò qualche altro liquido tipo tisana o frullato.
Per ora direi che comunque come dice ottyx è idratato a sufficienza tra pappe-latte-cucchiaini di acqua, perchè nell'arco della giornata trovo più volte i pannolini bagnati.
grazie ancora a tutte! :sorrisoo
Giulia 3.1.2007 e Gabriele 6.7.2011

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 26 mar 2012, 15:04

Bru posso approfittare del tuo post? Ho il tuo stesso problema ma il mio non prende nemmeno il cucchiaio (se c'è la pappa sì, con l'acqua no), niente nube bicchiere o beccuccio. Indipendentemente da quel che ci metto dentro o dalla temperatura del liquido.
Il mio però sta diventando un vero problema perchè evidentemente il mio latte non è sufficiente ad idratarlo e lui non riesce a fare la cacca. Quando gli faccio il clisterino porello mi fa certi macigni... :buuu
Nessuna soluzione nemmeno dal pediatra dato che i farmaci per la stitichezza sono per lo più solubili ma lui non bevendo....
Con la dieta le abbiamo provate tutte, avete qualche altro suggerimento???

Grazie!
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

mayline
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mayline » 26 mar 2012, 15:12

bru74 ha scritto:niente acqua finchè è allattato al seno, benissimo, ma ora che mangia di giorno pappa pranzo e cena e yogurt a merenda, il fatto che beva pochissimo un po' mi preoccupa, specie in vista della stagione più calda. Il guaio è che gabriele è del tutto refrattario ad ogni biberon, ho anche provato con il beccuccio dell'avent, che con sua sorella ai tempi aveva risolto il problema, ma niente. praticamente sono costretta a dargli l'acqua con il cucchiaino. Qualcuna si è trovata nella mia situazione? e nel caso, come ha risolto? grazie a tutte in anticipo.
Ciao, anche a me è successo con la mia prima soprattutto.... niente acqua se non con il cucchiaino.
Siccome poi la allattavo voleva solo latte.... e anche a me preoccupava il caldo.
Comunque ho cominciato presto a darle da bere con il bicchiere. Pochissima acqua dentro, proprio una goccia.
Piano piano ha iniziato. Dapprima la suzione era simil seno, ma poi ha capito che il meccanismo era differente e si è adeguata benissimo al nuovo sistema.
Così ho risolto il problema.... lei si divertiva e nel frattempo beveva.
Una tata di SOS tata ha proposto anche di colorare l'acqua con i coloranti innoqui per alimenti per renderla più invitante. magari vede un colore diverso nel bibe e lo prende.... boh, tentar non nuoce!
In bocca al lupo.... :incrocini :ok
Stefania(24/12/2004)Luca(17/01/2007) Claudia (17/02/2010)...manca un Teletubbies però....

mayline
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mayline » 26 mar 2012, 15:22

Dream78 ha scritto:Bru posso approfittare del tuo post? Ho il tuo stesso problema ma il mio non prende nemmeno il cucchiaio (se c'è la pappa sì, con l'acqua no), niente nube bicchiere o beccuccio. Indipendentemente da quel che ci metto dentro o dalla temperatura del liquido.
Il mio però sta diventando un vero problema perchè evidentemente il mio latte non è sufficiente ad idratarlo e lui non riesce a fare la cacca. Quando gli faccio il clisterino porello mi fa certi macigni... :buuu
Nessuna soluzione nemmeno dal pediatra dato che i farmaci per la stitichezza sono per lo più solubili ma lui non bevendo....

Grazie!
Provare a dargli spruzzargli l'acqua direttamente in bocca con una siringa facendo pianino?.... io do le medicine alla mia così
Stefania(24/12/2004)Luca(17/01/2007) Claudia (17/02/2010)...manca un Teletubbies però....

mayline
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mayline » 26 mar 2012, 15:23

Ah.... dream dimenticavo: potresti mettere del mannitolo nell'acqua che aiuta per la stitichezza :ok ed è naturalissimo

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 26 mar 2012, 15:27

mayline ha scritto:Ah.... dream dimenticavo: potresti mettere del mannitolo nell'acqua che aiuta per la stitichezza :ok ed è naturalissimo
Ma si può dare anche ai piccolissimi? Ale ha sei mesi...
E dove si compra?

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 26 mar 2012, 15:29

mayline ha scritto:
Dream78 ha scritto:Bru posso approfittare del tuo post? Ho il tuo stesso problema ma il mio non prende nemmeno il cucchiaio (se c'è la pappa sì, con l'acqua no), niente nube bicchiere o beccuccio. Indipendentemente da quel che ci metto dentro o dalla temperatura del liquido.

Grazie!
Provare a dargli spruzzargli l'acqua direttamente in bocca con una siringa facendo pianino?.... io do le medicine alla mia così
Questa in effetti mi manca da provare anche se comunque sarebbero davvero pochi ml...

Grazie intanto! :sorrisoo

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 26 mar 2012, 15:38

Oltre alla già citata siringa... puoi provare a mettere un pochino d'acqua, poca poca, in una tazzina piccola (dimensioni tazzina da caffè) ed iniziare pian piano.
Per la stitichezza puoi provare a fare una bella zuppa con zucca e tompinambur. Thomas ne ha sofferto poco, ma quando capitava gli facevo sta zuppa e nel giro di poco faceva la cacca! Oppure yogurt e pera grattugiata....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 26 mar 2012, 15:56

crucchina79 ha scritto:Oltre alla già citata siringa... puoi provare a mettere un pochino d'acqua, poca poca, in una tazzina piccola (dimensioni tazzina da caffè) ed iniziare pian piano.
Per la stitichezza puoi provare a fare una bella zuppa con zucca e tompinambur. Thomas ne ha sofferto poco, ma quando capitava gli facevo sta zuppa e nel giro di poco faceva la cacca! Oppure yogurt e pera grattugiata....
Grazie crucchina. La zucca me la schifa. Io gliela metto insieme ad altre verdure ma non la deve sentire. Per lo yogurt lo proveremo oggi per la prima volta in accordo col pediatra, in teoria ce lo aveva vietato prima dei 7 mesi ma vista la situazione ci ha dato l'ok.
Di frutta gli do solo pera grattugiata o cotta e prugna ma senza risultati uffi...

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 26 mar 2012, 22:57

Dream78 ha scritto:
mayline ha scritto:

Grazie!
Questa in effetti mi manca da provare anche se comunque sarebbero davvero pochi ml...

Grazie intanto! :sorrisoo
Provato: zero, rispuntata tutta!

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 26 mar 2012, 22:58

Dream78 ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Oltre alla già citata siringa... puoi provare a mettere un pochino d'acqua, poca poca, in una tazzina piccola (dimensioni tazzina da caffè) ed iniziare pian piano.
Grazie crucchina. La zucca me la schifa. Io gliela metto insieme ad altre verdure ma non la deve sentire. Per lo yogurt lo proveremo oggi per la prima volta in accordo col pediatra, in teoria ce lo aveva vietato prima dei 7 mesi ma vista la situazione ci ha dato l'ok.
Di frutta gli do solo pera grattugiata o cotta e prugna ma senza risultati uffi...
Provato anche lo yogurt: decisamente NON ha gradito. :che_dici :buuu

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 mar 2012, 11:17

Dream78, prova più volte lo stesso metodo, è normale che al primo tentativo vada male, ma magari al secondo o terzo o quarto andrà bene
Io a mio figlio le medicine le do ancora con siringa (a 22 mesi)

bru74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bru74 » 30 mar 2012, 14:33

rieccomi, sono sparita causa lavoro e malattie dei pupi. nel frattempo, come per magia, gabri...ha iniziato a bere l'acqua!!!e per fortuna, visto che qui da noi ha iniziato a fare caldo (davvero troppo per essere solo a marzo), e per di più col malanno che gli ha passato la sorellina, sarebbe stato un guaio se avesse continuato a non bere. Mia mamma ha riesumato una specie di bicchiere-tazza della chicco, piccola e bassa, con due manici e il tappo con un beccuccio piccolo e rigido, che aveva preso all'epoca di giulia. beh, gabri si è attaccato e beve che è una bellezza. Per dream, magari prova a vedere se in commercio ci fosse ancora qualcosa di simile, un tentativo non nuoce. Poi alla brutta vai di siringa, come hanno detto le altre :sorrisoo
Giulia 3.1.2007 e Gabriele 6.7.2011

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 3 apr 2012, 12:12

bru74 ha scritto:rieccomi, sono sparita causa lavoro e malattie dei pupi. nel frattempo, come per magia, gabri...ha iniziato a bere l'acqua!!!e per fortuna, visto che qui da noi ha iniziato a fare caldo (davvero troppo per essere solo a marzo), e per di più col malanno che gli ha passato la sorellina, sarebbe stato un guaio se avesse continuato a non bere. Mia mamma ha riesumato una specie di bicchiere-tazza della chicco, piccola e bassa, con due manici e il tappo con un beccuccio piccolo e rigido, che aveva preso all'epoca di giulia. beh, gabri si è attaccato e beve che è una bellezza. Per dream, magari prova a vedere se in commercio ci fosse ancora qualcosa di simile, un tentativo non nuoce. Poi alla brutta vai di siringa, come hanno detto le altre :sorrisoo
bene!

quella tazza esiste ancora, eccome!
sia nella verisone con valvola (che bisogna succhiare per far uscire l'acqua) sia nella versione senza valvola (che l'acqua esce anche senza suzione)
io ne ho diverse: della avent, della coop e una senza marca con twitty, molto simile a quelle "vecchia maniera!
cercatela nei negozi di articoli per bambini :ok

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”